0

La soluzione di Attack of the Friday Monsters! A Tokyo Tale

Noi non abbiamo paura dei mostri del venerdì!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   09/01/2014

La lavanderia

Sohta Tono, il giovane protagonista del gioco, è figlio di una laboriosa coppia proprietaria di una lavanderia. La sua avventura ha inizio proprio al negozio dei genitori, per i quali Sohta si impegna a fare qualche consegna. La prima della giornata è un pacchetto di biancheria pulita da consegnare al negozio del fornaio. Uscendo dalla lavanderia completerete il primo, brevissimo, capitolo del gioco. All'esterno potete iniziare ad esplorare le zone per ora accessibili della città. La mappa sullo schermo inferiore vi aiuta ad orientarvi e vi fornisce alcune indicazioni preziose sulle persone con cui potete interagire e sui luoghi in cui dovrete recarvi per avanzare le attività degli episodi tuttora attivi. Nel vostro girovagare vi imbatterete in alcuni oggetti luminosi semi-nascosti al suolo: si tratta di gemme che potrete raccogliere e collezionare. Ogni sette gemme dello stesso tipo, otterrete una Monster Card, da utilizzare in un particolare gioco di carte che dovrete imparare a padroneggiare in vista delle fasi finali del gioco. Quando vi sentite pronti a procedere, raggiungete dunque la zona sud della cittadina e parlate con la strana donna che sosta proprio all'esterno del panificio, dopodichè entrate nel negozio che, con vostra sorpresa, si rivela al momento vuoto. Tornando in strada farete conoscenza con un simpatico ragazzino che si presenta come A-Plus. Il giovane vi trova simpatico e vorrebbe presentarvi ai suoi amici, riuniti al Vacant Lot per giocare insieme. Questo luogo si trova nei pressi della stazione televisiva. Dopo avervi comunicato queste poche informazioni, A-Plus si allontana, concludendo il secondo episodio e dando inizio al terzo.

La stazione televisiva

È giunto ora il momento di fare un salto alla stazione televisiva. Prima però può essere utile una deviazione alla centrale di polizia. Salite dunque verso nord e al bivio del Diner dirigetevi a nord-ovest. Qui incontrate Emily, che dopo la conversazione tornerà al negozio del fornaio dove potrete trovarla in seguito, e l'agente Kobayashi. Per attivare l'Episodio 4 assicuratevi di parlare con Kobayashi dopo che Emily avrà abbandonato l'edificio. Ora dirigetevi invece alla stazione televisiva, raggiungibile prendendo la diramazione Est al bivio precedente, dove incontrate nuovamente la strana signora già vista vicino al forno. Questa volta si presenterà come Mehami-chan, attivando il quinto episodio. Terminata la conversazione raggiungete l'area adiacente la stazione televisiva per entrare nel Vacant Lot dove stanno giocando gli amici di A-Plus.

Gli amici di A-Plus

Dopo le presentazioni con i ragazzi del gruppo di A-Plus, Ramen e Akebi, Sohta aiuta i suoi nuovi amici a liberare il passaggio al Vacant Lot ostruito da alcune pietre. In questo frangente entra in scena Frank, misterioso personaggio che parlerà brevemente ai ragazzi prima di andarsene, completando gli eventi del terzo Episodio. Approfittate della calma per approfondire la relazione con gli altri personaggi. Parlate prima con Akebi per attivare l'Episodio 6, poi passate alla schermata vicina dove trovate nuovamente Frank ed iniziate un'altra conversazione con lui. Riunitevi quindi con i vostri giovani compagni e chiacchierate con Ramen, attivando l'Episodio 7.

La soluzione di Attack of the Friday Monsters! A Tokyo Tale

Questo episodio dell'avventura richiede che parliate con Ramen in diverse ambientazioni. Iniziate dalla vicina stazione televisiva: la conversazione in quel luogo porterà i due personaggi a spostarsi verso il Diner, dove Sohta viene introdotto al padre di Ramen, nonché gestore del ristorante. Questo incontro attiva inoltre l'Episodio 8. La vostra prossima tappa è la stazione di polizia, raggiungibile seguendo i binari del treno poco distanti. Lì Ramen spiega a Sohta come Akebi abiti in realtà a brevissima distanza dalla casa del nostro protagonista. Detto ciò, Ramen fugge per un vicolo verso Monster Hill: ovviamente il vostro compito è quello di seguirlo. Raggiunto il retro dell'edificio, muovetevi verso sud, superando alcune schermate, inclusa quella che vi obbliga a passare al di sotto di un ponte. Lungo il percorso vi imbattete in un ponte in legno il cui passaggio attiva l'Episodio 11. Al bivio scegliete la strada che conduce verso Est per incontrarvi nuovamente con Ramen. Superatelo, tornando sul ponte passato in precedenza, e lasciate che vi segua fino alla zona sud del mercato per iniziare una nuova conversazione con lui, dopodichè seguitelo a vostra volta verso Monster Hill.

Monster Hill

Dopo aver ammirato la visuale di cui si gode da Monster Hill, continuate la conversazione con Ramen procedendo lungo il sentiero per chiudere l'Episodio 7. Nel mentre avrete notato un bambino intento a discendere furtivamente un albero, evento totalmente sfuggito a Ramen. Proseguite comunque e alla fine del percorso parlate ancora con Ramen attivando l'Episodio 9. Ora tornate sui vostri passi, fino all'incrocio dove avete scorto Ramen poco fa. Lo trovate nuovamente lì, ma questa volta un ragazzino più grande giunge a interrompervi. Dopo il confronto, il nuovo arrivato fugge ad est. Ignoratelo per il momento e seguite Ramen ad ovest. Quando lo avrete raggiunto, lui e il resto del gruppo sarà impegnato ad esaminare una strana impronta dalla forma mostruosa. Il gruppo segue le tracce sul terreno fino a una zona più a est dove una banda di teppistelli blocca loro il passaggio: si trovano lì per ascoltare la voce del mostro che ogni tanto proviene dal profondo del pozzo e non hanno intenzione di andarsene fino a che non avranno udito lo spaventoso ruggito. Vi tocca dunque trovare una strada alternativa, il che avvia l'Episodio 10. Al momento non vi resta che fare ritorno a Monster Hill dove incontrate una enigmatica figura vestita con una maglietta nera. Parlate con l'uomo e state attenti alle sue parole per ricevere un prezioso consiglio su come venire a capo della questione del pozzo, attivando l'episodio 11. Mettete subito il pratica il suo suggerimento e prendete il sentiero che affianca il corso d'acqua fino a raggiungere la schermata in cui potete interagire con un tubo: così facendo Sohta vi ruggirà dentro, facendo riverberare il suo terrificante urlo fino al pozzo, terrorizzando tutti i presenti (e completando l'Episodio 10).

L'impronta

Oltre il ponte notate un'ulteriore impronta che conduce la vostra ricerca verso ovest. Per semplificarvi la vita però aprite il cancelletto in legno a est per creare una comoda scorciatoia con cui ritornare su questa strada. Questa semplice azione per altro apre e chiude l'Episodio 14. Percorrendo la scorciatoia, inoltre potrete arrivare alla casa di Akebi e scoprire che l'uomo con la maglietta nera incontrato poco fa è in realtà suo padre.
Continuate ad ogni modo la vostra indagine sull'impronta ed avanzate a ovest del pozzo. Lungo la strada incontrate Frank: parlate con lui per procedere nell'episodio che lo riguarda, quindi continuate ad avanzare fino a scoprire una fabbrica il cui cartello sulla facciata recita "Creature Feature". Sulla sinistra notate un cartello appeso al muro della costruzione: leggetelo per completare l'Episodio 9. Dopodichè, all'avvio dell'Episodio 13, Sohta decide che è il caso di avvertire la polizia dell'imminente invasione in atto.

Allarme

Una volta raggiunta la stazione di polizia, Sohta riferisce la sua preoccupazione all'agente Kobayashi, il quale però non può aiutarlo, perciò gli consiglia di recarsi alla stazione televisiva per dare l'allarme. Correte dunque ad est, entrate nella stazione televisiva e parlate con Megami-chan, notando come il programma dell'imminente invasione faccia bella mostra di sè su una parete dello studio. La donna quindi vi conduce in un'altra stanza dove, al termine di una solenne cerimonia, nomina Sotha un membro Junior dello Space Defence Department. Dopo avervi chiesto di non parlare con nessuno di quanto appena accaduto, Megami torna ad occuparsi dei suoi impegni. Nel frattempo la cerimonia ha concluso l'Episodio 13, mentre l'Episodio 15 si è aperto e concluso nel corso della visita allo studio televisivo.

La soluzione di Attack of the Friday Monsters! A Tokyo Tale


All'uscita potete occuparvi di alcuni episodi ancora in sospeso. Potete dunque parlare con Frank, e portare così avanti l'Episodio 6, e poi con Akebi, azione utile nel contesto dell'Episodio 17 che si attiverà di conseguenza. Fatto ciò potete fare ritorno alla lavanderia dei genitori di Sohta. Parlate con loro per avviare l'Episodio 16, poi uscite e fate una visita alla casa di Akebi per parlare con suo padre. La vostra tappa successiva è il Diner di Ramen, di fronte alla cui vetrina incontrate i genitori del ragazzo. Parlate anche con loro, poi tornate ancora una volta a casa di Akebi e parlate con l'uomo dalla maglia nera e il padre di Sohta. Scendete infine a sud verso il ponte dove incontrate Akebi e A-Plus. Quando quest'ultimo se ne sarà andato seguite Akebi.

UFO

Arrivati al pozzo, chiedete ad Akebi di aspettarvi lì e riportate Sohta al tubo: ancora una volta fate eseguire a Sohta un ruggito all'interno del tubo per spaventare Akebi. Ritornate poi al pozzo e parlate ancora con Akebi, la quale vi chiederà di raggiungere gli altri ragazzi al ponte. Prima di dirigervi al punto d'incontro, però cercate Frank nella schermata a sud-ovest e parlate con lui. Ad ogni modo, al ponte a nord-est non trovate nessuno per il momento, quindi dirigetevi al vicolo con la macchina parcheggiata vicino al Vacant Lot per incontrare Akebi. Da lì procedete verso la fabbrica scoperta oltre il posso. Lungo la strada incontrate Billboard nei pressi di un sottopassaggio, intento a parlare con un ragazzo più grande. Parlate con loro per avviare l'Episodio 18. Ora tornate al ponte, dove finalmente il gruppo si è riunito al completo. Dopo la spiegazione sul significato della misteriosa scritta, il gruppo si divide di nuovo, concludendo l'Episodio 11 e dando inizio al 19. Allontanatevi seguendo il sentiero che conduce a Monster Hill: d'un tratto un vero UFO appare e rapisce Sohta. Negli strani momenti che seguono, Sohta ne parla con Frank alla tavola calda, concludendo il capitolo 19. Dirigetevi in seguito a sud e percorrete il ponte per incontrare S-Chan, una nuova ragazza che si aggiungerà al gruppo di amici di Sohta. Durante la conversazione con lei assisterete a una battaglia tra mostri giganteschi che ha luogo sullo sfondo. Raggiungete di corsa Monster Hill, attivando l'Episodio 20 e 21, poi scendete a sud.

Mostri!

Parlate dunque con l'agente Kobayaschi, poi al bivio andate prima a nord per parlare con Frank, poi a sud-est dove S-Chan vi attende. Parlate ancora con lei, poi proseguite oltre il ponte per trovare un nutrito gruppo di persone in attesa a Monster Hill. Lì parlate con tutti i presenti poi tornate alla lavanderia per parlare col padre di Sohta, completando l'Episodio 16. In seguito fate ritorno a Monster Hill per assistere a una cut-scene, durante la quale la comparsa di un grosso mostro chiude l'Episodio 21 e l'Episodio 22, appena apertosi. Provate ora a lasciare l'area per attivare una nuova cut-scene da cui Sohta riemerge in qualità di difensore dello spazio. Dopo l'incontro automatico con Emily, raggiungete Frank a nord, oltre il ponte, e parlate con lui. Una volta che il mostro avrà liberato la madre di Sohta e S-Chan, parlate nuovamente con tutte le persone a Monster Hill. Prima di tornare al Marketplace parlate con l'uomo con la maglietta nera che si trova a nord, sotto il ponte della ferrovia, a godersi lo scontro.

La battaglia

Raggiungete la stazione tv, poi scendete a sud per incontrare Nanafushi: parlate con lui per convincerlo a partecipare alla battaglia scoprendo che l'unico modo per smuoverlo è batterlo a Monster Card. Se vi riesce difficile ottenere la vittoria, continuate a gironzolare per lo scenario raccogliendo nuove gemme per aumentare il gruzzolo di carte a vostra disposizione. Potete allenarvi giocando anche con gli altri ragazzini: questa battaglia ad ogni modo è obbligatoria ai fini della risoluzione del gioco, perciò dovrete necessariamente uscirne vincitori.

La soluzione di Attack of the Friday Monsters! A Tokyo Tale

Vincendo completerete l'Episodio 18 e potrete così tornare a Monster Hill con Nanafushi. Prima però passate a sud, al ponte che conduce fuori città, attraversatelo, poi andate a nord per parlare con Frank di un chip inserito nel mostro, attivando così l'Episodio 24. Giunti infine a Monster Hill il papà di Akebi farà la sua comparsa in scena per parlare con sua figlia, attività che conclude l'Episodio 17. Osservate successivamente la fine del combattimento dall'altra zona della collina per concludere anche l'Episodio 23. Al termine dello scontro parlate con Megami-chan, poi con tutti i ragazzi presenti in loco, incluso A-Plus. All'arrivo della mamma di Sohta, i titoli di coda inizieranno a scorrere a video.

Video della soluzione completa