Space Channel 5  0

Direttamente dagli sviluppatori di Rez, arriva una nuova conversione per PS2 di un gioco appartenente ad un genere davvero insolito. Definirlo un action, adventure, puzzle game sarebbe riduttivo nei suoi confronti dato che l'esperienza di gioco che può fornirvi Space Channel 5 potrete apprezzarla solo giocandoci!

Ulala la reporter

In Space Channel 5 vestirete i panni di una giovane reporter dai capelli fucsia, la bella Ulala. L'affascinante giornalista ha un compito molto ma molto importante ovvero quello di salvare la Terra da una minaccia aliena. Gli alieni in questione stanno a poco a poco catturando tutti gli esseri umani, costringendoli a ballare come degli ossessi. Alla fine del gioco dopo averli liberati tutti diventerete voi gli ossessi in quanto sarete letteralmente catapultati in un'avventura in cui la frenesia e la velocità sono all'ordine del giorno. In ogni combattimento dovrete premere sulla pulsantiera i tasti direzionali per tenere il ritmo ed i tasti cerchio o X se vorrete sparare agli alieni o liberare gli ostaggi. Inoltre dovrete anche difendere il vostro scoop dagli altri reporter concorrenti e questo darà vita ad altri entusiasmanti scontri a suon di baletti.

Ballo ballo ballo da capogiro...

Come avrete capito Space Channel 5 appartiene a quella categoria di games alla Parappa The Rapper per intenderci dove fulcro principale dell'azione è quello di eseguire correttamente con i tasti le sequenze che appaiono di volta in volta sullo schermo. Tuttavia nel gioco sviluppato da Uga non è sempre agevole eseguire perfettamente ogni sequenza sopratutto quando ci troviamo ad affrontare i boss finali. La mnemonica è una componente fondamentale del gioco ma anche la velocità vuole la sua parte. Nonostante questo, non è affatto difficile giocare a Space Channel 5 ed anzi per giungere al Game Over dovrete praticamente sbagliare davvero tanto o meglio troppo. Una semplice distrazione infatti non causerà alcun danno se non quello di far abbassare la barra di audience che invece se effettuerete correttamente i movimenti. La grafica di Space Channel 5 è in pratica la stessa vista nella versione per Dreamcast. Nonostante le caratteristiche tecniche della PS2 avrebbero potuto incidere con l'apporto di miglioramenti di rilievo tuttavia proprio gli sviluppatori hanno deciso di lasciare inalterato il comparto grafico, già di per se apprezzabile e dai colori brillanti e coinvolgenti, contando sull'effettivo divertimento impresso al videogiocatore dal gamplay anche se l'occhio vuole la sua parte. Infine degna di nota è la colonna sonora del gioco, costituita per lo più da musiche anni '60 molto coinvolgenti che vi faranno ballare sulla sedia insieme ad Ulala e agli alieni.

...ballo ballo ballo senza respiro!

In definitiva Space Channel 5 è un gioco spassoso, orginale il cui divertimento è stato già testato dalla fascia di utenti dell'ormai "defunto" Dreamcast. Se volete provare un genere diverso molto simile ad un rommpicapo, ma dai contorni frenetici, basato sulla velocità e la mnemonica non dovete far altro che acquistare il cd di Space Channel 5 inserirlo nella vostra PS2 e cominciare a....ballare!

    Pro:
  • Grafica coloratissima e coinvolgente
  • Gameplay per gli amanti dei movimenti frenetici
  • Ulala vi sedurrà con il suo fascino

    Contro:
  • Ci mettere poco a terminarlo
  • Alcune sequenze sono estenuanti e inizierete a commettere caterve di errori

Ma quante ne so!

Chissà quante volte vi sarete chiesti se mai un giorno sulla vostra console preferita avreste potuto giocare a qualcosa di diverso del solito platform o del picchiaduro provando la stessa sensazione di piacere. Nel mio caso sono riuscito a provare questa uova emozione da quando ho conosciuto il team UGA e i suoi ultimi due titoli prodotti per Dreamcast e subito dopo convertiti per PS2. Non venitemi adesso a raccontare di non sapere dell'esistenza di titoli come Rez o Space Channel 5. In confidenza avrei preferito recensire Rez perchè mi ha attratto maggiormente, ma il destino ha voluto che dovessi occuparmi di Space Channel 5, gioco tutt'altro che orrido. In effetti le avventure spaziali mi hanno sempre attratto, ma non mi aspettavo che qualcuno si inventasse un gioco in cui bisogno combattere degli alieni a suon di "balli"! Avete capito bene! In Space Channel 5 tutta l'azione o se volete il 99% di essa è improntato su balli, alcune volte estenuanti che vi terranno incollati allo schermo nel frenetico tentativo di eseguire correttamente la sequenza per portare a termine il balletto e sconfiggere l'alieno cattivo!