15

Mago, Bandito o Guerriero? Siamo per la par condicio, una soluzione per tutti!

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana e/o per altre piattaforme.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   10/02/2010

Primo Capitolo - Risen Island

Trovarsi una casa
Procedete lungo il sentiero a destra, raggiungendo un tempio. Percorretelo interamente (non troverete nulla di particolare al suo interno), dunque salite sulla prima piattaforma all'esterno. Muovetevi verso l'alto e verso sinistra. Entrate nella casa per completare la quest.

Ottenere un'arma
Dirigetevi verso la casa di Jan, visibile sulla mappa. Salite le scale, prelevate la spada dalla cassa. Parlate con Jan, vi rivelerà la posizione delle paludi.

Aiutare Thomas
Necessita di aiuto nella raccolta. Dovrete andare in giro per il campo, cercando le 10 piante che vi vengono elencate da Thomas. Parlate dunque con lui, ottenendo una pozione curativa.

Uccidere i lupi
Il committente sarà qui Henson che vi chiederà di aiutarlo nell'uccisione di 5 lupi affamati. Procedete verso est, partendo dalla casa di Tristan. Eliminate facilmente i lupi e tornate da Henson. Vi parlerà di un uomo che vi è venuto a cercare; lo troverete nei pressi della casa di Tristan, cercate di rimanere lontani da lui, se vi avvicinate vi porterà al Monastero. Si consiglia di dormire nel fienile di Henson, la mattina dopo, il tizio se ne sarà andato.

Salvare Sara
Qui dovrete effettuare la prima scelta che influirà sulla vostra classe: nel caso in cui vogliate che Sara vada verso l'accampamento dei criminali, parlate con Jan; nel caso in cui vogliate si allei con il mago, parlate con Tristan. Dirigetevi dunque verso la sezione della mappa ove è segnalata Sara per completare la missione.

Aiutare il nuovo assistente alla fattoria
Prima di dirvi come arrivare in città, Tristan vi chiederà di aiutare il suo pupillo. Parlate con Tellur (il pupillo in questione), la conversazione completerà automaticamente la quest. Tornate da Tristan, dunque di nuovo da Tellur per localizzare la porta est della città.

Gnomi ladri
Parlate con Severin, chiedendo delucidazioni a riguardo delle vicine rovine. Vi verrà chiesto di uccidere gli gnomi; dirigetevi verso la caverna, eliminateli, otterrete uno zaffiro. Parlate con Severin per convertire gli zaffiri in monete.

Bryn e i mostri
Bryn vi parlerà di alcuni mostri che affollano i dintorni della sua casa; si tratta in realtà di tre piccoli gnomi. Appena usciti fuori dal casolare, li potrete identificare e velocemente eliminare. Otterrete 25 monete.

Primo Capitolo - Harbor Town

Medicine per tutti
Parlate con Belschwur, vi darà delle pozioni da portare a praticamente tutti gli altri abitanti della città. Completate le consegne e tornate a rapporto da Belschwur.

Parlare con il comandante di Harbor Town
Dopo la quest di cui abbiamo appena parlato, Carlos vi chiamerà nel suo ufficio. La conversazione riguarderà principalmente la vostra scelta, se stare con i "buoni" o "cattivi".

Prove per Marcelo
Marcelo vi chiederà di aiutare Weasel nella risoluzione dei suoi problemi. Quest'ultimo vi chiederà di seguire Garth. In pratica, dopo aver atteso qualche minuto, dirigetevi verso il luogo segnato sulla mappa. Dopo aver individuato il contatto di Garth, dovrete combattere con i suoi due "assistenti". Recupererete dunque l'erba curativa; a questo punto dovrete scegliere la fazione a cui dare la vostra preferenza.

Liberarsi di Toni/Hernandez
Parlate con Toni, vi chiederà di recuperare il braccialetto di Esteban che apparentemente è stato lasciato all'interno della casa di Toni stesso. Parlate con Don per entrare, dicendogli che avete lasciato qualcosa all'interno. Localizzate il dipinto dell'albero nell'ala destra della casa. Premete l'interruttore nascosto dietro al quadro, si libererà l'accesso ad una stanza segreta. Al suo interno, l'amuleto di cui sopra. Dateli a Toni se siete banditi, a Hernandez se siete maghi.

Recuperare i frammenti d'armatura di Lukos
Anzitutto, consigliamo di negoziare il prezzo dei frammenti, cercando di aumentarlo quantomeno fino a 500 monete d'oro. Andate poi da Vasili, potrete decidere se pagarlo 200 monete o picchiarlo. Il secondo sarà Ingvar; nel caso in cui abbiate picchiato Vasili, il prezzo del frammento diminuirà significativamente, potreste dunque prendere in considerazione l'opzione pacifica. Continuate verso Duram; si consiglia di picchiarlo, prelevando la chiave. Parlate poi con Ukkos, regalandogli un pezzo di carne, sicchè vi spieghi come trovare la casa di Duram. Salite le scale, usate la chiave sulla cassa, recuperate il frammento. Nel caso in cui vogliate scegliere i banditi, date il frammento a Lukor; in caso contrario, datelo a Carasco.

Chiedere il pizzo a Costa
Parlate con Delgado, vi assegnerà questa missione. Parlate con Fuller, provocandolo, in maniera tale da cominciare un combattimento. Provocate dunque Costa, finito il combattimento potrete prelevare i soldi. Dandoli a Sebastian supporterete i maghi, dandoli a Delgado i banditi.

Trovare la spia
Parlate con Rodriguez per ottenere questa missione. Dovrete anzitutto visitare le vittime (Flav, Nelson, Baxter). Capirete che il colpevole è probabilmente Doyle. Trovarlo sarà semplice; decidendo di catturarlo e darlo in pasto ai maghi, promuoverete la loro causa (parlate con Cid); scegliendo invece di lasciarlo scappare, farete il gioco dei banditi.

La scomparsa degli artefatti
E' una quest unicamente per Maghi. Parlate con Carlos, dicendogli che la città è ora libera dagli uomini di Esteban. Vi chiederà di capire chi sta trafficando gli artefatti. Parlate con Sonya alla casa chiusa, dandole del denaro in cambio di informazioni. Dopo la conversazione, entrate nella stanza a sinistra, premendo l'interruttore dietro la figura dell'albero. Procedete lungo il tunnel seguente. Parlate con Scordo, la conversazione si trasformerà presto in un combattimento. Sconfitto l'avversario, recuperate la chiave e continuate lungo il tunnel. Scoprirete che altro non è che un passaggio segreto per uscire dalla città. Tornate da Carlos per fare rapporto. Parlate di un possibile allenamento al Monastero. Fatevi dare la lettera, così da poter parlare con Santiago.

Parlare con il capo bandito di Harbor Town
E' una quest unicamente per banditi. Parlate con uno qualsiasi della gilda, chiedendo informazioni a riguardo del capo. Andate da Sonya (casa chiusa), pagatela per ottenere delle informazioni su Scordo. Entrate nella stanza a sinistra, premete il tasto dietro al dipinto raffigurante un albero, entrando nel corridoio ove risiede Scordo. Vi donerà un pacco da dare a Eseban, nonchè una chiave per aprire la porta alla fine del corridoio, con la quale potrete uscire verso la città.

Mago, Bandito o Guerriero? Siamo per la par condicio, una soluzione per tutti!

Trovare le tre tazze dorate
Parlate con Carasco, vi chiederà di trovare tre tazze dorate, sul mercato nero. Andate a parlare con Dytar - lo troverete alla taverna - per ottenere la prima, per 150 monete. Dirk, nei paraggi, vi fornirà la seconda. Per la terza, dirigetevi verso il faro di Jack. Salite al primo piano, prendete la telecinesi da dietro il barile. Guardate all'interno della successiva stanza e servitevi della magia per trasportare la tazza. Date il tutto a Scordo nel caso in cui siate dalla parte dei banditi, a Carasco se preferite i maghi.

Patty vuole lasciare la città
Parlate con Patty, vi dirà che vuole andarsene dalla città. Niente di più facile: servitevi del passaggio appena scoperto per esaudire il suo desiderio.

Le tasse di Alvaro
Parlate con Weasel per ricevere la summenzionata quest; andate dunque a parlare con Walter, dicendogli che avete bisogno del suo aiuto, chiedendogli anche informazioni sull'arma di Marcelo. Tornate da Weasel. Aspettate che giunga la notte, procedendo dunque verso l'abitazione di Alvaro. Aspettate che esca dalla porta sul retro, aprendovi così un varco per poter voi stessi entrare. Scendete le scale, aprite la cassa, e tornate da Alvaro con il bottino.

Le tasse di Konrad
Parlate con Konrad, chiedendogli se ha qualche lavoro da assegnarvi. Dunque, chiacchierate con Tilda - cercando di carpire informazioni su Konrad - per poi tornare da Weasel. Parlate con il contadino, poi di nuovo con Weasel. Aspettate che scenda la notte, attaccate Berta; il contadino vi salterà addosso, voi dovrete stordirlo. Potrete dunque entrare nella stanza di Konrad, passando dal tetto. Posizionate il teschio di Berta sul letto. Sarete attaccati, uscite velocemente dal balcone. Parlate con Weasel, andando da Sonya come vi verrà richiesto. Tornate dunque da Konrad e di nuovo - per l'ultima volta - da Weasel.

Il padre perduto
Parlate con Patty, vi chiederà di trovare suo padre. Parlate con Sonya e con Anika, chiedendo loro di farvi il favore di andare con Mark. Una delle due acconsentirà; parlate dunque con Mark. Entrate, discutete con Romanov e ditegli della chiave che vi è stata fornita da Erikson. Vi manderà al nascondiglio di Steelbeard. Localizzatelo sulla vostra mappa e muovetevi in quella direzione. Recuperate il documento dalla cassa e tornate da Patty.

La cassa di Romanov
Parlate con Romanov; vi chiederà di recuperare una cassa per suo conto. Dirigetevi verso la piazza nei pressi di Ukkos, utilizzate la porta a destra, salite le scale. Uscite fuori, salite al piano superiore del magazzino. Troverete 3 casse. Aprite quella al centro per recuperare il necessario. Riportatelo a Romanov nel caso in cui siate dalla parte dei banditi, a Sergio se parteggiate per i maghi.

Pozioni Curative
Leonardo necessita di alcune piante per creare delle pozioni curative. Girate per gli immediati dintorni della città, recuperando 10 campioni di erbe curative, 5 piante curative, 2 radici curative. Leonardo vi preparerà una posizione che aumenta di 10 punti i vostri HP massimi.

Primo Capitolo - Bandit Camp

Una bottiglia per l'ubriacone
Parlate con Luis, vi chiederà di recuperare una bottiglia di birra. Ne potrete recuperare una dalle casse immediatamente ad ovest, oppure nella casa di Lorenzo. Attenzione a non essere scoperti. Nel caso in cui vogliate spendere soldi, potrete comprarne una da Obel. Riportando la birra a Luis, questi vi insegnerà un bel po' di abilità aggiuntive riguardanti la caccia.

Di nuovo al lavoro
Parlate con Howkins, vi dirà che ha qualche problema a tenere in riga i suoi dipendenti e vi chiederà di aiutarlo. Cominciate con Dwight; rispondete alle sue proteste dicendo che siete voi la persona che dà gli ordini. Continuate con Branon, dicendogli che ucciderete per lui gli insetti; dopo averlo fatto, ditegli che può tornare a lavoro. Enrico vi dirà che un fantasma gli impedisce di andare a lavoro. Parlatene con Dwight, vi segnalerà una cassa; prendete l'amuleto al suo interno, con il quale potrete convincere Enrico. Tornate a rapporto da Howkins.

Sparito con l'oro
Parlate con Brogar, chiedendogli informazioni sui suoi guerrieri. Vi verrà detto che Drogan è scomparso. Parlate con Luis per sapere dove si trova; entrate nella grotta e recuperate il documento dal corpo. Datelo dunque a Brogar.

Il miglior combattente nel campo dei banditi
Andate da Craig per ottenere l'autorizzazione a partecipare a combattimenti nell'arena. Non c'è molto da dire, tornate qui quando vorrete allenarvi un po' nei combattimenti; completandoli tutti, otterrete un frammento che vi servirà in una delle quest successive.

Giochi proibiti
Facendo il doppio gioco, potrete dire a Rachel che Craig sta organizzando dei combattimenti clandestini. Vi dirà di fermarli assolutamente. Potrete dunque scegliere se andare effettivamente da Craig e dirgli di fermare i combattimenti (in tal caso non potrete recuperare il frammento, sarete obbligati a pagarlo di tasca vostra), oppure se mentire a Rachel, dicendole che il fight club clandestino è stato sventrato, anche se così non è. In ogni caso la quest sarà completata.

Frammenti d'oro per Oscar
Parlate con Oscar, il fabbro. Vi chiederà di trovare un pezzo della spada per Don. Andate da Luis, chiedendogli se possiede informazioni a riguardo dei frammenti. Il primo può essere comprato da Craig (per 100 monete). Il secondo da Luisa, in cambio di 2 birre. Il terzo nella cassa, ben indicata dal punto giallo sulla mappa. Brogar possiede il quarto, potrete scegliere se completare la quest "Il miglior combattente nel campo", oppure più semplicemente rubare il frammento. L'ultimo frammento si trova sul corpo di Dorgan, nella cava che avete visitato durante la missione "Sparito con l'oro". Portate il tutto ad Oscar, vi farà vedere la spada; potrete o tenerla, oppure ridarla ad Oscar per avere poi l'opportunità di darla a Don.

L'udienza con Esteban
Fate vedere la spada a Rachel; dunque andate da Esteban, per dargli la spada.

Conquista del campo
Parlate con Fincher, vi dirà che è arrivato il momento di attaccare i Maghi nei pressi delle paludi. Potrete scegliere se dare a Fincher il comando o guidare l'attacco voi stessi. Per poter cominciare, dovrete parlare con Phil, Domingo, Ricardo, Craig, Lorenzo. Dirigetevi verso il campo, ben segnalato sulla mappa. Uccidete tutti i nemici per concludere. Parlate poi con Fincher e Don.

Salvage work
Parlate con Fincher per ottenere questo lavoro, si tratta di muovere delle casse lungo l'accampamento. Dopo aver conversato con Fincher, dovrete parlare anche con Dwight, Hawking, Branon, Enrico. Tornate da Fincher per ottenere la ricompensa.

Parlare con Fincher dell'entrata al Tempio
Sempre durante una conversazione con Fincher, sarete informati della presenza di un tempio ad est. Chiedetegli una mappa dell'isola dettagliata prima di andare. Seguite dunque il sentiero chiaramente scritto sulla mappa in questione. Giunti nei pressi delle paludi, continuate lungo il sentiero (scarsamente visibile) ad est. Trovato il tempio, tornate da Fincher a fare rapporto.

Riassunto della situazione per Don
Andate da Esteban, vi dirà di andare ad aiutare i suoi uomini in città. Utilizzate la porta est per entrare. Parlate con Scordo per ottenere il riassunto in questione, completando così l'obiettivo.

Master Illumar
Andate da Cormac, vi indirizzerà verso Illumar, all'interno del monastero dei Maghi. Per trovarlo, dovrete raggiungere il punto giallo segnato sulla vostra mappa. Leggete i due tomi nella stanza per poter parlare con lui. Dopo la conversazione, andate da Caspar (segnalato in rosso sulla mappa), chiedendogli una piuma; vi dirà che chiede in cambio un osso e 6 ali di farfalla. Per l'osso, dovrete andare alla cripta, nel cimitero. Per le ali, dovrete aprire le casse che si trovano lungo le pedane nelle stanze nere. Tornate da Caspar con gli oggetti, vi fornirà la piuma; chiedete anche una pergamena vuota.

Negoziando per la Fortezza del Vulcano
Di nuovo da Esteban; stavolta l'ormai nuovo capo vi chiederà di condurre le negoziazioni con l'Inquisitore (per localizzarlo sulla mappa, dirigetevi verso il punto nero). Non preoccupatevi dei maghi, non vi attaccheranno lungo il percorso, almeno per ora. Giunti all'entrata, dite a Santiago che siete stati mandati da Esteban. Vi verrà data una mappa della zona, contenente un sentiero chiaramente segnalato. Percorretelo, vi condurrà verso la sezione superiore dell'edificio. Durante il cammino, incontrerete Ignatius; chiedetegli di aprire il cancello. Tornate da Pallas che stavolta vi lascerà liberamente procedere; conversate con l'Inquisitore per completare la quest, ottenendo anche la possibilità di teletrasportarvi verso Volcano Keep.

Primo Capitolo - Volcano Keep

Al momento della vostra entrata, dovrete effettuare una scelta di classe, tra mago "puro" e guerriero dell'ordine. Nel primo caso, dirigetevi a destra, verso Taylor; nel secondo caso, a sinistra, da Kalib.

Seguitemi!
Entrate nel cortile dopo aver parlato con uno dei due soggetti di cui sopra. Parlate con Aric. Seguitelo avanti, ove potrete incontrare l'Inquisitor, completando la quest.

Ottenere una staffa da combattimento
Parlate con Aric, dunque andate da Karlsen, il fabbro (all'interno del cortile). Prelevate l'arma, dunque tornate da Aric per annunciare la lieta novella.

Allenamento Basilare
Dopo aver ottenuto la staffa, Aric vi assegnerà questo compito. Dovrete combattere tre avversari; Tucker, William e Kato. I combattimenti risulteranno semplici se terrete a mente un semplice fatto: è possibile combattere anche con altre armi oltre alla staffa. Otterrete l'accesso al piano superiore del monastero.

Il cancello verso la fortezza
Saliti al piano superiore, andate da Ignatius. Assieme a lui, visiterete la biblioteca; interrogatelo a riguardo del cancello apparentemente serrato, vi manderà a parlare con Pallas che lo aprirà per voi.

Trovare l'assassino di Hemlar
Parlate con Vitus, vi manderà da Caspar. Prendete tutti gli oggetti che avete in casa, dunque andate effettivamente da Caspar. Ditegli della quest che vi è stata assegnata dall'Inquisitore. Fategli vedere tutti i vostri oggetti. Andate da Pallas, chiedete la lista delle persone che possono uscire dalla fortezza. Dovrete dunque disturbare praticamente tutti i residenti: parlate di Hemlar con Ash, Karlsen, Tuckerem e Harlok. Dirigetevi dunque al cimitero, intimidendo il suo guardiano Loki, dicendogli che perderà il lavoro nel caso in cui non acconsenta alle vostre richieste. Continuate poi verso Caspar, Taylor e Ash. Otterrete finalmente l'erba da quest'ultimo, completando la quest.

Accesso al cimitero
Donate a Yoki l'erba ottenuta da Ash per ottenere illimitato accesso ai meandri del cimitero.

Il test di Master Vitus
Parlate con Vitus, dicendogli che siete pronti per il test. Continuate verso la cripta del cimitero, andando in cerca degli scheletri. In uno di essi, troverete una chiave; usatela per aprire la cassa di Berengir e recuperare la magia "Wisdom in Combat", mostrandola poi a Vitus.

Il test di Master Ignatius
Dite ad Ignatius che siete pronti per il suo test. Vi porterà alla biblioteca; parlate con Rufus, dicendogli di spostarsi leggermente. Tirate dunque l'anello nei pressi della porta e scendete giù verso il salone principale. Leggete tutti i libri segnalati sulla mappa. Tirate l'anello di colore blu. Si aprirà una porta a nord, al suo interno uno scheletro. Parlate con Rufus, sicchè vi aiuti a superare il combattimento. Entrate dunque nella prima porta del salone, saltando nel buco sul pavimento. Leggete i libri, continuate verso la successiva stanza, interagite con la palla di cristallo per causare l'apertura della seconda e terza porta. Continuate verso la quarta porta, usate il cristallo telecinetico per premere l'interruttore sopra di voi. Leggete il libro all'interno; servitevi nuovamente della telecinesi per prendere la runa "Nautilus transformation", corrispondente al puntino blu sulla mappa. Tornate alla prima stanza, utilizzate il cristallo di lievitazione, muovendovi verso la quinta. Servitevi dunque del cristallo di trasformazione per diventare un granchio. Camminate verso la terza stanza, entrando nel buco sul pavimento. Leggete il libro. Premete l'interruttore nella stanza di Abraxas, dunque tornate fuori e dite ad Ignatius che avete letto tutti i libri.

Il cristallo di fuoco
Ignatius vi chiederà di trovare il cristallo di fuoco. Andate nella libreria e trovate la magia di teletrasporto. Usatela per raggiungere il tempo segnalato sulla mappa. Giunti lì, uccidete l'avversario ("War cricket"). Entrate, troverete diversi gnomi. Usate la telecinesi sulla leva a destra. Continuate dritti, prelevate il cristallo, tornate da Ignatius.

Il test di Master Abrax
Parlate con Abrax due volte per accedere al test (al primo tentativo vi snobberà). Vi dirà di andare a cercare due novizi, dandovi anche una lista di piante di cui ha bisogno. Andate in cerca di Sirius e Krayban; il primo si trova nei pressi del fuoco da campo, alla fattoria di Severin; dopo avervi dato le erbe, vi dirigerà verso Krayban, nel bosco - lo troverete morto, accerchiato da gnomi. Uccidete gli gnomi e prelevate dai dintorni di Krayban 6 piante curative e 4 piante mana.

Il test di Master Illumar
Parlate con Illumar, dunque andate a leggere i due libri nei pressi dell'entrata. Tornate dal vostro maestro, ditegli che avete consultato i tomi. Dovrete dunque recuperare il pennino. Lo potrete comprare da Enzo, per 250 monete. Parlate con Abrax e Rufus per ottenere indicazioni sui componenti necessari per l'esecuzione della magia. Uscite dalla libreria, dunque leggete il libro sulla sinistra. Parlate con Erlan, poi con Harlok (in cucina). Dategli 200 monete, in cambio di un tacchino. Parlate di nuovo con Enzo e dunque andate da Erlan - dandogli il cibo, vi dirà gli ingredienti. Ultima chiacchierata con Jervis, continuando poi verso Illumar.

Una vera arma
Parlate con Karlsen per ottenere una staffa da combattimento. Tornate dunque da Ignatius.

L'iniziazione
Potrete ora cominciare il rituale, parlando con uno qualsiasi dei maestri. Dovrete assistere ad un rituale, durante il quale dovrete scegliere quali delle vostre statistiche incrementare. Seguite poi l'Inquisitore verso l'entrata al vulcano.

Video - Il Monastero

Secondo Capitolo - Quest specifiche - Bandito

Dischi di cristallo per Don
Don vi chiederà di portargli tutti i dischi cercati dall'Inquisitor. Sono segnalati sulla mappa. Potrete dunque acquistare una nuova armatura da Don.

Secondo Capitolo - Quest specifiche - Mago

Assistere i Maghi
Andate da Mendoza, vi dirà di parlare con Ignatius. Otterrete un prezioso amuleto, in grado di proteggervi da diversi tipi di danno. Tornate dall'Inquisitor, aprendo con lui il cancello.

Secondo Capitolo - Quest specifiche - Guerriero

Il proiettile magico
Parlate con Vitus, vi dirà che può insegnarvi come usare un cristallo magico, ma che prima dovrete trovarne uno. Prelevatelo dalla libreria, in una delle casse chiuse.

Il cristallo gelido
Parlate con Pallas; per convincerlo ad insegnarvi la magia "Frost Crystal", dovrete anzitutto portargli il cuore di uno dei bog body; dunque un piccolo zaffiro. In questo modo pagherete solo 500 monete.

Secondo Capitolo - Risen Island

Disco di cristallo per l'Inquisitore
Vi verrà chiesto di trovare cinque dischi, sparsi per l'isola. Cercate di carpire quante più informazioni possibili a riguardo. Andate da Don per il primo disco; gli altri dischi saranno ottenibili completando le quest immediatamente successive (da "Il mistero del tempio a est" in poi). Dopo averli ottenuti, andate al Volcano Gate e donate tutti i dischi all'Inquisitore.

Il Mistero del Tempio Est
Parlate con Fincher per ottenere una pietra che conduce a questo tempio. Parlate con Maliko, scendete lungo il buco. Percorrete il corridoio a destra, eliminando il ghoul. Tirate la leva sul muro, localizzate la carrucola, utilizzatela. Assieme a Dirk, percorrete il nuovo corridoio, ottenendo un busto. Usate le paludi per tornare alla stanza principale. Prendete a destra. Parlate con Adan, dunque sinistra. Prendete la spada dal sarcofago, nonchè la mappa dal corpo di Danilo. Continuate verso il punto giallo, ove troverete un busto. Uccidete il ghoul, usate la leva. Parlate con Olf per il terzo busto. Tornate indietro, verso il punto bianco (sulla mappa). Collocate i busti sugli altari. Continuate verso il puntino verde, prelevate la magia "Nautilus Transformation". Servitevene per procedere aldilà del buco sul muro (punto blu). Scendete giù, poi sinistra. Giunti al salone, con un buco al centro, scendete giù fino al piano terra. Uccidete il Lizard Priest per ottenere il disco. Servitevi della pietra-teletrasporto per tornare velocemente indietro. Tornate da Fincher.

Cyrus è in ritardo
Andate a casa di Eldric per poter parlare con Cyrus. Dovete andare in cerca di un vestito da druido verde, all'interno della casa. Parlate con la vicina, Jasmin, che vi farà usare il suo cane Rufo in cambio di 200 monete d'oro. Usate un po' di carne per motivarlo. Cominciate a seguire il cane, uccidendo i mostri lungo la via. Vi condurrà al tempio. Toccate la barriera magica, tornate da Cyrus e portatelo con voi al tempio, facendogli distruggere la barriera. Uccidete i Lizardmen, dunque prendete a destra. Prendete la mappa dalla cassa. Procedete verso il puntino bianco sulla mappa. Parlate con il prigioniero, dunque continuate verso il puntino rosso. Prelevate l'anello dal muro a destra, continuando dunque entro il passaggio che si aprirà sul muro a voi parallelo. Eliminato l'avversario, prelevate la pietra di teletrasporto, aprendo poi la cella di Eldric. Prendete il disco e tornate a casa di Eldric, parlando del più e del meno; vi darà una chiave. Prendete un cristallo magico dalla cassa (apritela con la chiave che vi ha appena dato). Eldric vi potrà così riparare il disco.

Mago, Bandito o Guerriero? Siamo per la par condicio, una soluzione per tutti!

Verso la costa ovest
Andate a trovare Patty nei pressi della spiaggia ove l'avete lasciata. Parlatele di suo padre; vi condurrà verso un vicino cimitero. Prendete la chiave, dunque usate la pala per scavare. Date la bara a Patty. Dovrete ora visitare cinque diverse tombe, sparse lungo l'isola. Per la prima, partite dalla cattedrale, scendete lungo le rocce, servitevi del teletrasporto. Per la seconda, andate sul retro della casa di Leon. Per la terza, nella parte destra dell'isola, localizzerete la tomba nella spiaggia sul lato opposto. Per la quarta, tornate da Patty, vi dirà dove andare; dunque, per l'ultima, dirigetevi a destra rispetto all'entrata delle rovine. Tornate al cimitero ove si trovava il padre di Patty; parlate con Erong. Seguitelo. Giunti al bivio, selezionate il sentiero superiore. Eliminate gli scheletri, raggiungendo Romanov. Entrate nella caverna. Dalla prima cassa (non apritela) muovetevi verso destra, entrando nel vicino tunnel. Eliminate i due ghoul, continuando verso la stanza con i cristalli. Sulla sinistra, localizzate la tomba chiamata "Dillinger"; scavate per trovare il disco. Potrete ora scegliere se dare la mappa a Romanov o a Patty.

Terzo Capitolo - Quest specifiche - Bandito

Il ritorno ad Harbour Town di Esteban
Dite a Carlos che è ora che se ne vada, poichè Esteban sta per tornare in città, per regnare incontrastato. Andate da Don, nella sua precedente casa, per parlare con lui. Potrete dunque comprare da lui una nuova armatura.

Terzo Capitolo - Quest specifiche - Guerriero

Lizard leader
Andate da Carlos, vi dirà di andare a parlare con Magnus (uscita ovest) e Leto (uscita est). Eliminate i Saurian nelle zone segnate dai colori sulla vostra mappa. Tornate dalle guardie, dunque da Carlos.

Terzo Capitolo - Risen Island

Mettere in sicurezza la Fortezza del Vulcano
Dopo aver aperto il cancello del Vulcano, nel Monastero imperverseranno diverse proteste. Dovrete andare da Cyrus, Illumar, Abrax e Vitus per dire loro di tornare da Ignatius. Recuperate anche gli oggetti dal cadavere di Pallasa.

Il Leader degli invasori
Andate da Vitus, vi dirà di eliminare il leader degli invasori; si trova al centro della cripta del cimitero. Dopo averlo facilmente eliminato, tornate a fare rapporto.

Aprite il Gran Cancello
Entrate nel vulcano; verrete subito interpellati dall'Inquisitore che vi chiederà di aprire il cancello. Procedete verso destra. Giungerete ad una rampa di scale; usate la magia "Nautilus Transformation" per entrare nel buco sul muro, giungendo al tempio. Eliminate i ghoul, continuando dritti verso la seguente stanza. Qui noterete un buco sul soffitto, entratevi. Saltate aldilà della botola, eliminate i Saurian. Scendete lungo il pavimento, girate la carrucola. Tornate dall'Inquisitore, elencandogli le vostre azioni. Prendete poi verso sinistra. Salite le scale, entrate nel tunnel a sinistra. Percorrendolo nella sua interezza, giungerete ad alcune rovine. Eliminate i nemici di guardia, dunque usate la lievitazione per giungere ad uno dei soliti busti. Premete la leva a destra; entrate poi nel corridoio a sinistra. Superate le barre, collocatevi davanti al muro. Utilizzate l'ascia per arrivare dall'altro lato. Tirate la leva, poi avanti, fino alla fine del corridoio. Uccidendo tutti i nemici, potrete recuperare (da uno dei corpi) il busto. Collocate i due busti sui piedistalli. Usate la carrucola, aprendo il cancello e leggete le scritte sul pilastro.

Tunnel
Mendoza vi chiederà di esplorare l'interno del tempio. Servitevi delle telecinesi per muovere la leva. Il resto del team procederà lungo il tunnel, la quest verrà automaticamente completata da loro.

Far scendere il ponte levatoio
Riflettendo con l'inquisitore, capirete che è necessario muovere il ponte levatoio, causando la sua discesa. Esplorate il corridoio a destra, giungendo ad un ponte. Muovete la carrucola con una magia, capace di agire dalla distanza. Continuate dritti per trovare Brent che vi assegnerà una nuova quest ("Alla ricerca della mappa"). Scendete lungo il sentiero, eliminate i Sauriani, prelevate i cristalli e le magie. Tornate da Mendoza, mostrategli la mappa. Parlate ancora con l'Inquisitore, continuando dunque verso Vince. Mendoza vi condurrà ad un piedistallo, ove dovrete collocare il busto ricevuto dall'Inquisitore. Combattete con i nemici, raggiungendo il pilastro. Esaminatelo, tornate da Vince. Usate il buco sul muro per procedere verso la fortezza. Prendete lo smeraldo. Uccidete i nemici nei corridoi adiacenti, sarete attaccati dal custode; eliminate anche lui, per poter così prelevare la chiave (punto giallo sulla mappa). Salite le scale (punto nero), dunque interagite con la carrucola (punto rosso), facendo scendere il ponte levatoio. Andate dunque a parlare con Ursegor (punto bianco).

Alla ricerca della mappa
Parlate con Jorgensen, come suggeritovi da Brent. Al bivio successivo, voltate a destra. Uccidete i nemici, prelevate la chiave. Uscite fuori, seguite il sentiero. Giunti alla casa di Jasmine, proteggete i presenti dall'attacco degli incombenti mostri. All'interno di uno dei loro corpi potrete finalmente trovare la mappa. Tornate da Brent.

L'apertura della cripta
Parlate con Mendoza, dunque con Vince. Attendete che vada dall'Inquisitor per leggere il testo inciso sulla colonna.

Liberare il fantasma di Ursegor
Ursegor vi manderà in cerca di alcuni suoi sottoposti, in possesso di alcuni cristalli. Prendete il busto dorato, tornate al corridoio ove si trova l'Inquisitore. Collocate il busto sul piedistallo. Entrate nella stanza, prendete gli oggetti dal corpo di Zul Utur. Prendete nuovamente il busto, dunque dirigetevi verso la stanza con il punto rosso. Eliminate il nemico, recuperate gli oggetti. Continuate verso il giallo; altro nemico, altri oggetti. Avrete così tutti i cristalli necessari per poter risvegliare lo spirito di Ursegor.

La trappola del titano
Collocate i teschi di Ursegor nei quattro piedistalli prima del cancello per Ursegora. Combattete tutti coloro che vi attaccheranno, dunque guardate la scenetta di fine livello.

Video - Filmato Introduttivo

Quarto Capitolo - Quest specifiche - Bandito

Trovare un mago che può aiutarvi
Prelevata la runa dal sarcofago di Ursegor, andate da Illumar. Ditegli di creare delle magie per voi, usando le informazioni appena ottenute.

Quarto Capitolo - Quest specifiche - Mago

Maestro di Magia
Parlate con Ignatius; cominciate poi il rituale. Otterrete semplicemente una nuova veste.

Quarto Capitolo - Quest specifiche - Guerriero

Diventare Inquisitore
Parlate con Carlos, l'Inquisitore vi nominerà improvvisamente. Parlate con lui per ricevere il nuovo rango, nonchè una nuova armatura.

Quarto Capitolo - Risen Island

Discutere con Ignatius del Tempio del Vulcano
Sempre con Ignatius, discutete di Mendoza. Vi dirà di andare a parlare con Esteban. Dopo la conversazione con Don, tornate da Ignatius.

Trovare tutti i pezzi della Titan Armour
Andate da Ursegor che vi dirà di trovare i cinque pezzi del suo equipaggiamento. Prelevate la runa dal suo sarcofago. Dovrete dunque completare le quest immediatamente successive (riguardanti lo scudo, il martello, etc.). Dunque parlate con Eldric e poi tornate da Ursegor. Prendete l'occhio ed il teschio dal corpo di Ursegor, collocateli sul piedistallo, causando l'apertura della successiva porta. Entrate nella stanza per il combattimento finale.

Mago, Bandito o Guerriero? Siamo per la par condicio, una soluzione per tutti!

Scudo Titan
Dirigetevi verso il tempio protetto da orchi. Prendete la mappa dallo scheletro sul retro. Salite sul corridoio al primo piano; recuperate la pietra-teletrasporto nei pressi del punto giallo. Disattivate la barriera magica con una delle vostre abilità. Leggete la mappa nel salone, procedete lungo il corridoio a destra (segnalato con un punto rosso). Girate la leva, le barre davanti a voi si apriranno. Saltate aldilà della botola. Prendete il busto; entrate nel buco, prendete l'ala Titan nel punto segnato in bianco. Distruggete il muro con l'ascia, continuate verso il punto in nero. Usate la telecinesi sulla leva a sinistra. Superate la lava con la lievitazione, continuando lungo il corridoio, prendete il busto. Premete le due leve, collocate i due busti sui piedistalli nel salone. Salite le scale, prendete lo scudo. Usate la leva nella stanza a destra per uscire.

Elmo Titan
Usate il passaggio a nord delle paludi, segnalato sulla mappa, per entrare nel tempio. Prendete la mappa dal corpo del minatore, a sinistra. Continuate verso il punto segnato sempre sulla mappa. Usate la lievitazione per scendere giù. Rompete la barriera magica ed entrate. Prelevate il busto dorato dalla stanza accanto alla botola, usando la telecinesi. Sul lato opposto della stanza, percorrete il corridoio, spaccate il muro finale con l'ascia. Prendete la magia di trasformazione, dunque con essa entrate nel buco sul muro (nella stanza con gli scorpioni). Prendete il busto, collocatelo assieme al precedente nel salone principale. Entrate nella nuova stanza, uccidete i nemici e prendete l'elmo. Usate le pietre di teletrasporto per uscire dal tempio.

Martello Titan
Servitevi del passaggio nei pressi del nascondiglio di Esteban, tra le paludi. Rompete la barriera magica con una magia. Destra, lievitate dalla pietra, verso una delle finestre. Rompete la porta nella parte centrale del muro, premete il tasto nel muro rivelato. Entrate nella porta che così si aprirà (a destra). Aprite il terzo e quarto sarcofago, prelevando il contenuto. Tornate alla stanza principale, prendete il passaggio a sinistra. Rompete il muro, premete il tasto ed entrate nel passaggio che si aprirà.
Per superare gli aculei sarà sufficiente utilizzare unicamente gli spazi colorati di verde. Eliminate lo scheletro, aprite il sarcofago, prendete il busto. Usate una pietra di teletrasporto per tornare alla stanza principale. Collocate i busti, continuate dritti, uccidete i due nemici e prendete il Martello.

Armatura Titan
Dalla casa di Severin, incamminatevi verso nord per trovare l'ennesimo tempio. Uccidete il Saurian, dunque entrate e prendete subito la sinistra. Usate la telecinesi sulla leva. Distruggete la barriera magica, poi il muro alla fine di questo nuovo corridoio. Voltatevi, usate la telecinesi per prelevare il busto dalla piattaforma e collocarlo sul piedistallo. Si aprirà una porta a destra, usatela per ottenere i due pezzi che compongono la parte centrale dell'armatura.

Stivali Titan
Andate a parlare con Patty, nei dintorni troverete il tempio; fortunatamente, Patty deciderà di assistervi nella vostra avventura. Eliminate i Sauriani, giungendo ad una cascata. Prendete lo zaffiro dalla cassa e superate la cascata. Dritti, uccidete gli Ashbeast. Usate il buco nel tetto per raggiungere la seguente stanza. Prendete la spada dal pavimento, dunque rompete la barriera blu. Superata la botola e la trappola, scendete lungo la seconda botola. Leggete la mappa sul pilastro. Usate il passaggio segnalato in grigio. La lievitazione vi servirà per superare le due botole, servitevi poi della leva sulla sinistra per disattivare gli aculei. A destra, girate la carrucola, tornando dunque al salone principale.
Rompete il muro segnato in rosso. Premete l'interruttore due volte. Entrate nel passaggio a destra (segnato in giallo). Usate la carrucola. Continuate verso il corridoio in nero. Servitevi della Nautilus Transformation per percorrere il tunnel senza problemi. Recuperate il contenuto della cassa, dunque tornate all'entrata del tunnel. Localizzate la carrucola in alto. Colpitela con un'arma in grado di operare dalla distanza (ce ne sarà una nella cassa appena trovata).
Tornate alla stanza principale, premete due volte il tasto rosso. Percorrete il corridoio in bianco, superate il ponte, sinistra. Tirate l'interruttore, superate il burrone, guardate nella stanza a destra. Prendete i tre rubini, uscite dalla stanza, continuate verso la terza carrucola. Tirate la leva (punto nero), usate il passaggio per tornare al salone principale. Entrate nella stanza che si sarà scoperta in seguito al vostro trafficare; eliminate i due nemici e prendete gli ultimi pezzi dell'armatura.

Quarto Capitolo - Combattimento Finale

Il combattimento vi vedrà reagire alle seguenti mosse:

Pavimento a scomparsa
Noterete delle rune bianche sul pavimento. Dal momento della loro comparsa, avrete cinque secondi per muovervi: subito dopo la mattonella svanirà. Tenete dunque sempre d'occhio cosa avete sotto i vostri piedi.

Raggio energetico
Noterete il nemico muovere una gamba in avanti; significa che vi sta per attaccare con il raggio energetico. Evitatelo correndo nella direzione opposta.

Onda energetica
Il titan se ne servirà ogni volta che vi avvicinerete eccessivamente a lui. Noterete la sua gamba destra elevarsi, cercando di schiacciarvi. Saltate per schivare.

Missili magici
Noterete un gruppo di missili che lo circondano. In quei momenti, dovrete servirvi dello scudo del Titan Lord per pararli e rifletterli verso il nemico, stordendolo.

Come danneggiarlo?
Purtroppo, esiste un solo modo per danneggiare Titan; dovrete prima riflettere uno dei suoi missili, sicché rimanga stordito (per circa 5 secondi); dunque, dovrete usare il Martello Titan su di lui. Dopo 7 colpi sarà finito.

Soluzione Video

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Boss finale