3

La soluzione di Octodad: Dadliest Catch

Essere padri di famiglia non è sicuramente una cosa semplice... soprattutto se siete dei polipi!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   07/02/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Le campane del matrimonio

L'arte di usare i tentacoli è una di quelle che abbisognano di molta pazienza per essere fatta propria. Prendete familiarità con i controlli e ripulite tutto il ciarpame dal tavolo, quindi, afferrate i cuscini per trovare la chiave della piccola cabina, aprite la porta e rimuovete lo specchio assieme al muro. Passate anche la prossima porta e raggiungete la sala della festa, entrate nell'armadietto alla vostra sinistra per trovare lo smoking, indossatelo e raccogliete la chiave dietro di esso, usatela per aprire la porta per la sala principale. Cercate il cravattino sul ritratto di Cthulhu sopra i regali, afferrate uno dei pacchi e lanciatelo contro la finestra raffigurante il Grande Antico, questa si spaccherà facendo cadere il cravattino sul tavolo in basso, afferratelo ed indossatelo sul vostro vestito. Aprite il cancello per la cappella e percorrete il corridoio, mentre fate questo, cercate di non destare troppi sospetti, quindi, non urtate i vasi, giacché gli invitati potrebbero insospettirsi ed accorgersi che non siete proprio un essere umano normale. Una volta raggiunta la vostra futura moglie, cercate l'anello nella scatola a destra, afferratelo e fatelo indossare alla sposa. Complimenti, oggi un polipo si è sposato!

Casa dolce casa

Svegliatevi ed alzatevi dal letto, spegnete la fastidiosissima sveglia, raggiungete quindi la cucina e posizionate la caraffa sulla macchinetta del caffè, premete il tasto e preparatevi la saporita bevanda. Spostatevi verso il frigo e raccogliete il latte di cioccolato al suo interno, quindi, raggiungete Stacy nel salotto, versate il latte nella tazza della donna, facendo attenzione a non lasciar traboccare il liquido sulla sua faccia. Tornate in cucina e bevete il vostro caffè, quindi, raggiungete il giardino sul retro e preparatevi per iniziare i vostri lavoretti di casa, individuate quindi la zona per il taglio del legno e posizionate uno dei tronchi sul ceppo più grande, afferrate l'ascia ed iniziate a tagliare il legno; finito questo primo compito, dirigetevi verso il capannone. Entrate all'interno della struttura ed afferrate il tagliaerba, guidatelo sull'erba alta per tagliarla, infine, individuate il giardinetto ed estirpate le erbacce; assicuratevi, però, di non calpestare i fiori e non far insospettire vostra moglie! Individuate la griglia vicino a vostra moglie e rimuovete il coperchio, posizionate la carne cruda ed attendete che si cuocia diventando marrone, afferrate quindi ogni pezzo di saporita carne e posizionatelo sopra ogni panino disposto sul tavolo da picnic; cucinate tre hamburger per la vostra affamata famiglia e non preoccupatevi di abbondare con gli ingredienti. Una volta che tutti i lavoretti di casa saranno stati fatti, la casetta degli uccelli cadrà dall'albero, afferratela e rimettetela a posto; purtroppo lo Chef pazzo, vi assalirà proprio in questo momento con un enorme tagliaerba, prima di fare una brutta fine, scagliate i due nani da giardino contro la macchina per distruggerla.

La drogheria di Gervason

Entrate all'interno della drogheria ed individuate il reparto dei surgelati, molti degli sportelli saranno congelati, quindi cercate quello che si apre ed entrate all'interno, appiattitevi e fatevi risucchiare dalle ventole, quindi, uscite all'interno del reparto pizza per raccoglierne una scatola. Raggiungete il corridoio dei cereali per trovarvi davanti alla donna dipendente dallo zucchero che ha preso l'ultima scatola, avvicinatevi in maniera poco sospetta al suo carrello e rubate i preziosi cereali, fate questo solo quando il suo arco visivo non sarà diretto verso di voi. Raggiungete le mele nel reparto frutta, camminate facendo attenzione al pavimento pieno di bucce di banana, quindi, afferrate la dolce mela per la vostra dolce metà. Raggiungete il reparto latte e cercate quello al cioccolato seppellito sotto i normali. L'ultimo oggetto del quale avrete bisogno, si trova sopra la "Città della Soda", una sorta di grattacielo di saporite bevande, scalate con molta attenzione la struttura per raggiungere l'aeroplano in alto e, se necessario, spostate le varie scatole, afferrate quindi la soda al mango e tornate sul pavimento della drogheria. Recatevi quindi nella zona sul retro del negozio e raccogliete il sushi omaggio, sarete quindi attaccati nuovamente dallo Chef pazzo, raggiungete in fretta vostra moglie, quindi, recatevi alla cassa e scannerizzate tutti i prodotti che avete collezionato.

Il divertente centro acquatico

Raccogliete il biglietto per l'aquarium da vostra moglie, quindi, mettetevi in fila per ottenere il biglietto. Evitate con attenzione i biologi marini (loro sanno la differenza tra un polipo e un umano) e raggiungete il tornello all'interno del negozio di souvenir, entrate infine all'interno del centro acquatico e salite le scale. La vostra famiglia si dividerà immediatamente! Come prima cosa seguite Tommy all'interno del mondo dell'alga, afferrate la sfera nella prima stanza e date inizio al gioco, mappate tutto il mondo premendo il colore indicato sui giusti bottoni; una volta che avrete finito, scendete dallo scivolo per raggiungere la prossima area.

La soluzione di Octodad: Dadliest Catch

Salite sulla piattaforma ed iniziate il quiz, spostatevi in una determinata direzione e rivelate tutte le tessere. Individuate il pezzo di alga sopra la ventola, afferratela e tiratela giù con la forza, raccogliete quindi il pezzo rosso prima che l'alga torni al suo posto. Entrate nella ruota del sole e correte in avanti per alimentarla, dopo che Tommy l'avrà attivata, uscite e cercate le spore dalla parte opposta della stanza, piantate tre gruppi di spore blu e verdi per aiutare l'alga a crescere; infine scivolate verso l'ultima area. Afferrate la mano della lontra e fatela scivolare proteggendola dai ricci marini. Seguite Tommy nell'area dei giochi del polipo, utilizzate la ventola in cima alla piattaforma e raggiungete la teleferica, lasciatevi scivolare sul trampolino dalla parte opposta e rimbalzate in cima, individuate Tommy e seguitelo.

Il mare profondo

Individuate Stacy nell'area del mare profondo, camminate davanti a voi fino al pavimento per ballare e posizionatevi sul pannello per dare inizio al gioco, quando questo comincerà, spostatevi sulle piastrelle indicate per completare la stanza. Attendete che la porta si apra, afferrate una luce e dirigetevi verso la sala della medusa. Consegnate la luce a Stacy in modo che possa distrarre il biologo marino, mentre questi non guarda, passate silenziosamente e salite le scale, entrate quindi nell'area di manutenzione ed inserite i cavi nel muro per attivare le luci; questi saranno ordinati secondo il colore della presa dentro la quale vanno inseriti. Uscite nuovamente nell'area di manutenzione e controllate la statua del pesce, cambiate la posizione dei fasci di luce in modo che quello di sinistra punti all'occhio sinistro e quello destro sull'occhio a destra. Una volta che l'orrendo mostro sarà visibile, fuggite assieme a Stacy fuori dall'area. Trovate la scala mobile e percorretela velocemente, questo può essere fatto posizionando i vostri tentacoli il più in alto possibile. Una volta giunti in cima, premete il bottone per invertire il movimento e permettere a vostra moglie di raggiungervi. Uscite dall'area e raggiungete la sala principale.

La sala giochi Amazon

Parlate con Scarlet all'interno della sala giochi Amazon, vincete i suoi sette premi per distrarla, per prima cosa afferrate la manopola sul gioco del serpente vicino a lei, tirate i vostri tentacoli fino al massimo ed estraete il rettile, quando il premio vi sarà consegnato, raccoglietelo e consegnatelo alla ragazza. Afferrate la manopola sulla pompa del pesce vicino a vostra moglie, muovete i vostri tentacoli in alto e in basso rapidamente per pompare il pesce verso l'alto, quando questo raggiungerà la cima, riceverete un altro premio, afferrate quindi l'animale di peluche dalla parte opposta della stanza. Individuate il "Fish Toss" e raccogliete uno dei pesci, lanciatelo contro i bersagli per farli cadere tutti; se questo, però, dovesse esservi difficile, potrete salire all'interno della macchina e far cadere i bersagli con i vostri tentacoli, una volta vinto il premio, consegnatelo a Scarlet. Dirigetevi verso il "Fruit Blaster" afferrate la tartaruga ed indirizzate il getto d'acqua contro le mele per guadagnare preziosi punti, dovrete colpire venti pezzi di frutta in trenta secondi per ottenere un premio per vostra moglie. E' giunto il momento di mostrare la vostra incredibile abilità nella pallacanestro! Raggiungete il "Dolphin Sunks" ed afferrate una palla per lanciarla attraverso il canestro, se riuscirete a far sei volte centro, riceverete un premio. Spostatevi davanti al "Caiman Jaw Claw", afferrate i controlli e posizionate la presa sopra uno degli alligatori pupazzo, premete il pulsante per la discesa e lasciate che il gioco si occupi del resto; afferrate infine il vostro premio, tuttavia, se l'impresa dovesse essere troppo difficile per voi, potrete appiattirvi all'interno del vano dei premi ed afferrare un pupazzo con i vostri tentacoli. Raggiungete il gioco delle anguille, afferrate il martello e colpite uno dei pesci per dar inizio al gioco, centrate altri quattro bersagli per ricevere un favoloso premio da consegnare a Scarlet. Il serbatoio dell'aquarium dietro la ragazza inizierà a spaccarsi, raggiungete quindi il piano più basso ed iniziate a tappare i buchi con i vostri tentacoli, purtroppo il vetro continuerà a spaccarsi, vi saranno gettati addosso da Scarlet i vari premi che voi dovrete utilizzare per tappare gli altri buchi, fate questo in fretta giacché la gente inizierà a insospettirsi se non vi vedrà affogare. Quando il problema sarà finalmente risolto, seguite la vostra furiosa moglie fuori dalla sala giochi, raggiungerete l'acquario dello squalo e continuerete la vostra problematica chiacchierata. Salite, quindi, le scale e raggiungete la porta dei dipendenti per avvicinarvi a Scarlet.

Gambe da mare

Saltate sul ponte della nave, quindi, passate inosservato da tutti i marinai, utilizzate le case per rimanere fuori dal loro arco visivo, raggiungete così la cabina. Mentre il capitano si sta facendo una doccia, aprite l'armadietto vicino al bagno e rubate la divisa per indossarla e spacciarvi per l'importante ufficiale della nave. Quando il marinaio entrerà nella stanza, uscite e raggiungete la sala di comando.

La soluzione di Octodad: Dadliest Catch

Premete il pulsante d'accensione, quindi, usate i controlli della gru per distruggere tutte le casse sul ponte, uscite sulle scale e spostate tutti i pezzi sul vostro percorso. Investigate il ponte per trovare la donna, parlatele fino a far apparire lo Chef pazzo! Attendete di essere fuori dall'arco visivo del vostro mefistofelico nemico, quindi, passate di nascosto mentre Scarlet lo distrae. Fate ritorno alla sala di comando e girate il timone per far cadere lo Chef in mare.

Squalo nudo

Tornerete così al presente, dopo un breve viaggio nei vostri ricordi! Nuotate attraverso l'acquario evitando il letale squalo, entrate nel sistema di tubi per scappare verso l'aquario dei delfini, una volta al suo interno, cercate i prossimi tubi e nuotate al loro interno. Prendete il giusto tempismo ed evitate di essere colpiti dalle ventole all'interno del sistema di tubature strisciando all'interno delle piccole aperture. Lo squalo farà nuovamente la sua comparsa, nuotate velocemente verso l'aquario del delfino, individuate quindi il tubo che riporta all'acquario dello squalo e tornate nella vostra posizione iniziale. Guardate la vostra famiglia che parla con la Chef pazzo, e quando questi sarà condotto all'interno della caffetteria, percorrete il sistema di tubature fino a raggiungere la stanza del magazzino.

Silenzioso ma “Paposo”

Uscite dalla stanza del magazzino e cercate la porta per il negozio di Souvenir, sgusciate al suo interno ed usate i comandi per evitare d'essere individuati dal biologo marino, scivolate quindi sotto il cancello di sicurezza per raggiungere la biglietteria. Nascondetevi dai biologi presso il tornello, quindi scivolate lungo il muro vicino alla biglietteria ed avanzate, rimanete dietro gli uomini in modo che non vi vedano e, quando raggiungerete il bagno delle donne, salite ed entrate all'interno del sistema di ventilazione. Lasciatevi cadere nella sala bar e raccogliete un oggetto, posizionatelo sul bruciatore ed accendetelo per far suonare l'allarme antincendio, entrate nuovamente nel sistema di ventilazione prima che i biologi entrino a investigare. Uscite dal bagno delle donne e dirigetevi verso il tornello, raggiungete il centro di divertimento dell'acquario, scalate la scala sulla piattaforma sopra la sala giochi, quindi lasciatevi cadere nel carrello dei peluche animali. Uscite fuori e cercate il costume da squalo sotto la scala, indossatelo per travestirvi come Joe, quindi, salite la scale fino alla caffetteria; la porta sarà chiusa quindi levatevi il costume e scivolate sotto.

Concessioni calde

Individuate la vostra famiglia all'interno della caffetteria e, quando la stanza prenderà fuoco, correte attentamente intorno ai tavoli per fuggire dallo Chef pazzo. Usate le decorazioni a forma di pesce per aggrapparvi ed oltrepassare il baratro, continuate a correre mentre evitate gli ostacoli. Raggiungete Scarlet e fatevi aiutare a raggiungere le travi in alto, spostatevi facendo attenzione a non cadere fino a raggiungere il lato opposto dell'area, lasciatevi cadere verso il basso ed aiutate Stacy a raggiungere il sistema antincendio. Spegnete l'incendio rimanendo fuori dall'arco visivo dello Chef pazzo, correte intorno alla stanza evitando gli attacchi. Afferrate le decorazioni a forma di pesce e piazzateli su tre getti d'acqua per aumentare la pressione e far saltare in aria la fontana. Aiutate il vostro nemico ad uscire da un grosso pesce ed, infine, abbracciatelo per perdonarlo di tutto il male che vi ha causato diventando grandi amici!

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE