La soluzione di .hack Vol. 1: Infection  0

Il primo MMORPG "offline" è approdato sulla PlayStation 2, per l'occasione abbiamo redatto una guida che mira a descrivere le strategie migliori per terminare i vari labirinti, risolvere alcune mini-quest e sconfiggere i boss. Buona consultazione!

INIZIO

La febbre di .hack, il nuovo RPG Bandai che simula un MMRPG su PlayStation 2 è arrivata anche in Italia. E noi, per semplificarvi la vita abbiamo preparato un'esaustiva guida strategica completa. Un rapido walkthrought attraverso tutte le sezioni di gioco più suggerimenti e dritte per trovare tutte le armi più potenti e svelare tanti altri segreti. Buona lettura e buon viaggio nel mondo di .hack!

Guida ai Dungeon

Bursting Passed Over Aqua Field
Come primo dungeon del gioco e vostra prima esperienza in The World, vi troverete a fianco il vostro amico Orca, con il suo sfavillante livello 50. Approfittatene un po' attaccando i nemici e poi lasciando che lui li sconfigga, per guadagnare i primi preziosi punti esperienza. Seguite il tutorial di Orca, poi entrate nel dungeon. Al primo piano raggiungete il primo bivio, girate a destra e vi ritroverete di fronte a un vicolo cieco. Tornate al bivio e prendete l'altra direzione, fino al piano inferiore. Lì seguite il corridoio fino a tre strade che vi condurranno, prendendo quella centrale, alla Statua che segna la fine del dungeon. Uscite dalla stanza, e guardate la lunga cutscene che vi riporterà al vostro desktop.

Altimit
Vi ritroverete nella casella di posta un paio di e-mail piuttosto inquietanti, poi Kite posterà un messaggio nel forum di The World.

Mac Anu
Qui farete la conoscenza di BlackRose. Dopo che se ne sarà andata, riesaminate il Chaos Gate per vederla tornare e chiedervi di raggiungere con lei il prossimo dungeon. Livello 7? Non abbiate paura.


Hidden Forbidden Holy Ground

Poco da fare in questo nuovo dungeon, un'enorme cattedrale dove le cose si faranno più intricate. Qui otterrete la Fuga di Dati e farete la conoscenza di Balmung.
##3,18##
Altimit

Nuovi, strani post sul forum di The World, compreso un thread che attiverà il mini-game del Goblin Tag (vedi avanti). Avrete anche due e- mail, di Helba e di BlackRose. Rientrate in The World.

Mac Anu

Cercate in città la donna-gatto: farete la conoscenza di Mia, che per qualche motivo riesce a vedere il vostro bracciale, e il suo compagno Elk, sempre in cerca di Erbe Aromatiche.

Altimit

Ritornate al desktop e spulciate il forum: troverete alcuni nuovi indirizzi da visitare.

Expansive Haunted Sea of Sand

Entrate nel dungeon e incontrerete un Admin. Ignoratelo e proseguite. Il primo piano non è particolarmente complesso: sconfiggete i mostri e scendete al secondo piano. Altri mostri da battere in questo nuovo piano, al bivio proseguite verso est e scendete la nuova rampa di scale. Al terzo piano vi troverete di fronte a una porta, alla base della quale si innalza una lieve nebbiolina violastra: significa che un boss vi aspetta dall'altra parte.

Boss: He{dhu&__er (Headhunter)
PF: 250
Il primo boss del gioco è piuttosto semplice: colpitelo fino a che non vi sarà permesso utilizzare la Fuga di Dati, quindi indebolitelo e sconfiggetelo definitivamente, come fareste con qualsiasi altro nemico.

Dopo lo scontro inconterete Mistral, che vi consegnerà il suo indirizzo: da questo momento, potrete inserirla nel vostro party. Adesso sarete ricondotti a Mac Anu.

Mac Anu

Incontrerete Piros. Vi chiederà di aiutarlo a salvare un amico e vi aspetterà nel prossimo dungeon.

Indiscreet Gluttonous Pilgrimage

Entrate nel dungeon e esploratelo fino a incontrare Piros. Proseguite fino al secondo piano, ricordandovi di prestare molta attenzione ai mostri: alcuni sono uguali al boss che avete appena combattuto, perciò se non siete almeno livello 7 potreste incontrare parecchie difficoltà. Al terzo piano dovrete affrontare un semplice mini-boss e dopo averlo sconfitto Piros vi darà il suo indirizzo e potrete inserirlo nel vostro party.

Mac Anu

Un'icona vi indicherà che avete ricevuto della posta, quindi tornate al desktop e leggete le e-mail. Una di queste vi comunicherà che avete vinto un concorso e riceverete il Libro della Legge che dovrebbe potenziarvi ma che, se usato, darà un errore. Ne saprete di più in Mutation. Adesso riceverete una nuova e-mail da Mia, che vi chiederà di incontrarla a un nuovo indirizzo.

Boundless Corrupted Fort Walls

Le cose si fanno più serie: dovrete raggiungere l'ultimo piano del dungeon da soli. Fate molta attenzione e usate le varie magie su pergamena se potete, cercando di raggiungere il terzo piano del dungeon, dove incontrerete Mia. Adesso, raggiungete il piano inferiore, il quarto, e preparatevi a un nuovo boss.

Boss: __ed^|} (Red Wyrm)

PF: 850
Sfruttate al massimo le vostre abilità di attacco e le pergamene, cercando di stare oltre il raggio di attacco di questo bestione quando si prepara a lanciare i suoi colpi speciali. Aspettate il segnale, utilizzate la Fuga di Dati e sconfiggetelo.

Mac Anu

Sarete ricondotti automaticamente a Mac Anu e riceverete gli indirizzi di Mia e Elk. La prima, inoltre, vi spiegherà come utilizzare l'hacking dei portali nel prossimo dungeon.

Closed Oblivious Twin Hills

Al solito, fatevi strada fino al secondo piano del dungeon, sconfiggendo i vari mostri con l'aiuto di Mia e Elk. Preparatevi a un nuovo boss.

Boss: *tone^t (Stone Turtle)
PF: 1090
All'inizio dovrete solamente concentrare tutti gli attacchi fisici di Mia e Kite sul boss, in quanto il nemico sembra resistere a tutte le magie e le pergamene, ma una volta che avrete eseguito la Fuga di Dati ordinate ripetutamente a Elk di utilizzare le sue magie di elemento Legno per distruggerlo il più velocemente possibile.

Mac Anu

Ritornati a Mac Anu riceverete una nuova mail. Tornate al desktop, leggete le mail, spulciate il forum, e tornate in The World. Vedrete Balmung ed Helba, e quindi dovrete tornare al desktop. La nuova mail di BlackRose vi permetterà di raggiungere il server Theta, ma prima di farlo potrete reclutare un nuovo personaggio, Natsume, raggiungendo il prossimo dungeon, che potrete affrontare soltanto con Piros e Mistral.

Raging Passionate Melody

Entrate nel dungeon e parlate con Natsume, in cerca della Spirale Tagliente ma troppo spaventata per procedere nel labirinto. Inutile dire che toccherà a voi esplorare questa zona, raggiungendo la Statua al terzo piano e recuperando la Spirale Tagliente dallo scrigno. A questo punto, potrete donare l'arma a Natsume e ricevere il suo indirizzo (e quindi la possibilità di inserirla nel vostro party) oppure conservarla per voi e perdere questo membro del gruppo opzionale. Quale che sia la vostra scelta, adesso entrate nel server Theta.

Dun Loireag

Esplorate la nuova città. Noterete che vi sarà possibile allevare un Grunty dandogli da mangiare alcuni oggetti che troverete nei dungeon, ma di questo ci occuperemo in un'altra sezione di questa guida. Per ora, parlate con BlackRose, aggiungetela al party e proseguite nel nuovo dungeon, dove si dice sia stata avvistata la misteriosa Aura.

Quiet Eternal White Devil

Questo dungeon è in realtà una gran perdita di tempo. Fatevi strada tra i nemici (che, noterete, sono decisamente più forti rispetto a quelli affrontati finora, ma non ancora tanto da impensierirvi) fino al terzo piano, dove al posto della Statua non troverete altro che un vicolo cieco. Adesso rientrate nel server Delta.

Mac Anu

Assisterete a una bizzarra sequenza con protagonisti Mia e Elk, poi il secondo vi chiederà di accompagnarlo in un dungeon.

Plenteous Smiling Hypha

Le cose si fanno più difficili, e questo dungeon è decisamente lungo e difficile, anche perchè come compagnia avrete solamente Elk, che però vi dimostrerà di essere uno Spirituale con i controfiocchi. Raggiungete il terzo piano e preparatevi ad affrontare un boss, oltre la solita nebbiolina viola.

Boss Fight: Ki/er S^&asker (Killer Snaker)
PF: 1330
Per quest'ostico avversario dovrete attuare una buona strategia di attacco e difesa. Usate il comando per ordinare al party di curare in modo che Elk vi aiuti, guarendovi le ferite ed eliminando gli status anomali, mentre colpite il nemico con tutte le vostre skill e magie. Quando vi sarà possibile, usate la Fuga di Dati e poi comandate al party di utilizzare tutte le sue tecniche di combattimento, in modo che Elk scarichi sul Killer Snaker tutte le sue devastanti magie.
##27,28##
Una volta sconfitto il boss, tornate al desktop, leggete le mail e il forum, e poi ritornate in The World per assistere a una buffa discussione tra Mia e Piros. Nel prossimo dungeon sarà il secondo ad accompagnarvi forzatamente, perciò scegliete un terzo personaggio per bilanciare la squadra, magari uno Spirituale.

Putrid Hot-blooded Scaffold

Entrate nel dungeon e fatevi strada tra i mostri fino al quarto piano e alla Statua. Poi ritornate al secondo piano e seguite le tracce che vi condurranno alla cura per il subdolo scherzetto che Mia ha fatto a Piros.

Hideous Destroyer's Far Thunder

Questo dungeon, segnalato sul forum, sembra custodisca la spada Kotetsu. Nel dungeon incontrerete Sanjuro, poi dovrete raggiungere la Statua al terzo piano, aprire lo scrigno e recuperare la spada Kotetsu. Donatela a Sanjuro (esattamente come avete fatto con Natsume) per ricevere il suo indirizzo e un utilissimo Libro della Tolleranza. Adesso rientrate nel server Theta e raggiungete il prossimo dungeon.
Soft Solitary Tri Pansy

Nel dungeon incontrete qualcuno che vi costringerà a prendere una lettera d'amore destinata a una certa Gardenia. Proseguendo nel dungeon incontrete questo bizzarro personaggio più volte, ma di volta in volta scapperà, costringendovi a inseguirla. Al quarto piano la reincontrete, impegnata in un combattimento con un nemico: datele una mano e riceverete il suo indirizzo. Ora dovrete raggiungere un altro dungeon ma...

Cursed Despaired Paradise

... come noterete dovrete effettuare un hacking del Portale, solo che vi manca il Virus Core Q per poterlo completare. Quindi tornate al desktop, rispondete all'e-mail di Mistral, quindi rientrate e la troverete a discutere con Apeiron. Alla fine la Spirituale vi chiederà di accompagnarla in un nuovo dungeon.

Collapsed Momentary Spiral

Anche quest'area è protetta, ma non avrete difficoltà a hackare il Portale per accedervi. Entrate nel dungeon (che come noterete è buggato) e raggiungete il terzo piano, dove dovrete affrontare un boss.

Boss: W*dSto^k (Thousand Trees)
PF:1090
Comandate a Mistral di attaccare con le sue tecniche speciali questo semplice boss, e cercate di utilizzare specialmente quelle di elemento Terra. Una volta usato la Fuga di Dati, otterrete il Virus Core Q che cercavate.

Cursed Despaired Paradise

Questa volta riuscirete a entrare. Localizzate il dungeon, e raggiungete il terzo piano, dove troverete la Nota di Harald e l'Epitaffio 00. Adesso tornate in città, invitate Gardenia nel party e un altro personaggio, possibilmente uno Spirituale, per darvi man forte nel prossimo dungeon.

Beautiful Someone's Treasure Gem

Semplicemente raggiungete il terzo piano, la Statua, prelevate il Libro desiderato da Gardenia e tornate al desktop. Leggete le mail e il forum, e in quest'ultimo troverete il post di un amico di Orca che lo aspetta in un nuovo dungeon.
##29,33##
Bursting Passed Over Aqua Field

Nella nuova area incontrerete Bob che vi parlerà di una certa Linda e vi darà un oggetto. Adesso dovrete cercare questa Linda in un nuovo dungeon.

Buried Pagan Fiery Sands

Raggiungete il secondo piano, localizzate Linda, parlateci e sarete riportati a Dun Loireag. Adesso è il turno di un nuovo dungeon.

Lonely Silent Great Seal

Questa nuova area richiede 1 O, 1 C e 4 B per effettuare l'hacking del Portale. Se non le avete, seguite le istruzioni che Helba vi ha mandato in e-mail per racimolarle, quindi procedete nell'area e nel dungeon. Al terzo piano troverete un'altra inquietante stanza bianca e otterrete un altro frammento di Epitaffio. Tornate al desktop e troverete una e-mail di BlackRose che vi suggerisce una nuova locazione.

Great Distant Fertile Land

Raggiungete la Statua al terzo piano, poi tornate indietro e incontrerete una certa Meg e un Amministratore, impegnati in una strana conversazione. Uscite, tornate al desktop e leggete il forum, quindi date un'occhiata alle e-mail e alle news. Tornate nella schermata principale di The World, ma aspettate qualche istante prima di entrare nel gioco per ricevere una nuova e-mail indecifrabile di Aura e un'altra con l'indirizzo del prossimo (e ultimo) dungeon.

Chosen Hopeless Nothingness

Dovrete affrontare questo dungeon per forza con BlackRose e un terzo personaggio a piacere. Consigliamo di aggiungere Mistral al vostro party, le cui magie di cura saranno indispensabili. Assicuratevi di essere attorno al livello 25 e di avere un equipaggiamento più o meno del medesimo livello, nonchè una buona quantità di oggetti curativi, quindi entrate nella nuova area. Fatevi strada tra i mostri del dungeon fino al quinto piano, quindi potenziatevi prima di varcare la soglia della stanza del boss.

Boss: Skeith
PF: 4500
Questo combattimento sarà veramente lungo e difficile, quindi selezionate l'utilizzo prioritario di magie di cura per tutto il party: dovrete infatti passare l'intero scontro a curarvi dopo ogni attacco di Skeith, visto che il danno che vi infliggerà sarà enorme e che quasi certamente non potrete sopravvivere a due attacchi di seguito senza curarvi. Inoltre, sarete sorpresi dal fatto che anche Skeith può utilizzare la Fuga di Dati, che infliggerà alla vittima praticamente tutti gli status anomali possibili e immaginabili. Inoltre, se lo vedrete sollevarsi da terra, scappate il più lontano possibile e approntate degli item per riportare in vita chiunque muoia con il prossimo attacco, che sarà veramente letale. Dopo che avrete effettuato la Fuga di Dati su di lui, la situazione non cambierà moltissimo ma Skeith sarà notevolmente indebolito: utilizzate un personaggio per attaccare senza sosta insieme a voi e ordinate all'altro di continuare a guarirvi quando necessario. Tenete duro, e una volta sconfitto Skeith assisterete a una breve sequenza conclusiva e ai titoli di coda.

E adesso?

Adesso non è ancora finita. Dopo i titoli di coda vi sarà chiesto di salvare il gioco. Fatelo, e vedrete nuove e-mail, news e post da leggere. Riceverete l'indirizzo di un nuovo dungeon, nonchè quello dell'ultimo Goblin da affrontare, se avete già sconfitto tutti gli altri (vedi avanti). Per adesso preoccupiamoci del dungeon extra.

Hideous Someone's Giant

Tanto per cominciare, considerate che il boss alla fine di questo dungeon è insensibile alla magia, quindi portare uno Spirituale con voi potrebbe essere la scelta sbagliata, a meno che non intendiate utilizzarlo soltanto a fini curativi. In caso contrario, un ottimo party per affrontare questa zona è costituito da voi stessi, da BlackRose e da Piros o Sanjuro. Il boss si trova al secondo piano, raggiungetelo e preparatevi a una terribile battaglia.

Boss: Parasite Dragon
PF: 9999
Nonostante l'enorme mole di PF, questo nemico non è così potente. Se avete portato con voi uno Spirituale, accertatevi che resti a distanza dal combattimento e proceda a curare voi e l'altro combattente di continuo; se invece avete portato con voi due guerrieri, fate in modo che almeno uno dei due passi lo scontro ad alternarsi fra magie guaritive e tecniche combattive, mentre voi e il terzo compagno colpite duro l'avversario. State attenti al soffio del Parasite Dragon, estremamente dannoso, che colpirà per certo almeno un membro del party: se vedete, nel caso specifico, che il Dragon sta puntando Kite, girategli intorno fino a farlo orientare in una direzione diversa rispetto a quella in cui si trovano i vostri compagni. Sacrificatevi, insomma, per il bene comune. Alla fine dello scontro, utilizzate la Fuga di Dati per rinunciare ai punti esperienza ed ottenere, però, la rarissima arma Hyakkidouran.

I GOBLIN

A un certo punto del gioco vi sarà data la possibilità di affrontare dei Goblin. Potrete affrontarne uno alla volta e solo con Kite, sbloccando di volta in volta lo scontro successivo. Battendo ogni Goblin riceverete un pezzo di equipaggiamento, e una volta sconfitto anche l'ultima delle creaturine, indossando tutti i pezzi di equipaggiamento ricevuti, potrete evocare un Goblin che attaccherà il nemico. Ecco quali sono i Goblin e le zone in cui trovarli.

Goblin: Stehoney
Indirizzo: Delta - Detestable Golden Sunny Demon
Livello: 5
PF: 190
Portete affrontare questo primo Goblin dopo aver letto l'annuncio sul forum. Giunti nella zona segnalata, vi troverete subito a combattere con il Goblin, che comincerà a correre in cerchio: il vostro obbiettivo è semplicemente sconfiggerlo, magari utilizzando un Amuleto della Velocità.

Goblin: Johue
Indirizzo: Delta - Detestable Golden Messenger
Livello: 10
PF: 330
Anche questo Goblin crollerà subito sotto i vostri colpi, seguendo la semplice strategia del precedente combattimento.

Goblin: Zyan
Indirizzo: Delta - Detestable Golden Scent
Livello: 15
PF: 470
Ancora uno scontro piuttosto facile, utilizzate sempre la stessa strategia per sconfiggere anche questo Goblin.

Goblin: Albert
Indirizzo: Delta - Detestable Golden New Truth
Livello: 25
PF: 750
Ancora una volta, utilizzate gli Amuleti della Velocità se vi troverete in difficoltà con questo Goblin.

Goblin: Martina
Indirizzo: Delta - Detestable Golden Gate
Livello: 30
PF: 890
Le cose ora si fanno più difficili. Sarà possibile accedere a questo scontro solo dopo aver completato il gioco. In effetti, il Goblin è veramente velocissimo e in più utilizza alcune abilità per rigenerare i propri PF e aumentare la proprià velocità. Se non volete aspettare l'uscita di Mutation per sconfiggerlo nel prossimo volume di .hack// dopo aver aumentato la vostra potenza, ecco come potrete fare: comprate quanti più oggetti in grado di ricaricare i vostri PS potete, quindi equipaggiate un'arma con la tecnica Staccato o qualsiasi altra abilità in grado di infliggere colpi multipli. Quindi, non utilizzate alcuna magia o Amuleto di Velocità (altrimenti Martina lancerà l'incantesimo per rigenerare i propri PF), rincorrete Martina, intercettatela e utilizzate quante più volte potete la vostra tecnica di combattimento. Lo scontro sarà lungo e frustrante, ma con un po' di pazienza potrete farcela.

I GRUNTY

Una volta raggiunto il server Theta, potrete allevare un Grunty. Per farlo, parlate con il gestore del ranch e nutrite il cucciolo di Grunty lì custodito con gli item speciali che potrete recuperare nei dungeon e nelle zone all'aperto. Nutrendo il Grunty con combinazioni diverse di item, potrete evolverlo in varie forme, sempre più buffe, e scambiare con quella definitiva oggetti e armi come fosse un normale personaggio del gioco. Il Grunty inoltre non serve solo a questo: dopo aver allevato il vostro primo Grunty fino all'evoluzione finale (quando la sua taglia, cioè, raggiungerà 30), otterrete un Flauto che vi permetterà di richiamare il Grunty in una zona all'aperto e cavalcarlo, evitando i nemici e spostandovi più velocemente. Ecco come ottenere i vari Grunty.

Grunty Nobile
Nutrite il vostro Grunty con 15 Uova Dorate. Una curiosità: il Grunty parla francese, ma se imposterete l'audio sulla traccia giapponese, riconoscerete tra le sue assurde battute alcuni nomi come Fersen e Maria Antonietta... Esatto, il Grunty fa' proprio il verso al celebre Oscar (Lady Oscar, in Giappone conosciuto come Versailles no Bara) di Ryoko Ikeda!

Grunty di Ferro
Per ottenere questo Grunty corazzato, nutrite il cucciolo con prima 4 Mele e 3 Cactus e poi con tutte le Uova Dorate necessarie all'evoluzione.

Pois Grunty
Per ottenere questo Grunty, nutrite il cucciolo con 4 Mele, 3 Cactus, 1 Uovo Immaturo e poi con tutte le Uova Dorate necessarie all'evoluzione.

LE FONTI

In molte zone all'aperto troverete una locazione segnata sulla mappa con una strana icona azzurra. Avvicinatevi e troverete una pozza d'acqua, nella quale potrete gettare un pezzo di equipaggiamento o un'arma. Fatto questo, uno spiritello salterà fuori dalla pozza e vi chiederà se avete perduto un'Ascia Argentata o un'Ascia Dorata. Potrete scegliere di ricevere l'una o l'altra, ma se risponderete di non aver perso nessuna delle due, lo spiritello vi donerà un nuovo oggetto, che potrà essere la versione potenziata o depotenziata di quello che avevate gettato, a seconda dell'elemento della zona, dell'ora del giorno e altri fattori particolari. Se per caso l'oggetto che avete gettato nella pozza è troppo potente per lo spiritello, lo riceverete indietro insieme a un'Ascia Argentata e un'Ascia Dorata. Per la precisione, in zone di livello 24 o inferiore incontrerete l'azzurro Monsieur, mentre nelle zone di livello 25 o superiore incontrerete il rosso Grandpa.

I LIBRI RYU

Ogni 10 volte che effettuerete la Fuga di Dati, riceverete un oggetto speciale chiamato Libro Ryu. Ne esistono 8, e ogni libro leggerà i dati del vostro salvataggio sbloccando ad ogni particolare traguardo vari segreti ed extra. Ad ogni volume di .hack// raggiungerete un limite di extra che ogni Libro può generare, ma importando il salvataggio di episodio in episodio riotterrete gli extra già sbloccati e ne potrete scoprire di nuovi. Ecco un elenco dei Libri e dei requisiti richiesti per sbloccarne i segreti.

Libro Ryu I
Questo libro registra il numero delle aree visitate e le vostre ore di gioco. E' in grado di sbloccare 8 extra.

1. 10 aree visitate
2. 20 aree visitate
3. 30 aree visitate
4. 40 aree visitate
5. 50 aree visitate
6. 5:00:00 di gioco
7. 10:00:00 di gioco
8. 15:00:00 di gioco

Libro Ryu II
Questo libro registra il numero di portali magici nelle zone all'aperto e nei dungeon. E' in grado di sbloccare 10 extra.

1. 50 portali aperti
2. 100 portali aperti
3. 150 portali aperti
4. 200 portali aperti
5. 300 portali aperti
6. 400 portali aperti
7. 5 dungeon in cui avete aperto tutti i portali
8. 10 dungeon in cui avete aperto tutti i portali
9. 10 dungeon in cui avete aperto tutti i portali
10. 15 dungeon in cui avete aperto tutti i portali

Libro Ryu III
Questo libro registra i nomi dei giocatori incontrati. E' in grado di sbloccare 3 extra.

1. 20 nomi registrati
2. 5 scambi effettuati
3. 10 scambi effettuati

Libro Ryu IV
Questo libro registra i mostri che avete incontrato. E' in grado di sbloccare 2 extra.

1. 50 Mostri incontrati
2. 80 Mostri incontrati

Libro Ryu V
Questo libro registra il livello di affezione dei vostri compagni e il valore dei regali che avete fatto loro. E' in grado di sbloccare 2 extra.

1. 20,000 GP in regali
2. 50,000 GP in regali

Libro Ryu VI
Questo libro registra i tesori dei dungeon. E' in grado di sbloccare 8 extra.

1. 50 scrigni aperti
2. 150 scrigni aperti
3. 300 scrigni aperti
4. 50 scatole, vasi, scheletri, eccetera... distrutti
5. 100 scatole, vasi, scheletri, eccetera... distrutti
6. 200 scatole, vasi, scheletri, eccetera... distrutti
7. 5 scrigni della Statua aperti
8. 15 scrigni della Statua aperti

Libro Ryu VII
Questo libro registra le visite alle Fonti e i simboli. E' in grado di sbloccare 8 extra.

1. 5 visite a Monsieur
2. 10 visite a Monsieur
3. 5 visite a Grandpa
4. 10 visite a Grandpa
5. 5 simboli attivati
6. 10 simboli attivati
7. 20 simboli attivati
8. 30 simboli attivati

Libro Ryu VIII
Questo libro registra i vostri Grunty. E' in grado di sbloccare 2 extra.

1. 50 cibi per Grunty collezionati
2. Tutti i cibi per Grunty collezionati.

Video della soluzione - Tutorial di Orca