6

Guida di viaggio attraverso il corpo di Bowser

La soluzione è basata sulla versione USA del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   13/12/2009

Intro

Dopo la sequenza iniziale un Toad vi avvicina e si offre di spiegarvi i comandi basilari. Ascoltate la spiegazione se volete, poi proseguite sul percorso che vi conduce alla sala conferenze, lungo il quale potete conversare con altri Toad per apprendere alcuni dettagli del contesto in cui è ambientata la storia. Raccogliete tutte le monete che trovate lungo la strada e salvate prima di entrare nella sala.
Bowser giunge a rovinare tutto e sta a voi sconfiggerlo: se non avete letto nel manuale come affrontare gli scontri potete in questo momento approfittare della descrizione a video. Ad ogni modo in questo caso dovete semplicemente saltare ripetutamente sopra la testa di Bowser ed evitare le sue palle di fuoco per risolvere lo scontro.
Mentre fate ritorno al castello con Bowser spostate i sassi e bruciate gli alberi che ostacolano il vostro cammino, ma non esagerate col fuoco altrimenti sarete costretti a lasciare Bowser a riposo per qualche tempo. Al termine del percorso un mercante vi fa dono di un "Lucky Shroom".

Know the Enemy Inside

Mario si risveglia all'interno di Bowser. Proseguite sulla destra e sfruttate la piattaforma per superare il lago di succhi gastrici, poi prendete il percorso in basso per raggiungere il blocco contenente tre "Mushrooms". Prima di abbandonare questa stanza colpite il blocco giallo. Si tratta di un "Emogoblin", un aiuto offerto dal gioco che, a seconda delle circostanze, vi offre della salute, la possibilità di salvare o dei consigli su come proseguire nell'avventura. In questo caso salvate e passate oltre. Incontrate Starlow che sembra stia per essere assorbito. Scendendo al livello inferiore potete consultare l'Emogoblin che vi spiega come usare il tubo e poter così proseguire (saltateci sopra e premete in basso sulla croce direzionale).
Cadete sopra di un blocco caratterizzato da un punto esclamativo e tutto ciò causa la comparsa di un altro tubo: saltate su questo e sul prossimo che apparirà per liberare Starlow. State allerta perché all'improvviso un nemico irrompe caricandovi: saltategli in testa per sconfiggerlo, dopodichè ascoltate le spiegazioni di Starlow circa il contrattacco e la barra della salute.

Oltre questa stanza trovate un "Emogoblin" che vi consente di salvare. Subito dopo un nemico compare sullo schermo: colpitelo in testa non appena lo vedete per guadagnare un vantaggio prima che lo scontro cominci. Avanzate raccogliendo monete ed uccidendo nemici fino a raggiungere il tubo orizzontale oltre il quale vi attende un "Emogoblin" con una ricarica di energia. Proseguite e salvate Luigi così da attivare la scena della riunione dei due fratelli a cui segue un combattimento con una coppia di nemici. Starlow coglie infatti l'occasione per spiegarvi le dinamiche dei combattimenti che vedono contemporaneamente protagonisti entrambi i fratelli idraulici. Scorrete le spiegazioni di Starlow che proseguono anche al termine dello scontro ed avanzate all'interno di Bowser fino all'Emogoblin. Vi attende ora un salto che può essere superato solo facendo saltare allo stesso tempo i due fratelli.

Giunti nei pressi dell'ascensore saliteci sopra e colpite il blocco con la freccia per attivarlo, poi alternate i salti tra Mario e Luigi per raggiungere la cima. Avanzate e non trascurate il blocco colorato. Colpendolo ottenete infatti il primo pezzo dell'Attack Piece: in totale sono dieci e raccogliendoli tutti otterrete un nuovo attacco speciale. Per collezionare altri otto pezzi dovete semplicemente passare alla stanza successiva, mentre il decimo e ultimo lo troverete prima del termine di questa area, più precisamente nella stanza successiva a quella in alto a sinistra. Usate immediatamente il nuovo "Green Shell Attack" sui due nemici che compaiono. Avanzate e colpite il blocco "!" così che Mario e Luigi ottengano un martello da utilizzare col tasto del salto. Distruggete dunque le casse di legno e proseguite usando il martello anche sui nemici e i loro aculei. Giunti al punto in cui potete decidere verso dove avanzare scegliete come prima destinazione "Toad Square", dove alcuni Toad inalati da Bowser hanno allestito un mercato in cui potete comprare o vendere oggetti. Passate poi nel "Challenge Nod" solo per sentirvi dire dall'Emogoblin che il vostro livello non è ancora sufficientemente alto da permettervi di partecipare alle sfide. Entrate dunque nel "Funny Bone" e fatevi strada a martellate fino all'area successiva.

Plack Beach

In questo momento tornate in controllo di Bowser: portatelo all'esterno della caverna in cui si risveglia e Starlow vi verrà incontro, spiegandovi come passare tra il controllo di Bowser e quello dei due fratelli a vostro piacimento. Al termine della spiegazione la vostra destinazione è il cancello nella parte in alto a destra della mappa. Come in precedenza spaccate con i pugni le rocce che vi bloccano la strada. Giunti al cancello colpite con un pugno la palla metallica così che questa oscillando colpisca l'interruttore che apre il cancello. Dopo aver salvato usate la piattaforma per proseguire, sempre colpendo le rocce. Oltre il baratro colpite il blocco fluttuante per ottenere tre "Hot Drumsticks", poi avanzate fino all'incontro con Fawful. Vi attende ora un altro combattimento con un boss piuttosto facile, in cui ancora una volta è sufficiente colpire con i pugni il vostro avversario, Midbus. Avanzate finché un Goomba non entra in visuale, quindi colpitelo al più presto così da acquisire un vantaggio. Dopo aver colpito ed eliminato gli altri nemici più piccoli proseguite a sud scendendo dalla montagna. Lungo la strada usate i pugni su nemici e rocce che bloccano il passaggio.

Ai piedi della montagna una voce vi istruisce su come distruggere un masso per scoprire dietro di questo un "Chakroad", che vi permette di raggiungere le aree già visitate. Dopodichè entrate nella grotta e svoltate a destra nelle due occasioni in cui vi è possibile per arrivare a "Plack Beach". Raggiungete la zattera, saltateci a bordo e colpite il muro sulla sinistra per spostarvi. Aspettate che l'imbarcazione si fermi, quindi colpite il muro sotto di voi e svoltate subito a destra. Infine colpite il blocco centrale del trio che sorpassate. Arrivati a destinazione proseguite a nord dove incontrate Baroque: rimorchiate l'isola come richiesto per ottenere l'oggetto promesso.

Mentre Bowser si appresta a tirare la fune viene attivato l'Arm Center, dove dovrete condurre Mario e Luigi; fate rimbalzare la palle verdi con Luigi e quelle rosse con Mario usando il tasto B così da dare un bonus energetico a Bowser.

Per ricompensarvi del favore appena fatto Baroque vi dona il "Vacuum Block", col quale potete inalare piccoli nemici in battaglia e il "Retry Clock". Dopodichè, nonostante i doni, dovrete però affrontarlo e sconfiggerlo: usate i pugni per fermare la sua carica e staccare il blocco che compone la sua testa dal resto del corpo. Colpendo la testa otterrete alcune monete infliggendo anche del danno extra. Dopo il combattimento proseguite verso nord liberandovi dei piccoli nemici lungo la strada (usate il "Vacuum Block" se volete). Giunti nei pressi di una fontana dovete affrontare un altro combattimento: l'avversario è la fontana stessa, "Sea Pipe Statue". L'unico attacco che ha effetto è il contrattacco (sui proiettili che vi scaglia contro), perciò risparmiate i pugni. Piuttosto inalate lo "Stone Blooper" e lasciate che Mario e Luigi si occupino di lui all'interno del corpo di Bowser. Dopo un paio di turni all'interno di Bowser, dei colpi di tosse riportano lo "Stone Blooper" all'esterno. Nel caso in cui si incastri sul lato della fontana approfittatene. Al termine della battaglia la statua recupera la forma originaria e Bowser vi si abbevera.

Ora controllate nuovamente i due fratelli idraulici. Raggiungete l'area segnalata sulla mappa e salvate nella prima stanza. Lì si trova anche un blocco che se colpito vi regala un "Retry Clock". Seguite poi il consiglio dell'Emogoblin e scendete per il tubo, quello centrale, verso una stanza. Un colpo al blocco fa sì che vi venga mostrato l'ordine in cui i due fratelli debbono colpirlo per ottenere il primo pezzo dell'Attack Piece.
Quando raggiungete quella sorta di polipo dietro la barriera galleggiante premete X, così che Bowser smetta di bere e il livello dell'acqua si abbassi permettendovi di colpire il polipo ed abbattere la barriera blu. Più in là dovrete far sì che Bowser riprenda a bere per poter proseguire; subito dopo interrompetelo nuovamente per colpire il polipo e guadagnare accesso ad un altro tubo. Ascoltate il consiglio dell'Emogoblin e proseguite, raccogliendo due "Attack Piece" nella parte superiore, usando la mappa per individuarli. Affrontate i "Dried Blooper" uno alla volta, poi continuate fino a imbattervi nel "Protobatter", nemico dotato di mazza chiodata. Sopra di lui raccogliete un nuovo "Attack Piece". Il sesto è poco oltre il muro giallo, che abbattete colpendo il blocco "!". Colpite il polipo oltre l'Emogoblin, poi spingete sulla sinistra la bolla che emerge per guadagnare accesso ad una nuova area sotto di voi. Lì dovete colpire nel giusto ordine il blocco per ottenere un nuovo pezzo.
Oltre incontrate Toadsworth. Per poter proseguire dovete colpire Mario sulla testa usando Luigi, così che le ridotte dimensioni gli permettano il passaggio alla sinistra della prigione di Toadsworth: giunti in fondo colpite il polipo per liberarlo. Colpite poi anche il polipo sulla destra per sbloccare il passaggio all'area inferiore.
Mario può ancora accedere al passaggio ristretto e raccogliere il "Picnic Wear", utile per migliorare il personaggio con la difesa più bassa. Colpite ancora il polipo per proseguire. Nella stanza successiva sulla sinistra si trova l'ottavo pezzo. Nuotate poi verso la sala successiva, colpite il polipo e spingete la bolla verso destra, come in precedenza, per accedere ad un'area che contiene il nono pezzo. Quindi colpite di nuovo il polipo, ma spingete ora la bolla a sinistra: il passaggio vi conduce ad un altro polipo che sblocca la barriera che vi separa dal decimo ed ultimo pezzo.
Dopo la spiegazione riguardo il "Fire Flower" colpite il polipo sul muro di sinistra. Spingete la bolla che emerge verso sinistra, facendola fluttuare sul cannone, così che facendo scendere il livello dell'acqua questa carichi il cannone. Ora accedete all'area sottostante ed alla destra del cannone con la stanza colma d'acqua e colpite il polipo per far sparare il cannone: seguite la bolla sulla destra. Quando l'avete raggiunta spingetela sulla sinistra per accedere ad una stanza dove raccogliere lo "Stingler".

Tornate sui vostri passi e guardate in alto a sinistra del cannone dove potete raggiungere, grazie alle dimensioni ridotte, un blocco: il "Fightin Wear" è la vostra ricompensa.
Ora potete fare ritorno alla zona iniziale dell'area, posizionatevi davanti alla porta DNA e premete in su la croce direzionale: tra le destinazioni scegliete quella che luccica per il momento.

Arrampicatevi con Mario fino a poter colpire il polipo, così che la barriera che vi impedisce di proseguire cada. Oltre trovate Scutlet: colpitela sulla schiena e sulla lingua.

La vittoria dei fratelli permette a Bowser di riprendere a sputare fuoco: liberatevi dunque degli alberi fino a incontrare Baroque. Dopo alcune spiegazioni affrontate Broggy. Sputategli contro del fuoco finché non si gira, consentendovi di colpire con un pugno la parte fasciata. Ovviamente evitate nel contempo i suoi attacchi.
Quando Baroque ed il cane fuggono, tornate al "Cavi Cape", scoprite il "Chakroad" tra gli alberi all'ingresso di "Plack Beach" e raccogliete gli oggetti oltre la barriera infuocata: "Red-Hot Fangs" e "Judge Shell". Dopo averli raccolti usate il "Chackroad" per tornare a "Palaci Beach", nel luogo dove avete affrontato Broggy ed avanzate verso nord.

Road to the Castle

Nel cammino verso nord vi imbattete in un muro con un "Wiggler" sopra. Colpite il "Wiggler" ed osservate l'ordine con cui si illuminano i quattro segmenti; nell'area successiva infatti trovate una statua di un "Wiggler" che dovete colpire seguendo l'ordine che dovreste aver tenuto a mente per far sì che venga rimosso il muro che vi blocca il passaggio verso "Bumpsy Plains". Incamminatevi dunque in quella direzione e dopo pochi passi vi imbattete nuovamente in Baroque ed il suo cane: entrambi hanno allestito un negozio, perciò spulciate tra gli oggetti per verificare se qualcosa può essere di vostro gradimento. Prima di andare però Baroque vi chiede di salvare i "Blitty" che trovate sul vostro percorso: ce ne sono 15 sparsi per il regno dei "Mushroom" da recuperare con il "Vacuum Attack". Per ogni "Blitty" salvato Baroque vi ricompensa, se li salvate tutti e 15 otterrete il suo cane come spalla in combattimento. Il primo "Blitty" non è lontano: avanzando verso nord vi imbattete in alcune colonne, poì girate a sinistra e fatevi strada a pugni tra i massi fino ai "Treevils" poiché uno di quei tre ne contiene uno. Proseguite poi sulla sinistra, salite sulla "Launching Board" ed accendete il fusibile col fiato incendiario di Bowser per venire scaraventati oltre il colonnato vicino ad un punto di salvataggio.

Camminando verso nord scorgete una gabbia al cui interno sono imprigionati dei Goomba. Avvicinatevi dunque alla statua ed esaminatela per scoprire che dovete spostarla, ma per farlo avete bisogno di un aiuto da parte di Mario e Luigi nell'Arm Center. Il "Thrashure" vicino alla statua contiene tra l'altro un "Blitty". Potete ora attraversare il ponte e liberare i Goomba dalla gabbia, i quali restano al vostro fianco a darvi una mano in battaglia, come potete subito verificare. Continuate la marcia verso nord e non trascurate gli alberi, così da trovare il blocco che nasconde un "Hard Ring". Notate il cannone, ma poiché al momento questo è inutile senza proiettili avanzate fino a un altro "Wiggler". Memorizzate ancora una volta la sequenza ed applicatela sulla statua nell'area sulla destra (questa volta dovete usare l'ordine inverso). Camminate sempre verso nord e dopo alcuni simpatici incontri e un "Retry Clock", trovate una grossa carota che potrebbe essere usata col cannone visto in precedenza. La dimensione della carota però è imponente e per spostarla Bowser ha bisogno che Mario e Luigi gonfino i suoi bicipiti col consueto minigioco nell'Arm Center (che in questa occasione presenta una variante basata sul ritmo).

Dopo che Bowser ha sradicato la carota dovrete riprendere il controllo dei due fratelli all'interno del suo corpo ed usarli per favorire la digestione del grosso vegetale. Ci vogliono tre tocchi di stick per digerire ogni pezzo. Quando un suono accompagna un boccone significa che in quello si trova un enzima che aiuta a digerire gli altri pezzi di carota, perciò siate rapidi ad individuarlo.
Al termine del pranzo vi aspetta uno scontro col "Wiggler", perciò salvate. Per prima cosa sappiate che potete colpirlo solo quando tutte le sue parti sono gialle: colpire una delle sue parti fa mutare il suo colore da giallo a rosso e viceversa, mentre l'alito infuocato muta contemporaneamente il colore di tutti e quattro i pezzi. Inoltre siate rapidi a usare il "Vacuum" sui "Leaf Guy" nello schermo superiore, così che le rape che trasportano cadano sul "Wiggler" e non su di voi. Sarà poi compito di Mario e Luigi occuparsi dei "Leaf Guys" all'interno del corpo di Bowser. Al termine dello scontro Bowser ottiene il "Banzai Bill" per il cannone, ma anche un terribile mal di stomaco. Prendete il controllo di Mario e Luigi ed andate nella zona lampeggiante della mappa. Lì vi attende un altro combattimento con un boss, Durmite. La vostra avversaria possiede alcuni attacchi parecchio fastidiosi. Innanzitutto quando la vedete colorarsi di rosso sappiate che sta preparando una carica verso uno dei due fratelli. Inoltre lancia una tela che imprigiona i fratelli e li attira verso di lei: saltate sulla tela per evitare di essere mangiati. Impeditele poi di ricaricare la sua salute saltando sulla cannuccia che saltuariamente estrae. Il confronto aumenta di difficoltà nel momento in cui chiama alcuni "Biffidus" per darle un mano: attenzione, perché può usare questi suoi alleati come proiettili. Dopo lo scontro alcuni "Biffidus" vi tormentano ancora mentre visitate il "Nerve Cluster". Dall'incontro con Toadbert ottenete un potenziamento ai pugni di Bowser.

Ripreso il controllo di Bowser dirigetelo verso il cannone di prima. Dopo che avrà pensato da solo a caricarlo premete Y per lanciare "Banzai Bill". Non tutto però va come previsto.
La vita di Bowser è nelle mani di Mario e Luigi: raggiungete l'area evidenziata ed ascoltate i consigli degli "Emogoblin", quindi montate a bordo delle barche ed usate i cannoni a bordo sulle palle verdi (col tasto B) e rosse (col tasto A). Usate i due tasti contemporaneamente per le palle blu. Quando la barra dell'adrenalina si sarà riempita colpite l'ultima palla blu per terminare il minigioco.

Bowser assume ora proporzioni gigantesche (è bene ruotare il DS in questo caso) ed il gioco si premura di spiegarvi come controllare questa nuova incarnazione del vostro personaggio. Avanzate sempre verso nord, sconfiggete i "Flifits" ed usate il "Vacuum" per raccogliere un "Blitty" dopo lo scontro. Se volete sulla sinistra si trova un "Chakroad" (dietro alcuni massi) che vi consente di raggiungere il negozio di Baroque. Dirigetevi poi verso le zattere, dove navigando a suon di pugni potete ottenere un "Safety Ring". Dopodichè andate nell'area superiore a destra dove vi viene insegnato come superare burroni non troppo grossi: ora nell'area a nordest attraversate il piccolo crepaccio sfruttando il "Super Punch" ed entrate nella grotta.
Salvate al "Save Block" e, se volete, usate lo "Shop Block" lì accanto che vi consente di fare acquisti al negozio di Baroque (ma non può essere usato per consegnare "Blitty"). Avanzate su per la rampa e, come ormai avrete imparato, sorpassate il baratro con "Super Punch", non prima però di aver usato il "Vacuum" sui "Chain Chawfuls" per recuperare un altro "Blitty". Oltre il salto il percorso inferiore vi consente di raccogliere un "Power Band", mentre quello superiore vi conduce all'area successiva, dove dovete liberare a colpi di "Super Punch" il battaglione di Shy Guy imprigionato. Fatto ciò lo "Shy Guy Squad Special Attack" sarà a vostra disposizione in combattimento. Da lì proseguite verso il castello aiutandovi con la cartina: quando il castello vi scaglia contro una palla di cannone dovete tornare a impersonare Mario e Luigi e giocare un altro minigioco basato sul ritmo per consentire a Bowser di respingerla.

Fatto ciò vi si spalancano le porte del castello. Vagabondate nei dintorni parlando con tutti i personaggi possibili finché non si aprono le porte del teatro. All'interno, prima di proseguire nella storia, cercate tutti gli oggetti utili, poi quando vi sarete resi conto che non ci sono posti a sedere per voi basterà parlare col Goomba alla porta e vi verrà procurata una sedia. Presto però venite chiamati a combattere nuovamente con Midbus. Il suo attacco più temibile è rappresentato dalla grossa palla legata alla catena che fa roteare in aria, evitabile accucciandosi in prossimità del terzo giro. Il numero tre è la chiave anche per respingere con un pugno gli attacchi rimbalzanti. Notate che durante lo scontro il pubblico lancia sul palco monete ed ortaggi: questi ultimi rinforzano sia la vostra energia che quella di Midbus, perciò siate svelti a raccoglierli, oppure bruciateli per renderli inservibili. L'abbuffata che segue lo scontro stende Bowser e tocca nuovamente ai fratelli idraulici salvarlo.

Cercate la nuova area sulla mappa e dirigetevi lì, arrampicatevi sulla piattaforma per un "Retry Clock", poi proseguite verso destra, salvate e raccogliete il primo "Attack Piece". Oltre la superficie rimbalzante scorgete Peach che è vittima di un agguato. Seguitela e Luigi cadrà in una sorta di lago. Dopo l'incontro con la sua salvatrice, Princess Lipid, potete avanzare fino alla stanza con due possibili uscite. Prendete il tubo rosso che vi porta al cospetto di un "Emogoblin". Potete fare delle domande a Bowser e memorizzare le risposte così da poter passare il quiz a cui sarete sottoposti a breve. Nel caso sbagliaste una risposta infatti dovreste affrontare un combattimento al posto della sessione di domande. Come ricompensa l'Emogoblin vi dona 50 monete e l'indicazione per l'uscita corretta: il tubo rosso. Usciti da questo prendete quello verde che vi porta in un'area dove ciascun fratello deve colpire a turno i blocchi per ottenerne il contenuto: ben quattro "Attack Piece". Tornate indietro fino all'attrezzo molleggiato intorno al quale ci sono dei blocchi invisibili che compongono un ponte su cui potete passare (sopra il ponte si trovano i "POW Boots"). Quindi un "Nustgoblin" vi sottopone nuovamente a un quiz: domande e risposte sono le stesse a cui potreste essere stati sottoposti poco fa. Nel caso le abbiate dimenticate chiedete ancora a Bowser.
Il superamento del quiz vi fa guadagnare 100 monete. Benché vi venga detto di uscire attraverso il tubo verde, passate per quello rosso: in questo modo giungete in un'area con un altro blocco mobile da colpire a turno che vi procura però altri quattro "Attack Piece". Tornate poi indietro e passate per il tubo verde.
Colpite il polipo per imparare lo "Spin Jump" col quale raggiungere l'ultimo "Attack Piece" in alto a sinistra. Saltate poi intorno per scoprire i blocchi invisibili, gettatevi nel lago ghiacciato da cui venite sputati fuori su una piattaforma da cui raggiungere, grazie allo "Spin Jump", la zona sulla destra oltre il muro dove raccogliere "EXP Socks". Tornate infine nella sala principale ed entrate nel tubo verde: venite spediti in una zona dal pavimento rimbalzante dove ancora una volta dovete svelare i blocchi invisibili con cui raggiungere il tubo rosso. Oltre questo dovete far appiattire Mario per poter passare nello spazio ristretto sulla destra, da lì usare le piattaforme rimbalzanti per svelare l'ennesimo ponte di blocchi invisibili e raggiungere il punto più elevato. Raggiungete infine il polipo e schiacciatelo col martello per far comparire una pedana super rimbalzante che porta i due fratelli al livello superiore dove un "Nutgoblin" li sottopone al quiz finale di questa sezione. Scendete dunque per il tubo rosso, quindi per quello verde e, dopo il salvataggio, trovate un grappolo di bolle: saltateci in mezzo per iniziare lo scontro con "Alpha Kretin".
Usate Mario per attaccare le bolle rosse e Luigi per quelle verdi finché non diventano tutte blu. Respingete col martello eventuali bolle energetiche che vi vengono scagliate contro e sopravvivete fino alla fine dello scontro per salvare Peach.

Koopa Castle

Con Bowser passate il tubo ed accendete la bomba con una ventata infuocata. Avanzando scendete nell'area sottostante, usate il "Vacuum" sui "Choomba" per salvare il "Blitty" che uno di loro nasconde e bruciate le casse per svelare un "Chakroad". Nella stessa stanza sulla sinistra in alto trovate degli "Special Fang". Avanzate ora fino alla zona di sudest dove trovate un macchinario, colpite con un pugno il tastone rosse e seguite la bomba che fuoriesce dall'oggetto. Quando questa si ferma, innescatela. Fate scendere un'altra bomba ed innescatela quando il contatore segna 3. Infine una terza bomba da innescare al conto di 2. Raccogliete il "Cheap Ring" e il "Rock Shell" dalle caverne nei dintorni insieme agli altri oggetti, poi salite la rampa e sfruttate il Super Punch per raggiungere l'uscita. Nella stanza successiva si avvia un altro minigioco che vede Mario e Luigi stimolare i muscoli di Bowser saltandoci sopra. Fatto ciò vi ritrovate a "Toad Town". Bowser viene immediatamente steso all'ingresso, perciò tocca ai fratelli raggiungere la "Pipe Yard" e parlare con Toadbert, il quale li conduce verso un tubo viola.

Toad Town

Salvate e prendete il tubo giallo. Dopo i gradini optate per il percorso basso e raccogliete il "Thrift Charm". Tornate sui vostri passi fino ai geyser e con lo "Spin Jump" raggiungete un tubo nel cielo: una volta entrati dovete usare nuovamente lo "Spin Jump" per salire ulteriormente sulla nuvola dove vi viene insegnato l'uso degli "Shell Block" e del nuovo attacco "Yoo Who Cannon". Ritornati al suolo usate la mappa per visitare il luogo in cui Bowser è svenuto, poi prendete l'altra destinazione possibile. Usate il blocco per ruotare il ponte: ciò serve a farvi capire come superare il trio di ponti successivo. In ogni caso colpite il blocco in alto a sinistra e quello in basso a destra e procedete. È arrivato ora il momento di usare uno "Shell Block" per raggiungere il blocco "!": un chiavistello della porta si è aperto. Raggiungete la zona in alto a destra per ritornare all'area dove si trova la porta chiusa. Ancora una volta "Shell Block" e blocco "!" per aprire un altro chiavistello. Infine tornate alla zona dei tre ponti e colpite tutti e tre i meccanismi per raggiungere il blocco "!" che apre finalmente l'ultimo chiavistello.

Oltre la porta salvate subito e non fatevi ingannare dai due "Flawflant" travestiti. Avanzate, raccogliete tutti gli oggetti ed usate il tubo giallo per entrare in città. Procedendo verso il castello alla destra di un "Save Block" trovate una "Star Candy". Il dialogo con Fawful precede una deviazione nel vostro cammino. Raggiunto il "Mall", come suggerito, prendete da lì il tubo giallo che vi riconduce alle grotte, in un punto dove un piccolo passaggio vi porta a un "Max Mushroom" ed un "Budget Charm". Tornate al "Mall" e fatevi un giro: quando un punto di domanda si accende sulla testa di Mario ciò significa che una "Mushroom Ball" è nei dintorni: se le trovate tutte riportatele al vecchio Toad giallo per la ricompensa. Dirigetevi infine alla "Toadley Clinic" al cui interno dovete affrontare Bowser. Essendo il vostro alter ego conoscete i suoi attacchi e sapete come evitarli. Al termine dello scontro entrate nel tubo giallo che Mario svela.

Bubble Lake

Tornate ora a usare Bowser. Prima di iniziare recatevi da Baroque ed offritevi come massaggiatore, così da attivare una serie di minigiochi (non tutti attivi da subito) con cui collezionare oggetti utili. Muovetevi a sinistra e usate il "Vacuum" sui "Beehos" per un "Blitty". Muovetevi a nord oltre i "Troopas" e colpite la palla nera per entrare in acqua. Nuotate con Y (usate il "Vacuum" anche in acqua sui "Crawfull" per un "Blitty") fino alla conchiglia che vi riporta in superficie. Usate poi la zattera e i pugni per navigare (l'isoletta accoglie un "Rampage Shell") fino alla zona a sinistra della barca dove Bowser annusa i fiori.

Muovete i fratelli verso l'area lampeggiante dove dovrete direzionare i pollini verso le membrane: dopo averli resi tutti rossi mandate i due fratelli a schiantarsi nella membrana, evitando gli aculei blu.

Usate la zattera per raggiungere l'isola verso cui Bowser ha scagliato la nave con uno starnuto. Lì Bowser annusa nuovamente i fiori, perciò dovrete ancora una volta controllare i fratelli idraulici dentro il suo naso. Lo starnuto però questa volta manda la nave contro le rocce che imprigionavano la "Koopa Corps", regalandovi un nuovo attacco. Continuate a muovervi di zattera in zattera, sconfiggendo i nemici e raccogliendo gli oggetti che ciascuna isola offre. Arrivati nei pressi di un diffusore risolvete l'ennesimo minigioco all'interno del naso così che lo starnuto, questa volta, attivi il diffusore: un grosso robot arriva e schiaccia Bowser. Un altro minigioco e Bowser assume le proporzioni di un gigante. Tempo di scontro col robot. Spingetelo a pugni nell'acqua, usando lo stilo sulle parti del suo corpo evidenziate, per non farlo volare via. Se chiama aiuto usate l'alito infuocato per bruciacchiare i suoi piccoli aiutanti.
Dopo aver salvato salite con l'ascensore e poi verso nord, fino alla biblioteca dove si avvia una "cut-scene". Posizionate dunque Bowser nella macchina che rivela i blocchi invisibili e passate a Mario e Luigi al suo interno.

Energy Hold

Fate raggiungere ai fratelli l'area lampeggiante sulla mappa. Grazie ai raggi della macchina dovreste vedere la sagoma di tre piattaforme che vi consentono di superare il muro oltre l'Emogoblin. Giunti sulla piattaforma più elevata tornate a Bowser, spegnete la macchina, così da vedere i blocchi grigi: sfruttateli fino al blocco "!" che se toccato abbatte la barriera di fronte a voi. Proseguite e colpite un altro blocco "!" per abbattere un'altra barriera. Nella stanza successiva la "Boo-Ray Machine" deve essere accesa per individuare la piattaforma che vi conduce ai blocchi grigi, visibili a macchina spenta. Nella stanza seguente usate la spinta di tubo per essere lanciati in alto nella sala. Oltre il baratro colpite il blocco "M" per far apparire una serie di monete. Tornate sui vostri passi e questa volta entrate nel tubo sulla sinistra che vi conduce ad una nuova sala, dove trovate il primo "Attack Piece" nell'angolo in basso a sinistra.
Accendete la "Boo-Ray Machine" per vedere la piattaforma oltre il blocco rosa. Saltate con lo "Spin Jump" verso l'altro blocco rosa e da lì in alto a destra verso l'uscita. Trovate un blocco che si sposta: colpitelo a turno 5 volte per ottenere altri quattro "Attack Piece". Scendete e colpite il grosso blocco sulla destra, poi avanzate sulla destra per tornare al punto di partenza e colpite il blocco "!" per uscire.
Prendete ora il tubo vicino al salvataggio. L'attivazione della "Boo-Ray Machine" adesso fa fermare i blocchi mobili: accendetela per fissare il blocco di sinistra al suolo e quello di destra in alto, così da poter uscire. Nella stanza successiva fissate il blocco sulla destra e da lì saltate verso la piattaforma. Riaccendete la macchina e spegnetela quando il blocco è a breve distanza dalla piattaforma. Salite, bloccate un altro blocco verso sinistra e sfruttatelo per saltare. Dalla piattaforma "Spin Jump" e "Tornado" vi consentono di raggiungere la piattaforma con lo "Shell Block": raccoglietelo e scendete, bloccate il blocco sulla destra e con lo "Shell" colpite il polipo per attivare il tornado che vi fa uscire dall'area.
Saltate sul grosso blocco e poi su quello "!". Usate il tubo per tornare alla stanza principale e raccogliete ora la "Star Panel". Il tubo più in alto vi conduce a una stanza dove un buco a forma di stella vi consente di posizionare (premendo Su) la "Star Panel" ed accedere ad una nuova area. Avanzate dunque verso destra, "Spin Jump" vicino al blocco: nuova mossa acquisita, "Drill Move", che vi consente di scavare nel terreno (tenetela a mente, a "Toad Town" alcune "Mushroom Ball" sono sottoterra). Usatela subito per passare sotto il muro e la terminazione nervosa poco oltre. Saltate sulle piattaforme e usate ancora la "Drill Move" un paio di volte per guadagnare l'uscita.
Muovetevi ancora verso destra, passate sotto il muro ed usate la "Drill Move" dopo l'Emogoblin per raccogliere alcuni fagioli, da usare subito per migliorare le vostre statistiche. Ne trovate altri al di sotto degli scintillii nel corpo di Bowser o sotto le piccole X nel terreno all'esterno. Ora passate sotto al muro, colpite il polipo col martello, arrampicatevi sulla piattaforma che appare ed avanzate fino a colpire il grosso blocco nella prossima sala.
Tornati alla sala principale raccogliete un'altra "Star Panel" ed entrate nel tubo sulla sinistra, passate sotto il muro ed, assicurandovi che la macchina sia spenta, usate i blocchi per raggiungere la piattaforma. Osservate bene la scena e memorizzate i numeri sui blocchi perché ora dovete accendere la macchina, facendo così sparire i numeri, ma dovrete ugualmente saltare sui blocchi seguendo l'ordine corretto. Usate la piattaforma mobile che appare e lo "Spin Jump" per proseguire.
Premete Su di fronte alla porta per proseguire. Raccogliete tutti gli oggetti e tornate alla sala principale, non prima di aver colpito il grosso blocco che fa apparire la "Star Panel". Questa volta è il turno del tubo sulla destra: arrivate in un'area dove Mario deve farsi piccino per proseguire. Colpite poi il blocco in alto a destra per altri quattro "Attack Piece". Dopo averli raccolti tutti muovetevi a sinistra uscite e colpite il polipo col martello per far comparire un tubo dietro Luigi: dopo aver riunito i fratelli saltate sulla piattaforma invisibile. "Spin Jump" verso sinistra e un colpo al blocco fa partire una spiegazione riguardo l'ordine in cui il blocco va colpito per ottenere il decimo "Attack Piece: Super Bouncer Attack" ottenuto.
Uscite infine sulla sinistra e colpite l'ultimo grosso blocco. Nella sala successiva se colpite il blocco "!" potete salire sulla piattaforma invisibile per i "Nurse Socks". Tornate poi alla sala principale e raccogliete la "Star Panel" completa. Salvate, saltate fino alla porta e premete Su. Missione completa: accedete a un'area piena di oggetti, avanzate ed entrate nel quarto tubo, giù fino ad una piccola stanza dove un blocco libera delle monete. Poi entrate nell'undicesimo per altri oggetti, infine tornate alla stanza con tutti i tubi, procedete in fondo a destra e salite sulle due piattaforme invisibili: l'uscita è in alto a destra. Andate verso la stanza sulla destra, scendete ed uscite a sinistra. Colpite il blocco per dei "Delicious Gloves", quindi andate a destra fino alla prossima sala. In basso vedete due frecce arancioni sotto cui dovete scavare per proseguire. Salvate e siate pronti allo scontro con un boss nella prossima area.
Durmite non è un osso duro. Quando riempite però la barra sopra di lei a forza di colpi questa si trasforma in Wisdurm, decisamente più tosta. Colpitela in ogni caso col martello mentre evitate i suoi attacchi per guadagnarvi "Star Cure" e "Siphon Boots".
Dopodichè avanzate fino alla nuova area disponibile.
Saltate sul tubo, poi salite fino a raggiungere il lampadario: così facendo attivate tre punti di pressione che se attraversati in "Drill Move" fanno sì che ora Bowser possa lanciarsi sopra i "!" rosa che incontra di tanto in tanto.

Tower of Yikk

Ora Bowser può uscire dalla libreria (c'è un "!" rosa ed avete appena appreso come colpirlo). Colpite anche l'interruttore rosa successivo per raccogliere alcuni oggetti, infine prendete l'ascensore. Colpite un altro "!" rosa ed avanzate sul ponte che appare. Il dialogo che segue vi rivela come la seconda "Star Cure" sia nel castello di Bowser. La scelta sul prossimo passo sta a voi. Potete tornare nella torre ed abbattere la barriera gialla per alcuni oggetti, provare i minigiochi dei massaggi da Baroque, oppure prendere l'uscita che conduce a "Toad Town". Un'altra opzione è prendere il cammino per i "Bumpsy Plains" e colpire i "!" rosa che prima non potevate attivare verso "Bowser Path". Non dimenticate in ogni caso di raccogliere la "Minion Band". Quando vi imbattete in una parte del suolo coperta da crepe, lanciatevi sopra di essa per aprire un passaggio verso le grotte. Entrate nel tubo e superate con un "Super Punch" il baratro. Avanzate e distruggete la copertura in legno nel terreno. Prendete il tubo sulla destra ed entrate nel castello di Bowser.

Bowser Castle

Colpite il ponte per accedere al teatro. Sulla sinistra c'è una porta che vi conduce a un "!" rosa da schiacciare. Incamminatevi per il percorso svelato e colpite i massi per guadagnare accesso a un "Chakroad". Proseguendo a sinistra usate il "Vacuum" su il "Jailgoon" per ottenere un altro "Blitty". Al bivio scegliete il percorso che scende, prendete l'uscita a ovest e dopo aver svoltato sulla rampa colpite il blocco che contiene i "Burning Fangs". Raggiunto il balcone vi trovate di fronte ad un altro bivio. A sinistra si va nella "VIP Room". All'interno trovate delle cibarie che fanno guadagnare peso a Bowser, così che passando al controllo di Mario e Luigi possiate nuovamente esplorare la "Flab Zone" in cerca di oggetti non raccolti durante le precedenti esplorazioni. Se non dovete esplorare quell'area andate nella sala del trono dove il blocco in alto a destra cela dei "Flashy Fangs", poi tornate sul balcone dove esaminando la statua, Bowser decide di spingerla per crearsi un passaggio. Per aiutarlo Mario e Luigi devono nuovamente superare il minigioco saltellando sui muscoli delle sue gambe.
Una volta che Bowser è riuscito a muovere la statua avrete accesso al sottosuolo. Andate a sinistra dove aprendo la seconda botola verde scendete alla zona inferiore. Passate per la botola sulla sinistra ed usate il "Vacuum" sullo "Sniffle Thwomp" per raccogliere un altro "Blitty". Ad ovest, oltre la pericolosa pozza di lava, altri "minion" sono imprigionati. Usate un paio di pugni per liberarli così da guadagnare il "Bomb-Omb Blitz Special Attack". Oltre la loro prigione una fila di "Bomb-Omb" deve essere schiacciata da Bowser per liberare l'accesso ai tre piccoli passaggi. Fatevi strada tra massi e nemici fino al cartello che vi illustra le direzioni. Continuate dunque a colpire con degli "Slam" la piattaforma fino a raggiungere il margine elevato a sinistra.
Giunti di fronte alle due uscite prendete inizialmente quella di sinistra. Vi ritrovate a Bowser Castle. Qui avanzate fino al ponte e colpitelo con un pugno: il passaggio che si crea vi sarà utile in seguito. Tornate di fronte alle due porte e prendete ora quella di destra. Colpite il "!" rosa e memorizzate la sequenza di luci che illumina il pavimento poiché la dovrete ripetere colpendo la palla metallica verso il tubo corretto. Quando ce l'avrete fatta si aprirà la porta verso la sala segreta del tesoro di Bowser, da cui però esce un treno che lo stende ancora una volta.
Controllate i fratelli italiani all'interno del "Rump Command" (come sempre palle rosse per Mario e verdi per Luigi) per rianimare Bowser.

Fawful Express

Lo scopo di questa sezione è raggiungere il treno prima che sorpassi il ponte. La corsa di Bowser è in ogni caso ostacolata da diversi nemici. Usate gli attacchi infuocati oppure colpite lo schermo con lo stick sui nemici per levarveli di torno, ma cercate di non eliminare anche i funghi. Di fronte alla prima barriera usate incessantemente i pugni finché un missile non vi colpisce. Dopodichè vi trovate ad affrontare un'intera montagna. Usate l'attacco infuocato su di lei e le palle di fuoco sulle nuvole, sia su quelle bianche che curano la montagna sia su quelle grigie che vi attaccano. Usate il pennino poi per spingere indietro la montagna. Dopo questo combattimento vi attende un'altra barriera grigia ed un manipolo di nemici volanti da lanciare oltre lo schermo col pennino. Bowser può quindi raggiungere il treno e tornare alla sala segreta del tesoro. Lì però si accorge di aver dimenticato la combinazione per la "Star Cure" e tocca a Mario e Luigi lavorare sulla sua memoria.
Entrate con i due fratelli nella "Memory Bank" e salite per affrontare i boss. Concentratevi prima su L, perché questi può guarire M e prolungare così lo scontro. Difendetevi usando il martello sui blocchi che "Giant M" lancia contro i vostri personaggi. L può usare anche lui un martello contro di voi, ma nel farlo si espone al vostro contrattacco. Quando M invece tocca la stella inseguirà il vostro personaggio a cui compare una moneta in testa, ma non potete fare altro che scansarlo perché in quel momento è invincibile. La vittoria dello scontro è il preludio a un rompicapo: i blocchi memoria di Bowser sono sparsi e vanno riuniti insieme componendo un puzzle. Usate il buon vecchio metodo che si usa per risolvere i puzzle veri: prima i pezzi del contorno, poi quelli centrali guardano alle immagini per capirne l'orientamento.

Quando Bowser finalmente ricorderà la combinazione finirà per inghiottire la "Star Cure" per il nervoso dovuto al fatto di essere stato chiuso nella cassaforte. Raccoglietela usando i fratelli nel "Gut Check" e portatela al Dr. Toadly a "Toad Town". Qui il dottore vi svela che la terza "Star Cure" si trova ad alta quota e richiede un test per lasciarvi andare: soffiate nel microfono del DS per superarlo. Prima di andare però dovete aiutare la segretaria a recuperare l'uccello. Andate sulla destra dove viene spiegato il "Balloon Jump", quindi usatelo per salire sopra la cabina della segretaria e saltate quando Birdley vi passa sopra. Ora Birdley vi indicherà la direzione.

Return to Plack Beach

Birdley vi indica la strada per raggiungere "Plack Beach".
Se volete prima però potete fare un salto a "Bubble Lake" dove ora potete attivare alcuni interruttori che vi consentono di raggiungere un "Brawny Wear".
Seguite le indicazioni di Birdley, ma concedetevi una deviazione verso "Cavi Cape" per raccogliere tutti i fagioli. Tornate poi sulla strada maestra ed entrate nella casupola viola per parlare con Kuzzle. Risolto il puzzle che Kuzzle vi sottopone venite ricompensati con dieci "Attack Piece: Spin Pipe Special Attack" a vostra disposizione. Altri puzzle sono dispersi sulla mappa che Kuzzle vi illustra: se avete voglia di trovarli e risolverli egli vi ricompenserà con fagioli. La prima "Puzzle Sack" la localizzate nella zona dove si trova la "Squid Rift", a sud della spiaggia. Una seconda nell'area a sinistra, sopra la montagna (lì vicino ci sono anche i "Big Stomp Boots"). Proseguite a sinistra della spiaggia, passate sotto il cancello, raccogliete un "Heart Wear", poi passate sotto un altro cancello ed entrate nell'Air pipe per raggiungere una terza sacca. L'Air pipe a destra della "Sea Pipe Statue" vi conduce alla quarta ed ultima sacca. Riportate le sacche da Kuzzle e risolvete i quattro puzzle.
Usate poi l'Air pipe per raggiungere la scogliera: da lì scegliete il passaggio sotterraneo (di fronte alla piattaforma verticale mobile) per raccogliere un "Flower Gloves", quindi avanzate sul percorso superiore su per la montagna. L'Air pipe vi consente di raccogliere i "Mushroom Gloves", quindi tornate all'area precedente ed usate l'uscita in alto a sinistra. Colpite il blocco "!", seguite il percorso delle monete, poi sfruttate i getti d'aria per raggiungere l'uscita in alto a destra. Seguite il percorso ed incontrate il saggio Chakron. Poiché non lo potete smuovere a questo punto del gioco il saggio benevolo vi consiglia di avventurarvi attraverso "Dimble Wood". Colpite il blocco "!" usciti del tubo verde ai piedi della montagna e seguite verso nord.

Dimble Wood

L'Air pipe sulla destra vi consente di superare la barriera, da lì in direzione nord-est trovate il primo "Attack Piece". Oltre il negozio di Baroque verso nord potete salvare, poi da lì verso est un "Launch Fit" vi scaraventa verso l'uscita a nord. Usate il "Blue Shell" sul blocco "!", attraversate il ponte e raccogliete l'Attack Piece e l'1-Up Deluxe. Tornate al salvataggio ed andate a nord questa volta, svoltate a destra prima del ponte e salite gli scalini per raggiungere un altro "Attack Piece". Attraversate poi il ponte, salite a nord, poi ad ovest e raccogliete l'Attack Piece dal blocco A. L'uscita in basso vi porta dritti ad un altro "Attack Piece" da raggiungere in "Spin Jump".
Tornate da Baroque e questa volta andate a ovest dove un "Wiggler", in virtù dei sei pezzi raccolti, vi lascia avanzare. Rimpicciolite quindi Mario per farlo passare nel pertugio, colpite il "!" con Mario, quindi in seguito il "!" che fluttua sopra Luigi. Muovete Luigi tra i nemici e i baratri a sinistra finché non cade in un enorme "Sockop": qui combattete i mostriciattoli e Mario viene liberato mentre Luigi resta all'interno dove saltando sulle piattaforme raggiunge un altro "Attack Piece".
Saltate dunque indietro attraverso il percorso accidentato: questa volta i "Sockop" vi lasciano passare. Potendo ora camminare sulle spine raccogliete altri due "Attack Piece". Il blocco "!" in alto a destra vi consente di uscire. Raggiungete infine Mario e stendete i tre "Sockop" così da ottenere il pezzo mancante. Ora tornate dal saggio Chakron e mostrategli cosa avete imparato: lo "Snack Basket" lo stupirà. Dopo aver ricevuto in dono la terza "Star Cure" fate ritorno a "Toad Town" dal Dr. Toadley. Con questa potete finalmente avere accesso al "Peach Castel". Prima di andarvene passate dalla segretaria per ottenere dieci "Attack Piece: Mighty Meteor Attack" a vostra disposizione. Ora potete dirigervi verso la tenuta di Peach. Se volete però potete esplorare "Toad Town" in cerca dei fagioli e altri oggetti lasciati lungo il cammino, così come a "Bowser Path" e nel "Bowser Castle". Imboccate infine la strada verso "Peach Castle".

Peach Castle

Giunti nel cortile andate a destra, salite per i gradini fino ad entrare in una stanza. Da lì uscite verso nord e raccogliete il "Blue Shell" da usare sul blocco A per ottenere sette "Attack Piece". Pagate le 300 monete ai "Paratroop" così che vi lascino passare e vi indichino sulla mappa dove si trovano gli "Attack Piece" mancanti.
L'area a sinistra del cortile ne accoglie uno all'interno di un blocco invisibile, raggiungibile saltando dalla piattaforma.
Passate all'area successiva, avanzate verso nord sul muro rosa e da lì sulla torre. Usciti sull'altro lato avanzate fino al passaggio ristretto, dove solo Mario rimpicciolito può passare. Oltre, saltate sul muro e poi sul secondo blocco invisibile contenente l'Attack Piece a pochi passi sulla destra. Uscite in quella direzione, colpite i due blocchi per ottenere i "Surprising Socks", quindi tornate indietro e prendete la gradinata rosa sulla sinistra. Riattraversate la torre, scendete e passate sotto l'edificio grigio sulla sinistra. Oltre l'arcata saltate sui blocchi e sfruttate l'Air pipe per raggiungere la piattaforma da cui potete saltare sull'ultimo blocco invisibile, ottenendo il decimo pezzo e il "Falling Star Special Attack".
Entrate ora nella torre ed oltre il punto di salvataggio lasciate che Mario beva dall'acqua che esce dal tubo, quindi posizionatelo davanti al fuoco e fategli dare una martellata alle fiamme creando un vortice che vi porta dritti dritti di fronte a Junker. Junker può evocare degli alleati, ma concentratevi solo su di lui perché è la sua barra dell'energia quella che conta. Dopo averlo sconfitto entrate nell'edificio a sud dove un tubo vi riporta all'interno di Bowser. Lì i fratelli si occupano di massaggiare la schiena dolorante del povero Bowser.
Tornate a Bowser e salite sul muro alle sue spalle, poi sfruttate "Spikeball Move" per liberarvi delle statue di Fawful. Usate il "Vacuum" su tutti i "Mechawful" che incontrate in questa zona del castello perché uno di essi nasconde un "Blitty"; gli altri si trovano comunque all'interno del castello, perciò usatelo anche sugli altri nemici. Usate ancora la "Spikeball Move" per arrampicarvi sulla torre ad ovest della "Baroque's Box", ma anche per distruggere le statue.
Giunti davanti a tre porte colorate una "cut-scene" vi spiega che dovete recuperare la chiave del colore corrispondente a ciascuna porta per aprirla. Uscite dalla stanza con le tre porte e dirigetevi ad ovest dove individuate un "Fawfulcopter" in possesso della chiave rossa: arrampicatevi in "Spikeball" su per il muro a destra, raccogliete il "Wicked Shell" ed inseguite il nemico fino a stenderlo rubandogli così la chiave. Dietro la porta rossa c'è un MiniKoopa che aggiunge il "Minikoopa Mob" ai vostri attacchi speciali.
Tornate alla sala del salvataggio e passate attraverso le statue in "Spikeball", facendo così muovere il "Fawfulcopter" verso la stanza adiacente. Entrate in questa ed avanzate fino a poter salire il muro in "Spikeball": individuate lì sopra il "Fawfulcopter" di prima, il quale anche in questa occasione si allontana e scappa verso la stanza precedente. Seguitelo nella ventola e attraverso le statue in "Spikeball". Non preoccupatevi se lo perdete a questo punto. Uscite sulla destra, raccogliete gli oggetti oltre la parete gialla e proseguite verso sud, dove incontrate di nuovo il "Fawfulcopter". Salite la rampa ed usate il "Super Punch" per superare il baratro e giungere sulla piattaforma viola. Seguitelo nuovamente in una nuova stanza che dovete attraversare in "Spikeball": spingete infine indietro il meccanismo verde e questo vi scaraventerà addosso al "Fawfucopter": anche la chiave blu è vostra. Avete ora modo di recuperare subito anche la chiave verde: dirigetevi a nord e colpite in "Spikeball" un altro "Fawfulcopter". Proseguite verso nord, poi nella stanza successiva andate ad est e salite sulla rampa dove attivando l'interruttore venite lanciati verso un "Power Band".
Tornate ora alla sala con le porte colorate ed aprite quella verde dove trovate un "Economy Ring". Se volete potete usare il Chakrod e riportare i "Blitty" prima di aprire la porta blu. Ad ogni modo entrate in questa ed osservate il meccanismo verde: questa volta a seconda di quanto lo caricate verrete lanciati più o meno lontano. Caricatelo una prima volta circa a metà per entrare nella seconda abitazione e raccogliere la "Stamina Band", poi quasi tutto per la terza, dove scalando il muro ottenete un "Restore Ring". Salite poi sulla piattaforma a destra ed aprite il cancello colpendo il macchinario in "Spikeball"; oltre il cancello passate in "Spikeball" sul tapis roulant per far abbassare il muro giallo così da poter proseguire fino al "Bomb Dispenser". Schiacciate il bottone per far scendere una bomba e quando il counter segna "3" mandatela a sinistra con un pugno. Da lì proseguite a sinistra, disfatevi dei nemici e raggiungete un altro tapis roulant verde: passateci sopra in "Spikeball", oltrepassate il muro giallo che si abbassa e fate scendere un'altra bomba da mandare anch'essa a sinistra al conto di tre.
Salvate ed avvicinatevi al meccanismo a molla: mezza carica per le monete, una intera per il mini-boss. Usate ora i fratelli per aiutare Bowser: mandateli nella "Chest Station" e fateli scendere per il tubo viola al centro. Usate poi lo stick per tirare indietro la palla dei due fratelli e scaraventate Bowser in aria. Oppure salite con Bowser arrampicandovi sul muro. Ad ogni modo dovrete colpire più volte le "Piranha Plant" in cima mentre queste hanno la bocca chiusa. Dopo il combattimento andate a destra, abbassate il muro usando il tapis roulant, poi tornate a sinistra, raccogliete gli oggetti dai blocchi, sorpassate il luogo dove c'erano le piante ed eseguite uno "Slam" dove la terra presenta delle crepe. Aprite poi il passaggio col tapis roulant ancora una volta, poi muovetevi a sud, salvate e preparatevi ad affrontare ancora Midbus. Siate rapidi a usare il "Vacuum" sugli "Snawful" che Midbus crea, così che non possano rigenerarlo. Non sottovalutate nemmeno le palle di neve, tanto meno quella gigante che vi fa rotolare contro di tanto in tanto: per respingerla mirate e colpite con un pugno la "Bob-Omb" che vi è incastrata.
Al termine del combattimento Bowser inala la "Dark Star" e tocca ancora a Mario e Luigi cavarlo d'impaccio.

Airway

Potete mutare l'aspetto dello scenario e di conseguenza le azioni che vi è possibile compiere, comandando la respirazione di Bowser nello schermo in alto: quando inspira aria fredda infatti tutto sarà congelato, mentre quando espira il contesto torna alla normalità.
Attraversate la prima stanza, salvate e prendete la rampa viola nella seconda stanza. Scongelate l'ambiente per colpire il polipo, poi ghiacciate nuovamente l'aria dopo che un blocco è sceso dal cielo: spostatelo così da poterlo usare per raggiungere il polipo sull'altro lato, dopodichè scongelate nuovamente l'ambiente, colpite il polipo, congelate di nuovo e spostate il blocco sulla sinistra per usarlo come trampolino verso il tubo verde.
Ghiacciate l'ambiente per oltrepassare il polipo dietro la colonna di fuoco e colpite il blocco "!": ora che il fuoco non vi disturba più scongelate e colpitelo, così da aprire il passaggio a sinistra dove per passare oltre il fuoco dovete ghiacciare l'aria di nuovo.
Scongelate e saltate sul blocco "!", poi congelate e schiacciate il tasto così che la vasca appena riempita cada sotto forma di ghiaccio al suolo, sfruttate poi il blocco di ghiaccio appena creato per usarlo come trampolino sulla destra per raggiungere il polipo. Ciò vi apre il passaggio verso l'area sulla destra, ma per poter passare di là dovete creare un altro blocco di ghiaccio e scongelarlo nei pressi del fuoco per spegnerlo.
Oltre il polipo scorgete la "Dark Star": create un altro blocco di ghiaccio e spostatelo dentro la Star, dopodichè avanzate nella stanza seguente, scongelate e colpite da sotto i blocchi mobili: giunti nella stanza successiva congelata. Arrampicatevi attraverso blocchi e piattaforme fino al tubo verde, poi usate il blocco appiccicoso per raggiungere il "King Wear" nella stanza successiva. Il tubo a destra vi riporta al blocco appiccicoso: saltate sulle monete, usate il condotto per la stanza successiva e rimpicciolite Mario per farlo arrivare al polipo in fondo al passaggio in miniatura sulla sinistra. Dopo aver colpito i polipi a destra in alto e a sinistra in basso usate la piattaforma viola per lasciare l'area.
Prendendo il tubo verde ritrovate la "Dark Star" di prima: colpite il polipo (aria scongelata) per poter proseguire e salvate. Nell'area successiva ghiacciate l'ambiente e salite sul "Liftogoblin", così da poterlo spostare con lo stick e raggiungere il tubo in alto a destra (senza toccare le aree elettrificate, prestate attenzione). Al suolo nella stanza successiva ci sono dei fagioli, se volete raccoglierli. In ogni caso il percorso superiore, quello che dovete seguire, è bloccato da un "Totemgoblin": colpite nell'ordine numerico corretto gli otto blocchi e vi lascerà passare. Usate poi il "Liftogoblin" per muovervi tra i punti elettrificati della zona successiva: se volete potete entrare nel tubo in basso a sinistra per raccogliere una Candy Star.
L'inseguimento alla "Dark Star" è quasi terminato: passate dal tubo verde, gelate l'ambiente e fermatevi al margine destro sopraelevato. Colpite dal basso i blocchi invisibili che scorgete ed usateli per scendere al livello inferiore. Lì saltate nella melma e vi ritrovate sopra i blocchi, avanzate e prendete l'uscita superiore a destra: dopo aver raccolto gli oggetti e aver salvato preparatevi ad affrontare la "Dark Star".
Evitate inizialmente di colpire la "Dark Star" poiché i vostri sforzi sarebbero vani: finché non scende al suolo è invulnerabile. I "Dark Satellite" invece sono molto sensibili ai vostri colpi ed altrettanto fastidiosi. Evitate il laser della Star saltandolo, mentre quando questa carica il "Big Laser" siate pronti ad aggrapparvi ad essa mentre fluttua sopra le teste dei due fratelli. Poco prima di morire la "Dark Star" cerca di risucchiarvi: la pressione contemporanea di A e B salva i due fratelli e termina lo scontro.

Peach Castle (continua)

Ripreso il controllo di Bowser seguite la "Dark Star", ma prima di superare il portone del castello potete raccogliere degli "Special Fang X": passate in "Spikeball" tra le statue e sempre in "Spikeball" raggiungete la piattaforma da cui con un "Super Punch" arrivate al blocco che li contiene.
Quando siete pronti varcate la soglia per dare inizio allo scontro col Castello, non prima però di aver mandato Mario & Luigi nel "Rump Command" per far raggiungere a Bowser delle proporzioni adatte allo scontro.
La peculiarità del combattimento è rappresentata dal buco nero che appare sotto Bowser poco dopo l'avvio delle ostilità: questo esercita una forza d'attrazione che farà sì che il vostro personaggio vi caschi dentro di tanto in tanto. Di per sé la cosa non vi danneggia, ma restarvi all'interno troppo tempo fa calare la vostra salute, perciò colpite con lo stick lo schermo per uscirne. Se riuscite a colpire con l'attacco infuocato il castello, ottenete un "Mushroom": tenetelo a mente quando il "Mechawful Squadron" fa la sua comparsa in scena. La parte finale del combattimento vede sia Bowser che il castello all'interno di un buco nero, perciò è necessario un buon tempismo affinché l'attacco di Bowser vada a segno.
Passate ora al controllo dei fratelli: tornati a "Toad Town" entrate nel "Peach Castle" e risalite le scatole verdi fino a raggiungere la fontanella. Fate bere Mario ed usate l'acqua per spegnere gli incendi che divampano nella sala. Quindi entrate nel caminetto ed usate la "Drill Move" per accedere agli ambienti ancora inesplorati e raccogliere gli oggetti tralasciati. Uscite dal castello e chiudete ogni eventuale quest secondaria rimasta in sospeso (in particolare la ricerca dei "Blitty", l'attacco speciale "Broggy Bonger" che potete ottenere scovandoli utili sarò utile contro "Dark Fawful"). Infine usando Bowser entrate nella sala del trono ed iniziate la conversazione con Fawful per dare avvio allo scontro finale.

Final Fights

Finché "Dark Fawful" indossa il "Vacuum Helmet" non potete scalfirlo con pugni ed attacchi infuocati, ma solo usando gli attacchi speciali appresi nel corso dell'avventura. Perciò per prima cosa colpite l'elmo finché questi non vola verso lo schermo superiore, a quel punto bersagliate "Dark Fawful", magari usando il "Broggy Bonger" appreso grazie a "Blitty". Dopo averlo privato dell'elmo Fawful vi scaglia contro una sfera d'energia: i vostri Goomba si offrono di sacrificarsi per respingerla, perciò scagliateli con un pugno verso la sfera per deviare il potente attacco.
Al termine dello scontro fa la sua comparsa "Dark Bowser", il quale assorbe ciò che resta di "Dark Fawful" e si allontana. Seguitelo nell'area dietro il trono. "Dark Bowser" cercherà più volte di bruciare Bowser: evitatelo premendo X, ma se ciò avviene mandate Mario e Luigi nella "Chest Station" a risolvere eventuali bruciori. Dopo un paio di testate "Dark Bowser" si allontana di nuovo, rifugiandosi in cima alla torre. Seguitelo fin là sopra dove ha luogo lo scontro vero e proprio.
Dark Bowser possiede diversi attacchi temibili. La valanga di pezzi di roccia che vi fa piovere in testa, ad esempio, è decisamente fastidiosa: potete interrompere l'attacco, evitando la fiammata finale, colpendo con un pugno un pezzo di roccia che vi cade di fronte. Quando invece venite imprigionati in una gabbia dovete cercare di liberarvi al più presto possibile scardinando la porta con i pugni, per evitare la sfera d'energia.
Quando l'avrete steso una prima volta "Dark Bowser" verrà rianimato dal Fawful al suo interno, dandogli forza e dimensioni tali da scagliarvi a distanza. Tornate perciò nei pressi dell'avversario, evitate i nemici che vi attaccano alle spalle e dal cielo, ma concentrate i vostri colpi sullo stomaco di "Dark Bowser" così che questi sia costretto a sputare fuori Fawful.
Inspirate Fawful usando il "Vacuum" e lasciate che siano Mario e Luigi a chiudere i conti con lui.
I punti sensibili di Fawful sono tre: binocoli, piedi, Core e vanno colpiti in questo ordine. Infatti finché rompete i binocoli i colpi ai piedi non avranno effetto e la stessa cosa vale per il Core finché non avrete sistemato tutti i piedi. Cercate di evitare, o respingere col martello, i suoi attacchi quando vi è possibile. In particolare appendetevi a Starlow quando passa sopra le teste dei fratelli così da scansare il gigantesco raggio laser che Fawful è in grado di emettere. Se venite afferrati da Fawful sappiate poi che questi ha intenzione di posizionarvi nei pressi dalla "Dark Star" così che il flusso di energia che questa emette vi colpisca: saltate a tempo con uno o entrambi i fratelli a seconda della loro posizione. Un altro attacco che richiede del tempismo per essere evitato riguarda la lancia che lo "Star Core" evoca quando sia i binocoli che le gambe di Fawful sono fuori combattimento: sfruttate la sua ombra per sapere quale dei due fratelli sta per essere colpito.
Quando avrete steso Fawful il Core immetterà nuovamente ciò che resta di Fawful in "Dark Bowser", rianimandolo. Dovete dunque ripetere in toto quanto fatto finora: sconfiggere "Dark Bowser", colpirlo al ventre così da fargli espellere Fawful, inalare quest'ultimo col "Vacuum" e sconfiggerlo una seconda volta con Mario e Luigi.
Quando il Core è sconfitto tenete le dita pronte a premere il tasto X non appena viene indicato a video. Con ciò avete completato Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, complimenti!