8.5

Redazione

9.0

Lettori (25)


  • 28
  • 0
  • 47
  • 1
  • Data di uscita: settembre 2008
  • Piattaforme: ps2
  • Tipologia di gioco: Adventure

Yakuza 2Yakuza 2 - Recensione 24

L'ultima avventura di Kazuma Kiryu su PlayStation 2 è uno dei migliori giochi d'azione per la storica console Sony.

Un anno dopo

Kazuma Kiryu c'è quasi riuscito a cominciare una vita normale. Sta quasi per metter su famiglia e abbandonare definitivamente la carriera di malavitoso, ma ovviamente una nuova ombra si getta sulla vita di questo anti-eroe nipponico nel momento in cui rimane coinvolto in una faida criminale che scatenerà una vera e propria guerra tra clan rivali. E Kazuma dovrà farsi largo tra alleati e avversari nel tentativo disperato di mettere un freno a questa follia e alla sua vita da yakuza.
Yakuza 2 è un action-game, essenzialmente, ma la trama è stata curata davvero alla perfezione, e si rivela più di una scusa per una serie di scazzottate: è avvincente, ricca di personaggi interessanti e sfaccettati, molti dei quali presentati già nel prequel, e non disdegna imprevedibili colpi di scena. La qualità della regia è altissima e lo spirito di un gangster-movie tutto giapponese è riprodotto perfettamente, grazie anche al realismo dell'ambientazione, delle situazioni e dei temi trattati.
Maniacale inoltre la cura riservata alla riproduzione di Tokyo, Osaka e dintorni: non è solo l'ambientazione delle principali vicende nel gioco, non è solo il ring delle numerose scazzottate nelle quali Kazuma si troverà coinvolto, è anche e sopratutto una micro-città da "vivere" ed esplorare, ricca di alternative alla semplice progressione nell'avventura. Qui entra in scena quel miraggio di Shenmue al quale abbiamo accennato: la libertà del giocatore è notevole, si può giocare a bowling, si possono frequentare e gestire club privati e avvenenti giapponesine, o lavorare perfino come gigolò, il tutto allo scopo di racimolare (o sperperare) denaro ed esperienza.
Ma il fulcro di Yakuza 2 è naturalmente l'azione e il combattimento, e in questi frangenti il titolo di Amusement Vision da' il meglio di sè, offrendo un battle-system di pura azione e reazione in cui il giocatore controlla direttamente Kazuma, effettuando schivate, attacchi, combinazioni e particolari colpi speciali decisamente coreografici. Il repertorio di mosse a disposizione è molto ampio e la componente action di Yakuza 2 non mancherà di divertire sia i vecchi fan che i nuovi giocatori, grazie a idee originali come il contributo degli osservatori che addirittura potranno fornire al nostro alter-ego armi e utensili per accoppare i nemici.

Yakuza 2 - Recensione Yakuza 2 - Recensione Yakuza 2 - Recensione

C'era una volta PlayStation 2

Ormai alla fine del suo ciclo vitale, PlayStation 2 digrigna i denti più che può e Sega mette in campo un prodotto tecnicamente splendido. Non mancano le magagne, come una telecamera un po' instabile e un fastidioso pop-up dei modelli poligonali, ma in generale la realizzazione tecnica è di altissimo livello: i vari personaggi sono modellati ottimamente e godono di animazioni fantastiche, che danno il meglio di sè durante gli scontri ma che mostrano anche una cura maniacale durante le cutscene non interattive, davvero assimilabili a un film hollywoodiano. Le varie location sono particolareggiatissime e ricche di piccole chicche al limite del perfezionismo, tant'è che sembra difficile perfino considerare "collaterali" le ambientazioni più opzionali del gioco: la ricostruzione delle ambientazioni è incredibile e il team di sviluppo capitano da Toshihiro Nagoshi è davvero riuscito a catturare ed esprimere al meglio il feeling di questa affascinante terra e cultura.
L'ottimo comparto grafico è accompagnato da una splendida colonna sonora e da una libreria di effetti sonori davvero eccezionale per varietà e qualità. Le atmosfere e le varie sequenze interattive godono così di un enorme realismo, e l'accompagnamento musicale è sempre azzeccato e preciso. Scelta invece ancora una volta molto particolare per quanto riguarda il doppiaggio, interamente in giapponese con sottotitoli in inglese, un po' come nei film storici di Mel Gibson. Per quanto inizialmente alienante, l'effetto finale è davvero superbo e, in definitiva, veramente immersivo.

Yakuza 2 - Recensione Yakuza 2 - Recensione Yakuza 2 - Recensione

Yakuza 2 è disponibile per PlayStation 2.

Commento

Yakuza 2 è certamente uno dei migliori prodotti nella ludoteca PlayStation 2 ed è un peccato che passi così in sordina, oscurato dal software delle console di nuova generazione. L'esperienza ludica è appagante, sorprende l'ottimo connubio stabilito tra trama e gameplay: ogni elemento non invade l'altro, l'equilibrio raggiunto dagli sviluppatori è tale che perfino l'ampia libertà concessa al giocatore ne diventa parte integrante senza che ne si avverta l'accessorietà. Tecnicamente di ottima fattura, nonostante piccole imperfezioni grafiche, Yakuza 2 ha il solo difetto di proporre un background che potrebbe non piacere a tutti. Per il resto, è semplicemente un piccolo capolavoro, immancabile nelle ludoteche dei giocatori che sapranno farsi catturare dall'affascinante Kazuma.
Pro: Tecnicamente eccellente Trama avvincente ed elaborata Gameplay ottimo e perfetta longevità Contro: Background, personaggi e ambientazioni atipiche Non è stato tradotto in italiano Scontri casuali a volte ripetitivi