6

La soluzione di Call of Duty: Black Ops II - Vengeance

Una bizzarra mappa, un gigante e tanti zombies! Seguite la nostra soluzione per uscirne vivi!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   31/07/2013

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, potrebbero esserci differenze dalla versione italiana.

Inizio

Ogni volta che comincerete una nuova partita a questo DLC, inizierete in una zona dove incontrerete solo qualche zombies. Fatevi strada verso le scale rotte; oltrepassate il piccolo salto e premete il pulsante A/X per salire. Una volta giunti sul posto, presumendo che voi abbiate almeno duemila punti, raccogliete l'arma appesa al muro prima che la piattaforma crolli, facendovi cadere nell'area principale. Una volta al piano inferiore, alla vostra sinistra troverete una macchina per resuscitare velocemente; raccogliete il gesso interagendo con il disegno dell'arma da fuoco; ora che possedete questo preziosissimo oggetto, potrete eseguire dei disegni sui muri dove si trovano i punti interrogativi; in questo modo guadagnerete mille punti per ogni disegno. Scendete ulteriormente passando dall'apertura sulla sinistra, da qui uscite dall'apertura al piano più alto per trovarvi nelle prigioni. Fatevi strada fino alle scale vicino alla scatola misteriosa sulla destra, raggiungete quindi il secondo piano; saltate il buco e scendete attraverso il buco nel pavimento per raggiungere la cella con Leroy al suo interno. Raccogliete la chiave dal muro e aprite la cella, entrate e raccogliete la bottiglia dal tavolo per nutrire il gigante conosciuto come Leroy. Quando il vostro nuovo amico aprirà il muro, avrete tutto pronto per sopravvivere a un attacco zombies. Per far soldi facili, potrete far rompere a Leroy la barriera per l'armaiolo oppure costruire un ariete a vapore. Se volete risparmiare il vostro booze, usate l'ariete a vapore per crearvi un varco nel secondo piano del fienile e così raggiungere il tetto della banca, da qui potrete saltare sulla destra e raggiungere il tetto dell'armaiolo. Nel pregevole negozio d'armi, troverete cinque differenti disegni d'armi, che se eseguiti con il gesso sui punti interrogativi presenti davanti alla prigione, in cima alla scala a destra della prigione, sulla passerella in cima al salone, dentro la chiesa e nel municipio, vi faranno guadagnare mille punti l'uno.

Il Gigante

In questa nuova mappa, avrete a disposizione un nuovo compagno di nome Leroy; esso potrà essere trovato nella cella della prigione sulla sinistra. Potrete raggiungere la sua cella scendendo attraverso il buco nel secondo piano del palazzo della prigione; una volta giunti nella stanza, dovrete raccogliere la chiave verde dal tavolo e aprire la porta; raccogliete quindi la bottiglia di booze dal tavolo per ristorare Leroy. Il gigante si riprenderà immediatamente sfondando il muro; a questo punto inizierà ad aggirarsi per l'intera mappa senza che gli zombies gli prestino attenzione. Il vostro nuovo compagno avrà diverse abilità che vi torneranno utili; la prima di queste, come avrete già notato, è la possibilità di abbattere diverse barriere; quando vi avvicinate a una di quelle che volete distruggere, assicuratevi che Leroy gli dia le spalle, quindi fategli bere qualcosa; tuttavia troverete una bottiglia in ogni singolo round, nella prigione o nel saloon, o potrete acquistarne una al bar del saloon per mille punti. Un'altra cosa particolarmente amata da Leroy sono le caramelle, potrete trovarne alcune nel negozio di dolciumi che si trova a sinistra del saloon; una volta in possesso dei preziosi dolci, potrete nutrire il vostro gigantesco amico per farlo entrare in uno stato di furia, durante il quale colpirà gli zombies vicino; inoltre se gli farete mangiare una caramella vicino a un oggetto parzialmente costruito, esso raccoglierà i pezzi per voi e terminerà la costruzione. Fate attenzione a non sparare mai a Leroy, se colpito, andrà a nascondersi nella cella dove l'avete trovato la prima volta; tuttavia colpendolo con il coltello farete in modo che si muova più velocemente.

Posizioni della chiave della prigione

Se vi capitasse di colpire Leroy con un'arma da fuoco, dovrete liberarlo nuovamente dalla sua cella; il vero problema, a questo punto, sarà trovare la chiave, questa cambierà posizione ogni volta. Le posizioni della chiave potrebbero essere: dove avete trovato la prima davanti alla cella; dentro la banca, nel municipio nella parte sinistra del tavolo al centro della stanza e infine nel saloon in cima alle scale di sinistra.

Posizioni dei tavoli da lavoro

Potrete costruire quattro differenti utili marchingegni e naturalmente ci saranno quattro diversi tavoli da lavoro sparsi nell'area. Il primo di questi potrà essere trovato al piano superiore della prigione; il secondo nel saloon proprio dopo l'entrata, il terzo nel municipio, l'ultimo nella chiesa.

Marchingegni

Ognuno dei marchingegni costruibili, hanno bisogno di diversi tipi d'oggetti sparsi nell'intera area di gioco. Per costruirne uno, dovrete portare ogni singolo oggetto necessario al tavolo di lavoro; a differenza delle altre versioni del gioco, tutti gli oggetti possono essere trovati in un'unica area, il General Store. Se, però, porterete un singolo pezzo al tavolo e consegnerete una caramella a Leroy, il vostro compagno si occuperà di trovare quello che manca al posto vostro.

La turbina La turbina è composta di tre differenti pezzi, una ventola, un manichino e un'ala di aereoplano. Ognuno di questi pezzi può essere trovata nel primo piano del General Store, più precisamente nella stanza sul retro. Questo particolare marchingegno vi tornerà comodo per attirare i nemici nella zona nella quale l'avete usato.

Headchopper Questo marchingegno è fatto di quatto differenti pezzi, una lama tagliente, una leva, degli ingranaggi e un piedistallo. Tutti e quattro i pezzi, possono essere trovati nel General Store, il piedistallo nella stanza sul retro, la lama in un barile di legno. Una volta creato, l'Headchopper, potrà essere utile in diversi modi, se messo sul terreno o sul muro, si attiverà non appena un nemico sarà entro il suo raggio; fate attenzione poiché le lame potrebbero danneggiare anche voi.

Subsurface Resonator Questo comodo marchingegno, sarà da usare assieme alla turbina; infatti, farà esplodere i nemici entro il suo raggio d'azione. Per crearlo avrete bisogno di una roulette da gioco, un tavolo da carte e un tubo; anche in questo caso gli oggetti sono trovabili al General Store.

L'ariete a vapore Per costruire questo marchingegno, avrete bisogno di un soffietto, uno schermo, un compressore e una bandiera rossa. Anche tutti questi oggetti sono trovabili al General Store, lo schermo e il soffietto sono, solitamente, il secondo piando. Una volta costruito quest'ariete, sarà comodo per superare baratri molto vasti, oppure oltrepassare muretti.

La casa dei fantasmi

Una volta che sarete passati oltre la porta del magazzino del negozio di dolciumi, o avrete fatto spaccare la barriera a Leroy, vi troverete dalla parte opposta del paese, qui troverete la chiesa e il municipio, ma anche la casa dei fantasmi. In questa particolare zona, troverete diversi elementi utili per il gioco avanzato; per adesso fate in modo che Leroy rompa la barriera nella parte frontale e pagate milleduecentocinquanta punti per entrare. Una volta all'interno del sinistro palazzo, potrete salire le scale sulla sinistra e farvi avvicinare da uno dei fantasmi presenti, questi nemici non saranno molto forti, ma colpendovi vi faranno perdere duemila punti.

La soluzione di Call of Duty: Black Ops II - Vengeance

Raggiungendo il retro della stanza al piano superiore, farete muovere una libreria rivelando un passaggio segreto; seguitelo facendo attenzione ai vari fantasmi; passate il corridoio e girate l'angolo, vi troverete davanti a un grande albero all'interno di una stanza di vetro; buttatevi di sotto e uscite dalla casa prendendo l'apertura sul lato destro; fate attenzione una volta fuori, dato che sarete inseguiti da un nemico; a questo punto non vi resterà che entrare all'interno del labirinto nella parte destra, oppure rientrare nella casa attraverso l'apertura nel muro sulla parte sinistra.

Il Labirinto

Una volta all'interno del labirinto, dovrete raggiungere il gazebo la cui sommità è visibile dall'esterno della zona; giunti sul posto, scendete le scale e sorpassate il salto, proseguite nel corridoio per trovare una macchina Pack-a-Punch. L'altro posto interessante nel labirinto è la fontana posta nel suo centro; giunti sul posto, accedete all'area della fontana utilizzando le abilità di Leroy, quindi spaccate il monumento utilizzando quattro granate, troverete un portale che vi riporterà nella zona iniziale della mappa; tuttavia ogni volta che userete il portale, il labirinto si modificherà.

La tavola NAV e la carta

Come in tutti i DLC a tema zombies di Call Of Duty, anche qui potrete trovare una tavola NAV e una carta da unire assieme. Per trovare la tavola, dovrete cercare tre differenti pezzi in una piccola area vicino all'armeria, potrete far sfondare la barriera a Leroy oppure pagare milleduecentocinquanta punti per entrare nel fienile. In qualsiasi modo deciderete di entrare, qui troverete tre pezzi su quattro appesi ai muri; l'ultimo e quarto pezzo necessario sarà il meteorite proprio vicino al tavolo, dove dovrete unire i pezzi. Prima di iniziare a cercare i pezzi per la tavola NAV, dovrete assicurarvi che il portale all'interno del labirinto sia aperto. Balzate nel portale, e vi troverete nella zona iniziale della mappa, qui troverete il meteorite necessario sul pavimento davanti a un pannello elettrico; raccoglietelo ed inizierete a costruire la tavola.

L’easter egg Maxis Side

Per trovare questo easter egg, dovrete affrontare numerosi passaggi e avere almeno quattro persone all'interno del vostro gruppo. Per cominciare avrete bisogno di trovare tutti i pezzi del patibolo che si trova all'esterno della chiesa, una lampadina su una cassa nella prigione, l'antenna trovabile nella parte destra del fienile, del filo trovabile nell'armeria vicino al buco che conduce alla banca e la batteria rinvenibile dietro il podio della chiesa. Una volta che tutti e quattro gli oggetti saranno messi sul patibolo, dovrete cercare le quattro sfere rosse sparse sull'intera mappa e più precisamente tra il salone e il negozio di dolciumi, nella galleria sotto il negozio di dolciumi, a sinistra del municipio e sul retro della casa dei fantasmi. Usate quindi una turbina e un Subsurface Resonator per spaccarle. Una volta che tutte le sfere saranno distrutte, apparirà una lanterna nel cielo vicino alla chiesa e al municipio; per tirarla giù dovrete colpirla con una granata. Una volta raccolta, dovrete eliminare alcuni nemici con essa per guadagnare energia; quando Maxis vi dirà che è pronta, portate la lanterna sul tetto del negozio di dolciumi, qui apparirà un codice cifrato, e dovrete decifrarlo usando il Pig Pen Cipher (https://en.wikipedia.org/wiki/Pigpen_cipher); in questo modo scoprirete quali sono i segni nella miniera, da colpire con il "galvaknuckles". Raggiungete le miniere passando dal secondo piano del saloon, cercate quindi i segni indicati dal codice, colpiteli ed essi brilleranno di rosso; quando avrete colpito il terzo segno, lasciate una bomba a tempo, seguite lo spirito che apparirà e fatelo passare attraverso a ogni zombies; per vedere lo spirito dovrete indossare l'oggetto vulture-aid. Infine lo spirito raggiungerà la prima luce sulla forca illuminandola; usate quindi una bomba per riavvolgere il tempo e seguire questo iter una seconda volta e fate illuminare tutte e due le luci. Ora cercate il pannello luminoso all'interno della casa dei fantasmi; uno dei giocatori dovrà mettersi sul pannello mentre gli altri giocatori dovranno raggiungere il fienile, il negozio di dolciumi e il municipio per trovare le tre campane, quando queste saranno usate nel giusto ordine, le luci del pannello s'illumineranno di verde, il giocatore rimasto indietro dovrà tirare la leva e uscire davanti alla parte frontale della casa. Se non l'avete ancora fatto, distruggere la fontana davanti ala casa dei fantasmi da Leroy, fatelo adesso ed avvicinatevi per esprimere un desiderio, a questo punto inizierà una strana musica e appariranno dei bersagli nella casa dei fantasmi, nel saloon, nella prigione e nel negozio di dolciumi. Tutti e quattro i giocatori dovranno trovarsi davanti a ognuno dei quattro bersagli e colpirli per terminare l'easter egg.

L’easter egg di Richtofen Side

Anche per questo easter egg dovrete seguire numerosi passaggi e avere almeno altri quattro giocatori nel proprio gruppo. Iniziate cercando tutte le parti per la ghigliottina davanti al saloon, questi saranno un cristallo rosso nella miniera, l'antenna nel fienile, il filo nell'armeria e il piatto sulla passerella nel secondo piano del saloon. Una volta che tutti i quattro pezzi saranno stati messi sulla ghigliottina, dovrete raggiungere la scatola dei misteri e prendere l'arma paralizzante. Ora cercate le quattro sfere disseminate nell'area, tra il salone e il negozio di dolciumi, nella galleria sotto il negozio di dolciumi, a sinistra del municipio e nel retro della casa dei fantasmi; usate l'arma paralizzante su di esse fino a quando non diverranno bianche. Apparirà una lanterna nel cielo tra la chiesa e il municipio; per tirarla giù, dovrete colpirla con una granata, quindi dirigetevi alla casa dei fantasmi e caricate la lanterna uccidendo i fantasmi di donna; quando Maxis v'informerà che siete pronti, portate la lanterna sul tetto del negozio di dolciumi per far apparire un codice cifrato da decifrare con il solito metodo, conoscerete così la posizione dei tre segni nella miniera da colpire con il "galvaknuckles". Raggiungete quindi la miniera passando dall'entrata del secondo piano del saloon, cercate i segni indicati e colpiteli per farli illuminare di rosso, colpito anche il terzo, assicuratevi di avere una bomba a tempo, e seguite lo spirito facendolo passare attraverso ogni zombies, esso raggiungerà la ghigliottina assieme a un nutrito gruppo di nemici. Uccidete i non morti, mettete una bomba a tempo e fatela detonare quando tutti i giocatori saranno lì vicini. Entrerete così in una modalità infinita, dove dovrete cercare quattro corpi dei vostri compagni, quindi tirare una leva. I colpi saranno in luoghi casuali, ma sempre all'interno del paese, non sarà difficile trovarli tutti entro i novanta secondi necessari; una volta trovata anche la leva, usatela sopra la ghigliottina quando la modalità infinita sarà terminata. Ora dirigetevi nel labirinto, noterete delle porte verdi con alcune leve di colori differenti; saranno verde, rosso, giallo e blu; tiratele nel giusto ordine per sentire la voce di Richtofen. Avvicinatevi quindi alla fontana (rotta da Leroy ovviamente) ed esprimete un desiderio, inizierà così una musica e appariranno dei bersagli all'interno della casa, del saloon, della prigione e del negozio di dolciumi; tutti e quattro i giocatori dovranno trovarsi davanti a ogni singolo bersaglio e colpirlo per terminare l'easter egg.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE