Oddworld: Stranger's WrathLa soluzione completa di Oddworld: Stranger’s Wrath 

Abe è stato messo da parte, ma Stranger non se la cava male, anzi!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Bliterz Booty

Mentre iniziate la vostra impresa epica, il primo nemico vi sarà offerto su un vassoio d'argento. Seguite il tutorial per imparare i controlli. Premete e tenete premuto X vicino al corpo per risucchiarlo nella vostra arma, e proseguite. Vi verrà insegnato a saltare, scalare corde, distruggere barriere e così via sino a una scena che mostrerà il prossimo nemico. Subito dopo vi viene spiegato come ridurre il danno. Potete sconfiggere il nemico e risucchiarlo per la taglia, inoltre. Guadagnerete denaro per la taglia, continuate fino a raggiungere l'area dove dovrete usare un Chippunk.

Guardate la scena e sparate un Chippunk sulla piattaforma di legno dove c'è la freccia rosa. Usate il pulsante di destra per sparare il Chippunk e guardate il nemico schiantarsi al di sotto. Premete lo stick di destra per passare da prima persona a terza persona e viceversa, saltate giù e cercate di guadagnarvi una taglia. Poi rompete i barili e roba simile per ottenere denaro. Andate alla piattaforma per salire per proseguire con le lezioni, uscitene poi per ascoltare un annuncio. Continuate e saltate giù. Usate velocemente il pulsante di sinistra per battere i due nemici e risucchiarli nell'armamento per le taglie. Andate alla piattaforma per salire per apprendere di più sulle Bolamiti.

Andate avanti e usate la Bolamite contro il criminale. Uscite da modalità prima persona e saltate a sinistra. Premete X per raccogliere la taglia, e andate alla piattaforma per salire. La vostra prima lezione nell'uso delle varie combinazioni di armi è terminata. Saltate giù e ripetete la strategia (Chippunk, Bolamite) con il nemico, poi salite e imparate qualcosa sugli Stunkz, un nuovo tipo di munizioni che vi consente di abbattere diversi nemici con un singolo colpo. Fatelo con quelli di fronte e catturateli per la taglia. Salite ancora per una breve descrizione dei Fuzzle.

Sparate un Fuzzle al nemico nell'area davanti a voi. Il nemico cadrà in acqua e annegherà (i nemici non possono nuotare: poveracci). Comparirà una nuova freccia dopo che sono morti, quindi seguitela e sparate qualche Fuzzle. Spostatevi in luogo sicuro e lasciate che i Fuzzle facciano il loro lavoro. Ripulite il macello e andate avanti. Spostatevi nelle stanze e troverete alla fine una Zappfly come nuova arma. Equipaggiatela e lasciatela caricare (non sparando). Dopo che è carica, sparate al pannello di controllo per aprire la porta. Attraversatela e vi verrà richiesto di trovare munizioni da soli.

Usate le Zappfly per catturare munizioni, visto che ne avete una scorta illimitata. Catturate tutte le creature per portare al massimo le vostre munizioni, e comparirà un pop up che vi ricorda che Stranger può nuotare. Dovrete sparare al neon blu con la Zappfly caricata per accedere al ponte. Fatelo, e combattete i due nemici con Zappfly sul ponte. Prendete le taglie, e stordite il nemico a destra. Da qui fino all'uscita, si presume che raccogliate la taglia di ogni nemico dopo averlo paralizzato, a meno che non sia differentemente indicato. Salite la corda e paralizzate il nemico lì. Saltate giù e seguite il cammino verso la città. Guardate la scena e uscite dalla prigione.

Andate a sinistra fuori dalla prigione per raggiungere il Bounty Store, subito dopo il General Store. Riceverete parecchio denaro, se avete raccolto le taglie di tutti i nemici incontrati nel livello. Dopodiché, accettate la missione di catturare Filthy Hands Floyd - vivo o morto. Uscite dal Bounty Store e andate al General Store, che non ha niente a che vedere con Floyd. Uscite dal cancello a nord per iniziare la vostra missione.

Filthy Hands Floyd

Usate le Zappfly per catturare alcuni Chippunk e sparate una Zappfly caricata al protettore di flusso blu per aprire il cancello. Andate dritti avanti in terza persona per iniziare la carica. Sul lato destro del muro vicino al vuoto, troverete piattaforme da cui potete saltare. Usate la Zappfly e colpite l'attivatore blu per abbattere i due nemici con il macigno. Rompete le barriere davanti per trovare della Bolamite. Sparate un'altra Zappfly caricata per aprire il cancello, e ripetete sul nemico davanti. Dietro l'angolo, troverete due farabutti che se ne vanno in giro. Sparategli alcuni colpi rapidi e raccogliete le taglie. C'è un altro nemico dietro il prossimo angolo, fategli un'imboscata e prendetelo vivo. Guardate la scena e fate a pezzi il gruppetto di banditi usando i Chippunk. Raccogliete le taglie, salite la corda a destra fino in cima. Prendete alcuni Fuzzle per usarli in futuro, e salite la prossima corda. Saltate giù dall'altro lato, e preparatevi a divertirvi, di nuovo usando i Chippunk. State lontani se volete usare le Zappfly. Se fallisse, provate a stare sui tetti. Salite la corda a sinistra e prendetevi cura dei cattivi là sotto, poi saltate giù e ripulite tutto a livello suolo. Guaritevi e preparatevi a un bell'incontro con Filthy Hands Floyd.

Iniziate stando al riparo e andando verso destra, fate fuori uno degli scagnozzi con la Zappfly caricata e correte a prendere la taglia. Tornate indietro e curatevi. Andate a sinistra e attaccate il tizio vicino. Con entrambi questi eliminati, è tempo di passare a Filthy Hands Floyd, e vogliamo prenderlo vivo. Non è troppo difficile, se usate Bolamiti e gli tendete un agguato. Quando si avvicina, colpitelo con un paio di Bolamiti e raccogliete la taglia rapidamente. Dovreste fare in tempo. Sulla via del ritorno attraverso le miniere, cadete sotto verso il ponte e preparatevi a prendere altri cattivi.

Saltate giù e correte sopra alle piattaforme a sinistra. Sparate a due o tre nemici da qui. Saltate giù e nel tempo che tocchiate l'erba, la Zappfly si sarà caricata. Usatela sull'ultimo nemico e raccogliete le taglie di tutti. Tornate in città per avere la ricompensa per la cattura, accettate la missione per catturare Looten Duke.

Looten Duke

Controllate il General Store prima di andarvene per trovare un bel binocolo che potrete acquistare. Usando questo oggetto, potrete ficcanasare in giro, e ascoltare importanti conversazioni. La vostra destinazione è la Water Tower al cancello ovest. Attivate il protettore di flusso con le Zappfly e raccogliete tutte le munizioni che potete lungo la strada, inclusi alcuni Thudslug. I Thudslug sono ottimi a distanza ravvicinata, allontanano il nemico e fanno danni. Salite la corda dall'altra parte e tenetevi a sinistra, dietro la montagna. Colpite il nemico attraverso il vuoto. Saltate giù e catturate il cadavere.

Tornate su per la corda e andate alla prossima. Dopo averla salita, saltat giù ed entrate in modalità prima persona. Saltate a destra dietro l'angolo e sparate alto in aria alla guardia lontana. Rompete le barriere lungo la strada. Noterete una larga fortezza a sinistra mentre scendete la montagna, e fidatevi, è piena di nemici. Andate giù nell'erba e occupatevi delle due gardie. Distruggete le doppie porte frontali e nascondetevi nell'erba per abbassare la temperatura. Paralizzate la guardia davanti a voi e quella a sinistra. Fate fuori ogni nemico sul lato sinistro da qui sino alla fine, e usate i lati delle rampe per copertura.

Salite la rampa a sinistra e sparate al nemico di fronte a destra, lontano. Camminate intorno alle piattaforme qui e fate fuori il nemico di guardia alla parte frontale del forte in alto. C'è un altro nemico vicino al centro della fortezza, sotto a una delle aree coperte circolari. L'ultimo nemico è dentro all'edificio a nord. Uccidetelo e guardate la scena. Looten è in fuga, e vi ha lasciato con due suoi amici che lanciano razzi per giocare. Nascondetevi dietro, sotto al tetto. Usate i Thudslug. Una volta che ricompare Looten, equipaggiate le Bolamiti e colpitelo un po' di volte, per poi catturarlo il prima possibile.

Avendo catturato Looten vivo, tornate verso la città, ma dovrete fare una deviazione. All'interno dell'edificio, troverete una serie di corde che dovrete scalare. Potrete trovare uno scrigno del tesoro e tonnellate di denaro in forzieri. Poi, attraversate le miniere lungo il lato del canyon per trovare i Boombat. Questi esplodono, causando danni elevati a qualsiasi cosa nell'area. Fantastico! Saltate giù nell'acqua e andate avanti sino a raggiungere il lago. Salite lungo la corda e attraversate le sale per raggiungere l'esterno, e poi andate a sinistra. Saltate al suolo e nascondetevi dietro la roccia grande. Scattate verso la città appena finisce la sparatoria. Riconsegnate il nemico catturato, parlate al dottore in città, e andate al Bounty Store.

Boilz Booty

Appena usciti dalla città, Boilz Booty arriva per liberare suo fratello. Nascondetevi dietro l'edificio a sinistra, state alr iparo mentre caricate le Zappfly. Provate a far fori le guardie del copro, ma presto vi inseguiranno. Potete abbattere la barriera per scoprire un'area piena di Thudslug, equipaggiateli state pronti a usarli. Boliz Booty si unisce al divertimento, quindi occhio. Potete usare Bolamiti, ma tente da parte per Boilz quando avrete finito con le guardie. I Boombat sono utilissimi qui, e dovreste averne parecchi dal giro nelle miniere.

Se tutto il resto fallisce, girate nei vicoli attraverso la città per seminare gli inseguitori e portarli allo scoperto, lontano dalla folla, dove potrete usare qualche Chippunk. Poi finiteli con le Zappfly e prendete le taglie. Con Boilz usate i Boombat e Fuzzle epr indebolirlo e poi temrinate l'opera con Thudslug, e verso la fine con Bolamiti.

Poi dovete andare a est per raggiungere Opple Farm. Andate avanti fino a raggiungere una strada senza uscita. Salite la corda a sinistra e guardate la scena. Le guardie non stanno scappando da voi, solo allontanandosi, per colpirvi meglio coi missili. Caricateli. Salite e guardate la scena. Entrate nella casa nel retro e parlate con il proprietario. Potete trovare Bolamiti dentro alla stanza con le ragnatele. Prendete poi la corda vicino al candeliere per raggiungere il livello più alto. Raccogliete il denaro, andate poi ad ovest verso la città per incassare le taglie. Accettate di catturare Eugene Ius. La soluzione completa di Oddworld: Stranger’s Wrath

Eugene Ius

Dovete catturarlo vivo, visto che è un ostaggio. Andate al General Store e parlate col Professore. Uscite e salite la collina vicino all'uscita delle rovine del tempio, attraversate il ponte, poi il tunnel per attivare una scena che svelerà le Stingbee. Ottime munizioni, sì. Uccidete i tre cattivi normali e quello con gli artigli al di sotto. Salite la collina e saltate sulla prima statua bianca rotta. Strisciate sulla corda e lasciatevi cadere. Andate a sinistra dei pilastri per nascondervi e uccidete i nemici in lontananza a sinistra. Rompete la barriera a sinistra e andate nel tunnel per trovare qualche Stunkz.

Andate a sinistra uscendo dal tunnel per trovare la prossima area piena di nemici. Uccidete il primo e salite sulle piattaforme a destra per sorprendere il secondo. Sparate ai barili sul tetto quando esce il cecchino, e fate fuori qualche guardia a livello terra. Fate saltare i prossimi due barili per uccisioni facili e ridotto fastidio. Una volta finito saltate la barricata grande e usate i Chippunk per attirare i nemici fuori dal gruppo. Una volta catturati tutti, salite sulle rampe multiple e eliminate i nemici singoli su ogni piattaforma. Dopo un po', i nemici attaccheranno da sotto, quindi usate maggior potenza di fuoco. Andate su e a sinistra per trovare qualche tesoro davvero prezioso.

Usate i Boombat per uccidere il nemico con gli artigli, e le Zappfly per gli altri. Andate sul ponte e avvisterete Eugene Ius. State tranquilli e caricate le Zappfly, arriva un nemico. Usate poi Chippunk per attirare a voi i nemici invece di andare allo scoperto. Usate i Thudslug con il tizio con gli artigli, e caricate la Zappfly per tutti gli altri. Salite le rampe inclinate e fate fuori il tizio col lanciarazzi. Caricate a sinsitra e fate un doppio salto per raggiungere una nuova piattaforma. Saltate giù e fatevi largo, poi salite le rampe nella stanza principale. Uccidete l'ultima guardia per arrivare ad Eugene Ius. Cadrete in un buco, e alla fine della caduta in un altro. Saltate tra i tetti e attraversate la fattoria e le miniere, per arrivare in città. Incassate la taglia e preparatevi a Jo'Mamma.

Jo'Mamma

Uscite dal Bounty Store e andate al General Store a prendere Brass Knuckle che potenziano il vostro potere d'attacco in melee, e il Thudslug Loader per caricare i Thudslug più rapidamente, anche se sia Brass Knuckle che Thudslug Loader sono del tutto opzionali come acquisto. Il secondo comunque è una scelta saggia, quei pochi secondi di caricamento possono salvarvi la vita a volte. Andate alla parte frontale del sistema fognario e parlate al tizio per farvi aprire. Scendete la corda per raggiungere il tunnel, attraversatelo per attivare una scena e raggiungere la fine. Iniziate a nuotare fino a raggiungere una rampa. Saltate dall'altra parte per trovare una cassa del tesoro. Risaltate indietro e salite la corda.

Guardate a destra e noterete dei cani al di sotto che hanno tutta l'aria di volersi masticare la vostra bella faccia. Usate un boombat per liberarvi dell'intero gruppo. Scivolate sul tubo e fate un doppio salto per raggiungere la piattaforma dove ci sono i cani. Saltate velocemente sulla corda per evitare l'attacco e salite. Una volta mollata la crda sparate ai quattro con le Stingbee. Andate sul ponte, e scivolate giù dal prossimo tubo e fate un doppio salto per raggiungere la corda. Dopo la corda saltate giù a destra per raggiungere un punto di salvataggio automatico. Preparatevi a una sezione intensa del gioco, dovrete scattare attraversando l'area a sinistra e seminare le bestiacce mentre raggiungete la rampa e saltate sopra alla corda per scappare.

Una volta mollata la corda passate rapidamente alla prima persona per sparare ai quattro che vi inseguono con Stingbee e Zappfly. Ce ne sono altri tre più avanti, quindi ricaricate. Saltate sopra alla piccola piattaforma per raggiungere un nuovo punto di salvataggio automatico. Troverete Chippunk e Bolamiti, e due nemici che arrivano da sotto. Dopo avere usato i Chippunk su di loro andate giù e sparate al nemico in alto sul ponte, e alle casse lontane per liberarvi di una pattuglia. Nuotate verso il centro della stanza e salite la corda. Prendetevi cura delle guardie eventuali con Thudslug e/o Zappfly. Attraversate il portone e raccogliete qualche Fuzzle dopo aver scalato le macerie.

Salite la corda alla fine di questa area, e saltate giù per raggiungere un piccolo tubo circolare che potete usare come passerella. Andate a sinistra per raggiungere la prossima area, e troverete Stingbee e Fuzzle. C'è un gruppo di tre nemici che potete colpire da lontano. C'è un altro gruppo dietro ai pilastri, e un tiratore in alto. Usate un'arma a distanza contro di lui. Andate nel tunnel a destra, e guardate la scena alla fine per trovare Jo'Mamma e la sua gang. Usate la nave come riparo dalla banda di ladri, e fateli fuori con le Stingbee.

Un nemico con gli artigli vi tende un'imboscata dalla destra, usate unThudslug e la Zappfly per finirlo. Sui lati in lato troverete nuovi nemici con armi potenti. Andate a nascondervi nella zona a livello terra e usate i Chippunk. Tornate sulla nava e sparate al barile in basso a sinistra per scovare un posto eccellente dove nascondervi. Salite sulla piattaforma dopo averla attivata, e scendete quando arrivate alla stanzetta. Saltate giù e fate un doppio salto sulla piattaforma con due nemici. Uccideteli e sparate al nemico lontano per farlo tacere.

Fatevi strada sino a tornare alla piattaforma per salire e andate fino in cima. Occupatevi dei due nemici rimasti, e sparate all'attivatore blu attraverso il vuoto per togliere elettricità dal cavo, e potrete camminarci sopra. Jo'Mamma è l'unico nemico rimasto. Sparatele qualche Fuzzle per tenerla occupata mentre attraversate il vuoto, e attaccatela in mischia diverse volte per ridurre la sua stamina. Potrete catturarla viva. Saltate giù e andate attraverso il tunnel per raggiungere la città, e incassare la taglia. Adesso toccherà a Meagly McGraw.

Meagly McGraw

Dovrete andare alla Opple Farm e far fuori tonnellate di fuorilegge che porteggono Meagly McGraw nella casa. Andate a Opple Farm per scoprire che è stata distrutta, ed entrate. Nascondetevi nell'erba a destra e sparate alla guardia attraverso la porta. Lanciate anche un Chippunk. Ripetete tre volte fino a che non avrete eliminato tutti i nemici e raccolto le taglie relative. Nascondetevi nell'erba e lanicate Chippunk ai nemici rimasti per creare confusione. Continuate sino ad eliminare tutte le guardie. Dopo lanciate un Chippunk nel compattatore e usate una Zappfly per colpire i nemici all'interno.

Una volta sconfitta la prima ondata, andrete al centro e lancerete un Chippunk per allertare le guardie all'interno. Quando escono, sconfiggeteli con un Boombat e prendete le taglie. Il nemico finale è al secondo piano, tra i barili. Ora avrete a che fare con Meagly McGraw sul suo fidato... uh, quel che è, una specie di cavallo mostruoso. Usate i pilastri come protezione e per curarvi, e i Boombat per far sprecare stamina a Meagly. Usate i Thudslug per indebolirlo ancora e finirlo in mischia ma solo in prima persona. In terza persona vi farebbe decisamente male. Potete sempre tornare al pavimento del piano di sotto per riposarvi un attimo. Una volta sconfitto il bestione, avrete a che fare con Meagly stesso. Colpitelo con Stingbee e Zappfly. Qui in terza persona potete anche attaccare melee, senza troppa paura. Una volta finito da qui potete tornare in città.

Packrat Palooka

Ricaricate le munizioni al General Store, entrate nelle fogne per ricevere la password durante una sequenza, e salite la corda per tornare fuori. Andate all'uscita della discarica e seguite il sentiero libero da ingombri fino a raggiungere diversi pilastri di pietra. Superate saltando il buco nel ponte e guardate la scena. Raccogliete alcune Bolamiti e poco dopo troverete dei Chippunk sulla destra, ma per ora usate uno solo per attirare l'attenzione del nemico dietro all'angolo. Dovreste vederne tre in totale, usate un Boombat per liberarvene. Salite la rampa a sinistra e fate fuori la guardia di pattuglia.

Sparate alle due guardie sulle piattaforme davanti e al nemico sotto di voi. Saltate giù, catturate il nemico, andate al marchingegno a sinistra del cancello e premete X per aprire. Tornate rapidamente indietro per evitare i colpi dei nemici, tornate sulla rampa e raccogliete denaro dentro ai barili. Nel mentre, due guardie sbucheranno di sotto e saranno facili bersagli. Abbattete la barriera e usate uno Stunk sul gruppo di nemici davanti. Uccidete i due bombaroli suicidi e schivate i razzi. Provate a catturare uno dei due nemici. Andate sotto al ponte e su per la piattaforma a sinistra dove troverete una fila di nemici (inclusi quelli con i lanciarazzi che non possono attaccarvi visto che sono troppo vicini), usate uno Stunk per eliminarli. Ci sono altri due nemici prima che possiate raggiungere un'altra barriera da abbattere. Poi raccogliete i Fuzzle e usate una Zappfly caricata sull'attivatore blu per abbassare il ponte. Potrbbero cercare di rialzarlo, nel qual caso riabbassatelo.

Usate la Zappfly su una guardia aggressiva, giratevi rapidamente a destra e colpite la seconda guardia, ma date priorità a quello con il lanciarazzi. Eliminati questi tipi, andate avante e usate la Zappfly sulla prima guardia. Usate un Boombat per i tizi con gli esplosivi una volta che arrivano vicino alla guardia appena eliminata. Sparate alla guardia sulla rampa a destra nella prossima area, e andate avanti per colpire il secondo tizio. Attenzione a quello che arriverà nella vostra direzione, poi raccogliete i Thuslug. Scendete la rampa e, a metà strada, sparate da lì ai cattivi di sotto. Ce ne sono tre in tutto.

Scendete e uccidete le ultime guardie, passate poi in terza persona per salire la corda vicino al bivacco. Premete X per l'attivatore e passare il cancello appena aperto. Raggiungete un punto di salvataggio automatico, andate avanti verso la rampa a sinistra. Ci saranno quattro nemici sparsi, state pronti a sparare. Dopo questi ci saranno altri nemici sparsi, sapete cosa fare. Alla fine attraversate l'area recintata e state pronti a fronteggiare un nemico speciale, vestito di blu, con una arma automatica. I Thudslug sono ideali contro di lui. Ci sono altri due nemici, inoltre. Pensate prima a loro, poi a quello grosso. Salite infine la corda a sinistra.

Camminate sulla piccola passerella e saltate giù. Raccogliete munizioni, e andate avanti per vedere una scena. Dovete usare le Zappfly per far saltare quattro generatori e arrivare a Palooka prima che sia troppo tardi. Sparate ai due col lanciarazzi con i Thudslug. È meglio schivare e saltare per evitare i missili. Gli Stunkz non hanno effetto su Palooka, quindi usate Boombat o Fuzzle. A volte, verrà sbattuto a terra, e se usate rapidamente la Bolamite potrete prenderlo vivo. Potete evitare i missili anche dietro ai cancelli. Risentirete comunque dell'esplosione, ma potrete guarire rapidamente senza interruzioni e preoccupazioni. Usate i Thudslug per evitare che riattivi lo scudo, e catturatelo una volta che l'avrete nel mirino. Tornate poi in città e incassate la taglia.

Andate al General Store per alcuni nuovi oggetti, alcuni dei quali molto utili, come la borsa per munizioni, poi andate a Mongo Valley. Parlate con Eugene Ius per aprire il cancello, passatelo. Raccogliete qualche tesoro sulla via (brilla, difficile mancarlo). Quando raggiungete l'esterno, ci saranno due nemici normali e uno speciale vicino all'accampamento a destra. Andate nella caverna dopo, e su per la serie di rampe di lato. Usate la corda per raggiungere l'altra parte, e salire sulla prossima. Saltate al prossimo bordo e camminate per vedere una scena.

Una volta raggiunto l'esterno, inizierà un nuovo capitolo. C'è un nemico con armi pesanti nell'albero di fronte, usate la Zappfly. Mirate alto per far fuori tre guardie che potete vedere attraverso l'erba, poi andate a destra e uccidete i due cecchini, ancora a destra. Attraversate la caverna del fungo verde, trovate qualche Stunkz lungo la strada. Guardate una scena mentre vi avvicinate alla città di Mongo Valley, e saltate giù. Andate al General Store per comprare una borsa munizioni più grande, e dirigetevi al Bounty Store. La soluzione completa di Oddworld: Stranger’s Wrath

X'Plosives McGee

X'Plosives si trova nei canyon di Mongo Valley. Potete raggiungere quest'area prendendo l'ascensore in città. Andate attraverso il tunnel e fate fuori uno dei nemici a sinistra quando uscite, poi gli altri stando attenti. Ora attraversate il cancello e entrate nel carrello da minatore. Sparate al barile esplosivo vicino al cecchino davanti a destra. Sparate ai due prosismi nemici mentre continuate lungo il tragitto, e sparate al barile esplosivo nella prossima miniera. Continuate così fino a fine viaggio. Uscite dal carrello e fate fuori I due nemici che arrivano dall'alto.

Salite la corda e fate un doppio salto sulla piattaforma di legno di lato. Andate avanti per trovare diverse munizioni. indietreggiate tenendovi a sinistra e sparate Fuzzle alla guardia in blu e al tipo con gli artigli. Ancora indietro per sparare ai due kamikaze e premete poi l'attivatore per aprire alcune porte. Andate sino a dove si trovavano il tizio in blu e quello con gli artigli, sparate un Chippunk sotto alla rampa per farli arrivare uno alla volta. Una volta eliminati andate attraverso il tunnel e fate saltare gli esplosivi per uccidere le due guardie, ma attenzione al macchinario lanciafiamme. Superatelo e fate fuori la prossima guardia usando Zappfly.

mcGee è avanti, premete X vicino all'attivatore per sbloccare una scena. Equipaggiate Fuzzle e colpite la guardia con il lanciafiamme per distrarla e usare Zappfly per finirla. Fate fuori altri due nemici vicino al carrello, e saltateci dentro. Girate a destra e uccidete un nemico prima che vi crei problemi. Fate saltare la cassa di esplosivi a destra. Ci sarà una serie di barili esplosivi su una piattaforma di legno che circondano nemici in arrivo, fateli saltare. Abbastanza presto, due carrelli vi arriveranno alle spalle. Usate Fuzzle sui nemici in caso dobbiate curarvi urgentemente. Sarete assaliti da ogni parte, quindi mirate bene e calcolate il tmepo per far saltare i barili quando i nemici sono vicini. Saltate fuori dal carrello alla fine.

Usate uno Stunk sul gruppo di nemici che sta chiacchierando davanti, ma raccogliete munizioni prima di proseguire. Se ci sono ancora nemici sulle piattaforme con casse di esplosivi, fatele saltare per eliminarli. Sparate attraverso la barriera e uccidete la guardia in blu e il tizio con il lanciafiamme. Sparate sui barili in cima all'edificio per uccidere altre guardie, e tirate giù la barriera davanti dopo aver salito le due corde per sparare ai nemici di sopra. Uccidete la prima guardia che vedete. Ricordate di mirare ai barili esplosivi, non ai nemici. Ripetete il processo.

Andate a sinistra dopo il lungo percorso aperto e aver raccolto munizioni, e sparate ai due nemici con esplosivi per eliminare anche quello solitario che sta qui, e attirare l'attenzione di quello in blu. Usate un Boombat per spedirlo in aria. Con quest'area ripulita, a questo punto andate nel tunnel e uccidete due guardie. Colpite l'attivatore per evitare il lanciafiamme e uccidete il tizio con gli artigli con Stingbee e Zappfly. Alla fine del percorso raggiungete la corda, e fate fuori altri due nemici. Usate i Thudslug su quello con il lanciafiamme.

Attivatore, e scoprirete che X'Plosives McGee ha deciso di mandarvi addosso una serie di fastidiosissime guardie con lanciafiamme, e che è anche pieno di guardie con laser che vi sparano nel mentre. Usate Boombat e/o sparate al barile esplosivo. Sparate all'attivatore blu con la Zappfly e ai barili vicini alle guardie coi laser. L'obiettivo è di riuscire a far scendere il carrello da minatori sino al vostro livello. Seguite il carrello con gli occhi e fate saltare l'attivatore blu per abbassarlo. Quando McGee spara razzi, andate sotto alla piattaforma in legno per ripararvi. Dopo aver colpito l'attivatore, salteranno fuori altri nemici, quindi nascondetevi rapidamente e sparate al prossimo attivatore. Iniziate a tirare Boombat per ripulire la zona, e sparate agli attivatori sino a che non McGee non si trova all'aperto. Una volta fatto, diventa quasi facile. Continuate a colpirlo con Fuzzle e Boombat. Usate gli Stunkz sulle torrette per fermarle temporaneamente, se necessario. È meglio combattere contro McGee stando sotto la piattaforma in legno per evitare del tutto i colpi delle torrette. Questa sarà una lunga battaglia, ma non andate di fretta, specialmente se volete prendere McGee vivo.

Finite anche tutte le guardie del corpo, e proseguite lungo il corridoio dove si trova il marchingegno lanciafiamme. Raccogliete il tesoro lungo la strada verso la città. Andate al Bounty Store per incassare, e poi al General Store per prendere un pass per attraversare il fiume. Notate la nuova versione delle Bolamiti, le Bola Blast. Utili per inchiodare diversi nemici in un colpo solo. Al Bounty Store, selezionate la nuova missione.

Lefty Lugnutz

Andate al General Store per chiacchierare con il cacciatore di Sleg, poi alla Port Authority per ottenere accesso al fiume della Mongo Valley. Andate a sinistra al cartello, e seguite questa strada sino a incrociare un esemplare gigante di Sleg (le specie di cagnacci che avete incontrato sinora sparsi nel gioco), questo a parte essere enorme è seguito da altri. Equipaggiate i Thudslug e saltate in acqua. Fate fuori lo Sleg e tornate dal cacciatore.

Questa volta invece di andare a sinistra all'insegna andate a destra, visto che volete andare al cimitero. Salite la lunga rmapa e abbattete diverse barriere lungo la strada, rifornitevi di munizioni man mano. Andate vicino alle lapidi e usate il richiamo per Sleg per atttirare Lefty Lugnutz. Vi dirà che dovete affrontare i suoi uomini prima di prenderlo, quindi fatelo. Andate a destra e usate Zappfly sui nemici normali. Ci sono altri quattro tizi in due attacchi separati che arrivano alle vostre spalle, giratevi e fateli fuori. Dopodiché, tocca a Lefty.

Usate Boombat e Thudslug. Schivate frequentemente e mirate bene. Dopo un po' Lefty cercherà riparo, e dovrete ripetere il processo con i suoi sgherri. Alla fine Lefty vi raggiungerà, usate Thudslug e Stingbee, e se avete Brass Knuckle provate a sconfiggerlo a botte per prenderlo vivo. Una volta catturato attraversate il portale appena apertosi e seguite il tracciato per tornare in città e incassare.

Elboze Freely

Saltate nel torrente e seguite la corrente tenendovi a sinistra. Alla fine vedrete un cattivo di guardia. Significa che siete nella zona giusta. Colpite il tizio in blu con un Fuzzle e usate Zappfly per finirlo. Nella prossima area, lanciate un Chippunk per attirare il nemico e Stingbee/Zappfly per catturarlo vivo. Poi ci sarà un gruppo, la cosa migliore è sparare ai barili esplosivi e nascondersi dietro le rocce. In acqua non vi possono inseguire.

Nuotate alla prossima roccia sulla sinistra per avvicinarvi, e sparate ai barili esplosivi per eliminare un po' di nemici. Nuotate alla spiaggia sulla sinistra. Chiunque sarà qui, dipende da quando avrete sparato ai barili: state attenti. Fate poi un agguato alla guardia a sinistra in lontananza, che esploderà dopo esser stata colpita, e sparate a quello con gli artigli mentre salite. Scalate la corda e sparate agli esplosivi per eliminare un nemico, saltate giù per recuperare un tesoro. Tornate indietro e salite sulla seconda corda. Saltate giù e sparate ai barili esplosivi per uccidere chiunque si trovi in zona.

Dovreste aver eliminato l'accampamento nemico, raccogliete i corpi e salite la corda. Scendetene poi per caricare la Zappfly e sparare ai barili. Ci saranno alcuni nemici con esplosivi. Uccidete le due guardie in blu con Zappfly/Stingbee. Saltate giù e guardate la scena. Con questo tizio pare che le munizioni normali non abbiano effetto, ed è specializzato in combattimento ravvicinato. È anche più veloce di voi, dovrete usare le ventole nella stanza per raggiungere una piattaforma. In prima persona, equipaggiate Thudslug e Boombat e scendete dalla piattaforma non appena ci salite. Giratevi e sparate al tipo nella schiena mentre corre verso l'attivatore sul retro della piattaforma. Prenderlo vivo è dura, ma se volete farlo, provate con Zappfly, Thudslug e Bolamite.

Alla fine saltate attraverso un buco nel terreno per raggiungere un bel tunnel verdastro, e al termine di questo un lago. Tornate in città per incassare.

Fatty McBoomboom

Uscite e cercate il tipo in completo da affari con cappello. Parlategli e andate poi al carrello nella Mongo Valley. Entrate nel carrello e salite la serie di rampe nell'edificio in alto. Attraversate la sala e il tunnel per raggiungere i portoni. Ci sono due guardie. Usate i Chippunk e sparate poi al barile esplosivo per eliminare una guardia nascosta. Usate la Zappfly su un'altra guardia. Andate nella casa e sparate Zappfly a un nemico pronto ad attaccarvi.

Girate con cautela l'angolo e piantate un Boombat su una delle due guardie per abbatterle entrambe. Se siete abbastanza veloci potete catturarli prima che si riprendano. Trovate alcuni Boombat in una cassa sopra e saltate nel carrello da minatori. Sparate al barile esplosivo vicino al nemico aggressivo, e sparate a quelli che vedete mentre siete nel carrello, visto che tra poco dovrete saltarne fuori e fronteggiarli. Ci sono due tizi con gli artigli che potrebbero darvi problemi, usate i Thudslug. Poi andate avanti per trovarne un altro paio, insieme a un nemico normale. Sparate al barile esplosivo in alto.

Sparate Fuzzle a quelli che arriveranno, per tenerli occupati mentre usate le Zappfly, poi salite la corda. Saltate dall'altra parte e andate avanti per trovare Fatty. Ci saranno molte guardie a proteggerlo, preparatevi. Iniziate nascondendovi dietro la roccia e usando Fuzzle per distrarli. Dovrete occuparvi prima dei nemici normali, visto che si avvicineranno più degli altri. Fatty verrà ad unirsi allo scontro dopo un po', ignoratelo per ora, a meno che non lo vogliate morto. Se è così, allora usate Boombat. Una volta che avrete falciato i cattivi, usate Thudslug e Zappfly per abbattere Fatty, e catturarlo. Siate certi di usare un Boombat sulla guardia in alto. Prendete la nuova deviazione per tornare in città ad incassare. La soluzione completa di Oddworld: Stranger’s Wrath

Punto di Svolta

È ora di parlare al Doc riguardo alla situazione. Andate alla chiatta dopo la Port Authority e parlate col tipo, per salire sull'imbarcazione. Osservate la scena, e sparate al barile esplosivo una volta che il nemico si avvicina. Poi usate Zappfly per finirlo, e dopo un po' partirà un'altra scena. Vi verrà spiegato come usare i nuovi poteri appena ottenuti. Per abbattere il nuovo boss, usate semplicemente la vostra forza per buttarlo giù dentro alle fiamme. Non avete la vostra arma, ma non ne avete nemmeno bisogno. Abbattete le guardie intorno finché non si apre un buco nel pavimento. Passateci attraverso, ignorando tutti i nemici nel mentre, e raggiungete la finestra al fondo della sala. Infrangetela per fuggire dall'edificio in fiamme prima che sia troppo tardi.

Scendete dalla collina evitando il fuoco nemico, e passate dalla vetrata a livello del tetto dell'edificio. Seguite il percorso e superate la vettura a sinistra. L'uscita sarà bloccata quindi dovrete girare a destra e passare attraverso un'altra vetrata. Curatevi nella stanza, se necessario, e seguite il percorso per attivare una nuova scena, e iniziare un nuovo capitolo. Quando vi svegliate, iniziate il vostro viaggio correndo avanti e passando nella zona della città in rovina fino a che cadrete. Osservate un'altra scena per ottenere armamento, ed è ora di trovare una imbarcazione. Controllate la vostra arma per scoprire che avete a disposizione qualche potenziamento delle munizioni precedenti, ad esempio Rabid Fuzzle, Howler Punk, e Bola Blast. Le Zappfly restano le stesse, comunque.

Girate per la città e parlate alla gente, se ne avete voglia. Raccogliete munizioni, facndo scorta di Stunkz e Thudslug tra le altre cose. Andate avanti per vedere una scena e trovare un punto di salvataggio automatico. Andate avanti per imparare come funzionano le nuove munizioni, e una volta usciti ascolterete un messaggio. Potete sparare all'attivatore blu attraverso l'acqua sperando di uccidere un nemico o due senza essere notati. Attraversate l'acqua tramite la piattaforma per raggiungere una rampa vicino alla montagna. Saltate sulle navi e girate a destra. Fate saltare il barile esplosivo, e sparate un Fuzzle al nemico che spara dall'alto. Sparate ai due attivatori blu per tendere un'imboscata ai nemici.

Salite la corda a destra per trovare altri due attivatori. Sparate a tutti e quattro per eliminare qualsiasi nemico cui capiti di passare da queste parti. Saltate giù e proseguite. Sparate ai barili esplosivi quando i nemici sono vicini, usate Stingbee contro la torretta, e premete l'attivatore con la X. Girate e usate Fuzzle per distrarre le guardie mentre le eliminate. Tornate alla corda e salite, usate gli attivatori blu per uccidere chiunque si avvicini. Andate a livello suolo usando Stingbee e Zappfly contro i singoli nemici. Trovate riparo mentre li risucchiate con l'arma. Attraversate il ponte e andate a destra. Colpite i barili esplosivi per far fuori due nemici.

Andate a sinistra da qui e colpite l'attivatore blu mentre le tre guardie sono sotto la cassa. Andate avanti e arriveranno parecchi nemici. Eliminateli, anche facendo uso dei soliti barili, mentre vi ritirate. Premete l'attivatore con la X e attraversate il ponte. Eliminate le due guardie caricando Zappfly. Sparate alla torretta e mirate ai barili esplosivi. Usate le Stingbee su chi resta e premete l'attivatore con la X. attivate anche il prossimo che trovate.

Andate avanti tenendovi a destra dopo aver raccolto munizioni, e passate attraverso il portale. Fate fuori i tre in arrivo e abbattete la porta. Usate abilità di combattimento melee per far fuori chiunque in questa zona, è più veloce. Saltate sulla cassa e occupatevi del nemico al di sotto con Zappfly. Abbattete un'altra porta e uccidete la guardia solitaria. Attraversate la sala e sparate alla porta in vetro con Zappfly caricata. Entrate in prima persona e inseguite le tre guardie. Usate Zappfly su due e Stingbee sull'ultima.

Attraversate le sale e abbattete la porta della sala da bagno per trovare altri nemici. Eliminateli, abbattete la porta. Altra stanza piena di tizi, divertitevi con un Boombat. O Chippunk, insomma, ormai sapete cosa fare. Passate e al fondo della sala blu ci saranno tre nemici. Usate un altro Boombat. Saltate sulle casse e lanciate un altro Boombat al fondo della stanza contro un gruppo. Uccidete gli Sleg, premete l'attivatore con la X e rompete il vetro. Andate giù e saltate sulle casse, poi a sinistra alla biforcazione. Sparate ad una delle guardie di pattuglia, e andate a destra per trovarne altre quattro da eliminare.

Uccidete le due guardie a sinistra, e fate saltare I barili esplosivi per far fuori il prossimo nemico. Ci sono alcuni Sleg e un paio di nemici davanti. Usate i barili se si avvicinano, o le Stingbee e le Zappfly. Ci sono ancora due guardie avanti, seguite da un attivatore con la X. Andate nell'ascensore e premete l'attivatore. Uscite dall'ascensore sul ponte di legno, uccidete due guardie. Una volta finalmente all'esterno, usate un Chippunk per attrarre poche guardie e distruggerle da lì. Scalate il fianco della montagna per scendere dopo aver distrutto i cattivi, e raggiungereste presto un punto di salvataggio automatico. Salite la corda. Correte nell'acqua per raggiungere l'imbarcazione. Da adesso in poi troverete anche Riotslug.

Sotto Assedio

Adesso dovete aiutare i cittadini a catturare i nemici che vorrebbero impadronirsi del villaggio. Andate attraverso l'area del tunnel per raggiungere l'esterno, ed arrivare in città. Usate tattiche di combattimento melee per iniziare, e Stingbee con le guardie che hanno scudi per eliminare lo scudo, poi Zappfly. Dopo un poco, arriverà una nave, con un bel gruppo di combattenti. Andate avanti su per la rampa, poi a sinistra. Continuate ad andare avanti per mantenere il distacco dai tizi, e preparate i Thudslug potenziati. Fate saltare i simpaticoni, uno alla volta, mentre arrivano. Una volta finito con il gruppo andate a cercare i nemici avanzati. Arriveranno infine altre truppe dal cielo.

La chiave per sconfiggere questi grandi gruppi è giocare lentamente e con astuzia. Invece di lanciarvi in mezzo al carnaio, provate ad usare strategia. Andate in giro furtivi. Usate Chippunk per attirarli lontano dal gruppo. Salvate spesso in aree sicure. Usate i Boombat da lontano sui gruppi. È meglio stare in alto a sinistra o destra e colpire da lassù, dove potete anticipare gli attacchi da una singola direzione invece che da molte. Dopo aver finito con questi gruppi, l'azione cesserà, le forze nemiche si ritireranno per tornare con un piano migliore per prendere Stranger - vivo o morto.

Tornate alla imbarcazione, che è stata riparata grazie ai vostri strani amici. Osservate la scena e riceverete le Super Stingbee, insieme ad altre cosucce interessanti. Saltate nella barca e sterzate verso il passaggio aperto a destra. Il cancello si apre alla fine, quindi osservate la scena e proseguite. Seguite il percorso a destra fino a che raggiungete il blocco con diversi nemici sparsi. Usate le torrette per attaccare tutti i nemici sulla riva. Uscite dalla barca dopo aver ucciso le due guardie dall'attivatore con la X.

Attraversate la nuova uscita, e osservate la scena di fronte. Tornate alla barca e andatevene. Raggiungerete un punto di salvataggio automatico abbastanza presto, usate le torrette per far fuori le guardie lontano a sinistra, poi sbarcate. Eliminate le guardie rimaste e sparate ai barili esplosivi sulla nave da questa collina. Ciò eliminerà diversi nemici su quel lato. Tornate nella barca e affondate entrambe le cisterne con i barili esplosivi. Andate in fondo a destra per trovare una corda vicino al fianco della montagna. Salite e passate sopra al ponte per trovare un attivatore, premetelo e tornate alla barca. Passate attraverso lo spazio che avete aperto e osservate la scena.

Tundra Gelata

Arrivate giusto in tempo, visto che il villaggio è stato devastato da nemici e tempeste di neve. Andate avanti e mollate la barca sulla riva. Andate ad est e fate fuori le poche guardie che incontrate di volta in volta, usate Chippunk per attrarle nel caso senza doverne combattere troppe. Prendetevi tempo, altrimenti questa zona è letale. Meglio nascondersi dietro a qualcosa di grande sul lato sinistro e uccidere i nemici uno alla volta. Passate il portale a destra e lanciate un Boombat per far fuori i nemici nella sala, andate fuori poi. Sparate alla pattuglia di guardia per provocare alcune guardie. Fatevi seguire e attaccateli quando voltano le spalle.

Tornate fuori e preparatevi ad un attacco da destra. Fate un'imboscata sbucando fuori e sparando, e correte verso il muro così che le guardie coi laser non possano colpirvi. Presto il cancello si aprirà e arriveranno altre guardie. Usate combattimento melee, e sparate poi alle guardie in alto. Seguite il percorso e sparate alla guardia col laser e osservate la scena. Un trasporto pieno di truppe arriverà. Fateli fuori con pazienza o combattimento melee, a vostra scelta.

Seguite il percorso sino a trovare un punto di salvataggio automatico. Qui davanti c'è una zona abbastanza pericolosa, visto che ci sono solo poche guardie allo scoperto e il resto se ne sta pronto a tendervi un agguato. Provate a stanarli usando Boombat, e poi finiteli. Andate alla depressione nel muro a sinistra e lanciate un Chippunk per attirare qualche nemico, fateli poi saltare con un Boombat. A questo punto arriverà un carro elettrico.

Di per sé è piuttosto lento, ma una volta che si avvicina, fa parecchio male. Potete facilmente battere in velocità la macchina, quindi lasciate che vi segua lontano dai gaglioffi, e poi seminatela per farli fuori. Dopo averli presi, equipaggiate i Thudslug migliorati e lanciatene quattro o cinque al carro per farlo esplodere, scoprendo un povero nemico da solo che potrà essere eliminato con una Zappfly caricata. Aprite il cancello grande e osservate una scena. Riceverete un po' di nuova attrezzatura nel mentre.

Mentre andate avanti, spunteranno alcune guardie da sopra al muro. Ne arriveranno molte da questo momento in poi, quindi siate pronti a resistere. Usate Boombat. Se continuate a fallire a distruggere quelli con scudi, usate combattimento melee per risolvere il problema. Prendetevi il vostro tempo, al solito. Una volta finito, andate nella prossima area, uccidete le guardie e proseguite. Quando avrete raggiunto l'esterno dell'edificio, andate avanti e eliminate i due nemici normali. Ne arriveranno altri due un po' più forti, usate combattimento melee. Una volta sconfitti tutti, andate dritti per guardare una scena. Saltate nella barca e andate avanti.

Infiltrarsi

Attraversate la caverna a sinistra, e godetevi il paesaggio finché ancora potete farlo. Una volta usciti dalla caverna, osservate la scena. Sembra che vi aspetti un bel combattimento. Andate avanti e a sinistra. Ormeggiate la barca e scendete. Fate un doppio salto sulla piattaforma a destra e distruggete la guardia. State attenti a non farvi vedere dai mega-lanciarazzi, in tre colpi vi farebbero a pezzi. Usate invece Chippunk per attirare a voi le guardie.

Una volta riuplita la zona dai nemici, andate vicino ai mega-lanciarazzi e colipte l'attivatore con la X. Saltate rapidamente sulla corda e fatevi strada fin dall'altra parte, scendete vicino al prossimo attivatore. Poi, trovate un buon posto vicino all'acqua dove nascondervi e schizzare verso il fondo dell'area. Prendete lentamente i nemici uno alla volta, mentre si avvicinano. Tornate alla barca e passate nel varco al centro. Attenzione mentre entrate nella struttura, ci sono guardie armate pesantemente dappertutto. Sparate a un barile esplosivo su ogni lato della stanza per uccidere praticamente tutto quel che vedete.

L'acqua inizia a scorrere verso la parte alta dell'edificio una volta che raggiungete la zona finale, vi concede accesso ai livelli superiori del palazzo. Andate avanti e saltate fuori dalla barca vicino alla riva. Uccidete la prima guardia e usate Super Stingbee sulla torretta attaccata al muro. Muovetevi silenziosamente in senso antiorario per la stanza per far fuori i nemici. Sparate a tutti i barili esplosivi sopra di voi, e uccidete i nemici con scudo prima di salire le rampe che portano al livello superiore. Uccidete la guardia in cima alle rampe, e ne arriveranno altre. Sparate al barile esplosivo per liberarvene. Usate le Stingbee per elimianre le tre guardie verso la passerella. Andate avanti verso dove si trovavano e uccidete gli altri due nemici attraverso il vetro. Quando son morti, andate dove si trovavano.

Dovrebbe esserci ancor aun nemico in quest'area. Fatelo fuori e andate al prossimo piano. Colpite l'attivatore con la X per aprire un nuovo passaggio. Tornate fino alla barca e portatela alla banchina. L'acqua salirà ancora, portandovi ancora più in alto. Attraversate il prossimo passaggio e guardate la scena. Andate avanti, mollate la barca e andate alla corda a sinistra. Salite e saltate dall'altra parte. Fate fuori velocemente il nemico davanti e il cecchino a destra. Andate a destra e uccidete le quattro guardie che proteggono il lucchetto blu. Usare le Stingbee è una buona idea, in questa situazione. Fate saltare il lucchetto con Zappfly.

Andate a sinistra ora, e siate pronti. Nuovamente, usate Stingbee. Sparate a questo lucchetto con Zappfly caricata, e potrete usare l'attivatore con la X vicino al passaggio. Questo porterà Sekto in prima linea. Ha un attacco veramente fastidioso. Se catturati, dovete colpire entrambi i grilletti e muovere lo stick di sinistra per liberarvi. Per sconfiggere questo nemico, dovete usare una combinazione di fuga/Boombat/Thudslug, stando in prima persona. Non ha mosse particolarmente devastanti, se si eccettua quell'attacco, quindi divertitevi. La soluzione completa di Oddworld: Stranger’s Wrath

Lo Scontro Finale

Prendete munizioni prima di proseguire all'esterno. Nuotate attraverso il lago e saltate fuori dall'altra parte. Seguite il tracciato sino a trovare una coppia di guardie con scudo e diversi Sleg. Uccidete il loro signore con Stingbee e saltate a sinistra. Uccidete la guardia e occupatevi del cecchino con Stingbee. Tornate in acqua e andate a sinistra. Liberatevi della guardia che salta giù, usate Stingbee su quella con lo scudo prima che arrivi il carro. Usate i Thudslug sul carro e uccidete la guardia all'interno. Si avvicina un altro carro. Distruggete anche questo e andate nella direzione da cui provenivano. Prendete munizioni prima di proseguire.

Salite la corda e uccidete la guardia che protegge l'attivatore. Colpite l'attivatore e ripetete il processo dal lato opposto. Una volta che sono attivati entrambi, dovrete passare attraverso il nuovo passaggio. Raccogliete più munizioni possibile, e salite sulla rampa. Usate mosse melee contro le due guardie, passate nella stanza gigante. Qui sentirete gridare i vostri poveri amici lucertolosi in sottofondo, preparatevi a un'orda di nemici nella stanza oltre la rampa. Usate Fuzzle e combattimento melee. Entrate nella stanzetta a destra e usate una combinazione di Fuzzle/Zappfly fino a che non avrete ucciso tutte le guardie. Attenzione ai soldati sulla rampa di lato. Una volta morti, salite.

Incontrerete altri nemici, arrivati su. La miglior strategia è salire, uccidere un nemico, saltare giù per curarsi, salvare, tornare su, ripetendo sino a ripulire l'area. Usate le due corde per raggiungere l'altro lato del complesso, e attirate i nemici verso la piccola piattaforma esterna. Nascondetevi a sinistra del passaggio e usate mosse melee su chiunque arrivi per sbatterli giù. Scendete alcuni piani, uccidendo nemici lungo la strada. Uscite dall'edificio e saltate sulle casse. Un altro seguace di Sekto si avvicinerà, usate Thudslug e Boombat nuovamente per socnfiggerlo... apparentemente. Dopo pochi colpi diverrà una apparizione verde, che svanirà fluttuando via.

Saltate nella prossima stanza e preparatevi a un gran numero di nemici normali. Usate Chippunk per sopravvivere, perché sarete presto polvere digitale se pensate di riuscire a farli tutti fuori in una volta sola. Premete l'attivatore con la X e salite sulla rampa subito a sinistra. Colpite il prossimo attivatore e preparatevi a combattere con il seguace di Sekto un'altra volta, sempre con Thudslug/Boombat, fino ad abbatterlo. Alla fine fluttuerà via da qualche parte nell'area. Colpite i due attivatori in sequenza e girate a sinistra dietro l'angolo. Fate fuori tutti i nemici con Stingbee/Zappfly.

Con tutti morti o catturati, andate al fondo della stanza e premete l'attivatore. Salite la rampa e sparate al barile esplosivo dietro di voi, vicino alla ventola centrale. Nascondetevi dietro le scatole ed eliminate i soldati. Abbastanza semplice, considerato che sono sparsi e pochi, in confronto a prima. Premete l'attivatore e attraversate il passaggio. Andate al fondo della sala e si apre un portale blu con una luce rossa sopra. Entrate per scoprire un ascensore, e andare a un livello ancora più in alto. Salite poi la rampa per vedere una scena, avrete ora solo tre minuti e trenta secondi per lasciare il luogo prima che salti per aria.

Sbrigatevi a proseguire, e scendete per le rampe. Quando raggiungete la larga area aperta, andate a sinistra per evitare di essere colpiti da un pilastro gigantesco che cade. Andate al prossimo edificio e girate a destra una volta entrati, per salire una serie di rampe fino in cima. Seguite le frecce lampeggianti rosse fino alle macerie a destra, evitate il carro nella stanza grande con diversi barili di esplosivo. Attraversate l'edificio e lanciatevi attraverso la porta prima che si chiuda. Prendete un attimo per curarvi, poi salite. Continuate a salire e saltate sulle casse. Correte sulla rampa a destra, e curatevi. Avrete bisogno di salute per superare il prossimo carro senza morire. Poi, sarete al sicuro dall'esplosione.

Attraversate la sala e salite altre rampe. Raccogliete munizioni nelle casse. Seguite il percorso fino a che osserverete una scnea. Combattere i due seguaci di Sekto è facile come combatterne uno solo. Al solito, usate Boombat/Thudslug per eliminarli entrambi. Se volete risparmiare Boombat, provate con le Stingbee. Funzionano altrettanto bene, e ne trovate altre in zona.

Sekto è il prossimo, e ha una considerevole potenza di fuoco. Parliamo di un laser pesante, e quel roccione davanti a voi non resisterà a lungo. Attenzione anche al suo raggio della morte. Il modo per sconfiggere Sekto è distruggere le parti minori dei due meccanismi arancioni ai suoi fianchi. Gli oggettini simili a pistoni devono essere distrutti per poterlo abbattere. Usate munizioni come i Boombat e Stingbee. Raccogliete munizioni al fondo del quadro se vi servono scorte, e nascondetevi dietro alle rocce per curarvi. Se siete in piena vista correte e fuggite sino a che il macigno si rigenererà, tornando a fornirvi riparo. Se ce la farete a superare anche questa situazione, avrete finalmente terminato Oddworld Stranger's Wrath: congratulazioni.

Video della soluzione - Prima parte

TI POTREBBE INTERESSARE