12

La Soluzione di Sniper Elite III

Farete di nuovo parte dell'elite dei cecchini!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   06/08/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Prima Missione - Siege of Toboruk

Sfruttate il fucile da cecchino per liberarvi dei primi nemici. Ripreso il controllo del personaggio, uscite dall'edificio, avvicinandovi ai sacchi di sabbia. Liberatevi dei posti di artiglieria collocati ulteriormente a nord. Uccisi i due osservatori, spostatevi verso nord-est per localizzare il terzo. Esaminate la collina visibile sulla distanza e colpitelo usando preferibilmente il fucile da cecchino.
Dopo la scena di intermezzo, vi verrà indicato l'arrivo dell'artiglieria. Avvicinatevi anzitutto ai sacchi di sabbia che verranno indicati sullo schermo. Selezionate il "binocolo" dall'inventario, osservando più attentamente il veicolo, localizzando il motore e il serbatoio. Sparate subito al serbatoio per causare l'esplosione del veicolo.
Ripreso il controllo del personaggio, selezionate il kit medico, viaggiando poi verso est ed esaminando con attenzione la zona di gioco. Liberatevi dei due nemici per raggiungere la successiva area della missione. Il vostro obiettivo ora sarà neutralizzare quattro lanciarazzi Nebelwerfer. Piuttosto che causare la loro esplosione, consigliamo di eliminare i "controllori" dei lanciarazzi. Avvicinatevi al primo ed equipaggiate la pistola con silenziatore per eliminare i due nemici che controllano il primo lanciarazzi. Fatto ciò, ne rimarranno ancora tre. Consigliamo di procedere da est verso ovest.
Attendete dunque che il singolo soldato di pattuglia, posto nell'area di gioco successiva, passi aldilà della vostra postazione, così da poterlo colpire velocemente alle spalle. Marciate verso sud, liberandovi dell'avversario solitario in zona. Salite sulla vicina torre di osservazione. Collocatevi alla sua destra, premendo il tasto di interazione per sbloccare l'area di residenza dei cecchini. Uscite dalla torre, muovendovi verso nord, prestando attenzione al soldato solitario di pattuglia in zona. Esaminate dunque l'accampamento principale, localizzando la tenda con un singolo soldato al suo interno. Liberatevene usando delle mosse corpo-a-corpo, poi recuperate il diario di guerra.
Dovrete ora spostarvi verso il lanciarazzi, collocato a nord-ovest. Effettuate un salto solo quando il lanciarazzi comincerà a sparare, così da poter scendere senza fare rumore. Potrete dunque liberarvi degli altri soggetti in zona con la dovuta calma. Consigliamo dunque di usare il tunnel a sud per distruggere l'ultimo della serie di lanciarazzi.
Avvicinatevi dunque al soldato solitario e liberatevene silenziosamente. Localizzate dunque la vicina torre-osservatorio, recuperando la carta da collezione in cima ad essa. Muovetevi dunque verso nord, usando il passaggio e saltando aldilà del precipizio, completando così la missione.

Video - Trailer di Siwa

Seconda Missione - Gaberoun

Dalla sezione sud-ovest della mappa, avvicinatevi alla prima sentinella ed eliminatela colpendola da vicino. Consigliamo di sfruttare il binocolo per visualizzare con più precisione il nemico.
Durante le fasi successive, udirete periodicamente dei rumorosi generatori. Potrete sfruttare il rumore da essi causato per colpire con il fucile da cecchino i vostri nemici. Procedete poi verso la tenda, colpendo il nemico solitario al suo interno, per eliminarlo. Esaminate dunque il suo corpo per recuperare il diario di guerra.
Verrà ora indicata sulla mappa la posizione di tre "nuovi" ufficiali. Liberatevi anzitutto dell'ufficiale collocato a nord-est rispetto alla vostra posizione attuale, si trova all'interno di una tenda; consigliamo di uccidere prima tutti i soggetti sparsi lungo la vicina area di gioco, per poi procedere all'eliminazione diretta dell'ufficiale.
Esaminate dunque il cadavere del nemico per recuperare il diario di guerra. Potrete ora passare al successivo ufficiale, esso si trova nel piccolo accampamento a nord. Esaminate anzitutto il percorso montuoso subito ad ovest, esso conduce in ultima analisi al vostro obiettivo. Muovetevi lungo tale percorso per arrivare ad un punto sopraelevato, con un cecchino al suo interno. Liberatevene, dunque sabotate il seguente generatore. Ora, piuttosto che continuare lungo il passaggio a nord, consigliamo di tornare verso sud, cercando di rimanere sempre nei paraggi del corso d'acqua. Esaminate in dettaglio le rovine, uccidendo gli avversari nei loro paraggi.
Vi ritroverete ora nei paraggi dell'accampamento contenente il secondo ufficiale. Consigliamo di avvicinarvi ad esso partendo dal lato sud e/o sud-ovest. Consigliamo di eliminare il nemico quando egli si trova sul retro della tenda. Dopo che vi sarete liberati del secondo ufficiale, consigliamo di esaminare il resto dell'accampamento per recuperare degli aggiuntivi diari di guerra, specialmente dal cadavere.
Il terzo ufficiale si troverà dunque nell'area centrale dell'oasi. Dovrete anzitutto procedere lungo il percorso principale che conduce a sud-est. Prestate attenzione al veicolo avversario che si fermerà lungo il percorso, evitando dunque di procedere troppo velocemente lungo la vostra marcia. Andate dunque immediatamente a nascondervi per evitare di essere scoperti dai rinforzi nemici in arrivo. Potrete decidere di colpirli alla schiena, preferibilmente con una pistola silenziata.
Attenzione dunque alle due mitragliatrici che fungono da blocco per la parte sud-est della mappa. Consigliamo di ignorarle durante queste fasi iniziali, sfruttando invece l'erba per evitare di essere notati. Muovetevi dunque verso ovest, ove troverete un sentiero che vi consentirà di raggiungere l'ufficiale. Prima di eliminarlo, dovrete fare fuori i suoi due assistenti, collocati subito attorno a lui. Il metodo più semplice vi vede sparare verso la cassa di munizioni nei paraggi, essa esploderà ed ucciderà almeno 2 dei tre soggetti in zona.
Dovrete ora dirigervi verso le rovine ad est, per localizzare l'ultimo generatore. Prestate attenzione ai due soldati posti come pattuglia, cercate di eliminarli silenziosamente, uno ad uno. Dopo che avrete "messo in sicurezza" l'area di gioco, potrete velocemente sabotare il generatore. Fatelo dunque esplodere per eliminare i nemici nei dintorni. Cominciate dunque a procedere verso il quarto ufficiale. Uccidetelo con un colpo alle spalle ed esaminate il suo corpo per recuperare l'ultimo documento.
Dovrete ora velocemente preparare l'imboscata al generale. Il veicolo "contenente" il generale apparirà subito sulla mappa, dirigendosi verso la vostra postazione. Dovrete evitare di lasciarlo fuggire, selezionando invece le mine dall'inventario e collocandovi nell'edificio sul lato opposto. Poco prima dell'arrivo del generale, tornate alla strada e collocate velocemente la mina.
Fatto ciò, dovrete andarvi a nascondere negli immediati paraggi, preferibilmente nei pressi delle rovine, evitando in tal modo di essere notati dal veicolo corazzato visibile in zona. Il trasportatore andrà ad impattare contro una delle mine, polverizzandosi velocemente ed uccidendo i generali al suo interno. Dirigetevi dunque verso la stazione, ad ovest dell'edificio che funge da "punto di estrazione".

Terza Missione - Halfaya Pass

Vi troverete inizialmente lungo il lato sud della mappa. Procedete verso est, percorrendo il ponte, prestando attenzione ai nemici sparsi nei dintorni: consigliamo di usare le trincee per rimanere sufficientemente isolati.
Lungo il percorso, girate lentamente verso nord, prestando attenzione ai nemici di pattuglia lungo il percorso principale. Tra i due "potenziali" ponti presenti in zona consigliamo di scegliere liberamente quale percorrere, la loro "difficoltà" è identica.

La Soluzione di Sniper Elite III


Gli avversari presenti nei paraggi saranno ora principalmente localizzati negli edifici sulla destra e sulla sinistra. Prestate ulteriore attenzione alla guardia solitaria, nei pressi di uno dei camion. Nel caso in cui cerchiate di liberarvi dei nemici in zona, consigliamo di sfruttare i rumori della zona per sparare agli avversari senza attirare troppa attenzione. Dovrete dunque ricominciare ad esplorare la mappa, anche qui con la dovuta attenzione. Procedete all'interno dell'edificio ad est, recuperando il diario di guerra. Esaminate anche la piccola cabina al centro, anch'essa contenente un utile documento.
Muovetevi ora verso ovest per localizzare la seguente stazione dell'artiglieria, sfruttando le caverne e i corridoi nei paraggi. Giunti all'artiglieria, consigliamo di sfruttare il forte rumore da essa proveniente a vostro vantaggio: liberatevi di tutti i nemici nelle vicinanze, focalizzandovi specialmente sul sodato nei pressi del tetto. Per distruggere la vicina stazione dell'artiglieria, consigliamo di sfruttare una granata ben piazzata.
Le due stazioni rimanenti saranno invece collocate in altre zone della mappa. Per raggiungerle, dovrete camminare verso nord, evitando tuttavia di utilizzare lo stradone principale, ma preferendo uno dei piccoli corridoi completamente sgombri da ogni presenza nemica. Per raggiungere il successivo villaggio, consigliamo di muovervi lungo il sentiero ad est. Recuperate i diari di guerra, fino a raggiungere una collina, ove dovrete cominciare a prestare attenzione agli avversari (inizialmente, un singolo nemico). Dopo averlo eliminato, cercate di raggiungere il tetto di uno degli edifici visibili a est. Anche qui, potrete recuperare un diario di guerra.
Giunti al ricongiungimento tra i due sentieri, dovrete cominciare a procedere verso nord-est. Giunti nei pressi del bivio, deviate verso destra. Giunti nella nuova zona, consigliamo di utilizzare il binocolo per localizzare tutti i nemici. Consigliamo di cominciare ad eliminarli fin da subito. Muovetevi poi verso la cima della torre; da qui, dovrete distruggere tutti i veicoli nel parcheggio (ovvero un camion e un carro armato). Consigliamo di mirare alla valvola della tanica di benzina, causando così un'enorme esplosione.
Potrete ora ricominciare a scendere, esplorando gli edifici lungo il lato est dell'area di gioco. Troverete delle scale che conducono ad uno scantinato. Esso sarà popolato da due guardie, posizionate una accanto all'altra. Consigliamo di eliminarle usando una mitragliatrice e/o una pistola dotata di silenziatore. Dirigetevi infine verso l'edificio solitario collocato a ovest. Uccidete i nemici nei dintorni prima di entrare, per poi recuperare le carte da collezione. Rimarranno ora da distruggere due stazioni dell'artiglieria, l'ordine che seguirete non sarà strettamente rilevante, ma consigliamo di cominciare da quella a nord-ovest, per poi uccidere con una pistola silenziata il nemico visibile nei paraggi e continuare a procedere verso la successiva area. Anche in questo caso, il trasferimento andrà effettuato evitando di sfruttare il percorso principale, preferendo invece i passaggi laterali.
Muovetevi sempre verso ovest, cercando di mirare alla torre di guardia. Vi troverete dunque nei pressi di un ampio precipizio, che vi separa dalla vicina stazione di artiglieria. Dovrete cercare di distruggerla da lontano: cominciate scalando una delle torri di guardia, eliminate poi la vicina guardia, e recuperate il suo Panzerschreck.
Posizionatevi faccia-a-faccia con l'artiglieria, usando dunque il vostro binocolo. Localizzate il soldato nei pressi della stazione. Alla sua destra, potrete notare il generale Hoesslein - consigliamo di ucciderlo con il fucile da cecchino, e di distruggere l'artiglieria in un secondo momento. Passando alla distruzione della seconda stazione, dovrete mirare al barile all'interno della caverna, subito a sinistra rispetto all'artiglieria. Facendolo esplodere, distruggerete anche l'artiglieria stessa. Muovetevi ora verso sud, fermandovi nell'area ove avete ucciso il cecchino. Localizzerete qui un generatore. Cercate di sabotarlo, così da poter eliminare con dovuta facilità gli avversari collocati subito a sud e subito a nord.
Rimarrà un'ultima parte dell'artiglieria, nei pressi dell'area ovest della mappa. Anche questa potrà essere distrutta dalla distanza: consigliamo di sfruttare il bunker visibile a ovest, raggiungibile tramite uno dei sentieri in zona. Un'altra possibilità consiste nell'utilizzare la terza area-cecchino.
In qualsiasi caso, consigliamo di sfruttare al massimo il vostro fucile, specialmente per distruggere la zona attorno alla terza stazione d'artiglieria. Dovrete mirare anzitutto verso i barili esplosivi rossi, essi causeranno una reazione a catena e voi completerete in maniera immediata il vostro obiettivo.

Quarta Missione - Fort Rifugio

Comincerete la missione partendo da sud rispetto al forte. Muovetevi anzitutto verso est, avvicinandovi al primo gruppo di nemici, focalizzando la vostra attenzione sul diario di guerra.
Esaminate l'area dei cecchini, dunque sabotate il vicino generatore. Disattivate la mitragliatrice, dunque gettatevi al suolo e cercate di colpire il forte, uccidendo il nemico con un veloce colpo da lontano. Continuate dunque ad uccidere i nemici nei dintorni. Fatto ciò, consigliamo di cominciare l'esplorazione della zona a nord rispetto all'area contenente i cecchini, prestando però attenzione ai nemici nei pressi della collina.
Muovetevi dunque verso ovest, cercando di raggiungere l'accampamento recintato. Recuperate il diario di guerra dal portale di legno. Sarà dunque giunto il momento di avvicinarvi al forte, vostro obiettivo principale. Potrete farlo in vari modi, consigliamo tuttavia di sfruttare uno dei sentieri presenti nell'area ovest della mappa e più precisamente il sentiero che parte dall'area nord dell'accampamento odierno. Muovetevi dunque lungo il percorso laterale visibile lungo la parte est della mappa, prestando attenzione al soldato che si fermerà nei pressi del punto di "esame".
Infine, dovrete cercare di esplorare l'ampia area situata a sud della muraglia del forte. In zona, troverete tre nemici; sfruttando un giusto timing, dovreste essere in gradi di eliminarli uno ad uno senza eccessivi problemi.
Per entrare nel forte vero e proprio potrete scegliere una tra tre possibili vie. La prima vi vede sfruttare lo stretto passaggio a ovest, nei pressi del portale principale. Per raggiungerlo, dovrete salire lungo alcune rocce, ma per vostra fortuna non vi saranno guardie poste a sorvegliare il passaggio stesso. Consigliamo di utilizzare questa variante, così da evitare ogni contatto con i soldati nemici.
Per recuperare la chiave della cella dovrete raggiungere l'ufficiale posizionato nell'area nord-ovest del forte. Egli si trova al secondo piano della torre nord-ovest; liberatevene per poi recuperare la chiave dal suo corpo. La cella sarà localizzata sempre nell'area nord-ovest del forte. Sconsigliamo tuttavia di procedere velocemente in zona, preferendo invece eliminare il nemico solitario nei paraggi ed esplorare la torre per recuperare una carta da collezione.
Evitando dunque il cortile centrale, muovetevi verso le scale nei pressi della torre a nord. Muovetevi poi verso est, liberandovi dei nemici solitari visibili lungo il percorso. Localizzate la cella dell'informatore, visibile al livello superiore. Esplorate la zona a nord-est, prestando attenzione alle guardie nei paraggi. Colpite da dietro il vicino nemico, recuperando il diario da guerra. L'ultimo della serie di segreti sarà dunque collocato al secondo piano; dovrete sfruttare la vicina scaletta per raggiungerlo.
Muovetevi dunque verso il muro a sud, cercando di essere veloci per evitare ogni interazione con i rinforzi. Esaminate l'area sopraelevata, localizzando i Panzerschreck. Liberate dunque la zona nei pressi dell'entrata principale, causando la comparsa di un carro armato nei pressi del portale. Consigliamo di mirare uno dei vostri razzi verso la vicina zona di gioco per distruggere il serbatoio. Continuate verso il portale principale, esaminando il suo lato ovest, ottenendo l'accesso ad una scaletta precedentemente bloccata.
Proseguite verso il muro a sud, usando le casse e recuperando le munizioni per il fucile da cecchino. Continuate verso ovest, avrete ora come obiettivo lo scortare il vostro informatore. Cercate di eliminare in serie i vicini nemici, sfruttando il fucile da cecchino.

Quinta Missione - Siwa Oasis

La missione comincerà nei pressi dell'oasi, a sud-est rispetto alla città principale. Durante l'esplorazione della vicina mappa, consigliamo di accovacciarvi a ripetizione per evitare di subire problemi. Per raggiungere la città vecchia consigliamo di procedere verso uno dei percorso che conducono alla collina est. Prestate attenzione al nemico che procede su e giù per evitare di subire i suoi colpi.
Potrete ora liberamente scegliere se completare l'esplorazione della città, ma il vostro obiettivo principale dovrà comunque essere l'ufficio di Vahlen, localizzabile nell'area sud-ovest della città. Consigliamo di avvicinarvi ad esso partendo da sud. Salite le scale, dunque, prima di entrare nell'ufficio, esaminate dettagliatamente l'edificio accanto, sulla sinistra. Potrete qui localizzare un utilissimo diario di guerra. Continuate a procedere verso la vostra destinazione, osservando la scena di intermezzo.
Il punto di osservazione da prediligere sarà collocato a nord rispetto all'ufficio di Vahlen. Per raggiungerlo dovrete partire da sud e salire lungo le impalcature in zona. Preparatevi dunque ad utilizzare il binocolo. Osservate i nemici visibili a sud-est, cominciando ad ucciderli uno ad uno. Fatto ciò, scendete velocemente da questa zona, cominciando a seguire l'ufficiale, mantenendovi all'interno della distanza di sicurezza. Egli raggiungerà un edificio "segreto". Sconsigliamo di ucciderlo direttamente, è più conveniente causare l'esplosione di un vicino camion, facendo sembrare l'omicidio un incidente.
Continuate dunque a seguire l'ufficiale fino a quando avrà raggiunto un camion parcheggiato nell'area nord-ovest della città. Selezionate una delle armi a vostra disposizione e sparate a una delle casse in zona. L'esplosione ucciderà l'ufficiale. Saltate dietro la più vicina copertura ed eliminate anche il resto dei nemici. Giungerà in zona un carro armato "Panzer IV". Consigliamo di lanciare della dinamite verso l'area principale, attendendo l'arrivo del carro. Usate poi il fucile da cecchino per causare l'esplosione della dinamite.
Cercate dunque di procedere verso l'uscita nord. Una breve scenetta vi dirà che per poter continuare dovrete eliminare tre cecchini. Cercate di rimanere sempre dietro ai muretti durante la vostra opera di uccisione, così da evitare di diventare facili bersagli per gli avversari.

Video - Trailer di Tobruk

Sesta Missione - Kasserine Pass

Partendo dall'area nord-ovest della mappa, seguite il percorso lineare per procedere dritti. Attenzione alla guardia nei pressi della collina (subito a sud di essa), evitate di interagirvi, preferendo invece procedere lungo il sentiero che conduce alla collina a sud. Giunti alla sua cima, esaminate i dintorni. Liberatevi velocemente del cecchino nemico che occupa la torre del villaggio.
Fatto ciò, muovetevi verso la parte nord della collina. Giunti all'area sopraelevata, liberatevi del singolo ostacolo visibile in zona, recuperando il diario di guerra. Dovrete dunque distruggere anche il primo lanciarazzi. Per riuscirvi, consigliamo di lanciare un razzo da lontano verso il primo barile di colore rosso. Nel caso in cui non vogliate usare le armi dirette, sarà possibile lanciare una granata M24.
Il centro di comando che volete/dovete raggiungere si trova nei pressi dell'area est della mappa. Il metodo più semplice per raggiungerlo vi vede salire lungo la collina a sud del centro di comando. Partite dai paraggi del secondo lanciarazzi distrutto. Muovetevi verso sud, localizzando la zona di "risalita". Muovetevi lungo la collina a sud, usando l'arma "soppressa" per eliminare i tre nemici in zona. Otterrete così una perfetta vista dell'intera zona di gioco nei pressi del centro di comando. Potrete ora cominciare ad eliminare i nemici in successione, preferibilmente dalla distanza. Cercate di prestare sempre attenzione ai due soldati nemici che torneranno periodicamente verso il centro di comando. Avendo messo in sicurezza questa zona, dirigetevi verso il vostro obiettivo attuale, salendo una delle rampe di scale per entrare nel tempio.
Una volta entrati, localizzate anzitutto le due casse. Recuperate gli oggetti al loro interno, per poi avvicinarvi al tavolo segnato sullo schermo, ove potrete trovare un diario di guerra. L'avviso con associata la combinazione della serratura è in possesso di un ufficiale nemico che è stato avvistato nei pressi del piccolo villaggio nei paraggi, lungo l'area sud della mappa. Non dovrete avere fretta nel cercare di raggiungerlo: sarà infatti sorvegliato da ben sei diversi soldati, incluso un cecchino. Consigliamo di cercare di raggiungere l'avversario partendo da sud-ovest, uccidendo in maniera "progressiva" tutti i soggetti posti a sua protezione. L'ufficiale vostro obiettivo dovrebbe essere collocato nell'edificio completamente a ovest. Potrete dunque scegliere se sparare verso di lui, o colpirlo direttamente usando il corpo-a-corpo. Dopo che un vostro attacco sarà andato a segno, tenete premuto il tasto "ricerca" per ottenere la combinazione della serratura.
Dirigetevi verso l'incontro con Brauer. Giunti in zona, osservate la scena di intermezzo, che vi confermerà la morte del vostro alleato. Muovetevi verso il lato sud-ovest della mappa, localizzando il carro armato nemico. Gettatevi velocemente dietro uno degli edifici più vicini per non subire danni da parte dei nemici in arrivo.
Selezionate dunque la dinamite dall'inventario, lanciandola verso una delle strade principali. Posizionatevi dunque su uno dei tetti dei dintorni, sparando verso la dinamite per causare la sua esplosione, sicché il camion nemico venga distrutto. Nascondetevi ora verso uno dei vicini edifici, in attesa di uno dei veicoli in arrivo. Consigliamo di utilizzare la mina presente in zona per distruggerlo velocemente.
Il resto dei nemici cominceranno dunque ad assemblarsi nei pressi dell'entrata al centro di comando di Vahlen. Dirigetevi verso la collina a sud, e cominciate a colpirli con il vostro fucile da cecchino. Continuate ad attaccare, finché non vi verrà confermato che l'area è sicura. Entrate nel tempio, continuando poi verso il centro di comando. Avvicinatevi alla serratura segnalata dal gioco. Attendete che il vostro personaggio interagisca con essa, in maniera automatica. Dopo la breve scena di intermezzo, verrete informati a riguardo dell'arrivo di alcuni cecchini.
Usciti dal tempio, saltate dietro la più vicina copertura per nascondervi. Localizzate uno dei due vicini cecchini, il più velocemente possibile: esso si dovrebbe trovare a ovest rispetto al centro di comando. Potrete dunque dirigervi verso il cadavere di Brauer. Attenzione al secondo cecchino presente in zona, collocato nei pressi della stessa torre che era in precedenza occupata dall'altro cecchino, ancora più vicino. Consigliamo inoltre di effettuare un veloce colpo da lontano. Uccisi tutti e due i cecchini visibili nei paraggi, muovetevi verso il cadavere per visualizzare l'ultima scena di intermezzo.

Settima Missione - Pont Du Fahs Airfield

Inizierete la missione nell'area sud-ovest della mappa. Cercate anzitutto di avvicinarvi al primo gruppo di nemici subito a est. Dopo esservene liberati, andate velocemente a cercare l'enorme generatore, che dovrete cercare di sabotare. Dopo che avrete preso possesso della sezione sud-ovest della zona aerea, consigliamo di procedere verso nord, partendo però dall'area all'estremo ovest. Proseguendo ulteriormente lungo il vostro percorso, vi troverete nei pressi di due soldati, posizionati l'uno accanto all'altro - consigliamo di muovervi attorno ad essi, colpendoli poi alle spalle.
Localizzate dunque le fortificazioni connesse ai bunker, visibili a nord-ovest della mappa. Consigliamo di eliminare tutti i veicoli avversari nei loro dintorni, alla prima opportunità che vi capiterà, così da rendere più semplice l'esplorazione del resto della mappa. Evitate tuttavia di usare il fucile da cecchino e/o il lanciarazzi, per evitare di essere individuati con eccessiva facilità: sarà meglio utilizzare le mine presenti al suolo come "supporto" indiretto. Muovetevi dunque verso l'area nord-est della mappa, localizzando qui la torre di controllo. Liberatevi delle due guardie poste di pattuglia nei pressi della torre. Salite le scale, liberatevi del singolo nemico visibile all'interno della torre. Recuperate il diario di guerra dal suo cadavere.
Scendete le scale, dunque localizzate i due hangar a sud della torre di controllo, denominati hangar "1" e "2". Saranno particolarmente utili se/quando sarete a corto di munizioni. Dovrete dunque occuparvi della distruzione dei tre depositi presenti in zona. Essi si trovano subito a est rispetto agli hangar, e il vostro obiettivo sarà distruggere tutti e tre i depositi, sparando verso i barili esplosivi usando preferibilmente un'arma da fuoco e/o lanciando delle granate. Esaminate poi le tende subito a est, recuperando la carta da collezione all'interno di una di esse. Continuando l'opera di esplorazione dell'area a est del campo di battaglia, dovrete prestare attenzione sia al veicolo dotato di armatura (nei pressi della porta), sia a due cecchini che popolano l'area di gioco. Saranno principalmente localizzati nei pressi delle colline all'angolo sud-est della mappa. Il primo cecchino è posizionato leggermente più in basso rispetto al secondo (quest'ultimo si trova su una piattaforma sopraelevata).
Muovetevi dunque verso sud per raggiungere le fortificazioni con svariati nemici posti a loro guardia. Dovrete qui completare un altro obiettivo secondario, entrando nel piccolo bunker a sud. Localizzerete qui un operatore di radiotelegrafo, che dovrete velocemente eliminare. Fatto ciò, potrete agilmente occuparvi degli avversari che "osservano" la zona aerea. Consigliamo di lanciare una granata per eliminarli "in massa". Potrete dunque occuparvi del resto dei soldati, posti a pattuglia lungo la sezione sud della mappa. Lungo l'area a sud-est e sud dell'area aerea vi saranno altre zone che dovrete visitare. Sarà anzitutto necessario sbloccare le due aree di "residenza" dei cecchini, una nella torre a sud e una nella vicina collina. Poco più avanti potrete anche trovare una carta da collezione e un diario di guerra.
Il seguente obiettivo sarà ottenere l'accesso ai bunker. Consigliamo di completarlo solo dopo che avrete esplorato a sufficienza tutte le aree nei dintorni. Dovrete dunque anzitutto avvicinarvi al piccolo bunker nell'area nord-ovest della mappa. Localizzata l'entrata, consigliamo di procedere lungo uno dei passaggi che procedono lungo le fortificazioni di superficie, salendo poi le scale localizzabili in ciascuno dei quattro hangar in zona.
Cominciate dunque ad esplorare i corridoi dei bunker sotterranei, prestando sempre attenzione ai quattro nemici di pattuglia. Muovetevi dunque verso la parte centrale dei bunker, cercando di prestare attenzione alle tre guardie aggiuntive che vi sono in zona: consigliamo di attendere il loro arrivo solitario (è molto probabile che giungano una ad una, ad intervalli regolari) e colpirle con veloci colpi di un'arma silenziata. Uscite dunque dal complesso sotterraneo, dirigendovi verso la terza "sede" dei cecchini, nei pressi dell'area a sud-est della mappa. Lungo il percorso, accertatevi di aver recuperato tutte le munizioni necessarie al fucile da cecchino. Posizionatevi nei pressi della collina, attendendo l'arrivo del veicolo contenente i nemici.
Cominciate subito ad attaccare i nemici, che appariranno a sinistra e a destra dell'area aerea "principale". Vi troverete di fronte ad alcuni carri armati: consigliamo vivamente di usare la dinamite per distruggerli, usando il fucile per la detonazione. Per quanto riguarda invece il veicolo corazzato, sarà sufficiente una mina antiuomo, che dovrà essere collocata "di traverso" rispetto al veicolo medesimo. Dovrete dunque dirigervi verso il punto di estrazione, collocato esattamente al centro dell'area di decollo e atterraggio.

Ottava Missione - Ratte Factory

La missione prenderà via nei pressi dell'area nord-est della mappa. Cominciate seguendo l'unico percorso che procede verso sud. Vi troverete inizialmente di fronte a due guardie. Potrete eliminarle velocemente entrambe, usando il corpo-a-corpo. Avvicinatevi poi lentamente al successivo nemico, nei pressi del burrone. Eliminatelo seguendo la medesima procedura, dunque ancora con il corpo-a-corpo.
Continuate fino al tavolo sulla sinistra, ove troverete altri due avversari. Consigliamo di non tentare l'approccio, è preferibile evitarli (deviando leggermente rispetto al percorso "centrale") piuttosto che ucciderli. Il vostro obiettivo sarà dunque verso sud. Consigliamo di procedere lungo il sentiero principale, sfruttando i macchinari in zona. Prima di avvicinarvi velocemente all'obiettivo, consigliamo di eliminare i nemici posti nei pressi dei due ponti nei paraggi, sicché essi non riescano a localizzarvi.
Sarà inoltre necessario esplorare la zona a sud-ovest rispetto al transformer, sfruttando le assi di legno (rimuovendole). Otterrete l'accesso al secondo "focolaio" di cecchini. Rimanendo sufficientemente distanti, sarà necessario mirare verso il barile esplosivo per ucciderli tutti. Potrete dunque tornare verso il transformer ed eliminarlo senza incorrere in "fastidiosi" cecchini.

La Soluzione di Sniper Elite III


Il secondo tra i transformer si trova a sud di questa zona. Cominciate il percorso salendo su uno dei vicini ponti, che conducono verso la successiva parte della fattoria (consigliamo di partire dal ponte più a est). Avendo raggiunto la seguente area di gioco, potrete ricominciare ad eliminare i vostri avversari. Cercate dunque di raggiungere i vicini balconi, fino alla stanza sud-ovest, da cui potrete recuperare alcuni utili schemi per un'arma avanzata. Liberatevi dunque dei nemici posti a pattugliare i vicini ponti. Evitate di sfruttare gli esplosivi, preferendo invece colpire il barile esplosivo di colore rosso, con una qualsiasi tra le armi a vostra disposizione.
Dopo che avrete messo in sicurezza l'intera zona di gioco, potrete muovervi verso la stanza al piano superiore, nell'angolo sud-ovest. Potrete qui prelevare il terzo schema per l'arma "avanzata". Fatto ciò, premete i tasti sullo schermo per posizionare l'esplosivo. Dopo che avrete distrutto il deposito di munizioni, cominceranno ad arrivare degli altri nemici. Consigliamo di eliminare primariamente gli avversari che giungeranno dai balconi in alto, dato che avranno un vantaggio di altitudine su di voi.
Dirigetevi infine verso l'ascensore e guardate la breve scenetta. Quando avrà finito la sua corsa, uscite e andate a nascondervi dietro una delle più vicine coperture, sulla sinistra. Liberatevi del primo gruppo di nemici, per poi cominciare a procedere avanti lungo il corridoio. Attenzione: il corridoio è connesso anche ad alcune aree che provengono dall'"alto", dunque i nemici potranno raggiungervi anche quando/se si troveranno in un'area sopraelevata. Come in precedenza, anche qui dovrete cercare di liberarvi il più velocemente possibile di tutte le unità nemiche, poiché da questo punto in poi il gioco non vi permetterà più di "schivare" gli avversari. Ricordatevi di visitare l'area a ovest del corridoio, ove potrete trovare il quarto schema dell'arma.
Il vostro seguente obiettivo sarà collocare alcuni esplosivi lungo il corridoio. Ne dovrete piantare in tutto quattro, e consigliamo di cominciare con questo obiettivo solo dopo che avrete "messo in sicurezza" tutto il resto dell'area di gioco - ovvero dopo che avrete eliminato i nemici nei dintorni. Gli esplosivi potranno essere collocati nell'ordine da voi preferito, tuttavia vi sono alcune questioni da considerare: la carica a nord-ovest potrà essere collocata solo dopo che avrete raggiunto il balcone in alto, dunque dovrete eliminare eventuali nemici in zona. La carica a sud-ovest dovrà essere collocata nei pressi della parte inferiore del corridoio. Per posizionare la carica a nord-est, dovrete anzitutto raggiungere il balcone posizionato sotto al soffitto, prestando attenzione alla guardia posta di pattuglia - dovrete ucciderla prima di procedere al posizionamento delle carica.
Dopo che avrete collocato il quarto esplosivo, potrete osservare una breve scena di intermezzo, che vi "presenterà" un nuovo gruppo di soldati nemici. Consigliamo di non attaccarli immediatamente, anzi lasciare che si disperdano durante le fasi iniziali. Potrete dunque cercare di eliminarli sfruttando i generatori, ovvero facendoli esplodere. Passando all'obiettivo principale, dovrete salire in cima al carro armato di tipo "Rattle", salendo le scale visibili nei pressi della parte nord del veicolo. Giunti in cima, potrete collocare l'esplosivo nella zona ad esso adibita.
Scendete poi giù e muovetevi verso est, evitando però di deviare subito verso l'uscita. Attendete invece l'arrivo di tre avversari in zona, e sfruttate il rumore causato dagli oggetti nei paraggi per eliminarli in velocità. Dunque, non appena noterete che i carri armati cominceranno a "sparare" verso il portale, correte velocemente in sua direzione per riuscire a raggiungere in tempo l'uscita.
Usciti dalla fabbrica, nascondetevi dietro le rocce più vicine, con l'obiettivo di eliminare gli altri soldati presenti in zona. Consigliamo di sfruttare la torretta/mitragliatrice nei paraggi per riuscire ad eliminarli alla massima velocità. Continuate poi lungo il percorso, ma solo dopo che avrete completamente messo in sicurezza l'area di gioco. Dovrete dunque raggiungere l'ultimo "focolaio" di cecchini, posizionato in cima alla collina, dall'altro lato rispetto all'uscita della fabbrica. Una volta giunti in zona, abbassatevi e cominciate a sparare verso il vostro obiettivo. Dopo averlo colpito, vi potrete godere la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Siege of Tobruk

Soluzione Video - Gaberoun