La soluzione di Sam & Max Episode 201: Ice Station Santa  0

Riprendiamo questa seconda serie di Sam & Max che è meglio non perderla!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Atto 1

L'ufficio è sotto attacco, per risolvere la questione bisogna andare fuori a fare una chiacchierata con Maimtron 9000. Fate una domanda più specificamente: "Perché gli sciocchi si innamorano?"
Guardate la finestra aperta della sede, entrateci dentro e togliere la chiavetta Wind-Up dalla sua schiena. Lasciate l'ufficio per far partire i crediti iniziali.

Atto 2

Ignorate la Soda Poppers e proseguite dritti dentro il laboratorio di Babbo Natale. Raccogliete i giocattoli sotto l'albero di Natale, ci sarà Boxing Betty Boxing ed il "labirinto più semplice al mondo".
Chiedete a Elf cosa sta facendo, poi proponetegli di aiutarlo a farlo piangere. Lo scopo è quello di dire a Sam che Babbo Natale non è reale. Sollevate l'innaffiatoio ed andate fuori. Utilizzate l'annaffiatoio su Tiny Topiary alla sinistra dell'edificio. Questo farà sì che cresca e che si possa accedere al camino di Babbo Natale.
Ci saranno un paio di cose da prendere all'interno della camera di Babbo Natale;la prima sarà la pergamena accanto al camino, la seconda sarà la registrazione che spunta dal ripiano a sinistra. Saltate indietro per il camino, nella DeSoto ed andate in strada.
Il vostro nuovo compito sarà quello di trovare "Four Toy Horsemen of the Apocalypse" e i dati personali del mostro, al fine di attirarlo fuori.
Proseguite a piedi lungo la strada a destra, passato lo Stinky's Diner dove si trova un garage etichettato Pimplecar. Entrate per parlare con i residenti, i poliziotti. Chiedete di Pimp Your Car e poi dite che cercate il Cavaliere. Questo farà partire un minigioco che coinvolgerà la DeSoto. Basterà correre fuori o sparare a più non posso entro il tempo limite. Per il Cavaliere il punteggio sarà di 30 in 60 secondi. Ricordate di accelerare e frenare.
Le decalcomanie faranno aumentare il tempo residuo, potrai anche colpire degli oggetti per ottenere anche altre decalcomanie; spara ad un Piano, ad un dirigibile, a birilli da bowling, potrai ottenere una nuova aggiunta per la parte anteriore della DeSoto.
Avrete anche bisogno di andare alla DeSoto a prendere il Cavaliere della Morte.
Dirigersi allo Stinky's Diner per la prima volta farà iniziare un trivia quiz. Conoscere la risposta "corretta" qui non sarà la stessa cosa di conoscere la risposta. Dovrete spingere Stinky in un angolo per ottenere il premio (il cavaliere della pestilenza) .
Sybil darà la risposta corretta, e l'insetto darà sempre D come risposta. Lincoln ha bisogno però che tu gli dica quale risposta dare, una delle due opzioni rimanenti e selezionare una per te stesso. Per accedere cliccare sul giallo Trivia Pad nella cabina di ricambio. Mentre sarete qui, parlate con Sibilla di affari.
Quando entrerete avrete dei problemi per trovare Bosco e sarà più paranoico del solito. Chiedete del suo pacchetto e sentite cosa vi dice. Se darete un'occhiata alla X-Ray sopra il bancone si apprenderà che il pacchetto contiene di fatto uno dei cavalieri. Nulla potrete fare in questo momento, così andate fuori e giù per la strada dove Jimmy Two-Teeth sarà di fianco al sconfitto Maimtron 9000.
Egli non rinuncerà al Cavaliere di guerra senza combattere, letteralmente. Utilizzate Boxing Betty che avete preso in mano nel laboratorio di Babbo Natale sul robot per iniziare la sfida. Questo compito richiederà di combattere dei ratti prima di poter arrivare a Jimmy. Premete sinistra o destra per schivare e i pulsanti A o D per colpire. Schivate l'attacco quando un pugno è sollevato e poi subito date un pugno al topo. Continuate a farlo fino a quando sconfiggerete i topi e troverete Jimmy. A mano a mano che andrete avanti sarà un po' più dura, ma tutto sommato sarà abbastanza semplice.
Ignorate la reazione di Jimmy e tornate al laboratorio di Babbo Natale, utilizzate il computer verde sulla sinistra. Scegliete l'Obsess-o-Matic Stopwatch e quindi prendete i Gift Tags, usateli sul regalo ed inviatelo a Bosco. Inviate anche un pediluvio a Stinky.
Tornate nella strada ed entrate in Stinky's Diner, prendete il calzino che ha lasciato sul bancone per dopo. Bosco sarà ora distratto dal pacchetto del Cavaliere con il nuovo ticchettio, così Max sarà in grado di prendere il Cavaliere della Carestia. Ritornate al Polo Nord ancora una volta.
Utilizzate tutti e quattro i cavalieri al Polo Nord stesso. Prima di utilizzare il registratore con il giradischi accanto ad esso, bisogna trovare alcune informazioni dalla stanza che vi circonda. Guardate il computer rosso per scoprire il nome del demonio e a che gioco gli piace giocare e guardate lo Slimy Crate per scoprire dove si trova. Queste saranno le linee che devono essere cantate:

1. Like gelatinous goo!
2. In Lower Manitoba!
3. Like Mimesweeper!
4. Hey, Shambling Corporate Presence!

Atto 3

Sarà ora possibile utilizzare la porta della stanza di Babbo Natale. Guardate nella cassaforte per liberare gli spiriti del Natale. Prima di lasciare la canna fumaria desidererete utilizzare il calzino di Stinky sullo Stocking Stuffer.
Andate nel Portale del Futuro sulla sinistra e proseguite fino a quando non diventeranno liberi di muoversi in futuro. Utilizzate la vostra calza piena di carbone sulla caldaia nella parte posteriore della slitta di Babbo Natale fuori.
Prendete una palla di neve gialla ed entrate nel portale del presente Spirito del Natale. Usate la palla di neve sulla famiglia degli insetti per contribuire a salvare il Natale degli insetti.
Infine, entrate nel portale del passato ed usate il "labirinto più piccolo al mondo" sulla topaia. Quindi accendete la televisione per catturare la signora Two-Teeth. Ritornate al presente, prendete con voi Maria da Jimmy e poi prendete il guantone da boxe dal passato e datelo a Jimmy.
Con tutti e tre i spiriti contenuti all'interno, utilizzate la bottiglia dello Spirito sulla "Shambling Corporate Presence" vicina a DeSoto.

Atto 4

Tempo per sconfiggere Babbo Natale!
Per prima cosa è necessario fermare l'aereo al di sopra del trampolino, sparando all'interruttore fuori l'ingresso. Quindi utilizzate il computer verde per eliminare qualsiasi regalo dal tavolo. Sparate il cannone con la vostra pistola per dargli fuoco, colpendo il regalo e farlo rimbalzare sul trampolino, fino all'aereo. Sparate di nuovo all'interruttore e poi di nuovo per fermarlo al di sopra della "Flounder Pounder" dietro Babbo Natale. Se sbagliate tiro, ripetete la procedura.
Complimenti, avete completato questo primo episodio della seconda serie di Sam e Max!

L'essenziale da eseguire - Atto 1

Pre Credits

1. Andate fuori.
2. Chiedete "Perché gli sciocchi si innamorano?".
3. Andate dentro l'ufficio.
4. Prendete la chiave Wind-Up.
5. Uscite.

L'essenziale da eseguire - Atto 2

Santa's Room

1. Andate dentro il laboratorio di Babbo Natale.
2. Parlate al primo elfo.
3. Ditegli che Babbo Natale non è reale.
4. Raccogliete l'innaffiatoio.
5. Andate fuori.
6. Usate l'innaffiatoio in Tiny Topiary.
7. Salite l'albero.
8. Prendete la pergamena.
9. Prendete la registrazione.

Horseman of Death

1. Andate nella strada.
2. Andate al Pimp Le Car.
3. Parlate con i poliziotti.
4. Chiedete di Pimp Car.
5. Chiedete del cavaliere.
6. Vincete al minigioco.
7. Prendete il cavaliere dal cofano della DeSoto.

Horseman of Pestilence

1. Andate allo Stinky's Diner.
2. Rispondete correttamente.
3. Dì a Lincoln uno dei rimanenti di A, B o C.
4. Cliccate su Trivia Pad.
5. Utilizzate l'ultima scelta tra A, B o C.

Horsemen of Famine

1. Andate da Bosco.
2. Chiedete il suo pacchetto.
3. Andate nel laboratorio di Babbo Natale.
4. Usate il computer verde.
5. Selezionate "Obsess-o-Matic Stopwatch".
6. Raccogliete "Gift Tags".
7. Usate "Gift Tags" come regalo da inviare a Bosco.
8. Andate da Bosco.

Horseman of War

1. Andate nel di laboratorio di Babbo Natale.
2. Raccogliete Boxing Betty.
3. Andate alla Maimtron 9000.
4. Parlate con Jimmy.
5. Usate Betty Boxing sul robot.
6. Sconfiggete i ratti.

Exorcism

1. Andate nel laboratorio di Babbo Natale.
2. Guardate il computer rosso.
3. Guardate "Slimy Crate".
4. Utilizzate tutti i quattro cavalieri con il Polo Nord.
5. Usate la registrazione sul giradischi.
6. Cantate "Like gelatinous goo!"
7. Cantate "In Lower Manitoba!"
8. Cantate "Like Mimesweeper!"
9. Cantate "Hey, Shambling Corporate Presence!"

L'essenziale da eseguire - Atto 3

Spirit

1. Andate in camera di Babbo Natale.
2. Cercate nella cassaforte.

Future

1. Andate nel portale del futuro.
2. Lascia il futuro.
3. Andate nel laboratorio di Babbo Natale.
4. Usate il computer verde.
5. Selezionate "Pediluvio".
6. Usate "Gift Tags" come regalo da inviare a Stinky.
7. Andate allo Stinky's Diner.
8. Prendete la calza.
9. Andate nella camera di Babbo Natale.
10. Usate la calza sullo "Stocking Stuffer".
11. Andate al portale del futuro.
12. Utilizzate la calza col carbone sulla slitta.

Present

1. Prendete la palla di neve da "Yellow Snow Reclamation".
2. Andate nel portale del presente.
3. Usate la palla di neve sulla famiglia degli insetti.

Past

1. Andate al Laboratorio di Babbo Natale.
2. Raccogliete il labirinto.
3. Andate nel portale del passato.
4. Utilizzate il labirinto sulla topaia.
5. Accendete la televisione.
6. Lasciate il passato.
7. Andate nella strada.
8. Usate il ratto con Jimmy.
9. Vai al passato.
10. Date a Jimmy i guantoni da boxe.

SCP

1. Utilizzare la bottiglia di Spirito su "Shambling Corporate Presence".

L'essenziale da eseguire - Atto 4

Showdown

1. Sparate accanto all'albero quando l'aereo si trova sopra il trampolino.
2. Usate il computer verde.
3. Scegliete qualsiasi regalo.
4. Sparare il cannone.
5. Schiacciare l'interruttore.
6. Schiacciare l'interruttore per fermare l'aereo sopra Babbo Natale.

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte