Dracula 2La soluzione completa di Dracula 2: L'Ultimo Santuario 

CARFAX

Prima di entrare, date un'occhiata in giardino. A sinistra troverete una grossa cassa di metallo con un coperchio attaccato ad un filo ed un paio di tubi ai lati. A destra, vedrete una piscina. Andate in piscina, girate attorno e prendete la maniglia tonda che si trova tra le quattro piastrelle scolpite, poi andate dall'altra parte del giardino, dirigendovi verso la recinzione di pietra, per trovare altre quattro piastrelle dietro ai cespugli. Prendete la maniglia lì in mezzo, poi girate attorno, quindi andate avanti e poi a destra. Guardate verso la base dell'albero, raccogliete la latta d'olio, quindi dirigetevi verso la casa. Usate la chiave sulla maniglia, poi entrate. Salite le scale, entrate nella stanza in cima, avanzate verso l'armadio, poi aprite la pizza cinematografica etichettata con "Styx" e prendete il pezzo di carta all'interno, oltre ad uno scatolotto di fiammiferi. Cliccate sulla fotografia che si trova sul muro, poi rivoltatela e prendete la nota attaccata sul retro. Girate quindi a destra ed aprite il baule, prendendo il telescopio e il candeliere, poi andate verso la scrivania e, una volta lì, aprite il cassetto sul lato destro e prendete tutto quello che c'è all'interno. Date un'occhiata al libro nel vostro inventario, poi girate a destra e muovetevi verso la parte posteriore dello schermo. Mettete il candeliere sul tavolo ed accendete la candela con i fiammiferi, riponendola così al suo posto. Prendete la chiave sul muro, caricate la pistola con i proiettili, poi giratevi verso la porta a fianco ed usate la chiave sulla maniglia. Entrate nella stanza e date un'occhiata a Pibody, salvate, prendete la chiave sulla sua giacca, quindi voltatevi e sparate al lucchetto della porta. Apritela, poi avanzate nella stanza, voltatevi e spostate l'armadio che si trova sul lato sinistro della porta per impedire al pipistrello di entrare. Prendete la sedia di fronte al caminetto e mettetela dietro alla finestra, poi raccogliete gli oggetti all'interno del caminetto. Rimuovete le assi dalla finestra, quindi prendete il grosso specchio che si trova dall'altra parte della sranza e mettetelo in mezzo alla stanza, poi fate scivolare via l'armadio dalla porta in modo che il licantropo possa entrare. Prendete quindi l'altro specchio ed andatevene, poi salvate, entrate nella stanza con il vampiro, e mettete lì lo specchio in modo da disintegrare il pipistrello. Andate quindi a sinistra e correte in fondo alla balconata, poi cliccate sul candeliere. Guardate l'animazione, rimuovete le assi dalla porta che si trova a sinistra delle scale, poi entrate nel seminterrato e date un'occhiata alle casse che si trovano lungo il muro a destra. Fate scivolare via quella in mezzo e prendete i taglierini, quindi rimettetela a posto e recuperate un'altra maniglia tra le piastrelle. Uscite dirigendovi verso la grossa cassa di metallo, recidete la catena con il taglierino, poi usate la latta d'olio sulla cerniera, quindi tirate su il coperchio. Mettete la nota trovata prima in cima alla scatola ed usate l'olio su di essa per vedere delle fotografie. Mettete quindi le varie maniglie a fianco alle rispettive fotografie, poi zoomate sulla nota per vedere meglio i vari triangoli presenti su di essa. Muovete la ruota in modo da far corrispondere i triangoli a quelli presenti sul pezzo di carta. Dopo aver sentito un suono, che indica l'apertura della cassa, dirigetevi nuovamente verso di essa e girate la maniglia tonda sulla parte davanti, per far riempire la piscina d'acqua. Tornate nel seminterrato ed aprite la porta che prima era bloccata. Entrate ed avanzate verso le fogne, girando a sinistra. Quando non potrete più andare avanti, voltate a sinistra e salite la scaletta, poi entrate nel buco. Bussate sulla porta, guardate un'animazione, poi entrate nell'ufficio di Seward. Parlategli dell'anello e dei fiammiferi, per ricevere in cambio una chiave. Uscite dall'ufficio e, dalla sala d'attesa, andate prima avanti, poi a sinistra, quindi ancora avanti dietro la scrivania per raggiungere l'altra porta più piccola, che potrete aprire con la chiave. Entrerete così nella seconda parte delle fogne.

FOGNA VERSO HIGHGATE

Procedete nella fogna, girate a destra, poi avanti, quindi guardate a destra per trovare una corda sul muro. Prendetela, poi andate avanti fino a che non vi trovate a sinistra una scatola di controllo corredata da una piccola luce rossa. Girate quindi a destra e guardate giù, prendete la ruota, poi procedete finchè non siete impossibilitati a muovervi. Combinate la ruota con la corda ed usatela sulla scaletta di fronte a voi, poi avanzate dall'altra parte, guardate giù, e prendete la cassetta degli strumenti. Tirate fuori la chiave, poi attraversate il tunnel e tornate dove avevate visto la scatola di controllo. Usate la chiave sulla ruota e prendetela, poi tornate indietro ed attraversate nuovamente la scaletta, fermandovi però quando siete circa a metà a strada. Guardate il muro alla vostra destra, mettete la ruota nella zona con le tacche, usando la chiave per stringerla, poi giratela. In questo modo, comincerà ad uscire dell'acqua. Attraversate di nuovo la scaletta, voltatevi, guardate giù e poi prendetela. Mettetela verticalmente contro il lato destro del pozzo, in modo da poterla usare per scendere. Una volta arrivati in basso, prendetela ed attraversate il breve tunnel. Girando a destra troverete un punto in cui posizionare la scala. Mettetela lì, risalite, ed usate la pistola per aprire la copertura e ritrovarvi così nel cimitero di Highgate.

CIMITERO DI HIGHGATE

Trovate l'entrata del cimitero e dirigetevi verso di essa. Una volta davanti, girate a destra, poi andate avanti, quindi voltate di nuovo a destra, fino a che non vedrete il cursore lente di ingrandimento. Avvicinatevi ed usate la chiave di Pibody sul lucchetto, poi prendete la scaletta, tornate indietro verso il cancello, girate a sinistra, ed avanzate due passi per raggiungere l'incrocio. A questo punto, girate a destra, avanzate altri due passi, quindi girate a sinistra per trovarvi di fronte alla tomba con le statue ai due lati. Usate la scaletta per salire in cima, aprite la valigetta e prendete la croce ed il paletto. Scendete nuovamente giù e guardate l'animazione, poi usate la croce su Pibody per farlo cadere in una tomba aperta. Entrate dopo di lui ed usate il paletto per ucciderlo definitivamente, poi prendete il suo orologio ed il suo quaderno. Date un'occhiata al quaderno tramite l'inventario, quindi tornate in cima alla tomba. Qui usate la bussola e cliccate sul Nord-Ovest, in modo da poter vedere l'antro di Dracula. Usate l'orologio e, quando si saranno fatte le 6, potrete vedere Dracula entrare in quel luogo. Raggiungete quindi l'antro, dirigendovi verso la statua che si trova di fronte. Cliccate sui suoi occhi e provate ad entrare. Sverrete e vi ritroverete la mattinata seguente nel manicomio del Dr. Seward.

UFFICIO/MANICOMIO DEL DR. SEWARD

Girate attorno alla scrivania del dottore ed aprite il cassetto più alto tra quelli a sinistra. Prendete lo stetoscopio, ascoltate il registratore sopra la scrivania, poi dirigetevi verso il caminetto, guardate in basso a destra per far comparire il cursore lente d'ingrandimento. Cliccate, date un'occhiata a quello che c'è da guardare, poi prendete la fede nuziale di Mina. Voltatevi verso il caminetto e spostate la foto per far apparire la cassaforte. Posizionate lo stetoscopio sull'angolo in basso a sinistra di ognuno dei lucchetti e cominciate a muovere i numeri per sbloccare la porta. Quando sentirete uno strano suono, vorrà dire che siete alla cifra corretta (che, per la cronaca, è 8-3-6-4). Aprite la cassaforte e prendete l'anello, poi aprite la cassetta e prendete l'antidoto, il quaderno verde, il negativo ed il cilindretto. Recuperate anche la cartelletta di Hopkins dallo scaffale più in alto. Consultatela e prendete la sua chiave, poi leggete il quaderno verde, quindi tornate alla scrivania e rimuovete il cilindretto, che dovrete piazzare nella cassettina che si trova nei paraggi. Mettete il nuovo cilindretto nel dispositivo e cliccate sull'ago per due volte. Verrete così a sapere che l'antidoto funzionerà solo quando la temperatura dell'ufficio sarà incrementata di cinque gradi. Lasciate quindi l'ufficio ed andate verso manicomio, scendendo le scale per raggiungere la scrivania. Prendete il cubetto di zucchero dal piattino e combinatelo nell'inventario con i fiammiferi, poi mettetelo sul tavolo. Prendete la mosca che atterrerà nella scatola, poi dirigetevi verso la terza cella. Aprite la porta con la chiave che avete ottenuto dalla cartella di Hopkins, dategli la scatoletta con l'insetto per saperne di più su Mina e sul Dr. Seward. Quando smetterà di parlare, lasciate la sua cella, girate a destra ed entrate nella stanza in fondo. Usate la croce su Bill e poi, quando sarà caduto su una sedia rotelle, sulla sua fronte. Prendete la chiave dalla cintura, tornate alla scrivania ed usatela per aprire il cassetto, dentro al quale si trova una siringa. Tornate così da Bill ed usatela per prelevargli del sangue dal suo braccio destro. Dopo aver fatto ciò, voltatevi ed aprite il cassetto, quindi mettete i contenuti della fialetta verde nella fiaschetta ed aggiungete il sangue contenuto nella siringa. Mettete quindi la fiala vuota sotto il tubo di vetro e cliccate sul "+" a fianco del Bunsen per due volte, in modo che la temperatura raggiunga i 35 gradi. Dopodichè, cliccate sul segno "-" a sinistra del Bunsen in modo che la soluzione non si scaldi troppo. Dopo averla fatta bollire, usatela per riempire la fiaschetta vuota. Combinatela poi, tramite l'inventario, con la vostra pistola, quindi tornate da Hopkins, che avrà altre cose da dirvi. Ascoltatelo, poi tornate nell'ufficio di Seward ed alzate la cornetta del telefono. Dall'altra parte ci sarà il vostro arci-nemico, Dracula. Ascoltate i suoi vaneggiamenti, poi tornate nella zona delle celle, entrate nella porta che si trova per terra, quindi usate gli occhiali che vi ha dato Hopkins, una volta dentro le fogne, per vedere le impronte digitali, soprattutto quelle di colore verde. Seguite le tracce per raggiungere un'area aperta, in mezzo alla quale c'è una centralina con un interruttore da premere. Usate quindi gli occhiali su Bill, che comparirà all'improvviso, prendendo poi la mira e sparando verso il punto rosso. Uccidetelo, poi prendete la strada a sinistra e seguite il tunnel fino a che non potete più avanzare. Usate così il meccanismo che avevate recuperato a Carfax sulla centralina. Usate la chiave più stretta con le tacche sul quaderno rosso ed attivate gli occhiali vampiri per vedere delle strane file di numeri sul lato destro della pagina. Muovete così la chiave scanalata verso il simbolo che avete visto sulla centralina. Le due file di numeri utili per sbloccare il lucchetto ed aprire la porta sono: "2 _ _ 1 3 4" e "5 1 0 3 8 2". Se inserirete tutto correttamente, il passaggio si spalancherà e potrete entrare nello Styx.

LO STYX

Entrate nel cinema e salite nella zona in cui si trovano il Dracula meccanico ed il proiettore. Usate l'emblema che avevate raccolto a Carfax sul proiettore. Guardate il filmato su Dracula, poi uscire, raggiungete l'organo ed usate la carta perforata che avevate preso a Carfax nel punto apposito. L'organo comincerà a suonare, facendo uscire del gas. Sverrete e vi risveglierete poco dopo nella camera da letto di Dracula. Hopkins verrà ad aiutarvi. Guardate sotto il piede del letto per trovare la vostra pistola, poi uscite dalla stanza per scoprire che non ve ne siete andati del tutto dallo Styx, visto che vi trovavate, in precedenza, sul set di un film. Indossate gli occhiali da vampiro e sparate nel cuore alla creatura che si farà viva davanti a voi. Avanzate per vedere Seward, anch'egli diventato vampiro. Girate quindi a sinistra e procedete verso la centralina con le luci veri e rosse. Apritela, premete l'interruttore, poi voltatevi a sinistra e prendete la spada dal drago, per usarla sul Dracula meccanico. Tagliate la corda di fronte a voi per saltare in alto. Giratevi quindi a sinistra per prendere la corda con i ganci e la maniglia, poi voltatevi e guardate giù per trovare una scatola con un punto per inserire la maniglia. Giratela per far muovere la piattaforma su cui vi trovate verso il Dracula meccanico, che si trova su un montacarichi. Lo vedrete sia armeggiare con una chiave che far cadere qualcosa a terra. A questo punto, giratevi ed andate a destra, trovate il cursore sulle corde ed usate la spada, poi arrampicatevi sulla passerella semi-distrutta per entrare all'interno dei condotti d'areazione. Procedete in avanti, girate a destra, ed usate la spada sulla ventola per bloccarla. Strisciate fino alla ventola, poi andate a sinistra finchè non vi trovate di fronte ad una griglia. Voltatevi e tornate indietro dall'altra parte, ma non dirigetevi verso la ventola bloccata, procedete finchè non raggiungete un'altra griglia. Usate la chiave che avete appena preso per aprire la griglia, poi i ganci e la corda sul Dracula meccanico, che verrà fatto a pezzi poco dopo. Prendete la forchetta che troverete in mezzo ai suoi resti, poi apritegli il polso e girategli la mano. Muovete il meccanismo nel polso per attivare la chiave presente in una delle dita. Prendetela, poi avanzate verso l'ascensore (dovrete girare a destra, dopo essere andati avanti). Usate la chiave sui comandi dell'ascensore e scendere, poi girate a destra ed avanzate per vedere Seward seduto contro il muro posteriore del cinema. Egli vi parlerà di un passaggio segreto dietro all'organo e vi darà una chiave utile per entrare nel suo laboratorio al Manicomio. Vi chiederà però in cambio la vostra arma. Non dategliela, e raggiungete l'organo. Una volta lì, usate gli occhiali da vampiro per poter vedere il passaggio ed entrarci dentro. Quando aprirete la porta, Seward si suiciderà, distruggendo lo Styx. Avanzate nelle fogne e saltate sulla barca. Procedete sul mezzo finchè non arrivate in fondo al condotto, poi avanzate fino all'angolo ed aprite la porta con il codice "8 4 6 2", in modo da poter tornare nel seminterrato di Carfax.

CARFAX 2

Prendete le casse coperte di stoffa, poi entrate nella stanza seguente e mettetele sotto le scale. Prendete le cesoie da giardino, la mazzetta e l'ascia, poi tornate nel seminterrato ed usate quest'ultima sulla bara di Dracula. Prendete i pezzi della bara, tornate di sopra ed usate la mazzetta sulla scrivania. Prendete anche i pezzi della scrivania, poi andate nella stanza dove avevate trovato il corpo di Pibody e, con le cesoie, tagliate le tende. Prendete la stoffa, poi andate dietro allo schermo e prendete la candela, quindi dirigetevi al piano di sotto. Mettete i pezzi della bara, della scrivania e delle tende in ciascuna cassa, poi usate i fiammiferi sulla candela, che dovrete mettere sopra le casse. In seguito all'apparizione di Dracula, voltatevi ed attraversate il seminterrato, dirigendovi verso la porta che si trova dalla parte opposta rispetto a quella in cui vi trovate. Prendete la chiave dalla piccola nicchia a sinistra della porta, aprite il passaggio ed andatevene da Carfax.

CISTERNA
Girate a destra, quindi date un'occhiata in giro per trovare una ruota. Giratela per far salire l'acqua, poi voltatevi per vedere un'apertura sul muro, quindi salvate. Tuffatevi nella cisterna, andate sott'acqua e girate a sinistra, quindi cliccate sui detriti vicino al muro. Guardate più vicino, cliccate sulla ruota, poi guardate in alto a destra e cercate di far comparire il cursore per andare avanti. Andate su, poi girate ancora a destra, quindi dirigetevi verso il piccolo arco, attraversatelo, salvate, poi uscite nelle fogne e procedete finchè non siete giunti ad una cancellata sbarrata. Girate a sinistra, arrampicatevi sulla scaletta ed uscite per raggiungere l'ingresso del manicomio, in cui dovrete entrare.

MANICOMIO

Girate a sinistra, entrate nel manicomio e procedete verso la stanza in cui avete trovato Bill. Girate a destra ed aprite l'armadietto con la chiave che vi aveva dato Seward, poi guardate dietro la tenda sotto al banco di lavoro per trovare un dispositivo per sviluppare le foto. Mettete il negativo nella parte superiore dell'apparecchio, spegnete la luce tramite l'interruttore al centro del pannello posteriore, prendete la carta dallo scaffale sulla destra ed accedendete l'apparecchiatura. Sviluppate la foto, poi cliccate sulla carta e datele un'occhiata. Vedrete che la scala arriva fino a 8, l'amperometro segnerà 7 e ci sarà un #4 sulla destra. Tornate su e guardate il bancale, per trovare la nota che si trova sul lato sinistra. Leggete il retro per mettere insieme il Sistema Anti-Vampiri: dovrete piazzare l'oggetto a forma di U, il resistore, in cima. Guardate poi da vicino l'oggetto tondo al centro del resistore e impostatelo ad 8 usando l'icona +/-. Mettete il tubo per l'elettrolisi di fronte all'oggetto a forma di U, poi guardate da vicino e portatelo a 4, sempre usando l'icona +/-. Mettete l'amperometro a sinistra ed il reostato in fondo, poi date un'occhiata più da vicino al filo e settatelo a 7 usando l'icona +/-. Rimuovete quindi l'antenna e sostituitela con il pezzo che avevate recuperato dal Dracula meccanico, poi chiudete la porta e prendete la manovella che si trova sul lato destro dell'apparecchiatura. A questo punto, andate via ed uscite, dirigendovi verso le fogne, in cui dovrete entrare.

FOGNE

Andate avanti e girate a destra per vedere un ammasso di ratti. Aprite l'inventario ed usate la manovella sul Sistema Anti-Vampiri, portando l'interruttore in basso a sinistra e poi cliccando sul cubo a sinistra per attivarlo. Puntate l'antenna verso i ratti ed attivatela cliccandoci sopra quando si accenderà la luce verde sull'apparecchiatura. Aprite l'inventario, date un'occhiata all'apparecchio ed usate il pomello al centro della parte destra per regolare il contatore e portarlo a 7. Cliccate quindi sul quadrato in basso a destra per trasmettere la frequenza, poi ripuntate l'antenna sui ratti ed attivatela quando si accenderà la luce verde sull'apparecchio nella parte destra dello schermo. Così facendo, i ratti scapperanno. Dopodichè andate avanti due passi e girate a destra per dirigervi verso l'incrocio principale del sistema fognario. Guardate da vicino il pannello ed inserite la chiave argentea nella parte inferiore, poi tirate su la leva a destra. In questo modo, farete muovere il ponte. Girate a destra, attraversate il ponte ed uscite, poi voltatevi, prendete le tavole di legno e piazzatele sulla cisterna vuota per poterla attraversare, quindi guardate in alto, ed entrate nel buco.

CIMITERO DI HIGHGATE 2

Raggiungete la cancellata principale del cimitero, girate a sinistra, poi avanzate, e girate a destra per dirigervi verso un muro su cui ci sono delle targhe nere. Guardate da vicino la fila centrale e cliccate su quella in cui Bram Stoker ringrazia San Giorgio. Prendete quindi la nota di Hopkins e l'anello del drago, poi cominciate ad aggirarvi per il cimitero e date un'occhiata in giro in modo da individuare la posizione dei gargoyle che potrebbero impedirvi di entrate nel santuario di Dracula. Nell'ultima pagina del libro rosso troverete una foto di tre gargoyle ed il Sistema Anti-Vampiri. Aprite quindi l'inventario ed usate la manovella sul Sistema, poi cliccate sul quadrato in basso a sinistra, quindi girate a sinistra, avanzate, poi girate nuovamente a sinistra e guardate in alto verso il tetto del mausoleo. Usate quindi il pomello sulla destra per settare la frequenza a 6, quindi cliccate sull'interruttore dalla stessa parte, puntate l'antenna verso il gargoyle e cliccate per vederlo esplodere. Fate salire l'energia nell'apparecchio e rimettetelo in modalità ricezione cliccando sull'interruttore in basso a sinistra. Tornate al cancello, avanzando verso il muro angolato, guardate verso il gargoyle in alto, settate la frequenza a 4, cliccate sull'interruttore in basso a destra e friggetelo. Rimettete il dispositivo in modalità ricezione, girate a destra, avanzate di un passo, guardate nella cripta aperta alla vostra destra, puntate l'apparecchio sulla testa in cima, settate la frequenza a 9 e fate saltare anche l'ultimo gargoyle. Date quindi un'occhiata al libro rosso per vedere che le tre creature sono sparite, quindi dirigetevi verso il santuario di Dracula. Entrate nel mausoleo, guardate da vicino il lucchetto, e girate le manopole su 9 (in alto a sinistra), 2 (in alto a destra), 8 (in basso a destra) e 7 (in basso a sinistra), quindi cliccate sul simbolo della mezzaluna al centro del lucchetto. Entrate nel passaggio che si aprirà subito dopo. In seguito al filmato, vi ritroverete in Transilvania.

CAVE

Allontanatevi dal cancello chiuso con il lucchetto, avanzate due passi per trovarne un altro simile. Aprite quindi il libro rosso, usando gli occhiali da vampiro di Hopkins, ed individuate la pagina su cui è presente la luna in rotazione. Guardate da vicino il lucchetto, e girate le manopole su 9 (in alto a sinistra), 4 (in alto a destra), 2 (in basso a destra) e 6 (in basso a sinistra), quindi cliccate sulla mezzaluna per far aprire la cancellata, ed entrate. In fondo al corridoio vedrete la faccia di un vampiro e, sulla destra, una cassa coperta. Prendete il badile ed il piede di porco, quindi tornate indietro ed entrate nella cava. Avanzate verso la struttura di legno, girate a destra e guardate giù tra le lastre di pietra. Usate il piede di porco per spostare la pietra e raccogliere il detonatore. Avanzate verso le scale, voltatevi ed arrampicatevi sulla pila di pietre, poi prendete il martello e lo scalpello. Procedete verso il tavolo, guardate da vicino il cassetto ed usate i due attrezzi appena trovati per aprirlo. Prendete il cavo ed usate di nuovo il martello e lo scalpello sulla parte posteriore del cassetto. Tiratelo fuori e prendete la chiave, poi avanzate verso la parte destra del tavolo e guardate la scatola in basso, usando poi la chiave per aprirla. Prendete la dinamite, tornate di sopra tramite le scale e raggiungete la faccia del Vampiro. Inserite la dinamite nella sua bocca ed attaccatela al cavo, poi allontanatevi a distanza di sicurezza, attaccate il detonatore in fondo e fate saltare la testa. Dirigetevi nuovamente lì per trovare un gioiello rosa, quindi entrate nel buco e procedete finchè non siete giunti alla prigione.

PRIGIONE

Dirigetevi verso la scacchiera sul muro, poi girate a destra e guardate da vicino la testa a cui manca l'occhio, dentro alla quale dovrete inserire il gioiello rosa. In questo modo, il muro con la scacchiera si muoverà, rivelando un passaggio dentro al quale dovrete entrare. Procedete in fondo, poi attraversate l'apertura presente nella penultima cella. Qui, girate a sinistra, avanzate, poi girate a destra e guardate lo scheletro che si trova in basso. Spostate la sua gabbia toracica e cominciate a scavare usando il badile, poi prendete l'osso, avanzate di nuovo e fate lo stesso con il secondo scheletro. Prendete la pergamena ed il teschio, poi guardate da vicino il primo oggetto per vedere una mappa della prigione. Cliccate quindi sulla piccola freccia in basso a destra per girare la pergamena. Dopodichè, tornate indietro nel corridoio, avanzate di quattro passi, girate a sinistra ed entrate nella nicchia. Girate poi a destra, entrate nella stanzetta, prendete la lanterna e la balestra, salite sul tavolo, prendete le freccie sulla mensola più in alto, aprite il cassetto e prendete la collana con il gioiello rosso, dopodichè uscite nel corridoio. Guardate verso il basso e seguite la direzione indicata sulla pergamena che avete trovato prima. Mettete il teschio nel punto indicato a terra, poi aprite l'inventario e combinate il gioiello rosso con l'osso. Mettete quindi l'agglomerato in cima al teschio, poi riaprite l'inventario, accendete la lanterna col fiammifero e mettetela dietro al teschio. In questo modo, il gioiello esploderà e si alzerà una barriera, che vi permetterà di entrare nel successivo gruppo di celle. Avanzate, girate l'angolo, quindi aprite l'inventario, combinando prima le frecce con la balestra, e poi il nuovo oggetto con la bottiglia verde. Sparate al mostro con la nuova arma, poi scendete le scale e procedete finchè non avete trovato i resti di Lord Radu, che si trovano al centro del pozzo. Saltate in avanti verso lo scheletro, guardatelo da vicino ed aprite l'elmetto di metallo. Prendete il medaglione nella sua bocca. Cadrete così nel pozzo. Avanzate e poi uscite, per trovarvi nel Borgo Cimitero.

BORGO CIMITERO

Uscite dalla tomba, guardate l'icona di San Giorgio, che ha un buco, poi dirigetevi nella parte posteriore del cimitero. Dietro alla cripta con le catene, a terra, c'è un'incisione. Guardatela da vicino ed usate il badile su di essa, poi prendete il pezzo dell'icona di San Giorgio, girate a destra, procedete in avanti e guardate dietro la lapide. Prendete la mano di metallo che tiene la croce, mettete il pezzo d'icona che avete trovato sul resto dell'icona di San Giorgio per udire un suono. Tornate nella zona della cripta ed usate gli occhiali di Hopkins per veder uscire una luce bianca da San Giorgio ed una luce rossa dalla cripta di Dracula. Usate la mano di metallo sulla luce bianca per far saltare la catena, poi entrate nella cripta, girate a destra, scendete le scale, ed uscite per trovarvi davanti al castello.

CASTELLO
Avanzate di due passi, girate a destra, poi avanzate di altri due passi e scendete le scale per vedere Dorko. Guardatela da vicino per far partire un dialogo, poi guardate la pergamena di Radu nel vostro inventario e cliccate la freccia che si trova nell'angolo a destra. Ascoltate quello che la donna ha da dirvi, poi guardate da vicino il testo tradotto con due buchi quadrati. Date il medaglione di Radu a Dorko, poi prendete l'anello dalla donna, per essere protetti dal pentagramma e dalle forze demoniache che circondano il castello. Uscite dirigendovi verso il cimitero, attraversate il cortile e salite le scale sovrastate da due lupi di pietra. Usando gli occhiali di Hopkins, guardate da vicino il lucchetto per vedere un pentagramma, poi usate l'anello sulla porta ed entrate. Avanzate in fondo e prendete la corda con l'uncino, poi uscite e, mentre siete sul pianerottolo, guardate dall'altra parte del cortile. Aprite l'inventario, combinate la balestra con la corda, poi mirate verso la balconata dall'altra parte del cimitero e sparate. Lanciatevi quindi di là ed entrate nella porta.

BIBLIOTECA

Avanzate in fondo alla stanza, aprite la scrivania e prendete il foglio a scacchiera. Usate il piede di porco sul pannello che si trova nella parte sinistra della scrivania, guardate da vicino la pergamenta che uscirà, recuperate quella con i due buchi a forma quadrata, poi cliccate la sopra la prima e, successivamente, sui due quadrati, in modo da girarla. Annotatevi i numeri romani che appariranno, poi continuare a rigirarla finchè non saranno comparse tutte le forme ed i relativi numeri, che dovrebbero essere: I-cubo tridimensionale, II-sfera costituita da triangoli, III-piramide quadrangolare con base formata da triangoli e IV-stella formata da triangoli. Fatto ciò, voltatevi, avanzate e poi girate a destra, per guardare da vicino il pannello incastrato tra le due librerie. Cliccateci sopra per far uscire una cornice di legno che mostrerà le forme geometriche viste sulla pergamena. Cliccate sulle forme nell'ordine sancito dai numeri romani, poi prendete la Gran Croce dell'Ordine di San Giorgio che comparirà dopo aver inserito la combinazione, quindi uscite sul balcone.

CORTILE
Lanciatevi nuovamente dall'altra parte con la corda e saltate giù nel mezzo dell'anello rosso, poi avanzate, girate a sinistra e guardate da vicino la tomba del Gran Cavaliere. Apritela con il piede di porco e prendete il medaglione dallo scheletro, che dovrete combinare nell'inventario con la croce d'oro. Dopodichè voltatevi, indossate gli occhiali di Hopkins, guardate per terra ed usate la combinazione di croce e medaglione sul pentagramma, in modo da distruggere l'anello rosso. A questo punto, entrate nella porta che si trova nell'atrio, per dirigervi nella biblioteca piccola.

BIBLIOTECA PICCOLA
Avanzate, girate a destra e guardate da vicino l'ennesimo lucchetto. Usate quindi gli occhiali di Hopkins sulla bocca del vampiro per vedere un pentagramma, su cui dovrete utilizzare nuovamente l'accoppiata croce+medaglione. La porta si aprirà per lasciarvi entrare.

BALCONE DEGLI SCACCHI

Guardate da vicino la scacchiera ed inserite il foglio a scacchi trovato nella scrivania di prima, per vedere la posizione dei vari pezzi, che dovrete spostare cliccando sulle lettere in basso. Spostate prima i pezzi neri, e quello bianco solo alla fine. Cliccate su F, B, H, E, A, C, G, e D. Dopodichè tirate fuori il foglio di carta, sui cui sarà stato tracciato una specie di percorso, ed andatevene, scendendo per le scale, verso la stanza con la grossa scacchiera sul pavimento.

STANZA DELLA SCACCHIERA
Date un'occhiata alla scacchiera per vedere che i colori sono l'opposto di quelli sul foglio di carta. Usatelo come guida per muovervi sulla scacchiera. Quando arriverete in mezzo, il pavimento crollerà, con conseguente comparsa di Dracula. Dopodichè, usate il telescopio e guardate verso la porta in fondo alla stanza. Mettete gli occhiali di Hopkins per vedere un pentagramma sulla porta, poi usate l'anello di Dorko in modo da far apparire un ponte rosso, che dovrete attraversare. Una volta dall'altra parte, rimettete gli occhiali per vedere un altro pentagramma, su cui dovrete usare l'accoppiata croce+medaglione. Aprite la porta ed uscite.

TRAM
Girate a destra e premete il pulsante sul pannello. Mettetevi di fronte al tram che è arrivato ed andate a sinistra, poi voltatevi e tirate giù la leva, in modo da far scivolare via la piattaforma. Tornate di fronte al tram, poi avanzate, girate a destra e cliccate sulla scatola per aprire le porte. Entrate, tirate la leva sulla destra per chiudere la porta, poi premete il pulsante rosso per far partire il mezzo. Il tram si dirigerà verso il castello di Dracula. Una volta arrivati, uscite dal mezzo e parlate con Hopkins, che poco dopo morirà, nel tentativo di salvarvi. Prendete la chiave dalla sua mano, poi tornate nel tram e prendete la scaletta, che dovrete dietro alla porta posteriore del mezzo. Salite in cima, aprite la porta sul tetto, quindi scendete giù, dopodichè guardate su e salite sull'asse. Strisciate di un passo verso la porta del rifugio e, guardando il soffitto, girate a destra ed aprite la porta, uscendo così in cima al castello.

TETTO DEL CASTELLO

Gli uomini di Dracula cercheranno di fermarvi. Girate a destra, avanzate rapidamente per raggiungere il retro della statua dall'altra parte del tetto e trovare la testa di San Giorgio in cima alle scale. Usate il piede di porco sulla statua e fatela rotolare giù per uccidere gli scagnozzi del Nosferatu. Dopodichè, scendete le scale e prendete l'asse di legno che si trova sugli scalini. Andate ancora giù, entrate nella torre e prendete il secchio che si trova a sinistra del cannone, sul pavimento. Dopodichè tornate sul tetto, e dirigetevi poi verso il cannone sul muro più esterno. Posizionate quindi l'asse in modo da poter attraversare il grosso buco, quindi attraversate, guardate da vicino il cannone, spingetelo e prendete la palla di cannone. Tornate quindi dall'altra parte, e ricordatevi di recuperare l'asse di legno. Scendete nel buco, poi voltatevi e guardate già. Prendete la fiamma del drago ed i pezzi di legno sotto di essa, dopodichè arrampicatevi per uscire, quindi avanzate, girate a sinistra, e riempite il secchio di neve. Tornate quindi al cannone, guardatelo da vicino, e piazzate il secchio sul quadrato a destra, la palla di cannone su quello al centro e la fiamma su qyello a sinistra. Aprite l'inventario, accendete i pezzi di legno con il fiammifero e mettetelo sotto il cannone, che sparerà la palla, colpendo lo scagnozzo di Dracula che si trova sulla torre dalla parte opposta. A questo punto, uscite, girate a sinistra, e sistemate l'asse di legno sull'apertura presente sulla passerella. Tornate su per le scale e prendete l'altra asse lì presente, dopodichè tornate giù e mettete quest'asse dopo l'altra, in modo da poter giungere a destinazione. Una volta saliti sulla seconda asse, voltatevi per prendere la prima, e metterla così dopo l'ultima. Raggiungete l'altra parte, entrate nella torre, guardate da vicino gli scagnozzi di Dracula e prendete la lamiera, poi uscite ed aprite la porta con la chiave che vi ha dato Hopkins.

DENTRO AL CASTELLO

Entrate nell'ascensore, guardate da vicino l'angolo a destra per notare due pulsanti rossi ed una fessura. Premete quello in basso in modo da far scendere l'ascensore, poi inserite la lamiera all'interno della fessura, premete quello in alto, saltate su ed avanzate verso la porta appena comparsa. Non riuscirete ad uscire. Guardate allora dall'altra parte per vedere che il ponte sospeso è alzato. Usate la balestra e le frecce sulla corda, quella a destra, che lo tiene su. Il ponte si abbasserà, e potrete così attraversarlo. Avanzate ed aprite il piedistallo al centro del gazebo, dopodichè andate a destra e salite le scale. Entrate nella porta per scoprire che siete intrappolati e non potete più uscire.

STANZA DEI PUZZLE DI JACOB
Andate a sinistra e prendete il teschio, poi tornate indietro e guardate gli scalini bianchi in basso. Il primo ha un segno su di esso. Aprite il libro verde per leggere la parte sulla scala di Jacob, e vedere così sei numeri in sanscrito sulla fotografia. Scendete la scala usando solamente i gradini con quei simboli. Dopo essere scesi e risaliti senza passare sotto l'arco, prendete nota dei segni su ogni scalino, partendo dal primo. Scendete cliccando, nell'ordine, su questi scalini: 1, 3, 6, 7, 9, 10. Udirete così un suono. Passate sotto l'arco e girate a sinistra per vedere una mano che assomiglia molto a quella presente sul piedistallo del gazebo. Mettete il teschio sulla mano, poi usate il piede di porco sul teschio per recuperare il pezzo di metallo ad U. Guardatelo da vicino per vedere due mani che formano una maniglia, quindi girate a destra, poi avanzate e scendete verso il gazebo. Da qui, prendete le scale a destra ed entrate.

STANZA DEL DRAGO 1

Girate a sinistra e tirate la catena per far scendere un ponte elevatoio, poi avanzate. Quando rimarrete intrappolati al centro del ponte, tirate nell'ordine le catene 3, 5, 2, 6, 4, 1 per liberarvi. A questo punto, potrete avanzare verso la colonna intagliata e prendere la maniglia che ricorda l'aspetto di due draghi. La colonna si muoverà per far comparire una porta. Entrate dentro per trovarvi al livello del gazebo. A questo punto, avanzate verso le scale dall'altra parte, poi scendete ed entrate nella porta.

STANZA DELLE RADICI VIVE
La stanza sembra circondata da gigantesche radici vive di colore rosa. Avanzate al centro e poi verso la cosa a forma di uovo che si trova dall'altra parte. Cliccateci sopra per farla diventare trasparente, poi guardatela da vicino per vedere l'ultima maniglia necessaria per il piedistallo del gazebo. Prendetela, poi tornate al centro della stanza, usate gli occhiali di Hopkins, andate leggermente a destra e cliccate per vedere che l'uovo si sta cibando tramite un'apertura. Usate la balestra e le frecce combinandole con la bottiglia contenente la soluzione anti-vampiri, poi mirate verso l'apertura, e sparate. Sempre portando gli occhiali di Hopkins, guardate a sinistra per vedere che c'è un'altra apertura, protetta da una lastra di metallo, da cui si sta cibando l'uovo. Combinate di nuovo la bottiglia con la balestra, sparate alla lastra di metallo e poi sulla bocca. Guardatela da vicino, poi entrate nell'inventario, riempite la siringa con la soluzione anti-vampiri ed iniettatela nella radice, in modo da far esplodere l'uovo. Prendete la maniglia sospesa in aria, poi voltatevi per uscire dalla porta che si è sbloccata, quindi tornate al gazebo.

PIEDISTALLO DEL GAZEBO 1

Aprite il piedistallo, mettete le maniglie dove necessario, aprendo tre dei cassetti in fondo, e prendete gli stampi contenuti al loro interno. Tornate nella stanza del drago dalle scale che si trovano di fronte a voi.

STANZA DEL DRAGO 2
Avanzate al centro e guardate da vicino il cilindro nel mezzo del piedistallo più avanti. Apritelo e mettete gli stampi uno sopra l'altro, poi aprite il coperchio per trovare dei buchi molto simili a quelli presenti nel piedistallo del gazebo. Tornate lì e prendete le maniglie che vi avevano permesso di aprire i cassetti, poi ritornate nella stanza del drago e mettete le maniglie sui buchi del coperchio. Richiudete la struttura, aspettate che le maniglie si sciolgano, poi aprite il cilindro con gli stampi e prendete la quarta maniglia, quindi tornate al gazebo.

PIEDISTALLO DEL GAZEBO 2
Aprite il piedistallo e mettete la quarta maniglia nella fessura orizzontale, per far salire l'ascensore, poi voltatevi, scendete le scale verso la stanza delle radici, attraversate l'altra porta ed entrate nell'ascensore per raggiungere così il Santuario di Dracula.

SANTUARIO DI DRACULA
Dopo essere giunti nella stanza del trono di Dracula, date a Mina la sua fede, per far sì che uccida Dracula. Quando le tre vampire vi si avvicineranno, ricordate le parole di Dorko, e mettete il medaglione di Radu sull'anello del drago trovato sulla stele di fronte al trono. Uscirà così una luce rossa che avvolgerà Dracula, facendo crollare il castello, il soffitto e la statua di San Giorgio, oltre ovviamente ad uccidere il Nosferatu, facendovi così terminare il gioco.

Sommario della soluzione

CARFAX
FOGNA VERSO HIGHGATE
CIMITERO DI HIGHGATE 1
UFFICIO/MANICOMIO DEL DR. SEWARD
LO STYX
CARFAX 2
CISTERNA
MANICOMIO
FOGNE
CIMITERO DI HIGHGATE 2
CAVE
PRIGIONE
BORGO CIMITERO
CASTELLO
BIBLIOTECA
CORTILE
BIBLIOTECA PICCOLA
BALCONE DEGLI SCACCHI
STANZA DELLA SCACCHIERA
TRAM
TETTO DEL CASTELLO
DENTRO AL CASTELLO
STANZA DEL PUZZLE DI JACOB
STANZA DEL DRAGO 1
STANZA DELLE RADICI VIVE
PIEDISTALLO DEL GAZEBO 1
STANZA DEL DRAGO 2
PIEDISTALLO DEL GAZEBO 2
SANTUARIO DI DRACULA

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