Spongebob Squarepants - The Movie  0

Con il film appena uscito nelle sale italiane, Spongebob parte all’assalto della PS2!

La strana coppia

C’è un malefico individuo che vuole conquistare il mondo, e due eroi devono fermarlo. Raccontata così, la trama del film sembra estremamente banale. Il fatto è che l’individuo in questione è un minuscolo concentrato di malvagità (Plankton), e che i due eroi intenti a fermarlo sono rispettivamente una spugnetta (Spongebob) e una stella marina obesa (Patrick). A completare il quadro c’è un umorismo senz’altro demenziale, che contraddistingue il cartone animato di Spongebob così come questo tie-in. Ai comandi di uno dei due personaggi, a seconda del caso, dovrete attraversare un gran numero di livelli, affrontare nemici via via più pericolosi ed enormi boss, partecipando spesso e volentieri a gare di velocità o a corse a ostacoli contraddistinte da un certo grado di difficoltà. La parola d’ordine è il potenziamento: Spongebob e Patrick hanno l’imperativo di apprendere nuove mosse per proseguire nel gioco, e per farlo devono necessariamente procurarsi un certo numero di monete speciali. Monete che si guadagnano completando gli stage platform così come le varie sfide corsistiche. Il sistema di controllo, estremamente semplice da padroneggiare, si arricchisce man mano di nuove funzioni e permette anche a giocatori giovanissimi di destreggiarsi tra attacchi rotanti, uppercut speciali ecc. ecc. La struttura di gioco vi permette di spostarvi da un livello all’altro, da una prova all’altra, in qualsiasi momento. Se diventa necessario ottenere una particolare abilità per proseguire verso nuovi stage, allora potrete selezionare tramite un menu le prove non superate (in ogni livello ce ne sono diverse) e cimentarvi con esse fino a ottenere i gettoni che vi permetteranno di acquisire il nuovo potere. Il tutto è gestito in modo da aumentare la difficoltà in modo graduale, senza bruschi sbalzi. [CC]Le ambientazioni sono esattamente quanto ci si aspetterebbe da una produzione del genere, con un buon uso dei colori e uno stile che ricorda molto i vari Crash Bandicoot con un pizzico di Rayman.[CC]

Pantaloni quadrati?

Spongebob Squarepants – The Movie si è rivelato una sorpresa sia per quanto concerne la sostanza che la forma. Il gioco, infatti, vanta una realizzazione grafica di tutto rispetto: i personaggi sono identici a quanto visto in TV e vantano alcune animazioni davvero simpatiche, mentre le ambientazioni sono esattamente quanto ci si aspetterebbe da una produzione del genere, con un buon uso dei colori e uno stile che ricorda molto i vari Crash Bandicoot, con un pizzico di Rayman. La cosa che stupisce di più, comunque, è la solidità del motore grafico, che va in crisi davvero poche volte e che nelle sezioni corsistiche dà il meglio di sé, riuscendo a gestire senza problemi paesaggi da brivido in modo molto veloce e senza lesinare sugli effetti speciali. Il comparto sonoro è arricchito dalle voci originali (la versione che abbiamo testato era quella inglese, ma con ogni probabilità ci saranno delle traduzioni per l’uscita italiana) e da un commento musicale che finalmente si fa notare per la simpatia e la qualità di alcuni brani. Insomma, non c’è davvero di che lamentarsi. A condire il tutto c’è la presenza di alcuni extra simpatici: trailer del film, bozze, costumi extra ecc. ecc.

Commento

Vista la tradizione dei tie-in, in particolare di quelli tratti da film e/o lungometraggi, come è il caso di Spongebob Squarepants – The Movie, è un piacere trovarsi di fronte a prodotti che non basano tutto il proprio appeal sulla licenza acquisita, ma che bensì offrono sostanza (il gioco è decisamente lungo e impegnativo) e non dimenticano gli aspetti estetici. Il nuovo titolo di THQ, dunque, si propone come un punto fermo all’interno dell’immancabile merchandising relativo al film e non come un anonimo “di più”. Anzi, rappresenta una buona scelta per chiunque, giovane o meno giovane, abbia voglia di cimentarsi con un platform divertente, coinvolgente e ben realizzato.

    Pro:
  • Ottima realizzazione tecnica
  • Alcune sezioni addirittura spettacolari
  • Molto lungo e impegnativo
    Contro:
  • Sa trasformare un chierichetto in un folle bestemmiatore
  • Rilevamento delle collisioni non sempre impeccabile
  • Qualche raro strafalcione della visuale

Uscito negli USA circa un anno fa, Spongebob Squarepants – The Movie è uno dei numerosi tie-in prodotti da THQ. Le ambientazioni e le cutscene naturalmente richiamano la trama del film, che è arrivato qui da noi con un po’ di ritardo; ritardo che ha condizionato anche l’uscita del videogame. Che, è bene chiarirlo, si presenta fin dall’inizio come qualcosa di atipico: da un titolo del genere ci si aspetterebbe qualcosa di mediocre, e invece…