0

La Soluzione di Fez

Il mondo di Fez vi confonde? Siamo qui per chiarirvelo!

SOLUZIONE di La Redazione   —   22/04/2012

Attenzione

La soluzione di Fez è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

The Village

Verrete inizialmente istruiti a riguardo dei tasti necessari per procedere con successo lungo le varie modalità di gioco. Premendo A potrete saltare, premendo "alto" procederete aldilà delle porte, dunque potrete saltare verso l'alto per aggrapparvi al tetto della casa e procedere con un breve tutorial riguardante le meccaniche di gioco. Avrete qui un notevole controllo delle vostre capacità di movimento, rispetto ai precedenti giochi più "vecchi" di tipo analogo - potrete infatti sempre tirarvi su lungo le piattaforme ed eventualmente dondolarvi. Comunque, procedete inizialmente verso l'alto e parlate con i membri del villaggio, che vi insegneranno come scalare i rampicanti. Giunti in cima, raggiungerete Geezer. Parlate con lui per ricevere un cappello.
Ora, piuttosto che usare lo stick destro per riposizionare la videocamera, dovrete usare il trigger per cambiare leggermente prospettiva. Analogamente ai giochi plataform usuali, dovrete cominciare a collezionare degli oggetti, preferibilmente con una certa quantità di tempo in precedenza. All'interno di questo villaggio il vostro compito sarà il recuperare 8 pezzetti di cubo, andando così a completare un intero cubo. In questo modo, verrà sbloccata una porta nella parte inferiore della vostra casa. Cominciate subito prendendo il cubo alla vostra destra; salite dunque di un livello e voltatevi di 180°, localizzando un altro cubo leggermente più in alto rispetto alla zona di gioco ove avete iniziato. Esattamente sopra, troverete una porta in precedenza non visibile, al suo interno si trova il terzo frammento del cubo. Ruotatelo una volta verso sinistra, dunque localizzate la porta al livello superiore, nei pressi del soggetto con il monocolo. Saltate dunque verso la cassa del tesoro, vi verrà insegnato come fare per aprirla. Al suo interno, troverete una chiave - dovrete dunque tornare alla porta che risultava in precedenza bloccata ed usare la chiave per sbloccarla.
Al suo interno, potrete recuperare una utilissima mappa del tesoro. Tornate dunque al livello con il tizio dotato di monocolo, ruotate completamente di 180° per localizzare la quinta parte del cubo. Lasciatevi dunque cadere verso la zona immediatamente sotto al tizio con il monocolo, entrando nell'edificio con la cassetta della posta al suo esterno: si tratta della stanza adibita a scuola, la sesta parte del cubo si trova al suo interno.
Per riuscire a salire, ove vi attende un'altra parte del cubo, dovrete causare una rotazione dello schermo fino a localizzare due piccole piattaforme su uno dei due lati della torre. Saltate dunque verso la piattaforma più lontana, fatela ruotare fino a poter effettuare un semplice salto sulla sua cima. Dunque, cominciando a tornare giù, entrate nella stanza accanto al signore con il monocolo per recuperare l'ultima parte del cubo, assieme al vostro primo "obiettivo" - che vi consentirà di ottenere un totale di punti pari a 10. Come consiglio generale, vi possiamo dire che è possibile muoversi velocemente da un angolo all'altro della piattaforma usando una "rotazione" piuttosto che camminando lungo tutto il percorso - anche se siete completamente agganciati a Ivy. In questo modo, sarà semplice aumentare la velocità del vostro procedere. Comunque, scendete completamente fino a raggiungere la casa, dunque effettuate una rotazione per localizzare Ivy. Potrete dunque scendere giù verso la stanza segreta, nella parte più bassa della stanza; lì comincerà la "reale" zona di gioco.

The Tower

Il vostro nuovo amico vi introdurrà all'intera mappa del mondo - inizialmente sembrerà essere piuttosto complicata, tuttavia - cercando di osservare in maniera più ravvicinata - potrete notare delle zone completamente "patinate" in oro, che corrispondono alle stanze interne delle case del villaggio. Comunque, cominciando la vostra missione, ruotate le prime piattaforme come vi viene indicato dai vostri "colleghi". Procedendo con l'ascesa, vi troverete a dover recuperare otto pezzi di cubo lungo la via - non sono necessarie indicazioni particolari per riuscire nell'impresa, posto che tutti i cubi si trovino esattamente in mezzo al vostro percorso. Ricordatevi tuttavia di ruotare sempre prima di procedere avanti, così da poter sempre capire la direzione esatta di movimento.
Giunti alla piattaforma in alto, troverete una porta che necessita di due cubi per essere aperta: fortunatamente ora li possedete, dunque effettuate l'apertura senza remore. Entrati, troverete una zona centrale; provate ad esaminarla, notando come richieda anch'essa una grande quantità di cubi per poter procedere senza intoppi. Vi verrà anche detto che il tasto Y causa la comparsa del vostro inventario, situazione che vi consente di accedere alle mappe del tesoro e agli artefatti a vostra disposizione.
Comunque, continuate a ruotare lo schermo in maniera tale da saltare verso l'esterno, raggiungendo uno dei quattro pilastri. Ruotate poi ancora lo schermo per poter utilizzare la posizione sopraelevata in maniera tale da arrivare al livello superiore della torre viola. Potrete qui trovare una piccola porta: entrate senza problemi per raggiungere la successiva zona del mondo.

Video - Trial Mode

Tower World

Saltate subito verso destra per prendere il primo pezzo di cubo, dunque ruotate mentre vi trovate sulla piattaforma, localizzando in tal modo il successivo. Continuate a salire verso l'alto, verrete dunque introdotti ai "Warp Gates". Infatti, tutte le porte su questa schermata non conducono a delle stanze, bensì a delle altre schermate. Dunque dirigetevi verso la porta in alto a sinistra per localizzare la successiva zona di gioco.
Giunti all'interno, saltate ripetutamente per prendere il cubo in cima al pilastro viola. Ruotate lo schermo così da raggiungere il retro del livello rispetto alla zona iniziale, localizzando dunque la bomba. Scalate i rampicanti per raggiungere la bomba; vi verrà dunque esplicitato un tutorial riguardante il funzionamento delle bombe; purtroppo, non farà menzione della possibilità di una forte esplosione nel caso in cui la bomba non sia gettata via velocemente. Comunque, sfruttate la bomba per far esplodere la porta dietro di voi ed entrare. Localizzate la successiva bomba, ruotate verso destra, scendete giù dunque di un livello. Lanciate la bomba verso il muro rotto, rivelando la presenza di un altro cubo. Uscite dalla miniera.
Tornate nei paraggi della bomba che vi consentì di entrare nella miniera. Prendetela, fatela ruotare verso destra, muovetevi aldilà dell'angolo, poi ruotate nuovamente verso sinistra per rivelare la presenza di una porta bloccata. Liberate il sentiero usando la bomba; poi superate la porta per raggiungere una zona di gioco completamente verticale. La zona di gioco tende a "girare su sé stessa", dunque potrete continuare a scendere ripetutamente per vedere tutto ciò che c'è da vedere, senza dover percorrere delle vie eccessivamente arzigogolate. Potrete notare due pezzettini di cubi, nonché un cubo di grandi dimensioni che funge da portale. Saltateci dentro e guardate l'effetto speciale conseguente. Dunque dirigetevi verso la porta che si trovava alla vostra destra durante le fasi iniziali, ora visibile sotto la piattaforma di alberi di grandi dimensioni. Potrete così farvi strada verso il faro.
Uscite verso destra, ruotate lo schermo per localizzare un frammento di cubo ora raggiungibile. Avendolo preso, potrete anche superare la porta (prima bloccata) per recuperarne un altro, dunque prendere la cassa del tesoro per ottenere anche una nuova mappa. Uscite dunque dalla porta sul lato opposto rispetto a quello da dove siete entrati, così da procedere verso l'interno del faro. Saltate fuori dalla piattaforma, poi tornate verso sinistra per farvi strada verso il seguente livello. Cercate dunque di usare il giusto timing per la progressiva ascesa, sfruttando i blocchi rotanti con la scaletta associata. In cima troverete un altro frammento di cubo, nonché una porta che vi condurrà verso la cima del faro, ove si trova l'ennesimo frammento. Saltate dunque verso il piccolo edificio di mattoni sul lato opposto rispetto al faro stesso, entrate nella porta seguente per raggiungere la torre dell'acqua.
Lasciatevi cadere giù dalla vostra posizione iniziale, venendo dunque istruiti a riguardo del pivot. Causate dunque una rotazione di 90°, sicché possiate raggiungere la cima della piattaforma, superare la porta in alto che conduce all'interno della torre di mattoni, poi salire lungo le scalette ed entrare nella torre d'acqua. Al suo interno, potrete continuare a salire, poi ruotare il pivot di 180°, causando l'unione delle due scalette. Sfruttate dunque queste due scalette per effettuare l'ascesa, che vi consentirà di prendere l'ultimo blocco e localizzare un'ultima porta, la quale conduce verso il successivo mondo.

Bright World

Procedete verso il secondo livello, usate dunque le piattaforme rotanti per continuare l'ascesa. Quando stanno rotando, non riusciranno mai a lanciarvi fuori - ma causeranno sempre un cambiamento di prospettiva che vi potrà confondere, cercate di usare in velocità i trigger per compensare questo cambiamento. Giunti al secondo livello, fatevi strada attorno alla torre, fino a raggiungere una porta. Essa conduce alla successiva sezione, consigliamo dunque di ignorarla per il momento. Al contrario, osservate la zona laterale rispetto alle piattaforme mobili: potrete notare una porta su una piattaforma diciamo così "solitaria".
Esaminando il radar, potrete notare una porta esattamente in cima, in un angolo - accompagnata da due alberi nei paraggi. In cima alla porta troverete anche un primo Warp Gate, ma lasciatelo per il momento perdere. Entrate invece nella porta subito sotto all'ampio albero arancione, raggiungendo così in maniera "banale" l'area seguente. Ruotate lo schermo per salire lungo la scaletta, dunque - usando le piattaforme - continuate a salire. Ruotate ancora lo schermo per evitare i buchi neri, poi lanciatevi avanti sfruttando ancora l'apposita piattaforma, e ruotate nuovamente fino a localizzare una zona di supporto in alto a sinistra. Continuando a ruotare, lanciatevi in alto per raggiungere i rampicanti; aggrappatevi ad essi per riuscire a continuare senza problemi la vostra ascesa. Cercate dunque di raggiungere l'isola di mattoni accanto a voi, nonché le piattaforme rotanti nei paraggi - solo così potrete continuare a salire senza problemi.
Raggiunta l'isola di mattoni accanto a voi, sfruttate le piattaforme rotanti per continuare a salire. Cercate di procedere con cautela, data la scarsa grandezza delle piattaforme medesime. Raggiunto il lato opposto, fate ruotare lo schermo sicché tutti i cubi vadano a formare una strada. Poi correte alla massima velocità lungo tale strada, cercando di evitare i fori scuri. Vi verrà dunque mostrato l'ascensore, usatelo per raggiungere la zona di gioco sopra di voi; lateralmente, sarà anche visibile una cassa - prendetela e continuate a salire, per localizzare un'altra porta. Entrate per localizzare una torre meccanica, analoga ad un faro. Salite in cima, lungo le scalette rotanti, per trovare un altro cubo con annesso Warp.
Scendete due volte, raggiungendo una zona nei paraggi di quella iniziale. Troverete una porta con delle liane subito sopra, entrateci senza problemi, raggiungendo in questo modo il mulino a vento. Ruotate la visuale per capire la struttura dei dintorni, dunque cominciate la progressiva ascesa. Ruotate per tre volte l'asse, raggiungendo la zona successiva. Poi indietro per due volte, così da poter procedere verso il livello seguente. Continuate verso il lato opposto, ruotando il secondo perno in maniera tale che vada ad "incontrare" il primo. Potrete dunque procedere avanti senza problemi. Ruotate per accedere alla seguente scaletta, dunque usate le successive piccole piattaforme rotanti per procedere, ignorando la successiva porta poiché vi farà raggiungere una nuova (e inutile) schermata. Salite poi verso la cima, entrando nella porta prima bloccata, così da raggiungere un pilastro rotante. Fate in modo che la porta e l'apertura vadano a corrispondere, in tale modo troverete una cassa con un intero cubo al suo interno.
Tornate dunque al mulino a vento, lasciandovi cadere verso la porta che avete in precedenza saltato. Cominciate l'ascesa, mirando a raggiungere la cima. Ruotate i perni su entrambi i lati, andando a creare una specie di "tunnel di passaggio" che consente di accedere a tre nuovi pezzi. Giunti in cima, fatevi dunque strada verso la quarta torre e superate poi la porta. Sfruttate ora le piattaforme rotanti per procedere verso l'alto; dovrete tuttavia ruotare voi stessi mentre eseguite questa manovra, situazione che vi potrebbe creare qualche difficoltà. Consigliamo di posizionarvi sempre in aria durante il processo di rotazione.
Giunti in cima, sfruttate il perno per "esporre" una delle nuove zone di gioco, dunque tornate indietro da dove siete giunti. Scendete dunque di un livello, superando la porta che troverete qui in zona. La successiva sezione è una specie di enorme "perno", che può essere modificato / spostato agendo dalla zona sopraelevata e dalla zona sottostante. Continuate sempre a ruotarlo per mantenere una prospettiva che vi permetta di giocare senza grossi problemi; ricordate tuttavia di allineare almeno due perni per riuscire a visualizzare la porta nella zona seguente. Vi troverete dunque nei pressi di un'altra stanza completamente meccanizzata. Ruotate ancora lo schermo per riuscire ad atterrare facilmente sulle successive piattaforme, specialmente quando venite "sparati" in aria. La terza piattaforma di lancio andrà a proiettarvi verso una scaletta; da questa scaletta raggiungerete la cima dell'ultimo mulino a vento, da lì potrete recuperare un intero cubo.
Ruotate ancora fino a localizzare una porta direttamente sotto al passaggio per il teletrasporto. Lasciatevi cadere attraverso tale porta, al suo interno troverete una torre, a cui potrete accedere facendovi strada lungo le piattaforme liberamente fluttuanti. Ricordatevi che ogni contatto con queste piattaforme causerà un vostro movimento verso l'altro; dovrete per forza fermarvi nei pressi degli angoli, e inoltre le piattaforme non potranno mai ruotare o cadere giù.
Continuando l'ascesa, vi troverete davanti ad una porta bloccata, in cima alla prima torre. Superatela senza remore. Saltate sulla piattaforma mobile, continuando a ruotare per procedere con l'ascesa. Giunti alla cima, troverete un pozzo che vi condurrà alla seguente zona di gioco - ma, per ora, suggeriamo di lasciarlo perdere. Continuate invece preferibilmente a salire; giunti alla seconda piattaforma mobile, ruotate periodicamente per rimanere lungo il "giusto" percorso. Continuate a ripetere questa procedura per riuscire ad ascendere lungo le successive piattaforme, salendo poi fino alla cima. Giunti proprio alla cima, entrate nella porta che lì troverete. Vi troverete dunque di fronte ad un'altra torre meccanica. Procedete con l'ascesa causando la rotazione progressiva delle zone di gioco, sicché le scalette vadano a connettersi fino a che voi raggiungerete i vari successivi perni. Ruotate le tre strette torri seguenti, sicché ancora le scalette vadano ad allinearsi tutte lungo il medesimo lato. Potrete così raggiungere con relativa facilità la cima: prendete due pezzi, procedete verso la sezione inferiore della seguente torre, ove si trova una porta.
Superatela per continuare l'ascesa, andando infine a localizzare un ascensore; usatelo per procedere, dunque sfruttate anche le susseguenti piattaforme rotanti, nonché le vicine piattaforme a forma di ingranaggio che si muovono lungo un "asse" di dimensioni notevolmente maggiori. Giunti nei pressi dell'enorme cubo in cima, usate il Warp per procedere verso la sezione di gioco seguente.

Video - Trailer del gameplay

Tower World Again

Tornate alla zona di teletrasporto collocate al centro. Procedete lungo la piccola piattaforma all'estrema destra, superate la porta per raggiungere la torre dell'orologio. Continuate a ruotare per ascenderla senza eccessivi problemi; andrete anche a recuperare due frammenti di cubo, sicché il totale dei cubi a vostra disposizione risulterà essere pari a 4. Verrà così sbloccato un altro livello.
Comunque, giunti in cima, suonate la campana e continuate l'ascesa fino ad una porta subito sopra la campana stessa. Ruotate il livello per raggiungere il primo pezzo di cubo, usate la bomba per aprirvi una porta verso la zona seguente. Continuate a salire per prendere un altro pezzo, nonché per trovare un'altra porta che conduce alla schermata susseguente. Ruotatevi ancora per localizzare il primo pezzo all'interno di questa zona di gioco. Prendetelo, poi salite progressivamente per arrivare al successivo, sfruttando sempre la rotazione per continuare l'ascesa. Recuperate la cassa del tesoro in cima, prendete la chiave al suo interno, dunque usate la porta a metà della zona di gioco per arrivare ancora più in alto.
In questa nuova area dovrete ruotare tantissimo i vari pezzi; fortunatamente, il primo cubo può essere facilmente localizzato e raggiunto, anche se il procedere risulterà essere più complesso chiamando in causa i successivi. Ruotate anzitutto il livello per saltare verso la più ampia piattaforma sul lato più "fino" del secondo livello. Prendete l'oggetto, dunque salite fino al cubo, e lasciatevi dunque cadere verso la più piccola piattaforma nei paraggi per ottenere il terzo pezzo. Nonostante ciò vada a causare sicuramente la vostra morte, verrete tuttavia "riportati" verso la zona da cui siete usciti fuori.
Saltate dunque verso la seguente piattaforma, ove troverete un albero; lì potrete anche localizzare un'altra porta. Prendete il cubo, dunque tornate al warp point. Lasciatevi cadere giù nei paraggi, entrate nella porta subito sotto di voi, notando dell'edera a sinistra. Superata tale porta, scalate la vicina piccola torre, ruotandola per localizzare dell'altra edera. Continuate a salire, poi localizzate i due pezzi subito sotto di voi, lasciandovi cadere verso di essi. Aprite la cassa in cima a questa piattaforma, lasciatevi cadere verso la cassa. Tale cassa funziona in maniera analoga ad una bomba - prendetela e posizionatevi sul tasto.
Dunque, prima di entrare nella porta segreta, procedete aldilà della porta sopra cui si trovavano le casse. Scendete per raggiungere una seconda porta, sfruttate i rampicanti per procedere ancora avanti, arrivando alla zona "base" delle due torri gemelle. Saltate di rampicante in rampicante per superare entrambe le torri, localizzando due pezzi. Poi salite fino alla cima della torre sulla destra. Da qui, potrete saltare verso la torre sulla sinistra, farla ruotare fino a localizzare la porta, poi procedere aldilà di essa per arrivare in cima e superare il cubo-warp. Tornate dunque indietro da dove siete giunti, superando l'ennesima porta segreta. Salite verso sinistra, prendete il primo pezzo, usate le successive piattaforme rotanti per fare in modo che la cassa proceda verso la zona principale, sicché voi possiate scalare il vicino albero, prendere il secondo pezzo, girare l'interruttore e superare la successiva porta subito sopra di voi.
Entrate e roteate la piattaforma per localizzare una cassa, scalate i pilastri, premete l'interruttore aprendo una nuova porta, facendovi dunque strada verso il successivo cubo. In tal modo ne avrete un totale pari a 8. Tornate dunque alla porta che contiene la maggior parte delle "altre" porte, ovvero lo spazio centrale. Aprite le due porte da 4 e da 8 cubi. Entrate nella porta da 4 cubi.

The Windy Tower

Esaminate la mappa, notando come il livello sia notevolmente più piccolo rispetto al precedente - solo cinque stanze "escono" dalla torre principale, la quale risulta essere notevolmente grande rispetto alle precedenti (come visibile una volta effettuata una rotazione).
Ruotate verso sinistra, entrate nella seconda stanza e terza stanza del piano terra per prendere due frammenti. Poi salite fino in cima per ottenere un altro pezzo, dunque entrate nella stanza a metà delle scale per un altro ancora. Provate dunque a localizzare la porta in cima alle scale: lì vedrete un "buco" nero! Visitate tutte e quattro le stanze e il mondo sarà completo!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Primo Livello