La soluzione completa di Just Cause  1

Rovesciamo il governo corrotto dello stato di San Esperito!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

LIVELLO 1

Inizierete il gioco precipitando da un aeroplano. Il vostro primo compito sarà quello di puntare verso il checkpoint indicato in rosso sul vostro radar e indicato da frecce rosse sullo schermo. Aprite il paracadute quando lo ritenete utile e atterrate sul checkpoint.
Qui dovrete aiutare Tom a sconfiggere circa quindici nemici (quando avvicinate il cursore a uno di loro ci sarà un lock automatico sul bersaglio). Man mano che li sconfiggete cambiate le vostre pistole con quelle che raccogliete da loro.
Sconfitti tutti i nemici dirigetevi sul retro dell'MV e da lì sparate a due o tre dei veicoli nemici che vi stanno inseguendo. Cercate di mantenere il cursore su di loro in modo da non perdere il lock.
La prossima cosa da fare è di sbarazzarvi del blocco stradale, per cui sparate alle sei guardie che piantonano il blocco, poi fate fuoco sui barili rossi esplosivi per aprirvi la strada.
Tornate a bordo dell'MV e sparate ad altri veicoli e abbattete tre elicotteri. Quando Tom vi contatterà via radio riceverete un po' di aiuto nel fuoco contro i nemici.
Avete completato la prima missione, e nuove missioni di briefing sono ora presenti sul radar, indicate da un cerchio nero con un punto esclamativo. Le safe house a volte contengono nuovi veicoli o armi, armadietti con kit di pronto soccorso, caricatori di munizioni e collegamenti satellitari usati per salvare la partita.
Cambiate le vostre armi con modelli dotati di silenziatore, ricaricate le munizioni e l'energia, poi salvate la partita.
A questo punto potete esplorare un po' l'isola, oppure andare a sentire il briefing per la missione successiva.

LIVELLO 2

Per prima cosa dovrete trovare il fortino prigione, per cui salite sulla motocicletta e prendete la strada lì vicino, poi seguitela in direzione della costa, dove si trova il checkpoint. Usate il veicolo il più a lungo possibile, poi nuotate per il resto del percorso fino a raggiungere l'isola su cui si trova il checkpoint. Quando siete a circa duecento metri dal checkpoint ne otterrete un altro.
Avvicinatevi alla prigione dal lato est, camminate sui tetti, poi entrate e sparate a una guardia. Eliminate un paio di riflettori e di barili per aprire il cancello, poi correte lungo il tunnel e sparate a un'altra guardia. Usate la mitraglietta per uccidere altre guardie, poi andate a sinistra e fate pulizia di nemici anche in quella direzione. Scendete le scale e quando raggiungete Caramicas avrete altri nemici da riempire di piombo.
A questo punto, per completare l'evasione, tutto quello che dovete fare è risalire le scale e tornare alla mitraglietta, dove troverete il prossimo checkpoint.
Lasciate la prigione e sparate a qualche agente di polizia accanto alle macchine, poi salite a bordo di una e allontanatevi (prima dovrete sparare ai barili esplosivi). Superate altre macchine della polizia e superate il ponte non appena si apre, poi tornate all'accampamento dei guerriglieri per completare la missione e salvare la partita.

LIVELLO 3

Dovrete liberare il villaggio di Los Mirasoles, per cui iniziate il livello sparando a qualche nemico e guidando fino al checkpoint indicato sulla mappa. Verrete informati che i punti esclamativi verdi che vedete sulla mappa sono gli insediamenti da liberare usando gli esplosivi. Dirigetevi in quella direzione e date il via alla missione.
Uccidete le truppe governative (sono quelle vestite di blu), e usate le granate mano a mano che create del caos per caricare il liberation meter fino a raggiungere l'obiettivo verde. Usate le granate sul blocco rosso e bianco quando compare, poi continuate a uccidere le truppe.
A questo punto dovrete conquistare la bandiera nemica, e per farlo dovrete distruggere tre blocchi. Fatto questo andate fino alla bandiera nemica e sostituitela con la vostra. In questo modo guadagnerete dei prestige points e avrete libero accesso a veicoli e oggetti migliori all'interno delle safe house, inloltre sbloccherete delle nuove safe house.
Ora dovete andare a liberare il Mercure Village. Guidate verso nord ovest per raccogliere munizioni e ricaricare l'energia, dopodichè guidate fino al prossimo villaggio indicato sulla mappa. Stavolta sarete armati con del C4, sistematelo dove è necessario poi tenetevi a debita distanza dall'esplosione.
Fate fuoco sulle truppe governative e distruggete tre blocchi, poi conquistate la bandiera nemica come avete fatto in precedenza per completare la missione.

LIVELLO 4

Da questo punto del gioco in poi potrete usare il vostro PDA per chiamare I soccorsi e farvi trasportare a una safe house di vostra scelta. Inoltre vi verrà dato il grappino, che vi permetterà di agganciarvi a qualunque veicolo in movimento e vi potrete far trascinare da esso.
Ora dovrete uccidere Franco Alifano prima che raggiunga l'hotel. Guidate verso di lui quando raggiungete un checkpoint a circa 230m di distanza. Mettetevi accanto alla sua macchina ed entrate in posizione di stunt, poi saltate sulla macchina prima di infilarvi all'interno.
Dopo che lo avrete ucciso guidate fino al suo hotel per completare la missione.

LIVELLO 5

Guidate verso sud per ricevere il briefing per questa missione, poi fate rifornimento di munizioni ed energia alla safe house lì vicino.

Per prima cosa dovrete trovare un modo per entrare nel mulino di Montano Rice, per cui andate sull'altra isola a nuoto o guidando, poi entrate nel complesso. Infilatevi nei cancelli vicini ai silos e uscite, sparate ad alcune guardie e dirigetevi versi i due segni rossi. Sistemate qui il vostro C4 per sbarazzarvi dei silos.
A questo punto dovrete rubare un camion di riso, per cui andate fino al camion indicato sulla vostra mappa e infilatevici dentro.
Portate il camion fino alle Riojas indicate sulla mappa mentre cercate di evitare le macchine viola. Non cercate di fare niente di strano, ma restate sulla strada principale e completerete la missione in un batter d'occhio.

LIVELLO 6

Per ottenere il briefing per questa missione dovrete andare a sud, stavolta il vostro scopo sarà quello di uccidere Velasco.

Andate verso l'acqua e prendete una barca, poi andate fino alla scaletta sul fianco della nave di Velasco. Abbandonate la nave e a colpi di pistola fatevi strada su per la scaletta, poi uccidete Velasco. Dovrete avere un po' di pazienza, dal momento che dovrete colpirlo varie volte prima di stenderlo.
Fatto questo dirigetevi alla nave di Kane e prendete il controllo della mitragliatrice. Con essa sparate agli elicotteri e alle navi man mano che compaiono.
Fatto questo avrete terminato la missione.

LIVELLO 7

Fate rifornimento nella safe house lì vicino e andate a est per ottenere il briefing per la prossima missione.

Innanzitutto dovrete raggiungere la base dell'esercito, per cui guidate verso di essa, sono circa 450m.
Raggiungete la limousine di Durango e saliteci a bordo, poi andate da Durango evitando le macchine e gli elicotteri come meglio potete. Quando lo avrete raggiunto uccidetelo per completare la missione.

LIVELLO 8

Per prima cosa dovrete incontrare Esperanza, per cui prendete l'elicottero per raggiungere il punto in cui si trova lei. Fatto questo salite a bordo del suo veicolo e scortatela fino al checkpoint successivo.
A questo punto dovrete uccidere Sanchez e recuperare il denaro, per cui servitevi della mitragliatrice montata sul retro della vostra auto per uccidere i nemici mentre lo inseguite. Non appena lo raggiungete fate esplodere il suo veicolo colpendolo ripetutamente e anche questa missione sarà solo un bel ricordo.

LIVELLO 9

Ora dovrete raggiunge l'area di carico di Quayside, per cui salite a bordo della nave (che dispone di missili e di una mitragliatrice), poi andate al largo e navigate verso ovest intorno all'isola fino a raggiungere il checkpoint. Avete circa quattro minuti per farlo.
A questo punto dovrete distruggere la spedizione del carburante per missili.
Ci sono tre cisterne di carburante su un treno, per cui guidate fino a portarvi davanti a esso, poi uscite, lasciando la barca in acqua. Andate sulla terraferma e sparate a un po' di nemici, poi sparate alle tre cisterne non appena il treno inizia a muoversi.
Infine dovrete localizzare la rimessa per barche, per cui tornate alla barca e guidate fino al checkpoint successivo per completare la missione.

LIVELLO 10

Dovrete distruggere i campi di cocaina, per cui prendete l'elicottero sulla destra e volate fino ai campi di cocaina. Quando sarete arrivati cercate i sei puntini rossi indicati sul radar. Questi sono i campi che dovrete distruggere, e su ciascuno è indicato un punto nero. Questi punti sono o un Aviva o un camion carico di prodotti chimici.
Se si tratta di un camion dovete sistemarlo sul punto rosso e farlo esplodere per liberare i prodotti chimici. Potete farlo usando il C4, degli esplosivi con detonatore o delle granate. Potete usare questi stessi mezzi per distruggere il resto del campo nel caso in cui fossero sopravvissute delle piante.
Se invece si tratta di un Aviva, allora potete guidarlo voi stessi e liberare lentamente i prodotti chimici su tutte le piante. Questo però vi rende un bersaglio facile per i nemici, per cui riflettete bene su quale sia la tecnica migliore da adottare.
Se riuscite a impossessarvi di un elicottero governativo, allora potete usare i missili per ottenere lo stesso effetto.
Una volta che avrete distrutto tutti e sei i campi dovrete tornare al checkpoint di El Toro Loco per completare la missione.

LIVELLO 11

Per prima cosa dovrete incontrarvi con Caramicas, per cui prendete una barca e andate a parlargli al checkpoint.
Dopodichè dovrete scortarlo fino allo studio, seguitelo e sparate ai nemici che incontrate lungo il percorso.
Qui dovrete difendere l'ingresso per due minuti, mentre Caramicas fa il suo discorso. Fate attenzione a dove si trovano le frecce rosse e andate in quella direzione, poi uccidete i nemici lì intorno. Ripetete la procedura alle diverse entrate per cinque attacchi.
Infine dovrete far saltare in aria il centro di trasmissioni: a colpi d'arma da fuoco fatevi strada lungo la rampa sotto la grande torre indicata sul vostro radar, poi usate degli esplosivi a tempo o con detonatore per farla esplodere e completare le missione.

LIVELLO 12

Per prima cosa, prendete l'elicottero e volate fino al checkpoint.
Ora dovrete sistemare tre segnali satellitari, per cui paracadutatevi fuori dall'elicottero e atterrate su uno dei punti rossi. Camminate sul punto e sistemate qui uno dei segnali, poi ripetete la procedura per gli altri due. Dovrete paracadutarvi e salire varie rampe di scale per poter raggiungere tutte e tre le location.
Per la location più alta dovrete arrampicarvi su una lunga scala, per la seconda dovrete paracadutarvi sul piccolo tetto, e per quella più in basso dovrete solo salire qualche scalinata. La seconda è la più difficile da raggiungere, quindi è consigliabile che ve ne sbarazziate per prima, in modo da togliervi subito il pensiero.
A questo punto dovete dirigervi al prossimo punto indicato sul radar e usare il computer per riprogrammare il missile, poi saltate giù dalla sporgenza per completare la missione.

LIVELLO 13

Per prima cosa dovrete distruggere la centrale elettrica, quindi guidate verso il ponte vicino al punto indicato sul radar, a circa 1200m dal checkpoint, poi andate sul lato destro della parte orientale. Salite sulla terraferma e dirigetevi al checkpoint successivo.
Per far saltare in aria le tre unità della centrale elettrica dovete andare sul lato sud per poter passare attraverso la recinzione, salire le scale e sistemare un esplosivo con detonatore in ciascuno dei punti indicati sul radar. Per facilitarvi le cose potete distruggere gli elicotteri usando i missili.
Ora potete esplorare la centrale occidentale, per cui guidate e fatevi strada tra i nemici fino a raggiungere il prossimo checkpoint. Anche stavolta potete il usare i missili per abbattere gli elicotteri.
Il vostro prossimo scopo è quello di far saltare il reattore del sistema di raffreddamento. Salite le scale dell'edificio di destra e fate fuori i nemici man mano che salite (lanciate anche un paio di granate verso il basso). Arrivati in cima sistemate l'esplosivo e usate i razzi sui due elicotteri.
Scendete di nuovo le scale e fate saltare l'esplosivo, dopodichè avrete un minuto per scendere la collina e raggiungere in moto l'ultimo checkpoint del livello. Se volete semplificarvi ulteriormente la vita potete scendere la collina e, quando raggiungete un punto pianeggiante, fate saltare l'esplosivo.

LIVELLO 14

Per iniziare la missione dovrete salire sul lato del passeggero dell'elicottero nel punto di briefing.

In questa missione dovrete distruggere tutte le parti del razzo trasportate a bordo del treno.
Volate fino al punto indicato sul radar e iniziate a lanciare dei missili contro il treno. Ci sono venticinque parti del razzo che dovrete distruggere e anche alcuno SAM. Volate bassi e sparate rapidamente, ma cercate di restare dietro al vostro bersaglio, altrimenti rischierete di mancare una parte che andrebbe distrutta. Arriveranno alcuni elicotteri a complicarvi la vita, ma se sarete abbastanza veloci non avranno tempo di darvi fastidio.
Completate questa parte della missione dovrete inseguire Kleiner e colpirlo con i missili prima che riesca a scappare. Ci saranno un po' di elicotteri a tenervi compagnia, cercate di abbatterli non appena date il via all'inseguimento di Kleiner, poi concentratevi su di lui fino a quando non lo avrete eliminato.

LIVELLO 15

Innanzitutto dovrete uccidere il pilota dell'aereo, per cui dirigetevi al punto indicato sul radar e fatelo fuori. A questo punto rubate l'elicottero e decollate: dovrete andare al checkpoint che indica la weapon fair e atterrare sulla piattaforma per elicotteri.
Ora dovrete uccidere i fratelli Luis e Tomaso, per cui andate nei punti indicati sul vostro radar e sparate a entrambi.
Infine tornate all'elicottero e volate fino alla safe house per completare la missione.

LIVELLO 16

Ora disporrete dell'elicottero dell'agenzia come heavy drop, per cui usatene uno per raggiungere questa missione.

Dovrete dare una mano nell'attacco alla stazione di polizia, per cui guidate in direzione del checkpoint. Qui dovrete incontrarvi con Immaculada e i Riojas. Dopo che le avrete parlato seguitela all'interno della prigione, sparando ai nemici che si mettono sul vostro percorso. Se volete potete usare gli esplosivi per sbarazzarvi di loro e riuscire a entrare.
All'interno del carcere dovrete fare evadere Esperanza. Fatevi strada fino a raggiungere le scale nell'angolo di sinistra, poi fino a una porta bianca. Usate gli esplosivi per aprirla, dopodichè parlate con Esperanza.
A questo punto dovrete scortare Esperanza all'esterno: ripercorrete la strada fatta fino ad arrivare in cima alle scale.
Scendete le scale e salite a bordo della macchina armata di mitragliatrice, quindi mettetevi all'inseguimento di Carmona, mentre Immaculada si preoccuperà di riempirlo di piombo.

LIVELLO 17

Usate la nave per entrare nella base, dove dovrete localizzare la valigetta con i codici.
Rubate una moto e dirigetevi verso i cancelli principali, poi usate il paracadute per superarli. Prendete una delle valigette dal capannone sul retro, prendetene una dall'angolo all'estrema destra, vicino all'edificio a forma di L, e infine prendete l'ultima vicino a un paio di tende sulla vostra sinistra, vicino all'ingresso della base.
Uscite dalla base passando dal cancello, poi andate a nord verso il punto nero sopra il segno rosso: qui troverete un checkpoint. A questo punto proseguite verso il punto nero e attivate il pannello per far scendere un veicolo in acqua. Saltateci a bordo e immergetevi, facendo attenzione a evitare le mine.
Ora dovrete far saltare i boccaporti e immettere i codici nella console. Salite le scale sul lato settentrionale della nave e dirigetevi verso le frecce bianche. Usate le granate o altri esplosivi per aprire i boccaporti prima di immettere ciascun codice.
Fatto questo avete diciotto secondi per allontanarvi dalla nave.

LIVELLO 18

Per iniziare questa missione dovrete salire sull'elicottero dal lato del passeggero nel punto di briefing.

Per prima cosa dovrete raggiungere il palazzo presidenziale, quindi saltate in acqua e servitevi della nave per raggiungere l'isola, poi proseguite a piedi. Rubate un veicolo e guidate fino al palazzo del presidente.
Usate i vostri razzi sul carro armato, facendo attenzione a non subire troppi danni dai nemici che sono lì intorno. La cosa migliore da fare è rubare un elicottero, atterrare sul tetto, e attaccare il carro armato da quella posizione. Altrimenti un'altra opzione è quella di rubare voi stessi un carro armato dalle strade all'esterno del palazzo e usarlo per abbattere il carro nemico con soltanto tre colpi.
Ora dovrete inseguire l'elicottero di Mendoza, per cui impossessatevi di un veicolo e dirigetevi al prossimo punto indicato sul radar. Si cono dei SAM e degli elicotteri lungo il percorso, per cui fate molta attenzione.
Avete due minuti per raggiungere il marker sulla spiaggia e completare la missione, quindi rubate un veicolo e paracadutatevi oltre la recinzione per entrare nel capanno.

LIVELLO 19

In questo livello il vostro scopo sarà quello di distruggere tutti i missili nemici.
Avete sette minuti e venti secondi per conddurre l'aereo oltre i missili e abbatterli. Vi conviene usare i missili di cui disponete e fare fuoco a volontà, assicurandovi però di rimanere sempre sopra il livello degli alberi e dell'acqua.
Scegliete un missile e inseguitelo, abbattetelo alla svelta e passate ai seguenti. Le frecce rosse appariranno man mano che vi avvicinerete, insieme ai vostri bersagli.

LIVELLO 20

La prima cosa da fare è di salire a bordo dell'aereo Excelsior. Dovrete quindi raggiungere il punto indicato sul radar e saltare dal vostro aereo su quello di Mendoza.
A bordo dell'aereo nemico dovrete eliminare la scorta Black Hand, si tratta di cinque nemici più forti degli altri. Potete ucciderli più facilmente aiutandovi con le granate.
Infine, come avrete immaginato, il vostro ultimo scopo è quello di uccidere Mendoza. Uscite dall'aereo mentre state precipitando, se siete troppo in basso dovrete usare il paracadute mentre, se siete in alto, dovete lasciarvi andare in caduta libera per raggiungere Mendoza. Quando gli sarete abbastanza vicini agganciatelo con gli esplosivi e fatelo saltare in aria, completando il livello e il gioco! Congratulazioni!

Video della soluzione - Prima missione