La soluzione completa di Halo 2  1

Il ritorno di Master Chief...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

The Heretic

Nessuna interazione in questo livello.

Armory

In questo livello prenderete confidenza con la vostra tutina nuova, farete la conoscenza di nuovi personaggi e ne incontrerete di vecchi. Appena terminerete la sezione partirà l'attacco dei Covenant.

Cairo Station

Prendete un fucile d'assalto e un SMG dalla parete e seguite i vostri compagni lungo le scale.
Obiettivo -Respingere l'assalto dei Covenant
La prima parte del gioco è piuttosto lineare, nulla di cui preoccuparsi, dovrete vedervela con alcuni gruppi di Covenant (qualche Grunt e una manciata di Elite). L'area più larga presenta qualche problema in più visto che i Covenant arrivano dalle stanze intorno e attaccano, quindi, da vari lati. Comunque anche qui nessun problema se usate la torretta vicino al marine morto. Fate attenzione alle scale dietro di voi sulla destra quando siete alla torretta visto che da lì potreste essere attaccati da un Elite. Scendete verso i marine e andate a sinistra. Uccidete altri Grunt ed Elite e poi salite la scalinata. Arrivate all'hangar dove dovrete combattere aiutando i marine già impegnati contro i Covenant. Dopo il messaggio COM arriverà un'altra ondata di nemici che vanno, ovviamente, abbattuti. Una volta fattolo andate verso il corridoio da cui sono venuti e seguitelo. Arriverete in un'area controllata da Covenant. Abbattete il Grunt sulla torretta al plasma per primo e poi pensate agli altri.
Obiettivo - Trovare la bomba dei Covenant
Inizierete le vostre ricerche dal piano più basso del MAGAZZINO MAC. Fate attenzione all'interno perché vi troverete a combattere con Elite dotati di camuffamento ottico. Quando sentirete un marine che viene ucciso sopra le scale fate attenzione perché ci sono ben tre Elite. Evitare i loro colpi per gli stretti corridoi di questa zona non è semplice. L'area di fuori è controllata dai Covenant e dalle entrate arrivano Grunt ed Elite. Fate attenzione alle torrette al plasma che troverete prima e dopo aver salito le scale dall'altra parte dell'area. Procedete con cautela e uccidete i nemici mano a mano che vi si parano di fronte visto che, avanzando velocemente, vi trovereste immediatamente circondati. Salendo le scale arriverete fuori dalla stazione e dovrete combattere a gravità 0. I vostri nemici, purtroppo, sono preparati alla situazione e hanno dotato gli Elite di attrezzature che gli consentono di muoversi agilmente senza gravità. Andate verso nord. Come punto di riferimento cercate il cartello sul terreno su cui è scritto SHIPPING. Entrate quando siete arrivati alla porta. Uccidete i nemici che vi si parano davanti. Prendete l'ascensore che va verso il basso e uscite di nuovo all'esterno. Uccidete l'Elite nella torretta al plasma e poi pensate agli altri. Andate quindi avanti ed entrate nella porta sulla sinistra. Avete trovato la bomba. Peccato che sia pesantemente protetta dai Covenant. Usate le coperture e le granate per disinfestare la zona.

Outskirts

Dopo aver debellato i Covenant vi verrà dato un nuovo obiettivo.
Obiettivo - Difendere i marine finché non arriva aiuto
Tipica missione difensiva. Sterminate le ondate di Covenant che vi vengono contro ricordandovi che fargli esplodere un veicolo contro può fargli molto male. Attenti alla nave da guerra Covenant piena di torrette che fanno molto male. Superata questa fase seguite le indicazioni del COM.
Obiettivo - Incontro con il Pelican
Uccidete gli Hunter che vi attaccheranno dopo la distruzione del cancello. Cercate di tenerli a distanza e fatevi aiutare dai marine.
Obiettivo - Trovate i Marine del secondo Pelican abbattuto
Nell'area successiva fate attenzione ai cecchini. Quando arriverete all'Hotel entrate seguendo il Marine. Nascosti nell'oscurità vi aspettano alcuni Elite e Grunt. Una volta di fuori vi troverete in una larga area dove sta arrivando un Phantom. Andate verso la spiaggia e prendete il Ghost.
Obiettivo - Distruggere i Covenant lungo la costa
Usate il Ghost per distruggere i due Ghost avversari. Avanzate lungo la costa distruggendo i campi Covenant. Fate attenzione ai cecchini e alle torrette al plasma. Durante il tragitto verrete affiancati da due marine e riceverete la visita di un Phantom.
Obiettivo - Prendete il tunnel autostradale verso il ponte
Salite sulla rampa per arrivare sull'autostrada. Seguitela finché non arrivate al ponte. Lungo la strada dovrete combattere parecchio e incontrerete anche un veicolo da trasporto dei Covenant, lo Shadow.

Metropolis

Obiettivo - Distruggete la resistenza dei Covenant sul ponte
Salite sullo Scorpion e seguite il ponte. Verso la fine incontrerete due carri Wraith, tre Ghost e quattro Banshee. Distruggete questi ultimi con il lanciamissili che potete prendere da uno dei marine. Poi pensate al resto della combriccola.
Obiettivo - Fatevi strada fino alla superficie Nient'altro da fare se non combattere nei tunnel che arrivano fino alla superficie. Verrete aiutati dai marine.
Obiettivo - Raggruppatevi con le forze marine al centro della città
Dalla posizione in cui vi trovate fate un po' di sano cecchinaggio. Scendete e vedetevela con i Ghost. Montate come cannoniere sul Warthog e lasciate guidare il marine. Nel frattempo prendetevi cura dei vari Ghost, cecchini e Wraith. Sulla strada vi incontrerete con altri rinforzi. Proseguite per la vostra strada fino a scontrarvi con i due Wraith. Una volta eliminati i bestioni entrate nell'edificio.
Obiettivo - Salite a bordo e distruggete lo Scarab
Per salire sullo Scarab dovete sfruttare uno dei ponti sotto di esso. Lo Scarab è pullulante di nemici, fate quindi molta attenzione e cercate di eliminarne il più possibile dai ponti. Una volta saliti prendete un'arma pesante dal tavolo. Una volta ripulito anche l'interno andate verso il pannello di controllo per finire la missione.

The Arbiter

Obiettivo - Localizzate l'Heretic Leader
Seguite i consigli del vostro comandante per avere la vita più facile. Penetrate nella struttura combattendo contro i soliti Grunt e qualche Elite. Il vostro gruppo vi supporterà pesantemente così da rendervi la vita piuttosto semplice. Nell'hangar troverete più resistenza e le cose si complicheranno. Dopo una prima, vasta, ondata di nemici, verrete attaccati da una seconda. Dopo esservi presi cura anche di questa andate ancora avanti per trovare altra resistenza. Quando troverete l'Heretic Leader il marrano starà fuggendo su un Banshee. Prendete l'altro mezzo e inseguitelo.
Obiettivo - Inseguite l'Heretic Leader
Un assalto aereo! Bello. Avrete un buon supporto. Se il vostro mezzo viene danneggiato troppo ce n'è un altro che potete utilizzare. Dovete sopravvivere finché non viene trovata un'altra strada per entrare nella struttura. Ovviamente andateci una volta che vi sarà stata indicata. Ripulite l'area prima di entrare.

The Oracle

Obiettivo - Fuggite dal laboratorio infestato
I vostri alleati non vi saranno di grande aiuto nel laboratorio. Dopo l'incontro iniziale proseguite per l'atrio. Sarete subito attaccati e, appena arriverete sulla piattaforma, dovrete sopravvivere a molte ondate di nemici che arriveranno finché non sarete arrivati in fondo. Oltrepassate il salone per arrivare in un'area con delle finestre di vetro dove udirete degli scontri in corso. Potete aspettare che qualcuno vinca o intromettervi. Comunque, appena aprirete la porta, preparatevi ad altre ondate di nemici. Tirate una granata appena aprire per ridurre i problemi.
Obiettivo - Trovate l'Heretic Leader
Una volta fuori riceverete dei rinforzi. Avanzate ed entrare per trovare quello che state cercando.
Obiettivo - Tagliare i tre cavi che tengono la stazione
Raggiungete la cima della stazione e tagliate i cavi con la vostra lama. Fate attenzione alla resistenza Covenant che cercherà di fermarvi. Comunque pensate prima ai cavi e poi ai nemici. Per ogni cavo ci vorranno tre colpi di lama che, comunque, non succhieranno energia.
Obiettivo - Inseguite l'Heretic Leader Prendete l'ascensore verso il basso per arrivare nelle viscere della struttura. Scoprirete di dover nuovamente inseguire l'Heretic Leader a bordo di un Banshee. Una volta raggiunto l'hangar preparatevi allo scontro.

HERETIC LEADER

Fate attenzione ai suoi ologrammi che fanno veramente male. Distruggeteli tutti. Quando l'Heretic Leader rimarrà solo vi caricherà. Semplicemente: uccidetelo.

Delta Halo

Obiettivo - Pulire la zona d'atterraggio per il Pelican
Neutralizzate le torrette. Più vi avvicinerete al tempio, maggiore sarà la resistenza che incontrerete. Prima che arrivi il Pelican vi scontrerete con altri nemici.
Obiettivo - Estendere il ponte per attraversare il baratro
Salite sul Warthog con due uomini e andate verso le colline. È un'area stretta per combattere con i veicoli ma, visti i nemici che vi si pareranno davanti, è necessario usarlo. Appena avrete esteso il ponte otterrete uno Scorpion.
Obiettivo - Avanzate attraverso le rovine controllate dai Covenant
Le rovine sono abbastanza spaziose da permettervi di muovere agilmente lo Scorpion. Non abbandonatelo visto che il luogo pullula di Covenant. Attraversate le rovine facendo una strage.
Obiettivo - Raggiungete le torri nel lago
Ammazzate più nemici che potete con il fucile da cecchino prima di essere attaccati dai droni. Intorno a voi ci sono molte munizioni e armi. Potete scegliere quelle che preferite. Quando pensate di aver ripulito per bene l'area andate sotto la rampa dove vi aspettano molti Covenant. Non fatevi spaventare e uccideteli tutti senza farvi incastrare negli angoli.

Regret

Obiettivo - Fatevi strada attraverso il primo set di torri
Inizia la caccia. Mentre vi state ricaricando verrete attaccati da uno sciame di droni. Continuate ad avanzare attraverso le rovine eliminando i vari nemici. Per arrivare ad ognuna delle torri dovrete usare una gondola per attraversare l'oceano passando da una all'altra. Prima di poter salire sulla prima arriverà un Phantom da cui scenderanno degli Hunter. Dopo averli uccidi la gondola verrà verso di voi. Premete il pulsante in fondo per farla muovere. Obiettivo - State sulla gondola fino alla più lontana delle torri
Sulla strada per la torre verrete fermati da un'altra gondola con dei Covenant sopra. Per ripartire dovete ucciderli tutti. Sulla prima torre c'è una torretta al plasma con alcuni cecchini di contorno. Uccidete nell'ordine in cui li avvistate. Entrerete quindi nel tempio. Obiettivo - Passare attraverso le strutture sommerse
Quando inizierete il primo combattimento fate attenzione a non cadere nell'elevatore al centro della stanza. Prima di entrare nell'ascensore dovete ripulirlo. Una volta fattolo scendete. Dopo aver ucciso i Grunt arriverete in una larga stanza malamente illuminate. Nell'ombra sono nascosti dei cecchini e degli Elite. Dopo averli uccisi verrete attaccati da degli Hunter. Nella prossima stanza troverete dei nemici camuffati. Prendete l'ascensore successivo. Troverete altri Grunt ed Elite. Uscite fuori dopo aver ucciso gli altri nemici. Raccogliete i rifornimenti.
Obiettivo - Raggiungi il tempio principale
Ci sono truppe Covenant lungo le rovine. Sterminatele e sterminate l'onda successiva. Altro giro sulla gondola. Il profeta è nel tempio principale. Eliminate le difese. Prima di entrare nel tempio fate in modo di avere un lanciamissili e una decente quantità di munizioni.
Obiettivo - Uccidete il Prophet of Regret e fuggite

PROPHET OF REGRET

Per danneggiare il Prophet dovete riuscire ad avvicinarlo. Attenti al suo beam e attenti ai Covenant che arrivano a dargli supporto finché non lo avrete ucciso. Aspettate che spari, quindi avvicinatevi, e salite sulla sua sedia. Usate la lama per fargli più danno.

Sacred Icon

Obiettivo - Indebolire lo scudo di contenimento
All'inizio la struttura sarà poco difesa. Procedete e attivate i pistoni per poter scendere. Farete la conoscenza delle Sentinel. Continueranno ad attaccarvi finché non distruggerete il pannello sul muro. Potete distruggerle solo quando sono aperte. Fatto questo attivate il pistone successivo e andate avanti. Uccidete le nuove sentinelle e attraversate il ponte. Continuate così per tutti i pistoni.
Obiettivo - Potenziate i due assorbitori per indebolire lo scudo di contenimento
Nel centro della stanza c'è un nuovo nemico chiamato "Enforcer". Davanti è protetto da uno scudo, quindi usate lo strafe per schivare i suoi colpi finché non abbassa lo scudo, quindi attaccate! Continuate finché non lo distruggete. Fatto questo completate il vostro obiettivo.
Obiettivo - Fatevi strada lungo il muro infestato
Eliminate il nuovo Enforcer e le Sentinel e passate per il largo buco nel muro. Nella prossima zona potete scegliere se correre via o partecipare ai combattimenti. Il pistone che dovete attivare si trova alla fine della stanza. I nemici arriveranno ad ondate infinite. Combatteteci solo il necessario e continuate ad usare i vari pistoni. Quando sarete arrivati all'esterno ve la dovrete vedere con un altro Enforcer che, ben presto, sarà occupato a fare altro. Cercate un altro pistone. Siete di nuovo all'interno. Continuate ad attivare i pistoni il più velocemente che potete. Quando arriverete ad un condotto oscuro sarete arrivati.
Obiettivo - Incontratevi con i vostri alleati al campo Covenant
Eliminate tutti i nemici insieme ai vostri alleati.

Quarantine Zone

Obiettivo - Passate attraverso la zona in quarantena verso la libreria
Scegliete un veicolo che vi consenta di avere un maggiore supporto dalle vostre truppe e partite. Prima che possiate avanzare arriverà un Enforce insieme ad alcune Sentinel. Non dovreste trovare problemi nell'eliminarlo. Entrate. Vi torverete in una battaglia su larga scala, fate molta attenzione e soprattutto cercate di far sopravvivere qualcuno dei vostri alleati. Non fermatevi nella stanza se non per combattere. Gli stretti passaggi sono scomodi per i veicoli ma forniscono un'ottima copertura. Fate attenzione ad un carro armato a sinistra che spara colpi a dire il vero non troppo precisi. Una volta che avrete svolto il vostro lavoro andate verso il tunnel. Appena lo avrete superato sarete attaccati alle spalle e ad una certa distanza è piazzato un Enforcer decisamente fastidioso. Raggiungete l'area sotto di lui ma preparatevi a respingere attacchi da tutti i lati e fate attenzione al dirupo. Da questo momento non avete bisogno di uccidere tutti i nemici. Tranne nel caso abbiate bisogno di munizioni, cercate di evitare lo scontro. Appena superate una delle due arcate troverete tre carri armati sulla distanza che sembrano non curarsi di voi e tre Enforcer. Distruggete prima l'Enforcer più vicino, quindi passate ai carri che si saranno attivati contro di voi e poi distruggete gli altri Enforcer. Entrate nel tunnel pieno di detriti. Una volta fuori verrete attaccati da un Ghost e da un Covenant armato con lanciamissili e con una mira infernale. Indietreggiate nel tunnel e usate un'arma di precisione contro il lanciamissili. Quando avrete fatto dovrete pensare ai nemici dall'altra parte del ponte, tra cui un altro armato di lancia missili. Passate per la caverna a sinistra. Sarete attaccati da dei Ghost e da delle Sentinel. All'uscita incontrerete altre Sentinel, un Enforcer e due Carri Armati. Da questo momento dovrete procedere a piedi. Arrivate dall'altra parte del cratere. Osservate gli scontri dal balcone, rifornitevi di armi prima di proseguire (i cadaveri nell'atrio fanno al caso vostro). Appena entrerete nella stanza vi accorgerete che è pullulante di nemici. Correte verso il tunnel dall'altra parte evitando di combattere per non subire troppi danni. Vi troverete davanti un Enforcer. Sapete cosa fare. Uscite passando per la caverna a destra. Appena entrerete sarete caricati dai nemici.
Obiettivo - Collegatevi con il leader delle Spec-Ops e attraversate la barricata
Strisciate nella prossima area al meglio che potete. Quando arrivate nel tunnel pieno di casse preparatevi ad essere attaccati da davanti e da dietro. Nella prossima area troverete un Warthog, un Ghost e un Enforcer. Cercate di gettarne almeno uno nel dirupo per risparmiare un po' di tempo. Continuate eliminando altri nemici, tra cui molti carri armati e degli Enforcer. Avvicinatevi all'edificio e uccidete i molti Ghost. Dovete riuscire ad entrare facendo attenzione agli attacchi dei nemici e alle torrette poste nell'edificio stesso. Una volta dentro andate verso il centro.
Obiettivo - Ritrovare l'Icona Sacra
Aspettate, non sparate ai nemici sul bordo. La regola è farli venire verso di voi. Verrete attaccati da tutte le direzioni. Il vostro unico obiettivo è sopravvivere. Una volta che sarete arrivati uscite verso destra.

Gravemind

Obiettivo - Localizzate il Prophet of Truth e l'Indice
Raccogliete le armi migliori dai cadaveri. Camminate verso la fine della stanza. Verrete attaccati da dietro. Usate le coperture in modo adeguato e non scherzate con questi nuovi nemici. Fate quello che dice la donna. E passate le porte. Preparatevi a combattere continuamente da qui fino a fuori. Fate attenzione ad una torretta al plasma. Nella prossima area combatterete a lungo raggio e otterrete una nuova arma.
Obiettivo - Salvate i Marine tenuti prigionieri
Combattete attraverso le sale di sotto. Dovete salvare due gruppi di marine. Dopo averlo fatto tornate da dove siete venuti. Troverete un comitato di accoglienza di cui dovrete prendervi cura.
Obiettivo - Seguite il Prophet of Truth alla torre più lontana
Preparatevi ad una lunga battaglia a colpi di spada e granate. Fate attenzioni agli Hunter in una piccola area che potrebbe rivelarsi fatale. Arriverete ad un canyon con vari scontri in corso. Uccidete il Jackal vicino a voi e prendete il suo fucile. Fate fuori i cecchini e quindi gli altri nemici. Fatevi largo fino alla porta oltre il canyon. Entrate e combattete fino ad arrivare alla torre.
Obiettivo - Fermate il Prophet of Truth che sta salendo a bordo del suo Phantom
Raggiungerete un altro canyon. Dopo aver ripulito l'area verrete attaccati da vari Elite camuffati. Prima del mausoleo dovrete percorrere una lunga strada piena di scontri fra le due specie. Nella prossima stanza ci sarà una delle più belle battaglie del gioco. Non vi riveliamo nulla. Fate solo attenzione a non morire.

Uprising

Obiettivo - Difendetevi dai Brute
Attraversate la foresta con molta cautela. Ci sono pericoli ad ogni passo, cioè i nemici sono veramente moltissimi e vi attaccheranno ad ogni passo. Quando avrete raggiunto la cima, vicino alla porta, vi incontrerete con i vostri seguaci.
Obiettivo - Vendicatevi dei Brute traditori
Entrate. Il percorso è pieno di Brute e Jackal. Attenti soprattutto ai primi quando vanno in Berserk. Per primi incontrerete i Jackall, i Brute al piano sottostante. Avete bisogno della spada o difficilmente sopravviverete. In fondo troverete una squadra di Brute. Successivamente una stanza con una torretta e altri nemici. Distruggete la torretta per prima. Continuate ad usare la spada. Dopo alcuni altri scontri vi troverete di fuori. Salite a bordo del Ghost e restituite il favore. Nella prossima area i veicoli saranno essenziali, ma ogni tanto dovrete scendere per prendervi cura dei cecchini nascosti in punti che i Ghost non possono raggiungere. Arriverete ad un edificio controllato da Brute, Jackal e due carri.
Obiettivo - Distruggete l'accampamento dei Brute
Uccidete i nemici, salite su uno di carri o distruggeteli mantenendovi distanti. Quando siete vicini alla porta fate attenzione all'ondata di Brute. Entrate in questa specie di armeria e prendete quello che vi serve equilibrando fra armi a medio e a lungo raggio. Quando arriverete ad una caverna stretta ve la dovrete vedere con dei Brute. Attraversate la porta.

High Charity

Il ritorno di una vecchia minaccia. Uccidete più nemici possibili prima che Flood vi arrivi vicino. Ricordate che non è comunque necessario uccidere tutti. Questa è l'unica sezione del gioco dove la torcia elettrica può essere utile visto che dovete avere una visione più chiara possibile. Ripetete con noi: la nostra spada è la nostra migliore amica qui. Dategli anche un nome. Seguite il vostro obiettivo uccidendo nemici... una missione veramente semplice da spiegare.

The Great Journey

Obiettivo - Uccidete qualsiasi Brute sulla vostra strada
Avanzate, prendete il Wraith e distruggete i Ghost senza pietà. Andate sotto lo Scarab. Alla vostra sinistra ci sono due Wraith e nel frattempo un Phantom inizierà ad attaccarvi da dietro prima di rilasciare il suo carico. Dopo aver fatto pulizia entrate dentro.
Obiettivo - Scarab
Dopo poca strada raggiungerete una stanza piena di Brute e con un cannone al plasma. Ripulitela e avanzate fino ai ponti di connessione. Mentre i vostri compagni attaccano i nemici, aggirateli e uccidete il Brute alla torretta. Quindi coprite i vostri alleati. Uccidete velocemente i cecchini di rinforzo se volete avere ancora una squadra. Il prossimo ponte è retto da molti Jackal e da un Phantom. Una volta raggiunto l'altro lato verrete attaccati da uno sciame di droni. Entrate e passate le celle che non possono essere aperte o distrutte. Troverete Jackal al secondo piano e un sacco di Brute alla base. Preparatevi inoltre per altri Brute. Usciti fuori troverete dei Brute davanti Scarab.
Obiettivo - Scortate lo Scarab di Johnson alla Sala di Comando
Prendete un Banshee e cominciate a fare fuori i Waraith e gli Spectre nell'area. Attenti a questi ultimi che possono farvi a pezzi con un solo colpo. In cima al canyon, lungo i bordi ci sono un paio di cannoni al plasma e più vi avvicinerete alla Sala di Comando più aumenteranno i Banshee. Quando lo Scarab vi ha aperto un varco passateci attraverso.
Obiettivo - Entrate nella Sala di Comando e vedetevela con Tartarus
Vedetevela prima con un mare di Brute. In base all'arma che avete in mano questa sezione può essere facile o difficile. Una volta superato l'intoppo potrete arrivare alla Sala di Comando. Una volta dentro troverete l'ultimo ostacolo...

TARTARUS

Tartarus distrugge tutto con un colpo solo ed è anche immune a tutte le armi quando il suo scudo è attivato. Aspettate il vostro alleato che distruggerà lo scudo con la sua arma, gli ci vorranno pochi colpi. Quindi colpite Tartarus il più velocemente e violentemente che potete. Sparate finché non riappare l'aura. Ripetete finché non lo ammazzate.

Video della soluzione - Prima parte