12

La Soluzione di The Walking Dead Season Two - Episode 1: All That Remains

I morti camminano? Noi li stenderemo!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   06/01/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero verificarsi divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Capitolo 1: Old Friends

Visualizzata la scena di intermezzo, parlate con Clem per dirle di procedere verso il bagno. Cominciate dunque a camminare avanti; potrete scegliere se accettare gli ordini di Omid, oppure rifiutarli. Prenderete dunque il controllo di Clem. Esaminate tutte e tre le vicine di zone di gioco per localizzare i camminatori. Quando la via sarà libera, esaminate il lavandino. Aprite lo zaino per rivelare la bottiglia d'acqua. Cliccate sulla bottiglia, ordinando così a Clem di ripulire.
Clem andrà dunque a rilasciare la bottiglia d'acqua, causando il suo rotolare verso una delle porte. Dovreste ora localizzare la bottiglia nei pressi del terzo edificio, partendo da destra. Dovrete poi velocemente nascondervi per evitare il contatto con l'intruso.
Dopo breve tempo, verrete localizzati e forzati ad uscire. Dite ciò che vi pare al soggetto in zona, ma noi consigliamo di non dare il cappello, dicendo che Clem potrebbe uccidere per riaverlo. Superato dunque l'intruso, la porta si andrà a chiudere. Dopo lo sparo, Christa giungerà in zona per uccidere i presenti. Osservate la scena di intermezzo per poi procedere verso il secondo capitolo.

Capitolo 2: 16 Months Later

Dopo il dialogo tra Clem e Christa, verrà deciso che entrambi si prodigheranno a procedere verso nord, alla ricerca di una zona maggiormente sicura. Dopo il silenzio iniziale, a Clem verrà data la possibilità di ricordare uno dei suoi amici ormai perduti - Lee, oppure Omid. Consigliamo di selezionare Lee, sicché Christa vada a ricordare ciò che fu detto da Clem.
Dunque, i due personaggi decideranno di andarsene, con l'obiettivo di localizzare qualcosa da bruciare. Clem dovrà dunque esaminare il suo pacchetto per trovare dei fiammiferi. Rimuovete poi la foto di Lee, dunque il disegno, così da localizzare la presenza di un accendino. Recuperate l'accendino e cliccate dunque sul fuoco da campeggio. Tenete premuto il tasto necessario all'interazione con i presenti, muovendovi poi completamente verso destra. Purtroppo, il fuoco non verrà automaticamente attivato: Clem necessiterà di una maggior quantità di oggetti prima di poter cucinare con successo la carne. Guardatevi dunque attorno, localizzando il tronco e la targa - il primo potrà essere utile per il vostro "bruciante" obiettivo, il secondo non molto. Consigliamo dunque di bruciare la foto di Lee.

Video - I Primi Dieci Minuti

Capitolo 3: The Scavenger

Clem udirà un richiamo dalla distanza, procedendo dunque all'ispezione dell'area di gioco. Localizzerete dunque Christa, circondata da tre soggetti armati. Potrete ora liberamente scegliere se distrarli oppure andarvene via - la scelta dovrà tuttavia essere effettuata alla massima velocità. Consigliamo comunque di distrarli - solo in questo modo avrete una chance di salvare Christa. Dopo la scena d'intermezzo, potrete notare come uno dei sopravvissuti inizi ad inseguire Clem. Dovrete superare una sequenza "preordinata", premendo i tasti che appariranno sullo schermo (la sequenza cambia ogni volta che ricomincerete, dunque non possiamo fornire ulteriori informazioni) - il momento finale sarà segnato dalla comparsa di un cerchio bianco e rosso.
Nascondetevi poi dietro all'albero, procedendo avanti in velocità. Osservate l'area a destra, cliccando sul cerchio di colore bianco per fuggire prima che il killer riesca a scoprire Clem. Correte poi velocemente per scappare dai sopravvissuti, schivando gli zombie in arrivo e mordendo il dito dell'avversario quando/se cercherà di aggrapparsi a Clem.
Se riuscirà effettivamente ad aggrapparsi, continuate a dargli dei calci a ripetizione, è l'unico modo per riuscire a scrollarselo di dosso. Fuggite poi avanti, evitando il combattimento diretto con gli zombie presenti in zona: ce ne sono troppi, non siete in grado di combatterli. Localizzerete poi una roccia: prendetela e lanciatela verso uno dei morti presenti in zona. Lanciatelo ad uno dei non-morti in zona, per poi procedere aldilà del cornicione, entrando dunque in acqua.

Capitolo 4 - Alone

Dopo che Clem si sarà svegliata, vi ritroverete distesa su una spiaggia. Guardatevi attorno, esaminando dunque la canoa distrutta, nei pressi delle rocce sulla sinistra. Procedete dunque avanti, deviando dunque verso destra, localizzate le scale di legno che conducono alla zona sabbiosa. Cliccate sulla piattaforma per salire, per poi procedere verso la spiaggia.
Salite le scale, localizzando la foresta oscura di fronte a voi. Dopo la conversazione tra Clem e Christa, dovrete esaminare le successive aree di gioco. Esaminate anzitutto il non-morto camminatore (ne potrete notare uno con un palo conficcato nella testa, dovrete esaminare lui con maggiore attenzione). Continuando lungo il percorso, esaminate anche il cartello che segnala la presenza di animali. Dopo la breve scena di intermezzo, procedete sul tronco caduto, localizzandolo lungo il "retro" della zona di gioco. Modificate dunque la vostra prospettiva, facendo procedere Clem verso la zona sul retro. Fatevi poi strada lungo il sentiero di fronte a voi, cercando di ignorare i soggetti visibili nei pressi dei cespugli.

Capitolo 5: Abandoned Camp

Vi troverete di fronte ad un cane, senza padrone. Comincerà ad abbaiare verso Clem, per poi lasciarla avvicinare. Potrete ora scegliere se esaminare il collare, o fare delle domande al cane. Consigliamo di esaminare il collare, sicché abbiate direttamente accesso a Sam. Dopo la scelta, Sam correrà via; in questo modo, Sam correrà Clem verso un accampamento quasi distrutto. Clem necessita di cibo, dunque dovrete esplorare in maniera dettagliata l'accampamento.

La Soluzione di The Walking Dead Season Two - Episode 1: All That Remains


Procedete verso l'area posteriore dell'accampamento, giocando poi con Sam (dovrete semplicemente lanciare il disco per farlo correre). L'accampamento sarà quasi completamente vuoto; potrete trovare una foto all'interno della camionetta, il resto della zona sarà invece completamente vuota. Esaminate dunque in dettaglio l'intera zona, attendendo che Sam inizi ad abbaiare.

Capitolo 6: Finding Food

Cliccate dunque su Sam per capire cosa succederà in seguito. Clem localizzerà dunque un non-morto aggrappato ad un albero, con un coltello all'interno della spalla. Il vostro obiettivo sarà ora recuperare il coltello, ma non potrete recuperarlo immediatamente. Guardate dunque verso il basso, localizzando la radice di un albero; prelevatela ed usatela per colpire il non-morto a ripetizione, preferibilmente alla testa. Potrete ora anche recuperare il coltellino, utilizzando sempre Clem.
Rimarrà ora solo una zona da esaminare. Localizzate il cestino sul retro, poi sulla destra. Esaminatelo per localizzare una lattina sigillata. Sfruttate il coltello per cominciare a "tagliare" la lattina. Interagite dunque con tutte e tre le zone "segnate" della lattina, recuperando il cibo all'interno. Mangiate, fino a quando Sam comincerà a pregarvi. Potrete ora scegliere se ignorare il cane, oppure dargli da mangiare. Consigliamo dunque di dare da mangiare al cane. Dopo la scena di intermezzo, potrete scegliere tra due alternative: dare pugni al cane fino a che vi lascerà andare, oppure recuperare il coltello di Clem, visibile sulla sinistra. Consigliamo di colpire il cane con i pugni, mantenendolo così in vita. Dopo l'ennesima scena di intermezzo, potrete recuperare il coltello e dare l'ultimo saluto a Sam.

Capitolo 7: New Faces

Uscite dall'accampamento, facendo procedere Clementine lungo il sentiero. Durante il successivo riposo, appariranno svariati non-morti. Prestate attenzione al non-morto che giungerà subito dietro a Clem - provate dunque a correre, come vi verrà indicato dal gioco. Subirete l'attacco da parte del non-morto, ma giungeranno in scena anche due soggetti che vi proteggeranno, conducendo Clementine verso la sua salvezza.
Dopo la conversazione, potrete liberamente scegliere come rispondere alla domanda dei due soggetti. L'anziano chiederà dunque a Clem di guardarla negli occhi, così da capire se ciò che dice è la verità, oppure no - potrete anche qui rispondere "liberamente", nel senso che la vostra risposta non influenzerà il proseguo del gioco. Salite dunque lungo la collina, entrando nella casa dei due soggetti visibili in zona. Clem svenirà.

Video - Il Primo Trailer

Capitolo 8: Getting Supplies

Dopo il risveglio di Clem, potrete liberamente scegliere come rispondere: potrete dire di non aver mai lavorato per Carver, chiedere di essere liberati, chiedere di vedere un dottore, o correre via. Consigliamo dunque di chiedere un dottore, dato che Clementine ne ha bisogno. Durante la successiva scena d'intermezzo, verrà sparato un proiettile, e dunque tutti gli abitanti della casa si sveglieranno, accusando Clem di essere potenzialmente stata morsa da un non-morto.
Potrete dunque chiedere al dottore di esaminare la ferita; egli dirà di non essere certo che essa è infetta. Dopo la successiva conversazione, Clem avrà la possibilità di parlare. Consigliamo di parlare nuovamente con il dottore, chiedendo il suo aiuto. Purtroppo, non sarà possibile fargli cambiare definitivamente idea: chiederà a Clem di "provare" la sua innocenza, rimanendo all'interno di una capanna isolata per tutta la notte. Riprenderete ora il controllo di Clementine, e dovrete cercare di esplorare la zona di gioco per recuperare degli oggetti potenzialmente utili. Esaminate anzitutto la cassetta visibile accanto a voi (di colore blu, nell'angolo sul retro, a destra), recuperando la linea. Troverete dunque anche un'asse di legno parzialmente "mobile": provate a tirarla verso di voi e/o utilizzare il piccolo coltello. Localizzate poi il tavolo in alto a sinistra, cercando di recuperare il martello: purtroppo, è fuori dal raggio d'azione di Clem. Guardate dunque verso la parte posteriore del livello, verso sinistra, localizzando un tavolo componibile. Sollevatelo, dunque saliteci sopra per arrivare al martello. L'intero supporto cadrà sopra di voi, spaccandosi. Riposizionatevi in piedi, sicché Clem possa recuperare un nuovo martello.
Sfruttate ora il martello per rendere più "lasche" le assi di legno nell'angolo in basso a destra. Cercate di esaminare il legno, rivelando la presenza di un'asse di legno "debole". Dategli un veloce calcio, dunque procedete all'interno del buco che verrà creato, ottenendo così la possibilità di fuggire.
Giunti all'esterno della baracca, lanciatevi nella padella. Procedete verso la casa, visibile di fronte a voi: il vostro obiettivo sarà recuperare i rifornimenti medici del dottore, senza essere da lui scoperti. Evitate l'interazione con le finestre e/o le porte, preferendo invece muovervi verso la sezione inferiore dell'area di gioco, arrivando ad una stanza di piccole dimensioni. Voltate l'angolo dopo la casa a destra, giungendo all'esterno per recuperare un pezzo di legno. Cercate dunque di muoverlo; non ci riuscirete, ma i chiodi cominceranno a muoversi, e potrete usare il martello per completare l'opera: tirate fuori ognuno dei chiodi, procedendo poi avanti per arrivare sotto alla casa.
Continuate a muovervi strisciando, fino a che Clem troverà una botola, apparentemente bloccata. Sfruttate il coltello per aprirla, recuperando dunque il coltello rotto. All'interno, troverete anche Clem. Muovetevi aldilà della porta, dunque verso sinistra, localizzando l'entrata alla cucina. Ascoltate l'interazione del gruppo, dunque muovetevi verso sinistra, percorrendo il corridoio, fino a raggiungere l'area esattamente opposta alla porta della cucina. Sfruttate la medesima porta, facendo in modo che Clem si muova verso la sala da letto.
Muovetevi dunque verso destra, raggiungendo la rampa di scale. Potrete ora esplorare un altro gruppo di stanze. Salite le scale, facendo poi voltare Clem, che potrà osservare le due porte alla fine del corridoio. La porta sulla sinistra vi condurrà verso il bagno. Osservate anche l'armadietto dei medicinali, recuperando in tal modo una siringa. Procedete ora verso l'esterno; giungerà in scena un altro soggetto, e Clem sarà obbligata a nascondersi: potrete scegliere liberamente se preferire la doccia o l'armadietto. Consigliamo di selezionare l'armadietto. Tornati al corridoio, cercate di procedere verso la porta a destra, esattamente sul lato opposto del bagno. Localizzerete una ragazza all'interno del bagno, di nome Sarah. Potrete avvicinarvi a lei in svariati modi, consigliamo di chiederle informazioni a riguardo del libro, per poi mostrarle il morso di Clem.
Sarah chiederà dunque di essere vostra amica, potrete liberamente accettare (consigliamo di farlo). Otterrete dei medicinali, e vi rimarrà dunque un solo oggetto da recuperare. Entrate nella stanza indicata dal cartello "Gone Fishin", esaminando poi in maniera dettagliata tutti i cassetti in zona: recuperate l'orologio dal cassetto a destra, nonché le bende dalla vicina panca. Esaminate dunque il gioco da tavolo visibile proprio sul tavolo, per poi procedere verso l'esterno, raggiungendo la botola subito sotto le scale. Osservate la scena d'intermezzo che determina la fine del capitolo.

Capitolo 9: Back in the Shed

Cominciate subito ad usare il perossido, cercando di pulire la ferita. Dovrete pulire anche l'ago, inserendo poi il filo e cominciando a suturare (dovrete suturare in tutto per quattro volte). Fatto ciò, non rimarrà che applicare il bendaggio. Verrete purtroppo subito interrotti dall'arrivo di uno zombie che si aggrapperà alle gambe di Clementine proprio mentre cercate di recuperare le bende. Calciatelo a ripetizione, fino a quando sarete trasportati verso il pavimento.
Provate a prendere il rastrello sulla sinistra, i mattoni sulla destra, dunque cominciate a "calciare" lo zombie mentre egli si posizionerà sopra Clem. Quando sarete riusciti a liberarvi, potrete velocemente prendere i mattoni in basso a destra, colpendo lo zombie alla testa. Prendete dunque immediatamente il rastrello, colpendo di nuovo lo zombie, sempre a ripetizione: premete in sequenza i tasti che appariranno sullo schermo, così da spostare verso destra lo zombie, che verrà poi "infilzato" da un'ancora.
Recuperate velocemente il martello dal tavolo, colpendo il suo cervello. Continuate dunque avanti, finché il gruppetto di nemici all'interno della casupola correrà fuori per intercettarvi. Durante il successivo interrogatorio, consigliamo di ammettere di aver rubato. Osservate dunque la successiva scena di intermezzo.

Capitolo 10: Later that Night

Parlate con il dottore, cercando di non infierire su sua figlia, così da ottenere il suo rispetto. Potrete dunque liberamente scegliere se mentire, negare, o confessare tutto. Noi consigliamo di negare tutto. Come affermato in precedenza, cercate di non "toccare" l'argomento della salute mentale di Sarah, particolarmente sensibile. Dopo che il dottore se ne sarà andato, un altro sopravvissuto fornirà un pasto a Clem. Potrete dunque scegliere se continuare a combattere contro il gruppo, oppure tentare di negoziare. E' preferibile scegliere la negoziazione.

Luke chiederà poi a Clem delle informazioni sui suoi genitori. Consigliamo di dire la verità (i parenti hanno lasciato sola Clem, e lei viaggiò verso la Savana per localizzarli, ma arrivò in eccessivo ritardo). Consigliamo poi di parlare di Lee, dicendo come abbia inizialmente aiutato Clementine, ma come sia poi tuttavia tornato "normale". Parlate dunque con gli altri sopravvissuti, notando come alcuni siano felici di avere Clem in zona, mentre altri preferirebbero che fosse rimasta nel bosco. Parlate dunque con Luke per portare a compimento il decimo capitolo.

Capitolo 11: The Killing Fields

Cominciate il vostro percorso verso le trappole, schivando i possibili nemici. Parlate con Pete durante il percorso, ottenendo delle indicazioni su una storia riguardante Nick. Dopo che avrete fatto imbarazzare Nick, consigliamo di fungere da pacieri, dicendo a Pete che Nick si è scusato per il suo essere eccessivamente aggressivo.
Dovrete ora procedere verso il fiume. Consigliamo di dire a Pete di comunicare meglio, selezionando la terza opzione di conversazione. Localizzate dunque i cadaveri sparsi nei pressi del corso d'acqua - parlate con i vostri compagni, ottenendo indicazioni sul potenziale assassino, ovvero un certo Carver. Dovrete dunque dividervi ed esaminare i cadaveri, cercando di capire se alcuni di essi sono ancora in vita (o meglio, se alcuni di essi sono diventati non-morti).
Esaminate il corpo a voi più vicino. E' molto probabile che non troviate alcun particolare indizio. Esaminate dunque la zona aldilà del corso d'acqua, localizzando i corpi sulla distanza. Passerete dunque all'isola. Pete si libererà velocemente dello zombie, e voi dovrete esaminare il suo corpo. Potrete dunque trovare lo zaino di Pete proprio sul corpo del non-morto. Dunque, tra le varie possibili opzioni, consigliamo di confortare l'uomo con l'acqua - l'altra opzione sarà un semplice rifiuto. Dunque, svariati Lurker attaccheranno da entrambi i lati della spiaggia. Clem dovrà dunque fare un'altra scelta, ovvero correre verso Pete, oppure verso Nick. Nick dispone di una certa quantità di munizioni, consigliamo dunque di scegliere in velocità l'opzione che più vi aggrada. Dopo la scena di intermezzo, vi potrete godere la scena finale dell'episodio!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist

Soluzione Video - Old Friends

Soluzione Video - 16 Months Later