Cold FearLa soluzione completa di Cold Fear 

TROVARE IL CODICE RADIO DI EMERGENZA

Rear Deck

Vi troverete qui all’inizio dell’avventura. Quando avrete il controllo di Hansen fate alcuni passi avanti e raccogliete l’oggetto che troverete per terra. E’ una “nota sulla conservazione delle munizioni”, leggetelo e continuiamo.

Andiamo avanti lungo il ponte, andando a sinistra quando potete. Non riuscirete a entrare nelle due porte a destra, quindi attraversiamo il ponte fino all’altra parte della nave, prendiamo a sinistra e scendiamo da questo lato.

Un ragazzo russo vi sparerà alcuni colpi per venire poi colpito da un’ondata. Osservate le ondate che si ripetono per capire il tempismo con cui arrivano e quando la prima farà una pausa correte per passare. Ricordate il tempo e passate anche la seconda. Non preoccupatevi di ispezionare il corpo del ragazzo russo, tanto non gli troverete nulla addosso.

Nel prossimo corridoio Hansen dirà che conosce un po’ di russo. Entrate in modalità di mira e puntate le parole russe per tradurle. La porta etichettata “Storeroom” è chiusa. Quella etichettata “Main Deck” è anch’essa chiusa ma potete aprila sparando alla scatola blu accanto alla destra della porta. Fatelo ed entrate.

Main Deck

Guardatevi il breve filmatino e occupatevi di due guardie russe. La prima porta a destra è chiusa, la prima a sinistra invece ha all’interno un uomo morto con alcune munizioni per la pistola, la seconda a destra un healthpack. La seconda a sinistra invece ha un ragazzo russo all’interno. Uccidetelo e tornate nel corridoio principale per esaminare la valvola blu che c’è alla fine e fare smettere il fuoco.

Passate per il corridoio che prima era sbarrato dal fuoco. Girate a sinistra e prendete il prossimo documento intitolato “A note about electrical boxes.” Leggetelo (entrate nel menu, scegliete Document e scegliete quello da leggere)

Quando sarete pronti entrate nella porta etichettata “Armory”.

Armory

Non c’è molto da fare qui dentro per ora. Il soldato a terra ha alcune munizioni per la pistola se ne avete bisogno e in una delle casse troverete un altro documento: “A note about the armory”.
Uscite dall’Armory e tornate al Main Deck.

Main Deck

L’altra porta in quest’area è marcata “Crew Quarters”. Prima di entrare qui però scendete le scale fino all’area sommersa.

Portside Cold Rooms

La porta in questa stanza non può essere aperta a causa della pressione. Andate quindi alla fine per prendere la chiave dell’Upper Deck dal tizio morto e tornatevene su per le scale fino al Main Deck. Ora attraversiamo la porta del “Crew Quarters”.

Upper Main Deck

La prima porta a sinistra una volta salite le scale è “Sick Bay”. Se non avete bisogno di un medikit non ci troverete nulla di interessante. La prima porta a destra e la seconda a sinistra sono entrambe chiuse, la seconda a destra invece è aperta. Esaminate il morto per alcune munizioni e l’angolo vicino a lui per trovare “A page from Yusupov’s diary”, da leggere.

Esaminate la grossa porta alla fine dell’area principale per usare la chiave.

Lower Deck

L’estremità a destra in questo corridoio va a fuoco, quindi non saremo in grado di passare per di là. Ci sono altre tre porte: quella lontana a sinistra è etichettata “Captain’s Quarters, la prossima a destra sono le docce e la terza è etichettata “Crew Quarters”. Andiamo prima a dare uno sguardo alle docce.

Showers

Appena entrerete nelle toilet un russo vi attaccherà. Sparategli e controllate il corpo per alcune munizioni per la pistola. Tornate nel Lower Deck.

Lower Deck

La porta per il Captain’s Quarters è chiusa, quindi entrate nella terza porta del corridoio.

Rest Room

Due russi vi attaccheranno, quindi uccideteli. Esaminateli per le munizioni e entrate nella porta etichettata “Gallery”.

Gallery

Niente di grande interesse qui dentro. Fatevi strada a sinistra e aprite la prossima porta.

Lower Deck

Vi troverete all’altro capo del fuoco che prima bloccava il corridoio. Girate a destra e usate la valvola blu per attivare gli estintori. Fate attenzione a non farvi appiccare il fuoco dalla guardia che correrà fuori, poi passate per la porta che si trova oltre la porta della Galleria da cui siete appena arrivati.

Front Deck

Girate dietro alla porta a cui siete vicini per trovare un soldato morto con vicino una nota da leggere “A note about barrels”.

Andate all’altro lato di questa parte del ponte e eliminate i due russi che troverete qui. Cercate nelle loro vicinanze una scala che porta in basso. Scendete e sistemate un altro russo. Ci sono tre porte in quest’area. Quella grande, al centro, contiene un nuovo russo insieme ad un medipack. Una delle altre due è etichettata “Storeroom”. Non perdete tempo ad andarci ora visto che dovremo entrarci dentro a breve in ogni caso. Entrate invece nella porta con l’etichetta “Dormitory”.

Dormitory

In una delle piccole tavole a destra troverete un documento da leggere, “A page from Dr. Kamsky's diary", proprio al centro di due file di letti.

Ispezionate i corpi per le munizioni, quindi dirigetevi ai bagni per continuare con la storia. Durante l’uscita saremo costretti a vedercela contro il nostro primo “zombie”. Sparate SEMPRE alla testa contro a questi mostri, visto che non saranno completamente morti fino a che non gli faremo saltare le cervella. Quando aprirete la porta per tornate al Front Deck vi sarà data la prima possibilità di salvare il gioco, e vi suggerisco caldamente di farlo.

La soluzione completa di Cold Fear La soluzione completa di Cold Fear

TROVA LA STANZA DELLE COMUNICAZIONI RADIO

Front Deck

Un soldato russo sta combattendo contro uno zombie sul ponte. Se volete potete aiutarlo ma non muovetevi dalla porta in cui siete adesso. Se ucciderete questo zombie il russo inizierà a spararvi contro e anche se questo non dovesse succedere parecchi altri zombie stanno per arrivarvi di fronte dall’angolo che avete dinnanzi. Sparate in testa a tutti, cercategli addosso degli oggetti e continuate lungo in ponte fino alla porta etichettata “Storeroom”.

Davanti alla porta c’è un altro zombie. Se sarete fortunati il gancio che sta oscillando lì vicino lo sbatterà giù dalla nave. Se non succede, sparategli in testa e entrate.

Storeroom

Esaminate il cadavere vicino a voi e prendete l’AK-47 dal centro della stanza. Attenti allo zombie che scenderà dal soffitto, sistematelo sempre sparando in testa. Raccogliete il documento “A note about fire extinguishers” dalla cassa vicino a dove avete raccolto l’AK-47.

Uscite dallo Storeroom dalla porta vicino all’estintore.

Rear Deck

Voltatevi immediatamente a destra e uccidete lo zombie alla porta. Vi correrà addosso quindi siate il più veloci possibile. Esaminatelo ed aprite la porta vicino alla quale lo avete trovato.

Main Deck

Entrate nella prima porta alla vostra sinistra.

Main Deck Hold 5

C’è un russo nascosto dietro al… arnese alla vostra destra, quindi eliminatelo con cautela. Cercategli addosso degli oggetti e prendete l’Handwheel dalla mensola. C’è anche un medpack sopra un’altra mensola se ne avete bisogno. Uscite da qui quando avrete l’Handwheel.

Main Deck

Girate a sinistra e uccidete lo zombie vicino a voi, quindi attraversate il corridoio, girate a destra e uccidete un secondo zombie. Fermatevi all’Armory, esaminate la mensola per prendere alcune ammo per l’AK-47 e torniamo giù all’area allagata.

Portside Cold Rooms

Fatevi strada in mezzo all’acqua fino alla piccola scalinata all’estremità sinistra della stanza. Esaminate la porta e usate l’Handwheel per aprirla. Vi sarà offerta una rara possibilità di salvare, quindi vi suggerisco di farlo

Fish Hold

Raccogliete e leggere “A note about the red fuel valves” dalla console alla vostra destra.

Usate la rampa di scale vicino a voi per scendere al livello più basso dell’area del Fish Hold. C’è un medpack poco prima di arrivare al corpo della balena, ma vi consiglio di aspettare a usarlo dopo il prossimo combattimento, a meno che non siate messi molto male. Camminate fino all’altra estremità della balena e prendete la Radio Room Key dal cadavere a terra.

Questo vi renderà vittima dell’attacco di numerosi piccoli exocel. Correte fino al portello pesante dietro alla balena e ammazzate tutti e cinque gli exocel con la pistola. Quando la musica si calmerà di nuovo andate a usare il medpack se necessario, quindi uscite dal Fish Hold tramite la stessa porta da cui siete entrati.

Portside Cold Rooms

Girate a sinistra e elimitae lo zombi, quindi salite le scale e aprite la porta per raggiungere l’Upper Main Deck (Crew Quarters).

Upper Main Deck

Salite le scale e avvicinatevi al portone che troverete alla fine del corridoio, ma preparatevi a uccidere uno zombie che butterà giù la porta della seconda stanza a sinistra. Eliminatelo e aprite le doppie porte.

Lower Deck

Girate a sinistra e eliminate tutti e tre I piccoli exocels che girano lì attorno, quindi correte sotto gli spruzzatori e salite le scale. Aprite le porta a sinistra.

Bridge (Radio Room)

Due zombie vi attaccheranno all’istante. Eliminateli e prendete le munizioni della pistola dalla console a sinistra. Entrate nella porta marcata “Radar Room” a sinistra, eliminate lo zombie e raccogliete il documento dalla tavola “A letter about the spears”.

Qui dentro aprite la porta che conduce al Radio Room. Prendete le ammo per la pistola da terra e esaminate la radio. Uscite dall’altra porta in questa stanza e attraversate la porta di destra che ci riporterà sul Lower Deck. Qui inoltre avrete un’altra possibilità di salvare.

TROVA YUSUPOV

Lower Deck

Siamo diretti verso la Rear Deckhouse, che è vicino a dove abbiamo iniziato il gioco. Giriamo a destra e prendiamoci cura dello zombie che salirà le scale, scendiamole, giriamoci e prendiamo la porta che va al Front Deck.

Front Deck

Ci sono un sacco di zombie e soldati nel livello più basso di quest’area. Correte attraversando la passerella fino alle scale che portano in basso, aspettate in cima alle scale che gli zombi si avvicinino. Uccideteli e potrete scendere per dirigervi verso la porta dello Storeroom a sinistra.

Storeroom

Niente di nuovo qui, siamo solo di passaggio.

Rear Deck

Girate a sinistra e torniamo all’area delle ondate. Uno zombie vi salterà addosso non appena cercherete di passare la prima ondata, quindi, quando lo farete tornate velocemente indietro quando lo zombie apparirà. Eliminatelo e oltrepassate la serie di ondate.

Quando volterete a destra per salire le scale inizierà uno nuovo scontro a fuoco tra gli zombi e almeno un soldato russo. Intromettetevi con insolenza nel duello ma attenti a non sprecare munizioni inutilmente. Salite usando una delle larghe rampe di scale, quindi su per la prossima fino in cima. Controllate i corpi dei caduti per gli oggetti e aprite la porta con l’etichetta “Read Deckhouse”. Vi sarà data la possibilità di salvare.

LIBERA ANNA

Rear Deckhouse

Guardate il filmatino e preparate a uccidere l’exocel per terra. Quasi certamente riusciranno a prendervi, quindi muovetevi velocemente. Una volta morto prendete la Speargun sperimentale, le munizioni e il diario di Yusupov (da leggere) dal terreno.

Uscite da questa stanza dalla stessa porta che avete usato per entrare.

Rear Deck

Giratevi subito e mirate le scale più vicine a voi mentre la conversazione continua. Due zombie dovrebbero salire, quindi siate pronti a ucciderli. Scendete le scale e prendete a sinistra alla fine del secondo set di scalinate. Entrate nella porta alla vostra destra.

Starboard Ladder

Guardate il filmato e state pronti a uccidere uno zombie. Notate che ora gli exocels usciranno dalla testa dei loro soggetti quando la distruggerete, quindi controllate sempre che non ce ne siano in giro quando uccidete gli zombie. Scendete le scale e aprite la porta quando siete pronti.

Engine Room

Dirigetevi direttamente verso la scalinata stretta e ventosa nel retro di quest’area. Quando prenderete la prossima a sinistra preparatevi a uccidere un bel po’ di zombie e alcuni exocel. Prendete la Propeller Shaft key dal muro vicino al nido e giratevi un po’ attorno.

Salite le scale alla fine di questa stanza e prendete ammo e medpack se ne avete bisogno. Tornate quindi indietro tramite la scale strette e ventose di prima. Aprite la porta a sinistra delle scale per avere un’altra possibilità di salvare il gioco.

Propeller Shaft Room

Salite le scale e sparate allo zombi nelle vicinanze (quello vivo, non il tizio morto per terra). Prendete lo shotgun vicino al morto e attraversate la stanza. Gli zombi usciranno dal pavimento alcune volte quindi state all’erta. C’è un medipack nell’angolo se ne avete bisogno, ma il vostro obiettivo dovrebbe essere il pannello di controllo al centro della stanza. Premetelo per attivare la passerella.

Un altro paio di zombie arriverà dalla passerella, uccideteli come sapete. Date un’occhiata al pavimento anche da questa parte e assicuratevi di prendere le munizioni dell’AK-47 dall’angolo. Prendete l’Handweel dalle casse che ci sono qui e sparate alla scatola blu che avete vicino per uscire dalla porta lì accanto. Salite le scale.

Engine Room

Correte fino alla stretta scala piuttosto aerata, scendete fino alla parte più bassa della sala machine e andate alla rampa di scale sul retro dove avete preso le munizioni e il medpack prima. Prendete ogni altra cosa che non avete preso la volta precedente e attraversate la porta

Engine Room Access

Uccidete I due zombie e attraversate anche quest’altra porta.

Cargo Hold Corridor

Un sacco di porte qui dentro. “Cold Room 3 contiene alcune ammo e uno “Yusupov’s journal” da leggere, quindi entrateci.

“Cold Room 4” contiene due medpack e alcune ammo per l’AK-47, quindi entrateci se vi servono. La porta all’estremità del corridoio è chiusa ma potete aprire la porta in cima alla piccola rampa di scale con l’Handweel che avete trovato poco fa.

Fish Hold

Uccidete i due zombie che vi attaccheranno e attraversate la porta dinnanzi a voi per proseguire.

Portside Cold Rooms

L’acqua adesso è potenzialmente letale a causa dell’elettricità che gli passa attraverso sporadicalmente. Aspettate che scintilli, poi volate alle scale e salite. Uccidete lo zombie in cima alla rampa.

Main Deck

Fermatevi nell’Armory per prendere un pò di ammo, quindi attraversate il corridoio fino alla porta chiusa da cui si sente provenire una voce di donna. Apritela e salvate il gioco.


La soluzione completa di Cold Fear La soluzione completa di Cold Fear

ACCOMPAGNA ANNA ALLA STANZA DELLE COMUNICAZIONI RADIO

Main Deck Hold 1

Guardate la scenetta. Una volta finita troverete un po’ di munizioni, un medpacj e “A letter to Anna from Kamsky” per terra.

Uscite dalla porta una volta pronti ma ricordate: se Anna verrà uccisa il gioco sarà finito, e lei muore in maniera MOLTO più facile rispetto a voi.

Main Deck

Voltate a sinistra e uccidete gli zombie. Fatevi strada lungo il corridoio a sinistra e attraversate e dopo la porta che conduce all’Upper Main Deck.

Upper Main Deck

C’è un altro zombie qui, quindi assicuratevi di ucciderlo prima che arrivi ad Anna. Potete fermarvi alla Sick Bay se avete bisogno di un medpack, altrimenti attraversate la grossa doppia porta.

Lower Deck

Girate a sinistra, salite le scale e aprite la porta per l’area radio sul lato sinistro. Salvate il gioco non appena vi verrà chiesto.

TROVA IL CODICE DI SBLOCCO DEL PILOTA AUTOMATICO

Bridge (Radio Room)

Guardate il filmato e aprite la porta alla vostra destra per tornare al Lower Deck.

Lower Deck

Buttate giù i due zombie alla fine delle scale e attraversate la porta a destra appena alla fine della scalinata.

Front Deck

Giratevi immediatamente a destra per uccidete due zombie. Ispezionateli insieme al terzo corpo lì vicino per cercare oggetti. Fatto questo giratevi e attraversate la passerella. Un altro zombie vi verrà addosso, speditelo al creatore. Quando arriverete alla fine della passerella continuate a correre fino alla fine della nave e voltatevi, vedrete un altro zombie corrervi incontro.

Scendete le scale una volta sistemato il mostro. Appena scesi uccidetene un altro subito a sinistra. Così avremo ripulito tutta la strada fino allo Storeroom.

Storeroom

Attraversatelo semplicemente.

Rear Deck

Prendete la sinistra e oltrepassate di nuovo le onde in arrivo. Prendete le scale per arrivare all’area del ponte principale e tenete gli occhi aperti per due zombie. Il vostro obiettivo ora è la porta chiusa sul lato sinistro del ponte. Ma ora avete il codice e potete aprirla.

Pump Control Room

Una mezza dozzina di exocels vi sta aspettando qui dentro. Eliminateli tutti e prendete da una cassa “A note about the pumping station". Leggetelo e possiamo continuare.

Girate l’interruttore sul muro per attivare la pompa di sentina, che toglierà l’acqua dall’area dei Portside Cold Room. Scendete le scale e usate la porta chiusa per entrare in sala macchine.

Engine Room

Sistemate I due exocels vicino a voi, uno da ogni lato. Girate attorno alla sala, verso sinistra e prendete le scale in discesa. Andate avanti diritto, salite le scale e attraversate la porta a destra.

Engine Room Access

Nulla qui dentro, uscite dall’altra porta.

Cargo Hold Corridor

Raggiungete la porta alla fine di questa stanza e salvate il gioco quando la aprirete.

Cargo Hold

Fermatevi un momento e sparate a tutto quello che si muove in questa stanza. Quando nulla sarà rimasto in vita, ispezionate tutto per trovare munizioni e uscite dall’altro lato.

Portside Cold Rooms

Uccidete lo zombie che vi sta venendo incontro e entrate nel Cold Room 1.

Cold Room 1

Preparatevi a uccidere uno zombie e prendete “A letter from Yusupov about the antidote” da terra e datele un’occhiata.

Uscite nel corridoio.

Portside Cold Rooms

Girate a sinistra e entrate del Cold Room 2.

Cold Room 2

Uccidete lo zombie nel retro della stanza e cercate qui dentro munizioni e chiave per il Captain’s Quarters. Attenti allo zombie che uscirà da una scatola vicino al capitano. Inoltre non dimenticate di prendere e leggere “A page about mutations” da terra, sempre vicino al capitano.

Tornate al corridoio.

Portside Cold Rooms

Salite per la rampa di scale più larga che porta all’area dell’equipaggio.

Upper Main Deck

Una volta arrivati in cima alle scale un altro zombie uscirà dalla prima porta a destra. Sistematelo e aprite la grossa doppia porta alla fine del corridoio.

Lower Deck

Voltate a sinistra. Ci sarà uno zombie pronto a corrervi incontro non appena farete un passo oltre l’angolo che porta al Captain’s Quarters. Uccidetelo e aprite finalmente la porta.

Captain's Quarters

Esaminate il libro sulla scrivania del capitano. Lasciate la stanza e salvate il gioco.


La soluzione completa di Cold Fear[IMG=5866.15][/IMG]

Captain's Quarters

Uscite dalla porta metallica, non da quella in legno.

Upper Deck

Voltate a sinistra e salite le scale. In quest’area vi saranno un sacco di zombie, ma, fortunatamente per voi, non mancheranno neanche barili esplosivi. Sparate a uno dei barili per eliminare la maggior parte dei mostri, prendetevi cura “a mano” dei rimanenti. Fatto questo salite la prossima rampa di scale.

Non rilassatevi troppo, c’è un altro zombie subito in cima alle scale che vi aspetta e altri ancora inizieranno a muoversi in prossimità delle rotaie vicino a voi. Continuate a farli secchi finché non raggiungerete la prossima rampa di scale. Sistemate gli ultimi zombie e salite le scale insieme a Anna. Salvate non appena ne avrete l’occasione.

TROVA LA CABINA MEDICA

Docks

Correte verso il retro della struttura alla vostra destra. Vedrete una serie di onde infrangersi contro la piattaforma. Dovrete fare la stessa cosa già fatta nel ponte sul retro della nave. Tenete il tempo dalla fine della prima onda, correte in avanti e allo stesso modo passate le seguenti. Entrate quindi nella struttura dell’elevatore.

Dock Elevator

Esaminate semplicemente uno degli interruttori per farlo partire, poi aprite le porte quando arriverà in cima.

To The Main Drilling Module

Tenetevi pronti con le armi. Uccidete lo zombie in fiamme prima che abbia la possibilità di toccarvi. Scendete dalla piattaforma e uccidete gli zombie che si trovano a terra quando la piattaforma volta a sinistra. La prima porta a sinistra è l’Armory, fermatevici se siete a corto di colpi per la pistola. In ogni caso aprite la porta con il cartello “Sick Bay” e salvate il gioco.

TROVA ANISCHENKO

Sick Bay

Una volta finita la scenetta introduttiva prendete la speargun dalla tavola sulla destra, quindi cercate nella stanza i due documenti "A note about the retinal scan" e "A letter from Yusupov."

Aprite la porta e uscite dalla Sick Bay quando avrete tutti e tre questi oggetti.

To The Main Drilling Module

Esaminate il corpo dopo il filmato e prendete la Storeroom Keycard da terra. Dirigetevi alla passerella. Dovreste incontrare un morto con uno shotgun accanto a se, prendetelo. Continuate lungo la passerella verso destra rispetto al cadavere e troverete un altro corpo con accanto un AK-47. Prendete anche questo e uccidete i due zombie che arriveranno da sinistra. Girate l’angolo e entrate nello Storeroom appena pronti.

Storeroom

Esplorare il lato destro per raccogliere munizioni dai cadaveri, quindi dirigetevi sul lato sinistro per trovare le scale che portano a una passerella. Dovrebbe esserci solo uno zombie lungo la strada, alla fine della passerella prendete l’M79 Grenade Launcher e esaminate il terminale di controllo per sbloccare la porta.

Tornate indietro tramite la passerella e andate nella zona illuminata in cui avete sbloccato la porta. Dovrete buttare già una mezza dozzina di zombie per proseguire.

Esaminate tutti I corpi di zombie che potete per gli oggetti e aprite la doppia porta per un’altra possibilità di salvare il gioco.

The Lower Corridor

Le cose iniziano a mettersi male qui. Un qualcosa chiamato “ExoShade” sta per saltare fuori e attaccarvi non appena attraverserete il corridoio che va a sinistra, verso il centro. Ci sono due cose che potete fare in questa situazione.

Primo: potete provare a combattere con quella cosa. Non sarà facile e probabilmente userete un sacco di munizioni, incluse tutte quelle della speargun. Se scegliete questo metodo iniziate lanciandogli un arpione, colpitelo con una granata o un colpo di shotgun quando inizierà con l’enzyme gas. Ripetete questa operazione finché non sarete senza arpioni e se quella cosa vi starà ancora attaccando usate lo shotgun. Guardate lo schermo con attenzione per vedere i suoi occhi avvicinarsi e sparategli, se vi attacca sbattetelo indietro e sparategli immediatamente, prima che possa andarsene.

La seconda opzione è quella di evitare di sparargli del tutto. Correte in avanti e, quando vedrete la cutscene che mostra quella cosa uscire dal soffitto, prendete la sinistra e scappate più velocemente che potete dal corridoio. Probabilmente verrete colpiti diverse volte, quindi tenete pronto il tasto per scrollarvi quel mostro di dosso. Attraversate la porta a destra di questo corridoio non appena la trovate (è dopo la terza svolta che si dirige verso le scale).

Laser Mine Shed

Prendete le munizioni qui dentro e andate verso il retro della stanza dove vedrete un’altra porta. Attraversatela.

Main Office

Uccidete il mercenario russo e prendete “A letter to Anischenko from Yusupov” dalla tavola.

Entrate nel retro dell’ufficio per esaminare un corpo e prendere un medpack dalla tavola se ne avete bisogno. Tornate al Laser Mine Shed quando siete pronti e attraversatelo fino a raggiungere i Lower Corridor.

The Lower Corridor

Girate a destra e salite le scale, fermandovi in cima per prendere il medpack che c’è per terra se serve. Se non avete ucciso l’ExoShade prima verrete attaccati alcune altre volte, quindi tenetevi pronti a fuggire. Aprite la porta nell’area in alto per continuare.

The Upper Corridor

Le stanze a sinistra non ci interessano per ora, quindi andate a destra. Usate una granata per uccidere la maggior parte degli zombie e soldati che stanno combattendo qui sopra o sparate alla valvola rossa del gas. Controllate tutti per vedere di trovare oggetti e guardatevi attorno per trovare una porta senza simboli (non quella con scritto Heliport Module). Andateci dentro per finire nei Technical Corridor.

Technical Corridor

Le scale alla nostra sinistra portano a un medpack. Se non ne avete bisogno lasciatelo per dopo. Passate il corridoio a destra, vicino al fuoco, e fatevi strada attraverso l’area. Ci sono alcuni zombie sparsi in giro, ma nulla di serio. L’area è anche piuttosto lineare, quindi non avrete problemi a trovare la porta per proseguire.

Drilling Unit

Prendete a destra e usate il bottone dentro all’elevatore per salire. Risalite anche le scale di fronte a voi e prendete "A note from Anischenko about Bakharev" lungo la strada.

Saltate giù dalla fine della passerella per atterrare sul tetto della piccola struttura che c’è di sotto. Scendete dal tetto e entrate nella piccola stanza. Attivate gli spruzzatori dal terminale e prendete il medpack in caso di necessità.

Uscite da questa piccola stanza e saltate giù dallo spazio nella rampa di scale. Uscite dalla porta che ora non è più bloccata dalle fiamme.

Storage Shed 1

Ci sono alcune munizioni vicino al muro a sinistra. Prendetele e tornate su per le scale fino alla passerella. Troverete un ottimo MP5-A3 Submachine Gun contro il muro, prendetelo e andatevene dalla porta che avete usato per entrare. Tornate sui vostri passi attraverso la Drilling Unit e il Technical Corridor prendendo il medpack alla fine, se non l’avete preso prima.

The Upper Corridor

Proseguite e attraversate la porta che c’è alla fine dell’area a sinistra, quella marcata “Heliport Module”. Salvate il gioco non appena vi verrà chiesto.

Heliport Access

Dovrete strisciare sotto I laser di quest’area, quindi chinatevi e proseguite fino alla fine della stanza strisciando sotto di essi. Aprite la porta alla fine e preparatevi a uno scontro.

Storage Shed

Occupatevi degli zombie a sinistra e controllate le mensole in cerca di oggetti. Iniziate quindi a buttare giù zombie e soldati russi. La vostra nuova submachine gun funzionerà benissimo in questo posto, visto che ha una luce montata su di se e i russi sono pieni di munizioni quest’arma. Nella parte alta di quest’area troverete altre mensole con munizioni e medpack. Quando vi avvicinerete all’ultimo muro la porta si aprirà mettendoci contro altri soldati.

Usate l’AK-47, il grenade launcher e ogni altra arma preferiate per uccidere tutti i russi intorno all’elevatore, poi cercate oggetti in giro. Quando avrete l’Anischenko's eye non andate all’elevatore, piuttosto tornate nella stanza appena lasciata e salvate il gioco quando vi verrà richiesto.


La soluzione completa di Cold Fear La soluzione completa di Cold Fear

DISATTIVA IL CAMPO MAGNETICO

Heliport Access

Tirate giù gli zombie e fate attenzione agli exocels. Rimanete in mezzo alla piattaforma quando camminate o rischierete di scivolare, finendo in un Game-Over istantaneo. Ricordatevi di abbassarvi per passare sotto ai laser alla fine della piattaforma, fatto ciò aprite la porta.

The Upper Corridor

Ci sono parecchi exocels e zombie qui dentro, quindi liberatevi di tutti quanti il più in fretta possibile. Dirigetevi alla parte opposta a quest’area, sistemando alcuni altri zombie lungo la strada. Dovreste trovare una porta etichettata “Main Security Room”, qui dentro c’è un medpack sulla destra. Usatelo se serve, aprite la porta e attraversatela.

Main Security Room

Vi suggerisco di sparare un arpione in mezzo alla stanza e in seguito di lanciare una granata alla massa di nemici che vi si raccoglierà intorno. Eliminate i sopravvissuti usando le armi normali e gli estintori, quindi esaminate il posto in cerca di oggetti. Troverete “A note about the flamethrower” da leggere, sopra la tavola a destra appena entrerete nella stanza.

Prendete il lanciafiamme dal corpo in mezzo alla stanza e proseguite verso la fine della sala- Dovreste vedere la “Note about the magnetic jammer" vicino al secondo cadavere accanto ai monitor dei computer.

Quando avrete preso tutto da questo posto aprite la porta al centro che porta alla camera chiamata Communications Room.

Communications Room

Uccidete I tre russi, ispezionate I cadaveri e guardate la tavola al centro della sala per trovare un altro documento sul Magnetic Jammer.

Come avrete scoperto leggendo questa nota, dovrete distruggere i tre generatori del jamming system. Andate alla fine della sala e fatelo, poi ascoltate la conversazione. State comunque in guardia, dato che una mezza dozzina di exocels stanno per cadere dal soffitto comparendo dal nulla. Uccideteli e uscite.

TROVA L’ANTIDOTO PER ANNA

Main Security Room

Guardate il filmato e cercate di uscire dalla porta che conduce a The Upper Corridor. Uccidete gli exocel e esaminate il cadavere per prendere la chiave dell’elevatore. Uscite dalla stanza.

The Upper Corridor

Correte in avanti, fate fuori gli zombie che salteranno fuori e prendete a destra, non appena potete farlo, per raggiungere la porta che conduce al Lower Corridor.

The Lower Corridor

Proseguite in avanti, scendete le scale e fate tutto il corridoio fino a che non si dividerà a destra e a sinistra. Prendete la via a sinistra e aprite l’elevatore. Se l’ExoSHade vi prende tenetevi pronti a sbatterlo indietro con l’apposito tasto. Nuovamente vi raccomando di non ucciderlo, visto che richiede un sacco di munizioni. Salvate e andate all’elevatore.

Habitation Catwalk Elevator

Guardate a terra vicino al soldato per trovare "A page from Dr. Kamsky's diary."

Ora esaminate il soldato e premete il bottone sul muro. Aprite la porta quando l’elevatore smetterà di muoversi.

The Habitation Module

Tutto quello che dovrete fare qui è passare evitando di nuovo le onde. Aprite quindi la porta dall’altro lato.

Rest Room

Controllate i distributori automatici se vi serve un medpack, quindi salite le scale e date un’occhiata in giro. Controllate il cadavere qui sopra e scendete le scale (dato che la porta è bloccata). Sparate al barile che avete accanto per distruggere il nido e occupatevi degli exocel sopravvissuti che ne usciranno. Controllate quindi il secondo cadavere qui sotto e aprite la porta.

Technical Basement

Uccidete due exocels per terra e sistemate gli zombie vicino alla recinzione. Dovrete trovare un piccolo sentiero per uscire da questa stanza e personalmente ho speso un sacco di tempo a trovarlo a causa dell’oscurità in questo posto.

Andate verso il Main Corridor, visto che nel Rest Room per ora non c’è niente da fare.

Main Corridor

Girate alla vostra sinistra, uccidete I tre exocels e aprite la prima porta nella parte sinistra del corridoio.

Security Crew Sleeping Room 2

Tenete la destra, fatevi strada fino alla fine della stanza e avvicinatevi con cautela ai corpi stesi a terra. Alcuni di essi sono zombie, quindi eliminateli e ispezionate tutto. Tra il secondo e terzo set di letti a castello c’è un pulsante, premetelo, correte all’entrata di quest’area e aprite la porta marrone. Raccogliete tutte le numerose munizioni qui dentro e il medpack, poi tornate al main corridor.

Main Corridor

Andate a sinistra e poi a destra per incontrare una rampa di scale. C’è un altro nido qui con cui dovrete vedervela, ma a parte questo salite e entrate nella porta in cima.

Refectory

Controllate questo posto e aprite l’altra serie di porte.

Kitchen

Uccidete gli zombie e controllate i corpi. Il distributore automatico contiene un medpack. Esaminate la serie di porte lì accanto per trovare un freezer.

Cold Storage Room

Prendete e leggete la nota "A report about contamination" dal centro del pavimento, giratevi e tornate alle cucine.

Kitchen

Controllate l’angolo più lontano per trovare su cui potete scivolare, quindi entrateci.

Technical Basement

Prendete il piccolo corridoietto nascosto a destra per tornare nel Main corridor.

Main Corridor

Andate a sinistra e aprite la grossa porta metallica doppia di fronte alle scale per continuare.

Underwater Elevator

Premete l’interruttore sul muro e aprite la porta quando l’elevatore si fermerà.

Underwater Tunnel

Correte al capo opposto del tunnel e qualcosa chiamato ExoSpectre vi apparirà. Prendete lo shotgun e sparategli finchè non riuscirete a distruggergli la testa, quindi aprite la porta alla fine del tunnel.

Lab's Main Elevator

La porta alla vostra sinistra è chiusa, quindi andate a destra e aprite la porta con il numero 6 stampato in grande.

Lab 6

Uccidete I due zombie e esaminateli per trovare oggetti, ora dirigetevi alla porta.

Experimental Chamber

Dalla parte destra della passerella in mezzo alla stanza prendete la nota "A page about experiments".

Aprite la prossima porta per continuare.

Mortuary

Girate fino a che non vedete la vera area del laboratorio. Preparatevi ad alcuni zombie che salteranno fuori e prendetegli gli item. Ci sono anche un medpack e delle ammo per shotgun vicino al lavello.

Dr. Kamsky's Lab

Prendete le ammo del lanciafiamme a sinistra e correte a prendere antidoto e "A page from Bakharev's diary about the antidote" dalla tavola.

Prendete le ammo per l’AK-47 e “A page from Dr. Kamsky's diary" dal terminale vicino al muro.

Dirigetevi all’inizio della sala e due zombie compariranno. Uccideteli e aprite la porta per salvare e proseguire.

SOMMINISTRA L’ANTIDOTO A ANNA

Mortuary

Esaminate i due scienziati morti attorno a uno dei tavoli e troverete un foglio con il codice per il pavimento elettrico. Mentre uscite dovrete affrontare due ExoSprectres, conservate le munizioni dello shotgun però, perché dovrete affrontarne un altro tra pochi minuti.

Experimental Chamber

Uccidete gli zombi che escono dal pavimento e esaminate la console per attivare il pavimento elettrico. Attraversate la porta, prendete gli oggetti e aprite la porta sul retro.

Laboratory Shed

Diversi zombi sono chiusi nei container qui dentro, quindi non dovrete combatterci. Dovrete però affrontare un altro ExoShade, vi raccomando ancora di non ucciderlo, visto che è solo uno spreco di munizioni.

Piuttosto andate a sinistra quando ne avete l’occasione e usate la valvola blu sul muro per attivare gli spruzzatori, girate e prendete a destra correndo attraverso la porta.

Lab 6

Ora siete nella parte basse del Lab 6. Sparate alla scatola dei circuiti per uccidere i nemici in acqua e salite la rampa a sinistra della stanza. C’è un medpack vicino al lavello alla destra della rampa. Prendete l’elevatore a sinistra per tornare nella parte alta di questa stanza, quindi uscite dalla porta più vicina per avere un'altra occasione di salvare.

Lab's Main Elevator

Correte dall’altro lato della parte centrale dell’elevatore e usate il pannello blu per attivarlo. Si fermerà quando 5 exocels appariranno. Uccideteli e trovate, in cima all’elevatore, la porta con su scritto Lab 3.

Lab 3

Attivate la console per uccidere gli exocels, quindi prendete la nota “A report on the exocel life cylce" dalla scrivania.

Uscite dalla porta quando siete pronti.

Lab's Main Elevator

Due porte più a sinistra e troverete il Lab 5. Entrateci.

Lab 5

Esaminate i cadaveri e prendete "A scientific log" vicino alla porta.

Uscite quando avrete finito.

Lab's Main Elevator

Ora siete pronti per andare alla decontamination area. Arrivati alla porta nel piccolo corridoio una di quelle cose scapperà dalle gabbie. Se avete letto i documenti saprete che l’unico modo per ucciderli è sparare al loro grosso braccio. Usate l’AK-47 e sistematelo.

Cryogenic Room

Alcuni ExoSpectres vi stanno aspettando in questo lungo corridoio, ma sono facili da uccidere. Prendete "A note about the yellow steam valves" dalla piccola area a sinistra del corridoio e leggetelo.

Continuate fino alla fine, aprite la porta e salvate il gioco.

TROVA IL LAPTOP DI KAMSKY

Decontamination Room

Trovate la porta sul retro e attraversatela.

Lab 2

C’è un altro ExoSpectre qui dentro, quindi tirate fuori lo shotgun. Uscite dalla porta nella parte alta di quest’area

Lab's Main Elevator

Voltate a destra e attraversate il doppio portone.

Bridge Control Room

Fate fuori I due zombi qui dentro e cercate munizioni in giro. Attivate gli interruttori nel lato sinistro del ponte per estenderlo, quindi iniziate a attraversarlo. Quando i tipi con il grosso braccio vi attaccheranno potrete ucciderli o tornare indietro per far ritirare il ponte per farli cadere. Estendetelo di nuovo e attraversatelo per poi aprire l’elevatore.

Dock Elevator

Semplicemente andate avanti e aprite l’altra porta dell’elevatore.

The Main Drilling Module

Fatevi strada in avanti uccidendo i quattro zombie tra i piedi. Fermatevi all’armory per recuperare munizioni e alla Sick Bay per i medpack. Continuate lungo la passerella uccidendo altri zombie e aprite la porta alla fine.

Storeroom

Nulla qui dentro, andate a destra e attraversate la porta.

The Lower Corridor

Avanti per questo corridoio fino a raggiungere l’elevatore, se avete lasciato l’ExoShade vivo siate pronti a schivarlo di nuovo.

Habitation Catwalk Elevator

Premete il pulsante sul muro per far muovere l’elevatore ed esaminate la porta dall’altro lato quando si fermerà.

The Habitation Module

Schivate le ondate come già fatto altre volte e entrate dall’altra estremità.

Rest Room

Un altro di questi mostri col braccio gigante vi sta aspettando. Il fesso tuttavia si farà saltare in aria alcune volte contro i barili esplosivi, in ogni caso possiamo dargli una mano anche noi. Una volta pronti salite le scale, raggiungete la porta in basso all’altro capo di quest’area e scivolate nel buco di fronte.

Technical Basement

Prendete la rampa alla vostra destra guardando verso l’area recintata.

Main Corridor

Troverete le porte che conducono allo Scientists Dormitory nella parte destra vicino al corridoio. Ovviamente, come al solito, sono chiuse, quindi dovremo trovare un’altra strada. Una delle altre porte all’altro capo del corridoio si chiama Security Crew Sleeping Room 1. Entrateci.

Security Crew Sleeping Room 1

C’è un medpack direttamente alla vostra sinistra. Andate alla fine della stanza, uccidete i due zombie e prendete "A memo to Yusupov" dal piccolo tavolo lì accanto.

Esaminate i corpi in cerca di oggetti e tornate al Main Corridor. Entrate nella porta con su scritto “Showers”.

Showers

Questo posto brulica di zombie e exocels, inoltre c’è un nido nelle docce. Distruggete tutto e cercate la grata che porta ai dormitori sul lato destro delle toilets.

Scientists' Dormitory

Ci sono oggetti ovunque qui dentro, quindi prendete tutto. Quando raggiungerete il centro della stanza prendete il Laptop di Kamsky dal tavolo e uccidete i due zombie. Troverete anche una "A letter from from Kamsky to Anna", prendetela e leggete.

Aprite la porta per ritrovarvi di nuovo nel Main Corridor.


La soluzione completa di Cold Fear La soluzione completa di Cold Fear

TROVA LA STANZA CON IL C4

Main Corridor

Andate a sinistra, uccidete lo zombie e aprite la grossa porta alla vostra destra che conduce all’Underwater Elevator.

Underwater Elevator

Attivate l’elevatore con il pulsante sul muro e uscite quando si fermerà.

Underwater Tunnel

Due exocels cercheranno di fermarvi, liberatevene con nonchalance e aprite la porta all’altro capo del tunnel.

Lab's Main Elevator

Aprite la porta a sinistra usando il codice che vi è stato dato da Anna.

Maintenance Room Access

Nulla da fare qui dentro eccetto alcuni nemici da uccidere. Prendete a sinistra alla base della rampa e entrate la grossa porta del garage.

Maintenance Room

Uccidete gli zombie che ti attaccheranno per primi, poi sistema gli exocels che usciranno da loro. Il tizio con il braccio gigante non è decisamente una minaccia seria: correte per la sala e fermatevi ai barili bianchi, lasciate che si avvicini e fate saltare i barili non appena sarà abbastanza vicino. Sparategli ancora se necessario, quindi ispezionate i cadaveri.

Distruggete la scatola blu vicino all’uscita e sparate all’estintore per disattivare i laser. Uscite dalla porta.

Ammo Warehouse

Abbassatevi e strisciate fino al magazzino. Prendete il C4 dal tavolo e giratevi, un ExoSpectre sta per raggiungervi. Come potete vedere questo non è esattamente il posto adatto in cui sparare… quindi mirate con molta cautela e uccidetelo. Strisciate fuori e potrete salvare.

PRENDI IL C4 E PIAZZA LE CARICHE NEL GIUSTO ORDINE

Maintenance Room

Buttate giù I due zombie e uscite dall’altra porta.

Maintenance Room Access

Due ExoSpectres usciranno dall’acqua dietro di voi, quindi estraete lo shotgun, eliminateli e uscite.

Lab's Main Elevator

L’Underwater elevator è alla vostra destra, aprite la porta e attraversatela.

Underwater Tunnel

Uccidete tre exocels proprio in mezzo al tunnel e aprite la porta dall’altro lato per poter salvare, tra poco capirete il perché del salvataggio.

Underwater Elevator

Esaminate I corpo e raccogliete “Pages from Bakharev's diary” da terra.

Quando avrete le pagine del diario esaminate la X rossa sul muro per piazzare una carica sul posto. Tornate immediatamente indietro dalla porta da cui siete entrati.

Underwater Tunnel

Tenete premuto il pulsante sprint e raggiungete l’altro capo del tunnel il più velocemente possibile. Aprite la porta prima che l’acqua vi uccida.

Lab's Main Elevator

Attivate l’interruttore blu alla sinistra dei container con i mostri al centro dell’elevatore, quindi attraversate la grossa porta metallica dall’altra parte dei container. Vi sarà data la possibilità di salvare e vi suggerisco caldamente di approfittarne.

Bridge Control Room

Assicuratevi che il ponte sia esteso e voltate a sinistra guardando nell’angolo sul retro dell’area per la seconda X sul muro. Piazzate la carica e correte oltre al ponte. Raggiungete l’elevatore.

Dock Elevator

Andate sempre dritto e attraversate la porta dall’altro lato.

The Main Drilling Module

Vi suggerisco di andare nell’Armory e fare scorta di munizioni e nella Sick Bay per eventuali medpack. Una volta pronti attraversate la passerella.

Storeroom

Ricordate i colpi che avete sentito poco fa? State per scoprire di cosa si tratta… diversi tizi con il braccio troppo cresciuto vi stanno dando la caccia e, come se non bastasse, dovrete sbloccare di nuovo le porte. Non provate nemmeno a combattere, fuggite e basta.

Correte sulla passerella fino alla fine e esaminate la console per sbloccare la porta. Ora tornate indietro e attraversate la porta fino al Lower Corridor.

(Nota: se riceverete molti danni cercando di evitare i mostri tornate alla Sick Bay per prendere un medpack, ma fate attenzione perché vi troverete degli zombi davanti alla porta come punizione.)

The Lower Corridor

Sistemate lo sciame di exocels che arriva dal corridoio, proseguite e girate a sinistra appena potete. Un altro tizio con il braccione vi aspetterà lì dietro. Correte e lasciatelo indietro senza farvi colpire (al massimo un colpo). Salite le scale alla fine del corridoio e uscite. Salvate il gioco.

The Upper Corridor

Girate a destra e vedrete la terza X rossa proprio davanti a voi. Piazzate il C4 e correte indietro fino all’angolo a sinistra, dove c’è la porta che conduce all’eliporto.

Heliport Access

Correte attraverso la piattaforma più velocemente che potete per scappare alle fiamme dell’esplosione. Aprite la porta alla fine per proseguire.

Storage Shed

Un altro tizio con il braccione salterà fuori in questa stanza per impedirvi di raggiungere la pista d’atterraggio. Di nuovo evitate di ucciderlo, schivate la prima carica e correte all’elevatore dove avete ucciso Anischenko.

Transit Room

Qui troveremo due ExoShades liberi. Prendete lo shotgun e iniziate a aprirgli qualche presa d’aria. Se non siete mai stati qui prima d’ora, raccogliete tutto e uscite per raggiungere l’helipad. Salvate il gioco quando vi sarà chiesto.

UCCIDI IL DOTTOR KAMSKY

The Heliport

Quando avrete di nuovo il controllo di Hansen prendete un mitragliatore e crivellate di colpi Kamsky. Se riesce anche solo ad avvicinarsi a Anna il gioco sarà finito. Quando gli avrete sparato circa un mezzo caricatore si volterà e cercherà di caricarci. Avrete appena mezzo secondo per decidere in che direzione andare per evitare i suoi attacchi. Se vi colpisce vi sbatterà in aria e vi farà cadere dalla piattaforma. Di nuovo game over. Girando vicino ai muri prenderete più danno quindi la cosa migliore è restare in mezzo alla piattaforma d’atterraggio il più possibile.

Dovrete continuare a colpirlo e schivarlo fino a che Anna non finirà di piazzare le sue cariche. Una volta terminato il suo metodo di attacco cambierà. Non solo continuerà a caricarvi ora avrà un attacco “pestata” che complicherà veramente le cose, considerato che l’unico modo di fargli qualcosa è lasciare che vi prenda.

Quando vi catturerà premete il tasto per allontanarlo con una botta il più presto possibile e sparargli immediatamente. Se lo fate correttamente lo colpirete direttamente in faccia. Ripetete questa cosa per tre volte e il combattimento, oltre al gioco, sarà finito.

Sommario della soluzione

TROVA IL CODICE RADIO DI EMERGENZA
TROVA LA STANZA DELLE COMUNICAZIONI RADIO
TROVA YUSUPOV
LIBERA ANNA
ACCOMPAGNA ANNA ALLA STANZA DELLE COMUNICAZIONI RADIO
TROVA IL CODICE DI SBLOCCO DEL PILOTA AUTOMATICO
TROVA LA CABINA MEDICA
TROVA ANISCHENKO
DISATTIVA IL CAMPO MAGNETICO
TROVA L'ANTIDOTO PER ANNA
SOMMINISTRA L'ANTIDOTO AD ANNA/a>
TROVA IL LAPTOP DI KAMSKY
TROVA LA STANZA CON IL C4
PRENDI IL C4 E PIAZZA LE CARICHE NEL GIUSTO ORDINE
UCCIDI IL DOTTOR KAMSKY

TI POTREBBE INTERESSARE