Castlevania: Curse of DarknessLa soluzione completa di Castlevania: Curse of Darkness 

Abandoned Castle

Dopo il filmato vi troverete di fronte al castello abbandonato, al primo piano. Se vi girate ed uscite dal castello troverete una pozione alla fine del percorso. Nella versione PS2 se avete il file di salvataggio di Castlevania Lament of Innocence, troverete anche un Moai che potrete vendere per 5730 gold al negozio. Se decidete di usarlo, potrà curarvi fino a 550HP. Tornate indietro ed entrate nel castello. Come avanzerete incontrerete un Boia abbastanza lento, attaccatelo da dietro. Una buona combo da usare è premere quadrato 2 volte e poi il cerchio. La terza parte di questa combo può colpire più volte e più obiettivi se sono vicini. Appena lo abbattete raccogliete il “memorial ticket” che lascia cadere. Avanzate nella stanza e salvate. Uscendo dalla stanza di salvataggio andate ad est. Seguite il percorso e che vi porterà ad un’altra stanza. Qui imparerete una nuova abilità: il quick step. Userete questa abilità spesso, che può anche essere usata per interrompere una combo in ogni momento. Se capite che state per essere colpiti mentre state eseguendo una combo usate questa abilità per interrompere prontamente la combo e schivare l’attacco. Dopo aver ripulito la stanza dagli Skeleton salite al secondo piano. Ora andate verso nord ed eliminate qualunque Fenrir o Skeleton che vi trovate davanti. Passate per la porta e proseguite ad ovest. A metà di questo lungo percorso rettilineo troverete una stanza di salvataggio. Salvate, se volete, e proseguite ad ovest. Nella prossima stanza troverete una mappa del Castello Abbandonato. Da qui andate a sud ed entrate nella porta in fondo. In questa stanza affronterete un Ciclope ed un gruppo di Scheletri. Visto che il Ciclope è lento ma molto forte può essere più semplice liberarsi prima degli Scheletri allontanandoli dal Ciclope. Dopo aver completato la stanza andate a sud attraverso la porta. Vedrete un forziere per terra ma Hector non lo può ancora aprire. Continuate a sud attraverso la porta. Dopo il filmato otterrete il vostro primo Innocent Devil. Il primo con cui inizi è del tipo Fata. Loro possono aprire i forzieri ed imparare abilità di supporto. Tornate fuori per aprire il forziere ed ottenere la Dragon Crest. Questo oggetto vi permette di aprire una porta al primo piano quindi bisogna tornare indietro da dove siamo venuti. Passate a salvare se necessario. Adesso che siamo tornati al primo piano tornate dove avete visto la prima stanza di salvataggio. Da li continuate ad ovest e giù per le scale finché non vedete dell’acqua; da qui andate verso sud. Raccogliete la pozione davanti alla porta chiusa a chiave e usate la Dragon Crest per accedervi. Nella prossima stanza dovrete affrontare un gruppo di scheletri ed un boia. L’abilità Bestiary Skill è disponibile al centro della stanza. Questa abilità registrerà tutti i nemici incontrati, gli oggetti che lasciano e quale oggetto potete rubargli. Completata la stanza scendete le scale. Siamo nel seminterrato. Eliminate i fantasmi e andate a nord. Nel punto in cui la strada gira a sinistra vedrete una stanza di salvataggio. Salvate e proseguite ad ovest. Andate a sud e vedrete una stanza sul lato sinistro. All’interno ci sarà una pila di barili, rompeteli tutti per avere accesso ad una pozione e ad un forziere. Nel forziere troverete dell’alluminio che può essere usato per forgiare nuove armi ed armature in seguito. Uscite fuori e continuate andando a sud, est, sud, e di nuovo est. Raggiungerete un punto dove la porta è bloccata e dovete eliminare un gruppo di fantasmi per continuare. Da qui potete procedere verso ovest per completare la mappa oppure verso est per andare avanti. Se andate ad est vedrete una stanza sulla destra. Dentro c’è un sacco con 100 Gold e un gruppo di nemici. Dovrete eliminarli tutti per poter uscire. Una buona combo per i gruppi numerosi è premere quadrato 3 volte ed il cerchio per completare la combo. Con questa combo Hector ruoterà con la spada colpendo tutti i nemici intorno. Tornate fuori dopo aver completato la stanza e segui il percorso ad est. Raggiungerete una stanza in cui la vostra Fairy nelle vicinanze di un pilastro mostrerà un punto interrogativo. Troverete anche un’abilità nuova proprio nelle vicinanze del pilastro: Weapon Combining Skill. Create qualsiasi armatura o arma che potete e colpite il pilastro finché non si rompe rivelando una salita. In cima troverete un forziere. Dentro c’è l’ID Evolution Crystal. Continuate passando per le quattro stanze quadrate e, alla fine, troverete delle scale che vi portano al primo piano. Andate ad est e nella prossima stanza dovrete eliminare un gruppo di zombie e uno scheletro ardente. Si muovono molto velocemente e possono essere fastidiosi per il loro attacco alle spalle. Scegliete armi e attacchi che possono colpire bersagli multipli. Potete prendere le scale sul lato sud della stanza per andare al secondo piano dove troverete una stanza di salvataggio nelle vicinanze. Iniziate andando a nord e vedrete una stanza connessa all’atrio. Salvate e continuate verso nord. Dovrete eliminare tutti i nemici della stanza per proseguire al terzo piano. In questa stanza otterrete l’abilità Double Step. E’ molto utile e renderà i combattimenti un po’ più facili. Prendete le scale per il terzo piano dopo aver completato la stanza e preso la nuova abilità. Continuate verso il quarto piano, ci sarà una stanza di salvataggio connessa all’atrio alla vostra sinistra. Salvate e preparatevi ad affrontare il primo boss, Crazy Armor. Gli attacchi di questo boss sono facilmente prevedibili e lenti a caricare. Può attaccare sia orizzontalmente che verticalmente. Ritiratevi mentre attacca e avanzate di nuovo per attaccarlo mentre carica. Colpitelo con una combo veloce e ripetete il procedimento più volte finché non lo stendete. Ma non è ancora finita. Quando pensate di averlo battuto il boss si rialza e cambia forma. Da lontano inizierà a spararvi palle di fuoco e quando vi avvicinate comincerà a sputare fiamme attorno a se. Il trucco sta nell’usare la stessa strategia di prima. Accorciate le distanze, colpitelo con una combo veloce e scappate via prima che cominci a sputare fiamme. Ripetete il tutto finché non lo abbattete. Dopo averlo sconfitto salite sulla sedia appena apparsa che vi porterà alla prossima area.

Baljhet Mountains

Andate ad ovest e attraversate l’unica porta disponibile. In questa stanza otterrete la vostra Battle Type ID. Tornate fuori e adesso la porta, prima bloccata, è aperta. Continuate per questo percorso e seguite la mappa dove è segnata una piccola stanza quadrata in basso a destra per ottenere l’abilità Perfect Guard. L’area dove c’è la pozione XS, proprio di fronte a questa stanza, non è raggiungibile a questo punto del gioco ma tenete a mente dove si trova per raggiungerla in futuro dopo aver ottenuto altre ID. Andate al negozio di Julia proprio di fronte alla stanza di salvataggio. Assicuratevi di prendere la mappa che sta per terra all’interno del negozio. Finito al negozio, uscite e proseguite a nord seguendo la mappa. A poca distanza dal negozio troverete l’abilità Steal Skill. Quando arriverete nell’area in cui ci sono dei cannoni puntati contro di voi, schivate velocemente i colpi per non farvi prendere. Andate nella parte più ad est della sala. Eliminate lo scheletro nel cannone e prendete il suo posto. Distruggete gli altri due cannoni sulle mura del castello e distruggete il recinto in basso. In seguito apparirà un orda di cavalieri corazzati. Usate il cannone per eliminarne quanti più possibile. Se vi raggiungono dovrete scendere ed abbatterli personalmente. Completata l’area potrete passare la porta. Fatevi strada fino alla stanza di salvataggio e andate avanti fino alla zona proprio a sinistra della warp room sulla mappa. Aprite il forziere per ottenere la skill ID Chart, poi uscite ad ovest. Continuate ad ovest quando la strada si dirama sulla mappa per prendere il Boiling Ring. Prendete l’uscita a nord e salvate. Procedete poi verso ovest e preparatevi al prossimo boss,Wyvern. Il punto debole di questo boss è la testa. Indossate il Boiling Ring per ridurre i danni dovuti al fuoco. Appena il boss mette la testa sotto terra, saltategli sulla schiena. Se farai cosi il boss volerà in aria e potrete approfittarne per colpirlo. Una volta tornato a terra saltate e fate una combo in aria. Il boss ha pochi attacchi. Vi colpirà con la coda o potrà generare un onda d’urto saltando e ricadendo al suolo. Fate il possibile per evitare o bloccare questi attacchi. Ogni volta che gli abbasserete dei punti vita lui tenterà di alzarsi in volo e attaccarvi con il suo attacco di fuoco. Questo può essere facilmente evitato con il quick step. Quando tornate giù tenetevi a distanza per evitare l’onda d’urto. Il boss usa l’attacco di fuoco anche quando è per terra quindi evitatelo tenendovi a distanza o, nel caso gli siete molto vicino, passandogli sotto. Questo boss è probabilmente il primo che vi darà qualche problema. Appena lo eliminate passerete alla prossima area.

Garibaldi Temple

In questa nuova area cominciamo al primo piano. Usate la mappa per controllare le stanze e guadagnare tempo. Il secondo piano è opzionale se volete 3 particolari oggetti. In questa area i Blaze Master lasceranno cadere le Ancient Memory, potete inoltre rubargli i Cerimonial Tools. Se volete, potete passare un po’ di tempo a raggruppare del materiale per migliorare il vostro equipaggiamento. Per rubare dai Blaze Master dovete respingere con Perfect Guard il loro calcio rovusciteato, dopodiché avrete la possibilità di rubare. Sarà più facile rubare da loro se li mettete spalle al muro o in un angolo e dopo eseguite Perfect Guard. Il nostro ultimo obiettivo in quest’area è prendere l’abilità Brute Force per l’ID Battle Type che è al primo piano nella piccola stanza quadrata nel punto più a nord della mappa tra la stanza di salvataggio e quella di warp. Con questa nuova abilità la Battle Type ID può aprire porte che sono troppo pesanti per Hector. Sulla strada incontrerai un altro boss, Trevor Belmont. Adesso dovete combattere uno dei leggendari cacciatori di vampiri. Trevor è veloce ed ha accesso a dele Sub-weapons se avete familiarità con i precedenti Castelvania. Il boss ha sia mosse semplici che combinate e questo potrebbe dare problemi. Può combinare i suoi attacchi-frusta e dare una serie di calci. Inoltre userà l’acqua santa che scorrerà sul pavimento verso di te. Se si carica e vedete del fuoco che lo circonda sta per attaccarvi e quindi fai del tuo meglio per evitarlo. Il trucco sta nell’usare l’abilità Quick Step per evadere le sue combo. Alla fine della combo è vulnerabile visto che sta recuperando dall’ultimo attacco. Questo è il momento per attaccarlo. Avete il tempo per colpirlo giusto con due combo veloci prima che torni alla fase offensiva. Continuate con i Quick Step per schivarlo e colpirlo quando è vulnerabile. Non vi scoraggiate dal poco danno che gli arrecate. La battaglia deve andare avanti cosi, non sarà infatti necessario finirlo del tutto. La battaglia si concluderà dopo che gli avrete tolto giusto una piccola parte di vita. Dopo il combattimento raccogliete tutti gli oggetti in quest’area ed usate il warp per tornare a Baljhet Mountains o, altrimenti, potete usare un Magical Ticket per tornare al negozio di Julia. A sud del negozio di Julia e direttamente fuori alla warp-room nelle Baljhet Mountains c’è una enorme porta di ferro. Usate l’abilità Brute Force tra le Battle ID per aprire questa porta. Potrete ora avanzare verso la prossima area.

Mortvia Aqueduct

Il punto di partenza di questa area è al primo piano al punto più a nord sulla mappa che otterrete dirigendovi verso sud nella stanza tonda ad est nel secondo corridoio. Continuate per la stanza che si trova andando nel terzo corridoio parallelo in fondo e poi andando a nord. Per arrivarci dovrete rompere un muro. Cerca un muro con delle spaccature e colpitelo con una qualsiasi combo. Da li tornate indietro e dirigetevi verso sud in una stanza rettangolare. Questa è una zona molto ampia e dovrete eliminatere lo scheletro che controlla il cannone. Dopo di ciò usate il cannone per distruggere l’altro sulla torre. Potete usare il cannone anche per eliminatere alcuni dei nemici che compariranno. Fatto questo puntate il cannone verso la torre pendente che cadrà per terra permettendoti di passare. Vi servirà il Bird Type ID per prendere un oggetto non raggiungibile ma potrete prendere i 500 gold che stanno per terra. Prendete la porta a sud, ci sarà una stanza di salvataggio appena passerete la porta. Continuate per questa strada e vi ritroverete al secondo piano. Dalla stanza di partenza al secondo piano andate verso nord poi il percorso volterà prima ad est poi a sud portandovi al terzo piano. Non ci sono pericoli al terzo piano ma troverete comunque una stanza di salvataggio. Salvate e continuate per tornare al secondo piano. Nessuna diramazione del percorso qua, quindi proseguite verso il primo piano. Andate ad est e troverete una warp-room ed una stanza di salvataggio. Salvate e andate ad est oltre la stanza di salvataggio per affrontare il boss, Skeleton Diver. Appena passato il ponte partirà un filmato. Potete colpire sia lo scheletro che il pesce in questa battaglia. Se il boss comincia a girarvi intorno, all’esterno, provate a raggiungere il bordo per dargli qualche colpo. Quando il pesce fa un grande salto sulla vostra piattaforma lo scheletro potrà o saltare e arrivare sulla piattaforma oppure tirarvi contro delle spine. Se lo scheletro salta sulla piattaforma approfittate per dargli qualche colpo anche se non potrete dargliene molti. Non fate combo molto laboriose, optate invece per due o tre colpetti visto che il boss tenterà di attaccarvi. Mentre state combattendo lo scheletro sulla piattaforma, il pesce proverà a spararvi dell’acqua. Potrete schivarvi con un salto o con un Quick Step. Talvolta il pesce salirà sulla piattaforma e comincerà a dimenarsi. Se il pesce sale sulla piattaforma e lo scheletro è sopra di lui, tenetevi pronti per Rubare. Si muoveranno lentamente verso di te. Usate il quick Step per passargli affianco e Rubate quando vedete diventare il mirino viola. Il boss ripeterà sempre le stesse azioni: saltare sulla piattaforma o girarvi attorno. Ricordate solamente di usare i colpi migliori quando salta; e quando vi gira intorno di colpire il pesce andando sul bordo. Continuate cosi finché non lo eliminate. Sconfitto il boss apparirà un percorso che vi riporta su. In cima troverete uno Spirit of Fuji. Entrate nella stanza vicina per ottenere il Bird Type ID. Avrete bisogno di questa abilità per passare oltre il ponte crollato. Uscite dall’area del boss e salvate. Se vi rivolgete a sud, uscendo, vedrete di faccia una piattaforma. Usate l’abilità appena ottenuta e proseguite per la zona successiva.

Forest of Jigramunt

Dal punto di partenza dirigetevi ad est verso il primo punto di salvataggio. Da li andate verso est, sud, e quando il percorso si divide sempre verso est. Andate poi verso sud e raccogliete la mappa di questa zona. Se il tuo Battle Type ID ha l’abilità Hip Press andate ancora verso est da qui fino ad un percorso obbligato a sud fino a dove siete apparentemente bloccati. E’ un vicolo cieco ma potrete accorgervi che ci sono delle spaccature nel terreno. Usate l’abilità Hip Press per rivelare un percorso. Andate avanti nelle due stanze disponibili qui per raccogliere Etere e Carbone. Dopo andate a nord per un lungo tratto per prendere l’acquamarina. Se volete fare un po’ di esperienza in più e prendere qualche oggetto raro potete dirigerti verso la Tower of Eternity raggiungibile dirigendovi verso est sulla strada per raccogliere l’acquamarina. Se decidete di andare la, consiglio di salvare nell’area affianco e registrare il punto di salvataggio per il Memorial Ticket. La Tower of Eternity è alta 50 piani e ogni piano ha nemici via via più impegnativi. Se state per morire dentro la torre potete sempre usare il Memorial o il Magical Ticket per uscire di li. Se riuscite a raggiungere l’ultimo piano troverete un’altra torre ancora più complicata, chiamata Tower of Evermore. A questo punto del gioco la seconda torre è probabilmente troppo complicata. Per avere accesso a questa torre, arrivati in cima alla Tower of Eternity guardate la luna all’orizzonte: dovreste vedere una torre in lontananza. Usate l’abilità Long Glide tra le Bird Type ID e vi ritroverete nella Tower of Evermore. Ricordatevi di questa zona quando, più avanti, vorrete cercare oggetti rari per completare l’inventario. Continuando da dove avevamo lasciato. Tornate al punto in cui avete raccolto la mappa e andate verso sud. Assicuratevi di entrare sia nella warp-room che nella stanza di salvataggio. Dirigetevi nella piccola stanza quadrata a sud della mappa per raccogliere l’Absolute Zero Ring. A questo punto se avete un Battle Type ID che si è evoluto in Iytei con l’abilità Shoulder Ride andate nel lungo corridoio rettilineo verticale al centro della mappa a sud. Dovrete usare la Shoulder Ride per distruggere la statua che blocca la porta. Nelle due stanze accessibili qui potrete raccogliere il Rare Ring e la Dragon Scale. Se volete fare evolvere una Battle Type ID per ottenere Iytei dovete raccogliere 40 sfere con la spada o un tipo speciale di arma. Dopo questa evoluzione raccogliete 90 sfere con un tipo speciale di arma equipaggiata per l’evoluzione finale. Per imparare l’abilità Shoulder Ride dovrete sconfiggere un certo numero di nemici evocando Iytei. Da questo punto andate all’ultima stanza di salvataggio di questa zona e preparatevi per il prossimo boss, Minotaurus. Dovrete fare attenzione in questa battaglia perché gli attacchi di questo boss sono molto potenti. Userà i pilastri della stanza come sue armi. Probabilmente la miglior tattica è di tenersi a distanza cosi che il boss vi lancerà i pilastri. Usate il Quick Step per evitarli. Adesso il boss avanzerà per prendere un altro pilastro. Mentre si muove approfittate per infliggergli più danno possibile. Mentre si sta dirigendo a prendere un altro pilastro saltate e fate una combo in aria. Continuate a colpirlo finché non prende l’altro pilastro. Se gli state troppo vicino cercherà di colpirvi usando il pilastro come una spada. Allontanatevi cosi che lo obbligherete a tirartelo. Nel caso in cui il boss vi salterà davanti potrete rubargli l’oggetto. Dovete rubare proprio nel momento in cui il boss sta per ricadere a terra dal salto quindi calcolate bene i tempi. Ripetete il tutto finché non prende l’ultimo pilastro. Poiché non avrà più pilastri da lanciare cambierà strategia. Adesso userà il pilastro come una spada. Se prova ad attaccarvi con un attacco roteante, evitatelo e colpitelo appena il suo attacco finisce. Se riuscite a bloccare un suo attacco usate subito il Quick Step per allontanarvi. Se lo bloccate, ma siete sbalzati indietro, siete vulnerabili ai colpi successivi quindi allontanatevi. Non cercate di attaccarlo con combo molto lunghe. Fate attacchi brevi e usate il Quick Step per togliervi dalla sua portata. Sconfitto il boss avanzate al prossimo livello.

Cordova Town

Questa mappa è probabilmente una delle più facili da utilizzare. Cominciate andando a nord e poi ad ovest fino ad una stanza ovale con due diramazioni. Raccogliete quindi la mappa di quest’area. Andate nella warp-room anche se non è indispensabile. Fatevi strada fino al primo punto di salvataggio e se volete il Wind Ring dirigetevi ad ovest fino alla stanza più in fondo. Sulla strada per la prossima stanza di salvataggio troverete dell’Etere ed una warp-room accanto. Salvate e procedete a nord per affrontare il boss, Isaac. Qualche volta Isaac comincerà ad attaccarvi con la sua arma. Quando fa cosi potrete approfittare per Rubare da lui dopo averlo bloccato. Anche il Devil ID di Isaac è in giro ma non è questo il tuo obiettivo. Dovete concentrarvi su di lui. Probabilmente dovrete rimanere sulla difensiva per la maggior parte del tempo usando il Quick Step per schivare gli attacchi sia di Isaac che del suo Devil ID. Lui chiamerà degli attacchi e questa è un’avvertenza per evitarli. Se vi attacca con una combo potete attaccarlo dopo aver evitato il suo ultimo colpo. Dovreste usare la vostra Battle Type ID o la Bird Type ID per distrarre il Devil ID di Isaac cosi da concentrarvi solo su di lui. Dopo la battaglia con Isaac andate nella piccola stanza tonda a nord per raccogliere il Mage Type ID. Continuate su questa strada e usate l’abilità Ferma Tempo del Mage Type ID per arrivare alla porta prima che le candele si spengano.

Eneomaos Machine Tower

Comincerete al primo piano e troverete subito un pulsante da premere per portar su le scale. Usate l’abilità Ferma Tempo per mettere in pausa il conto alla rovescia e sali le scale. Raccogliete la mappa e procedi ad ovest per arrivare alla stanza di salvataggio. Alla fine di questa strada ci sarà un piccolo filmato che ti mostra un pilastro rotante. Dovete continuamente colpirlo per farlo girare ed arrivare al secondo piano. Da qui procedete nella stanza a nord-est ma assicurati di arrivare alla warp-room che è la vicino. Stessa cosa in questa stanza, colpite la colonna per arrivare al piano superiore. Seguite il percorso finché non arrivate in una stanza con vari ingranaggi. Salta al livello superiore e colpite l’ingranaggio da cui escono delle scintille. Partirà un filmato e si aprirà una nuova strada. Continuate per questo percorso per arrivare al quarto piano. A metà di questo piano troverete il prossimo boss,Saint Germain. Questa battaglia non è troppo complicata. Evocate il vostro Mage Type ID. Il boss si teletrasporterà in giro e dando colpi casuali. Quando il suo colpo diverrà di colore verde se verrete colpiti vi avvelenerete. Poi si teletrasporterà lontano e accelererà il tempo. Se avete del siero usatelo quando venite avvelenati. Se stoppa il tempo avrete la possibilità di Rubare. Contrastate il suo Time Stop con il vostro e avrete una breve opportunità di rubare. Più tardi nella battaglia cambierà il tempo di nuovo ma questa volta ci sarà una pianta verde che spunterà dal terreno dietro di te. Può essere bloccata o evitata quindi aspettate che se ne vada per continuare il vostro attacco. Una volta che avrete messo al tappeto il boss, lui riavvolgerà il tempo e vi costringerà a combatterlo di nuovo. Userà gli stessi attacchi di prima ma, stavolta, avrà anche una pistola con cui cercherà di spararvi. Potete facilmente usare il Quick Step oppure rotolare per evitare questo attacco. Finita la battaglia procedete a nord per ottenere il vostro Devil Type ID. Questa nuova ID vi permette di passare attraverso le piccole aperture nei muri. Usate questa nuova abilità per finire di esplorare questo luogo. Dirigetevi alla warp-room al secondo piano e andate a Cordova Town. Nella parte più a nord-est di Cordova c’è una stanza dove dovrete usare il Devill Type ID appena preso per entrarvi. Da qui accederete alla prossima area.

Aiolon Ruins

Non ci sono altre strade oltre quella che vedete quindi avanzate fino alla prima stanza di salvataggio. Nella prossima area c’è un cannone sul quale dovrete salire per distruggere gli altri due oltre la barricata. Fatto questo guardate a sinistra dei cannoni e dovreste vedere un lato della montagna con qualche spaccatura. Sparate un colpo in quel punto per prendere l’Innocent Supporter. Inoltre vicino al cannone c’è un forziere contente la mappa di questa zona. Continuate a nord su questa strada finché non trovate la stanza di salvataggio. Usate la mappa per raccogliere tutti gli oggetti che contiene quest’area. Ne vale la pena perché sicuramente arricchirà notevolmente il vostro inventario. Quando avete finito proseguite fino alla stanza di salvataggio che si trova ad est di questa zona. Continuate nella stanza ad ovest di quest’ultima dove partirà un filmato. Alla fine di questo vi ritroverete di nuovo nel castello abbandonato. Salite al quarto piano e salvate prima di entrare nella stanza. Salite le scale per combattere il boss, Trevor Belmont. Questa battaglia è più o meno la stessa che avete combattuto la prima volta. Il boss avrà comunque qualche mossa in più questa volta. Quando vi attaccherà con la sua mossa Holy Cross aspettate che finisca per aver l’opportunità di Rubare. Trevor adesso userà altre Sub-weapons in aggiunta alla Holy Water. In alcune parti della battaglia brillerà di bianco ed aumenterà la sua difesa. Potrete infliggergli solo qualche colpo in questo momento. Continuate con la stessa strategia di prima. Schivate le sue combo e attaccatelo quando l’ultima parte della sua combo manca l’obiettivo. Dopo la battaglia verrete portati alla prossima area.

Infinite Corridor

Dalla prima stanza dirigetevi ad est. C’è solo un percorso che potete prendere e che vi porterà al terzo piano. C’è una stanza di salvataggio che incontrerete al secondo piano quindi assicuratevi di fermarvi li prima di arrivare al terzo piano. Una volta al terzo piano vi troverete nella parte est della mappa. Andate ad ovest e nella stanza successiva vedrete una sedia al centro. C’è anche una warp-room connessa a questa stanza. Sedetevi sulla sedia che vi porterà al piano superiore. Ci sono molti oggetti qui e dovreste essere in grado di crearne di nuovi con questi. Dopo aver raccolto tutti gli oggetti risedetevi sulla sedia che vi porterà giù e assicuratevi di passare per la warp-room. Procedete ad ovest e vi troverete ad un incrocio di quattro strade. Avrete bisogno del Bird Type ID con l’abilità Long Glide se volete andare a nord. Se volete andare a sud avrete bisogno del Battle Type ID con l’abilità Brute Force di liv. 2. Le strade a nord e a sud vi portano al secondo piano per raccogliere degli oggetti. Se avete bisogno di un Bird Type ID con l’abilità Long Glide dovete far evolvere nel verso evolutivo di destra un corvo (Crow) prima in uno Skull Wing e poi in un Wingosaurus. Per imparare Long Glide dovete uccidere un certo numero di nemici evocando il Wingosaurus. Invece per l’abilità Brute Force di liv. 2 dovete evolvere un Battle Type ID nel verso evolutivo di destra da un Magmard a un Golem a un Juggernaut. Dovete poi uccidere un certo numero di nemici evocando il Juggernaut per imparare l’abilità. Procedete ad ovest e vi troverete in una stanza dove una pila di ossa bloccano una porta. Usate l’abilità Time Stop del Mage ID e colpite le ossa finché non vedete la porta. Continuate per questo percorso che vi porterà al secondo piano. Da questa stanza andate a nord e nell’atrio scorgerete una stanza di salvataggio sulla sinistra. Salvate ed entrate nella stanza a nord per affrontare il boss, Dullahan. Il boss qualche volta vi attaccherà saltando e questa è la vostra opportunità per Rubare. Dovete essere veloci e saltare proprio nel momento in cui lui sta per ricadere e Rubare. Un’altra cosa da notare è che l’onda d’urto, generata da questo boss quando ricade, non è bloccabile. Se riuscite a fare un doppio salto per evitarla potrete infliggergli qualche colpo una volta a terra. Questo boss è abbastanza lento ma i suoi attacchi possono infliggere parecchi danni. Cercate di evitare le sue combo e subito dopo cominciate le vostre. Un altro attacco che possiede è un raggio che fa ruotare per l’intera stanza. Potete usare il Quick Step o rotolare o saltare per evitarlo. Provate a stargli abbastanza vicino ma difendetevi solamente e cominciate ad attaccarlo quando una delle sue combo manca l’obiettivo. Dopo questo boss partirà un filmato in cui vedrete sorgere il castello di Dracula. Adesso, nelle vecchie aree, potrete accedere ad alcune stanze che prima erano interdette. C’è anche un boss opzionale che potete decidere di affrontare. Per arrivare a questo boss teletrasportatevi con un warp al Garibaldi Temple dove il vostro Devil ID vi permetterà di passare ad un area precedentemente non accessibile. Quest’area è sul lato sud-est della mappa al primo piano. I gradini vi porteranno giù nel seminterrato. C’è una stanza di salvataggio proprio prima di questo boss. Nell’ultima sala prima del boss ci sono degli Evil Cores. Questo è probabilmente uno dei posti migliori per evolvere i tuoi ID velocemente visto che i nemici lasciano tre sfere ognuno una volta sconfitti, oltre al raro Miracle Egg. Se vi sentite pronti avanzate per combattere il boss, Legion Nuculais. Per questo boss e per Dracula sarebbe opportuno che abbiate un livello intorno al 50 per facilitarvi il combattimento. La prima forma di questo boss non è cosi complicata. E’ una sfera di cadaveri. Dovete salire le scale e fare a pezzi l’involucro prima che il nucleo si esponga. Fate attenzione ai cadaveri in movimento visto che esploderanno nelle vostre vicinanze danneggiandovi parecchio. Quando la parte esteriore è stata rimossa e rimane il nucleo potete Rubare e dopo passerà alla sua seconda forma. La seconda forma è quella problematica. Il boss ha diversi attacchi, cercherà anche di acchiapparvi. Se riuscite ad usare Perfect Guard proprio nel momento in cui le sue mani vi raggiungono il messaggio Steal (ruba) si aprirà. Un altro attacco è quando vi caricherà ma questo è bloccabile. Ancora, si caricherà e rilascerà un raggio viola. Il modo migliore per colpirlo è quello di stargli di fronte. Appena rilascia il raggio ruotategli intorno correndo. Probabilmente il suo attacco più noioso è quando si teletrasporta rilasciando un cerchio arancione nel punto in cui è scomparso e un cerchio dove riapparirà. Il cerchio può colpirvi ma può essere bloccato. Evocate uno dei vostri ID che vi aiuterà a distrarre il boss. Cosi da usare questa opportunità per dargli il colpo. Appena abbassate l’HP del boss alla seconda barra, si abbasserà scavando nel terreno per tirare fuori cadaveri da mangiarsi. In questo momento dovreste cercare di colpirlo con qualsiasi cosa abbiate. Dopo il boss sarà temporaneamente enorme e camminando genererà onde d’urto ad ogni passo. Le onde sono bloccabili. Ritornerà successivamente alle sue dimensioni normali. Colpitelo e schivatelo fino a che non lo fate fuori. Dopo la battaglia con Dullahan vi troverete a Mortvia Aqueduct. Per raggiungere il castello di Dracula ci dovrebbe essere una strada aperta che si trova a sud della warp-room. Attraversate il ponte per raggiungere il castello. Evocate il vostro Battle Type ID ed usate Brute Force per aprire l’enorme portone.

Dracula's Castle

Si parte dal primo piano. Quindi fatevi strada fino ad arrivare a B1F. Da qui si può andare solo ad est. Nella prossima sala c’è una stanza di salvataggio. Continuate su questo percorso che vi porterà al primo piano. Da qui andate ad est. La seconda stanza avrà dei gradini che vanno giù al B1F. da li andate ad ovest e troverete un Miracle Egg. Tornate da dove siete venuti e ritornate al primo piano. Dirigitetevi al centro della stanza e andate a sud. Dovrete usare l’abilità Devil ID per passare attraverso l’apertura alla base del recinto. Continuate a sud e arriverete al secondo piano. Uscite ad est nella prima stanza. Dopo un altro paio di sale vedrete una stanza di salvataggio in mezzo all’atrio. Alla fine di questo percorso giungerete al terzo piano. Il terzo piano ha solo un corridoio quindi proseguite dritto. Dalla prima stanza al quarto piano cominciate ad andare verso sud. Dopo la prossima stanza ci sarà una stanza di salvataggio in mezzo alla sala. Continuate da qui nelle prossime stanze fino ad arrivare al quinto piano. Non ci sono altre strade qui quindi continuate ad andare dal quarto al quinto fino al sesto piano. C’è un spazio curativo al sesto piano nella prima stanza. Curatevi se ne avete bisogno ed uscite dalla stanza a sud. Se avete il Pumpkin Mace dirigetevi a nord-est e colpite la statua zucca col tuo Pumpkin Mace. Per creare il Pumpkin Mace avete bisogno di un Piko Piko Hammer ed una Pumpkin Head. Per far questo gli ingredienti di cui avete bisogno sono: 2 Miracle Eggs, 1 Sun Tear, 1 Jade, 1 Red Steel, 1 Gano e 1 Mace. Potete trovare un Miracle Egg nel castello di Dracula, quindi dovreste combattere gli Evil Cores per ottenerne un altro. Li potete trovare nell’area antistante il boss opzionale nel seminterrato del Garibaldi Temple. Continuate ad ovest per arrivare al settimo piano. Uscite dalla prima stanza e andate ad est. Troverete una warp-room ed una stanza di salvataggio nell’atrio. Uscite alla fine dell’atrio e Salite alcuni gradini per raggiungere il boss, Isaac. Questa volta Isaac non ha la lancia ma una specie di spada-laser rosa. Consiglierei di affrontare questo boss come avete fatto con la seconda battaglia contro Trevor Belmont. Schivate i suoi attacchi e cercate un opportunità di attaccarlo dopo che le sue combo mancano l’obiettivo. Isaac evocherà sicuramente un ID. Dovete mirare a questo ID e farlo fuori prima di poter attaccare lui. Evocate anche voi un ID per aiutarvi. Usare il Bird type ID ed il Mage type ID è sicuramente una buona mossa. Isaac evocherà in tutto 3 ID. La cosa importante è schivarsi ed avere sempre un ID fuori ad aiutare visto che a breve dovrete affrontare un altro boss e dovrete cercare di arrivarci perdendo meno Hp possibili. Per Rubare da Isaac dovete prima utilizzare una combo che lo stenda. Sarà ancora più facile Rubare se riuscite a bloccarlo contro un muro. Sconfitto Isaac dovrete affrontare un altro boss, Death. Questo secondo boss anche se dovrete affrontarlo subito dopo il primo non è particolarmente complicato. Ha 5 tipi di attacchi. In uno dei quali vi lancerà delle falci contro. Questo attacco può essere evitato bloccando la prima ed usare il quick step per evitare le altre. In seguito lancerà nuovamente le falci ma comincerà a roteare verso di voi. Potrete evitarlo se vi posizionate proprio di fronte a lui. Qualsiasi direzione prende muovetevi verso quella opposta e poi usando il quick step dirigetevi proprio verso di lui che così facendo vi mancherà e comincerà a girarvi intorno. Vi potrà attaccare in altri 3 modi ma solo se vi trovate molto vicino. Vi potrà colpire direttamente con la sua falce o muovere la sua mano attraverso lo schermo. Appena vi accorgete che sta per attaccarvi in questo modo usate subito il quick step per schivarlo verso sinistra. L’ultimo attacco è quando Death unendo le mani crea una grossa sfera arancione che lancerà per terra provocando un enorme esplosione. Finita l’esplosione potrete approfittarne per Rubare. Se avete un Fairy Type ID con l’abilità Invincibile Vase lo potrete usare per Rubare con molta faciltà. Il trucco in questa battaglia e capire e prevedere i passi del boss. Una volta capiti la battaglia non sarà troppo complicata. Dopo aver sconfitto questi 2 boss uscite dalla sala e troverete una stanza di salvataggio sulla vostra destra. Salvate e salite le scale per affrontare l’ultimo boss, Dracula. Dracula ha vari attacchi. Per prima cosa si teletrasporterà lanciando ogni tanto dei raggi arancioni che infiammeranno il terreno. Poi lancerà delle sfere che esploderanno poco dopo aver toccato terra e farà uscire dal terreno delle spine che si muoveranno per raggiungervi. Cercherà anche di teletrasportarsi dietro di voi per attaccarvi. Se riuscite a schivare questo attacco potrete Rubare. Una volta imparata la sequenza dei suoi attacchi non dovreste avere troppo problemi per sconfiggerlo. E’ la seconda forma di Dracula che veramente può creare problemi. Dovreste arrivare a questo punto con un livello minimo di 55. In questa battaglia vi troverete su una piattaforma e Dracula si avvicinerà e si allontanerà per attaccarvi con le seguenti mosse: Da lontano Dracula vi sparerà dei proiettili verdi che possono essere facilmente evitati ma dovete muovervi continuamente. Vi lancerà un raggio blu mentre si avvicina verso di voi che può essere evitato andando sul bordo e fare un doppio salto. Potrà inoltre attaccarvi con una grande onda energetica che può essere schivata o con un doppio salto o con un veloce quick step. Se cercherà di colpirvi da lontano con un pugno in scivolata e riuscite a schivarvi potrete Rubare dopo che vi mancherà. Quando si trova abbastanza vicino sferrerà dei colpi molto violenti sia orizzontalmente che verticalmente che lasceranno dietro una striscia di sangue anch’essa dannosa. Una buona strategia è usare il Bird Type ID con l’abilità Carpet Bomb quando Dracula è abbastanza vicino. In questa battaglia comunque dovrete usare qualsiasi cosa è in vostro possesso. Dovreste usare qualsiasi ID che vi rimane e specialmente quelle con abilità di attacco più che di difesa. Se riuscite a battere Dracula avrete completato il gioco.

Sommario della soluzione

Introduzione
Abandoned Castle
Baljhet Mountains
Garibaldi Temple
Mortvia Aqueduct
Forest of Jigramunt
Cordova Town
Eneomaos Machine Tower
Aiolon Ruins
Infinite Corridor
Dracula's Castle

Introduzione

Le mappe di questa guida si riferiscono alla visualizzazione in modalità fissa (fixed mode), per passare dalla modalità libera (free mode) a quella fissa aprite la mappa e cambiate tipo di visualizzazione. Nella modalità fissa la bussola sarà sempre puntata verso il nord, questo renderà più semplice la navigazione. Le stanze rosse sono aree di salvataggio, quelle in verde sono punti di teletrasporto (warp) verso le zone dove avete gia trovato un warp precedentemente.

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