11

La soluzione di BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 2

Concludiamo quest'espansione nel migliore dei modi!

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   11/07/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

CAPITOLO 1: La Poche Du Temps Cafe

Audio Log: 0

(NOTA) C'è un trofeo in questo gioco per il completamento nella modalità "1998", che significa non uccidere nessuno. Può essere selezionata all'inizio del gioco, sta a voi. Questa soluzione è stata scritta giocando nella modalità NORMALE, per assicurarsi di prendere tutti gli elementi.

Bello essere di nuovo qui, vero? Dopo aver fatto la vostra foto, andate avanti ed esplorate un po' intorno. La zona sembra aperta, ma la troverete invece abbastanza lineare. Andate avanti fino a quando alla fine scenderete le scale, poi parlate con la ragazza che troverete. Seguite la ragazza fino a quando scenderete le scale, aprite la porta e guardate cosa succede, poi giratevi e...

CAPITOLO 2: Toy Department - 1° parte

Audio Log: 14

Bene, tornate indietro dove siete venuti, solo che questa volta sembra che gli uomini di Atlas siano in vostra attesa. Booker è proprio accanto a voi due. Guardate i filmati, vi verrà data una radio ed avrete ora un obiettivo.

Obiettivo: Uscire dal Toy Department

Prendete la testa della bambola di fronte a voi per qualche dialogo, poi dirigetevi a destra e salite sul relitto. Scendete le scale e godetevi il nuovo dialogo. La musica in sottofondo è la famosa Nocturne No.9 di Chopin. Seguite il percorso lineare e salite le scale, poi spostate le macerie dalla parete. Rimarrete scioccati da ciò che vedrete.
Bene, sembra che siate dove non dovreste essere. Godetevi la conversazione di Lutece ed uscite dalla barca quando potrete. Salite le scale ed aprite la porta. Tornerete qui presto. Quando sarà possibile, entrate nell'ascensore a sinistra e scendete. Qui, accovacciatevi attraverso il foro ed evitate il vetro e l' acqua nel corridoio per non fare alcun rumore indesiderato. Alla fine, scendete sul tappeto e poi lentamente avvicinatevi al nemico e fatelo fuori con un solo colpo (triangolo).
Continuate verso una sorta di aula. Sarà possibile sgattaiolare sul retro ed aprire alcune porte, quindi controllate gli armadi a destra per una moneta, se vorrete (non una grande ricompensa, purtroppo). Tornate poi fuori per trovare lo splicer che è impegnato con la porta. Fatelo fuori e verificate il suo corpo per un grimaldello che sarà necessario per aprire la porta chiusa. Partirà ora un tutorial su come scassinare le porte.

COME SCASSINARE: il grimaldello si sposta automaticamente in avanti ed indietro.
Premere QUADRATO su un perno NEUTRO per forzare la serratura.
Premere QUADRATO su un perno BLU per sentire un rumore.
Premere QUADRATO su un perno ROSSO per forzare la serratura ed un allarme sonoro.

Colpite un perno neutro per entrare. Prendete la borsa medica ed usatela se volete (o salvate). Tornate indietro e prendete la balestra, la vostra prima arma. Sarà possibile sparare dei tranquillanti con quest'arma che porta ad un approccio più stealth al gioco.
Con la vostra nuova balestra, sparate un colpo all'uomo di fronte a voi, una volta che la donna sarà andata via. Ora esaminate i cadaveri per ottenere un altro colpo. Usatelo sulla donna che potrebbe scoprire che manca il suo partner. Una volta che lei sarà giù, assicuratevi di esaminarla per la pistola, un'arma rumorosa che probabilmente vi piacerà usare. Se lo vorrete, potrete anche evitare di combattere tutti insieme saltando nel condotto a destra dell'entrata della camera e proseguendo poi verso una porta. Controllate la zona per ottenere 2 monete.
Ci sono due uscite in questa camera, ma rimanete al piano di sotto e controllate la cucina a sinistra. Troverete 2 forni, un tavolo ed alcune munizioni della pistola sul tavolo. Passate attraverso le porte, controllate il cestino e il mobile, poi passate attraverso la porta accanto.
Proseguite verso un ufficio. Qui troverete 2 mobili, delle munizioni della pistola e una scrivania. Ci saranno poi 2 monete su un vicino tavolo ed una scrivania. Sarà possibile aprire un contenitore. Controllate i divani in basso per delle sigarette (non fumate!) ed una borsa. Aprite la porta vicina per qualche dialogo ed un altro obiettivo.

Obiettivo: arrivare al Silver Fin Restaurant

Prima di proseguire, date un'occhiata al negozio Cupido. Restate vicini al muro di sinistra per una borsa della spesa, poi dirigetevi all'interno della stanza dopo che Elizabeth avrà aperto la porta. Esaminate i libri, sul banco troverete una borsa per grimaldello e 2 monete. In basso su una mensola un altro grimaldello. Sarà anche possibile controllare gli stand per trovare un portafoglio ed una borsa della spesa. Ora controllate l'angolo di sinistra per il vostro primo audio log (1/25). Li vado a numerare man mano che andiamo avanti, così sarà un po' più facile per voi assicurarvi di trovarli (c'è un trofeo apposito se li troverete tutti!).
Usate il grimaldello sulla porta vicina per entrare. Nel percorso di sinistra troverete 2 scatole di cioccolato sul pavimento, e poi... il vecchio vestito di Elizabeth. Nelle vicinanze del vestito c'è una collana ed un audio log (2/25). C'è una borsa sul tavolo e 2 monete, mentre a sinistra più in basso nel corridoio ci sarà un'altra borsa. Ora andate a controllare la stanza centrale per trovare il primo vigor: il "peeping tom". Questo vi permetterà di guardare attraverso le pareti, vedere i nemici premendo L1 e diventare invisibile tenendolo premuto. Appena preso troverete due splicers, usate il vigor su di essi.
Adesso tornate fuori e fate attenzione allo splicer presente. Fatelo fuori e poi proseguite per la porta di provenienza, andate dritti per trovare un distributore ed un altro filmato.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Outside Cupid's

Kit Medico 25 $
Sandwich [+ Salute] $ 2
Eve [100%] $ 20
Sigarette [- Salute + Eve] $ 3
Munizioni pistola (3) $ 9
Munizioni Fucile (2) $ 12
Dardi Tranquillanti Balestra $ 15
Grimaldello $ 18

La soluzione di BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 2

Proseguite attraverso la porta successiva, ne troverete poi un'altra bloccata con dei perni rumorosi. Colpitene uno per ottenere il segnale, poi sparate verso la finestra di destra come vi suggerirà il gioco. Questo farà uscire i tre splicers fuori, così potrete andare verso l'ascensore. Osservate il muro a sinistra per trovare una borsa della spesa e poi andate in basso.
Una volta fuori, andate verso l'uomo che suona la chitarra e prendete il vigor "Possession". Controllate anche il cestino del pranzo, per ogni evenienza. Presto incontrerete un Big Daddy che potrete ingannare. Per il momento, notate il distributore automatico a destra ed assicuratevi di utilizzare Possession su di esso per ottenere un po' di soldi.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Outside Test-drive

Andate nella vicina porta "Test-Drive". C'è un ufficio con uno splicer all'interno. Provate a colpirlo da dietro (o usate un dardo), quindi esaminate l'ufficio per 4 scaffali ed un audio log (3/25). L'ironia in questo audio log è fantastico! Scendete le scale verso una porta che non potrete aprire e quindi tornate indietro.
Qui lasciate che il Big Daddy scappi ed esaminate il piano inferiore (fuori a sinistra) nei pressi di una libreria per qualche munizione di pistola. Nelle vicinanze si trova una porta con due splicers. Utilizzate Peeping Tom per vedere la loro posizione, quindi entrate e fateli fuori. All'interno di questo centro di informazione troverete un mobile raccoglitore, un cestino del pranzo, un grimaldello, 2 monete sul tavolo ed una nota. Leggendo questa nota, Elizabeth ci vedrà una sorta di messaggio in codice, che genererà un obiettivo opzionale.

Obiettivo opzionale: Trovare tutte le 4 trasmissioni codificate

Iniziamo quindi a cercarli e nominarli: questo sarà Nota (1/4). Inoltre, notate la cassaforte vicina. Saranno necessari cinque grimaldelli. Secondo i miei calcoli, dovreste ora averne quattro, ma sarà possibile entrare nel condotto vicino per prendere un grimaldello all'interno. Non fate nulla con la cassaforte (potreste aprirla, ma non otterreste nulla), quindi non preoccupatevi e proseguite.
Ci sono un sacco di cose che potrete fare qui, ma tornate fuori e guardatevi intorno al piano inferiore. C'è una porta vicina che dice "MEDICINA", entrateci con attenzione. Troverete affianco una porta interna ed una sala. Al bancone lo splicer dovrebbe (si spera) fingersi di essere un venditore, in modo da sgattaiolare dietro di lui e colpirlo. Troverete poi un altro splicer nella parte posteriore. Al di là del bancone vedrete un'altra porta: dovreste essere in grado di passare attraverso di essa e farlo fuori. Con quei due fuori dai giochi potrete ora esplorare con calma questa zona.
La roba buona sarà nella parte posteriore! C'è la "modifica Possession KO" che modificherà il vostro vigor Possession. Troverete anche qualche grimaldello, uno qui ed uno nel bar ed anche la Nota (2/4). Questa zona ha anche 4 mobili sparsi, nonché un corpo ed una scrivania. Prendete tutto quello che potete. Noterete un condotto vicino al tavolo del medico, assicuratevi di entrarci dentro per trovare 3 monete e un kit medico.
Ora, ci sono un sacco di cose che potrete fare, ma dopo aver girovagato un po', recatevi verso The Silver Fin. Al piano superiore ci sono due grandi aree: The Silver Fin e The Manta Ray Lounge. Arriverete dopo al Manta Ray, quindi per ora andate al piano di sopra, esplorate la zona e trovate The Silver Fin.
Nei dintorni dovreste trovare un corpo, qualche grimaldello (uno a fianco della porta ed uno su un ripiano a destra). Ci sono anche alcune munizioni di pistola su una luce sopra il ristorante... per qualche motivo. Potrete raggiungere quella zona con il gancio se vorrete. Tuttavia, una volta esaminata la porta troverete...

Obiettivo: trovare un'altra via per The Silver Fin

Entrate nella vicina area di manutenzione per trovare un uomo morto...esaminatelo per alcuni progetti. Sembrano riguardare il condotto di riscaldamento. Afferrate l'Eve se volete e ricercate una vicina cassetta degli attrezzi, poi spostate il mobile nelle vicinanze. Troverete un condotto in attesa di essere utilizzato! Saltate ed incorrerete presto in una torretta. Sarà possibile aggirarla se sarete veloci, o semplicemente possederla. Continuate verso un'altra torretta. Il gioco vi consiglierà di usare dei grimaldelli sul retro di queste, ma è uno spreco secondo il mio parere. Continuate e presto sarete nel ristorante.
Entrate per vedere che in qualche modo Suchong sa della Columbia...così come Booker e voi. Salite le scale ora per vedere un dispositivo Lutece.

Obiettivo: Esaminare il dispositivo Lutece.

Andate avanti ed esaminate la scena. Booker insisterà sul fatto che voi potrete risolvere il problema.

Obiettivo: trovare la documentazione del dispositivo di Lutece.

Cercate in prossimità del dispositivo per un tavolo con un grimaldello. C'è anche una scrivania nelle vicinanze. Ora, entrate nella porta vicina per l'area dietro il bancone. C'è del cibo, un forno ed anche un frigorifero. Nella parte posteriore si trova anche un audio log (4/25) e dardi tranquillanti. C'è una serratura su una porta qui presente che necessita di tre grimaldelli per essere aperta.
Una volta aperta, ci troverete una gabbia e della Eve, così come un dardo tranquillante. Ci sarà anche un kit medico. Il grande premio tuttavia è una "modifica Vigor". E' per il Vigor Old Man Winter, però, che ancora non avete. Lo avrete presto però, ve lo prometto, quindi per ora vi basterà ricordarvi che è qui (ci ritornerete in questa stanza).
Salite le scale ora. In un angolo della ringhiera c'è della Eve ed un audio log (5/25) contenente le osservazioni di Suchong. Qui in giro troverete alcune munizioni di fucile nei pressi di un pilastro, della Eve su una porta e nella parte posteriore un raccoglitore. La carta luminosa qui presente è lo schema di Lutece, esattamente ciò che sarà necessario per riparare il dispositivo: un tubo catodico, uno Scrubber CO2 ed un Radiatore.

Obiettivo: Riparare il dispositivo Lutece.

Uscite verso l'ingresso dove avete trovato Suchong. Elizabeth vi darà il codice "1216".

La soluzione di BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 2

Nella nuova zona i nemici ricompariranno anche se li avevate fatti fuori prima, bello vero? Fatevi strada verso il distributore automatico all'ingresso per trovare un tubo catodico che otterrete automaticamente interagendo con esso. Bene, un pezzo su tre è vostro.
Ora andate verso l'Old Man Winter e nel vicino negozio "Test Drive", scendete le scale (ricordate come prima fosse un vicolo cieco?). Bussate alla porta e l'uomo vi permetterà di entrare.
Scendete le scale ed esaminate il barile. A sinistra c'è un angolo con una scrivania ed un audio log (6/25). Nella zona centrale troverete un altro audio log (7/25) su una tabella. Quanti audio log qui! In un angolo vedrete un filmato con la sfida di Atlas a Ryan ed un distributore automatico.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Inside Atlas HQ

CAPITOLO 2: Toy Department - 2° parte

Questa camera dispone di un gancio ed un condotto. All'interno di esso troverete una moneta, una borsa e della Eve. I cavi portano verso la parte posteriore, in modo da poter uscire da dove siete venuti.
Andate nella porta vicina e poi a sinistra. Troverete 2 raccoglitori ed una scatola degli attrezzi. Presenti anche un corpo ed un audio log (8/25), nell'angolo invece un grimaldello e della Eve. Continuate ad avanzare e prendete il secondo grimaldello in una scatola e lì attorno un kit medico. Nelle vicinanze troverete in un angolo una scatola degli attrezzi vicino alla macchina del codice morse. Qui potrete trovare anche la Nota (3/4).
Dopo aver raccolto tutto, proseguite nell'area centrale ed afferrate il vigor per il quale siete venuti: Old Man Winter. Finalmente! Il gioco vi mostrerà un breve filmato dimostrativo su come usarlo. Avrete anche la possibilità di usarlo presto! Ricordate la guardia e di come lui... ha lasciato la porta un po' aperta? Beh, gli splicers stanno scoppiando in un attacco.
La cosa più intelligente che probabilmente potrete fare adesso è di lasciare che i splicers uccidano le guardie (e lo faranno!) e poi congelate la zona centrale quando un gruppo di loro sarà dentro. Naturalmente, questo è il metodo violento. In alternativa sarà possibile sgattaiolare fuori usando Peeping Tom o utilizzando i condotti, per poi cadere giù e farli fuori uno ad uno.
Ora che avrete Old Man Winter, fate un paio di fermate per ottenere i suoi aggiornamenti. Il primo aggiornamento è nella cassaforte nell'area vicino al centro informazione, costa cinque grimaldelli, potrete averla già aperta in precedenza, eventualmente fatelo ora. All'interno troverete la "modifica Winter Forget". Questa pratica modifica fa in modo che i nemici si dimentichino di voi una volta scongelati, comodo per i fan dello stealth!
La prossima modifica si trova nel ristorante Silver Fin, proprio dove siete appena stati. Fatevi strada verso la cucina per prendere la nuova "modifica Winter". Questa modifica trasforma il colpo dell'Old Winter in un attacco a zona, col quale naturalmente cercheremo di colpire più persone contemporaneamente.
Ora proseguite per lo Scrubber CO2. Questo significa che dovrete andare verso la Service Bay, che si trova vicino al Manta Ray Lounge in una specie di vicolo cieco. Ci sarà un distributore automatico nelle vicinanze.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Outside Service Bay

Forzate la serratura ed entrare nella Service Bay. All'interno non troverete nessuno, quindi restate tranquilli. Scoprite la scrivania nella parte posteriore e prendete il grimaldello su di esso. Troverete una porta vicina con un corpo e della Eve, nel caso ne aveste bisogno. Prendete tutto ed entrate nell'ascensore nella parte posteriore.
In questa zona di manutenzione, cercate in giro per 3 scatole degli attrezzi, un cestino, un raccoglitore e 2 grimaldelli sui banchi. Sarà possibile controllare entrambe le acquasfere presenti, ma entrambe non funzioneranno.
Più avanti troverete una vasta area aperta ricca di splicers. Ci sarà anche il modello perfetto qui, che Elizabeth indicherà. Sarà fluttuante in cielo però, quindi dovrete trovare un modo per tirarlo giù. Tuttavia, ci saranno almeno cinque nemici che gli gireranno intorno. Il vostro compito sarà di occuparvi prima di loro. Utilizzate i corridoi in alto (e gli angoli) per avere un pattugliamento degli splicer, poi scendete. Uno splicer maschio ed uno femmina saranno appesi sulla passerella. Spesso guardano fuori così potrete farli fuori. È interessante notare che l'area ha diversi ganci in alto, sarà possibile utilizzare questi per atterrare silenziosamente dietro la preda se lo desiderate.
Una volta che la zona sarà pulita, sarà possibile esaminare i corridoi per 2 scatole degli attrezzi. Ci sarà una porta chiusa sopra, ma sarà possibile utilizzare i ganci per arrivare a due acquasfere. Una ha un audio log (9/25) all'interno di essa con un grimaldello, mentre l'altro contiene delle munizioni di pistola, un kit medico ed una radio. Esaminate la radio per un filmato interessante.
Scendete verso il basso nella stanza presente. Ci sarà uno splicer seduto sulla panca se non vi sarete ancora preso cura di lui. Fatelo fuori ed afferrate il kit medico accanto a lui. Troverete anche qualche munizione di pistola nell'armadietto ed un campo da golf nelle vicinanze per un'altra visione. Nell'angolo a sinistra potrete individuare un audio log (10/25),un dardo tranquillante ed un frigorifero. Quell'audio log dovrebbe darvi il codice "7951", poi proseguite verso la porta superiore. Verificare a destra del club per 2 monete ed una borsa su una scrivania.
Nella stanza vicina troverete la "modifica Peeping Vision" che rimuove il consumo della Eve per vedere attraverso i muri da fermi. Qua ci sarà della Eve, un grimaldello, un mobile ed un cestino. Troverete anche uno dei molti ingressi ai sub-tunnel.
Ora che avrete tutte queste cose, tornate indietro fino alla porta chiusa, introducete il codice ("7951") e troverete un distributore automatico.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Inside the Service Bay

Qui è presente uno splicer, fatelo fuori appena potete, dopo proseguite verso l'angolo per trovare il radar. Se avete giocato il primo Burial at Sea, probabilmente sapete di cosa si tratta. Quest'aggeggio può friggere i cattivi in un baleno e farli esplodere. Troverete anche della Eve.

La soluzione di BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 2


Da qui, dirigetevi nella stanza sul retro a destra e vedrete una cassetta di sicurezza, aprirla vi costerà cinque grimaldelli. Esaminate la camera per 2 cestini, un grimaldello su una scrivania ed una scatola degli attrezzi. Se lo desiderate, potrete rompere la cassaforte ora o comprare le chiavi. All'interno troverete la "modifica Possess Turret" che consente di entrare in possesso delle torrette per sempre. In questa zona ci sarà della Eve e potrete provare questo nuovo potere. Scendete le scale ed entrate in possesso delle tre torrette presenti. Vedrete un condotto con della Eve, una borsa e 3 monete all'interno, con tutta quella Eve presa non dovreste avere problemi a possedere ogni torretta.
Con le torrette possedute, andate in basso verso una camera con la Nota (4/4), ossia un altro messaggio su quello che sta succedendo a Rapture. In un'altra stanza troverete 3 mobili ed un grimaldello. Fuori dalla stanza esaminate tutti gli scaffali per un kit medico ed un audio log (11/25). Questo riguarda Ryan stesso ed è abbastanza carino.
(NOTA) Ora che avete tutte le quattro note, otterrete un nuovo obiettivo.

Obiettivo (opzionale): Trovare il segreto della Manta Ray Lounge.

Recatevi ora lì per scoprire tutti i suoi segreti!

Ora che avete finito di raccogliere tutto, tornate dove avete preso il radar e premete la leva. Questo sarà forte! Tre splicers si mostreranno, correte alle torrette e fateli fuori (io ho causato un rumore per attirarli verso la zona torretta). Una volta che saranno eliminati, sarete liberi di andare a visitare la batisfera ed ottenere lo Scrubber CO2. Ora fate ritorno verso l'ascensore. Fate attenzione ai due splicers che stanno controllando le due batisfere in questo settore. Uno potrete anche aggirarlo, ma potrebbe essere necessario eliminare l'altro.
Una volta usciti dall'ascensore, vedrete del gas! Controllate i 2 corpi e prendete i 2 colpi di gas. Queste cose possono battere più persone facilmente. Testiamole subito! Nel mezzo della zona ci sono tre splicers, potrete usare il gas o causare un rumore per far avvicinare un quarto splicer e colpirli tutti.
(NOTA) Dovreste ottenere il trofeo di bronzo "Twofer" se eliminate due o più nemici con un colpo di gas.
Ora tecnicamente avrete tutti i pezzi per riparare il dispositivo Lutece, ma prima dovrete andare ad esplorare un ultimo settore. Già, il Manta Ray Lounge! Uscite e salite le scale, e fate attenzione a qualsiasi splicer rigenerato nella zona!
Entrate nel vicino Manta Ray Lounge e vedrete una gran confusione! Ci sarà uno splicer di pattuglia da qualche parte vicino all'ingresso, quindi state in guardia e fatelo fuori. Sarà possibile esaminare 5 corpi (visto che ci sono un sacco di morti!). Uno dei corpi ha un audio log (12/25), poi vedrete un box di sicurezza dietro il banco. Sarà possibile ottenere ulteriori oggetti prendendo le scale a sinistra, ma attenzione che ci saranno un sacco di splicers laggiù.
Per far fuori il tipo in piscina, utilizzate un dardo tranquillante, poi fate attenzione a quello che pattuglia sulla destra. Vi consiglio di usare la vicina barricata per arrivare di nascosto dietro di lui e farlo fuori, .dopodichè potrete esplorare tranquillamente la zona centrale, dove troverete anche una moneta. A destra vicino al bar ci saranno altri due splicers. Sarà difficile separarli, quindi usare Possession è probabilmente la cosa migliore.
Ora, cercate vicino al bar per un gancio, usatelo per arrivare ad un condotto sopra il bar. Il sistema di ventilazione conduce ad una stanza laterale che non è accessibile in nessun altro modo se non così. Troverete un tizio, fatelo fuori seguendo le indicazioni del gioco (vi verrà indicato di premere Cerchio per atterrare silenziosamente). Quaggiù potrete trovare un sacco di grimaldelli. Perché così tanti? Ebbene, sarà necessario utilizzare due grimaldelli per aprire una delle porte presenti (iniziano ad essere generosi nei vostri confronti!). Potrete anche trovare un dardo tranquillante ed un negozio.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Inside Manta Ray Lounge

C'è anche un filmato sull'altra parete che potrete guardare, e vi consiglio vivamente di farlo, sicuramente ne vale la pena. Controllate anche le pareti per un poster che farà partire qualche commento da parte di Elizabeth. Ora, sbloccate una delle due porte e cercate di non farvi mirare da una torretta.
Nel retro di questa zona ci sarà una serratura che prevede l'uso di due grimaldelli ed alcune scale da salire. Sopra ci saranno due splicer, eliminate il primo e notate che vi sarà una torretta in una delle sale. Potrete passare in maniera sicura seguendo la parete destra e muovendovi quando gira a destra. Dopo aver eliminato l'ultimo splicer, troverete un'altra porta bloccata. Ora sarà possibile far saltare in aria la torretta se lo vorrete. Ci saranno in zona delle munizioni di pistola e della Eve. Anche vicino alla zona bar ci sarà della Eve ed alcuni colpi di gas sul bancone.
Ora proseguite e prendete il grimaldello presente. Le scale condurranno giù in una camera con una torretta ed uno splicer. Sarà possibile possedere la torretta e far fare il lavoro sporco ad essa. Una volta fatto, saccheggiate rapidamente il posto. Sarà possibile trovare l'eccellente "modifica Peeping cloak", che non vi farà consumare Eve per diventare invisibili mentre sarete ancora in piedi! Davvero molto bella! Oltre ad altra Eve, vedrete un corpo ed una gabbia. Qualunque cosa farete, siate sicuri di cercare in basso per un audio log (13/25), si trova di fronte alla porta.
Ora che avrete tutte le note, andate avanti e proseguite per la zona con la torretta. Troverete una camera con tre bottiglie su un contatore. Girate ogni bottiglia alla volta per aprire una porta segreta.
Qui troverete una sala trucco nascosta. Hmm... Elizabeth scoprirà lo sporco segreto di Fontaine (che i fan di Bioshock già conoscono). All'interno troverete un tesoro di chicche, esaminate il vestito, il mobile, la scrivania, le 2 borse e la cappelliera. Troverete anche delle munizioni per il fucile e della Eve. Ci sarà una siringa a destra della scrivania che causerà una visione ad Elizabeth quando si toccherà. Siate anche certi di prendere il taccuino, 2 monete dalla scrivania ed il grande premio, naturalmente: un audio log (14/25).

La soluzione di BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 2

Questo è tutto quello che potrete trovare qui, quindi una volta finito potrete continuare.
Tornate al Silver Fin dove potrete inserire il tubo catodico e lo Scrubber CO2 e poi finalmente sparare l'Old Man Winter sui tubi in alto. Fate queste tre cose per sistemare la macchina e poterla usare. Girate l'interruttore e quindi entrate nel passaggio.
(NOTA) Dovreste ottenere il trofeo di bronzo "Up and Running" per aver sistemato la macchina.

CAPITOLO 3: Columbia

Audio Log: 9

Bene, siete tornati sulla First Lady! Ora avrete un nuovo obiettivo.

Obiettivo: recuperare la particella quantistica

Questo obiettivo è facile. Premete il pulsante vicino l'abito e chiamate l'ascensore. Vedrete una scena con Elizabeth. Entrate e premete l'interruttore, poi andate al motore. Sul lato destro troverete la particella quantistica. Facile.
Ritornate da Suchong che vi darà un ultimatum: ottenere un campione di capelli per lui dal laboratorio abbandonato di Fink. Praticamente quindi ora dovrete fare questo.

Obiettivo: trovate il Laboratorio di Fink

Andate attraverso le porte ed ascoltate i dialoghi. Troverete un dardo tranquillante a destra ed un nuovo Vigor, Ironsides a sinistra. Vedrete ora un video su come funziona Ironsides. Attenzione che ci sarà un trofeo per il suo utilizzo.
Proseguite fuori dalla porta e poi entrate nel condotto sulla sinistra alla fine del corridoio. Proseguite per vedere una scena con Daisy e Lutece molto interessante. Seguite il sentiero verso la stazione, ci saranno dei soldati Vox qui fuori molto ostili! Scendete e fate fuori quello a destra ed esaminatelo per un corpo, poi sparate al soldato vicino. Ora, entrate nella porta vicina e quindi nella camera a sinistra. Eliminate il Vox presente e prendete un audio log (15/25).
Uscite di nuovo ed aprite la porta vicina, se lo desiderate. Ci vorrà un grimaldello, ma riconduce solo alla First Lady, quindi non vale davvero la pena usarne uno. Adesso uscite, poi proseguite verso l'alto a destra e saltate sul vicino dirigibile. Tornate dentro e guardate fuori per dei Vox che sono presenti. Fateli fuori ed esaminate 3 corpi, un cestino del pranzo vicino alla parte anteriore del dirigibile ed infine il vostro premio principale: un audio log (16/25) nella parte posteriore. Ci sarà anche una cassetta di sicurezza nella parte centrale della zona con 3 monete e un grimaldello.
Tornate alla grande area dalla quale siete venuti. Ci saranno molti soldati che pattugliano la zona inferiore. Andate ad eliminarli per facilitare i vostri problemi. Noterete inoltre che ci saranno delle munizioni di pistola sulle scale vicino al condotto dal quale siete venuti ed un distributore automatico nella zona centrale, se ne avrete bisogno.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Fink's Air Ship Dock

Dirigetevi ora verso la fabbrica (noterete che sulle scale vicino alla fabbrica ci sarà un corpo e della Eve nella parte superiore di esse) ed entrate. Esaminate un altro corpo e poi eliminate la persona accanto alla scrivania. Cercate vicino alla cassaforte per un grimaldello, quindi esaminate la scrivania e finalmente prendete un audio log (17/25). Questa zona è un bagno di sangue, ci troverete 6 corpi! Assicuratevi poi di andare a destra per trovare un altro distributore automatico.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Inside Fink's Factory

Accertatevi di prendere questi oggetti ad un buon prezzo! Andate nella porta a sinistra accanto, sul pavimento ci sarà un orologio gigante che determina a che ora fare le cose! Continuate verso la porta a sinistra "DORMIRE", raccogliete la moneta sulla scrivania e munizioni di pistola su un'altra scrivania. Troverete anche un audio log (18/25) nelle vicinanze, roba interessante. Infine, a destra del monitor prendete la chiave dell'orologio, un elemento importante che avrete bisogno a breve.
Tornate fuori ed andate verso l'orologio, Elizabeth vi spiegherà come funziona l'orologio e bloccherà le porte, meraviglioso. Usatela per aprire la porta "PREGARE", entrate per esplorare se lo desiderate, troverete un sacco di alcol e della Eve. Tornate ora indietro e sbloccate la porta "PIACERE", all'interno sul tavolo troverete il vino ed un audio log (19/25). Ci saranno anche delle munizioni di pistola ed un kinetescope che dice la verità!
Tornate fuori ed aprite ora la porta "LAVORARE", che vi condurrà ad un ascensore. Entrate e proseguite verso il basso, godetevi il dialogo e le scene.
Una volta fuori, avrete due soldati di fronte a voi. Essi sono impegnati a controllare dei corpi. Sarà presente un gancio, che vi potrà aiutare per prendere il trofeo "Dead Drop". Presente anche una torretta vicino alla finestra che potrà essere utilizzata come assistente, basterà entrarne in possesso. Estraete i soldati e controllate la zona centrale per 5 corpi , un dardo gassoso nei pressi di un pilastro e vicino i banchi per una scrivania, del cibo ed un grimaldello. Ci sarà anche una stanza chiusa a sinistra che potrete esplorare, contiene 3 monete sul terreno ed un kit medico. Una volta finito, passate attraverso la porta sulla destra per trovare un distributore automatico.

DISTRIBUTORE AUTOMATICO - Columbia Authority Office

La soluzione di BioShock Infinite: Burial at Sea - Episode 2

Entrate nella porta e guardatevi intorno, ci saranno un sacco di soldati qui. Uno starà pattugliando nella parte superiore, usate un dardo tranquillizzante appena potrete. Esplorate la stanza a destra per trovare un kit medico, un raccoglitore ed un audio log (20/25). La lavagna qui presente vi darà anche alcune idee per dei nuovi Vigor, sicuramente vale la pena guardarla! Annotatevi anche il codice che avete sentito nel registro audio: "8371".
Proseguite ora sulla scalinata, nelle vicinanze troverete un corpo ed un cestino del pranzo. Continuate a scendere per far fuori chi sta pattugliando il corridoio (troverete almeno un nemico). Ora, ci saranno quattro soldati nella parte inferiore, uno sarà pesantemente armato. Se riuscite, possedetelo, così eliminerà almeno uno dei suoi compagni prima di venir ucciso, dopodichè finite di occuparvi dei rimanenti.
Ritornate ora al primo piano dove ci sarà una stanza ed un cartello che dirà "Surgical Suite - Handyman". Entrate, esaminate il corpo e poi vedrete un kit medico in un angolo. Muovetevi all'interno della camera a sinistra e continuate ad avanzare, ci saranno un sacco di soldati in questa zona. Vi consiglio di possedere un nemico in basso (possibilmente il più grande) così da ottenere almeno due uccisioni, poi utilizzate un colpo di gas verso chi sarà rimasto in piedi. Ci saranno probabilmente ancora altri soldati, ma ora dovrebbero essere sparsi e sarà più facile abbatterli.
Una volta finito, ispezionate la parte centrale della "Operating Area" per trovare un grimaldello sul tavolo. Ora, andate nella vicina sala "Parts Inventory". Sul tavolo troverete una scatola degli attrezzi, della Eve ed un audio log (21/25) che parlerà di un codice: "2847". Vi servirà per la porta vicina, naturalmente. Salite le scale ed andate nell'angolo posteriore dove degli armadietti. Sul terreno troverete una borsa con 3 monete e delle sigarette. A sinistra in un armadio sarà presente un grimaldello. Entrate nella zona dove tengono gli Handyman Hearts e sul tavolo troverete un altro dardo tranquillante.
Uscite ed andate a destra per il "Patient Ward". Nell'ufficio troverete una scrivania ed un posacenere così come un condotto (ignoratelo per ora). Vedrete un corpo fuori e controllate anche la rampa fino al sotto-livello, dove potrete trovare un cestino del pranzo, munizioni di pistola, della Eve e del cibo.
Ora che avrete finito la raccolta, risalite verso la porta ed immettete il codice ottenuto dal registro: "2847". La porta si aprirà, entrate per trovare alcune chicche tra cui un posacenere, un grimaldello e la "modifica Ironsides Health" che vi darà un po' di energia quando userete Ironsides.
Tornate ora all'inizio della Surgical Suite. Noterete che esiste un condotto qui vicino, entrateci ed arriverete in una stanza con un uomo rannicchiato, fatelo fuori, ci sarà della Eve se ne avrete bisogno ed un grimaldello, così come una scrivania ed un dardo tranquillante. Utilizzate il grimaldello per aprire la porta vicina dove potrete (come no) trovare dei nemici rigenerati (siete tornati dalla Fink Statue). Se trovate qualcuno, fatelo fuori.
Fuori dalla stanza, cercate il banco centrale per un audio log (22/25) e nelle vicinanze una scrivania. Nella sala a sinistra sarà presente un altro dardo tranquillante. Andate ora fuori e cercate intorno alla statua, ci saranno 2 corpi intorno ed alcune munizioni di fucile nei pressi di un pilastro. Troverete anche alcuni uffici nelle vicinanze che non avrete ancora esplorato alla sinistra della statua. Al loro interno saranno presenti 2 scrivanie, della Eve, 5 monete (quattro sono raggruppate insieme, un altra è separata) ed un raccoglitore.
Passate ora sotto l'arco dalle scale e vedrete i gradini che conducono alla porta chiusa. Dovreste avere il codice già da un audio log. Per risparmiarvi la fatica di ricercarlo tra i vari files, inserite "8371" per aprire la porta. All'interno troverete una piccola cassaforte con della Eve, un fucile da caccia, e la "modifica Ironsides Salt" che migliora ulteriormente Ironsides dandovi potere quando lo utilizzerete!
Tornate indietro e dirigetevi verso "Imprinting Studies". Questa zona è sotto quarantena e ci sarà una torretta solitaria che controlla le cose presenti. Se siete un cacciatore di trofei, guardate la nota qui sotto.
(NOTA) Questo è il posto perfetto per ottenere il trofeo di bronzo "Glutton for Punishment". Potrete lasciare che la torretta vi spari contro ed utilizzate Ironsides per raccogliere delle munizioni extra facilmente. Basterà equipaggiare il vostro cannone e sparare per terra fino a quando sarete senza munizioni (avrete bisogno di spazio per le altre munizioni), quindi utilizzate Ironsides. Se sarete a corto di Eve, tornate al distributore automatico e compratene di più per $ 20. Due barre piene dovrebbero bastare per ottenere il trofeo senza problemi!
Una volta ottenuto il trofeo, distruggete la torretta ed esaminate 2 corpi nelle vicinanze e prendete il grimaldello. Dirigetevi verso il dirigibile e prendete delle munizioni di pistola ed il cibo a bordo, poi saltate verso la Skyhook. Usatela per raggiungere la vicina sporgenza, poi proseguite nella stanza per qualche dialogo. Entrate nella porta a destra ed utilizzate il proiettore. Entrate nell'unica altra serie di porte presenti ed esaminate le casse centrali per della Eve. Ci sarà un dardo tranquillante accanto alla prossima serie di porte. Scendete attraverso ancora più porte e quindi controllate la scrivania a sinistra per una moneta. Utilizzate la leva vicina per qualche dialogo.
Andate ora a sinistra ed arriverete in un'altra stanza con un'altra leva, è una camera a gas. La camera contiene 2 colpi di gas però. Proseguite sulla sinistra e prendete un kit medico, quindi passate attraverso le porte per vedere dei soggetti morti. Troverete un dardo tranquillante nell'angolo. Nell'angolo con le giacche ci sarà una moneta. Arriverete ad uno sfiato, utilizzatelo. Una volta scesi, usate il proiettore. Nelle vicinanze troverete un campione di capelli che Suchong voleva.
Sbloccate ora la quarantena per liberare un gruppo di Vox, troverete anche qui un colpo di gas. Liberare l'area centrale, il piano di sopra e quello di sotto, con tonnellate di vetro ed un sottolivello. Andate a caccia, facendo fuori chiunque desiderate. Fate attenzione anche alle due guardie all'ingresso (anche se non saranno troppo toste). Troverete un manipolo di soldati alla ricerca delle camere laterali, ma davvero non avrete bisogno di trattare con loro.
Tornate alla zona della torretta ed andate nella stanza a sinistra, che ora sarà aperta. All'interno troverete un colpo di gas, un kit medico ed un audio log (23/25). Una volta arrivati alla stanza con la statua, probabilmente sarà piena di nemici. Per eliminarli facilmente, usate il gancio in alto a sinistra e saltate verso il livello più alto. Sarà possibile raggiungere l'ascensore facilmente da lì. Una volta arrivati, andate fino alla porta della zona privata di Fink. Troverete un ragazzo morto e presenti 2 grimaldelli, un corpo e della Eve. Forzate la serratura per uscire. Tra voi e l'area in cui Elizabeth ha ucciso Daisy ci saranno un sacco di corpi. Non prendetevi nemmeno la briga di contarli tutti, ma proseguite lungo il percorso pieno di tante belle cose. Booker deve essere stato vittima di un agguato o qualcosa del genere, eh?
Una volta arrivati alla fine, saltate e sarete nella prossima sezione.
(NOTA) Ora dovreste ricevere il trofeo di bronzo "Mein Hair".

Video del gioco - Trailer di lancio

CAPITOLO 4: Return to Rapture

Audio Log: 0

Siete ritornati al Silver Fin! Date a Suchong i capelli e presto sarete bloccati nel ristorante e parlate con Andrew Ryan, quel... bastardo! Ryan tenterà di reclutarvi e vi darà 60 secondi prima che i suoi scagnozzi irrompano all'interno.
Utilizzate questo tempo per impostare delle trappole di Possession sulle porte che conducono fuori di questo posto, mettetene una anche lungo i gradini; tutte queste trappole andranno a buon fine. Guardatevi intorno per trovare un sacco di Eve (almeno 150 punti), così da essere a posto al riguardo. Troverete anche un dardo tranquillante ed un dardo gassoso in giro. Dopo che saranno passati i 60 secondi, sarete attaccati.
I soldati normali finiranno per combattersi a vicenda per un po' grazie alle vostre trappole. Ci saranno due splicers particolari però: potranno teletrasportarsi e gettare del fuoco contro di voi. Si tratta di alcuni dei soldati speciali di Ryan, suppongo. Sparate due dardi tranquillanti a ciascuno per stenderli se state usando la strada della non-violenza. Fate comunque in modo di non farli avvicinare troppo altrimenti diventeranno la vostra più grande preoccupazione. Dovrete continuare la lotta al secondo piano, nel caso in cui riescano a superare tutte le vostre trappole.
Una volta fatto, Atlus vi contatterà ed Elizabeth spiegherà il piano. Questo vi darà un nuovo obiettivo.

Obiettivo: Andare all'Ufficio di Fontaine

Atlus sa esattamente dove si trova. Uscite dal Silver Fin e proseguite verso il Manta Ray Lounge, qui è dove troverete l'ufficio. L'area sarà piena di splicers naturalmente, ma molti di loro stanno combattendo tra di loro (le forze di Ryan contro i sicari normali). Non vedrete un modo per sgattaiolarne fuori. Alla Manta Ray Lounge, infatti, ci saranno tre guardie di Ryan. Colpiteli col gas per farli dormire e poter continuare.
All'interno del salone troverete ancora una volta un sacco di nemici. Purtroppo non potrete sgattaiolare attraverso i condotti. Fate fuori i nemici sopra furtivamente, poi utilizzate il gancio a sinistra per raggiungere le luci e poter continuare verso la porta di sotto. Da lì potrete raggiungere la porta sopra e poi basterà occuparsi degli splicers presenti. Uno di questi è uno splicer Houdini, quindi state attenti a lui in particolare. Ci saranno poi anche due splicers normali. Uno pattuglierà avanti ed indietro quindi potrete batterlo facilmente. Oppure, se volete, nascondetevi nella zona centrale fino a dietro il divisore e poi entrate nell'ascensore aperto.
Con l'ascensore scendete per avere una bella chiacchierata con Ryan. Oh, se solo avesse saputo quanto speciale Elizabeth era veramente! Continuate ad avanzare fino alla sua fermata, poi entrate nella porta. Vedrete un filmato veloce ed un obiettivo.

Obiettivo: posizionare la particella quantica

Proseguite e guardatevi intorno se lo desiderate, poi inserite la particella sulla parte centrale della statua. Guardate mentre fa il suo lavoro e poi osservate come Atlas vi premierà. Grande, eh?

CAPITOLO 5: The Room

Vi sveglierete e dopo qualche istante sentirete un'interessante conversazione. I prossimi filmati porteranno via un po' di tempo ma, ragazzi, saranno veramente interessanti. Sedetevi quindi e godetevi il tutto.
Eh sì, questo "capitolo" è praticamente finito, non si deve fare nulla, se non seguire la storia. Non c'è nessuna interazione con nessuno. Vabbè, godetevi la storia fino al prossimo capitolo!

CAPITOLO 6: Entering Suchong's Free Clinic

Audio Log: 2

Presto avrete una nuova attività. Recuperate l'asso nella manica per Atlas per ottenere la vostra libertà.

Obiettivo: trovare l'asso nella manica

Andate oltre il bancone e poi attraverso il corridoio. Una volta arrivati alla camera del Big Daddy, controllate gli armadietti a destra per un audio log (24/25), quindi andate a sinistra e proseguite. Incorrerete presto in un Big Daddy abbattuto, interagite con lui per avere un altro obiettivo.

Obiettivo: trovare un modo per riparare il Big Daddy

Girarevi e tornate indietro, troverete una nota nella stanza. Leggetela per ottenere alcuni dei pensieri di Suchong, poi tornate indietro in un'altra stanza e leggete ancora un'altra nota. Dopo aver letto anche questa, andate al Big Daddy ed interagite con lui di nuovo. Vedrete ora un filmato.
Potrete ora tornare indietro. Svoltate a destra e poi entrate nella porta nell'angolo alla fine. Ci sarà l'ultimo audio log (25/25) che proviene dal primo Bioshock e qua ci sta molto bene.
(NOTA) Questo è l'ultimo audio log e raccogliendolo dovreste ricevere il trofeo d'argento "The Whole Story". Ben fatto!
Leggete pure la nota sulla scrivania, ora proseguite lungo il percorso e guardate cosa succede a Suchong (di nuovo, qualcosa che i fans già conoscono). Sul tavolo troverete l'asso nella manica. Afferrate la busta e proseguite, poi andate nel foro nel muro appena potrete. Continuando a camminare vi incontrerete con Atlas e godetevi il resto della storia, visto che ora avrete finito il gioco.
(NOTA) Dovreste ora ottenere il trofeo d'argento "Paid in Full" per aver concluso il gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PLAYLIST

Clicca qui per vedere tutta la soluzione in video del gioco!

VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE