1

Corso di guida spericolata

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   02/02/2010

Introduzione

Questa guida si occupa della modalità Carriera di MX vs. ATV Reflex che consente di sbloccare veicoli, ambientazioni e nuove categorie di gara. La carriera è composta di sette categorie che differiscono tra loro per il tipo di competizione che esse propongono. Ciascuna categoria inoltre riserva tre differenti gradi di difficoltà, salendo i quali aumenta il livello di competizione dettato dall'abilità degli avversari e dalla difficoltà dei tracciati. A sua volta, i tre livelli di difficoltà di ciascuna categoria si compongono di un numero variabile di eventi.
Gli eventi di dividono in nove tipologie soggette a diversi regolamenti:

Exhibition: si tratta della tipologia più comune, una gara classica senza qualificazioni. Tutti i principali eventi si svolgono secondo il set di regole Exhibition.

Heat: il cancello di partenza in una Heat Race viene determinata da una fase di qualificazione composta da tre giri di pista. Nel caso decidiate di saltare la fase qualificatoria, verrete posizionati in una delle ultime cinque posizioni sulla griglia. La vostra posizione finale in gara poi stabilisce a quale corsa potrete partecipare in seguito. Per poter accedere all'evento principale infatti dovrete posizionarvi tra la prima e la quinta posizione. Un risultato finale compreso tra il sesto e l'undicesimo post vi dà accesso alla Last Chance Qualifier, gara in cui dovrete arrivare primi o secondi per poter passare all'evento principale. Qualunque altro risultato peggiore vi costringe a ripetere la corsa. Il miglior tempo ottenuto nella fase Heat determina il cancello di partenza nell'evento principale.
Questa tipologia di gara è presente solo nella categoria Supercross Series 3.

Moto: si tratta di una competizione composta da due gare. Una sessione di qualificazione determina l'ordine di partenza nella prima gara. La posizione in gara assegna dei punti al pilota: 25 al primo e via via a scalare fino ai 9 del dodicesimo. Il risultato della prima gara stabilisce poi il cancelletto di partenza nella seconda. La somma dei punti collezionati nelle due gare forma il punteggio finale che assegna la vittoria. Questa tipologia di gara è presente solo nella categoria National Series 3.

Elimination: in questa tipologia di gara è presente un numero ridotto di avversari, non più di cinque. Al termine di ciascun giro il pilota in ultima posizione viene eliminato: la gara termina quando un solo pilota resta in pista.

Face-Off: una gara di due giri uno contro uno.

Overthrow: i cinque partecipanti partono ad un secondo di distanza l'uno dall'altro. Voi sarete sempre l'ultimo a partire, dunque a cinque secondi dal primo ed avrete a disposizione due o tre giri di pista per raggiungere la prima posizione. A difficoltà media o superiore questa gara si rivela piuttosto ostica per la scarsa propensione all'errore dei vostri avversari.

Outrunner: questa gara si corre senza avversari. Il vostro scopo è raggiungere i checkpoint prima della scadenza del tempo assegnatovi. Il passaggio oltre ciascun checkpoint vi assicura del tempo extra con cui raggiungere gli altri. I checkpoint attraversano il tracciato in lunghezza, dunque qualunque traiettoria possiate scegliere non c'è rischio di non passarvi attraverso. Per ottenere la vittoria è necessario raggiungere il checkpoint finale entro il limite di tempo.

Rival: in questa gara sono ammesse solo due tipologie di veicolo per volta, perciò per esclusione quella che non verrà scelta da voi diventerà automaticamente quella assegnata al vostro avversario. Al di là di ciò, si applica il normale set di regole dell'Exhibition.

Section Race: in questa tipologia di gara il tracciato viene diviso in cinque sezioni, non consecutive, intervallate da segmenti neutri. L'inizio di ciascuna sezione viene segnalato da un cartello che ne riporta il numero. Per vincere la gara occorre realizzare il miglior tempo nel maggior numero di sezioni. In caso di pareggio verranno tenuti in considerazione i tempi in ciascuna sezione.

Waypoint Series

In questa categoria tutte le gare sono divise internamente da checkpoint, composti da una bandiera e delle luci disposte attorno ad essa: affinché il passaggio per il checkpoint sia considerato dovrete assicurarvi di passare attraverso le luci.

Waypoint Series 1

Questa prima categoria è disponibile fin dall'inizio del gioco. È sponsorizzata dalla Fly Racing e permette di sbloccare, dopo che sarete riusciti a vincere i tre eventi che hanno luogo all'aperto, tra le colline di Hillsgrove, i veicoli Sport Truck e la categoria Champion Sport Track Series 1. In tutti e tre gli eventi che compongono questa categoria (Grand Central Mud, Watershed e Sugar Ridge MX) è consentito l'uso di tre sole categorie di veicoli: MX Lite Bikes, MX Bikes ed ATVs. I primi due eventi si svolgono secondo le regole della modalità Exhibition, mentre il terzo ed ultimo secondo quelle della modalità Elimination.

Waypoint Series 2

Per accedere a questa categoria dovete aver vinto la Waypoint Series 1, oppure la Omnicross Series 1. La vittoria di questa categoria sblocca i veicoli Sport Truck e la categoria Champion Sport Track Series 1. I tre eventi che la compongono (Ocotillo Run, Desert Open e Verrado Speedway) si svolgono nel deserto e sono sponsorizzati dalla Houser Racing. I primi due eventi si svolgono con regole Exhibition e consentono l'uso di MX Lite Bikes, MX Bikes e ATVs. L'evento finale è una Elimination Race e permette l'utilizzo di Sport Buggy, Sport Truck, UTVs e Sport 2 Truck.

Waypont Series 3

La Serie finale della categoria Waypoint, sponsorizzata dalla Walsh Race Craft, ha luogo sulla Icarus Mountain ed è accessibile solo dopo aver vinto la Supercross Series 1, la National Series 2 o la Minicross Series 2. La vittoria in questa categoria sblocca i veicoli UTV.
I primi due eventi si svolgono secondo le regole della modalità Exhibition. Il terzo ed ultimo invece è un Overthrow aperto a Sport Buggy, Sport Truck, UTVs e Sport 2 Truck. Vi sono concessi tre giri di pista per raggiungere e superare il pilota in prima posizione. Sfruttate a vostro vantaggio le larghe traiettorie che la IA degli avversari usa nelle numerose curve.

Corso di guida spericolata

Free Ride Series

In questa categoria dovrete visitare tre diverse ambientazioni. In ciascuna di queste ambientazioni dovrete affrontare quattro diverse sfide di abilità. Il superamento di tutte le sfide di un'ambientazione assegna una medaglia Gold Standard, invece il completamento di tutte le sfide è ricompensato con una Precious Medal. La prima, Hill Climbs, vi vede partire ai piedi di una collina e richiede che saliate quanto più in alto vi è possibile lungo il pendio senza distruggere il veicolo entro un tempo limite; per questo tipo di sfida Sport Buggies e Trucks si rivelano i veicoli più affidabili. La sfida Discovery invece prevede una serie di bandiere blu sparse per l'ambientazione che devono essere localizzate. La sfida Target Practice vi richiede poi di passare attraverso il maggior numero di X sparse lungo il tracciato; i soli veicoli consentiti sono Bikes e ATVs. Nella sfida Trailblazer infine dovrete semplicemente andare da un punto A ad un punto B segnalati a video secondo un percorso di vostra scelta.

Hillsgrove, NY

Questa location è accessibile fin da subito.
La prima sfida è una Discovery a tre bandiere. La prima bandiera si trova a nord-est, al termine di un gruppo di colline. La seconda invece è posizionata su una delle isole nella parte in basso a sinistra di E1. L'ultima infine è sul confine tra A1 e B1. La seconda sfida è una Target Practice in cui vi basta seguire il percorso di X senza cadere per ottenere un Gold. La terza, Trailblazer, è altrettanto lineare. Nella quarta ed ultima, Hill Climb, avrete 15 secondi a disposizione per raggiungere gli 85 piedi per un bronzo, i 130 per l'argento e i 200 per l'oro. Fate attenzione alla buca sulla destra.

Reyes, AZ

Questa ambientazione è sbloccabile vincendo la National Series 1 o la Omnicross Series 1. La prima sfida, Hill Climb, vi chiede di raggiungere un'altezza di 100 piedi per il bronzo, 245 per l'argento e 365 per l'oro in 2 minuti e 5 secondi. La seconda, Discovery, prevete tre bandiere: una nel centro di D3, una nella zona inferiore di B4 e l'ultima sul confine tra C2 e D2. La terza sfida, Target Practice, ha come unica difficoltà la posizione sovrapposta del sesto e settimo bersaglio: attraversate prima quello in aria, poi tornate indietro e attraversate anche quello al suolo. La quarta sfida, Trailblazer, è anche in questo caso la più lineare.

Icarus, MT

Per accedere a questa ambientazione dovete aver vinto almeno una tra la Supercross Series 1, la National Series 2 o la Omnicross Series 2. Il grado di difficoltà di questa ambientazione finale è superiore alle precedenti.
La prima sfida che si svolge a Icarus è una Hill Climb. A rendere complicata la vittoria non è il tempo a disposizione (1 minuto e 50 secondi) nè le altezze (115 piedi per il bronzo, 220 per l'argento e 335 per l'oro), ma l'infido nevischio che ricopre buona parte del pendio. È bene che utilizziate un UTV od un altro grosso veicolo. Nella seconda sfida, Discovery, dovrete raccogliere un maggior numero di bandiere rispetto a quanto fatto in precedenza: una nel nord di B4, una al centro di C5, una in E5 a sud-est del pendio della prima sfida, una in E1, una in D2 ad est del confine con E2, una in C2 quasi al centro, una nell'angolo a sud-ovest di B2, un'altra sul confine tra A2 ed A3 ed una nona ed ultima nella zona nord di A1. Anche la terza sfida, Target Practice, è resa complicata dal fondo innevato. Ne avrete una prima prova all'atterraggio dopo il quinto bersaglio, dove rischiate il testacoda qualora le vostre ruote non siano ben allineate. Il dodicesimo bersaglio poi è in una posizione sopraelevata difficile da scorgere. Nei 2 minuti e 45 secondi a disposizione non sono concessi molti errori. Nel Trailblazer finale ottenere un oro o un argento è questione di pochi secondi. Quando il percorso svolta a destra potete saltare sulla scorciatoia a sinistra per limare il vostro tempo.

Corso di guida spericolata

National Series

Le gare della National Series sono caratterizzate da un livello di difficoltà non eccessivamente alto. Tuttavia richiedono una certa abilità nella gestione dei numerosi salti e la capacità di mantenere un ritmo costante durante la guida. Si svolgono tutte all'aperto ed assomigliano per caratteristiche ed impostazione dei tracciati a quelle della categoria Supercross.

National Series 1

Per accedere a questa prima serie è necessario aver superato la Waypoint Series 1. Superando la National Series 1 si ottiene l'accesso ai veicoli MX, alle località Reyes ed AZ Free Ride, oltre alle categorie Freestyle Series 1, Supercross Series 1, Waypoint Series 2 e National Series 2. I primi tre eventi si svolgono in modalità Exhibition aperta ai veicoli MX Lite Bikes, MX Bikes ed ATVs. Il quarto ed ultimo evento si svolge secondo le regole Outrunner e richiede di attraversare i nove checkpoint sparsi sul tracciato entro i 35 secondi di tempo a disposizione.

National Series 2

L'unico modo per accedere ai quattro eventi di questa Serie è aver superato la precedente. Il superamento della National Series 2 sblocca le località Icarus e MT Free Ride oltre alle categorie National Series 3 e Waypoint Series 3. I primi tre eventi sono aperti a MX Lite Bikes, MX Bikes e ATVs e presentano gare Exhibition. L'evento finale è invece una Section Race a cui partecipano Sport Buggy, Sport Truck, UTVs e Sport 2 Truck.

National Series 3

La Serie 3 presenta sei eventi sotto le regole Moto da tre giri, un settimo Faceoff ed un ultimo Overthrow. Nel primo evento è bene superare le qualifiche in prima posizione per ottenere una posizione di partenza utile ad evitare la collisione con altri veicoli alla prima curva. Nel secondo evento il cancello 1 non garantisce comunque la salvezza, inoltre a metà tracciato un palo ostacola il passaggio nel centro del tracciato. Nel terzo evento il percorso lungo cui correte si rovina sensibilmente nel corso dei tre giri. Il quarto evento non riserva grosse sorprese, ma è bene che scegliate un cancelletto quanto più possibile sulla destra. Il quinto evento è piuttosto semplice, al di là della parte finale dove le curve si fanno più strette. Nel sesto evento, ultimo sotto le regole Moto, approfittate di un cancelletto di partenza dal numero elevato e mantenetevi larghi nella prima curva, lasciando che gli avversari che hanno scelto una traiettoria stretta si abbattano tra di loro. La chiave per superare il settimo evento è mettere in difficoltà il vostro avversario, Josh Grant, fin da subito, così che cada e si elimini da solo. Nell'Overthrow finale potete scegliere solo tra MX Bikes e ATVs ed avrete tre giri per guadagnare la vetta della corsa.

Trailer di presentazione

Omnicross Series

Benché questa categoria sia virtualmente aperta ad ogni tipologia di veicolo, in realtà le opzioni a vostra disposizione sono ben poche. Le Buggy si rivelano il solo veicolo che è possibile condurre con sicurezza: la loro solidità infatti consente di urtare Bikes o ATVs mandandole con facilità fuori strada, senza però correre il rischio di finire anche voi con le ruote in aria. Un'altra possibile opzione è costituita dai Truck. In ogni caso Buggy e Truck sono le uniche due scelte rese possibili dall'enorme quantità di buche e balzi disseminati lungo i tracciati, in particolare in quelli della Serie 3.

Omnicross Series 1

Gli eventi di questa prima serie, sponsorizzata dalla Parts Unlimited, si svolgono su dei tracciati sterrati. Per accedere a questa Serie 1 è necessario aver in precedenza superato la Waypoint Series 1. Superandola si ottengono i veicoli UTV, le ambientazioni Reyes, AZ Free Ride e le categorie Omnicross Series 2 e Waypoint Series 2. I primi tre eventi sono Exhibition di due giri affrontabili con qualunque veicolo. L'evento finale è una Section Race in cui dovete ottenere il miglior tempo nel maggior numero di settori che percorrerete nei 3 minuti a disposizione a bordo di MX Lite Bikes, MX Bikes o ATVs.

Omnicross Series 2

Anche questa seconda serie, sponsorizzata da FOX, presenta quattro eventi ospitati da tracciati sterrati. I primi tre si svolgono secondo le regole Exhibition su due giri dove qualunque veicolo è ammesso. L'ultimo è un Outrunner in cui passare attraverso 6 checkpoint, dalla dislocazione bizzarra, entro i 25 secondi concessi. Il superamento di questa serie garantisce l'accesso ai veicoli Sport Buggy, alle ambientazioni Icarus e MT Free Ride, nonché alle categorie Champion Sport Track Series 1, Omnicross Series 3 e Waypoint Series 3.

Omnicross Series 3

Per accedere alla serie finale della categoria Omnicross dovete necessariamente aver superato la precedente. Pur non sbloccando nulla la difficoltà della Serie finale è superiore alle due precedenti. Innanzitutto correrete 8 eventi, ciascuno ospitato da un diverso tracciato proveniente dalle Serie precedenti. I primi sei eventi sono gare Exhibition, aperte a qualunque veicolo che si svolgono sulla lunghezza di cinque giri. Il settimo evento è un Faceoff sui due giri che vi vede opposti a James Steward. L'ottavo ed ultimo evento è un Outrunner, affrontabile con Sport Buggy, Sport Truck, UTVs e Sport 2 Truck che prevede 5 checkpoint da superare in 25 secondi.

Corso di guida spericolata

Freestyle Series

In questa categoria avrete a disposizione 2 minuti di tempo per realizzare la migliore performance nelle vostre corde per impressionare i giudici. Venite giudicati secondo quattro aspetti. La Difficoltà (giallo) è data dalla difficoltà dei trick che eseguiti: più alta la difficoltà, maggiore il voto. L'Esecuzione (verde) è la valutazione del modo in cui mettete in pratica i trick che decidete di eseguire. Col Ritmo (blu) si valuta invece il flusso d'esecuzione dei trick: cercate di far apparire ciascuna manovra il risultato della precedente, senza far emergere stacchi bruschi tra una proiezione e l'altra. Infine la Varietà (rosso) è legata al numero di trick diversi che eseguite: tutti hanno un trick preferito, tuttavia compierlo più e più volte nel corso della stessa esibizione farà una pessima impressione sui giudici. Al termine della vostra prova ciascun aspetto riceverà un voto ed oltre a questo otterrete anche un voto globale.

Freestyle Series 1

La vittoria della National Series 1 vi garantisce l'accesso alla prima Serie Freestyle, sponsorizzata da No Fear. I primi due eventi che la compongono sono Exhibition aperte solamente a MX Bikes. Il terzo ed ultimo evento presenta invece un Rival in cui è possibile usare MX Lite Bikes e ATVs: badate che la tipologia di veicolo da voi scartata sarà usata da tutti gli altri avversari. Superate i tre eventi per avere accesso alla Serie 2.

Freestyle Series 2

Anche in questa seconda serie i primi due eventi sono Exhibition, aperte però in questo caso a MX Bikes ed ATVs. Il terzo ed ultimo evento è un Overthrow di due giri, affrontabile con MX Lite Bikes, MX Bikes e ATVs. I cinque avversari che affronterete sono parecchio in gamba, perciò dovrete mettercela tutta per rimontarli in soli due giri.
Superate i tre eventi per aver accesso alla Serie finale.

Freestyle Series 3

Questa serie finale è composta da cinque eventi, ma il superamento non sblocca né veicoli né categorie aggiuntive.
I primi quattro eventi si svolgono secondo le regole Exhibition e permettono l'uso di MX Bikes e ATVs. L'evento finale è un Eliminator contro tre avversari a bordo di MX Lites Mikes, MX Bikes o ATVs.

Corso di guida spericolata

Supercross Series

Le gare della Supercross Series si svolgono su piste allestite all'interno di stadi. Queste piste sono composte da diverse tipologie di terreno, più o meno secco, più o meno ghiaioso. I percorsi inoltre sono spesso delimitati da protezioni posizionate sui lati e qualora le si superi inavvertitamente, potrebbe risultare parecchio complicato rientrare all'interno della pista. Prima di lanciarvi nelle competizioni ufficiali vi è data la possibilità di prendere confidenza con questa tipologia di corse muovendovi liberamente nel MX Compound. Qui imparerete anche la gestione dei diversi salti che caratterizzano questi tracciati: salti singoli, doppi o tripli, step-up, table tops e whoops (piccoli salti posti a distanza ravvicinata tra loro).

Supercross Series 1

Per partecipare a questa Serie 1 è necessario aver superato la National Series 1. Superandola otterrete l'accesso ai veicoli Sport Buggy, alla località Icarus e MT Free Ride, oltre che alle categorie Supercross Series 2 e Waypoint Series 3.
La Supercross Series 1 è composta di quattro eventi: tre Exhibition da tre giri, aperta a MX Lite Bikes, MX Bikes e ATVs ed un Rival finale in cui è possibile usare Sport Buggy (scelta consigliata) o Sport 2 Truck.

Supercross Series 2

Potete accedere a questa Serie solo avendo già superato la precedente e la vittoria negli eventi che la compongono vi garantisce l'accesso alla successiva. Come nella Serie 1 i primi tre eventi sono Exhibition sui tre giri aperte a MX Lite Bikes, MX Bikes e ATVs. L'evento finale è una gara Elimination di tre giri aperta a Sport Buggy, Sport Truck, UTVs e Sport 2 Truck.

Supercross Series 3

La serie finale della categoria Supercross ospita 8 eventi. I primi 6 si svolgono sotto il set di regole Heat. Potete arrivare senza troppe difficoltà fino al quinto, questo però potrebbe procurarvi qualche grattacapo a causa di una pista mai incontrata prima d'ora ed alcune curve, tra cui in particolare la prima, molto strette, dove fisicamente manca lo spazio affinché tutti i corridori possano passare nello stesso momento. Anche il successivo sesto evento si svolge su una pista ostica, anche se non a livello della precedente. Affrontatele solo quando avrete sviluppato una buona tecnica. Il settimo evento è invece un Faceoff (MX Bikes o ATVs) contro Jeremy McGrath: guidate puliti e cercate d'indurlo all'errore. L'ottavo ed ultimo evento è infine un Overthrow aperto ad ogni tipo di veicolo (gli avversari sceglieranno la stessa tipologia di veicolo scelta da voi) che si svolge sui tre giri.

Corso di guida spericolata

Champion Sport Track

Poiché questa categoria è dedicata ai mezzi pesanti, i tracciati che la compongono sono per la maggior parte pianeggianti, con curve ampie e larghe ed un ridotto numero di salti. Tutti gli eventi che compongo le tre Serie hanno luogo sulle spiagge della California.

Champion Sport Track Series 1

Per accedere a questa prima serie dovete aver già superato una tra Waypoint Series 2 od Omnicross Series 2. Gli eventi da affrontare sono tre: due Exhibition da tre giri aperte a Sport Buggy, Sport Trucks, UTVs e Sport 2 Track ed un Rival finale su MX Bikes o ATVs (i vostri avversari sceglieranno il veicolo scartato da voi). La vittoria in questa serie sblocca l'accesso alla serie successiva oltre ai veicoli Sport 2 Truck.

Champion Sport Track Series 2

La seconda Serie di questa categoria è accessibile grazie alla vittoria nella precedente e permette al vincitore di avere accesso alla Serie 3. I primi due eventi che la località di Verrado ospita, sono delle Exhibition sui tre giri per Sport Buggy, Sport Truck, UTVs e Sport 2 Truck. L'evento finale è invece una Section Race in cui dovete cercare di realizzare il miglior tempo nel maggior numero possibile di settori nei 3 minuti a disposizione usando MX Lite Bikes, Mx Bikes o ATVs.

Champion Sport Track Series 3

Le gare nella terza Serie della categoria Champion Sport Track sono decisamente più lunghe rispetto alle Serie precedenti ed anche più numerose. Ci sono infatti 6 eventi da superare: quattro Exhibition da cinque giri aperte solo a Sport Buggy e Sport 2 Truck. Le stesse tipologie di veicoli possono correre il Faceoff del quinto evento, in cui dovrete affrontare e battere Ryan Villopoto. L'evento finale poi è una Section Race di tre minuti in cui strappare i tempi migliori di ciascuna sezione a bordo di MX Lite Bikes, MX Bikes o ATVs.

Video della guida