0

La Soluzione di Dracula 4: L'Ombra del Drago

Ci libereremo dell'ombra del Drago!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   21/07/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Prelevare il Pacchetto

Localizzate la cassa subito sotto alla tavola di legno. Dovrete collocare al suo interno il dipinto. Potrete notare un sigillo sulla serratura: fatelo vostro. Muovetevi dunque verso l'entrata, localizzando la cera rossa a sinistra rispetto al tavolo. Tornate dunque nuovamente alla scatola, usando su di essa la striscia. Sfruttate dunque l'accendino sulla cera rossa e combinate la cera sciolta con la scatola. Collocate nella medesima zona il sigillo. Dovrete dunque collocare il dipinto all'interno della cassa, sigillando poi il tutto.

Il Volume

Tornate velocemente verso la zona d'entrata, localizzando gli oggetti sulla destra. Cliccate sul registratore sulla sinistra, prendendo la cassetta al suo interno. Utilizzate dunque lo scotch, che troverete nel vostro inventario. Inserite dunque la cassetta riparata nel registratore, sfruttando lo "slot" vuoto visibile sulla destra. Sarà ora necessario modificare le impostazioni della macchina, così da poter ascoltare la registrazione. Dovrete dunque riposizionare il registratore, così da poter capire cosa stia dicendo la voce. Premete il tasto "play" visibile in alto. Partendo da sinistra, dovrete collocare i numeri secondo il seguente ordine - 100, 200, 200, 115, 70. Potrete notare come tutte le lampade caratterizzate dalla scritta "On" si attivino. Premetele per procedere.

Riempire gli Armadi

Avvicinatevi al tavolo dell'ispettore. Non appena egli se ne andrà, potrete localizzare immediatamente i documenti del ladro. Possono essere trovati precisamente nella prima colonna dell'armadio, nella parte più bassa. Dopo aver aperto il cassetto, cliccate sull'atto 14. Prendete un frammento di carta dagli atti. Dunque, entrate nel vostro inventario, esaminate la sezione dei documenti e notate come gli atti di Friedlen menzionino Kilic. Potrete prelevare anche i suoi documenti, partendo dal secondo cassetto dalla cima, nella colonna indicata con MQ.

Cadavere nella cella

Uscite attraverso la porta di fronte al tavolo dell'ispettore. All'interno della cella, dovrete esaminare un cadavere. Cercate di esaminare principalmente tutto il braccio sinistro, per poi parlare con l'ispettore. Esaminate dunque il lavandino, sul lato opposto rispetto al cadavere. Esaminate in maniera dettagliata il sapone. Procedete verso l'esterno, raggiungendo il corridoio. Aprite dunque il cassetto sulla sinistra, usando la chiave. Prelevate la polaroid all'interno, la batteria, la pellicola, nonché della polvere. Collocate delle batterie e una pellicola all'interno della fotocamera, piazzando poi la polvere per rilevare le impronte nello spruzzatore. Parlate con l'ispettore, osservando il conseguente dialogo. Fotografate dunque il cadavere, mirando la lente verso la sua faccia. E' anche egualmente possibile fotografare l'ispettore, così da sbloccare l'achievement deonominato "Paparazzo".

Confrontare le Droghe

Tornati al piano superiore, Ellen dovrà prendere la sua medicina per la prima volta. Inizialmente, si tratterà di una coppia di pillole, una blu e una bianca-blu. Dovrà poi assumere una pillola rossa-bianca, e ancora una blu. Cross tornerà dunque in forma. L'ultima cosa che dovrete dunque fare sarà utilizzare il telefono, recuperabile dal tavolo dell'ispettore, selezionando l'opzione "museo". Avendo completato il prologo, otterrete come ricompensa l'achievement "From Budapest with love".

CAPITOLO 1: VAMBERY MANOR - Misteri del Professore

Di seguito, i segmenti di gioco facenti parte della prima parte del primo capitolo.

Adam Stoker

Raggiungerete un maniero. Entrate all'interno, parlando con Stoker. Dopo aver esaurito le opzioni di dialogo, avvicinatevi al pianoforte, causando la scomparsa di Adam. Localizzate il fonografo all'interno della bacheca di vetro. Collocate sopra ad esso un tubo. Dirigetevi dunque velocemente verso la cucina. Prelevate velocemente il coltello accanto al forno a microonde, nonché una mela e una pera dalla vicina tazza. Dunque, dallo scaffale in alto, dovrete prendere sia la luce che lo sbiancante.

Gli Oggetti nel Cassetto

Aprite il cassetto sulla sinistra rispetto all'entrata, prendendo un tubo di colla e i fusibili. Dunque, partendo dalla cima dell'armadio, recuperate l'olio. Accanto al lavandino, potrete localizzare un container - anch'esso dovrà essere incluso nel vostro inventario. Combinatelo con il rubinetto, così da riempire il tutto d'acqua, usando poi lo sbiancante su tale combinazione. Fate dunque ritorno verso il corridoio, deviando verso la stanza a destra. Aprite dunque il cassetto del piccolo armadio, prelevando le pillole per dormire, esaminando la vicina nota.

Video - Il Trailer Americano

Salendo le Scale

Salite le scale, dunque recuperate l'oggetto per visualizzare le slides, visibile accanto al proiettore. Avvicinatevi dunque alla balaustra, rimuovendo la coperta. Esaminate l'arma che "pende" dal soffitto, nei pressi della nave. Prestate dunque attenzione al meccanismo che "collega" tutte le varie corde. Combinate dunque gli ingranaggi così da creare un meccanismo "unito", premendo poi il vicino interruttore per procedere all'attivazione. Il tutto dovrà essere rivolto verso nord, per riuscire a funzionare con successo. Continuate dunque a girare l'ingranaggio, fino a che il modello avrà raggiunto la zona completamente in basso. Muovetevi ora in direzione opposta rispetto al meccanismo, esaminando la vicina balaustra, localizzando la nave sul tavolo subito sotto.

Posizionare il Volume

Avvicinatevi al tavolo, localizzando l'avviso. Apparentemente, una delle zone della collezione affondata non è inclusa all'interno delle vostre note - si tratta del Kanayek A III 07. Tornate verso il centro della stanza, esaminando lo scaffale con l'associato modellino della barca. Localizzate la scaletta, che vi consente di esaminare gli scaffali in alto. Muovetela completamente verso sinistra, facendole raggiungere la finestra sulla parte sinistra della mappa. Cliccate in cima. Potrete notare che, esattamente sulla posizione A III 07, si trova un volume segnato come C II 15. Dovrete dunque andare ad esaminare lo scaffale subito sopra rispetto al corridoio.
Muovete la scaletta in zona, localizzando l'oggetto che stavate cercando.

Il Messaggio Segreto

Sfruttate ora la lente di ingrandimento sulla nave a destra, localizzando il segnale "Dark Key". Dunque, esaminate il testo sulla sinistra. Potrete notare come alcune delle lettere siano segnate da alcuni piccoli "punti". Avendone localizzato uno, premete il mouse, causando la formazione di uno strano "segno" sulla carta. La forma iniziale sarà "F IV 0". Cliccate dunque sul bisturi, dunque su uno di quattro angoli della cassetta. In pratica, vi verrà rivelato l'intero nome necessario, ovvero F IV 05. Localizzerete l'oggetto sullo scaffale sulla sinistra, nei pressi della quarta riga partendo dall'alto - si tratta di Dracula. Cliccate sui due libri, localizzando un foro ove può essere inserita una chiave.

Il Codice dei Libri

Scendete ed esaminate il modello della nave. Localizzerete nei paraggi una chiave. Prendetela, risalite e usatela sul nuovo "foro" da voi rivelato. Girate la chiave, ottenendo l'accesso ad un codice. Combinate la slide con l'apposito "visore", collocando dunque il tutto nel proiettore. Muovete il puntino rosso sulla mappa verso l'alto, dunque completamente verso est, localizzando la città di nome Vladoviste, associata ad un codice: 2517. Cliccate su uno dei punti per ingrandire l'immagine.
Inserite dunque il codice nell'apposito lucchetto. Accendete la luce, entrando dunque nell'oscurità. Per riparare la lampada, dovrete voltarvi e cliccare sulla scatola di fusibili. Sarà necessario ripararla completando un altro puzzle; sarà necessario far procedere l'elettricità verso cinque diversi "punti". Premendo l'oggetto di colore bianco, causerete un cambiamento della posizione del pezzo. La seconda parte del puzzle vi vedrà dunque modificare la posizione dei dadi, sicché le loro parti "adiacenti" contengano esattamente la stessa quantità di punti, esattamente identica al numero sulla destra. I pezzi di domino possono essere mossi usando le frecce in basso. In generale, non appena avrete creato una combinazione esatta, potrete notare una luce verde nell'angolo in basso a destra.

L'Avviso e la Fotocamera

Esaminate dettagliatamente la stanza: sul tavolo, troverete una bottiglia con del perossido di idrogeno, vitamine, nonché la medaglia di San Benedetto. Esaminate dunque il foglio di carta con una macchia di inchiostro. Combinate l'idrogeno con lo smacchiante, usando dunque tale miscuglio sulla vicina macchia, così da rimuoverla. Esaminate dunque il disegno subito sopra al tavolo, dunque esaminate le vicine schermate. Due di esse mostreranno l'entrata al maniero, una invece l'entrata alla biblioteca. Noterete anche quattro quadrati che "scintillano" nei pressi dell'aggeggio accanto alla TV.
Avendo posizionato in "fila" le fotocamera, accendete velocemente la TV usando l'interruttore in basso a destra. Dopo che Ellen avrà completato la lettura della frase in latino, esaminate il disegno del maniero visibile sopra al tavolo, focalizzandovi dunque sulla statua visibile accanto alla prima finestra sulla sinistra. Prima di uscire dalla stanza, esaminate il registratore sullo scaffale. Potrete notare come non vi sia alcuna cassetta al suo interno, ma può tuttavia essere localizzata sullo scaffale in basso. Collocate il tutto nel registratore, ascoltando. Prelevate poi la bottiglia di whisky.

CAPITOLO 1: VAMBERY MANOR - Misteri del Cimitero

Di seguito, i segmenti di gioco facenti parte della seconda parte del primo capitolo.

La Posizione della Statua

Scendete e usate il telefono per chiamare prima il museo, poi Adam. Potrete dunque andarvene, esaminando l'area nei pressi della statua, per capire se essa si trovi realmente dietro la finestra. Purtroppo, potrete notare come il suo esatto posizionamento sia reso meno chiaro dalla presenza di svariate radici. Deviate dunque verso destra, voltandolo l'angolo nei pressi del maniero. Troverete degli attrezzi per il giardinaggio, tra i quali una scaletta. Collocate la scaletta subito sotto alla statua, usando poi il resto degli oggetti per azzerare le fastidiose radici. Cliccate sulla statua, causando la comparsa di una chiave, da prendere.

Il Mausoleo

Tornate dietro all'angolo del maniero, avvicinandovi poi al cancello visibile nei pressi della collina. Collocate dell'olio sul lucchetto, girando la corrispondente chiave. Dopo esservi diretti all'interno, procedete verso il basso, prendendo la barra di metallo. Continuate verso il mausoleo sulla sinistra. Sfruttate le cesoie sulla vicina porta, dunque prelevate la chiave dalla vicina statua. Entrati, esaminate il cartello, nonché i cerchi subito sotto. Vi attende quasi subito un nuovo puzzle.

Il Mosaico

I piccoli interruttori possono essere utilizzati per cambiare la posizione del triangolo nei pressi del cerchio in basso, che si congiunge al cerchio superiore. Cliccando al centro di ogni cerchio, lo farete girare. Il vostro obiettivo consiste nel creare tre cerchi identici. Prestando un po' di attenzione ai colori, il tutto procederà senza grossi problemi. Potrete dunque procedere lungo il successivo passaggio, ottenendo l'achievement denominato "Amateur Detective".

Il Retro del Mausoleo

Usando la barra metallica, potrete riuscire a smantellare il vicino pezzo di cimitero sulla sinistra, recuperando dunque la scaletta e la vicina ascia. Usate la scaletta sull'entrata. Prendete l'osso, esaminando dunque il piatto di pietre. Sulla sinistra, nei pressi del muro, troverete una terrina di terracotta. In zona, sono presenti tre entrate. Potrete notare su ognuna di essi una specie di simbolo, che dovrete ricordare.
Prelevate le tre pietre dal suolo. Una di esse si trova nei pressi dei detriti a sinistra, la seconda nella pozza a destra, la terza nella parte inferiore della scaletta. Esaminate dunque il tavolo, collocando i serpenti nelle zone "vuote". Dovrete ricreare ora i simboli, prendendoli dalla parte alta delle porte, così da causare la loro apertura. Cominciate dalla porta centrale, esaminando dunque il passaggio che si aprirà. Entrate dunque veloce nella successiva piccola stanza. Ellen sarà impaurita dal serpente che "protegge" la bottiglia. Potrete tuttavia utilizzare il vicino piatto per neutralizzarlo. Prendete la bottiglia, usando dunque il coltello per prendere un pezzo di pelle dal cadavere.

Il Portale dei Misteri

Tornate alla caverna principale, aprendo la porta sulla sinistra. Sfruttate la luce per entrare - purtroppo, non vi basterà. Connettete dunque l'osso con il pezzo di pelle, usando l'olio, per poi "accenderlo" con l'accendino. Entrate nella zona oscura. Giunti nei pressi dl portale, collocate la torcia sulla maniglia a destra. A destra della torcia potrete notare un oggetto di dimensioni particolare. Cliccateci sopra, svelando la presenza di un segnale, che vi potrà aiutare nella soluzione del puzzle successivo. Combinate il medaglione con il portale.

La Soluzione di Dracula 4: L'Ombra del Drago


Cliccate sul simbolo al centro della porta, collocando la medaglia di St. Benedict subito sopra ad esso. Dovrete ora collocare la lettera sulla porta, analogamente alla medaglia. Le frecce al centro vengono utilizzate per "girare" l'intero cerchio, mentre i tasti vanno a scambiare un dato frammento con il frammento esattamente accanto ad esso. Prestate attenzione ad una particolarità: i frammenti al centro, dove le braccia si incrociano, non si possono muovere. Consigliamo dunque di cominciare collocando le lettere IHS in cima, per poi muovere la V, dunque la R, e poi tutte le altre lettere. In taluni casi, sarà necessario muovere "l'intero" oggetto, per poi riposizionare in cima IHS. In linea generale, le lettere devono essere collocate nel seguente ordine (in senso orario): IHS V R S N S M V S M Q L I V B.

La Stanza Nascosta

Entrate nella stanza nascosta. Prendete sia l'adesivo che il vicino pezzo di pelle. Vi sarà dunque una breve scena di intermezzo. Accanto alla porta, potrete notare una corda che pende dall'alto; sullo scaffale, in una cassa con una croce, alcune vitamine.
Esaminate anche il muro di mattoni sulla destra, poi il pavimento. Nei pressi della cassa, il vostro compito risulterà essere piuttosto semplice: dovrete posizionare in maniera esatta tre diversi colori, ovvero rosso, giallo e blu - analogamente alla bandiera della Romania, visibile all'angolo.

La Via D'Uscita

Avendo migliorato gli HP di Ellen, prelevate dalla cassa i proiettili argentati, il cilindro di cera rotto, il corto pezzo di "filo", nonché la cassa di pelle. Esaminate anche il vicino libro. All'interno dell'inventario, usate la colla sul cilindro rotto. Equipaggiate l'ascia, cercando di spaccare il muro di mattoni. Combinate il coltello con i proiettili d'argento, svuotando dunque la polvere sulla cassa di pelle. Posizionate dunque il laccio come se si trattasse di una miccia, creando in tal modo una dinamite.
Sfruttate dunque l'accendino sul fusibile, sbloccando l'achievment denominato "Kamikaze". Collocate la dinamite nel foro che avete creato con l'ascia, accendendo dunque il fusibile.

Una Conversazione Importante

Prendete l'uncino dalla parte posteriore della bara, combinandolo con la corda. Collocate il tutto nel vicino foro, cliccando poi sulla corda. Usate il nastro sul busto di Vlad, cliccando dunque su uno dei suoi lati "liberi", poi sul busto medesimo. Uscite dunque attraverso il foro. Salite le scale, parlate con Adam, esaurendo le opzioni di conversazione.

Voce dal passato

Scendete al piano terra, dirigendovi verso il fonografo. Collocate il cilindro all'interno della zona con una "forma" del tutto analoga, premendo poi nei pressi del corrispondente tubo. Potrete dunque accendere l'intero meccanismo, attivando l'ingranaggio. Dopo aver ascoltato la registrazione, avvicinatevi al telefono e chiamate il museo. Tornate poi da Adam, esaurendo le due opzioni di conversazione.

Decifrare il Codice

Procedete verso la stanza di Adam, usando il pezzo di carta degli atti di Friedlin sull'oggetto visibile sul tavolo. Cliccate dunque sulle "news", ottenendo poi la possibilità di leggere l'indirizzo completo. L'ultima sua parte riguarda Istanbul. Parlate dunque con Adam a riguardo della vostra scoperta, scendendo le scale per chiamare il museo. Andate nuovamente a visitare Adam, esaminando poi gli HP di Ellen.

CAPITOLO 2: ISTANBUL - L'incontro con Yanek

Di seguito, i segmenti di gioco facenti parte della prima parte del secondo capitolo.

Un Regalo Da New York

Usate il coltello per aprire la scatola sul tavolo. Recuperate gli oggetti al suo interno - ovvero una medicina e una macchina fotografica. Leggete la lettera, per poi dirigervi verso la successiva porta.

Yanek

Cliccate sulla porta, procedendo al suo interno, esaminando la stanza. Esaminate da vicino il dipinto di Lilith, causando la comparsa di Yanek. Esaurite tutte le opzioni di dialogo disponibili, cercando tuttavia di focalizzare l'attenzione sulle caratteristiche di Yanek stesso. Uscite dunque all'esterno, localizzando il cassetto della spazzatura sul lato opposto rispetto all'entrata dell'appartamento. Spostatelo, dunque entrate attraverso la porta che si sarà così aperta.
Osservate attraverso la finestra, accertandovi che Yanek se ne sia andato, per poi esaminare in dettaglio la stanza. Prendete il pezzo in metallo dal vicino barile. Sul tavolo, potrete dunque localizzare delle pinze, un uncino per scassinare le porte, nonché una corda con dei nodi. Usate l'uncino sul pezzo di metallo. Uscite verso l'esterno, raggiungendo la porta di Yanek. Dovrete procedere verso il suo interno; per farlo, sarà necessario spostare in avanti l'uncino, sicché i quattro successivi uncini siano spostati verso l'esterno. Premete avanti l'oggetto che controlla la tensione, fino alla sua posizione più estrema. Abbassate dunque l'oggetto per la tensione, sicché vada a tagliare l'unghia nell'angolo in alto a destra.
Premete verso l'interno il chiavistello, sicché solo un uncino sia visibile. Potrete dunque causare la discesa dell'oggetto per la tensione. Come successivo passaggio, dovrete causare l'uscita del chiavistello, causando la visibilità di cinque uncini, con successiva discesa dell'oggetto per la tensione. Probabilmente, non succederà nulla. Premete dunque in avanti il chiavistello, sicché almeno due uncini siano visibili. Fate scendere l'oggetto per la tensione, di un livello. Dovrete dunque muovere verso l'esterno il chiavistello, fino a rendere visibili tre uncini, causando poi la discesa dell'oggetto della tensione.

Video - Teaser

Dipingendo il braccio

Dopo essere entrati, attivate la luce con l'interruttore a sinistra, esaminando dunque la zona di lavoro nell'alcova. Troverete dunque una specie di pupazzetto. Avvicinatevi al muro che mostra la scena sul bordo, girando l'ultima chiave. Quando la bambola cadrà giù, prendetela e fate ritorno all'alcova. Usate il pennello, evitando tuttavia di toccare la mano della palma. Potrete invece creare l'arancione grazie ad un miscuglio di rosso e giallo.
Prendete dunque il bisturi, tagliando il braccio. Cliccate sul bisturi, seguendo la vicina linea, continuando a tenere premuto l'associato tasto.

Le Marionette

Aprite l'inventario e cercate di connettere il braccio con il vicino pupazzo, collocando il tutto sulla nave. Zoomate verso la vicina scena. Dovree ora fare in modo che il pupazzo con la chiave si sposti verso l'appropriato foro. Subito sopra ad esso vi sarà un pallone, e prima di esso un pupazzo con associato un coltello. Dovrete girare le chiavi nella sequenza 5-6-2-4-1-3. Otterrete, in cambio, l'achievement denominato "Puppeteer".

Una Scoperta Importante

Entrate nella stanza nascosta, prelevando dunque il bastone. Osservate il dipinto, effettuando uno scatto. Tornati alla sala principale, avvicinatevi al dipinto rosso. Voltatevi e prendete la spugna nonché il solvente dal tavolo. Connetteteli partendo dall'interno dell'inventario, continuando ad usare la spugna assieme al solvente, fino a che Ellen avrà provveduto all'identificazione. Fate una foto da usare come prova.

Mosaico del Fiore

Rimuovete lo schermo che blocca le scale, procedendo dunque verso l'alto. Sul tavolo accanto a voi, troverete un altro puzzle. Dovrete dunque riposizionare i cerchi in maniera tale che i tre puntini rossi siano in cima, i tre puntini verdi siano in basso, e il puntino blu a destra. Il petalo rosso al centro dovrà inoltre unirsi a quello rosso sul cerchio esterno. Avendo effettuato tali mosse, anche il resto del puzzle andrà automaticamente a posizionarsi in maniera adeguata. Otterrete dunque in cambio un uncino da connettere al bastone.

Il Cadavere Nascosto

Utilizzando il vostro nuovo oggetto, potrete ora raggiungere la botola che conduce poi verso l'attico. Dovrete dunque esaminare velocemente il pacchetto sul lato destro. Esaminate con maggior dettaglio, per poi recuperare velocemente il cacciavite e la corda. Cliccate sul muro a destra, effettuando poi una foto al cadavere. Cercate dunque di scendere. Non appena udirete un rumore, cliccate sulla corda medesima.

La Via verso la Libertà

Cliccate sulla finestra. Usate il cacciavite sui chiodi. Combinate dunque le corde (visibili all'interno dell'inventario), utilizzandoli sulla porta aperta.
Procedete dunque verso l'esterno, usando il sentiero corrispondente.

Il Puzzle Finale

Dall'interno dell'hotel, utilizzate il telefono per informare la polizia. Chiamate dunque il museo. Dovrete dunque esaminare in maniera più dettagliata il pacco che avete recuperato da Yanek. Dovrete dunque premere i tasti che appariranno sullo schermo, sicché tutti i piccoli rettangoli sul piatto in alto e in basso comincino a scintillare. Dopo aver risolto il puzzle, godetevi la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Primo Capitolo