La soluzione completa per Nancy Drew: Shadow at the Water's Edge  0

Ce la farà il nostro detective a risolvere questo nuovo intricato caso?

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze nella versione italiana.

A Walk Around the Ryokan

In questa soluzione useremo il livello di difficoltà "Junior Detective", però non è detto che non valga anche per la difficoltà "Senior Detective", in quanto le uniche differenze tra le due modalità saranno un paio di enigmi.
Il gioco avrà subito inizio dalla stanza di Nancy. Potrete maneggiare gli oggetti che sono sulla sua scrivania, leggere i suoi misteri passati e non appena sarete pronti ad iniziare il gioco, cliccate su "Case File" per leggere la premessa di tutta la storia. Subito dopo cliccate su "Planet ticket", scegliete il livello di difficoltà e preparatevi per partire subito per Kyoto. Dopo il breve filmato, vi verrà consegnata la chiave della stanza 24. Parlate un pò con Miwako e date poi una occhiata alla scheda per vedere i nomi degli altri ospiti. Girate a destra e date un'occhiata al libro che parla dei giardini rocciosi. Avvicinatevi al pozzo del fuoco sull'altro lato della stanza e poi avvicinatevi alla porta per leggere il libro che parla di fantasmi (adesso avrete un po' di tempo per muovervi nella zona e farvi un'idea dello schema di ryokan, in quanto sicuramente sarete un po' confusi). Entrate nella porta che si trova a sinistra del pozzo del fuoco e rispondete al telefono, dovrebbero essere Bess e George. Parlate con loro di tutto quello che potete per poi salire le scale ed usare finalmente la vostra chiave nella stanza 24. Entrate nella stanza e controllate la scatola verde appoggiata sul pavimento. Leggete il volantino di scambio degli aerei e le biografie degli studenti. A questo punto potrete fare una graduatoria degli incarichi attuali (e di altri successivi che appariranno durante il gioco), ma li otterrete tutti al termine della partita. Date un'occhiata alle carte scritte con una calligrafia giapponese ed aprite la cartella dell'hotel. Leggete tutto quello che è possibile all'interno di questa cartella e prendete nota delle buste. Subito dopo alzatevi e girate a sinistra per andare ad aprire l'armadio e la valigia, dalla quale dovrete prendere il pass per il treno e il dizionario di giapponese. Ora potrete uscire dalla stanza. Scendete le scale ed andate a metà di questa stanza. Non appena proverete ad andare nel bagno, Rentaro irromperà all'interno; sfruttate l'occasione per parlare con lui. Non appena avete finito, girate a destra e continuate in avanti fino a che non dovrete girare a sinistra per trovarvi nella hall. A questo punto andate a sinistra e vi ritroverete nel giardino; continuate a camminare ed entrate nel capannone. Parlate nuovamente con Rentaro e questo vi permetterà di ottenere un libro di enigmi che dovrete mettere subito nel vostro inventario. Ora avrete un enigma Nonogram da fare, cercate di portarlo a termine. Non appena lo avrete risolto, parlate con Rentaro che vi darà un ulteriore enigma da completare: un Sudoku. Parlate poi ancora con lui dopo aver risolto il Sudoku e, a questo punto, vi darà un Renogramma da risolvere. Dopo averlo risolto mostrate la soluzione a Rentaro e dovreste aver finito con tutti questi enigmi. Andate all'ingresso dell'hotel dove sentirete un cliente che si sta lamentando (se questo non accade probabilmente dovrete dormire). Date un'occhiata alla scheda dove sono segnati gli ospiti e noterete che non ne sono rimasti molti. Fatto ciò parlate con Miwako. Ora andate a destra dalla sua scrivania e muovetevi dall'ingresso fino alla stanza culturale. Se la troverete chiusa, fermatevi e dormite fino a che non si aprirà; in caso contrario, entrate e parlate con Takae il quale vi farà delle lezioni sulla Katakana. Scrivete il nome di Nancy in Katakana; non sarà troppo difficile. Dopo la lezione aprite il cassetto superiore del box alla sinistra di Takae e leggete il libro delle calligrafie. Fatto ciò, uscite dalla stanza e dirigetevi verso la stanza dove prima avete incontrato Rentaro. Se il sipario è blu, avrete bisogno di dormire fino al giorno successivo, permettendo così di diventar rosso. Quando diventerà rosso, potrete entrare e dare una occhiata alle ceste che si trovano sul lato opposto della stanza. Questo vi permetterà di ottenere la Pachinko Card. Ora leggete il volantino Haunted Tours e guardatelo allo specchio. Usate la porta a sinistra del lavello e date un'occhiata alle tessere che si trovano sulla destra. Andate nell'acqua e fate un bagno. Tornate ora alla reception e parlate nuovamente con Miwako. Fatto ciò, andate nel giardino e tornate nel capannone di Rentaro. Dopo aver parlato un po' con lui, cliccate sulla foto e dovrete assicurarvi che nessun filo si sovrapponga; questo vi aiuterà a mettere punti di congiunzione tra molti fili che si trovano ai quattro angoli. Alla fine, riuscirete ad aprirli e leggere un certificato. Prendete ora l'articolo di giornale e parlate con Rentaro. Non parlate con lui (e con nessun altro) riguardo la traduzione dell'articolo, in quanto si potrebbero arrabbiare veramente molto e farvi finire anticipatamente il gioco. Tornate ora alla vostra stanza 24 e dormite fino all'una di notte. Tornate alla reception e parlate con Suki. Date un'occhiata alla scatola marrone e al computer, nel quale dovrete immettere una password per utilizzarlo. Date poi un'occhiata alla macchina sulla sinistra dove manca una keycard. Leggete le pagine sugli appunti e tornate alla vostra stanza per dormire fino alle sette del pomeriggio. Nella notte è successo qualcosa che dovrete venirne a conoscenza. Aprite la porta del balcone e uscite per poi tornare a dormire. Quando vi sveglierete, uscite dalla stanza e riceverete una chiamata da Bess e George; parlate con loro e poi tornate alla reception per parlare nuovamente con Miwako. Fate visita a Takae per la vostra lezione successiva e controllate il secondo cassetto della cassa dove ci sarà un libro sugli origami che vi potrà aiutare nel caso ne abbiate bisogno. Terminata la lezione, uscite dalla stanza e, a questo punto, George e Bess vi faranno un'altra telefonata. Parlate con loro e poi andate verso il capannone di Rentaro per parlare con lui nuovamente. Fatto ciò tornate all'hotel.

Bento Boxes!

Uscite da Ryokan ed utilizzate il vostro dizionario per decifrare il segno che è presente a sinistra. Continuate poi sulla sinistra e, dalla mappa, selezionate la stazione di Misawa; non sarà difficile individuarla dato che è segnata. Continuate a muovervi da stazione a stazione passando per le stazioni di Nagoya, Otsu, Aomori, Kochi, Tochigi, Seto, Niigata, Fuji, Iga e Matsue. Presso la stazione di Matsue potrete trovare una scatola di cartone con degli enigmi; fatto ciò uscite dalla stazione. Leggete la scritta per capire che i biglietti dell'Expo ormai sono già esauriti. Quindi girate a destra ed avanzate per parlare poi con Yumi che vi proporrà un enigma. A questo punto dovrete costruire una scatola di Bento in base alle istruzioni, ma non dovrebbe essere troppo difficile. Quando avrete finito, parlate con Yumi e questo vi permetterà di ottenere la chiave di un appartamento. Fate ritorno alla stazione di Matsue per prendere il treno per dirigervi alle stazioni di Iga, Kobe, Miyazaki, Urawa e Kurume. Uscite dalla stazione e vi arriverà un messaggio sul telefonino. Utilizzate la chiave che vi è stata data sulla porta più a destra; entrate e prendete i box di Bento che si trovano sulla sinistra. Un po' più a destra ci sarà il ripostiglio dove all'interno dovete prendere il DVD. Date un'occhiata al kit per cucire e leggete i nomi dei coloranti. Dirigetevi poi verso la tv e date un'occhiata alle rane. Qui troverete una lettera che dovrete leggere; ora date una occhiata alla rana più a destra la quale si troverà vicino ad una serratura. Leggete anche il libro sotto la tv che parla delle ombre cinesi. Inserite il DVD nel lettore e cominciate a guardarlo. Cliccate sull'icona, ma avrà bisogno di una password. A questo punto riceverete un'altra foto sul telefonino. Leggete il libro sul letto e segnate il numero di telefono che è ora nel vostro telefonino. Chiamate Savannah sul telefono cellulare e parlategli, ma questa si arrabbierà buttandovi giù il telefono. Se la chiamerete nuovamente non vi risponderà. Ora chiamate George e Bess per parlare con loro. Fate ritorno al negozio di Bento. Valutate poi se i movimenti di Yumi sono terminati e, se lei non c'è, tornate al Ryokan per dormire. Quando lei arriverà, parlate insieme e così potrete ottenere un phone charm. Ora dovrete risolvere un altro enigma di Bento durante la conversazione. Dopo averlo risolto otterrete una password. Tornate a casa di Yumi e riceverete una telefonata. Ora potete entrare nell'appartamento; andate quindi alla tv ed inserite la password che avete trovato prima. Yumi vi darà e selezionerà i colori per voi. Fate un avatar per il vostro telefono e mandatevelo sul vostro telefono; potrete mandarlo anche ad altre persone se glielo volete mostrare, ma non è necessario. Assicuratevi di installarlo sul vostro telefono sotto le opzioni. Ora riceverete una telefonata da George e Bess. Dopo la chiamata con i due, chiamate Savannah e parlate con lei per ottenere un quadro inviato da Yumi. Subito dopo riceverete una chiamata da Logan; parlate con lui e poi fate ritorno al Ryokan.

Midnight Mischief and the Pachinko Parlor

Arrivati a questo punto, prendete la lettera da George presso la reception e dirigetevi verso la stanza di Nancy. Durante il percorso ci sarà un breve filmato. Nella cartella Ryocan Hiei prendete la busta. Nel vostro inventario mettete l'articolo di giornale che troverete dopo l'enigma di Rentaro nel suo capannone. Parlate con Miwako più volte e dategli la busta con l'articolo all'interno. Ora risolvete l'enigma che George vi ha mandato e questa volta sarà un Master Sudoku molto difficile. Andate poi verso la vostra stanza e prendete un'altra busta per mettere il Sudoku all'interno. Date la busta a Miwako e riceverete un messaggio da Logan. Dategli subito un'occhiata per vedere se questa è la traduzione dell'articolo. Ora andate verso la stanza di Takae e, se lei non ha lezione, dormite fino alle sette della sera. Quando avrete lezione, completate il facile enigma. Tutto quello che dovete fare è cliccare sull'icona "?" e poi memorizzare le cose che lei dice per poi evidenziarle. Ripetete il tutto fino a quando non sarà completo. Parlate con lei due volte in più e poi, non appena uscirete, George vi farà una telefonata. Uscite da Ryokan ed andate alla stazione ferroviaria; prendete i treni in quest'ordine: Misawa, Nagoya, Otsu, Aomori, Ube, Sakai e Kure. Fatto ciò uscite dalla stazione ed entrate nel salottino. Date un'occhiata al fumetto e voi dovrete cercare di vincerlo con la carta Pachinko che avete trovato tempo fa. Giratevi ed inserite la scheda in una delle macchine per giocare a Pachinko. Ogni volta che giocherete, molte più palle saranno aggiunte alla vostra borsa. Non appena ne avrete ottenute abbastanza, andate alla cabina premio e comprate il fumetto. Leggetelo e poi chiamate Savannah. Parlate con la persona che risponde e, dopo aver buttato giù, chiamatela nuovamente. Ora andate all'appartamento di Yumi e fate un avatar per poi inviarlo al telefono di Savannah. Riceverete un messaggio sul vostro telefono se lo avrete fatto correttamente. Ora andate a Ryokan e poi in camera di Nancy. Date un'occhiata al pavimento e poi chiamate Logan per parlare con lui di tutto quello che potete. Ora fate ritorno al capannone di Rentaro per parlare con lui e poi andate alla reception per parlare con Miwako. Fatto ciò tornate nuovamente da Rentaro e parlate nuovamente. Andate nella camera di Nancy ed impostate la sveglia all'una di notte. Tornate indietro verso la reception e date a Suki l'ordine di farla svegliare. Leggete i volantini dietro Suki e prendete la scatola dove all'interno troverete un enigma. Dopo averlo risolto prendete il pezzo di tessera e la busta della password; traducete la busta e leggete la lettera nella scatola. Andate a dormire fino alle sette della sera e poi riceverete una telefonata da George e Bess. A questo punto andate nella stanza della cultura e parlate con Takae. Notate la teiera nell'armadio a sinistra e poi andate nella stanza primavera se disponibile e, se non lo è, dormite. Quando tornerà disponibile entrate e controllate le tessere sulla destra. Mettete insieme le tessere in modo da costruire un diamante e poi guardate attraverso il buco. Fatto ciò, tornate alla reception e parlate con Miwako per ottenere un libro che dovrete leggere. Telefonate a Savannah e parlate con lei; a questo punto andate in giardino per avere una nuova foto sul vostro cellulare. Parlate con Rentaro per ottenere un registratore. Muovetevi ed andate dietro all'albero di ciliege per registrare. Mettetevi di fronte al pozzo del fuoco nell'aula e registrate anche lì. Mettetevi di fronte allo specchio del bagno, registrate e poi utilizzate il registratore anche nella stanza primavera e nella stanza di Nancy. Andate alla reception sopra la sala culturale e questo sarà l'ultimo posto dove dovrete registrare. Dormite poi fino all'una di notte. Andate nel capannone di Rentaro e mettete il registratore nella macchina a destra; ascoltate tutto ciò che avete registrato e poi uscite dal capannone ed attraversate il ponte. Girate a destra due volte e continuate dritti poi per trovarvi nell'acqua. Prendete la chiave della stanza 18 e vedrete alla vostra sinistra una grande roccia. Andate verso la panchina di pietra e vedrete una lanterna dove dovete prendere una roccia. Ora andate alla grande lanterna dall'entrata della hall e prendete un'altra roccia. Sull'albero di ciliege ne troverete un'altra e anche alla sinistra del capannone. Passate sotto il ponte e troverete un'altra roccia gigante. Utilizzate il libro delle rocce nella hall, piazzate le pietre per ottenere la lettera a Maryanne. Andate nella stanza della cultura ed entrate usando la chiave; prendete la carta rossa dalla parte destra della stanza, prendete la teiera e la chiave dalla cassetta sulla sinistra. Utilizzate la chiave per aprire la parte bloccata della cassetta. Leggete le lettere, leggete il libro degli origami e selezionate i seguenti passaggi: 1) Mountain fold, 2) Fold to front, 3) Fold to front, 4) Fold unfold, 5) Fold to backhaò, 6) Push/invert. Andate in giardino e poi verso la cosa d'acqua di bambù dall'altra parte del ponte; guardate da vicino sta cosa di bambù sulla sinistra. Andate ora verso il capannone di Rentaro e prendete il cacciavite che si trova vicino al registratore. Questo cacciavite usatelo sulla cosa di bambù per ottenere un enigma Nonogram. Dirigetevi ora verso il pozzo di fuoco e mettete la teiera sul fuoco, così potrete utilizzare il vapore per aprire la busta con la password all'interno (la password è ta ka ka wa). Andate nella sala culturale dove dovrete leggere il libro scritto in giapponese e poi andate alla pagina Hiragana. Annotate i caratteri per ta ka wa. Andate al computer della reception e digitate la password; questo vi permetterà di poter leggere le informazioni della clientela. Avvicinatevi al mobile sulla sinistra della scrivania e leggete le istruzioni e gli appunti per completare l'enigma. Qui potete prendere la chiave della sala. A questo punto dovrete andare a dormire fino alle sette della sera e, dopo risvegliati, vincerete un collare nel salottino di Pachinko. Andate alla cabina di Bento e parlate con Yumi. Tornate indietro al Ryokan e parlate con Miwako e Takae. Molto probabilmente avrete bisogno di parlare con Takae più di una volta. Ora chiamate Savannah e parlate con lei per poi andare al capannone di Rentaro. Parlate con lui e prendete la tessera che lui lascerà alle sue spalle. Andate a parlare con Miwako e andate nella stanza 39 per aprirla. Guardate verso l'armadio e vedrete un pannello a stella; usate la tessera di prima per andare nella stanza 37, poi per entrare nella 35 e poi ancora nella 33 dove però rimarrete intrappolati. Date un'occhiata alla porta del balcone e risolverete l'enigma; l'obiettivo sarà quello di creare un'immagine speculare di voi stessi. Questo è un enigma a tempo. Andate sul balcone, saltate giù e sarete nel giardino.

Secrets Get Shown

Tornate nella stanza 33 usando il metodo che avete utilizzato in precedenza e cliccate sulla statua dell'uccello; questo permetterà di aprire un corridoio che dovrete attraversare. Date un'occhiata alla piscina, all'ingresso chiuso e tenete nota del tavolo con la lanterna. Date un'occhiata alla statua sopra il ritratto di Kasumi e dovreste vedere sette immagini inviate da Yumi. Se non le vedete, camminate un po' attorno e queste appariranno. Quando le avrete tutte e 7, andate verso il pachinko e poi alla cabina di destra per stampare tutte e sette le foto. Cliccate su una delle immagini nel vostro inventario per avere un foglio quadrato. Mettete le foto in questo ordine: occhiali di Yumi, le orecchie da coniglio di Bess, Yumi e Rentaro, banane di Yumi, ciocca dei capelli di Geroge, Yumi e Bess, Bess e George. Ora andate a parlare con Yumi e dovrete compilare un altro ordine Bento. Ora andate all'appartamento di Yumi ed andate alla statuetta della rana più a destra. Inserite i simboli visti sulle foto di Yumi. Prendete ora l'enigma Nanogram ed impostate la sveglia alle 7 del pomeriggio. Aprite la finestra durante la notte e vedrete una scena. Tornate nel bagno segreto a Ryokan e completate il Nanogram qui. Se apparirà una volpe, vorrà dire che state facendo un buon lavoro e, non appena avrete finito l'enigma, si aprirà un vano. Leggete la lettera e prendete la spada. Muovetevi un po' attorno per ottenere un altro enigma a tempo. Prendete la spada e tagliate le corde in modo da poter fuggire. Avrete bisogno di fare sei tagli. Al termine guardate il braccio e la testa di quella cosa strana. Ora parlate due volte con Takae ed andate al capannone di Rentaro per prendere il secondo registratore che si trova nel supporto. Date un'occhiata alla tabella di lavoro e leggete le note per poi prendere il controllo automatico della porta. Andate nella sala sopra la stanza culturale e questo sarà il punto di non ritorno. Finite tutto quello che dovrete ancora finire e salvate il gioco.

Guess Who?

A questo punto andate nella stanza 33, usate il controllo della porta e prendete il secondo registratore non appena vi cadrà. Fate clic sul pulsante e potrete scegliere il modo con cui dovrete giocare il finale. Quando sarà richiesto, sarà possibile lasciar libero il colpevole o scappar via. Perfetto, avete ultimato il gioco; godetevi il finale!

Video - Trailer del gioco