17

La Guida di Tropico 5 - Come dominare i tropici in un batter d'occhio!

Vi aiutiamo a governare!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   01/07/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Le Fasi Iniziali

Vi troverete inizialmente nell'Era Coloniale, avendo a disposizione circa 50 coloni e 10000 dollari. La gran parte dell'isola sarà coperta dalla "Nebbia di guerra", ma potrete comunque ottenere informazioni riguardanti la fertilità del suolo o la disponibilità di risorse.
Il problema più importante che dovrete considerare è la durata della vostra "candidatura". In questo periodo, riceverete delle missioni da parte dell'emissario della corona che vi permetteranno di guadagnare soldi aggiuntivi, aumentare il numero di immigrati o prolungare il periodo in cui rimarrete regnanti. Vi saranno anche delle missioni fornite dai rivoluzionari che vi forniranno inoltre soldi ed immigrati dotati di un ottimo livello di educazione.
La disponibilità di 10000 dollari iniziali significa che potrete spendere fino a 20000 dollari per costruire gli edifici iniziali. Evitate la costruzione di aree residenziali o lussuose, durante queste fasi iniziali. E' consigliabile costruire una taverna nei pressi dell'area verdeggiante, alcune librerie e spendere il resto dei soldi per creare delle piantagioni o accampamenti. Il vostro obiettivo primario sarà ottenere un flusso di reddito stabile.
Cinquanta soggetti non saranno sufficienti per riuscire a "riempire" tutti i posti necessari, consigliamo dunque di porre delle limitazioni all'impiego nei gruppi dell'ufficio di costruzione e dell'ufficio del gruppo centrale. Dunque, quando dei "nuovi" immigrati cominceranno a giungere in zona, potrete togliere queste limitazioni. Quando comincerete ad accumulare 7000-10000 dollari per nave, potrete cominciare a fornire degli alloggi di qualità migliore ai vostri cittadini. Consigliamo di partire dalle case di campagna, dato che le magioni risultano essere troppo care a questo punto.
Avendo costruito la biblioteca, dovrete assumere almeno tre scienziati. Nel caso non siano all'interno della vostra isola, consigliamo di assumere qualcuno dall'esterno, oppure attendere il loro arrivo nell'isola come immigrati. Otterrete in questo modo 50 punti-ricerca, che vi permetteranno di completare le prime scoperte. Quando raggiungerete un supporto pari al 51%, potrete cominciare a dichiarare l'indipendenza.

Le Due Guerre Mondiali

- Diventerà ora possibile "educare" i vostri soggetti. Una singola università dovrebbe essere più che sufficiente per le vostre necessità attuali, ma dovrete costruire per forza parecchie scuole superiori, sicché almeno una parte della vostra popolazione riesca a diventare ingegnere (due scuole minimo).
- Dovrete dunque passare all'elettricità. Nel caso in cui la "vostra" isola disponga di una miniera di carbone, potrete creare una centrale per "bruciarlo". Dopo aver costruito anche i pozzi di petrolio, potrete modificare la vostra centrale, sicché riesca a recuperare energia anche dal gas, riducendo in questo modo l'inquinamento.
- Cercate di inventare il più velocemente possibile la bussola, così da scoprire l'intera isola il più velocemente possibile ed evitare di spendere soldi in spedizioni multiple.
- Vi verrà fornita la possibilità di costruire delle industrie. Tutti gli edifici appartenenti a questa categoria richiedono l'utilizzo di personale altamente qualificato. Nonostante l'istruzione di questo personale sia complessa, l'investimento verrà velocemente ripagato dalla capacità di guadagnare parecchi soldi in più dall'estrazione delle risorse.
- Per quanto concerne le politica, potrete preferire gli alleati oppure l'asse - chiaramente, non potrete allearvi contemporaneamente con entrambe le fazioni. Cercate tuttavia di mantenere buone relazioni anche con la fazione opposta, così da non essere per forza coinvolti in tutte le guerre.
- Vi verrà consentita la produzione di automobili. Costruite dunque un parcheggio nei pressi di ciascun "quartiere" di case e di fabbriche. In questo modo creerete il pendolarismo che permetterà agli abitanti della vostra città di lavorare in fabbriche distanti dal centro città.
- Quando la guerra finirà (saranno necessari circa 20 anni), dovrete sottoscrivere alcuni trattati con entrambe le fazioni. A seconda della specifica relazione che sarete riusciti a costruire con un dato alleato, egli reagirà dichiarandovi guerra oppure diventando vostro "amico".

Superato lo sviluppo iniziale?

- Appariranno ora due "nuove" fazioni politiche, ovvero gli Stati Uniti e la Russia. Chiaramente, scegliendo di supportare uno dei due andrete a peggiorare le vostre relazioni con l'altro. Sarà inoltre possibile creare delle industrie "avanzate", come le compagnie farmaceutiche, le gioiellerie e una fabbrica di veicoli.
- Una buona frazione di cittadini avrà ora ottenuto un'educazione secondaria (scuola superiore), dunque potrete investire in maniera più massiccia nelle università, aumentando il budget delle scuole e costruendone di nuove.

La Guida di Tropico 5 - Come dominare i tropici in un batter d'occhio!

Sarà inoltre possibile costruire delle strutture che richiedono una quantità maggiore di personale dotato di elevata istruzione.
- E' necessario costruire delle strutture che garantiscano la salute della popolazione: ospedali (per le città) e cliniche (per i paesi di piccole dimensioni).
- Consigliamo di aumentare la quantità di parcheggi, così da comunicare in maniera più veloce e ridurre la disoccupazione (le persone si potranno spostare maggiormente e trovare lavoro in zone più lontane dalla loro residenza).
- A questo punto del gioco dovreste guadagnare tra 25k e 40k $ per nave. Consigliamo dunque di costruire dei porti addizionali, nel caso in cui non l'abbiate ancora fatto.

Per avanzare verso la successiva era dovrete cominciare il programma spaziale o quello nucleare.

Tempi Moderni e Futuro

- Nei tempi moderni, non sarà più presente l'Unione Sovietica, e la maggior parte delle transazioni avverrà su base puramente monetaria.
- Saranno disponibili nuovi edifici, come gli appartamenti e i laboratori scientifici, nonché le fabbriche di oggetti elettronici e le centrali geotermiche. Prestate attenzione ai costi di manutenzione, spesso piuttosto alti.
- Durante questa era vi sarà la fine dello sviluppo tecnologico, dunque consigliamo di "scambiare" dei punti-tecnologia con soldi e/o edifici gratuiti.

Guadagnare Denaro - Piantagioni, Ranch e Pesca

- Durante le fasi di gioco iniziali, le piantagioni e i ranch saranno particolarmente preziosi per garantire una costante quantità di cibo, ma non forniranno grandi quantità di reddito monetario. Le piantagioni richiedono un territorio adeguato e un terreno particolarmente fertile; se non lo fornirete, essere risulteranno molto meno efficaci. Tuttavia, per vostra fortuna, la fertilità intrinseca delle piantagioni non diminuirà anche se userete dei trattamenti "errati".
- Le piantagioni in grado di farvi guadagnare la maggior quantità di soldi sono tabacco e zucchero. Necessiterete però di territori ad alta fertilità.
- I Ranch richiedono un territorio di piccole dimensioni e poche persone. La loro costruzione in "massa" non sarà per voi particolarmente conveniente, poiché la loro presenza diminuisce la qualità del terreno. Fortunatamente, non appena demolirete un ranch il territorio tornerà ad essere fertile tanto quanto prima. Nei ranch verrà prodotta della carne, del latte e del cotone. La carne e il latte potranno essere utilizzati come prodotti per i vostri cittadini, mentre il cotone potrà essere commerciato come materia prima, oppure convertito in oggetti grazie alle vostre fabbriche.
- Per quanto concerne il pesce, si tratta di una risorsa di "secondo livello", basterà costruire un apposita baracca nei pressi di una spiaggia per cominciare a pescare.

Guadagnare Denaro - Minerali, Legno e Petrolio

Rispetto alle altre risorse naturali (es. legno), le miniere presentano un notevole problema relativo al loro facile esaurimento - la maggior parte delle miniere si esaurirà nel giro di 10 anni. Il carbone e l'uranio potranno essere utilizzati per produrre energia durante le fasi "ultime" del gioco. La Bauxite, il ferro e l'oro potranno invece essere particolarmente utili per l'industria. Durante le ultime fasi di gioco potrete inoltre utilizzare i pozzi di petrolio, una delle risorse naturali a più alta intensità energetica.

Guadagnare Denaro - Industria e Beni di Lusso

- Dopo la fine dell'era coloniale, vi verrà fornita la possibilità di costruire degli edifici industriali. Il loro funzionamento richiede del personale qualificato, dunque prima di cominciare a costruire le industrie dovrete costruire delle scuole superiori.
- Consigliamo di cominciare la vostra avventura con un'industria di piccole dimensioni e a bassa tecnologia, es. una fabbrica di sigari. Potrete costruire la vostra "catena del valore" partendo dalla vicina piantagione di tabacco.
- Quasi tutti i prodotti creati nell'isola possono essere trasformati in prodotti industriali. Anche gli ananas o il caffè possono essere convertiti in ananas o caffè in barattolo, sarà sufficiente inserire il tutto in un barattolo. Se/quando disporrete di cotone o di lana di lama, potrete produrre i vestiti all'interno di un mulino tessile.
- I prodotti di lusso (sigari, rum, gioielli) saranno disponibili soltanto nell'era delle guerre mondiali. Nonostante sembrino prodotti semplici, anche la loro produzione richiederà l'utilizzo di soggetti allenati all'uopo.

Guadagnare Denaro - Il Turismo

Il turismo diverrà disponibile a partire dall'era della guerra fredda. Potrete ricavare un notevole reddito da questa attività, anche se gli investimenti iniziali saranno costosi. La particolarità del turismo è data dal costante flusso di denaro che entrerà nelle vostre casse (contrariamente ad es. alle attività di coltivazione o minerarie, che forniranno un flusso più "scaglionato".
I turisti saranno divisi in diverse categorie e dovrete cercare di mirare alla categoria che più si adatta alle caratteristiche specifiche della vostra isola. Es. i turisti ecologici preferiscono visitare le foreste delle isole, mentre i turisti ricchi preferiscono passare il loro tempo nelle SPA.

Video - Trailer di lancio

Le Guerre Mondiali

Per arrivare a questa "era" dovrete soddisfare una sola condizione, ovvero il supporto per la vostra fazione dovrà essere pari almeno al 51%. Un metodo per incrementare il supporto consiste nel creare delle taverne, delle chiese, delle case etc. per i vostri cittadini. Anche scrivendo una costituzione coerente con i bisogni dei cittadini otterrete un aumento della vostra popolarità.
Consigliamo di creare una biblioteca durante le fasi iniziali. Evitate tuttavia di assumere degli scienziati dall'estero, dato il loro notevolissimo costo. Dopo che alcune navi saranno giunte alle vostre spiagge e dopo che avrete completato una certa quantità di missioni, gli scienziati cominceranno a "crearsi" all'interno della vostra popolazione.

La Guerra Fredda

L'ingresso in questa "terza" era di gioco avverrà dopo che avrete completato i trattati con entrambe le "parti" del conflitto in corso. I trattati verranno siglati quando/se il vostro livello di relazione sarà da buono in su. Nel caso in cui sia peggiore di buono, potreste essere invasi, o potranno essere imposte delle condizioni per la firma.
Un fattore che andrà ad influenzare in maniera decisiva lo sviluppo delle relazioni commerciali sarà lo sviluppo delle vie di commercio. Un altro ottimo modo per migliorare le relazioni è la costruzione di ambasciate, in grado di diminuire il livello di conflittualità tra nazioni.
In talune missioni sarete forzati a scegliere una tra le due fazioni. Queste missioni sono normalmente segnalate dalla presenza di due punti esclamativi sull'edificio di "inizio" missione.
Infine, altri fattori che influenzano i vostri rapporti con le altre nazioni sono le leggi e gli specifici articoli della costituzioni, ovvero tanto più le vostre leggi saranno "allineate" alle leggi di una delle due fazioni, tanto più sarete considerati positivamente da questa fazione.

Il Programma Spaziale

Per raggiungere con successo l'ultima era, l'era moderna, sarà necessario completare il programma spaziale o il programma nucleare. Sarà possibile iniziare i programmi dopo che avrete costruito le appropriate tecnologie, ovvero Space (per il programma spaziale) o Hostile Atom (per il programma nucleare). I seguenti edifici vi permetteranno di raggiungere più velocemente il vostro obiettivo: le biblioteche, le università (attenzione: dovranno essere periodicamente "aggiornate") e gli osservatori.
Ognuno di questi edifici vi permetterà di recuperare una grande quantità di punti-sviluppo. Il metodo migliore per massimizzare la velocità di scoperta consiste nell'aumentare al massimo il budget e trovare un manager dotato dell'abilità "Tycoon".

Edifici - Informazioni Generali

- Ogni edificio dovrà essere costruito usando direttamente denaro contante.
- Svariati edifici richiedono una manutenzione specifica per poter funzionare in maniera adeguata. Ad esempio, le fattorie e i ranch richiederanno del terreno fortile, le miniere dei depositi, e gli accampamenti di legno richiederanno degli alberi.
- Quando i depositi minerali finiranno, gli edifici a loro associati verranno distrutti in maniera automatica.
- Le fattorie sono l'unico edificio in grado di non infliggere danni al suolo.

La Guida di Tropico 5 - Come dominare i tropici in un batter d'occhio!


- La maggioranza degli edifici richiede del personale qualificato sia per la costruzione, che per il loro mantenimento. Se/quando non disporrete di sufficiente personale, sconsigliamo di costruire l'edificio, si rivelerebbe solo una perdita di tempo e denaro.
- Cercate di costruire sempre gli edifici "speciali", come lo Space Program o il Faro. Essi forniscono dei bonus aggiuntivi alla vostra nazione.
- La maggior parte degli edifici dispone di alcuni upgrade opzionali, consigliamo di osservarli con attenzione poiché alcuni di essi potranno essere notevolmente utili.

Infrastrutture

Gli edifici classificati come "infrastrutture" sono necessari per garantire sopravvivenza e prosperità della nazione. I porti, gli uffici per la costruzioni, gli uffici di gruppo e le strade saranno disponibili fino dai momenti iniziali. Ogni porto fornirà una nave aggiuntiva alla vostra flotta.
Purtroppo, il gioco non vi permette di demolire gli uffici per la costruzione o i porti. L'elettricità sarà disponibile a partire dall'era della guerra mondiale. Durante le fasi iniziali avrete a disposizione una semplice centrale che potrete alimentare a carbone. Durante la guerra fredda, è consigliabile rimpiazzare il carbone con del gas, in grado di fornire più energia per metro cubo.
Sarà infine possibile costruire una centrale nucleare, il suo funzionamento richiede tuttavia l'estrazione dell'uranio (costosa) e ce ne potrà essere solo una in tutta l'isola. Una buona alternativa, durante i tempi moderni, consiste nella creazione di una centrale geotermica. I parcheggio e le stazioni della metro saranno particolarmente utili per viaggiare velocemente.
Consigliamo di costruirle in delle zone ove saranno presenti moltissimi edifici e/o nei pressi delle fabbriche con una scarsa quantità di lavoratori.

Risorse Materiali

La maggior parte degli edifici adibiti all'estrazione delle risorse vi fornirà dei generi diversi a seconda dell'esatto posizionamento o della specifica opzione scelta. Saranno poi disponibili delle strutture "upgradate" di edifici precedenti, queste verranno messe a disposizione durante le fasi di gioco successive.
Come abbiamo ribadito nelle sezioni precedenti, la particolarità delle fattorie è data dal fatto che non "degradano" il suolo ove esse sono costruite. Tuttavia, richiedono un territorio di dimensioni molto maggiori. Se/quando non riuscirete a fornire almeno l'80% del territorio richiesto, l'efficacia della fattoria diminuirà notevolmente.
I Ranch causano un peggioramento graduale del suolo ove vengono costruiti. Collocare una grande quantità di Ranch in un piccolo appezzamento causerà un degradamento molto veloce della qualità del suolo. Consigliamo di rispettare una distanza minima pari a 15 "campi" tra un Ranch e il successivo.
Ricordatevi sempre che il suolo si rigenera in maniera automatica se verrà lasciato a "riposare", ovvero se distruggerete un Ranch per lasciare il terreno completamente libero. Le miniere, le zone di raccolta del legno e i pozzi d'olio sfruttano invece le risorse dei depositi a voi vicini. Sarà sempre possibile effettuare un upgrade, sicché durino più tempo. Potrete inoltre utilizzare gli editti a tale scopo (ma solo per una volta).

Industria

Questa categoria include tutti gli edifici industriali che saranno disponibili solo a partire dall'era delle guerre mondiali. Per produrre gli oggetti, questi edifici necessiteranno di alcune peculiari risorse. Dovrete dunque accertarvi che queste risorse siano disponibili.
Nonostante questo processo possa sembrare un'inutile perdita di tempo, in realtà sarà quasi sempre conveniente, poiché potrete poi vedere i vostri prodotti ad un prezzo maggiorato, soprattutto per l'esportazione. Purtroppo, ognuno di questi edifici richiede l'utilizzo di alcuni dipendenti che abbiano almeno un livello basilare di educazione superiore. Dato che assumerli dall'estero risulterà essere molto dispendioso, consigliamo di costruire velocemente delle scuole superiori.

Beni di Lusso

La categoria sarà quasi integralmente composta da ulteriori edifici industriali. Essi producono dei beni di lusso come sigari, rum o macchine. Come per la categoria precedente, dovrete fornire un adeguato ammontare di risorse ad ognuno di questi edifici se vorrete portare avanti la produzione. Sarà inoltre necessario fornire del personale sufficientemente istruito, anche qui sarà spesso necessario fornire del personale con almeno un diploma scolastico. I beni qui prodotti risulteranno ancora più utili per aumentare il vostro livello di esportazioni.

Edifici Residenziali

Gli edifici residenziali saranno di tipo diverso a seconda dell'era che state affrontando. Durante le ere iniziali, potrete costruire unicamente delle case di campagna e/o delle magioni. Le magioni risulteranno essere troppo costose, e nessuno deciderà di andare a viverci fino a quando non avrete "accumulato" una quantità sufficiente di persone ricche all'interno della vostra isola.
Durante l'era successiva, potrete finalmente cominciare a costruire delle case e dei gruppi di appartamenti. Sconsigliamo di costruire i secondi, dato che non sarà possibile mantenere un elevato standard di vita al loro interno.
Ricordatevi sempre che le case di campagna possono essere "migliorate" e fatte diventare delle case "normali". Durante la guerra fredda cominceranno a diventare disponibili gli appartamenti, il tipo di alloggio per voi più conveniente.

Intrattenimento & Ambiente

Questa categoria conterrà sia edifici necessari all'intrattenimento dei cittadini, sia degli edifici per il trattamento dei rifiuti. Consigliamo di costruire il prima possibile la taverna, così da aumentare i livelli di intrattenimento durante le prime fasi di gioco. Dopodiché, svariati edifici appariranno mentre "passate" attraverso le varie ere di gioco. Tutti questi edifici vi permettono di ottenere degli extra-profitti rispetto all'investimento effettuato. Consigliamo di assumere un manager in grado di massimizzare tali profitti.

La Guida di Tropico 5 - Come dominare i tropici in un batter d'occhio!


I giardini andranno collocati solo nelle zone ove non sarà possibile costruire null'altro. Essi vanno ad incrementare il livello di "bellezza" delle zone circostanti, che andrà dunque ad aumentare il valore degli edifici come le taverne e/o in generale gli edifici per il tempo libero.
Infine, la fabbrica per il trattamento dei rifiuti vi permetterà di ridurre il livello di inquinamento fino a circa metà rispetto al livello iniziale.

Intrattenimento di Lusso

La maggior parte degli edifici in questa categoria apparirà durante la guerra fredda, e necessiterà di elettricità per funzionare. Consigliamo di inserirne solo uno, esso aumenterà notevolmente il turismo senza risultare troppo costoso in termini di bolletta dell'elettricità.

Turismo

Gli edifici per il turismo faranno la loro comparsa durante la guerra fredda. Tuttavia, i turisti particolarmente danarosi non cominceranno a giungere in zona fino all'arrivo dei tempi moderni. Consigliamo di costruire degli alloggi di dimensioni notevoli, così da sfruttare le economie di scala in termini di consumo delle risorse - i turisti saranno comunque disposti a pagare una buona quantità di quattrini per alloggiarvi.
Gli aeroporti saranno molto utili, poichè solo tramite gli aeroporti potranno giungere nell'isola i turisti più ricchi. Gli aeroporti incrementano inoltre il valore di interesse nel turismo.

Welfare & Media

Questa categoria fornirà degli edifici in grado di supportare le necessità dei vostri cittadini. Le missioni cattoliche, le chiese e le cattedrali soddisfano le necessità di religione. Dopo aver effettuato l'upgrade, essi permetteranno inoltre di aumentare il numero di persone che vivono nei loro paraggi.
I supermercati e i negozi di alimentari permetteranno alle persone di comprare una grande quantità di cibo, mentre le cliniche e gli ospedali permetteranno l'accesso ad un livello superiore di cure sanitarie.
Le stazioni di polizia possono inoltre essere utilizzate come stazioni dei pompieri, particolarmente utili durante le eruzioni vulcaniche. Le stazioni televisive e i giornali vi permetteranno infine di soddisfare la necessità di libertà dei vostri cittadini.

Ricerca & Istruzione

Due degli edifici inseriti in questa categoria (la scuola superiore e l'università) forniscono l'istruzione necessaria ai vostri cittadini. Grazie a questo, potrete poi utilizzarli nelle fabbriche e negli altri edifici che richiedono un'istruzione di tipo avanzato per poter funzionare.
Il resto dei soggetti va invece a generare dei punti-ricerca, che vi permettono di avanzare verso la successiva era e inventare nuove leggi, editti ed edifici vari. L'università diventerà tanto più utile quanto più la aggiornerete con frequenza.

Economia & Relazioni Estere

In linea generale, i fari aumentano il numero di rotte commerciali disponibili, il porto incrementa il numero e la velocità delle navi commerciali, l'ufficio della dogana aumenta il reddito statale proveniente dalle tasse doganali.
L'ambasciata vi permette di migliorare le vostre relazioni con le nazioni a voi vicine, mentre la banca vi permette di migliorare la bilancia dei pagamenti e di aprire un conto bancario svizzero (ovvero un conto ove potrete depositare dei soldi "privati" e non "della nazione").
Infine, l'ufficio "standard" vi permette di creare dei soldi sulla base del numero dei cittadini che vivono accanto all'ufficio stesso.

Esercito

Gli edifici appartenenti a questa categoria vi permetteranno di mantenere la vostra posizione, nel caso in cui tutte le misure diplomatiche e economiche falliscano. Consigliamo di avere sempre una discreta quantità di basi dell'esercito e di caserme lungo tutta la città, dato che i ribelli cercheranno di avvicinarsi a voi da ogni lato, e in certi casi l'armata non riuscirà a raggiungere in tempo la vostra zona di residenza e dunque non riuscirà a salvarvi.

L'Interfaccia di gestione dell'Economia

In cima a questa finestra potrete subito notare l'indicatore più importante, ovvero il "Bilanciamento". Esso indica il reddito derivante dal turismo e dalla vendita di oggetti, nonché le spese e i salari necessari per la costruzione di nuovi oggetti. Subito sotto potrete notare un riassunto riguardante la disponibilità di risorse.
Al suo interno troverete una lista di tutti gli oggetti presenti all'interno della vostra isola, con delle informazioni aggiuntive riguardanti l'ammontare prodotto, le esportazioni e le importazioni, il consumo e il prezzo per 1000 unità di prodotto. Tutto ciò sarà particolarmente utile quando/se le voste fabbriche avranno una scarsa disponibilità di risorse, dato che potrete subito individuare il problema. La successiva tab riguarda il turismo, ed è divisa ulteriormente in quattro sotto-categorie. Potrete ottenere delle informazioni specifiche sul reddito generato dagli hotel e/o altre attrazioni specifiche, sul tipo di turismo maggiormente popolare, etc.
Infine, vi sarà una pagina dedicata all'elettricità, che mostrerà sia la quantità di elettricità prodotta che quella richiesta, permettendovi dunque di capire quale sia la "sorgente" di eventuali problemi.

La Felicità

La sottosezione "felicità" vi permetterà di capire velocemente le richieste dei vostri cittadini, ovvero di capire cosa li rende al momento infelice e cercare di "riparare" questi problemi. Come intuibile, la questione risulta particolarmente importante nel periodo immediatamente precedente alle elezioni, in special modo quando/se il risultato sarà incerto.
I parametri che influenzano in maniera più rilevante la felicità sono la disponibilità di cibo, la disponibilità di case, il lavoro, la religione, la sicurezza e la sanità.
Le varie diverse fazioni avranno un'attitudine diversa rispetto a questi problemi, ad es. le fazioni maggiormente religiose presteranno più attenzione alla religione, le fazioni capitaliste presteranno attenzione al lavoro, mentre i comunisti alla disponibilità di case. Ogni specifica categoria è collegata ad una "lista" di edifici che influenzano in maniera più rilevante il livello di soddisfazione.

La Popolazione

La pagina riguardante la popolazione fornisce svariate informazioni riguardanti i vostri cittadini, es. il livello di occupazione, il livello di educazione scolastica, l'età media. La tab "popolazione" viene suddivisa tra "occupati", "disoccupati" e "forza lavoro". Consigliamo di utilizzare questa tab specialmente per cercare di adattare il numero e la qualità dei posti di lavoro alla quantità e tipologia di lavoratori a vostra disposizione.
In generale, dovrete fare i conti quasi sempre con una certa quantità di persone che rimarranno senza un tetto sopra la testa - è molto difficile creare un'isola dove tutti hanno una casa, dato che alcuni decideranno autonomamente di non voler lavorare.
Infine, il menù riguardante la crescita della popolazione vi mostrerà lo status dei "nuovi" cittadini all'interno dell'isola, ovvero se vi è un influsso di immigrati, o se l'aumento di popolazione è causato da un aumento della natalità. Sarà anche presente una sezione riguardante le "morti", con indicazioni sulle cause.
Quando/se cliccherete sulla corrispondente freccia, vi verrà messa a disposizione una lista dei vostri cittadini ordinati a seconda del loro livello di educazione, l'età, la ricchezza accumulata. Vi verrà inoltre permesso di osservare le abilità speciali dei manager, nonché di visualizzare una lista dei cittadini "speciali".

Video - Trailer delle "Ere di gioco"

Politica

Questa pagina contiene informazioni riguardanti tutti i possibili avvenimenti che potrebbero farvi perdere la vostra attuale posizione politica: perdita delle elezioni, rivolte dei ribelli, invasione da parte di un avversario, etc. Poco prima delle elezioni, la pagina mostrerà il numero previsto di voti sia per voi che per il vostro avversario. E' inoltre possibile "tentare" di vincere l'elezione usando dei brogli, ma ricordate che esiste una certa probabilità di essere scoperti e se questo succederà i vostri cittadini si ribelleranno.
Uno degli indicatori più importanti è incluso in questa parte del gioco, ed è indicato con il nome supporto popolare. Questo parametro è direttamente collegato al numero di voi previsti per il vostro personaggio nel caso in cui venisse svolta un'elezione esattamente in questo momento.
La sezione "pericoli interni" è collegata a tutto ciò che può essere un pericolo per il vostro attuale regno, ovvero il numero di ribelli nell'isola. Tanto più essi saranno poco soddisfatti, tanti più attacchi andrete a subire. Consigliamo dunque di usare periodicamente un'amnistia per diminuire il loro livello di insoddisfazione.
Infine, la sezione riguardante le relazioni con l'estero è autoesplicativa. Ricordatevi solo che esse vengono primariamente influenzate dalle rotte commerciali, la specificità degli articoli della costituzione, il completamento di missioni per le altre nazioni e le azioni diplomatiche.

Dinastia - La Schermata Principale

La schermata della dinastia si compone di svariate parti. La loro lista:
- Il ritratto di voi e la vostra famiglia: la presenza di un cappello indica la persona che è l'attuale presidente / governatore di Tropico. Nel caso in cui un personaggio sia fuori dall'isola, apparirà un'icona che simboleggia la vacanza. Questo tipo di "gite" andranno ad influenzare lo sviluppo della persona.
- L'aspetto fisico della dinastia: quando creerete una nuova dinastia, potrete personalizzare il suo aspetto fisico. Ricordatevi di farlo prima di cominciare il gioco vero e proprio, dato che in seguito potrete solo cambiare i suoi vestiti e/o accessori.
- Conto in banca: i soldi che si trovano nel conto privato della vostra dinastia vi permetteranno di migliorare le qualifiche dei componenti della vostra famiglia, oppure di mandare via (con una buonuscita) tutti quelli che non considerate come graditi. Consigliamo di migliorare le abilità di personaggi solo se/quando essi hanno svolto una particolare missione, in caso contrario non sarà quasi mai conveniente.
- La descrizione dei componenti della famiglia: viene qui indicata l'abilità speciale nonché il "livello" di esperienza raggiunto da ogni membro della famiglia. Ogni abilità va ad influenzare una particolarità di ciascun edficio. L'influenza a livello globale non è tuttavia particolarmente rilevante.

Dinastia - Consigli Strategici

La dinastia è la "casata" da cui voi e i vostri lavoratori / compagni giungete. Svariati membri aggiuntivi appariranno a volte, senza alcuna regolarità. Potrete tuttavia decidere di non accettarli all'interno della vostra casata.
Ogni membro aggiuntivo otterrà un'abilità speciale - solitamente potrete sceglierne una tra tre. E' tuttavia impossibile cambiare l'aspetto dei nuovi soggetti.
A volte vi verrà richiesto di mandare uno dei vostri discendenti a compiere una missione speciale, ovvero aiutare dei pirati, completare un corso universitario, o anche una vacanza particolare. Consigliamo di accettare questi inviti, dato che vi permettono di ridurre notevolmente il costo della "promozione" dei membri della vostra famiglia. Inoltre, potreste ottenere delle ricompense speciali (soldi, nuovi immigrati).

L'Importanza della Costituzione

La costituzione è in generale il documento più importante della nazione. Una volta "giunti" al periodo coloniale, potrete infatti scegliere una tra tre varianti della costituzione: legale, democratica e "small print". In generale, queste tre varianti si caratterizzano per il fatto che una favorisce i cittadini, una favorisce il dittatore, mentre una si può considerare come "neutrale". L'opzione neutrale è considerata come "default". In linea generale, la costituzione vi permette di influenzare alcuni aspetti "globali" come l'immigrazione, le spese militari, i diritti dei cittadini, la religione e/o la direzione generale presa dalla legislazione statale.

Editti - Era Coloniale

Per aumentare il vostro livello di popolarità, gli editti da rilasciare sono le "razioni extra", e dovrete contemporaneamente indirre un martedì grasso. Nel caso in cui abbiate problemi monetari, consigliamo l'editto "permesso di costruzione", che permetterà il veloce sviluppo di un piano immobiliare.
Nel caso in cui incontriate dei problemi notevoli, consigliamo di utilizzare la legge marziale, in grado di sospendere sia le elezioni che i diritti dei cittadini. In generale, l'utilizzo del censo è quasi sempre una decisione positiva, dato che va a rivelare i ruoli segreti dei cittadini.

Editti - Guerre Mondiali

Gli editti di questa era vi permetteranno di ridurre il numero di ribelli, e vi aiuteranno nello sviluppo della nazione. Non appena raggiungerete questa era, consigliamo di partire con l'editto riguardante il debito sovrano.
Consigliamo inoltre di cominciare il programma di sicurezza sociale e di aumento della capacità di lettura, dopo l'invenzione del socialismo.

La Guida di Tropico 5 - Come dominare i tropici in un batter d'occhio!

Nel caso in cui vogliate costruire una grande quantità di fabbriche, consigliamo di effettuare l'editto "industrializzazione". L'editto "Global Research Inititative" vi permetterà di velocizzare la vostra ricerca, mentre i sussidi agricoli aumenteranno la vostra produzione del 50%.

Editti - Guerra Fredda

Gli editti che potrete introdurre durante questa era permettono di aumentare la durata della vita dei cittadini, nonché di costruire degli edifici di maggiore "durata". Partiamo da Secret Police, che vi permetterà di rivelare più velocemente i ruoli "segreti" dei vostri cittadini (nel caso in cui ve ne siano). Passerete dunque a Sensitivity Training, in grado di ridurre l'influenza della polizia sulla libertà dei cittadini medesimi.
La campagna di immunizzazione aumenterà notevolmente gli HP dei vostri cittadini, mentre la raccolta differenziata andrà a ridurre l'inquinamento nella aree residenziali. Due editti avranno un effetto simile, ovvero Geological Survey e Hydraulic Fracking, ovvero aumentare il livello medio delle risorse all'interno di tutte le miniere e i pozzi di petrolio, almeno tra quelli che non sono ancora stati esauriti.

Editti - Era Moderna

Durante l'era moderna vi verrà data la possibilità di ridurre il costo degli editti, nonché di effettuare alcune rivoluzioni sociali e culturali. Tra gli editti più rilevanti possiamo annoverare la ricerca staminale che permette di aumentare i punti-ricerca di tutte le cliniche e degli ospedali; dunque l'e-government, in grado di ridurre il costo degli editti, l'educazione IT, in grado di aumentare l'età pensionabile. L'editto "Piantagioni OGM" vi permetterà inoltre di diminuire la vostra necessità di cibo.

Ricerca - Era Coloniale

L'era coloniale vedrà la presenza di nove nuove tecnologie, che vi permettono di creare nuovi edifici e di redigere nuovi editti. Alcune di queste nuove tecnologie possono essere acquisite solo in seguito al completamento di una missione. Tali missioni vengono fornite sia dalla corona, che dai rivoluzionari.
Consigliamo dunque di completarle tutte, così da scoprire tutte le tecnologie disponibili durante questa era: esse andranno a formare una "base" da cui potrete poi espandervi per sviluppare tutte le tecnologie delle ere successive. L'unico edifici di questa era in grado di farvi ottenere dei punti-ricerca è la biblioteca: nonostante vi permetta di ottenere solo 50 punti-ricerca, essi dovrebbero essere sufficienti a creare la maggior parte delle tecnologie.
Consigliamo la scoperta delle tecnologie nel seguente ordine: la falce, i cowboy, la pala, l'asse di legno, il muratore, la costituzione, e dunque il resto in maniera casuale. Potrete così completare tutte le missioni e aumentare la velocità del processo di rivoluzione.

Ricerca - Guerre Mondiali

Durante quest'era potrete scoprire fino a dodici nuove tecnologie. Appariranno le prime industrie e l'elettricità. Vi verrà fornita la possibilità di costruire degli edifici aggiuntivi che vi permetteranno di ottenere degli aggiuntivi punti-sviluppo. Tali edifici sono la scuola superiore e gli osservatori. Solitamente vale la pena costruirli, dato che il loro costo aumenterà all'aumentare del livello tecnico.
Una delle tecnologie più importanti in assoluto sarà qui disponibile, ovvero la bussola, in grado di "scoprire" l'intera mappa e di azzerare i costi dell'esplorazione. E' consigliabile "inventarla" il più presto possibile. Consigliamo di focalizzarvi sulla bussola durante le fasi iniziali.
L'ordine di scoperta ottimale dovrebbe essere il seguente: elettricità, bandiera bianca, acciaio, carri armati, bussola, socialismo, ragioneria, corruzione, lusso.

Ricerca - Guerra Fredda

Anche in questo periodo saranno disponibili 12 nuove tecnologie, tra cui delle nuove industrie e un metodo per la creazione di oggetti petrolchimici. Per poter avanzare verso l'area successiva, dovrete usare una tecnologia tra Space e Hostile Atom. Consigliamo di focalizzarvi sul raggiungimento di uno tra questi due specifici obiettivi.
Il vostro "percorso tecnologico" dovrebbe essere il seguente: petrolio, democrazia, volo, combattimento, pane, ruota, energia atomica.

Ricerca - Tempi Moderni

Trattasi dell'era di maggiore durata, ma con il minor numero di tecnologie da scoprire - in tutto pari a sei. Consigliamo anzitutto di creare dei laboratori scientifici, in grado di fornire una grande quantità di punti-ricerca e di migliorare la qualità delle industrie nei loro paraggi.
Lo specifico "percorso" da seguire per lo sviluppo di nuove tecnologie dovrà essere da voi liberamente scelto - la maggior parte delle tecnologie "standard" è già stata inventata. Dovreste comunque prestare un'ulteriore attenzione a due specifiche tecnologie - il complesso di inferiorità e Waterworks. Vi permetteranno di costruire nuovi edifici di livello superiore.

Videoguida - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Videoguida - Prima parte della campagna