0

La soluzione completa di Final Fantasy IV Advance

SOLUZIONE di Fabio Cristi   —   05/04/2006

Capitoli 1-3


Capitolo 1
Dopo aver assistito a due filmati, dirigetevi a desta e parlate con Kain e, fatto ciò, proseguite verso sud, premendo il pulsante sulla sinistra della porta ed aprendo i forzieri all'interno della stanza; dopodichè prendete le scale vicine e, alla fine dei dialoghi, uscite a sinistra e continuate a seguire la strada fino a qualche altra scena.
Una volta fuori, date un'occhiata all'edificio sulla sinistra, salite su per la torre e andate a dormire; dopo ulteriori filmati, entrate nella cittadina di Baron, controllate il vaso alla vostra destra per recuperare una pozione ed infinte entrate nella locanda, dove troverete un'altra pozione vicino al camino. Aperte tre forzieri al piano di sopra, comprate qualche oggetto utile al negozio, controllate le giare vicino ad esso e poi salite sul ponte fino ad arrivare in cima all'acquedotto; qui scendete lungo il condotto centrale, camminando lungo il fiume, fino a raggiungere un forziere invisibile vicino ad un piccolo laghetto.
Uscite ora dalla città, fate un po' di esperienza uccidendo qualche mostro e poi andate verso ovest, seguendo la strada trale montagne, raggiungendo così la caverna; salvate il gioco e, dopo essere entrati, continuate lungo la grotta per assistere ad una scena di intermezzo. Scendete due scalette per recuperare una Tent(tenda), prendete il sentiero centrale e raccogliete una pozione prima di incontrare il primo boss del gioco: il Mist Dragon.
Fate attaccare Cecil e usate l'attacco Jump di Kain, evitando di attaccare il drago quando a video apparirà la scritta "The dragon turned into mist", poichè altrimenti sprecherete solo colpi e riceverete un contrattacco micidiale. Dopo averlo eliminato, uscite dalla caverna, dirigetevi alla città di Mist e osservate lo Shifty per proseguire nella storia.

Capitolo 2
Dirigetevi in alto a destra attraverso il deserto fino a che non troverete un'oasi e la città di Kaipo; una volta entrati verrete condotti con la forza alla locanda, dove dovrete affrontare un mini boss e, una volta ucciso, i nemici rimanenti si suicideranno(assicuratevi di eliminare prima il generale per primo) e potrete andare a dormire. Il giorno seguente, dopo aver comprato oggetti e equipaggiamento, lasciate la città e uccidete qualche mostro fino a quando la vostra evocatrice non imparerà qualche nuova mangia(livello 6-7), poi dirigetevi alla caverna dell'acqua a nord-est di Kaipo; una volta all'interno seguite la strada principale sorpassando un ponte e scendendo per trovare una Tent ed assistere ad una scena di intermezzo. Ora recuperate l'Iron Ring dal forziere in alto, successivamente tornate indietro nell'acqua ed andate in basso a sinistra; camminate nel mezzo della cascata per raggiungere una stanza segreta, dove potrete trovare alcuni oggetti ed infine tornate indietro sulla terra asciutta e proseguite nella camera successiva.
Qui andate avanti, salite sulle scale a sinistra per recuperare una pozione, scendete e, poco più avanti, raccogliete l'Ether a sinistra; continuate lungo la strada, salvate e, dopo la scena di intermezzo, aprite il forziere vicino a voi e poi raggiungete la stanza successiva. Andate a destra al bivio per recuperare due oggetti, entrate nella camera seguente ed andate a sinistra per prendere una scorciatoia; aprite le casse sulla sinistra che troverete, raccogliete gli oggetti a sud e poi uscite dalla caverna. Ora salvate il gioco e rientrate, seguendo la strada e scendendo la scaletta fino a raggiungere una cascata; qui salvate il gioco ed avanzate attraverso l'apertura nella stessa per affrontare il boss Octomammoth.
Cercate di infliggergli tanto danno nel minor tempo possibile e, una volta ucciso, assistete alla scena di intermezzo.

Capitolo 3
Prima di entrare nel castello tornate nel deserto, seguendo il muro in alto a destra per recuperare 3 oggetti, poi entrate nel suddetto castello ed andate al primo piano; continuate a salire, aprite i forzieri sulla strada e, al quarto piano, Edward si unirà al vostro gruppo. Fatto ciò, uccidete qualche mostro per far salire di livello il nuovo arrivato, poi tornate indietro a Kaipo per riposare e, da qui, andate nella caverna a nord-est; una volta entrati, andate a destra, scendete le scale e dirigetevi sotto il ponte per recuperare una pozione. Ora andate a sinistra tornando sui vostri passi per raccogliere una tenda e una pozione, infine continuate verso destra ed uscite dalla stanza a sud; ottenete la Lamia Harp nella camera successiva, poi salite, attraversate il ponte e andate a destra per raggiungere il piano superiore. Qui entrate nella stanza, aprite i 3 forzieri e salvate il gioco; tornate di sotto e successivamente scendete la prima rampa di scale a sinistra finchè non arriverete al terzo piano sotterrato, dove incontrerete un boss: Antlion
Dopo averlo sconfitto, uscite dal dungeon usando l'oggetto apposta o la magia Warp di Rydia, tornate indietro a Kaipo e, dopo aver consegnato il Sand Ruby e aver assistito ad una scena di intermezzo, affrontate una battaglia usando Edward ed andate a dormire; il giorno seguente parlate al vecchio, prendete Rosa nel vostro gruppo e dirigetevi ancora alla caverna dell'Antlion con il vostro hovercraft, andando però verso nordest per raggiungere Fabul.

Capitoli 4-6


Capitolo 4
Dopo che avrete fatto imparare le nuove magie a Rydua, salite le scale, entrate nella prima stanza che vedrete e continuate lungo il corridoio fino a raggiungere un save point; usatelo, tornate indietro alla prima schermata e andate a destra, attraverso il corridoio successivo. Aprite il forziere, andate su ed affrontate Mombomb, il boss di questa zona; distruggete le due forme di questo mostro, tenendo la vita del vostro gruppo sempre sopra i 100 hp per non avere problemi. Una volta morta, un nuovo personaggio si unirà al vostro gruppo e non vi resterà altro da fare che dirigervi verso monte Hobs; per far ciò, camminate nella foresta finchè non potrete andare a nord o a sud, poi prendete la strada a sud e continuate ad avanzare in direzione sudest finchè non raggiungerete Fabul. Rifornitevi di pozioni e armi, riposatevi e poi entrate nel castello, salendo al secondo piano ed uscendo usando la stanza a sud per raggiungere la torre di destra; qui salite fino in cima ed andate a letto. Dopo aver controllato le rimanenti torri, andate a parlare con il re e, quando risponderete "Si", dovrete affrontare vari nemici in sequenza; una volta sconfitti assisterete ad un flashback di una battaglia e, quando riprenderete il controllo, tornate nella stanza del trono. Posizionatevi sulla piattaforma che avete visto in precedenza, seguite il passaggio segreto per recuperare alcuni oggetti ed infine lasciate Fabul e salite sulla nave.

Capitolo 5
Una volta tornati ai comandi del vostro personaggio, dirigetevi a Mysidia, verso est e, dopo aver parlato a tutte le persone presenti, entrate nel grande edificio, qui Palom e Porom si uniranno al vostro gruppo. Dopodichè comprate un po' di equipaggiamento, fate salire i 2 nuovi arrivati fino a livello 12 ed infine andate a monte Ordeals a est; salite su per il sentiero dopo essere entrati fino ad incontrare Tellah. Fatto ciò, nella schermata successiva, raccogliete gli Ether sulla sinistra e sulla strada e poi continuate ad avanzare, girando a destra e superando il ponte; ora riposatevi, salvate il gioco e, dopo aver salito le scale dovrete affrontare il boss Scarmiglione.
Dopo averlo sconfitto tornate indietro, curatevi e salvate, facendo attenzione a non attraversare il ponte; quando sarete tornati in forze tentate di superare il suddetto ponte ed affrontate di nuovo il boss. Usate magie del fuoco e rallentatelo e, quando sarà sconfitto, esaminate la statua dall'altro lato del ponte per assistere ad un filmato; nella battaglia successiva alla scena non attaccate una singola volta e successivamente dirigetevi a sud di monte Ordeals, dove nella foresta troverete dei chocobo che vi riporteranno a Mysidia.
Una volta in città, parlate con l'anziano, entrate nel palazzo non segnato sul lato est della città e posizionatevi in mezzo al cerchio bianco per essere trasportati via.

Capitolo 6
Dirigetevi alla locanda, salite al piano superiore e, dopo una battaglia contro 2 guardie, dovrete affrontare un mini boss; eliminatelo, passate la notte alla locanda e poi comprate un po' di equipaggiamento nei negozi. Fatto ciò, dirigetevi alla porta nella parte sinistra della città, entrate nelle fogne e girate a destra per raccogliere alcuni oggetti, poi entrate nel passaggio segreto a sud ed avanzate verso est; dopodichè raccogliete l'Ether dal forziere e, nella schermata successiva, entrate nella porta e salvate il gioco al vicino punto di salvataggio. Ora andate a destra per raggiungere l'uscita, ritrovandovi sul retro del castello di Baron, per cui girate fino a trovare l'entrata; avanzate fino alla sala principale e preparatevi ad affrontare il boss Baigan.
Proteggetevi usando le varie magie di supporto e concentratevi sul corpo principale del nemico per abbatterlo in breve tempo; dopo che l'avrete sconfitto dirigetevi nella stanza di Cecil nella torre ed usate il suo letto. Quando sarete pronti, dirigetevi verso la stanza del trono, dove dovrete combattere contro un altro boss: Cagnazzo.
Usate magie del fulmine e tenete alta la vita dei vostri personaggi per sconfiggere facilmente questo nemico e, una volta eliminato, trasportatevi via dal castello.

Capitoli 7-9


Capitolo 7
Prima di tutto tornate a Baron, comprate un po' di armi e dirigetevi al castello, aprendo tutti i forzieri nella stanza del tesoro e nella torre sinistra; dopodichè visitate la città di Mithril, a sud di Fabul, per comprare dell'ottimo equipaggiamento e successivamente recatevi a Troia, a nord ovest di Baron. Raggiungete l'angolo sud est della città, camminate lungo il fiume sulla sponda nord e poi arrampicatevi per arrivare ad un passaggio segreto, sulla sinistra; raccogliete gli oggetti e aprite il forziere, poi lasciate la città ed entrate nel castello di Troia. Avanzate finchè non raggiungerete il salone principale, andate a destra, scendete le scale per ottenere alcuni oggetti e successivamente tornate indietro e dirigetevi alla camera del cristallo; dopo aver chiesto spiegazioni di quello che succede al prete, tornate ancora una volta indietro alla camera principale, andate a sinistra e parlate con un vostro vecchio amico.
Lasciate ora il castello, andate verso nord fino a trovare una piccola foresta e, dopo aver scoperto il villaggio dei chocobo, cavalcatene uno nero per raggiungere la caverna Magnetica; una volta entrati, attraversate il ponte, seguite la strada e, nella successiva schermata, dirigetevi a nord est per trovare 2000 gil e un Ether dietro la porta bianca. Da qui continuate a sinistra, entrando nella porta che vedrete per salvare e riposarvi, poi andate avanti, raccogliete altri oggetti nella stanza seguente ed andate a sinistra passando attraverso le rocce; aprite il forziere, procedete fino a trovarvi al quarto piano sottoterra e andate a destra quando arriverete ad un bivio per incontrare un altro punto di salvataggio. Salvate il gioco, entrate nella porta e, dopo aver assistito ad un flashback di una battaglia, preparatevi ad affrontare il boss del castello: il Dark Elf.
Fate attenzione al suo attacco Tornado, che ridurrà tutto il vostro gruppo a 1 hp di vita, e tenete alte le cure per non avere problemi contro questo nemico; dopo averlo sconfitto uscite dalla stanza del cristallo e usate l'uscita di emergenza per abbandonare il castello. Salite sul chocobo, tornate al villaggio e, da qui, cavalcate fino a Troia e riposatevi; fatto ciò, andate al castello a consegnare il cristallo appena ricevuto e, dopo qualche scena, razziate la tesoreria ed infine salite sull'airship per essere trasportati da un'altra parte.

Capitolo 8
Iniziate ad arrampicarvi sulla parte sinistra per recuperare un'armatura, poi dirigetevi a destra per raggiungere il secondo piano e, da qui, il terzo; continuate a salire e al quarto piano, prendete la strada che sale una volta arrivati al bivio. Entrate in ognuna delle 3 porte che vi troverete davanti per collezionare un po' di oggetti utili, tornate a bivio e prendete la strada a destre per arrivare al quinto piano; entrate nella prima porta che vedrete per salvare il gioco al punto di salvataggio, riposatevi e preparatevi ad affrontare poco più avanti i 3 boss Sandy, Cindy e Mindy.
Eliminate per prima Cindy, la curatrice, poi Mindy ed infine Sandy, facendo attenzione alla loro reflect, e vi assicurerete la vittoria in breve tempo; dopo averle uccise, tornate al save point e salvate il gioco, e ricordatevi di togliere tutto l'equipaggiamento da Tellah. Quando sarete pronti, salite al piano finale, assistete a qualche scena di intermezzo e, una volta che riprenderete il controllo del vostro personaggio, parlate a Kain e preparatevi per un altro boss: Barbariccia.
Come il Mist Dragon, questo boss si trasformerà in un vortice e contrattaccherà ogni vostro attacco, per cui state attenti; curate frequentemente il vostro gruppo per riparare i danni fatti dalla sua Tornado e attaccatelo con tutto quello che avete per ucciderlo in fretta. Una volta morto, salite sulla vostra airship, entrate nel passaggio segreto a sud di Baron per raggiungere la città di Agart e, una volta arrivati, esaminate il pozzo poco più avanti; lanciate dentro di esso una Magma Rock per guardare qualche fuoco di artificio.

Capitolo 9
Per raggiungere il mondo sotterraneo, volate sopra il buco e cercate di atterrare, assicurandovi prima di avere tutto quello di cui avete bisogno poichè, una volta entrati, non potrete più tornare indietro; ora entrate nel castello e dirigetevi nel salone principale per trovare una locanda e un negozio di oggetti. Comprate un po' di risorse, andate alla stanza del trono e, dopo qualche scena di intermezzo, dovrete affrontare il boss composto da Calco, Brina e Calcobrena.
Uccidete prima le bambole blu(Calco) e poi concentratevi su quelle rosse e, se sarete abbastanza svelti, non dovrete combattere nemmeno la terza forma di questo nemico(Calcobrena); dopo aver eliminato le bambole dovrete vedervela con Golbez, un altro boss. Questa battaglia è relativamente semplice, usate Jump, evocate Titan e fate attaccare Cecil per sconfiggere il nemico senza problemi; quando avrete concluso anche questo scontro, esplorate il castello ora aperto alla ricerca di forzieri e negozi di armi e armature, poi tornate alla locanda e cercate il passaggio segreto al terzo piano per ottenere alcuni oggetti utili. Fatto ciò, scendete le scale vicino al padrone della locanda, andate a destra, parlate col nano vicino al muro ed entrate in un altro passaggio segreto; scendete al primo bivio, prendete la strada destro al secondo e, quando raggiungerete le scale che salgono, recuperate hp e mp dal vaso vicino e uscite all'esterno. Usate una tenda o un cottage per salvare e poi entrate nella torre di Babele, andando a destra una volta superato il salone iniziale e continuando avanti fino a salire al piano successivo; continuate ad avanzare, entrando nelle stanze ed aprendo i forzieri per combattere contro mostri particolari, fino a raggiungere il quarto piano e salvare al punto di salvataggio che troverete. Attraversate ora il ponte, aprite le casse per trovare alcuni oggetti e superate un altro ponte per salire al quinto piano; da qui, dopo aver esplorato la zona, salite fino al settimo ed andate a destra per salvare. Fatto ciò andate a sinistra per affrontare uno scienziato pazzo e il suo robot, Barnabas, che si autodistruggerà uccidendo un membro del vostro gruppo una volta che ucciderete lo scienziato. La vera battaglia comincia adesso, poiche Barnabas tornerà in vita: usate semplicemente magie del fulmine e usate una strategia difensiva standard per ottenere la vittoria in breve tempo.
Ora tornate giù al quinto piano, prendete la strada superiore al bivio ed aprite la porta con la chiave appena ricevuta; sconfiggete i capitani goblin all'interno, assistete a qualche scena di intermezzo e poi uscite dalla torre. Dopo altri ulteriori filmati, dirigetevi verso Baron e parlate con gli apprendisti di Cid, che modificheranno una parte della vostra Airship.

Capitoli 10-12


Capitolo 10
Tornate indietro dove avete lasciato l'hovercraft, tiratelo su e, dopo averlo trasportato a sud ovest di Baron, rimettetelo giù ed atterrate; prima che attraversiate la caverna di Eblan, esplorate il castello, superando il salone principale ed entrando nel passaggio segreto poco avanti per recuperare un forziere. Continuate attraverso i passaggi segreti a sinistra e a destra del trono per raggiungere degli altri tesori, poi tornate all'esterno ed entrate nella torre di sinistra; prima di andare da altre parti, posizionatevi un quadrato a nord della porta e camminate a destra fino a raggiungere il forziere a est. Fatto ciò, combattete i nemici che appariranno e poi salite al secondo piano, dove troverete delle giare e delle casse pieni di oggetti; andate sul lato sinistro della stanza ed entrate nella piccola apertura per arrivare ad aprire il forziere al primo piano. Dopodichè entrate nella torre di destra, salite al primo piano e raccogliete gli oggetti che si trovano nelle casse e nelle giare dietro alle porte segrete; esplorate la zona per assicurarvi di non dimenticare nessun tesoro, poi calatevi all'interno del buco per raggiungere il forziere del piano di sotto.
Fatto ciò, seguite il passaggio segreto per ottenere altri oggetti e lasciare infine il castello; salvate il gioco, riposatevi, salite sull'hovercraft e usatelo per raggiungere le caverne. Una volta all'interno scendete fino a trovarvi davanti alcune scale, poi andate verso destra, scendendo una volta arrivati a bivio e poi risalendo nell'acqua per trovare alcuni oggetti; dopodichè tornate indietro, scendete le scale e vi ritroverete così in una città. Comprate il necessario dai negozi, salite sulle scale in fondo e, una volta nella schermata successiva, prendete il passaggio segreto sul lato destro per recuperare uno shuriken e proseguire nella vostra avventura. Avanzate verso nord raccogliendo elixir e altri oggetti sulla strada, successivamente salvate nella stanza a destra e procedete sulla strada per assistere ad un flashback; una volta conclusosi, salite su per arrivare davanti ad un vecchio edificio.

Capitolo 11
Prendete il corno di unicorno una volta entrati e superate la porta, scendendo al secondo piano sotto terra, dove troverete un forziere dopo il ponte; sconfiggete i quattro ogre pazzi, raccogliete il contenuto della cassa e scendete al terzo piano. Fatto ciò, andate a destra, aprite una cassa e continuate ad andare a destra per trovare un macchinario teletrasportatore e un punto di salvataggio; salvate il gioco, riposate e scendete al quinto piano. Qui ignorate il primo ponte al centro della stanza e superatelo per arrivare a una serie di tre ponti più piccoli; prendete quello al centro per aprire un forziere contenente 82000 gil, poi tornate indietro e superate il sopra citato ponte grande per assistere ad un flashback di una vecchia battaglia. Una volta conclusosi Rubicane apparirà: parlategli per iniziare lo scontro con lui.
Non usate mai magie del ghiaccio quando alzerà il suo mantello e cercate di evitare di usare troppi attacchi fisici poichè contrattaccherà usando Fira sul vostro gruppo; quando l'avrete ucciso, camminate nella camera del cristallo, riposatevi e poi uscite e scendete al sesto piano. Al bivio andate a destra per prendere una hi-potion, poi andate a sinistra e, dopo aver trovato un airship mezza sommersa nella lava, uscite e tornate al castello dei nani; entrate nella locanda scendete le scale vicino alla reception ed entrate nella prima porta che vedrete.
Qui incontrerete un vostro vecchio amico che riparerà l'airship per voi e vi permetterà così di muovervi ovunque nel mondo sotterraneo.

Capitolo 12
Dopo che il vostro gruppo sarà più o meno a livello 35, dirigetevi alla città di Tomra, leggermente a sud ovest del castello dei nani; una volta comprato il necessario equipaggiamento, volate su un'isola nell'angolo a sud ovest del mondo sotterraneo, ed entrate nella caverna che troverete lì. Prima di tutto andate a destra, poi in alto, raccogliendo la Phoenix Down per poi continuare verso sinistra attraverso il passaggio segreto, raccogliendo un Ether; tornate ora indietro ed andate giù di due quadrati e a sinistra per altri due per raggiungere il livello inferiore. Camminate lungo la strada fino a quando essa si dividerà in 3, continuando a scendere per arrivare al terzo livello sotterraneo; qui andate a sinistra, in basso e poi di nuovo a sinistra in un passaggio segreto per ottenere alcuni oggetti da dei forzieri. Riprendete il suddetto passaggio, salite ed aprite la cassa per trovare una spada molto potente, dopo aver ucciso un nemico che vi attaccherà; tornate indietro e salite sul quadrato grigio sotto di voi per essere trasportati da un'altra parte.
Salite sulla pedana teletrasportatrice a nord, tornate immediatamente indietro per prendere la Rat tail nel forziere, poi aprite la cassa a sud, usate i teletrasporti poco più a nord per tornare alla mappa del mondo e, da qui, alla land of Summons; fatto ciò, dirigetevi nella casa a nord ovest del punto in cui siete apparsi per salvare e, successivamente, comprate qualche arma e qualche pezzo di armatura negli appositi negozi. Prima di andare alla libreria, riposate e salvate, poi fate esperienza fino a quando Rosa non imparerà la magia Reflect(circa livello 38); quando sarete pronti, entrate nella libreria e scendete le scale, salendo sul pannello teletrasportatore per affrontare Asura.
Usate Reflect su di essa, evocate con Rydia e attaccate continuamente fino a che non l'avrete uccisa; ora salvate, riposate e poi tornate indietro e parlate con il vecchio che si trovava dietro ad Asura per affrontare Leviathan, il leggendario serpente degli abissi.
Dopo averlo ucciso, lasciate l'isola, dirigetevi alla caverna situata nell'angolo a nord ovest del continente sotterraneo ed entrate; prima di tutto andate a destra per trovare due forzieri, poi scendete al secondo piano sotterraneo fino a trovare le scale per tornare al primo. Usate il punto di salvataggio, riposate e attraversate il passaggio angusto per recuperare l'Elven Bow e poi tornate da dove siete venuti; scendete la nuova rampa di scale, seguite la strada, scendete altre scale e, una volta al livello inferiore, avanzate fino a trovare una casa. Parlate con il vostro vecchio amico, trasportatevi fuori dalla caverna, rientrate ed esplorate completamente tutta la zona, usando Float per superare le zone più pericolose ed aprendo tutte i forzieri che trovate; fatto ciò usate il pad teletrasportatore all fine della suddetta caverna per uscire.

Capitoli 13-14


Capitolo 13
A questo punto il vostro gruppo dovrebbe essere intorno al livello 40, ma sarebbe meglio raggiungere il livello 45 prima che andiate avanti, facendo esperienza nella caverna delle evocazioni(Cave of Summons); quando sarete pronti tornate al castello dei nani e parlate con il re. Tornate ora da Tomra con il ciondolo in mano, dirigendovi, per far questo, alla caverna sigillata a nord ovest; dopo essere entrati grazie al pendaglio, arrampicatevi sulla corda ed esaminate la porta per entrare in battaglia. Dopo aver uccido la porta raccogliete i tesori al'interno della stanza, poi salite un'altra coda a sinistra ed affrontate altre porte per avanzare; scendete poi al piano sottostante, andando a destra dell'entrata e raccogliendo la spada per Cecil dietro la seconda porta che vedrete. Fatto ciò, salvate il gioco due porte più avanti, riposate e continuate seguendo la strada ed uscendo poi attraverso la porta a sud; scendete usando la corda al livello inferiore, salvate la partita al punto di salvataggio a sinistra e, una volta al quarto piano sotterraneo, continuate ad avanzare fino a trovarvi al quinto.
Qui attraversate il ponte, uccidete la porta trappola e recuperate il cristallo per poi affrontare il boss di questo livello: il Demon Wall. Questa battaglia è una corsa contro il tempo: usate Slow, evocate Leviathan ed attaccate a più non posso cercando di ucciderlo nel minor tempo possibile poichè, più si avvicinerà a voi, più diverrà forte. Dopo aver vinto lo scontro, rimuovete l'equipaggiamento di Kain ed uscite dal dungeon usando la Warp di Rydia; assistete alla scena di intermezzo che seguirà, poi tornate indietro al castello dei nani e parlate di nuovo con il re.
Quando l'ennesima scena sarà conclusa, salite sulla vostra airship appena equipaggiata con le nuove parti, tornate all'apertura da cui siete entrati nel mondo sotterraneo ed uscite di nuovo in superficie.

Capitolo 14
Prima che andiate a Mysidia ci sono due o tre cose che potete fare. Prima di tutto tornate indietro a Eblan, prendete l'hovercraft e volate a Mithril; fatto ciò, usate il suddetto hovrcraft per raggiungere la caverna appena a sud est di dove vi trovate. Date al ragazzino all'interno la coda di ratto (Rat Tail) per ricevere un pezzo di Adamantite e, successivamente, tornate nel mondo sotterraneo usando l'Enterprise e dirigetevi a sud di dove siete entrati; atterrate vicino alla casetta tra le montagne, entrate, salite al piano superiore e parlate al nano dormiente, dandogli l'Adamantite. Prenderà la vostra Sword of Legend e si metterà a lavoro su di essa, per cui potete andarvene e tornare qui più avanti; tornate in superficie e a questo punto potrete affrontare un boss opzionale, anche se potrebbe essere troppo tosto a meno che il vostro gruppo non sia di livello 47-50. Se ve la sentite tornate indietro al castello di Baron, dirigetevi nella torre a est e girate le fondamenta della stessa per incontrare Odino.
Come per il Demon Wall, usate Blitz ed evocate Ramuh(o usate Thundaga) attaccandolo ripetutamente ed uccidendolo prima che possa usare la sua abilità speciale, che causerebbe la morte del vostri intero gruppo.
Una volta ucciso, tornate a Mysidia e, dopo alcune scene di intermezzo, otterrete una terza airship, con cui potrete andare sulla luna; esplorate il paesaggio ed atterrate nei pressi della caverna in una piccola valle, dove troverete alcuni Namingways, uno dei quali vi venderà i migliori oggetti del gioco, motivo per cui è meglio fare qualche soldo prima di fare un viaggetto quassù.
A nord ovest della suddetta valle troverete una caverna al centro di un anello di montagne, la caverna di Bahamut, un'altra evocazione opzionale che potrete ottenere solo se sarete almeno di livello 50; a est della caverna di Bahamut ne troverete un'altra, chiamata Lunar Path, dove dovrete combattere per raggiungere la persona che vi ha chiamato sulla luna. Entrate nella prima caverna, raccogliete gli oggetti nei bauli vicino all'uscita e poi usate la stessa per ritrovarvi sulla superficie lunare, dove dovrete camminare fino ad entrare in un'altra grotta; fatto ciò, seguite la strada fino alla successiva uscita e poi andate a sinistra per raggiungere il palazzo di cristallo.
Qui troverete 3 strade: quella di destra ristorerà i vostri MP, quella di sinistra i vostri HP e quella centrale vi porterà a conoscere FusoYa, che si unirà al vostro gruppo. Dopodichè tornate sulla vostra nave e dirigetevi alla caverna di Bahamut; qui incontrerete subito dei Behemoth, alcuni dei mostri più forti del gioco. Dall'entrata scendete, raccogliete i Genji Gloves, andate a destra e poi entrate nel passaggio nascosto lungo il lato nord del muro per trovare un Genji Shield; dopodichè continuate a scendere fino a raggiungere il secondo piano sotterraneo, recuperate la Genji Armor e il Genji Helm sulla destra. Sconfiggete un Behemoth per poter attraversare il successivo ponte e, dopo averlo ucciso, avanzate fino a raggiungere i terzo piano; qui eliminate altri 2 behemoth come fatto in precedenza, poi usate Teleport per lasciare la caverna, salvare e riposare. Ora è giunto il momento di tornare dentro e parlare con il possente Bahamut per affrontarlo.
Assicuratevi che ogni membro del vostro gruppo abbia sempre attiva Reflect, in modo da respingere indietro la Mega Flare di Bahamut; tenete impegnati i caster con questo compito e nel mentre attaccate con Cecil e Edge. Evocate anche Leviathan e continuate ad usare questa strategia finchè non sarà morto.
Una volta sconfitto, guadagnerete l'evocazione più potente del gioco e potrete così lasciare la caverna e tornare sul pianeta da dove siete arrivati.

Capitoli 15-16


Capitolo 15
Sarete lasciati nel bel mezzo dell'Armageddon, e non vi rimarrà altro da fare che gustarvi le scene di intermezzo, in cui incontrerete ancora dei vostri vecchi amici; una volta all'interno del gigante, seguite la strada fino a raggiungere il forziere, raccogliendo gli oggetti man mano che avanzate e poi dirigendovi verso lo stomaco. Raccogliete varie risorse a destra e a sinistra, proseguite sulla strada centrale per continuare e poi combattete un mostro nella prima scatola per ricevere un elixir; fatto ciò, riposate, salite le scale e preparatevi ad affrontare gli Elemental Lords.
Usate le magie "aga" (Thundaga, Firaga, ecc) ad area corrispondenti alle loro vulnerabilità per sbarazzarvene velocemente; incontrerete prima Scarmiglione, poi Rubicante, Cagnazzo ed infine Barbariccia. Dopo che li avrete uccisi tornate al punto di salvataggio, salvate la partita e riposatevi; dopodichè proseguite per affrontare il vero nucleo del gigante, ovvero la CPU, l'Attack Node e il Defense Node.
Prima di tutto distruggete il nodo difensivo, poi concentrate i vostri attacchi sulla CPU, non attaccando il nodo di attacco poichè, se no, la CPU curerà entrambi per il massimo della loro energia. Quando li avrete distrutti, riposatevi e preparatevi: è tempo della battaglia finale.

Capitolo 16
Prima di iniziare l'ultima avvetura del gioco, tornate dal nano a cui avete dato l'Adamantite per ricevere Excalibur, la spada più potente del gioco; fatto ciò tornate sulla luna e dirigetevi al palazzo di cristallo per essere trasportati alla Lunar Subterrane. Una volta arrivati, andate a sinistra attraverso il passaggio segreto poi usate il teletrasporto, aprite la porta e, dopo aver ucciso i nemici, seguite la strada fino a trovare una spada volante; usate Float sul vostro gruppo e poi esaminatela per affrontate il boss White Dragon.
Se non avete ancora usato Float, fatelo immediatamente, poichè essa sarà la chiave per la vostra vittoria; attaccatelo e curate i danni inflitti dal suo tornado e, una volta ucciso, tornate indietro all'entrata e scendete fino al terzo piano sotterraneo. Qui superate l'uscita, esplorate i passaggi segreti a destra per alcuni oggetti e poi usate la suddetta uscita per scendere al livello inferiore; continuate ad andare verso il basso raccogliendo gli oggetti sulla vostra strada, poi andate verso destra, entrate nella porticina e, nella stanza successiva, andate in alto al bivio ed uscite usando l'altra porta che troverete.
Una volta fuori, combattete due Behemoth per recuperare due oggetti, andate a destra, scendete le scale ed entrate nella porta vicina; ora avanzate fino a raggiungere una grande stanza, uscite a nord, raccogliete i vari pezzi di equipaggiamento dai forzieri e continuate ancora sempre verso nord. Dopodichè entrate nella stanza a sinistra, scendete le scale e continuate a scendere per recuperare un cottage, fino a raggiungere un pezzo di terra a sinistra; dirigetevi verso di essa, attraversate un ponte invisibile e salite su un pad per essere trasportati in una nuova area. Qui seguite la strada, uccidete il Behemoth nella stanza successiva e poi salvate il gioco al successivo punto di salvataggio; quando sarete pronti scendete ed esaminate la spada per affrontare Dark Bahamut.
Usate la stessa tattica usata in precedenza nello scontro con Bahamut e, dopo averlo ucciso, tornate al ponte invisibile e salite su per le due rampe di scale da cui siete venuti; prendete la quella di destra questa volta, entrate nella piccola porta e poi uscite a destra, trovandovi al settimo piano sotterraneo. Salvate il gioco nella prima stanza che trovate, poichè in quella dopo dovrete affrontare Plague.
All'inizio del combattimento il pipistrello userà Doom sul vostro party, per cui avrete solo 10 turni per finire la battaglia prima che il vostro gruppo muoia; attaccatelo velocemente e usate Bahamut per ucciderlo il più presto possibile. Dopo averlo ucciso dirigetevi nella stanza successiva per affrontare un altro boss a guardia di un forziere, Lunasaurus.
Per questa battaglia usate solo attacchi fisici e Bahamut, visto che i vostri nemici avranno Reflect attiva tutto il tempo; eliminata anche questa minaccia, tornate indietro, salvate, riposate e poi seguite la strada e scendete le scale fino a raggiungere una porta. Entrate nell'area finale, andate a destra e continuate fino a che non troverete un bivio; scendete per trovare un'altra spada volante ed affrontare il boss, Ogopogo.
Usate Bahamut e curatevi usando Curaja in maniera massiccia per resistere alle sue Tidal Waves, lo stesso attacco utilizzato da Leviathan; una volta ucciso e ottenuto la Masamune, continuate lungo la strada raccogliendo tutti gli oggetti che troverete, fino ad arrivare in fondo ed assistere al filmato che vi introdurrà alla battaglia con il boss finale: Zeromus.
Come ci si poteva aspettare, questa battaglia è tutt'altro che facile. Esso ha parecchi attacchi per turno, e tutti causano una considerevole quantità di danno; usate Curaja come non mai, e Full Life se necessaria, mentre fate attaccare Cecil con la sua spada e Rydia con Bahamut. Continuate usando questa tattica, facendo attenzione a tutte le magie di stato che vi infliggerà(come Bio, ad esempio) e tenete alta l'energia dei vostri personaggi fino alla fine.
Una volta sconfitto Zeromus, sedetevi e gustatevi il filmato finale del gioco.

Sommario

Capitoli 1-3
Capitoli 4-6
Capitoli 7-9
Capitoli 10-12
Capitoli 13-14
Capitoli 15-16