Neverwinter Nights: Orde dal SottosuoloLa soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo 

CAPITOLO 1


WATERDEEP
Comincerete da una piccola stanza. Portate il vostro personaggio ad un livello tra 12 e 15 e riposate. Guardate la sequenza animata poi, al termine, uccidete il ladro e parlate con Tamsil, la figlia del proprietario della locanda. Andate quindi all'armeria per equipaggiarvi, poi andatevene dall'area. Procedete e cominciate a parlare con tutti i personaggi con cui è possibile instaurare un dialogo. Fate poi due chiacchiere con Durnan e combattete contro i nemici che hanno attaccato la locanda, poi dirigetevi verso la stanza del pozzo, combattete contro altri soldati e poi date un'occhiata ad un'altra sequenza animata. Parlate con Durnan e poi con White Theste, che vi darà un oggetto. Se vorrete, poi, potrete portarvi dietro Deekin come braccio destro. Continuate a girare per Waterdeep, e cercate il negozio di magia, per rifornirvi di oggetti utili ed incantesimi, che saranno molto utili nel dungeon. Dopodichè, dirigetevi nella stanza del pozzo, aiutate il goblin, uccidete il guerriero e poi entrate nell'Undermountain.

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 1


UNDERMOUNTAIN: LEVEL 1 CENTRAL
Fate resuscitare la salma vicino all'ingresso per saperne di più su ciò che è accaduto. Dopodichè, cominciate a girare per il dungeon. Recuperate i bastoni che si trovano in varie parti del dungeon di Livello 1, tra le casse, le salme e via dicendo, poi dirigetevi verso l'ingresso del dungeon di Livello 2, dove sono presenti quattro leve, che sbloccheranno l'entrata. Ogni bastone ha un colore particolare, e serve per disattivare il pilastro dello stesso colore. Andate poi a sud-est, dove troverete un drago che dovrete uccidere, per non perdere troppa energia e recuperare i tesori che si trovano in prossimità. Se andrete a nord, nel corridoio pieno di specchi, troverete la salma di Daelan. Dovrete resuscitarlo per parlare con lui, poi guardate negli specchi per recuperare dei tesori. Fate poi attenzione al vostro gemello, che sarà invocato da uno degli specchi. Dirigetevi poi ancora più a nord, nella Hall of Sleeping Kings. Lì troverete uno scheletro armato di una spada intelligente chiamata Enseric. Combattete contro gli scheletri ed i morti, recuperando tutto quello che vi può servire, poi armate la spada Enseric, entrate nell'inventario e parlate con essa, per ricevere in cambio interessanti informazioni.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 1 SOUTH
Questo dungeon è governato dalla Fairy Sorceress e, al suo interno, c'è un enigma con tre statue ed alcuni scheletri. Dovrete spingere le statue in modo che siano tutte rivolte verso la porta chiusa e capirete di averlo risolto quando vedrete delle scintille andare verso il passaggio e distruggerlo. Evitate di combattere contro gli scheletri e spostate le statue in modo da poter passare il prima possibile. Dopodichè, trovate la strega e mettetevi a combattere contro di lei finchè non si è arresa. A questo punto, parlate con lei di Halaster e del dungeon, poi uccidetela. In questa parte del dungeon troverete anche diversi bastoni, altre porte segrete e dei barili esplosivi, che potranno essere utilizzati per sbloccare il passaggio chiuso verso il Livello 2.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 1 NORTH
Qui troverete un labirinto pieno di trappole, che dovrete cercare di disattivare tirando le leve dall'altra parte della struttura. A sud troverete la porta segreta dalla quale si accede ad un tesoro. Mandate il vostro braccio destro a prenderlo, dopodichè, dirigetevi verso il mago Orco e combattete contro di lui finchè non si arreso. Parlate con lui, per farvi dire qualcosa sul passaggio, bloccato, che porta al dungeon di Livello 2. Vi servirà quindi dell'esplosivo per farla saltare in aria. Ricordatevi sempre, poi, che in giro ci sono diversi bastoni da prendere.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 1 CENTRAL
Da qui potrete entrare nel dungeon di Livello 2. Usate i bastoni sulle leve per disattivare i pilastri ed aprire il passaggio, poi accedete al Livello 2.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 2


UNDERMOUNTAIN: LEVEL 2 CENTRAL
Guardate la sequenza animata, poi aprite la porta ed uccidete i nemici. Andate alla ricerca della salma di un goblin per trovare la chiave ed una catena gialla. Ci sarà poi un altro enigma da risolvere relativo alla porta chiusa Dovrete trovare quattro catene, di colore giallo, rosso, porpora e verde.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 2 NORTH
Fate attenzione sia ai goblin che alle trappole, poi cercate Argo Blacktooth, combattete contro di lui e prendete la catena porpora dalla sua salma, poi andate a tirare tutte le leve e dirigetevi nella parte Est del dungeon.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 2 EAST
Troverete diversi rakshass in questa zona. Eliminateli e poi parlate con Shareesh nella stanza del portale. La donna necessita della bottiglia del djinn. Usate l'incantesimo True Seening per vedere che Shareesh e tutta la sua gente, in realtà, sono dei rakshass travestiti. Uccideteli tutti e prendete la catena rossa dalla salma di Shareesh. Andate quindi nella stanza a fianco, toccate il sarcofago e resuscitate Linu.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 2 SOUTH
Trovate la salma di Tomi e resuscitatelo, dopodichè cercate il Drow Commander ed uccidetelo, in modo da poter prendere la catena verde dal suo corpo e la bottiglia del djinn dal suo petto. Attivatela nel vostro inventario per invocare il djinn, poi parlate alla creatura e fatevi dare la sua Activation Stone, grazie alla quale potrete attivare il portale, quello nella parte Est del Livello 2, verso Waterdeep. Djinn può anche vendere oggetti magici. La bottiglia con il djinn può essere usata per tre volte a capitolo.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 2 CENTRAL (SECONDA PARTE)
Attaccate le catene alle colonne dello stesso colore. Se tutto andrà bene, la piscina si illuminerà. Dopodichè dovrete attivare sei catene in un certo ordine. Tutte le volte che farete qualche errore, invocherete dei nemici. La combinazione giusta dovrebbe essere: rosso, verde, rosso, rosso, giallo e porpora. Quando la porta si aprirà, parlate con Berger, che vi darà molte informazioni utili su di lui e su Halaster che, a quanto pare, è stato imprigionato dai Drow. Entrate così al Livello 3.

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 3


UNDERMOUNTAIN: LEVEL 3 CENTRAL
In questa zona incontrerete Nathyrra, che vi parlerà della Formian Queen. Andate così a sud-ovest e liberate la Regina dai nemici, tirando la leva per farla uscire dalla sua prigione. Dopodichè, andate verso l'uscita, che si trova a nord-est.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 3 NORTH
Parlate nuovamente con Nathyrra, che questa volta vi dirà di un tunnel sotterraneo segreto che si trova a Nord. Dirigetevi quindi in quella direzione ed entrate nel passaggio, all'interno del quale potrete finalmente usare il Ballista per uccidere i nemici. Dirigetevi verso l'uscita, che si trova a sud-ovest, ma non dimenticatevi di aprire tutti i bauli che trovate sul percorso per recuperare tesori.

UNDERMOUNTAIN: LEVEL 3 WEST
In questa zona, Nathyrra si unirà momentaneamente a voi. Aprite così la porta, guardatevi la sequenza animata, e preparatevi ad una battaglia piuttosto cruenta. Dovrete liberare Halaster. In caso vi servano degli XP, cercate di sbarazzarvi il prima possibile dei nemici. Il modo migliore per terminare questa battaglia è distruggere le tre pietre che tengono Halaster prigioniero. Quando lo avrete liberato, parlate con lui per saperne di più su ciò che sta accadendo. Al termine della conversazione, sarete così trasportati al Tempio di Lolth.

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

CAPITOLO 2


CITY CORE AND PORT
Qui parlate con Seer, Valen e Nathyrra. Potrete richiedere a questi ultimi due di accompagnarvi nella vostra avventura. Nel frattempo, potrete decidere di affrontare una quest secondaria. Parlate con Zesyyr Maevir, nella Maevir Public House, ed accettate di aiutarla ad uccidere la madre. Prendete il suo anello, poi dirigetevi verso la casa dei Maevir e parlate con la guardia. Una volta dentro la casa, parlate con Nyrune. Potrete dirle di quello che ha intenzione di fare la figlia, oppure ucciderla direttamente, assieme alle sue guardie. Qualunque scelta facciate, alla fine partirà una sequenza animata, al termine della quale riceverete il vostro premio.

A STRANGE ISLAND TOWN
Dirigetevi al molo e, da lì, partite per la Strange Island. Una volta arrivati nel luogo, sarete subito attaccati da alcuni Drow e dalla loro leader Sabal. Cercate semplicemente di sconfiggerla, visto che non può essere uccisa per il momento, e dirigetevi a nord. Parlate con Skaa, che vi consiglierà di dirigervi alla grotta e parlare con Shaori. Fate quello che vi dice, dopodichè andate al Castello e sbarazzatevi delle creature che trovare nel luogo. Una volta fatto ciò, entrate nella stanza del trono, e fate due chiacchiere con il giullare, che vi parlerà di cinque pezzi di specchio, che dovrete assolutamente trovare. Per il primo, andate nell'accampamento, dal mercante, che vi dirà che il pezzo di specchio si trova nascosto in città. Usate le vostre capacità di persuasione per farvi dare la bussola, e poi dirigetevi ad Est, nella zona della biblioteca, dove troverete così il pezzo. Per il secondo, dirigetevi verso la torre dello Stregone, a fianco della quale si trova Fetyr, con cui dovrete parlare. Una volta chiacchierato con lui, entrate nella torre e salite al Livello 3, dove troverete Jansil. Combattete contro di lui finchè non si sarà arreso, poi prendete il pezzo di specchio e decidete se lasciarlo lì o ucciderlo. A questo punto, tornate di nuovo in Biblioteca, per parlare con Ulithar e saperne di più di sua moglie Quathais. Se non volete combattere contro le meduse, andate nella stanza a sud e cercate la pozione relativa Sight Warding. Bevetela, parlate con Quathais, prendete il terzo pezzo di specchio, poi dirigetevi al tempio. Una volta qui, parlate con Lomylithrar, che vi proporrà di cimentarvi in un gioco sadico. Potrete accettare la proposta o ucciderla. Fate come preferite: in caso facciate la prima scelta, preparatevi ad affrontare cinque battaglie, in cui dovrete spesso fare uso degli incantesimi. Quando le avrete vinte tutte, Lomylithrar vi darà il quarto pezzo di specchio ed un antidoto, che dovrete bere subito come cura. Andate quindi al Castello e, una volta lì, combattete contro Sabal, poi andate nella sala del Trono e parlate con il giullare. Sistemate i pezzi di specchio sui pilastri per rendervi la vita più facile in battaglia, poi eliminate Sabal e prendete l'ultimo pezzo. Quando l'oggetto con i pezzi di specchio sarà stato costruito, lo potrete usare contro Valsharess. Andate quindi da Shaori, parlate con lei, e poi dirigetevi alla nave per lasciare l'isola.

THE ISLE OF THE MAKER

Prendete il mare e raggiungete la Isle of the Maker. Una volta arrivati, parlate con Dahanna per saperne di più della zona, poi entrate nel dungeon. Nella parte superiore, quella delle rovine, troverete diversi golem, oltre ad una piccola spada Unmaker sulla salma vicino all'ingresso. Fate attenzione allo Scavenger Golem presente nelle vicinanze, che è in grado di resuscitare le creature sue simili. Uccidete quindi i golem che si trovano nelle stanze, poi andate a cercare l'apparecchiatura da alchimista e tutti gli ingredenti necessari a creare tre oggetti utili contro i golem. Vi basterà metterli sul tavolo con l'apparecchiatura per realizzare la pozione. Con un mix di polvere blu, polvere gialla e cristallo magico, preparerete un Golem Attractor. Con due parti di polvere blu ed una statua di mithral, realizzerete un Golem Crasher, molto utile per sbarazzarvi dei golem più forti. Mischiando polvere blu, polvere gialla ed un bastone dorato, preparerete invece un Golem Binder, oggetto che tende a rallentare le creature. Tra gli altri ostacoli presenti nella zona, ricordatevi dello spirito nella stanza a nord, e della grossa trappola in una delle altre stanze; per disattivarla, vi basterà tirare la leva. Dopodichè potrete finalmente recuperare l'elmo e l'armatura. Dirigetevi poi nella stanza di controllo, attivate il numero 54 e toccate il dispositivo che si trova all'interno. Grazie a questa azione, lo Scavenger Golem sarà distrutto, e voi riceverete diversi XP. Andate a nord-ovest, dove si trova l'uscita, sbarazzatevi del Guardian Golem, magari usando un'accoppiata Golem Binder/Crasher e poi entrate nella parte inferiore del luogo. Dopo la sequenza animata, dovrete combattere contro alcuni nemici. Andate quindi nell'accampamento Golem di Ferron, che si trova a Nord, e parlate con le varie creature. Ferron ha bisogno di una fonte energetica. Potrete trovarla nell'area a nord-est, ma sarete costretti a combattere contro Aghaaz. Se accetterete, Ferron vi aiuterà nel vostro scontro con Valsharess. A questo punto, scendete verso il Maker's Sanctum. Una volta qui, sparate con un'arma come l'arco o la balestra contro i quattro specchi che si trovano nell'area. Se si illumineranno dopo essere stati colpiti vorrà dire che vi starete comportando bene. Quando li avrete colpiti tutti, la trappola verrà disattivata. A questo punto, andate a sud. Parlate con il proprietario e combattete contro due Golem di mithril. Dopo averli sconfitti, prendete i sigilli dalle loro salme, e mettete questi ultimi sui piedistalli per aprire il cancello che porta allo studio del Maker. Una volta entrati, parlate con lui, dopodichè preparatevi ad uno scontro all'ultimo sangue. Fate largo uso di incantesimi o pergamene, magari aiutandovi ogni tanto con Enseric la spada, potenziata da qualche bonus trovato in giro. Se riuscirete ad ucciderlo, dovrete prendere il Golem Machine Activator dalla sua salma, per poi usarlo sul macchinario Golem e sbloccarlo. La macchina è molto utile, perchè vi permette di costruire dei Golem. Una volta fatto ciò, andate in giro per l'area alla ricerca di tesori, quindi entrate nel portale. Appena arrivati dall'altra parte, parlate con Dahanna, e poi mettetevi a combattere contro i nani. Quando li avrete eliminati, tornate subito sulla nave.

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

UNDEAD ALLIED WITH VALSHARESS

Dirigetevi nella parte ovest di Lith My'athar, ed entrate nei tunnel a sud, per giungere a Drearing's Deep. Qui troverete un nano Cordigan, che vi parlerà della gente del luogo e di una specie di tempio che si trova in zona. Dirigetevi verso il gong a Nord, suonatelo e poi guardate la sequenza animata. A questo punto, dirigetevi verso il tempio, assaltando la porta principale per entrare. Al primo piano troverete dei cavalieri, di cui vi dovrete sbarazzare. Le porte disponibili saranno due, ma siccome quella verso il piano inferiore è chiusa, dovrete scegliere l'altra. Andate su al secondo piano, dove troverete un altare. In giro, nella stanza, dovrebbe esserci una perla nera. Prendetela, tirate fuori la vostra arma principale e poi cliccate sull'altare, per usare la perla nera. La vostra arma subirà così un incantesimo, che la renderà molto più potente. Salite quindi al terzo piano e combattete contro Sodalis. Eliminatelo e prendete la chiave in mezzo ai suoi resti, poi scendete al primo piano ed aprite la porta verso la cripta. Una volta qui, prendete la corda dal baule ed usatela sul pozzo, poi entrate nel pozzo. Potrete così calarvi all'interno dell'Inner Sanctum. Parlate con il monaco, poi uccidetelo e prendete la sfera energetica dalla sua salma. Colpite le casse di legno per prendere dei paletti con cui potrete uccidere tutti i vampiri che tenteranno di infastidirvi. Andate poi nel corridoio centrale, mettete la sfera energetica sul piedistallo ad ovest. In questo modo, la porta più vicina sarà distrutta. Riprendete la sfera e dirigetevi ad ovest. Qui troverete diversi monaci-zombi e vampiri. Uccideteli tutti e prendete la sfera energetica da uno di loro. Tornate quindi nel corridoio e mettete le due sfere energetiche sui due piedistalli ad est, così da distruggere la porta nelle vicinanze. Riprendete le due sfere ed andate ad est. Parlate con Lavoera, poi andate a nord-est ed uccidete i nemici che si trovano in zona. Aprite i bauli per trovare il Nullifier Rod e la terza sfera energetica. Occupatevi dei Drow con la lettera di Valsharess, poi tornate da Lavoera ed usate il Nullifier Rod sul dispositivo magico per liberarlo. A questo punto, tornate nel corridoio centrale e mettete le tre sfere sugli ultimi tre piedistalli a Nord, per distruggere l'ultima porta. Dirigetevi quindi a Nord e combattete contro Sodalis, facendo moltissima attenzione ai suoi incantesimi. Dopo averlo ucciso, prendete l'uscita a Nord. Guardatevi la sequenza animata e poi, al termine, non attaccate il dragone Vixthra, almeno per il momento, così da non rischiare di dovervelo trovare contro più avanti. Correte nella parte nord della grotta e distruggete la filanda, poi tornate dal drago ed attaccatelo. Quando lo ucciderete, potrete prendere i suoi tesori e tornare in superficie.

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

BEHOLDER ALLIED WITH VALSHARESS

Tornate nella zona ovest di Lyth My'athar, dove dovrete risolvere un enigma. Non sarà difficile, perchè vi basterà spostare i bastoncini delle prime tre file, premendo i pulsanti direzionali, sopra a quello che si trova in quarta fila. Quando avrete completato l'enigma, potrete premere il pulsante per attivare il ponte, ed entrare così nella grotta ad ovest. Una volta dentro, uccidete Eldath Ra'sin e poi entrate nell'altra grotta, quella a nord-ovest. Qui dovrete vedervela con dei Beholder e dei Coboldi. Cercate il loro capo, Attiz, e parlate con lui, per venire a conoscenza di interessanti informazioni. Dirigetevi verso il buco a nord per trovare, nella parte centrale del percorso, il tiranno, con molte delle sue creature. Fatelo a pezzi e poi entrate nel buco. Dovrete combattere contro alcuni ragni. Uccideteli, ma fate attenzione, perchè non potrete utilizzare nessun tipo di magia per recuperare l'energia persa. Se vorrete fare ciò, dovrete fermarvi e riposare. Quando sarete di nuovo in salute, entrate nella porta segreta, che si trova in prossimità di quella chiusa, così da poter giungere nella zona dell'obelisco, dove ci sarà un enigma da risolvere. Al centro della stanza c'è un obelisco. Per disabilitarlo, dovrete mettere quattro "copie" del primo simbolo, una sopra l'altra a Nord; quattro del secondo, una a fianco all'altra, ad Est; quattro del terzo, una sotto l'altra, a Sud; e per finire, quattro del quarto, una a fianco all'altra, ad Ovest. Dopo averlo disabilitato, prendete il nucleo dell'obelisco e poi gettatevi sul Bebilith, contro il quale potrete tornare ad usare la magia. Uccidete le creature rimaste e poi tornate in superficie.

ILLITHID ALLIED WITH VALSHARESS

Entrate nei tunnel a nord ed uscite dall'altra parte. Nel villaggio, parlate con il Duergar e poi scontratevi con i nani. Prendete l'elmo dalla salma del predone ed indossatelo, poi entrate nell'anello interno senza usare la violenza. Una volta dentro, guardate i combattimenti tra gli schiavi, poi andate all'asta e comprate la schiava per 3000 pezzi d'oro. Potrete liberarla mandandola all'accampamento dei ribelli. Dopodichè, dirigetevi verso i recinti degli schiavi di Illithid e combattete contro i nemici che si trovano lì. Quando avrete ripulito la zona, andate a sud-est e parlate con il Venerator. Accettate di togliervi l'elmo e dirigetevi nella zona centrale, dove si prova il portale. Entrate e, una volta dall'altra parte, parlate con l'anziano. Date l'oggetto fatto con gli specchi al personaggio per rompere l'alleanza tra Illithid e Valsharess, poi tornate a Seer.

BIG BATTLE WITH VALSHARESS'S ARMY
Una volta arrivati all'accampamento dei ribelli, partirà una sequenza animata, al termine della quale apparirete nella zona della fortezza assieme ai vostri alleati. Dite loro di mettersi in posizione, attendete una seconda sequenza animata, e poi cominciate a combattere fino a che i nemici non saranno fuggiti. Partirà così una terza sequenza di intermezzo, finita la quale vi troverete nei pressi del tempio di Lolth. Eliminate tutti i nemici e poi guardatevi un'altra animazione. Sarete così trasportati nella stanza del trono, assieme alla stessa Valsharess ed al demone che vi darà una mano a distruggere i suoi scagnozzi. Attaccatela nel modo più aggressivo possibile ed usate pozioni curative nelle situazioni critiche. La sua morte libererà un demone, che vi ucciderà, facendovi giungere nel Realm of the Reaper.

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

CAPITOLO 3


THE CITY OF LOST SOULS
Guardate la sequenza animata e parlate con il mietitore. Adesso che siete morti non potete ritornare nel mondo reale. Il Mietitore vorrebbe aiutarvi, ma per tornare a Waterdeep dovrete scoprire il suo nome. Fate resuscitare il vostro braccio destro e poi entrate nella città delle anime prave. Parlate con lo spirito preoccupato della situazione e poi cominciate a girare per informarvi un po' sul luogo. Andate da Gru'ul e parlate con lui per ricevere una quest. Dirigetevi quindi nella caverna di ghiaccio per trovare il Quarry Grinder 5, poi parlate con il pigro Imp che si trova in zona ed usate la destrezza per liberarlo. Toccate quindi il Grinder ed usate l'intelligenza per ripararlo, quindi tornate da Gru'ul e fate lo scambio. Dopo aver parlato con alcune persone, scoprirete cose su Sleeping Man e Scrivener. Dirigetevi quindi all'ingresso della grotta e parlate con Scrivener, che vi dirà di trovare tre pali, Treason, Dimension ed Infinity, così da sbloccare l'ingresso della grotta. Entrate quindi all'interno, per trovare Lady Aribeth, che è congelata. Per liberarla, vi serviranno tre Veloz Berry, che potrete acquistare nella taverna o ottenere tramite Gru'ul. In questo modo incendierete la zona e scioglierete la copertura di ghiaccio. Aribeth, così, vi attaccherà. Combattete contro di lei finchè non si sarà arresa e poi parlatele. Fate in modo che diventi vostra alleata, scegliendo i dialoghi adatti e poi tornate in superificie. Dirigetevi quindi al tempio e parlate con la Sensei Dharvana, per ricevere un'altra quest. Se vorrete vedere lo Sleeping Man dovrete rispondere a cinque domande su di lui. La prima domanda, "Chi è", ha come risposta: "Planetar, la creatura del bene". La seconda domanda sarà "Da dove viene?". Parlate con lo schiavo nella caverna di ghiaccio per ricevere la risposta, ossia Elysium. La terza domanda sarà "Perchè se ne è andato?". Parlate con il pellegrino per conoscere la risposta: "Il suo cuore non aveva più amore". La quarta domanda sarà "Chi cercava?". La risposta si trova nel libro all'interno del tempio, ed è "La creatura Knower of Places". Per la quinta ed ultima domanda, andate dal Mietitore, che vi dirà la risposta "Lei ti troverà alle Gates of Cania".

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

Dirigetevi quindi nella taverna e parlate con Arden Swift, che possiede la tromba del pandemonio, oggetto utile a svegliere lo Sleeping Man. Potrete giocare a carte contro di lui. Dovrete mettere un oggetto con valore uguale o superiore a 5000 sul tavolo e potrete fargli cinque domande prima di pronunciarvi sulla carta giusta. E' molto importante che il valore della vostra saggezza sia molto elevato, perchè altrimenti non riuscirete mai a trovare la carta giusta. Se vorrete incrementare il numero, potrete usare oggetti ed incantesimi adatti. Se non volete perdere troppo tempo, comunque, uccidete Arden e prendete la tromba dalla sua salma. Andate quindi al tempio e parlare con la Sensei, rispondendo alle sue domande e dirigendovi poi verso la camera dove si trova lo Sleeping Man. Usate la tromba per svegliarlo e poi combattete contro la Sensei, uccidendola. Parlate con l'uomo, poi indossate l'amuleto della Sensei ed entrate nella porta astrale. Una volta dall'altra parte, combattete per tre volte contro gli scheletri e prendete i pezzi di anello dalle sfere, poi entrate nell'inventario e combinate queste parti, armando l'anello dell'enigma, che vi permetterà così di vedere il mondo in un altro modo. Cercate il tesoro e tornate in superficie. Dovrete indossare l'anello per vedere le frecce che si trovano a terra e che indicano un'altra porta astrale.

THE WASTES OF CANIA

Seguite le frecce ed uccidete il guardiano, poi ispezionate la sua salma. A questo punto potrete usare anche l'amuleto del Sensei. Dirigetevi verso l'uscita ricoperta di ghiaccio e selezionate l'elementale di terra, poi rompete il ghiaccio ed entrate nella grotta. Qui dentro, eliminate i troll di ghiaccio e seguite le frecce. Guardate nel cristallo per assistere alla battaglia dell'Underdark, poi andate a sud ed entrate nel Planar Gate. Partirà una sequenza di intermezzo, al termine della quale dovrete indossare l'anello dell'enigma per evitare le barriere elettriche e combattere contro alcuni minatori. Attivate quattro leve (due saranno visibili solo con l'anello), poi aprite la porta, entrate e procedete nella porta successiva. Vi troverete così in una nuova area. Andate in giro alla ricerca di pacchetti di gemme, poi dirigetevi verso la leva centrale, attorno alla quale ci sono quattro statue. Dovrete adescare il Mimic e guidarlo verso la leva, in modo da ucciderlo. Buttate per terra le gemme, nella zona delle statue, per attirarlo, e poi quando è lì, usate la leva e, successivamente, uccidete Gargamesh. Ispezionate poi sia la sua salma che quella del Mimic, per recuperare l'armatura che vi era stata rubata, poi entrate nel Portale. Aprite l'inventario, ed usate la mano demoniaca sulla torcia che si trova dall'altra parte del fiume, poi combattete contro un po' di troll ed armate l'anello dell'enigma per entrare in un altro Portale. Preparatevi per un altro combattimento molto cruento. Non abbiate pietà con nessuno, usate costantemente pozioni ed incantesimi, e fate attenzione a tutti i colpi bassi che potranno provare i nemici. Dopo averli uccisi tutti, ispezionate le loro salme alla ricerca di oggetti utili. Prendete la chiave da quella di Grimgnow ed aprite la porta. Guardate con attenzione le casse alla ricerca di un piccolo buco, e poi trasformatevi in un folletto, usando il vostro amuleto. Entrate nel buco e tirate la leva , così da sbloccare l'uscita. A questo punto, dovrete vedervela con alcuni enigmi. Toccate la statua per far comparire un suggerimento, poi usate la leva per essere trasportati sulla piccola isola lavica. La freccia per terra vi mostrerà dove si trova l'altro teletrasporto, per cui tirate un'altra leva per raggiungere quel posto. Ci sono tre leve sulle isole, molto importanti per la risoluzione di questo enigma delle statue. Dovrete tirare le leve finchè non sarà apparso il colore blu (potranno comparire anche giallo e rosso), poi dovrete dirigervi verso le statue per girarle nella direzione corretta. Quella centrale dovrà essere rivolta verso la porta, e quelle laterali verso la centrale. Quando tutto sarà a posto, potrete usare la leva vicino alle statue per aprire l'ingresso. Entrate nella stanza, e seguite la freccia che porta al passaggio successivo. Usate di nuovo la mano demoniaca per saltare nell'area seguente, trovate il guardiano ed uccidetelo, poi entrate nel portale. Una volta dentro, parlate con la creatura, quindi entrate nella porta astrale. Usciti dall'altra parte, seguite le tracce, combattendo nel frattempo contro alcuni giganti e troll. Ripulite l'antro ricoperto di ghiaccio, a sud-ovest, per guadagnare esperienza, ppo dirigetevi alla fortezza. Guardate la sequenza di intermezzo ed uccidete tutti i giganti ed i demoni, poi entrate nella breccia. Trasformatevi in elementale per usare gli alberi contro i nemici, poi armate l'anello e seguite le frecce. Usate la mano demoniaca per raggiungere la prigione di ghiaccio e preparatevi ad un feroce combattimento. Distruggete tutti i guerrieri demoniaci ed il guardiano, poi seguite le frecce finchè non avete trovato la catapulta. Trasformatevi di nuovo in elementale per gettare la catapulta nel campo della prigione, poi tornate nella prigione ed usate la catapulta per liberare i prigionieri dalle buche. Liberate anche la Knower of Names e parlate con lei, chiedendole il nome del Mietitore. Vi risponderà e, se vorrete, ed avrete abbastanza oro, potrete chiederle i nomi di altri personaggi, che potrebbero tornarvi molto utili in seguito. Quando avrete finito con lei, tornate nella città delle anime prave, parlate con uno Sleeping Man e poi con il Mietitore. Ditegli il suo nome in modo da poter tornare a Waterdeep.

La soluzione completa di Neverwinter Nights: Orde dal Sottosuolo

THE FINAL BATTLE

Dopo la sequenza animata iniziale, parlate con Durnan. Se avrete chiesto il nome di Mephistopheles alla Knower of Names, non avrete bisogno di combattere. In caso contrario, dovrete usare la vostra persuasione per convincere i vostri alleati a stare dalla vostra parte e non passare dalla sua. Se non ci riuscirete, preparatevi a combattere, usando pozioni per recuperare energia, finchè non si sarà arreso. Parlate con lui e poi decidete se risparmiarlo o ucciderlo. Fate la vostra scelta, poi guardatevi la sequenza finale.

Sommario della soluzione

CAPITOLO 1: WATERDEEP
CAPITOLO 1: UNDERMOUNTAIN LEVEL 1
CAPITOLO 1: UNDERMOUNTAIN LEVEL 2
CAPITOLO 1: UNDERMOUNTAIN LEVEL 3
CAPITOLO 2: CITY CORE AND PORT
CAPITOLO 2: A STRANGE ISLAND TOWN
CAPITOLO 2: THE ISLE OF THE MAKER
CAPITOLO 2: UNDEAD ALLIED WITH VALSHARESS
CAPITOLO 2: BEHOLDER ALLIED WITH VALSHARESS
CAPITOLO 2: ILLITHID ALLIED WITH VALSHARESS
CAPITOLO 2: BIG BATTLE WITH VALSHARESS'S ARMY
CAPITOLO 3: THE CITY OF LOST SOULS
CAPITOLO 3: THE WASTES OF CANIA
CAPITOLO 3: THE FINAL BATTLE

TI POTREBBE INTERESSARE