0

La soluzione di Last Ranker

Multiplayer.it vi accompagna in questa nuova storia dallo stampo giapponese!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   05/11/2010

Attenzione

Attenzione, la soluzione è basata sulla versione giapponese del gioco per PSP. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Capitolo I

Il gioco presenta subito una facile battaglia introduttiva. In seguito sarete liberi di vagare per qualche tempo mentre vi vengono spiegati i concetti generali riguardanti le R Skill, Power Ege ed Escaping, il funzionamento dei save point e della mappa. Acquisiti questi concetti proseguite seguendo il sentiero che punta a nord per raccogliere un Houst (permette di raddoppiare la slash tecnique) quindi avanzate ulteriormente fino ad imbattervi in Makis. Imboccate inizialmente il sentiero sinistro e raccogliete la Weed, poi tornate sui vostri passi e incamminatevi per quello destro dove trovate un'altra Weed. Continuate in quella direzione verso Ghandoar. Salvate e procedete per affrontare una facile boss battle al termine della quale ricevete la Healing Skill con la quale curarvi. Entrate ora nella schermata a nordest e, se volete, aggiratevi nel negozio e nella locanda. Entrate quindi nel quartier generale di Bazalta nelle Middle Parts. Dopo aver salvato avanzate, incontrate il ranker affrontato poco fa, quindi avanzate nuovamente per avviare una serie di eventi al cui termine entrate in possesso della Travel Map: premete dunque select per scoprire come si gestisce la possibilità di viaggiare da una mappa all'altra.
Ora recatevi nella parte occidentale della città, seguite Pod e ottenete una camera, la 201, dove poter dormire e recuperare HP Skill. Raccogliete 5 B da sotto la finestra poi uscite. Lungo la strada incontrate un altro ranker e vi è possibile sfidarlo, ma per ora la vostra abilità è troppo bassa per sperare di vincere gli scontri. A questo punto potete consultare e accettare la prima quest del gioco, il cui svolgimento è obbligatorio. Andate allora al quartier generale di Bazalta e parlate con il cliente e incamminatevi poi per Toro Wastedland: lungo la strada un ranker vi parla di un mostro da sconfiggere, Oobareushi, che potete affrontare semplicemente bersagliandolo con gli attacchi dei tasti quadrato e cerchio. È bene che salviate prima di iniziare questo scontro perché immediatamente dopo la sua fine dovrete affrontare un altro avversario, Hammer Vinze, che è in grado di farvi del male a questo punto del gioco se non sfruttate efficacemente la guardia. Tornate dunque a Ghandoar e parlate col cliente che vi ha affidato la quest per riscuotere la vostra ricompensa. Uscendo da Bazalta ricevete anche la Triangle Skill, ma in breve vi trovate coinvolti in una battaglia con Torrens, semplicemente risolvibile con tre Power Edge. Il gioco vi riporta in automatico alla vostra camera. Al risveglio andate a salvate alla Ranker's Arena e osservate gli eventi che seguono. Al termine due nuove quest sono disponibili. Attivatele entrambe, poi andate alla locanda e parlate col tizio alla reception selezionando nel dialogo prima la opzione 2, quindi la 1. Per quanto riguarda questa Quest N. 2 al momento non potete fare altro. Occupatevi allora della Quest N. 3: per risolverla dovete parlare ancora con la receptionist alla locanda e scegliere la stanza 302. La ragazza vi dirà che avete bisogno di un Pom Fruit, che trovate sul tavolo della casa più bassa nella zona dell'ingresso all'arena. Portate il frutto a Clover nella stanza 302 e la Quest sarà risolta.
Andate poi alla Libra Forest, parlate con Socio, quindi fate ritorno all'arena, chiedete dei Changestyle Item e tornate ancora alla Forest per affrontare Socio. Per avere la meglio attaccate come furie quando il nemico è in Guard Break State, poi passate in Attack Mode (premendo L) dopo aver infranto la sua guardia e bersagliatelo di colpi. Esplorate i sentieri laterali per raccogliere delle Herb e uscite poi a nord. Raccogliete altre Herb lungo il cammino ed esplorate ogni deviazione per trovare degli scrigni. Tornate a Ghandoar e osservate lo svolgersi degli eventi fino al risveglio, quindi spostatevi nella Mid Area e scegliete la opzione 1 per avviare un'altra battaglia. Rid è un po' più abile dei boss affrontati in precedenza, ma basta avere l'accortezza di non usare gli attacchi col triangolo che consumano SP per uscirne vincitori senza grosse difficoltà. Fatto ciò potete tornare alla locanda e riscuotere la vostra ricompensa perché la sconfitta di Rid chiude la Quest N.2.
Dirigetevi ora alla Arena Tournament, parlate con tutti i presenti. Dopo alcuni accadimenti affrontate dei rabbits, ma non sprecate Skill in questo scontro perché a breve affrontate Hoffman, contro cui sarà bene sfruttare Guard e Power Edge. Dopo aver vinto parlate con la receptionist per chiudere il primo capitolo.

La soluzione di Last Ranker

Capitolo II

Al risveglio controllate la board per le quest e acquistate dell'equipaggiamento nel caso vi serva. Parlate poi con Hivot a Bazarta per avviare la Quest N. 4. Recatevi ancora a Libra Forest, nell'area dove avete raccolto Herb poco fa nel capitolo 1 e affrontate Gill (se volete): attaccatelo con R Skill in Attack Mode e difendetevi con la Guard, ma non lasciate che Gill rompa la vostra Guard, smettete di usarla quando è quasi consumata e passate ai normali attacchi. Procedete e parlate con l'agente vicino alle porte della Miyar Forest, quindi continuate ad avanzare incontrando Makis. Salvate e affrontate Evinos (un paio Power Edge e normali attacchi, Guard per parare i colpi). Avanzate ulteriormente, avvicinatevi alla palla per iniziare una breve schermaglia al cui termine venite ricompensati con la Evino's Dry Feather. Passate quindi ad affrontare un paio di rank challenge.
La prima, contro Noche, deve essere risolta usando Defense e Guard, perché i suoi colpi sono parecchi duri, in particolare il Next XIII. Recuperate poi Skill e HP prima di avanzare, dove alcune sfere di cristallo vi attaccano. Salvate quindi prima di affrontare Lionel. Egli è ancora più pericoloso di Noche e i suoi colpi sono molto duri, è dunque vivamente consigliabile l'uso della R Skill Defense. Approfittate anche della Next XIII appena appresa, affiancata al Power Edge. Anche le combo infine si rivelano molto utili. Al termine della battaglia andate a destra per attivare un filmato, quindi tornate a Ghandoar.
A Ghandoar venite intercettati da Makis che vi assegna la Quest N. 5. Recatevi a Toro Wasteland usando la mappa e salvate appena arrivati, quindi incamminatevi verso sinistra dove incontrate Yoa, una ranker. A poco distanza ci sono dei cactus: la Stone che vi serve per finire la quest è ai piedi di quello a destra. Prima di tornare a Ghandoar potete affrontare Yoa. Per il vostro livello attuale è un avversario duro, ma non insuperabile. A Ghandoar fate acquisti, se ne avete bisogno, poi parlate con Walmer per chiudere la quest. Prima di dedicarvi alla successiva potete affrontare qualche ranker per levellare un po'. Yoa, citata poco fa, è un'alternativa. Altrimenti potete sfidare Priscilla, abile nelle contromosse, oppure ancora Charnay, che trovate nel nel negozio di armi. È in ogni caso necessario dormire e recuperare prima di dedicarsi a qualunque scontro.
Parlate nuovamente con Walmer per avviare la Quest N. 6. Uscite dalla zona dell'Arena e andate a destra per Berial Road. Qui incontrate per la prima volta una sorta di tartaruga che colpisce e si difende con eguale perizia, perciò non sottovalutatela. Poco oltre potete affrontare Unelma se volete, contro cui è bene usare la Retaliate Damage, gestendo però con attenzione il tempismo. Curatevi e avanzate fino al save point, quindi svoltate a destra, poi ancora adestra per una Smelly Herb. Salite a nord ed esaminate la Herb avviando così l'evento che precede lo scontro con Norma. Il gioco non prevede che vinciate questo scontro, perciò rassegnatevi e dopo la sconfitta tornate da Walmer. Dopo aver parlato con la receptionist potete dormire e recuperare energie. Parlate con Roar al QG di Bazalta per apprendere che la Quest N. 7 vi è preclusa finché non raggiungerete un rank di 76000. Per il momento andate nella stanza 301 per renderla la vostra nuova stanza, poi dirigetevi nella zona dello shopping di Ghandoar ed avvicinatevi a Bayger avviando un event. Nel frattempo si sono saranno rese disponibili le Quest N. 8 e 9, a cui potete dedicarvi in attesa di migliorare il rank.
Quest N. 8: recatevi al QG di Bazalta e parlate col cliente, dopo di che vi ritrovate nella Libra Forest. Raccogliete la mappa che indica la posizione dei quattro nemici da battere e localizzateli. Dopo aver vinto tutti gli scontri potete fare ritorno dal cliente a Bazalta, salvare e riposarvi prima di affrontare Bayger. Usate il Defend per contrastare il suo incantesimo che fa decrescere velocemente i vostri HP, poi passate all'Attack e finitelo.
Andate ora a parlare con Airis, di fronte al QG Bazalta. In seguito alla chiacchierata verrete scagliati in una serie di scontri casuali che terminano con una battaglia con Zonma. La sua caratteristica più temibile è l'uso della Skill che abbatte gradualmente i vostri HP. Proteggetevi con Defend ed attaccate duramente con Next XIII e Power Edge per chiudere lo scontro prima di entrare in Brake State per la seconda volta. A questo punto il vostro rank dovrebbe essere oltre quota 76000, perciò tornate dal cliente di prima e accettate la Quest N. 7, recatevi poi alla Miyar Forest, nella zona dove avete trovato in precedenza la HP+ Herb e sconfiggete tutti i nemici, poi tornate a riscuotere la ricompensa. Per concludere il capitolo resta solo la Quest N. 10. Parlate con Hivot, poi assicuratevi di avere armi e oggetti adeguati (in particolare per recuperare salute), recatevi quindi alla locanda e scegliete la terza opzione infine salvate e dormite nella vostra stanza. Al risveglio andate a esplorare la zona sudovest della Libra Forest. Affrontate e sconfiggete Gourtong, difendendovi dal suo incantesimo che avvelena. Affrontate anche Wahster, se credete, quindi proseguite per incontrare Ren. Andate successivamente a destra, affrontate Yumil, poi entrate nella cavità: dopo aver raccolto gli oggetti premete l'interruttore per arrivare al save point. Parlate con Ren e affronterete due Proseras, dopo di che un filmato vi introduce allo scontro con Queny. Proteggetevi da avvelenamento e colpi paralizzanti, usate le classiche R Skill utili finora e preparatevi a un lungo scontro perché il nemico ha la capacità di recuperare HP. Al termine dello scontro affrontate un altro Proseras, poi passate alla schermata successiva dove le scale a sinistra vi portano di sopra: raccogliete ogni oggetto, poi con la Travel Map tornate a Ghandoar Tournament ed entrate nell'abitazione di Tyulong. Parlando con Rid ottenete accesso alla sfida con tre ranker, tutti alla vostra portata. Al termine non sprecate pozioni o altro poiché affronterete Tylong in una sfida che non potete vincere. Se volete dedicatevi a qualche Friendship Event prima di salvare e chiudere il capitolo.

La soluzione di Last Ranker

Capitolo III

Recatevi da Tylong per ricevere la Quest N. 11 da Rid. Affrontate poi Propo all'entrata di Ghandoar, ranked con cui è bene che utilizziate la Mystery Skill per evitare contrattacchi. Dopo la vittoria tornate da Rid per la ricompensa e rivolgetevi alla board per una nuova quest.
La Quest N. 12 vi vede ricevere inizialmente un item da Rid. Portate l'oggetto al negoziante d'armi della Shopping Area di Ghandoar, quindi fate ritorno da Rid. Da lì entrate nel bar a nord. Dopo un filmato vi ritrovate nuovamente nella vostra camera. Anche questa quest è conclusa, ma per iniziare la successiva dovete portare il vostro rank almeno a quota 67000. Per ottenere questo risultato avete a disposizione Molt, nella zona di Tylong, ma accetterà la sfida solo se avrete battuto almeno 22 ranker, oppure Luke, nella Ghandoar Arena.
Recatevi poi da Walmer, quindi osservate la board. Parlate prima con Yoan, poi con Roa per rendere disponibile la Quest N. 13 (seguite questa sequenza nelle conversazioni, altrimenti non potrete affrontare la quest di Yoan). La Quest N. 13 si risolve rapidamente: incamminatevi per Berial Road e sconfiggete due Ironide. La difficoltà è data dalla casualità con cui avvengono gli incontri in questo luogo, perciò potreste dover attendere prima di imbattervi in queste sorta di tartarughe. Tornate poi da Yoan per la ricompensa.
La Quest N. 14 vi viene poi sottoposta in automatico. Entrate nel Qg Bazalta e parlate con un agente. Vi ritroverete a Donea, da lì percorrete il corridoio fino all'area successiva, poi svoltate a destra, quindi ancora a destra per raccogliere un Gladius e un Hereraid: un secondo è disponibile piàù avanti prima del vicolo cieco. Tornando all'entrata venite attaccati da Averion. Il boss può bloccare le vostre Skill, perciò usate Genius Glasses e Defend. Risolta la quest tornate a Ghandoar per la ricompensa.
Dopo esservi riposati affrontate la Quest N.15. Parlate con Ouro al bar, poi recatevi a Toro Wasteland ed entrate nel Virgo Desert sulla sinistra. All'incrocio andate a destra (lungo il cammino trovate anche un'armatura) , poi salite a nord nella schermata successiva, salite quindi all'intersezione e raccogliete quattro oggetti nella zona della tempoesta di sabbia. Tornate da Ouro per chiudere la quest.
Ora è il momento di occuparsi della questione in sospeso con Roa. Dopo aver salvato ed esservi curati andate alla locanda e scegliete l'opzione 1. Affrontate quindi Kelly, poi Tarnada (contro cui userete Counter Skill in Break Mode, ma fate attenzione, è un osso duro). Dopo la vittoria parlate con Roa per la ricompensa.
Ritornati automaticamente alla vostra camera uscite e salite al bar per parlare con Tylong. Dopo di che recatevi nelle Toro Wasteland ed entrate a Cantalera andando a sud. Proseguite avanti e osservate il filmato, quindi continuate ancora per attivarne un altro. Prima di chiudere il capitolo, se volete, occupatevi di qualche Friendship Event.

Capitolo IV

Quest N. 16: accettate la quest parlando con Ibuki alla Ghandoar Ranked Area, poi cercate Feon nella zona, sfidatelo e sconfiggetelo. Ora potete tornare da Ibuki e sfidare anche lui: per porre fine allo scontro rompete tre volte la sua guardia.
Quest N. 17: Parlate con Roa, dopo aver raggiunto il rank di 55000, e accettate la quest. Dopo di che incamminatevi nella Libra Forest, fino alla strada per Donea dove un evento interrompe il gioco. Alla ripresa svoltate a sinistra per scontrarvi con Lucio. Lo scontro procede normalmente fin quasi alla fine, poi Lucio inizierà a usare sempre la guardia e la Skill status boosting. Sfruttate il Break Change per entrare nella sua guardia. Dopo averlo sconfitto, e prima di poter tornare da Roa, dovrete cercare e sconfiggere un nemico a forma di pianta.
Una volta a Bazalta parlate poi con Iris all'entrata per avviare una serie di eventi. Al termine tornate da Tylong e dirigetevi all'interno della casa a sudest dove vi viene assegnata la Quest N. 18. Iniziate recandovi alla Shopping Area di Ghandoar. Nella Ranker Area parlate prima con una donna, poi con la cameriera. Ovviamente potete cogliere l'occasione per migliorare il vostro equipaggiamento. Incamminatevi poi nella Miyar Forest e avanzate fino a che un filmato non vi interrompe: vi verranno sottoposti dei dialoghi, scegliete due volte la prima opzione, poi tornate a Ghandoar e parlate con Chester, il cliente da Tylong, per chiudere anche questa quest. La ricompensa è un Weekly Power: questo tipo di item (Weekly) vi garantisce uno status boost permanente, perciò non esitate a usarlo quando ne trovate.
Recatevi ora alla Tournament Area e parlate con Nice per iniziare la Quest N. 19: al momento tuttavia non potete completarla, perciò lasciatela in stand by e andate alla stazione dei treni. Da lì andate a sinistra dentro il QG per incontrare Tylong ed avviare un evento., Prima di uscire parlate con un agente per ottenere la licenza per la Cable Car. Dopo di che salite nella parte alta di Ghandoar e sfidate il ranker vicino alla fontana, Narses, . Dopo esservi curati e aver salvato sfidate anche Isabella, che trovate in una casa sulla sinistra. Infine sfidate e battete anche Tita, che trovate nei pressi del negozio di armi. Non c'è molto da dire su queste sfide, dovrebbero essere decisamente alla vostra portata al momento. Tornate quindi all'ingresso della Cable Car per parlare con Tylon prima di potervi dedicare nuovamente alle quest.
Tornate da Nice per riprendere la Quest N. 19 da dove l'avevate lasciata. Selezionando la prima opzione di dialogo affrontate Gyock: sfogate su di lui tutte le Skill, in particolare Power Edge e Retaliate, quindi passate allo Starboomer. Equipaggiate poi lo Square Break Defense Command Skill e tornate a parlare con Tylong per chiudere il capitolo.

La soluzione di Last Ranker

Capitolo V

Parlate con Tylong, poi, dopo una serie di filmati, andate nel Virgo Desert e incamminatevi lungo il sentiero che porta a est fino a incontrare Torrens. Sfidatelo, poi proseguite e sfidate anche Gustave. Oltre, al bivio, scegliete la strada che procede verso il basso . Avanzando incontrate Makis: dategli ora le chiavi, è importante per i Friendship Event. Nella zona di Kadomore in cui vi trovate potete sfidare anche Lilia e Robina, due sottoposte di Ren. Avanzate fino a superare un muro e passate nella schermata successiva dove dovete andare a sinistra: scendendo raccogliete 1000B, mentre a destra potete proseguire oltre un altro muro. Superato ancora un altro muro andate a sinistra, ancora a sinistra all'incrocio, poi superate altri due muri (tra i quali trovate un Hungry Heart). Scendete a destra e avanzate per trovare un Weekly Protection. Tornate quindi sul sentiero principale e proseguite per subire l'imboscata di Igorita. Al termine venite assaliti anche da un cavaliere in armatura che non potete sconfiggere.
Vi ritrovate a Ghandoar. Parlate con Tylong, poi consultate la board per trovare due nuove quest. Entrambe richiedono un rank di almeno 25000. Incamminatevi dunque nella Libra Forest e parlate con la donna alle spalle dell'agente a sudovest. Così facendo accettate la Quest N. 21. Accedete alla mappa scegliete un posto a caso per trovarvi teleportati all'entrata del Virgo Desert. Da lì teleportatevi a Kadamore per affrontare Byakke: prima portatelo al break, poi usate il Power Edge. Proseguite verso l'area dove siete stati battuti dal cavaliere e, dopo la segnalazione, fermatevi a cercare un punto giallo sul sentiero più a est. Continuate scavalcando muri fino alla schermata in cui trovate un Crystal Ball: il punto giallo si trova lì, prima del nemico. Portate dunque l'oggetto raccolto all'agente nella Libra Forest. Così facendo venite teleportati nella vostro stanza.
Al risveglio incamminatevi sulla Berial Road e raccogliete l'oggetto, quindi tornate a Ghandoar e sfidate Bayger. Egli fin dall'inizio usa un HP down. Entrate nelle sue difese con il Break Mode, poi ricorrete al Power Edge quando entra in Break State. Per potenziare i vostri attacchi usate il Draining Fist e il Powerfull. Dopo essere passati dalla Miyar Forest potete tornare a chiedere la ricompensa per la quest.
Ora potete pensare all'aggiornamento del vostro equipaggiamento, dopo di che è il caso di dedicarvi a qualche sfida. Il promo ranker a disposizione è Gany, lo trovate nella zona dei negozio ed è riconoscibile per il cartello che porta appeso al petto. Dopo di che trovate Nicole nella Cable Car Area: la incontrate seduta su una panca, ma non sottovalutatela, è abile nelle contromosse. Infine, dopo esservi curati ed aver salvato, sfidate Parupiada per portare il rank a 15000.
Prima di terminare il capitolo ci sono ancora un paio di quest da affrontare. Per la Quest N. 22 andate prima a parlare con Walmer, poi con Nutty a Bazalta, sulla destra del QG. Da lì, dopo aver accettato la quest, spostatevi nella zona superiore destra e parlate con l'agente. Dirigetevi nella zona commerciale e parlate con l'uomo che scorgete alla sinistra del negozio, si chiama Rod. Infine recatevi all'ingresso di Berial Road per avviare un evento che chiude la quest.
Tornati al QG di Bazalta parlate con Roa per vedervi affidata la Quest N. 23. per risolverla andate a Cantalera e sconfiggete tutti i nemici che trovate, fate ritorno da Roa e ritirate la vostra ricompensa. È ora giunto il momento di continuare con l'avventura principale. Intanto acquistate una buona armatura, ce n'è una ottima al Sunset Shop per 13000B. Esaminate poi la quest board da Tylong per avviare un evento. Aggiratevi nel bar per visualizzare un altro evento, poi dirigetevi nella zona superiore destra di Bazalta dove ha luogo un'altra scena d'intermezzo. Lì trovate un agente: parlate con lui e scegliete la prima opzione per andare a Karkinos Wilderness. Al bivio andate prima a sinistra, per sfidare Nadja, poi a destra, dove trovate un Charge Max, e infine proseguite dritto, per le Lakit Ruins. Avanzate e sconfiggete Sculley, poi Avarus. Superato il pozzo svoltate a destra: ci sono due rampe di scale, quella a sinistra conduce a un Weekly Power, quella destra a un evento con Rid. Proseguite ancora a affrontate Tylong. Non c'è modo di vincere, perciò rassegnatevi, poi gustatevi il combattimento tra Tylong e Sengoku, infine parlate con Makis per chiudere il capitolo.

La soluzione di Last Ranker

Capitolo VI

Incontrate Yuli all'esterno della vostra stanza. Subito dopo ha inizio lo scontro con Faz, il quale non è molto potente: con Power Edge, Retaliate e Draining Fist dovreste cavarvela egregiamente. Subito dopo aver lasciato il bar di Tylong vi basterà parlare con Rid per sfidarlo: premete O dopo aver consumato tutti i suoi HO per contrastare la Mystery Skill. Andate quindi da Pot nella zona commerciale e parlate con lui per tornare nella stanza 201. Uscite e parlate a Walmer, poi ancora con Pot. Questo è un buon momento per sfidare qualche ranker e migliorare il vostro rank, in vista delle future richieste delle quest. Trovate Georg nel negozio di Tylon, Nadja a Kalkinos Wilderness (ma se avete seguito la soluzione dovreste avere già affrontato questa ranker), Orver sempre da Tylon, Gaston nella zona commerciale, Momo nell'edificio B della Ranker Area. E infine Luxuria presso il quartiere superiore di Ghandoar.
A questo punto potete svolgere qualche quest. Andate alla locanda e parlate col cliente, lasciando che il bimbo vi segua (opzione 1). Avendo accettato la Quest N. 24 venite teleportati nel Virgo Desert dove dovrete raccogliere cinque Mandra Blue dai nemici a forma di pianta per soddisfare le richieste.
Andate poi al Bazalta QG e parlate con Hayer per ottenere la Quest N. 24. Prendete il sentiero per Donea e uccidete tutti i Crystal Ball indicati dalla freccia rossa.
Col rank a 5000 andate ora a sfidare Anna, che trovate di fronte all'ingresso di Bazalta: la vittoria vi consente di raggiungere il rank 3000. Grazie a ciò potete dunque parlare con Reine a Ghandoar e accettare la quest che ha da offrirvi. Dirigetevi a Kalkinos Wilderness, svoltate a destra all'incrocio verso Holey Wasteland e raccogliete lì l'oggetto indicato. Quindi fate ritorno e sfidate Reine per portare a termine la Quest N. 26. Prima di proseguire andate a sfidare Sin sul sentiero per Donea: portatelo al break e sfruttate il Double Edge per chiudere lo scontro.
Potete ora accettare la Quest N. 27: parlate con Walmer a Ghandoar e verrete catapultati a Leon Canyon semplicemente rivolgendovi all'agente alla stazione dei treni. Affrontate subito Medeia, quindi proseguendo a destra Galgano: attenzione alle indicazioni a fine scontro utili per respingere la sua Mystery Skill. Continuate verso nord, all'interno del Soder Corridor, e verrete nuovamente attaccati da Galgano. Sconfiggetelo ancora una volta e avanzate, svoltate a destra quando potete e avanzate, ignorando il ranker per il momento. Salvate e uscite poi a sudovest e premete l'interruttore sul fondo, quindi fate ritorno all'entrata del dungeon per raccogliere 3000B e un Charge Max. Ora se volete tornate a sfidare il ranker ignorato poco fa. Proseguite verso nord dove Seventh Knight Rosa vi sconfigge. Salvate e proseguite, affrontando Erkilia e Zarfilia se volete, e raccogliendo i 1000B da una deviazione verso est. L'area successivo è un labirinto la cui unica uscita si trova in alto a sinistra: uscendo per qualunque altra uscita verrete teleportati nuovamente in un punto casuale del labirinto. Dopo alcuni filmati affrontate alcuni Evinos: continuate a procedere, assistendo agli eventi che si dipanano, tornate all'ingresso dell'Ancient Corridor.

Capitolo VII

Uscite e parlate con Pod, quindi con Walmer nella zona commerciale. Osservate poi la board per le nuove quest a disposizione. Parlate con Tathan nella Ranker Arena per avviare la Quest N. 28, quindi recatevi a Nishula Glacier e proseguite finché non vi è possibile svoltare a sinistra per le Ancient Ruins: lungo il sentiero semi distrutto notate un oggetto che dovete raccogliere. Dopo di che andate a Leon Canyon e raccogliete il secondo oggetto vicino al ponte in legno, poi fate ritorno da Nathan. Tornati alla Ranker Arena parlate con Toct e attivate la Quest N. 29. Andate quindi a Kalkinos e proseguite a sinistra fino a incontrare e sfidare Sanya. Dopo averla sconfitta fate ritorno da Toct. Se siete nei paraggi poi sfidate Erast, che si trova in una casa a est dell'arena, per aumentare il rank.
È il momento della Quest N. 30: parlate con Hayer, poi spostatevi nel Soder Corridor. Liberatevi dei nemici indicati in rosso, poi sfidate Mellisa. Cercate di assorbire HP da lei con Retaliate o Draining Fist se siete in pericolo. Tornate da Hayer e infine mandate a dormire il vostro personaggio.
Al risveglio andate all'Arena e parlate con la Receptionist, poi entrate nella sala d'attesa. Dovete affrontare tre ranker, una buona sfida può essere composta dal trittico Betty, Byakke e Kelly. Al termine tornate nella vostra camera dove Ren si presenterà a provi delle domande: non importa come rispondiate, ad un certo punto della conversazioni inizierà un evento. Incamminatevi per Berial Road, poi dopo un altro evento proseguite, svoltate a sinistra e affrontate Botvio. Cercate di conservare le vostre Skill per lo scontro con Faz subito successivo. Dopo di che recatevi a Cantalera, poi tornate a Ghandoar per alcune quest. Parlate con Nathan alla ranker Area per la Quest N. 31 che vi vede semplicemente affrontare due ranker, Yappa e Nathan stesso (il quale può usare Invincible per due turni, fate attenzione). Per la Quest N. 32 parlate con Yana, abita nella casa subito prima il negozio di Tylong, e recatevi poi a Lakit Ruins, dove dovete esaminare il pozzo: quando indicato compite due giri a sinistra, uno a destra e uno a sinistra. Tornate a riscuotere la ricompensa, poi occupatevi della Quest N. 33, obbligatoria. Parlate con Hayer, quindi andate a Kadamore dove combattete contro Wogure. Nella schermata successiva affrontate un Bunny in grado di copiare attacchi e movenze dagli altri ranker. Vinta la battaglia venite riportati a Ghandoar in automatico. Visitate la zona commerciale e la ranker Area per proseguire la trama e andate a dormire.
Al risveglio parlate con Sunset, il gestore del negozio di armi, per attivare la Quest N. 34. Per risolverla consultate l'orario dei treni alla stazione, poi la tavola a est nella ranker Area, il vaso nella nursery, i libri nell'Arena, l'orso sul lato est della sala di Tylon e infine affrontate Maxim nelle Toro Wasteland; assicuratevi di avere Seal Resistance e lo scontro non dovrebbe riservare sorprese.

La soluzione di Last Ranker


In seguito dirigetevi alla Libra Forest, fronteggiando l'ingresso per Donea andate a sinistra fino a Fische Road: qui affrontate ravadina, da cui ottenete il Damage Counter dopo la vittoria. Svoltate quindi a destra e affrontate Mint. Proseguite quindi per Lesonar Coast e sfidate Vicrtor. Salvate poi assistete al dipanarsi della trama finchè non vi viene chiesto chi sfidare: scegliete Faz se volete farla breve, sfidando Ren infatti dovrete affrontare comunque anche Faz in seguito. Parlate con Ren, poi andate a Leon George, dirigetevi al canyon e prendete il sentiero sulla sinistra dopo il save point. Dopo il filmato in breve vi ritrovate a Kheironia Plateau. Qui sfidate Knight Sengoku, Norma e Zebrila. Proseguite per Fort Kheironia, dopo aver salvato, superate il primo incrocio e scoltate a sinistra al secondo per premere l'interruttore che apre un nuovo accesso. Dopo l'evento con Faz salite al terzo piano, premete l'interruttore verde, poi quello blu, avvicinatevi alla porta blu e premete questa sequenza di tasti: rosso, blu, rosso, giallo, verde, blu, blu. Avrete ora accesso all'area in cui affrontate Knight Rosa (utilizzate il Guard Mode e state attenti alle indicazioni finali per controbattere la Mystery Skill).
Fate ritorno a Ghandoar per assistere a un evento con Pod, al termine del quale dovete parlare con Lido (lo trovate al QG Bazalta), poi con l'agente alla Cable Car per far avvicinare Makis. Parlate quindi con Red ed entrate nell'abitazione dove dovrete disfarvi di alcuni Evinos prima di poter salire le scale. Dopo un veloce scontro con Berthold e un'imboscata vi trovate faccia a faccia con Knight Yuli: lo scontro è duro e l'uso di Break Mode e Guard Mode è vivamente consigliato. Ne segue un lungo evento al cui termine dovete dirigervi a Bazalta usando la Cable Car. Scegliete la seconda opzione mentre parlate con l'agente, poi entrate nell'edificio e quando possibile scegliete la prima opzione così da usare l'ascensore e assistere ad alcuni eventi. La vostra prossima metà e la zona superiore di Ghandoar dove nel Secret Basement affrontate Titico. Continuate la saluta e i vostri prossimi avversari saranno Ren e Tylong. Per la prima usate Armor Kill e Powerfull, poi dopo averla portata al break sfoderate il Double Edge. Per il secondo ricordatevi di cancellare le su Rskill quando ha quasi consumato tutti gli HP altrimenti sarà in grado di usare un colpo che vi uccide all'istante.
Dirigetevi alla locanda e sconfiggete Karen. Dopo di che recatevi all'Arena e provate una nuova sfida, quindi parlate con la donna lì vicino. Fatto ciò potete accettare la quest dalla donna di fronte all'ingresso di Bazalta. Entrate nella biblioteca di Bazalta e parlate con la donna lì presente per risolvere la Quest N. 35 rispondendo alle sue domande in questo modo: opzione 2, opzione 3, opzione 2, opzione 1. La Quest N. 36 è altrettanto semplice: dopo aver parlato con Elkira a Bazalta raccogliete l'oggetto che cerca all'ingresso di Kheironia Plateau. La Quest N. 37 è invece più complicata: parlate inizialmente con Reina, nella zona del torneo, quindi parlatele nuovamente e questa vi accennerà alla sua gemella. Recatevi quindi a Nishula Glacier. Lì andate per sei volte all'uscita in alto a destra: solo così facendo apparirà l'oggetto che vi permette di risolvere la quest. Riportatelo alla donna e affrontate Eine, la gemella di cui vi ha parlato in precedenza. Ribattete ai suoi counter con l'Hagane Soul ed affondate col Double Edge dopo averla portata al break.
Ora andate nella biblioteca al QG e parlate con Rosa, dopo di che incamminatevi per Berial Road e svoltate a destra per arrivare alla tenuta di Salvatore. Esaminate la porta centrale, poi entrate da quella di destra, raccogliete il vaso e posizionatelo sull'altare. Dopo l'evento che segue esaminate la pietra posizionata a sinistra nella stanza, quindi uscite per affrontare Zebrila: distruggete la sua valigetta per iniziare un Mystery Skill Counter Event. Dove aver saccheggiato la casa di ogni oggetto utile spostatevi a Lakit Ruins, dove prima di entrare nel dungeon finale del gioco affrontate Faz. Il dungeon è piuttosto lineare e presenta solo due piccoli rompicapo: calpestate la prima volta le mattonelle nell'ordine rosso-verde-blu, la seconda porpora-verde-blu. Liberatevi rapidamente di Eveniso Eve, quindi esaminate l'interruttore per accedere all'area successiva dove trovate Harth. Usate come prima mossa Armor, poi affidatevi al Weapon Kill, quindi Powerfull e passate in Break Mode per utilizzare il Draining Shield, quindi dopo aver porytato in break le sue difese ricorrete al Double Edge. La parte più difficile del combattimento arriva quando al vostro avversario non resta più del 10% di energia: assicuratevi di arrivare a quel punto in buona condizione perché i suoi attacchi diventano decisamente più pericolosi.
Prima di affrontare il boss finale potete risolvere la Quest N. 38 che vi premia con la migliore spada del gioco. Osservate la board e parlate con Hivot, accettando la quest, poi combattete sei Evinos cristallizzati. Ne trovate uno nell'area in cui parlate con Hivot, uno a Berial Road (a sinistra a bivio), uno a Virgo Desert (sulla strada per Kadamore), uno alla villa di Salvatore, uno a Kalkinos Wilderness (nel vicolo cieco a ovest) e infine l'ultimo a Fort Kheironia.
Ora impugnano The Last One proseguite lungo il dungeon finale fino a trovate la Evinos Queen: conservate una Damaging Rskill per fermare l'incantesimo più potente della Queen, in grado di arrecare fino a 3000 punti di danno. Per il resto è un combattimento duro, ma non esageratamente difficile, naturale evoluzione delle sfide precedenti.
Congratulazioni, avete finito Last Ranker.

Video - Trailer del gioco