9

Genshin Impact: la build migliore per Lyney, manufatti, armi e team

In questa guida di Genshin Impact faremo una panoramica delle migliori build per Lyney, il nuovo arciere 5 stelle di tipo Pyro introdotto assieme alla versione 4.0.

Genshin Impact: la build migliore per Lyney, manufatti, armi e team
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   24/08/2023

Con la versione 4.0 di Genshin Impact l'action RPG di Hoyoverse ha dato il benvenuto alla regione di Fontaine e i primi personaggi nativi di questa location in parte ispirata all'Europa. In questa guida ci concentreremo su Lyney con una panoramica completa sulle sue caratteristiche e quali sono le armi, manufatti e i team ideali per andare a creare la build migliore per questo personaggio.

Lyney è un nuovo personaggio di tipo Pyro che combatte con gli archi. All'interno della squadra ricopre fondamentalmente il ruolo di DPS principale e può vantare un kit di abilità da prestigiatore molto peculiare.

Panoramica abilità e priorità dei talenti

Il Cappello Sogghignante attira le attenzioni dei nemici
Il Cappello Sogghignante attira le attenzioni dei nemici

NB: quando ci riferiremo alle statistiche degli attacchi utilizzeremo il valori dei Talenti al Liv. 8, un livello sufficientemente alto per una build avanzata e che non richiede al tempo stesso quantitativi esagerati di risorse. Inoltre, in Genshin Impact i valori delle abilità sono espressi in percentuale rispetto all'ATT dell'utilizzatore, salvo nei casi in cui viene indicato un altro attributo specifico.

Lo stile di combattimento di Lyney ruota intorno al suo colpo caricato con l'arco, che ha molte caratteristiche da tenere in considerazione. Nello specifico questo attacco ha due livelli di carica, il primo esegue semplicemente un colpo potenziato infuso dell'elemento Pyro, il secondo, e ben più importante, scocca una una cosiddetta "Freccia Scenica" con scaling del 276% e schiera in campo un "Capello Sogghignante" nel punto d'impatto.

Il Cappello Sogghignante rimane in campo per 4 secondi, provoca gli avversari circostanti e ha PS proporzionali a quelli massimi di Lyney (un valore di poco superiore al 100% al lv. 8). Quando viene distrutto o esaurisce la sua durata, il cappello esegue una "Botta Pirotecnica", infliggendo danni ingenti di tipo Pyro a un avversario vicino con uno scaling di ben il 339%. Non può esistere più di un cappello alla volta e questo è un aspetto molto importante: se Lyney usa l'attacco caricato di secondo livello quando un cappello è già in campo ne creerà uno nuovo e quello vecchio esploderà immediatamente, il che significa che dal secondo attacco caricato in poi il personaggio è come se eseguisse due colpi simultaneamente dai danni complessivi piuttosto elevati.

Inoltre, se Lyney ha più del 60% della salute, quando scocca una Freccia Scenica perde un 20% dei suo PS massimi e ottiene un accumulo di "Riserva Scenica", che sono strettamente legati all'abilità elementale del personaggio di cui parleremo a breve. In questo modo i PS non possono mai scendere sotto i 60% e naturalmente sotto questa soglia non otterrete nessuno stack. Il numero di accumuli viene indicato a schermo accanto al personaggio, come nell'immagine qui sopra.

Non è finita qui, perché a intervalli di 6 secondi le Frecce Sceniche generano anche un "Aculeo spettrale", che causa danni lievi ma ha la peculiarità di avere una polarità Pneuma, un elemento legato a una nuova meccanica della regione di Fontaine di cui non parleremo in questa sede anche per evitare possibili spoiler. Vi basti sapere che in generale gli aculei sono dei piccoli quantitativi danni extra, che male di certo non fanno.

L'abilità elementale "Luci Stupefacenti" all'attivazione consuma tutti gli accumuli di Riserva Scenica per infliggere danni con dei fuochi d'artificio in un'area a cono di fronte a Lyney con scaling del 267%. Ogni accumulo utilizzato aumenta i danni dell'abilità aumentano dell'85% e fa recuperare al personaggio il 20% dei suoi PS massimi. Inoltre, se l'abilità elementale di Lyney colpisce un Cappello Sogghignante questo esploderà immediatamente infliggendo danni pari a quelli della Botta Pirotecnica ma in questo caso ad area, con la possibilità di colpire nemici multipli. Per massimizzare i danni dunque, l'abilità elementale andrebbe utilizzata solo quando è in campo un Cappello Sogghignante e quando il personaggio è in possesso di quanti più accumuli di Freccia Scenica possibili, che variano in base alla rotazione del vostro team.

Attivando il Tripudio Elementale, "Corteo dei Miracoli", Lyney assume la forma di "Gatto Sogghignante" per 3 secondi e può spostarsi a gran velocità sul campo. Quando è in forma felina e si avvicina agli avversari scatena delle fiamme che infliggono danni del 264%. Al termine dell'effetto, Lyney abbandona questa forma e fa esplodere dei fuochi di artificio, che causano danni ad area elevati pari al 662%, ed evoca un Cappello Sogghignante ottenendo al contempo un accumulo di Riserva Scenica. La forma da gatto può essere interrotta anche prima che del termine della sua durata premendo il tasto assegnato all'abilità elementale. È una meccanica piuttosto utile quando si affronta un singolo nemico come un boss, in quanto nella forma felina Lyney può infliggere una sola istanza di danno per bersaglio.

Lyney nella forma Gatto Sogghignante
Lyney nella forma Gatto Sogghignante

Passando alle abilità passive, "Numero Rischioso" ripristina 3 punti energia se una Freccia Scenica consuma i PS di Lyney e aumenta i danni del Cappello Sogghignante evocato dell'80% dell'ATT del personaggio.

Ben più importante "Applauso Finale". Questa passiva aumenta i danni complessivi inflitti da Lyney sui nemici sotto l'effetto dell'elemento Pyro di un 60% di base, più un ulteriore 20% per ogni personaggio dello stesso elemento incluso nella squadra (Lyney escluso) fino a un massimo del 100%.

Parliamo in pratica di danni raddoppiati in condizioni ottimali, un bonus davvero elevato e che definisce per forza di cose anche le formazioni migliori per questo personaggio. L'ideale infatti sarebbe affiancare a Lyney altri due personaggi di elemento Pyro per massimizzare l'efficacia di questa passiva. Di contro Applauso finale non funziona benissimo in tutti quei team che sfruttano reazioni elementali che rimuovono lo status Pyro sugli avversari, come Vaporizzazione e Fusione.

Per quanto riguarda la priorità dei Talenti di Lyney, vi suggeriamo di pompare quanto più possibile gli attacchi standard, dato che che i colpi caricati rappresentano il fulcro del suo kit, seguiti a pari merito da abilità e tripudio elementale.

I Manufatti migliori per Lyney

Il nuovo set 'Cacciatore della Maréchaussée' pare cucito su misura per Lyney
Il nuovo set "Cacciatore della Maréchaussée" pare cucito su misura per Lyney

Per quanto riguarda i set di Manufatti migliori per Lyney la scelta è piuttosto semplice, visto che il nuovo set "Cacciatore della Maréchaussée" introdotto con la versione 4.0 di Genshin Impact è a mani basse un opzione nettamente superiore a tutte le altre. Il bonus da due pezzi aumenta gli attacchi normali e caricati del 15%, mentre quello da quattro aumenta il Tasso di CRIT del 12% per 5 secondi (fino a un massimo di 36%) ogni volta che i PS dell'utilizzatore aumentano o diminuiscono, un requisito che si sposa perfettamente con il kit di questo personaggio.

Se ancora non avete ottenuto dei buoni pezzi di questo set, le alternative migliori sono "Attraversafuochi" (+35% di danni contro i nemici affetti da Pyro), "Compagnia del Vagabondo" (+35% di danni per gli attacchi caricati) e Aldilà Vermiglio (ATT +18% e ulteriori +8% di ATT ogni volta che il personaggio perde salute dopo un Tripudio Elementale).

Le statistiche dei manufatti su cui puntare per Lyney sono quelle classiche per un DPS, ovvero ATT e un elevato Tasso di CRIT e DAN da CRIT. Tenete a mente che una volta raggiunto il lv. 90 Lyney può contare su un CRIT Rate base di 24,2% a cui si sommano eventualmente i valori dell'arma equipaggiata e del set "Cacciatore della Maréchaussée", quindi probabilmente non dovrete investire più di tanto su questo attributo. Ricarica di Energia può fare comodo, ma non servono quantitativi elevati: il valore ideale per attivare il tripudio elementale a ogni rotazione si aggira tra 120% e 140%, in base a quanti personaggi Pyro avete in squadra e altri fattori, come armi e set. Maestria Elementale invece è generalmente inutile, visto che Lyney non è un personaggio pensato per reazioni che sfruttano questa statistica. Ricapitolando, vi suggeriamo:

  • Sabbie: ATT%
  • Calice: Bonus danni Pyro
  • Corona: DAN da CRIT
  • Statistiche secondarie: Ricarica di Energia (fino a 120 - 140%) > Tasso / DAN da CRIT > ATT%

Le armi migliori per Lyney

L'Arco Prima Grande Magia
L'Arco Prima Grande Magia

Passando alle armi la scelta tra quelle 5 stelle ricade ovviamente su "Prima Grande Magia", l'arco realizzato su misura per questo personagio. Oltre a offrire un bonus ai DAN da CRIT del 66,15% e +16% ai danni da attacco caricato, quest'arma aumenta l'ATT dell'utilizzatore del 16%/32%/48% in base a quanti personaggi Pyro avete in squadra (Lyney incluso) e la VEL di movimento del 4%/7%/10% per ogni unità di elemento differente. Le alternative migliori sempre nell'ambito degli archi 5 stelle sono "Acqua Simulacra", "Stella Polare", "Arco di Amos" e "Arpa Celeste".

Troviamo delle alternative interessanti e sicuramente più accessibili tra gli archi a quattro stelle. Tra queste ci sono le due armi del Pass Battaglia. Il nuovo arrivato "Erede del Sole Ardente" aumenta il Tasso di CRIT del 18,38% e attiva lo status Cuore Arso su un nemico, aumentando del 28% i danni da attacco caricato che subisce per 10 secondi. L'"Arco da Caccia Smeraldo" offre invece un bonus al Tasso di CRIT del 27,56% e attiva ogni 14 secondi un ciclone che infligge danni in una piccola area in proporzione alla statistica ATT.

Troviamo delle opzioni molto valide anche tra gli archi che potrete creare dai fabbri, come il "Canto del Silenzio" che è stato introdotto con la versione 4.0 di Genshin Impact. Il suo effetto aumenta l'ATT del 41,35% e i danni dell'utilizzatore del 16% per otto secondi quando riceve delle cure, cosa che avviene spesso tramite le stesse abilità di Lyney o le abilità di supporto di personaggi come Bennet. Non è affatto male anche il "Prototipo di Mezzaluna", che offre il medesimo bonus all'ATT e inoltre il suo effetto aumenta la velocità di movimento del 10% e l'ATT del 36% quando un attacco caricato colpisce un punto debole di un nemico. Tenete in considerazione tuttavia che non tutti gli avversari di Genshin Impact ne hanno uno.

Team consigliati per Lyney

Lyney si esibisce a Fontaine
Lyney si esibisce a Fontaine

Come abbiamo visto in precedenza, Lyney dà il meglio di sé quando schierato in una formazione prevalentemente composta da personaggi di elemento Pyro, in modo da massimizzare il bonus ai danni del suo talento passivo "Applauso Finale", mentre sono da evitare i team basati su reazioni elementali come Vaporizzazione e Fusione, dato che rimuovono lo status Pyro dai bersagli disattivando così il bonus di questo talento.

L'ideale sarebbe affiancarlo da almeno altri due personaggi di questo elemento, con i candidati migliori rappresentati da Bennet e Xiangling. Il primo elargisce cure e buff all'attacco, mentre la seconda ha ottime abilità off-field per aumentare ulteriormente i danni complessivi della squadra. In realtà anche Dehya e Yanfei (a patto di aver sbloccato il quarto bonus delle Costellazioni e con una build pensata per massimizzare l'efficacia della sua barriera) sono opzioni valide, in quanto offrono protezione ai danni e alle interruzioni nemiche, entrambi aspetti utili per mantenere alti i PS di Lyney e poter eseguire in tranquillità i suoi attacchi caricati.

Per lo slot rimanente vi suggeriamo personaggi Anemo come Kazuha, Sucrose o anche Lynette equipaggiati con il set Cacciatrice Smeraldo, incrementando così ulteriormente i danni elementali della squadra. Oppure con personaggi in grado di applicare barriere, come Zhongli e Kirara. L'archon di tipo Geo offre le barriere migliori, ma Kirara grazie al Dendro attiva la reazione elementale Ustione, che non elimina lo status Pyro e infligge danni aggiuntivi nel tempo, non tantissimi a dire il vero ma è meglio di niente.

Thoma e Baizhu sono opzioni da tenere in considerazione ma meno rilevanti. Il primo infatti può potenziare la sua barriera e infliggere danni solo se il personaggio attivo usa attacchi base non caricati, mentre il secondo può offrire barriere dalla capacità molto limitate e andrebbe a sostituire Bennet, il miglior supporto da affiancare a Lyney.

Infine, nulla vi vieta di utilizzare solo due personaggi Pyro, uno shielder e un personaggio Anemo: sacrificherete un 20% del bonus del talento "Applauso Finale" ma la protezione degli scudi e i danni elementali aumentati dal set Cacciatrice Smeraldo compensano ampiamente.

Ecco alcuni esempi di formazione suggerite:

  • Lyney
  • Bennet
  • Xiangling
  • Zhongli / Kirara

oppure

  • Lyney
  • Bennet
  • Dehya o Yanfei (build focalizzata sulle barriere)
  • Kazuha / Sucrose / Venti / Lynette con set Cacciatrice Smeraldo

oppure

  • Lyney
  • Bennet
  • Kazuha / Sucrose / Venti / Lynette con set Cacciatrice Smeraldo
  • Zhongli / Kirara o Yanfei (build focalizzata sulle barriere)