1

La Soluzione di Legend of Grimrock 2

La leggenda sarà anche stavolta espugnata!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   19/02/2015

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Welcome to Nex

Recuperate la radice visibile all'esterno, dandola ad uno dei vostri personaggi. Colpite dunque la porta per causare la sua apertura. Muovetevi verso l'alcova, recuperando la roccia dal pavimento.
Sinistra, date gli oggetti ai vostri personaggi. Voltatevi e scendete verso il corso d'acqua, dunque aldilà delle rocce a destra. Recuperate la mazza dal pavimento. Colpite le radici sulla sinistra, poi continuate avanti, prelevando l'etere dal pavimento. Liberatevi della tartaruga a destra. Muovetevi verso il portale, premendo il tasto accanto ad esso per causare la sua apertura. Prelevate le freccette accanto al nido. Continuate verso la luce, recuperando la chiave dal pavimento sulla destra. Ovest, verso il mare. Recuperate l'uovo di tartaruga sul pavimento. Procedete verso nord lungo la spiaggia, prelevando il successivo uovo e la roccia sulla sinistra. Aprite il portale, recuperate la camicia. Chiudete la vicina porta, dunque leggete la lettera nei pressi del piedistallo.
Dirigetevi verso sud, localizzando il cristallo. Esaminate l'albero accanto alla nave, prelevando i coltelli. Voltatevi ed osservate il frutto sul pavimento. Prelevate la pergamena nei pressi del piedistallo. Esaminate le scritte accanto al cristallo per imparare come usarlo. Salvate il gioco, continuate verso est per cominciare il successivo puzzle. Collocate i vari oggetti sulle varie bilance, dunque collocatevi al centro per aprire il portale. Proseguite verso il lato opposto, liberandovi del Zarchton. Esaminate la scritta accanto alla torcia. Dirigetevi verso nord, distruggete gli alberi nei paraggi per localizzare il cappello del contadino. Destra, poi ovest verso il portale. Premete l'interruttore nei paraggi ed entrate nel teletrasportatore.
Uccidete velocemente la tartaruga nei paraggi. Sud, localizzate il sacco contenente le rocce. Muovetevi verso il portale, dunque recuperate la pozione di cura e il coltello nei pressi della chiave.
Tornate indietro attraverso il portale, distruggete il cancello e localizzate il Zarchton. Prelevate la cassa di legno e salmone al suo interno, nonché la pergamena e la spada. Inserite la spada nelle statue, causando l'apertura della vicina porta che vi permetterà di scendere verso il sotterraneo.

Dead Sailor Cave
Destra, togliete le torce dei paraggi. Continuate fino alla fine del sentiero, aprite la porta e recuperate la pozione dall'interno della vicina stanza. Tornate indietro e superate le scale, aprendo la porta che conduce al "corridoio dei morti". Recuperate il contenuto delle casse. Collocate un oggetto sulla bilancia ad ovest. Recuperate la chiave sul lato opposto della stanza. Interagite con le due mummie dietro alla porta, uccidendole velocemente. Salite le scale.

Shipwreck Beach
Premete l'interruttore per aprire la porta nascosta. Poi nord, localizzando il cerchio di pietre. Destra, localizzate la porta chiusa ed usate la chiave dorata per aprirlo. Collocatevi al centro del cerchio di pietre ed effettuate l'evocazione del boss.

Boss: Viper Root
Per combattere il boss dovrete continuare sempre a muovervi. Ricordatevi che il boss è in grado di utilizzare un attacco da lontano chiamato Poison Bolt che vi può causare gravi danni, evitate dunque di posizionarvi troppo lontani da lui.

Recuperate la gemma a terra, poi localizzate il portale che si aprirà a nord. Procedete aldilà di esso.

Video - Legend of Grimrock

Playing with Fire

Localizzate il vicino sacco contenente il mortaio, dandolo a chi ha la capacità di usare l'alchimia. Recuperate anche la pergamena dell'alchimia. Esaminate la lettera, dunque localizzate il cartello sulla sinistra, leggendolo in dettaglio. Continuate verso destra, voltate l'angolo, poi procedete verso est. Cercate di attirare il nemico all'esterno delle radici, colpendolo poi alla sprovvista. Fatto ciò, tornate verso ovest, poi verso nord, liberandovi dei due Twigroot. Esaminate il sacco ad est per recuperare la pergamena del veleno. Tornate verso ovest, poi continuate verso nord, individuando il Borra sul pavimento. Prelevatelo, poi deviate verso sud e scendete le scalette. Proiettatevi avanti, continuando aldilà delle radici. Tornate verso nord, raggiungendo il sentiero che procede verso ovest. Voltate l'angolo, dunque esaminate il successivo Twigroot nascosto. Spaccate le radici, seguite il sentiero lungo le scale.

Twigroot Tunnels
Procedete lungo l'unico percorso disponibile, fino al portale. Seguite dunque l'unico percorso disponibile fino alla sua fine, raggiungendo gli scheletri. Muovetevi verso la successiva piccola stanza, liberandovi del nemico. Dopo la sua eliminazione, recuperate la chiave dal pavimento. Tornate al portale, attivandolo. Recuperate la cassa di fronte a voi, dunque tornate da dove siete giunti e salite le scale.
Seguite il percorso verso nord, est, poi nord. Sbloccate il cancello usando la chiave. Voltate l'angolo, localizzando la struttura di fronte a voi, ovvero il santuario elementale. Premete il cristallo nei pressi della porta, causando la sua apertura. Guardate verso l'interno. Localizzate il tavolo, notando le teste nei paraggi. Esaminate quello che dicono le varie teste.
Dirigetevi verso est, localizzando il portale e l'edera. Distruggete l'edera, poi procedete lungo le radici e recuperate i pellet. Voltatevi verso destra, poi nord lungo il sentiero. Seguite il sentiero fino a Borra, poi fino a Twigroot nei pressi della cassa. Tornate verso l'area ove avete trovato i pellet, continuando verso est, localizzando l'albero con le due torce.
Partendo dall'albero, scendete verso sud e procedete lungo il percorso a forma di U, colpendo il chiavistello nei pressi dell'alcova. Tirate la leva per avere accesso alla successiva gemma. Tornate indietro, interagendo con i Twigroots. Liberatevene e recuperate la Power Gem. Tornate al santuario, collocando la gemma in sua corrispondenza. Distruggete l'edera, dunque muovetevi avanti verso l'area seguente. Dirigetevi verso sinistra, leggendo il cartello. Muovetevi verso nord, leggendo anche qui il cartello. Est, sud, poi nord verso la torcia. Localizzate il Twigroot nascosto, distruggendo delle altre edere. Muovetevi ancora avanti, continuate verso nord localizzando la rampa di scale.
Sempre avanti, continuando verso la successiva porta, recuperando il pane sul pavimento. Aprite la porta, sempre avanti, voltate l'angolo. L'avversario visibile in zona si teletrasporterà subito via. Avanti, sinistra, destra, liberandovi dei cavalieri che vi tireranno i coltelli. Recuperate la pergamena dello scudo, distruggendo anche i barili, ottenendo l'accesso alla salsiccia e al cappello di pelle.
Tornate alla porta che avete superato in precedenza, leggendo il cartello accanto ad essa. Aprite il portale, camminate avanti. Salite sulla bilancia, causando l'apertura del vicino foro. Scendete lungo i successivi fori, poi lungo il foro e localizzate la pozione. Continuate verso il portale, dunque premete il tasto segreto per riattivare il portale e tornare alla stanza precedente.
Interagite con il tasto accanto alla torcia, poi continuate avanti, svoltate a sinistra, seguendo il percorso fino alla vicina porta. Apritela, dunque recuperate i pellet in zona. Tornate da dove siete giunti, procedendo lungo il sentiero alternativo, arrivando al cristallo della vita. Continuate lungo il sentiero, poi procedete verso il vicino cancello. Seguite l'unico percorso disponibile, giungendo ad una porta con un'unica porta a nord. Liberatevi anche del Ratling a sud. Seguite il percorso. Sud, fino alla porta con indicato "Filosofo della pietra". Apritela, poi destra, recuperando il cappello. Ovest, verso le celle, recuperando il pane e il machete. Potrete qui muovere attivamente la grossa pietra. Muovetela anzitutto verso est, poi sud, dunque ovest fino al mattone arancione, aprendo il vicino portale.
Superate l'ennesimo portale. Recuperate la chiave. Liberatevi degli scheletri. Attivate la leva accanto alla flap per aprire il portale. Giunti all'area con la porta indicata come "The Nest", tirate la leva raggiungendo alcuni Ratlings. Destra, interagite con il Cudgel. Continuate avanti, interagendo con la pozione energetica. Continuando verso la testa, dovrete risolvere un veloce puzzle.
Premete l'interruttore sul muro, muovendovi poi verso uno dei lati per evitare il colpo. Fatto ciò, proseguite avanti verso la successiva stanza prima che il portale si richiuda. La prima volta che premerete l'interruttore ve la dovrete vedere con un gruppo di nemici. Tornate dunque al portale che era stato in precedenza chiuso dal nemico "basso", lasciandovi cadere nei pressi del cristallo della vita. Usate la chiave di ferro per aprire il portale. Seguite il sentiero, dunque localizzate la leva su uno dei due lati, nonché un foro sul pavimento. Provate ad esaminarlo per prelevare degli utili oggetti.
Fatto ciò, tornate indietro attraverso il portale e girate la leva per chiudere il foro sul pavimento. Colpite le leve sui muri per aprire gli accessi, liberandovi delle tartarughe che appariranno in zona. Continuate dunque a muovervi, evitando i fori presenti in zona. Recuperate la chiave e l'avviso, dunque liberatevi velocemente delle varie tartarughe recuperando i pellet e la staffa.
Prelevate ora la vicina gemma, muovetevi verso est e spaccate i barili, ottenendo l'accesso alla vicina porta. Muovetevi avanti, superando il portale. Giunti alla zona con i detriti, muovetevi verso nord, arrivando al portale e recuperando il cristallo della vita. Sud, recuperate il pane, dunque tornate al portale e prelevate le due pergamene nei paraggi, che vi permetteranno di creare una pozione per lo scudo. Risalite la vicina rampa di scale.

Twigroot Forest
Avanti, sinistra, liberatevi dei due nemici e recuperate la cassa. Prelevate i pellet al suo interno, dunque tornate indietro ed interagite con la leva per aprire il vicino portale, tornando alla zona di gioco principale. Destra, arrivando al santuario. Procedete al suo interno, collocando le due gemme sul tavolo. Le gemme voleranno verso il cielo, e voi potrete ottenere l'essenza del fuoco. Recuperatela e mettetela in riserva. Muovetevi verso est per raggiungere la successiva area di gioco.

Getting your Feet Wet

Seguite il sentiero procedendo avanti. Voltatevi verso sinistra, localizzando l'edera sulla distanza. Colpitela, dunque esaminate la cassa nei paraggi. Recuperate la torcia e il tribale nei paraggi. Tornate indietro, dunque dirigetevi verso sinistra muovendovi lungo un sentiero a zig-zag. Giunti alla pianura, recuperate il frutto nella parte bassa dell'albero. Esaminate il vicino cartello. Esaminate la vicina cassa di legno per recuperare la chiave dorata e la torcia.
Muovetevi verso sud partendo dal cartello, fermandovi prima di raggiungere il ponte. Deviate verso destra. Voltatevi verso ovest, colpite la piattaforma, lanciate una roccia per aprire il portale di fronte a voi. Dovrete ora risolvere un breve puzzle. Noterete quattro bilance di fronte a voi, che permettono di alzare ed abbassare i portali. Collocatevi anzitutto sul tasto a destra. Poi su quella a sinistra. Muovetevi poi verso la faccia "brutta" nei pressi del muro. Poi verso il piatto sul retro. Rimarrà dunque "attivata" solo una piccola parte degli aculei. Procedete lungo l'unico percorso disponibile.

Summon Stones
Questo avversario non subirà dei gravi danni da parte degli attacchi fisici. Dovrete dunque cercare di preferire gli attacchi magici. Gli avversari potranno attaccarvi dai lati, dunque quando deciderete di effettuare un attacco, consigliamo di farlo alla massima velocità e procedere a "ritrarvi" subito dopo. Cercate di mantenervi sempre al massimo della cura, continuando a muovervi sempre. Dopo breve tempo, riuscirete a trionfare.

Liberatevi qui dei Wargs. Muovetevi verso est, superando l'arco di pietra. Voltatevi verso sinistra, localizzando i cespugli. Procedete in direzione, colpite i cespugli fino a localizzare la pozione di cura. Prelevatele, dunque tornate verso est, superando il ponte.
Giunti al lato opposto del ponte, recuperate gli oggetti in zona, dunque muovetevi verso sud fino al piedistallo ed interagite con il vicino arco di corte dimensioni. Procedete avanti verso est, raggiungendo il cristallo della vita. Superate la fontana, saltando sul piatto per aprire il portale. Continuate avanti verso la successiva zona, voltandovi e tirando la leva per aprire il portale.
Muovetevi verso nord, aldilà del portale, superando i Warg. Muovetevi verso sinistra, continuando lungo la roccia ed esaminando la zona subito aldilà di essa. Risalite dunque le scale.

La Soluzione di Legend of Grimrock 2


Forgotten River
Continuando verso il cortile, localizzerete le quattro statue, ognuna con un piccolo piedistallo a cui viene associato un simbolo. Ad ogni simbolo verrà associato un dato elemento - fuoco, terra, aria, acqua. Dovrete associare ognuno di essi alla statua "appropriata".
Muovetevi ora verso nord. Qui troverete Viper Root. Dopo averlo eliminato, potrete tornare verso la zona di fronte al castello. Potrete poi esplorare l'area a nord. Consigliamo di procedere lungo il sentiero a destra, percorrendo l'area di gioco in senso antiorario, utilizzando il chiavistello. Sempre avanti, fino allo scudo. Scendete poi verso l'area in basso.
Aprite la porta a sinistra, localizzando i quattro cartelli. Muovetevi avanti verso il seguente segnale, raggiungendo il retro della zona di gioco. Attivate i successivi portali, usandoli come scorciatoie per arrivare a tutte le zone di gioco dell'isola. Procedete verso sud, poi ovest, dunque superate il ponte recuperando il Warhammer e i pellet. Localizzate anche la vicina leva e tiratela giù per aprire il portale verso sud, arrivando al lato opposto del fiume.
Tuffatevi nel fiume. Collocatevi sul ponte, localizzando la scaletta di fronte. Lasciatevi cadere giù, poi camminate avanti e salite la successiva scaletta. Recuperate gli oggetti nei paraggi, prelevando anche la gemma. Tornate in acqua, salendo la scaletta a sud-ovest. Tornati indietro lungo il ponte, continuate veso sud, tornando alla porta gigante che avete aperto in precedenza. Proseguite dunque avanti.

Down and Dirty

Destra, avanti, fino al vicolo cieco con la torcia e le rocce sul pavimento. Esaminate la vicina lettera. Tornate indietro, procedendo lungo il percorso che continua verso sud. Superate il portale, dunque recuperate il cappello aldilà del portale. Collocatevi accanto ai portali del vento. Dovrete qui cercare di avere il giusto timing nel lanciare le rocce, in maniera tale che proceda aldilà di tutti i portali.
Fatto ciò, procedete lungo il portale e seguite il sentiero, mantenendovi sulla sinistra. Fatto ciò, continuate verso sud, raggiungendo l'area inferiore del piano a destra. Lasciatevi cadere giù, dunque recuperate sia la Borra che il Venom Edge. Salite la scaletta a sud, poi destra fino al portale. Premete l'interruttore per aprire il portale e procedete avanti.
Giunti in zona, continuate verso nord fino al nemico. Procedete avanti nuotando, fino alla scaletta visibile nel vicino specchio d'acqua. Recuperate l'Etherweed a sud, poi continuate verso la scaletta a nord-ovest. Saltate sott'acqua, dunque seguite lo stretto sentiero fino a raggiungere la scaletta sul lato opposto del fiume. Uccidete dunque velocemente lo Swamp Toad. Recuperate gli oggetti nei paraggi, dunque gli stivali a sud, poi i pellet ancora a sud.
Dovrete ora completare un altro puzzle. Potrete notare ben dodici leve nella zona accanto alla gemma, aldilà del portale. Dovrete fare in modo che tutte le leve siano rivolte verso il basso. Alcune leve avranno effetto anche sulle leve circostanti, ma questo succederà unicamente sulla quarta leva a partire da ognuno dei due lati. Dovrete dunque fare in modo che le leve lungo le "facce" nord-sud vadano a corrispondere a quelle delle "facce" est-ovest. L'esatta procedura da seguire sarà la seguente: le due leve a nord non dovranno essere toccate. Tra le quattro al centro, colpite solo le due sul lato est. Delle due a sud, girate solo quella all'estremo ovest. Fatto ciò, potrete girare anche le leve rivolte verso est e/o ovest, in maniera tale che siano tutte puntate verso il basso. Si aprirà dunque il portale e potrete recuperare la gemma. Presa la gemma, tornate lungo il ponte e salite la scaletta in zona. Nord, dunque esaminate il Falconskyre sulla sinistra. Scendete poi lungo la scaletta che scende verso il basso.
Scendete lungo le due scalette, poi nord. Seguite il bordo dell'acqua, localizzando le due rocce sul pavimento. Sarà qui per voi possibile cercare di scendere verso il corso d'acqua, recuperando gli oggetti nei paraggi ed esaminando il chiavistello accanto ad esso. Scendete poi verso l'area subacquea, recuperando le scarpe dalla cassetta di legno. Tornate dunque alla terraferma.
Muovetevi lungo il portale a nord, dunque recuperate i pellet nei paraggi. Quando avrete localizzato Gem sul lato opposto, prestate attenzione agli Zarchtons che salteranno fuori dal corso d'acqua, liberandovene alla massima velocità. Avendoli eliminati, potrete recuperare velocemente la gemma. Tornate indietro attraverso il portale. Sud, destra, lungo il ponte. Destra, recuperando l'oggetto dal pavimento. Rompete l'edera nei paraggi, seguendo il percorso di fronte. Localizzate l'alcova sulla sinistra, recuperando l'oggetto al suo interno. Continuate poi ancora lungo sud, lungo il sentiero associato.
Superate i cespugli, dunque tornate indietro di alcuni passi localizzando la scaletta in discesa. Lasciatevi cadere giù, recuperando gli oggetti nei paraggi. Risalite la successiva scaletta, poi riscendete le scale.

Herder Den
Dirigetevi avanti, superando la prima porta, per ora bloccata. Apritela, dunque continuate verso l'area successiva. Recuperate l'ascia e i Falconskyre. Recuperate la chiave dalla vicina cassa, nonché la mappa. Localizzate il tesoro nei paraggi.
Tornate indietro, poi sud verso il cristallo della vita. Per superare la successiva zona, dovrete cercare di creare una forma di "L" lungo l'area superiore delle rune. Supponiamo di creare una "griglia" di piastre, ove le piastre in cima saranno 1, 2, 3 da sinistra a destra, poi 4, 5, 6 in mezzo e 7, 8, 9 in basso. Collocate un oggetto da associare alla palla di fuoco su 1, 2, 3, 6. Collocate un oggetto relativo agli aculei di ghiaccio su 7, 8, 9. Dunque collocate un oggetto relativo al fulmine su 2, 3, 4, 5.
Si aprirà dunque il portale. Recuperate tutto il possibile, dunque ve la dovrete vedere con un boss.

Boss: Spore Mushroom
Il metodo migliore per eliminare questo boss consiste nel muoversi con lentezza verso gli Spore Mushroom ed ucciderli uno ad uno: ogni volta che vi avvicinerete ad uno di essi, focalizzate la vostra energia sull'ucciderlo immediatamente, evitando lo scontro "multiplo" con degli Spore Mushroom.

Dopo che avrete recuperato gli oggetti nei dintorni, leggete anche il cartello e tornate alla rampa di scale da cui siete scesi.

Keelbreach Bog
Dirigetevi verso il santuario elementale per recuperare una nuova essenza. Scendete la scaletta, dunque procedete verso il lato opposto. Sinistra, poi destra per avvicinarvi alla porta. Apritela velocemente, dunque parlate con le facce nei paraggi. Prelevate anche i pellet nascosti nel santuario. Collocate le quattro gemme sul tavolo. Tornate dunque al fiume dimenticato.

Forgotten River
Dirigetevi verso sud, collocando l'essenza della terra nell'area spettante. Giunti al castello, collocate l'essenza nell'area opposta a quella dell'essenza di fuoco. Cominciate dunque a procedere verso l'interno dell'isola.

Video - Trailer apertura Pre-Order

Further Up Further In

Forgotten River
Procedete verso nord, esaminando la lucertola. Dovrete dunque superare una specie di "mare di aculei". Collocatevi anzitutto nella parte destra, attendendo che gli aculei si muovano lungo i due quadrati di fronte a voi. Avanti, sinistra. Quando gli aculei avranno raggiunto la zona con la "leva", saltateci sopra e girate la leva. Esaminate la lettera visibile sul piedistallo. Seguite il sentiero, liberandovi del Viper Root.

Sleet Island
Esaminate la mappa dell'isola a sinistra, nonché la lettera subito di fronte a voi. Procedete dunque verso est, colpendo la leva nei pressi del cartello "Mind and Matter". Recuperate dunque il cappello nei pressi del boschetto. Girate la leva accanto al cappello, dunque cominciate a muovere le grosse rocce nere. Destra, superate l'interruttore, continuando lungo il sentiero.
Sinistra, premete l'interruttore sul muro. Sinistra, premete avanti entrambe le rocce in zona. Premete l'ennesimo interruttore, dunque interagite con il chiavistello sul pavimento, nonché la cassa di legno contenente svariati generi di alimentazione. Potrete ora completare il puzzle: premete la prima pietra verso est, poi continuate verso sud, aldilà del portale, poi nord fino al quadrato arancione. Passando alla seconda parte, premete la pietra verso est superando le barre, dunque premetela verso sud, poi tre volte verso est. Premetela poi verso nord, poi est, causando l'apertura del portale.
Accanto all'acqua noterete una scaletta, esaminatela. Dalla cima della scaletta, muovetevi verso nord, ovest, sud, esaminate la vicina alcova, dunque recuperate la ricetta. Continuate verso ovest, localizzando l'entrata alla piramide. Per aprire la porta dovrete usare la staffa del serpente trovata in precedenza. Muovetevi verso l'alto lungo la scaletta. Poi continuate a sud-ovest verso la successiva isola. Recuperate lo scudo tribale e la vicina nota. Guardate verso sud, localizzando la scaletta. Proiettatevi verso di essa, evitando i nemici. Lanciate la roccia verso il vicino ponte.
Muovetevi attraverso il vicino passaggio per raggiungere la successiva zona di gioco.

Break on Through

Sinistra, verso il portale, apritelo. Destra, esaminate il guardiano di ghiaccio. Scendete verso la zona sottostante, recuperando i pellet. Aprite la vicina porta, seguendo il sentiero. Recuperate la bomba. Ignorate la vicina porta, poi continuate lungo il passaggio a nord. Uccidete le mummie. Recuperate il pugnale. Est, salite la scaletta. Recuperate la salsiccia con il sale. Usate la vicina leva per aprire il portale. Scendete giù, sinistra, colpite il guardiano di ghiaccio e recuperate anche la pergamena della palla di fuoco, prelevando anche la chiave.
Tornate verso ovest, dunque superate il portale a sud e salite la scaletta. Lasciate cadere le rocce per attivare il ponte magico. Muovetevi avanti velocemente, continuando fino al lato opposto della stanza, fino al lucchetto sul muro. Usate la chiave per aprire il portale, procedendo avanti. Destra, interagite con la porta per aprire la leva. Dopo che la porta si richiuderà, tornate alla porta precedente, recuperando il cristallo della vita e la pergamena della luce.
Recuperate il Falconskyre, interagite con l'interruttore al centro. Posizionatevi sulla vicina bilancia, facendovi riportare verso l'area precedente. Esaminate l'area ad ovest, premendo l'interruttore sul muro, poi recuperate anche la pergamena che indica "seguite la luce". Dovrete ora tornare verso l'alto. Muovetevi verso l'alto, continuando fino alla stanza centrale. Provate ad usare la botola, dunque scendete le scale per esaminare i dintorni. La botola avrà così attivato una luce, che vi permetterà di capire quali rocce necessitano di un "supporto": si tratta della numero 1, 2, 4. Risalite le scale, poi continuate verso le grate sul lato opposto della stanza. Lasciate cadere le rocce nei fori. Attendete 5 secondi per causare l'apertura della porta.
Scendete verso destra, aprite la porta. Recuperate le bombe infuocate e il pane. Sud, sinistra, recuperate lo scudo. Voltatevi, indietro, poi ancora verso sinistra. Tirate la leva per aprire il portale.
Est, verso lo Shrakk Torr. Uccidetelo e recuperate il possibile dai dintorni. Vi ritroverete dunque sul lato opposto del cristallo della vita. Girate poi la vicina leva per procedere. Deviate ora verso nord, aprite la porta e premete l'interruttore accanto al Falconskyre. Si aprirà il muro sulla sinistra, superatelo e salite le scale. Scendete le scale di fronte a voi, continuando avanti. Destra, recuperate il pane e le bombe. Attivate il portale che apparirà dietro di voi per recuperare il cappello insanguinato. Prelevate inoltre la chiave di ferro dai dintorni. Presa la chiave, dovrete nuovamente girare la leva per disattivare i portali del vento. Tornate poi alla stanza centrale, aprite la porta a nord e recuperate i coltelli, girando anche la leva.
Muovetevi verso sud, poi procedete avanti e seguite il corridoio. Avanti, sinistra, aprite la porta in zona. Prelevate la pozione e il pendente. Tornate indietro e seguite il percorso per raggiungere la scaletta. Sinistra, premete l'interruttore sul muro, causando il rilascio di fango verde. Recuperate i pellet, dunque seguite il percorso nei pressi dell'Ice Guardian. Giunti alla porta chiusa, superatela e prestate attenzione al guardiano di ghiaccio che vi attaccherà da dietro.
Girate la leva in zona per aprire il portale sottostante. Scendete verso la fine della zona di gioco. Recuperate il formaggio, dunque premete l'interruttore nei pressi del portale. Muovetevi avanti e lanciate una roccia verso la bilancia. Liberatevi degli slime. Procedete avanti verso la zona ora accessibile. Recuperate tutti gli oggetti, dunque procedete aldilà del nuovo portale e scendete le scale. Procedete verso il portale del nord. Girate la leva di fronte a voi, poi tornate indietro attraverso il portale. Procedete dritti, poi andate a destra appena possibile. Per risolvere il "puzzle" degli archivi dovrete collocarvi sulla zona dove non è presente la bilancia, poi muovervi due volte avanti, una volta a sinistra, due volte a destra, una volta indietro e due volte a sinistra.
Continuate dunque verso l'area a cui vi sarà stato dato accesso. Tornate indietro verso il portale, superate le scale e continuate verso la fine del corridoio. Localizzate la botola e il tomo di energia. Dovrete cercare di recuperare il vicino libro. Dovrete ora cercare di esplorare la zona subito sottostante. Scendendo ancora verso il basso, ricordatevi di prelevare gli oggetti dalle casse. Interagite con la vicina leva per aprire il portale che vi permetterà di accedere al portale precedente. Scendete le scale.
Sinistra, prelevate gli oggetti. Dunque tornate indietro ed attivate la leva per aprire la porta. Continuate verso la stanza, liberandovi dei guardiani di ghiaccio a destra. Continuate verso la zona ove si stavano nascondendo, recuperando la roccia. Muovetevi dunque verso sud, aprendo la corrispondente porta e continuando aldilà di essa. Giunti alla successiva piccola stanza, muovetevi verso sinistra, poi nord, seguendo il sentiero. Destra, continuando lungo il sentiero. Collocate una roccia sulla bilancia, poi tornate indietro e continuate lungo l'altro sentiero. Collocate in zona l'ennesima roccia, attivando la luce sul lato opposto della stanza.
Lanciate dunque nuovamente la roccia verso la piattaforma. Scendete giù ed esaminate le rocce di colore nero. Premetele entrambe verso sud, in maniera tale da collocarvi su di esse e lanciare una roccia sulla vicina piattaforma. Attiverete così l'ultima pietra di colore nero, potendo muoverle tutte per creare un singolo ponte per superare il burrone. Dunque, nei pressi della bilancia all'estremo est, potrete recuperare l'ascia e le vicine rocce. Prelevate anche la figurina dello scheletro, rilasciando l'oggetto. Tornate alla zona precedente, aprendo la porta. Scendete la scaletta, procedete lungo il sentiero. Liberatevi dei Green Slime, continuando poi verso il portale. Salite le due scalette a lato. Giunti in cima, lasciatevi cadere dall'area sulla sinistra. Dalla vicina area sopraelevata, guardate verso il basso causando la comparsa di un ponte magico.

La Soluzione di Legend of Grimrock 2


Procedete verso il lato opposto, recuperando la figurina della lumaca. Lasciatevi poi cadere verso la piattaforma sottostante, per poi muovervi avanti due volte, una volta verso sinistra, avanti due volte, due volte verso destra, indietro una volta, due volte verso destra, avanti una volta, sinistra una volta, avanti due volte. Tornati a terra, lasciatevi cadere dal ponte, uscendo così dall'area di gioco.
Tornate indietro, salite le scalette, muovetevi aldilà della porta. Sinistra, interagite con i guardiani di ghiaccio. Continuate poi verso ovest, interagendo con il cappello. Girate la vicina leva, aprendo la porta ed interagite con la palla di fuoco. Muovetevi avanti verso la stanza. Liberatevi del granchio. Girate la leva, attivando il portale. Continuando verso la stanza a nord, interagite con il granchio. Dopo che lo avrete ucciso, rilascerà una chiave rotonda e voi dovrete completare un puzzle. Premete l'interruttore sul muro, dunque collocate una roccia sul portale per raggiungere la bilancia al centro. Lanciate una roccia verso il portale a sud, premete di nuovo l'interruttore sul muro, lanciando l'ennesima roccia verso il portale a nord per raggiungere il terzo interruttore. Recuperate la figurina al centro. In zona troverete anche un interruttore sul muro. Procedete verso nord, poi destra, prelevando la roccia dal pavimento. Continuate verso nord, recuperando il cristallo della vita. Recuperate i pellet e la spada.
Tornate verso l'alto, poi continuate avanti per andare ad utilizzare il cristallo della vita. Girate a sinistra, localizzando una zona con tre scaffali - ognuno di essi corrisponde ad un "simbolo" del gioco sasso, carta, forbice. Collocate ora una roccia sullo scaffale della spada, una pergamena sullo scaffale della roccia, causando l'apertura della porta. Recuperate la figurina dell'Ogre. Quando il percorso volgerà verso est, potrete vedere due porte. Utilizzate la chiave rotonda per sbloccarle, liberandovi degli Shrakk Torr. Recuperate anche il chiavistello poco sotto alla porta, nella stanza a sinistra.
Superate le due porte a est, recuperando le pozioni. Muovetevi verso sud, aprite le porte per ritrovarvi dove avevate iniziato. Dirigetevi verso la stanza "The Lexiconary" e collocate le figurine nel seguente modo "I'm Alve" -> Corvo; "I'm the strongest"-> Ogre; "I can't fly"-> Lumaca; "I can walk"-> Scheletro. La porta si aprirà e voi potrete avere accesso a svariati oggetti. Recuperate anche la gemma. Tornate su, lungo le scale. Sinistra, tornando alla piccola stanza nei paraggi. Sempre avanti, superate la porta e scendete le scale.

A Breath of Fresh Air

Salite la scaletta e recuperate il cristallo della vita. Continuate lungo la vicina scaletta, raggiungendo il segnale che indica l'uscita dalle fogne. Continuate verso ovest, interagendo con la leva. Dopo che l'avrete tirata, i due vicini portali si apriranno. Tornate dunque da dove siete giunti, vicini al cristallo. Salite la scaletta, uscendo verso l'esterno.

Hamlet of Stormbreach
Recuperate il cibo nei dintorni, nonché le uova di tartaruga nei paraggi, la pozione di cura nell'alcova e i pellet nella zona con il cancello bloccato. Proseguite verso ovest superando l'arco, localizzando i vari Etherweed. Partendo dall'area della spiaggia, vi saranno due modi per procedere verso sud. Consigliamo di procedere verso ovest. Leggete il cartello, dunque continuate ancora verso sud. Attenzione all'Ogre della foresta visibile in zona.
Rimanendo lungo l'area est della zona di gioco, continuate fino al vicolo cieco ed interagite con il cappello sul lato opposto della caverna. Muovendovi verso sud, localizzate il successivo cappello. Ad ovest, interagite con le bilance. Ovest, verso la zona all'aperto. Prelevate la chiave, dunque tornate verso la precedente ampia zona di gioco, localizzando la fontana. Subito ad ovest, interagite con "The Hub". Dovrete procedere seguendo queste indicazioni: voltatevi per girare la leva, poi avanti, avanti, sinistra, girate la leva, dietro, destra, avanti, sinistra, avanti, girate la leva, avanti, destra, recuperate la chiave, destra, destra, indietro, sinistra, indietro, indietro, destra, avanti, destra, girate la leva, indietro, sinistra, avanti, destra, avanti, girate la leva, avanti, sinistra, avanti.
Prelevate l'oggetto dalla cassa, poi ripetete all'indietro il percorso di prima per fare ritorno all'area precedente. Continuate verso ovest, dunque percorrete la scorciatoia. Sud, dunque girate la vicina leva. Nord, est, usate il chiavistello. Ovest, usate la chiave, dunque recuperate gli stivali a sud-est. Continuate verso nord-ovest. Procedete verso nord-est raggiungendo l'ultima leva, distruggendo anche il bosco nei paraggi. Continuate verso est, dunque recuperate la pozione e il vicino pendaglio. Continuate ancora verso est, recuperando le pozioni. Tornate tra i due precedenti muri, poi continuate verso ovest a a destra. Recuperate la chiave e il cristallo della vita. Continuate verso ovest per raggiungere la spiaggia, recuperando l'etere dall'acqua, così come la sfera della visione.
Nord, nuovamente verso l'etere. Est, destra, dunque continuate fino ad attivare il portale. Continuate nuovamente verso ovest, facendovi strada fino alla statua e scendendo le scale in zona.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 1

Soluzione Video - Capitolo 2