0

Un'altra fantasia portatile svelata solo per voi!

La soluzione è basata sulla versione americana per PSP del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana.

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   23/02/2010

CAPITOLO 1

ACT 1-1
In questo primo capitolo potrete incontrare il personaggio principale che sarà con voi per la maggior parte del gioco, Emilia Percival. In questa missione, sarete bloccati tra le rovine e dovrete trovare un modo per uscire. Si tratta sostanzialmente del tutorial del gioco. Si impara come combattere contro i nemici e come utilizzare una nuova mossa, l'Escape Roll (doppia pressione sul tasto Cerchio) per saltare sulle recinzioni nella sabbia e prendere le chiavi per sbloccare le porte del cancello. Uccidere i nemici e dirigersi verso il boss. Potrai recuperare uno "Scape Doll" che si presenta sotto forma di una scatola rossa incandescente, come tutti gli oggetti rari. Raccoglietelo, ma ricordatevi che ve ne potete tenere solo uno alla volta.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Completare la missione il più velocemente possibile. In modalità Normale è abbastanza facile, ma in modalità Difficile dovrai impiegarci neanche 10 minuti. Se questa è la tua prima volta, spendi il tuotempo a familiarizzare con i controlli del gioco.

CAPITOLO 2

ACT 2-1
Incontratevi con Tonnio e Rina sul pianeta Moatoob. Fatevi strada attraverso la giungla verso il villaggio del clan Karsh. Impegnatevi solo a combattere i nemici e a dirigervi verso la fine del livello. Si richiede inoltre di utilizzare una nuova tecnica per passare attraverso. Gli occhiali provenienti da Phantasy Star Universe e dal primo Phantasy Star Portable sono stati direttamente integrati nel vostro personaggio. Tenete premuto il tasto L e premere qualsiasi direzione della croce direzionale per entrare in modalità visuale Prima Persona/Occhiali scanner. Avrete bisogno di utilizzare questa modalità per esaminare le pareti, formazioni rocciose e parti dell'ambiente che possono crollare.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
La strada che sceglierete di prendere per arrivare alla fine del livello incide sull'opportunità o meno di ottenere infine il grado S. Il percorso fino alla fine del livello è casuale. Tuttavia non ci sono eventi costanti per farti sapere che stai percorrendo la strada giusta. Basta dare uno sguardo alle seguenti cose per sapere se state andando nella direzione giusta:
* La prima cosa che vedrete sono delle fiamme che bloccano una strada. Schivare le fiamme e continuare. Non scendere in qualsiasi altro percorso.
* Quando si raggiunge un muro di pietra che blocca il vostro percorso, passare alla modalità di visualizzazione con gli occhiali premendo il tasto L + pad direzionale per individuare il punto debole nel muro e colpirlo a distanza.
* Quando vi troverete di fronte ad un bivio, solo una strada sarà quella giusta, tutte le altre saranno attorniate da fiamme nere, quindi seguite il percorso libero.
* Nella zona successiva dovrete evitare le fiamme nere, ci sarà un altro bivio con una grande parete di pietra in mezzo, come quella che avete rotto in precedenza. Utilizzare gli occhiali per esaminarla, poi rompila per rivelare un segno arancione a forma di freccia che punta verso uno dei percorsi. Qualunque sia il percorso che segna la freccia, si tratta della strada sbagliata. Scegliete la parte opposta di qualsiasi freccia.
* In seguito, si arriva ad una grotta piuttosto grande con percorsi multipli. Ogni percorso è segnato da un grande fiore che cresce da terra. I fiori sono di colore rosso e viola. Seguire il sentiero segnato con il fiore viola. Il fiore viola indica la strada giusta.
Se seguirete queste linee guida, il grado S sarà vostro!

ACT 2-2
Un'altra avventura "hack 'n' slash" sulla strada per il villaggio del clan Karsh. Non c'è altro da dire qui.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Tempo. Il tempo è l'unico parametro. Completate la missione e sconfiggete i nemici il più rapidamente possibile.

CAPITOLO 3

ACT 3-1
Ci sono 10 mostri Astark da combattere nell'area. Ti trovi praticamente in una missione "Trova e Distruggi" in cui dovrai ovviamente eliminare tutti i nemici.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Uccidete almeno 80 mostri.

ACT 3-2
Distruggere le macchine robotiche ed incamminarvi verso il boss. Dovrete schiacciare l'interruttore per congelare l'acqua per poi camminare attraverso i pavimenti ghiacciati. Per quanto riguarda il boss, il modo migliore per sconfiggerlo è quello di attenersi ad attaccare le sue gambe. Non camminate sotto di esso, a meno che non siate ben protetti, altrimenti è probabile che verrete schiacciati.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Ancora una volta, il tempo più veloce fa ottenere la gloria. Completate la missione il più velocemente possibile.

Un'altra fantasia portatile svelata solo per voi!

CAPITOLO 4

ACT 4-1
Percorrete la strada fino alla fine. Arriverete in un punto in cui avrete la possibilità di seguire un percorso con Emilia o con Yuuto. Alla fine non importa quale scegliete.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Completare la missione il più presto possibile.

ACT 4-2
L'obiettivo di questa missione è quello di difendere il macchinario che si trova nella stanza in cui ti trovi. Verrà visualizzato un indicatore di livello per mostrare quanti danni ha ricevuto la console. Se l'indicatore raggiunge lo zero, verrà distrutta. È necessario proteggerla per riuscire in questo compito. Ci saranno anche degli interruttori vicino al macchinario e premendoli verrà protetto, creando un campo di forza in modo da tenere a bada i mostri per un pò, giusto il tempo per uccidere i mostri. Utilizzate gli interruttori a vostro vantaggio.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Tutti gli equipaggiamenti elettronici non devono essere distrutti; possono venire danneggiati, ma per garantirvi il grado S, questi non devono venire rasi al suolo.

CAPITOLO 5

ACT 5-1
In una tundra ghiacciata, dovrete continuare a piedi cercando di non rimanere congelati a causa di trappole di ghiaccio. Una gigantesca palla di neve e delle valanghe rotoleranno giù, cercando di schiacciarvi. Per sfuggire a questo pericolo, dovrete andare avanti lungo il sentiero e combattere fino alla fine per la prossima area.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Tempo. Tempo. Tempo. Schivare la neve e le trappole di ghiaccio, scontrarsi contro i vostri nemici e seguire il vostro cammino verso la meta, il più rapidamente possibile.

ACT 5-2
Ora vi trovate nel profondo delle grotte. Troverai guardiani e membri della gilda LITTLE WING; quest'ultimi non è necessario combatterli, ma seguiTe sempre il vostro percorso fino a raggiungere il boss alla fine dell'area.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Sconfiggere tutti i 23 Little Wing/Guardiani. In tutta la missione incontrerete delle grandi scatole con una "X" rossa marcata su ogni lato. Se colpirete la scatola con la vostra arma, la scatola si sposterà. C'è un motivo per effettuare questa mossa. In alcuni dei corridoi, per tutta la missione ci sono alcuni punti che potrebbero sembrare dei vicoli ciechi e sono bloccati da un muro in pietra di grandi dimensioni. È necessario spostare (colpendola) una scatola in un corridoio con attenzione e sbatterla poi nel muro per rivelare una zona segreta dove si nascondono diversi membri della gilda. Controllate ogni angolo e combattete contro tutti quelli che incontrerete nel vostro percorso.

CAPITOLO 6

ACT 6-1
Non ci sono molte domande con più risposte in questa missione. Tuttavia, è il momento di fare un viaggio nella realtà virtuale! Andrai nell'originale FOREST 1, zona di Phantasy Star Online! Naviga con attenzione ed evita tutte le trappole più difficili.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Il punteggio massimo è di 1.000 punti! Si ottengono punti uccidendo i nemici. Ci saranno alcuni casi in cui un timer compare e comincia il conto alla rovescia con circa un minuto di tempo. Per ottenere il punteggio massimo (che sarà necessario per il grado S), avrete bisogno di uccidere tutti i nemici entro il limite di tempo. Quindi, in sostanza, si tratta ancora una volta di uccidere i nemici in base al tempo.

ACT 6-2
La simulazione nella realtà virtuale continua. Andate su per la foresta, nella zona della grotta di Phantasy Star Online. Evitare le trappole e risolvere i puzzle di base. Fatevi strada per raggiungere il boss che alla fine sembrerà un boss familiare...

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Stesso modo in cui avete completato l'Atto 6-1. Realizza 1.000 punti. Agite in fretta, come sempre.

Un'altra fantasia portatile svelata solo per voi!

CAPITOLO 7

ACT 7-1
Voi e Yuuto vi incontrerete con i membri guardiani. Dovrete superare delle trappole su Parum e trovare la strada per la pianta abbandonata. Troverete molti nemici lungo il cammino e dovrete farti strada per giungere alla fine di questo Atto.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Utilizzare gli occhiali per identificare le macerie che si possono rompere. Il vostro obiettivo per il grado S è quello di distruggere tutte le 57 forme di seme e controllare ogni angolo. Vi è anche un punto in cui dovrete rompere alcune macerie, percorrere le scale in un'altra zona per recuperare una password. Dovrete prendere questa password ed usarla su una console accanto ad una porta con i laser in una "X" per trovare i rimanenti nemici.

ACT 7-2
Indagare sui semi a Ryukros con Lou, Maya e Yuuto. Completa le tre stanze e premere simultaneamente sugli interruttori nel pavimento per aprire la porta ed entrare in combattimento contro i nemici.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Il tempo è il parametro per ottenere il grado S, ma è veramente difficile riuscire ad ottenere un buon tempo in modalità Difficile, a meno che non tu reca agli avversari una marea di danni, avendo almeno il livello 160. Per la modalità Difficile è necessario riuscire a completare questa missione in meno di 10 minuti.

CAPITOLO 8

ACT 8-1
Con l'aiuto di Yuuto e Crouch, si deve guidare Emilia attraverso la giungla alla ricerca di informazioni sulle console che sono sparse in tutta l'area. Tuttavia, è necessario utilizzare anche l'abilità comando del NPC per dire ad Emilia "Aspetta qui" e "Vieni, seguimi". Fare quest'operazione selezionando il comando in cima alla lista dei comandi del NPC con il tasto SELECT durante la missione. È necessario proteggere Emilia mentre si sconfiggono i mostri ed è necessario stare attenti alle trappole per garantire la sua sicurezza. Se Emilia muore, la missione sarà fallita. Verso la fine della zona, prima del boss, Emilia verrà intrappolata dietro una recinzione mentre cerca una console. In quel momento tanti nemici cercheranno di attaccarla, comprese le trappole elettriche ed è necessario distruggerli tutti. In seguito ci sarà una lotta contro due boss, quindi fate attenzione.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Utilizzare gli occhiali e visitare tutti i posti della missione per ottenere il 100% di completamento del livello ed il grado S.

ACT 8-2
Rituffatevi nelle Reliquie e combattete con i nemici fino alla fine della strada.C'è un punto dove incontrerai quattro interruttori colorati sul pavimento. Le console sparse in tutto il livello vi diranno quale la soluzione, ma qui sotto trovate subito la risposta a questa domanda:
Prima serie:
Verde >> Rosso >> Blu >> Giallo
Seconda serie:
Verde >> Blu >> Giallo >> Rosso

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Completare il livello il più velocemente possibile.

CAPITOLO 9

ACT 9-1
Non ci saranno domande a scelta multipla qui. Tuttavia proprio come il Capitolo 4, questo è un'altra missione soprannominata "Difendi il Carico". Bisogna stare sul treno nel tentativo di difendere il carico trasportato a bordo. La macchina robotica vi attaccherà nuovamente ed il vostro compito è appunto quello di difendere il carico.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Completare il livello il più rapidamente possibile.

ACT 9-2
Evitare le trappole ed attraversare l'area del livello; mettere fuori gioco più macchine robotiche possibili e continuare fino a scontrarsi contro il boss di fine livello.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Sulla modalità Normale o Difficile, sarà dura. Bisogna lottare contro Shizuru che è una bestia. Colpisce in una raffica di attacchi velocissimi e molto pericolosi. Se non siete veloci e non fate attenzione, Shizuru vi potrebbe uccidere in un batter di ciglia!

CAPITOLO 10

ACT 10-1
Ci stiamo avvicinando all'ultima battaglia del gioco. Dovrete spendere il vostro tempo solo per risolvere i puzzle, sconfiggere i nemici, farvi strada e colpire gli interruttori. Il vostro obiettivo sarà quello di raggiungere il grande castello al centro ed essere pronti a combattere il boss.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Uccidere Dark Falz rapidamente.

ACT 10-2
Ora sarete all'interno del castello. Percorrete la vostra strada attraverso ogni stanza ed evitate le trappole lungo il cammino. Shizuru è in attesa di combattere di nuovo alla fine del percorso, ma questa volta invece di uno solo, dovrete lottare con tre suoi cloni.

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Lottare nuovamente contro il tempo. Sarà un compito piuttosto arduo, dato che ora dovrete affrontare ben tre Shizurus. Fate del vostro meglio ed utilizzate le combo migliori, tranne Nano Blast che non ti potrà guarire (a meno che non si utilizzi l'invincibilità).

ACT 10-3
Lotta finale contro Kamhern. Questa lotta si divide in due fasi. Nella seconda fase si combatte contro Olga Angelus. Nella modalità Normale e Difficile, questo boss è un mostro terrificante. La notizia buona è che questo scontro necessita solo di due fasi. E' fortemente consigliato portare due delle vostre armi migliori: un elemento di Luce ed uno delle Tenebre. Portate anche due delle vostre armature migliori ed un fucile (non importa quale).
Per la prima fase della battaglia, equipaggiare un'arma basata sulla Luce ed un'armatura basata sulle Tenebre per essere sicuri di difendersi quando è necessario e per mantenere i vostri HP alti.
Nella seconda fase inizia la vera lotta e le cose iniziano a scaldarsi.
Andare rapidamente al largo ed utilizzare un'arma basata sulle Tenebre ed un'armatura basata sulla Luce, questo perchè Olga Angelus cambia completamente gli allineamenti elementali. Olga Angelus ha una vasta gamma di attacchi ed è meglio sapere quale farà:
* "Olga Angelus ti guarderà sempre e lo sguardo ti seguirà dovunque tu andrai, poi cercherà di colpirti, ti manderà un'onda d'urto che attraversa il pavimento con un effetto aggiuntivo di Confusione. Schivatelo al momento giusto e vi salverete.
*Olga Angelus vi lancerà due pilastri rotanti che inizieranno a girare intorno a voi e ai membri della vostra squadra. Essi finiranno per creare una spirale ed esplodere quando vengono a contatto con il vostro corpo.
* Olga Angelus vi lancerà colonne a mò di coltello e queste potranno essere facilmente evitate solo se si continua a correre.
* Olga Angelus si trova al centro del campo di battaglia e genera un miasma nera che attraversa il suo corpo e si diffonde in tutto il pavimento. Questo miasma esaurirà la vostra salute, è estremamente veloce e vi ucciderà in circa 4 secondi - se vi colpirà. Quando farà questa mossa, fermate il vostro fucile e state in piedi - per quanto si può fare - sul bordo del campo di battaglia e sparare a Olga Angelus dalla distanza. Quando sarà vicina alla morte, quasi smetterà di fare le tre mosse descritte in precedenza e comincerà ad eseguire questa con le prossime due, diventando più vulnerabili ai vostri attacchi.
*Olga Angelus si allontanerà dal campo di battaglia, volando con le sue ali. Appariranno due cerchi dietro le sue ali ed inizierà a sparare una raffica di proiettili viola, pieni d'energia negativa che potrebbero ucciderti velocemente come il miasma nero, se non di più. Per evitare che questo accada, state in piedi per quanto è possibile e al largo dal campo di battaglia. Guardate il radar dove Olga è posizionata in modo da sapere dove stare in piedi ed essere il più lontani dalla portata di questo attacco brutale. Non provate a sparargli col fucile, sarete troppo distanti.
* La telecamera di fronte a Olga vi mostrerà che alzerà le braccia in alto verso il cielo con una sfera incandescente di luce tra le sue mani. Questa è la sua mossa finale distruttrice. Invece di stare a guardarla, visualizzare rapidamente il radar e la posizione del vostro personaggio. Mentre siete di fronte al boss, tenere premuto il tasto R per proteggervi. Questo è l'unico modo per sopravvivere a questo attacco. In seguito dovrai usare Dimates e Trimates per recuperare l'energia dopo questo attacco.
Se seguirete queste strategie elencate qui sopra, è probabile che vinciate la battaglia contro il boss finale della modalità Storia!

PARAMETRI PER OTTENERE IL GRADO S
Dovrete basarvi ancora una volta sul tempo. Non perdete tempo inutilmente. Se morite potrete ritentare senza ripetere l'intero capitolo di nuovo. È comunque possibile ottenere un grado S completando questa missione direttamente a partire da questo Atto.

Ricordate, questo gioco ha tre finali e potrete ripetere le missioni della modalità Storia per ottenere un finale diverso e/o migliore. Fate del vostro meglio!

Un'altra fantasia portatile svelata solo per voi!