S.V.

Redazione

8.9

Lettori (37)


  • 38
  • 1
  • 94
  • 4
  • Data di uscita: 15 aprile 2004
  • Piattaforme: pc
  • Tipologia di gioco: Sparatutto

PainkillerLa soluzione completa di Painkiller 0

Multiplayer.it vi aiuterà a recuperare l'artefatto perduto...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Capitolo 1 – Livello 01 - Cimitero

Status per sbloccare le carte
- Termina il livello
- Oro: Carta Endurance [100 oro necessario]

Segreti: 04
Oggetti sacri: 01

Dopo l'introduzione potete passare con il mouse sul nome del livello per vedere il punteggio migliore, altrimenti cliccate sulla gemma rossa per iniziare a giocare.

Parte 1

Dirigetevi velocemente a sinistra all'inizio del livello e troverete 2 casse di munizioni per lo shotgun. Ora potete usare sia il painkiller sia lo shotgun (usate lo shotgun) sul primo gruppo di 16 nemici (li chiamerò soldati nemici). Ogni volta che ne ucciderete uno vedrete una luce verde sul loro cadavere, si tratta della loro anima che dovrete raccogliere prima che scompaia. Ho visto che è d'aiuto tornare indietro in mezzo a due tombe e lasciare che i nemici ci vengano incontro, in questo modo avrete il retro libero e non potranno attaccarvi così facilmente.

Se non trovate i nemici rimasti ascoltate i loro passi o seguite la freccia in cima allo schermo. Quando il gruppo sarà morto vedrete il primo checkpoint sottoforma di un simbolo rosso brillante a terra. Seguite la freccia rossa se non riuscite a vederlo e aspettate che ricarichi la vostra vita (nelle due difficoltà più basse) e che salvi il gioco.

Parte 2

Entrate nella prossima parte e verrete chiuso dentro. Dovrete uccidere 15 nemici (alcuni dei quali vi stanno correndo incontro). Prendete le 3 casse di munizioni per il fucile (1 a sinistra e 2 a destra) e salite le scale di fronte a voi. Dirigetevi dietro alla lampada alla vostra destra e incontrerete un piccolo gruppo di nemici nel tetto dell'edificio di fronte a voi. Sparate a ciò che tiene su la lampada per farlo precipitare in mezzo al gruppo, quindi saltateci sopra per raggiungere rapidamente il tetto. Prendete l'oggetto sacro dall'area segreta qui sopra e scendete di nuovo.

Entrate nell'edificio per raccogliere un'armor e uccidete I nemici solitari per aprire la porta che si chiuderà dietro di voi. Uscite dall'edificio e uccidete altri 6 nemici (aspettate in cima alle scale se volete) con lo shotgun o lanciando l'orb, quindi dirigetevi al prossimo checkpoint.

Parte 3

Entrate in questa sezione e uccidete la strega solitaria. Può rendervi temporaneamente ciechi se vi colpisce. Prendete l'anima e andate al prossimo checkpoint.

Parte 4

Uccidete circa 15 nemici con lo shotgun e prendete le 6 casse di munizioni, quindi raccogliete la cura dietro l'edificio, se ne avete bisogno, e raggiungete il checkpoint lì vicino.

Parte 5

Spingete fuori il barile da sotto l'edificio se state cercando di prendere tutti i segreti in questo livello, quindi osservate l'edificio crollare. Uccidete circa 5 nemici qui e raccogliete le munizioni se vi servono. Raggiungete il prossimo checkpoint.

Parte 6

Uccidete la strega solitare e 5 nuovi nemici con gli occhi rossi (li chiamerò knight d'ora in poi), quindi raccogliete le munizioni e tornate al barile che avete salvato dal crollo dell'edificio. Spingete il barile verso l'edificio in cui avete appena abbattuto strega e knights, quindi fatelo rotolate fino dietro alla costruzione. Se rotolerà indietro verso di voi invece di bloccarsi avete trovato la posizione giusta. Sparategli per distruggere il muro e prendere la cura dall'area segreta lì dentro, poi andate al checkpoint.

Parte 7

Uccidete un gruppo di 12 soldati e knights, raccogliendo munizioni e anime. Dovreste notare dei brevi flash, quando raccogliete le anime, in cui i nemici appaiono come demoni fiammeggianti.

Quando avrete raccolto abbastanza anime entrerete in un modalità demone e avrete un attacco estremamente potente, mentre tutti i nemici saranno come infuocati e facili da vedere. Cercate di ucciderne il più possibile quando sarete così e continuate a raccogliere anime in modo che accada spesso.

Rompete tutto quello che potete e raccogliete le munizioni, quindi dirigetevi al piccolo edificio con le fiamme all'interno. Prendete le munizioni qui dentro e tornate fuori, guardando dietro alla costruzione per trovare un barile.Fatelo rotolare fino al secondo segmento nel muro di destra.

Colpite il barile restando distanti per rompere il muro e trovare l'area segreta. Raccogliete le munizioni appena trovate e seguite la freccia per il prossimo checkpoint.

Parte 8

Uccidete circa 8 knights e 5 soldati, quindi raccogliete tutte le munizioni che vi servono. Entrate nel piccolo edificio a destra di quello più grande per prendere l'armor e trovare un'area segreta, quindi dirigetevi al checkpoint vicino.

Parte 9

Quest'area ha circa 15 knights e 20 soldati da uccidere, quindi, se non continuerete a muovervi, prenderete parecchi danni. Potete usare la cura dietro l'edificio se ne avrete bisogno. Quando saranno tutti morti porete andare al prossimo checkpoint di fronte al grosso edificio.

Parte 10

Uccidete le streghe e i knights mentre manderete qualche colpo al tizio più grande. Le streghe sono le più fastidiose per via della cecità, quindi uccidetele il più presto possibile. Dopo le streghe concentratevi sui knights e infine sparate al boss fino a che non morirà.

Raccogliete le munizioni dopo la battaglia e andate verso la luce bianca per vedere il vostro punteggio e terminare il livello.

Avete sbloccato il primo tarocco nero finendo il livello 01, quindi avete trovato abbastanza oro negli oggetti che avete distrutto per comprarlo, o almeno si spera.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 1 – Livello 02 – Complesso dell’Atrio

Status per sbloccare le carte:
- Distruggi tutti gli oggetti
- Oro: Carta Haste [100 oro necessario]

Segreti: 04
Oggetti sacri: 01

Parte 1

Distruggete il baule di fronte a voi e prendete le munizioni, quindi andate oltre ai barili per prenderne altre. Uccidete 3 monaci e dirigetevi alla porta grigia a sinistra. Seguite il passaggio, uccidete 9 monaci e prendete delle altre munizioni.

Tornate al secondo piano della stanza e fate un salto con rincorsa fino alla sporgenza dall'altro lato della stanza. Rompete tutti i bauli per un po' di oro e la stakegun, poi scendete le scale e usate il checkpoint.

Parte 2

Uccidete 13 monaci e prendete l'armor dalla piccola stanza a sinistra, ora usate il checkpoint.

Parte 3

Uccidete 17 monaci quando raggiungerete il piano terra e rompete tutti i barili dalla distanza per prendere oro in modo da avvicinarvi alla cifra necessaria per la carta. Rompete 8 bauli attraverso le varie porte attorno a questo piano per altro oro e raggiungete il checkpoint.

Parte 4

Uccidete 10 reapers e 46 monaci, mentre rompete I barili per l'oro, quindi raccogliete le munizioni vicino alla porta da cui siete arrivati e altre in una piccola rientranza a sinistra con altri barili e bauli da rompere. Saltate dalla finestra in fondo per raggiungere un'armor sulla sporgenza alla vostra destra. Quando avrete fatto tutto dovreste essere più che pronti per andare al checkpoint.

Parte 5

Prendete le munizioni a sinistra della porta quando vi serviranno e uccidete i 58 monaci e 12 maghi scheletri. I maghi vi possono rallentare con i loro attacchi, ma anche se camminate sulla loro staffa, quindi cercate di evitare entrambi. Rompete ogni barile che riuscite a vedere nel piano più basso (compreso quello dietro alla grossa statua), quindi salite le scale e rompete il resto dei barili prima di usare il prossimo checkpoint.

Parte 6

Uccidete i maghi scheletri e i reapers mentre tirate giù il grosso scheletro. Quando l'uscita del livello sarà aperta potete prenderla o tornare indietro per rompere tutti gli oggetti tralasciati (se volete prendere la carta).

Tornate nella stanza dove avete saltato dalla finestra per l'armor. Attraversate tutta quella sporgenza e entrate nella porta a destra. Questa è un'area segreta, quindi rompete tutti i bauli e continuate lungo la sporgenza per raggiungere altre due porte e altri tre bauli da rompere.

Tornate sulla sporgenza della stanza precedente e seguitela ancora per un pò (come se steste tornando di nuovo dall'armor), quindi attraversate un'altra porta alla vostra destra e rompete gli altri 2 bauli in quest'area segreta.

Dovreste aver distrutto tutti gli oggetti, quindi andate all'uscita del livello nella stanza del boss e usatela per prendere la vostra carta.

Capitolo 1 – Livello 03 - Catacombe

Status per sbloccare le carte:
- Uccidi tutti I mostri
- Argento: Carta Soul Keeper [500 oro necessario]

Segreti: 04
Oggetti sacri: 03

Parte 1

Prendete le munizioni per lo shotgun e lo stakegun dietro a voi, poi raggiungete la grossa scatola vicino alle rocce. Saltate sulla tavola in legno sul lato sinistro della scatola per atterrarci sopra. Saltate sulla sporgenza di roccia vicina e andate a sinistra fino alla fine. Ora saltate contro il muro alla vostra sinista e colpite il pulsante di salto più velocemente possibile. Quando ho provato per la prima volta sono riuscito a tenermi in salto contro il muro (senza toccare terra) ma senza andare più in alto. Dovete continuare ad andare a sinistra (mentre continuate a saltate) fino a che non arriverete nel punto in cui inizierete a salire. Questo posto vi porta più su e va a destra per portarvi in un piccolo posticino nascosto. Prendete l'oggetto sacro da quest'area segreta e scendete a terra.

Sparate alle casse di legno esplosive dalla distanza e entrate nel tunnel. Uccidete 5 scheletri (alcuni dietro di voi) mentre scendete, poi usate il checkpoint.

Parte 2

Uccidete 11 scheletri e 2 guerrieri nella prossima stanza, quindi rompete i bauli vicino alle torce per dell'oro. Prendete l'armor in mezzo alle torce a destra e preparatevi per un oggetto sacro difficile da prendere (a meno che non vi interessi).

Sul pilastro a destra di quello rotto c'è una fune, arrampicatevi e raggiungete la cima del pilastro. Ora ci sarà una serie di corde che dovrete attraversare per raggiungere l'oggetto nell'area segreta.

Tornate a terra e sparate ad alcuni bombaroli davanti a voi, poi prendete le munizioni per shotgun e stakegun da entrambi i lati dello spiazzo, mentre schivate i colpi nemici.

Usate lo stakegun per uccidere i 4 ninja attorno a voi, ricordatevi solo di stare attenti alla gravità: se il nemici è molto lontano da voi dovrete mirare più in alto in modo che il proiettile faccia un arco e lo colpisca.

Attraversate con cautela il ponte e uccidete il ninja dall'altra parte, quindi entrate nel passaggio a destra. Prendete le munizioni e rompete il baule per dell'oro, poi uccidete il gruppo di scheletri e usate il checkpoint.

Parte 3

Assicuratevi di conservare almeno una cassa di TNT se volete prendere il prossimo oggetto sacro. Uccidete gli scheletri e I ninja più avanti e rompete tutti I bauli e bare per l'oro. Entrate nella stanza da cui sono usciti i ninja e rompete i bauli per altro oro. Spingete una delle casse di TNT fino al checkpoint prima di usarlo.

Parte 4

Spingete la cassa di TNT all'interno appena entrati, altrimenti non potrete tornare indietro fino a che non sbloccheremo il prossimo livello.

Uccidete il gruppo di bombaroli e alcuni guerrieri, poi rompete i bauli e entrate in entrambi i tunnel per rompere le bare. Prendete tutte le munizioni che vi servono e rompete un altro baule. Ora spingete la cassa di TNT lungo il tunnel di destra. Saltate sulla cassa e su quella dentro alla rientranza in alto. L'oggetto sacro è nella terza rientranza sul lato sinistro di questo tunnel. Preso l'oggetto potete andare al checkpoint.

Parte 5

Uccidete gli scheletri, guerrieri e bombaroli (alcuni da dietro) e attraversate il ponte davanti a voi, ora voltatevi e guardate sotto al ponte. Quella salute è in un'area segreta, quindi attaccatevi al muro di destra mentre scendete. Saltate rapidamente, mentre seguite il muro, fino alla cura, poi saltate indietro lungo il muro e saltate ripetutamente nel luogo in cui siete caduti (appena a sinistra del ponte) per tornare su.

Scendete le scale davanti a voi per alcune munizioni prima di prendere la strada grande. Uccidete gli scheletri che appariranno dietro di voi e alcuni bombaroli pià avanti. Prendete a destra appena romperete un baule e uccidete alcuni nemici, ora prendete la strada a sinistra in fondo. Prendete le munizioni e rompete il baule, quindi usate il checkpoint.

Parte 6

Prendete a destra e uccidete un paio di scheletri, rompete alcuni bauli e prendete l'armor. Tornate al bivio e andate a sinistra per raggiungere il prossimo checkpoint.

Parte 7

Rompete I bauli da entrambi I lati della stanza per dell'oro, quindi raccogliete le munizioni e seguite il passaggio per il prossimo checkpoint.

Parte 8

Rompete le casse e uccidete il grosso gruppo di bombaroli, guerrieri, scheletri e anche dei ninja. Raggiungete il prossimo piano e uccidete alcuni ninja con la stakegun, quindi scendete al piano di sotto. Dovreste aver ucciso tutti i nemici eccetto uno se state cercando di prendere la carta, altrimenti non preoccupatevene. Rompete le casse e usate il checkpoint.

Parte 9

Prendete alcune munizioni a destra del pilastro più avanti e entrate nella stanza del boss.

Non potete uccidere questo boss sparando direttamente a lui. Dovrete sparare alle tavole di legno al centro della stella sul soffitto. Camminate attraverso la sporgenza in mezzo alla pozza infuocata e aspettate fino a che il boss non vi sia veramente vicino, quindi saltate con rincorsa sulla scala alla vostra sinistra. Salite la scala se il boss cadrà dentro. Altrimenti, se avete saltato troppo presto, ripetete il processo finche non cadrà. Una volta morto camminate di nuovo sulla sporgenza al centro e saltate al prossimo livello.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 1 – Livello 04 - Cattedrale

Status per sbloccare le carte:
- Trova almeno 500 oro
- Oro: Carta Time Bonus [100 gold necessari]

Segreti: 03
Oggetti sacri: 01

Vi consiglio di spendere 500 gold per prendere la carta Soul Keeper, se l'avete sbloccata nel livello precedente. Inoltre, se volete la carta di questo livello vi conviene andate all'ultima area segreta DOPO aver trovato l'uscita del livello. Altrimenti distruggete tutti i barili, urne, bare e ogni altra cosa distruttibile per trovare dell'oro.

Parte 1

Rompete i barili e le bare a destra per prendere l'oro, poi uccidete 19 monaci e usate il checkpoint più avanti.

Parte 2

Uccidete 10 monaci e rompete le urne e i barili per l'oro. Raccogliete l'armor alla vostra sinistra e usate il checkpoint lì vicino.

Parte 3

Sparate ai barili che cadono alle scale e ai monaci che appariranno, poi prendete la stakegun e salite in cima alle scale. Uccidete un gruppo di scheletri maghi e monaci, e sparate ai barili per l'oro. Prendete alcune munizioni vicino ai pilastri e usate il checkpoint vicino.

Parte 4

Rompete le 4 urne nell'ombra davanti a voi per un sacco di oro, prendete le munizioni vicine e entrate nella prossima area.

Attaccate i monaci e i reaper mentre sparate al tizio più grande. Il grandone farà tremare la stanza molto spesso, facendo cadere dall'alto delle rocce, ma faranno del male anche a lui se lo colpiranno. Allo stesso tempo state attenti a quando raccoglierà delle rocce perché sta per buttarvele addosso.

Quando questo tizio sarà morto potete girare la stanza per barili e munizioni, quindi usare il checkpoint più avanti.

Parte 5

Uccideete alcuni maghi scheletri e monaci prima di raccogliere le munizioni qui attorno, poi cercatene altre sotto alle scale (insieme a delle cure) prima di salire. Uccidete qualche altro monaco qui sopra e seguite la strada a destra. Rompete alcune urne e barili per l'oro e prendete un altro po' di salute poco più avanti.

Sparate ai monaci attraverso lo spiazzo alla vostra destra e rompete le urne a sinistra, ora andate a destra e sparate a qualche altro oggetto per dell'oro (lasciate stare la bara marrone). Saltate ripetutamente per salire sopra alla bara, guadate in passo fissandola e sparate l'orb del vostro painkiller mentre saltate per venire lanciati molto in alto. Le tempistiche per questo salto sono un po' difficili, quindi potreste dover usare il salvataggio veloce un po' di volte. Quando sarete finalmente su sarete all'area segreta e potrete prendere le munizioni e l'oggetto sacro.

Tornate a terra e rompete tutte le urne e gli oggetti lungo il muro per un sacco di oro, quindi tornate su per le scale. Dirigetevi a sinistra lungo la sporgenza, questa volta per raggiungere il checkpoint.

Parte 6

Sparate al gruppo di reapers, maghi scheletri e monaci. Una volta morti prendete tutte le munizioni che troverete. Scendete a terra e uccidete il resto dei monaci, quindi rompete tutti i barili e usate il checkpoint in fondo alle scale.

Parte 7

Uccidete i reapers e gli altri nemici qui sotto, quindi prendete l'uscita del livello poco più avanti.

Se volete un altro segreto (o altro oro) potete tornare indietro su per le scale e raggiungere la grossa finestra alla vostra destra. Salite le scale a destra di questa finestra e tornate indietro fino alla stanza del gigante. Ora andate a sinistra, lungo la sporgenza, finchè non vedrete della salute. Prendetela se vi serve e attraversate la grossa porta per raggiungere l'area segreta. Rompete tutte le urne per l'oro, poi seguite la freccia per la fine del livello.

Capitolo 1 – Livello 05 - Enclave

Status per sbloccare le carte:
- Uccidi il Necrogiant in meno di 02:00
- Argento: Carta Blessing [200 oro necessario]

E' praticamente impossibile prendere la carta in questo livello al vostro primo tentative, ma se ritornate più avanti, quando avrete carte migliori dagli altri livelli, dovreste riuscirci molto più facilmente.

Boss: Necrogiant

Appena la battaglia inizierà correte a prendere l'armor davanti a voi.

Ci sono due parti principali per in questa battaglia, la prima durerà fino a che il boss non avrà metà vita, potete vedere quanta gliene rimane controllando il cerchio rosso in cima allo schermo.

Avrete due opzioni per le armi, potete usare gli stake dalla distanza per fargli un pò di danni. Il problema con questo metodo è che la stakegun spara molto lentamente e inoltre i colpi fanno un arco quindi non potrete essere lontanissimi.

Se invece usate lo shotgun non ci sarà molta differenza visto che dovrete essere piuttosto vicini per fargli dei danni. Lo shotgun però ha un vantaggio, perché ci sono un sacco di munizioni per lui attorno alla stanza e spara più velocemente.

Qualsiasi sia la vostra scelta dovrete tenere d'occhio la vita del boss quando sparate, se non scende significa che siete troppo lontani e dovrete avvicinarvi di più per attaccarlo.

Parte 1

Il boss ha 4 attacchi per la prima parte, uno da vicino, due dalla media distanza e uno da lontano. In quello da lontano il boss pianterà una mano a terra facendo uscire spine dal terreno sotto di voi. Il modo migliore di schivare questo attacco è continuare a muovervi, finchè non resterete nello stesso punto non sarete colpiti.

Il primo degli attacchi a media distanza è un colpo che il boss fa con una delle sue mani. Quando vedete questo attacco arrivare giratevi e iniziate a saltare ripetutamente mentre scappate.

Simile a quest'ultimo è un attacco "schiaffo" in cui il boss agiterà un braccio nella vostra direzione. Lo vedrete arrivare in modo del tutto simile all'altro e la tattica per schivarlo è sempre quella: scappate indietro saltando il più velocemente possibile.

Se riuscirete ad arrivargli molto vicino avrete un altro attacco di cui preoccuparvi, semplicemente vi vorrà pestare. Personalmente trovo che questo attacco sia più semplice degli altri da schivare e ci lascia alla distanza giusta per fargli del male.

Il boss colpirà anche il terreno per chiamare alcuni nemici più piccoli a darci noia. Questi piccoletti ci inseguiranno finché non li avrete uccisi, quindi fatelo alla svelta.

Questo è tutto per quanto concerne attacchi e armi, bisogna inoltre notare che c'è una pietra al centro del livello con un sacco di armi e un pò di cure. Prendeteli se vi servono anche in mezzo al combattimento.

Personalmente credo che il modo migliore sia stargli molto vicino, in questo modo non subiremo i pugni e gli schiaffi e potremo fargli sempre dei danni. Attenti a dove mette i piedi in modo da non arrivarci mai in contatto.

Quando gli avrete tolto metà vita inizierà la seconda parte della battaglia.

Parte 2

Le catene del boss si romperanno quando colpirà il terreno con entrambe le mani, ora avrà nuovi trucchetti dalla sua.

Uno dei sue due nuovi attacchi consiste nel fare cadere delle meteore quando ci avvicineremo troppo. L'altro invece gli farà creare dei tornado che ci faranno roteare in aria dove subiremo più danni se ci colpiranno.

Questo è il momento perfetto per estrarre la stakegun e sparargli da una distanza relativamente sicura, quindi rifare ciò che abbiamo fatto nella parte 1. Però, se vedete una meteora o sentite un tornado, SCAPPATE VIA! Non ho avuto problemi con la stakegun e sono riuscito ad avvicinarmi con lo shotgun per finire il lavoro, ma usate qualsiasi metodo vogliate.

Guardate la scenetta a battaglia conclusa e tenetevi pronti al prossimo capitolo.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 2 - Livello 01 - Prigioni

Questo livello non è disponibile a difficoltà Insomnia, solo da Nightmare in su.

Status per sbloccare le carte:
- Finisci il livello usando armi non esplosive
- Argento: Carta Replenish [500 oro necessario]

Segreti: 04
Oggetti Sacri: 03

Se cercate di prendere la carta assicuratevi di non usare mai il lanciagranate o il lanciamissili.

Parte 1

Uccidete un piccolo gruppo di nemici che cadranno da sopra e sparate ai barili sotto la barriera gialla. Attaccate l'unica ventola ferma (vicino alla porta del garage) per farla cadere, quindi usate le lame del painkiller per spingere una grossa cassa blu. Muovete la ventola di fronte al condotto da cui è caduta e spingete la cassa blu sopra alla ventola. Spingete anche la piccola cassa blu lì vicino e saltateci sopra, quindi entrate nel condotto.

Seguite il condotto e andate a destra per trovare un oggetto sacro e un'area segreta, poi uscite dal condotto e tornate a terra. Spingete la piccola cassa vicino alla barriera, saltateci sopra e camminate a sinistra verso alcune grosse casse. Saltate e prendete l'armor, quindi attraversate la porta più avanti. Uccidete un altro piccolo gruppo di nemici, prendete le munizioni e attraversate la porta doppia.

Aprite la porta abbastanza per fare arrivare il prossimo gruppo di nemici, quindi lasciate che alcuni di loro vi vengano incontro nella stanza più piccola, mentre assottigliate i loro ranghi. Entrate nella stanza più grande, prendete le munizioni sotto la scala e potrete usare le scale nell'angolo in fondo a destra oppure salire sulla passerella inclinata. Seguite questo passaggio alto fino ad alcune munizioni e armor, quindi scendete e usate il checkpoint.

Parte 2

Uccidete alcuni nemici e prendete l'arma più avanti, usate le scale a destra e uccidete un altro gruppo di nemici. Prendete munizioni e cura alla vostra sinistra (sparate a una torretta dalla finestra vicino alla cura se la vedete), quindi tornate giù per le scale e entrate nella prossima area. State vicino al muri sinistro mentre vi avvicinate alla rientranza, che ha una torretta pericolosissima al suo interno. Girate a destra e sparate ai nemici dietro le barre, ora salvate il gioco e fate strafe a destra con molta cautela. Sparate alla torretta (se non lo avete già fatto) prima di spostarvi troppo in avanti e farvi colpire, quindi usate il checkpoint.

Parte 3

Sparate ai nemici nella nuova sezione (state sul piano più in alto e sulle scale per esser più protetti), quindi prendete munizioni sopra le scalinate e entrate nella grossa area con i tamburi. Cercate la botola aperta e scendete la scala, poi uccidete il nemico in fondo. Prendete le munizioni dall'area segreta e tornate su per la scala, quindi seguite la freccia fino al checkpoint.

Parte 4

Sparate a tutti i nemici che troverete, in alto e in basso, mentre raccogliete munizioni e cure nelle stanze e celle a sinistra. Salite le scale e sparate ad alcuni dei vetri alla vostra destra, poi sparate a uno dei barili di là per iniziare una reazione a catena. Quando le polveri si poseranno dovreste cecchinare più nemici possibile da qui (e sparare alla coppia di torrette di fronte a voi, sono difficili da vedere ma vi renderanno la vita molto più facile) quindi andate sulla passerella a destra della finestra.

Saltate attraverso e nascondetevi tra le casse, ora uccidete i nemici uno a uno mentre si avvicinano. Fatevi strada tra le casse per trovare altri nemici e una pila di munizioni e armor. Attenti alle due torrette (se non le avete distrutte prima) mentre vi muovete tra le casse, quindi tornate nella stanza precedente e andate al checkpoint.

Parte 5

Corrette nell'angolo a sinistra mentre sparate ai nemici da entrambi i lati, poi andate oltre la tavola capovolta per trovare munizioni e cure in un paio di stanze aperte. Tornate al vostro angolo e dirigetevi alla porta vicina, poi avvicinatevi alla prossima porta e una donna urlerà. Uccidete i nemici oltre questa porta e prendete le munizioni in fondo alle scale. Andate al checkpoint.

Parte 6

Scendete le scale sparando ai nemici e entrate nella stanza a destra per evitare l'elettricità lanciata dal tizio sulla sedia. Uccidete i nemici e attraversate la prossima porta, girate a sinistra e sparate alla torretta nel muro. Continuate a sparare ai nemici rimasti fio a che non troverete un pulsate a terra. Saliteci per spegnere la sedia elettrica. Andate a uccidere il nemico che era sulla sedia e usate l'uscita del livello.

A meno che non vogliate altri due segreti e oggetti sacri. Tornate su per le scale e entrate nella piccola stanza più avanti a sinistra e prendete l'oggetto dall'area segreta che c'è qui. Tornate nella grossa stanza con tutte le finestre e le celle, proseguite lungo il secondo piano e salite la rampa di scale per il terzo. Andate a destra e entrate nella cella con l'oggetto sacro per trovare l'area segreta, ora potete uscire dal livello.

Capitolo 2 – Livello 02 – Opera House

Status per sbloccare le carte:
- Raccogli almeno 100 anime
- Oro: Carta Speed [100 oro necessario]

Segreti: 4
Oggetti sacri: 2

Se cercate di prendere la carta di questo livello vi sarà più facile usando la carta Soul Keeper, visto che usandola le anime rimarranno visibili più a lungo. Altrimenti ci sono 151 anime potenzialmente raccoglibili, ne servono solo 100.

Parte 1

Spingete una latta e saltateci sopra per raggiungere i depositi verdi, quindi spingete due altri due rottami a sinistra del recinto. Impilate le latte meglio che potete con le lame del painkiller (così non sprecherete munizioni), quindi saltate su questa pila dal deposito e saltate oltre alla recinzione. Scendete a terra e usate la latta per tornare al deposito.

Saltate oltre al recinto e sparate al coperchio destro nel deposito rosso per scoprire un passaggio. Uccidete 4 ninja dentro al passaggio e prendete le munizioni alla fine, quindi rompete le casse per dell'oro e usate il checkpoint.

Parte 2

Salite la scala e uccidete altri ninja mentre salite la scala antincendio (tornate giù per alcune anime se cercate di prendere la carta), raggiungete le munizioni dello shotgun dietro a dove siete arrivati salendo. Attraversate la passerella sinistra per delle munizioni e uccidete altri ninja dall'altro lato, quindi andate alla via di fuga antincendio più vicina e lasciate che vi inseguano.

Uccideteli tutti e scendete la fuga antincendio, poi uccidete un paio di ninja in fondo. Prendete cure e munizioni dietro a quel grosso oggetto, risalite in cima alla scala antincendio e saltate sugli aggeggi alla vostra sinistra. Saltate verso il grosso oggetto a terra e cadeteci dentro per un'area segreta e alcune munizioni, quindi seguite la freccia per il checkpoint.

Parte 3

Spingete il simbolo di pavimento bagnato contro il palco e saltateci sopra per raggiungerlo. Salite le scale per alcune munizioni e un'area segreta.

Tornate all'ultimo checkpoint e emtrate nella stanza lì dietro. Uccidete un folto gruppo dininja e samurai raccogliendo le anime. Uccidete i granchi appena usciranno dalle casse o cadranno giù, quindi rompete tutte le casse (inclusa la pila sugli scaffali) per l'oro mentre prendete cure e munizioni. Salite sugli scaffali per alcune munizioni prima di seguire la freccia per il checkpoint.

Parte 4

Prendete le munizioni a sinistra e sparate ai ninja mentre salite le scale. Usate il checkpoint in cima.

Parte 5

Raccogliete le munizioni dalle rientranze (ignorando il checkpoint), poi andate a sinistra lungo una rampa. Raccogliete cure e armor prima di tornare al checkpoint.

Parte 6

Uccidete i ninja e i samurai mentre raccogliete le munizioni a destra. Seguite la strada per il piano terra. Correte rapidamente sulle scale perché un gruppo di samurai vi attaccherà e usate lo shotgun per ucciderli. Raccogliete le munizioni e tornate al piano di sopra se volete prendere un oggetto sacro.

Trovate un angolo e saltate sulla piccola barriera, poi saltate fuori sullo stretto "filone" dorato che allinea tutti gli archi. Raggiungete quello nell'angolo e saltate in continuazione in quell'angolo (voltati verso l'angolo e premendo avanti) per raggiungere la sporgenza. Prendete l'oggetto sacro dall'area segreta qui sopra e tornate a terra per raggiungere il checkpoint.

Parte 7

Usate lo shotgun contro i samurai e la stakegun contro i ninja mentre cercate di raggiungere terra, ora seguite la freccia per raggiungere il checkpoint.

Parte 8

Prendete la cura e le munizioni prima di entrare, poi sparate ad alcuni granchi e samurai (ci sono munizioni dietro le scale) per aprire l'uscita del livello. Sparate alle casse per dell'oro e uscite.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 2 – Livello 03 - Asylum

Status per sbloccare le carte
- Finisci il livello usando solo il painkiller
- Oro: Carta Fury [200 oro necessario]

Segreti: 03
Oggetti Sacri: 03

Questo è un livello VERAMENTE scuro, per aiutarvi un pò potete alzare la luminosità del gioco e/o quella del monitor.

Parte 1

Seguite la freccia fino al checkpoint, non ci sono nemici in questa sezione (però potete prendere l'armatura sacra attraversando il ponte vicino al checkpoint e prenderla dalla fontana).

Potete anche cercare una lanterna vicino alla fine del ponte vicino al checkpoint. Usate il painkiller per buttare a terra questa lanterna quindi saltateci/camminateci sopra per arrivare sul tetto. Camminate fino all'altro lato di questo tetto per delle cure e un'area segreta, poi tornate a terra.

Andate di fronte all'Asylum e quindi un pò a destra rispetto alle porte principali. Ora cercate una sezione con dei mattoni un po' in fuori rispetto al muro: ha due finestre da entrambi i lati. Rapidamente, saltate contro l'angolo nella parte destra di questo muro, quindi andate un po' a sinistra per continuare la salita fino a che non dovrete girare all'indietro verso destra (sempre saltando). Atterrerete su di un davanzale molto piccolo. Girate a sinistra e saltate oltre il muro da cui siete arrivati per atterrare su un tetto. Continuate a saltellare lungo il muro e su due piccoli davanzali, poi prendete l'oggetto sacro sul prossimo tetto. Adesso potete andare al checkpoint.

Parte 2

Rompete le tavole in legno a terra e cadrete in un passaggio più in basso, ora seguitelo fino alla fine e salite la scaletta a destra del muro (difficile da vedere nell'oscurità).

Salite le scale a spirale vicino alla finestra per raggiungere il checkpoint lì sopra.

Parte 3

Camminate verso le fiamme quando le luci si spegneranno, usate la freccia come guida mentre uccidete i jumper. Evitate i ghost mentre fate questo e, quando saranno tutti morti, seguite la freccia. Saltate sulla rampa e salite le scale, poi saltate sulla scaletta e salite fino al checkpoint.

Parte 4

Prendete le munizioni qui sopra e scendete a terra. Seguite la freccia fino al checkpoint.

Parte 5

Scendete di un piano e uccidete i nemici nella sala e sui letti. Evitate i ghost come al soliro e andate al nuovo checkpoint quando saranno tutti morti.

Parte 6

Cecchinate i nemici di sotto prima di scendere nel buco, poi uccidete qualche altro nemico più avanti (inclusi i granchi tetto). Scendete dalla scala principale e entrate nella porta a destra di essa, uccidete un gruppo di jumper e shocker. Tornate su per le scale e uccidete un gruppo simile anche qui.

Quando saranno tutti morti salite la scala principale e andate a destra al bivio. Salite la prossima rampa di scale per arrivare al terzo piano e entrate nella stanza a sinistra per DUE oggetti sacri. Prendeteli e tornate nello stanzone in cui avete ucciso l'ultima ondata di nemici, ora scendete dalle scale principali e fuori dalla porta per raggiungere l'uscita.

Capitolo 2 – Livello 04 – Snowy Bridge

Status per sbloccare le carte
- Trova ogni luogo segreto
- Argento: Carta Dark Soul [400 oro necessario]

Segreti: 06
Oggetti Sacri: 03

Parte 1

Attraversate il ponte e sparate al gruppo di ninja, poi prendete alcune munizioni a sinistra alla fine del ponte. Scendete una rampa a destra e prendete altre munizioni, ora giratevi e andate avanti fino a delle munizioni e un'armor alla vostra destra. Tornate alla rampa e usatela per saltare sul tubo al centro di quest'area. Non potrete prendere l'armor per ora ma ricordate la sua posizione prima di proseguire a sinistra lungo il tubo, verso uno spiazzo nella recinzione.

Andate a destra o a sinistra rispetto al centro per attraversare lo spiazzo, poi saltate rapidamente i detriti in fondo per raggiungere le munizioni nella vicina area segreta. Tornate ad un lato del tubo per lasciare questa piccola area, poi saltate dalle scale per tornare in cima e scendete fino al checkpoint.

Parte 2

Rompete i detriti mentre uccidete altri ninja e proseguite fino alla fine di questo sentiero. Uccidete un altro gruppo di ninja alla vostra sinistra. Prendete le munizioni sotto le scale prima di salirvi. Sparate ai ninja nei piedi e usate il checkpoint una volta in cima.

Parte 3

Prendete l'electro-driver e evitate alcuni barili che precipiteranno, sparate ai ninja che scenderanno prima di salire le scale.

Questa sezione è solo per chi cerca di prendere le carta in questo livello, perché è veramente stancante. Salite la prima scala dietro di voi e saltate ripetutamente per aggirare la torre su questa stretta sporgenza. Prendete la cura nell'area segreta dall'altro lato della torre e continuate a saltare per tornare alle scale.

Salite in cima alle prima di sparare ai ninja davanti e dietro di voi, poi prendete munizioni, cure e armor. Scendete fino al ponte sotto di voi e preparatevi per una parte non proprio bellissima.

Dovrete uccidete un nutritissimo gruppo di ninja e samurai, ma sarete anche sul ghiaccio quindi scivolerete parecchio. Cercate di sparare ai barili da lontano in modo che non esplodano quando siete nelle vicinanze. Altrimenti usate l'electro-driver da subito, finché avete munizioni, poi passate al lanciagranate per i gruppi più grandi e la stakegun per quelli più piccoli. Usate lo shotgun e il freezer quanto volete, ma ho trovato che la stakegun funziona meglio.

Saltate costantemente in modo da muovervi più velocemente. I ninja useranno spesso le stelle da lancio, quindi state attenti. Potete anche sparare ai barili e alle torri di sopra, vi daranno delle cure che probabilmente vi serviranno. Quando tutti saranno morti, raccogliete tutto e andate al checkpoint.

Parte 4

Scendete le scale e andate giù per un'altra scalinata di fronte a voi (e un pò a destra), poi, alla fine delle scale, giratevi e seguite il tubo. Andate dove avete trovato l'armor poco fa e risalite fino in cima alle scale per prendere i due oggetti sacri. Ora saltate giù fino al ponte oppure tornate giù fino al checkpoint precedente e andate giù per la prima rampa di scale.

Continuate fino in fondo al ponte, saltate sulla collinetta e giratevi in modo da atterrare su una delle due sporgenze. Seguitela per alcune munizioni e fate lo stesso con l'altra. Tornate indietro dalle scale e prendete le munizioni a sinistra del ponte, ce ne sono altre vicino alle scale. Saltate sulla piattaforma vicine e stateci sopra finché non raggiungerà un gruppo di porte, scendete e impalettate a dovere i ninja.

Seguite il sentiero finché una porta non si chiuderà dietro di voi, ora lasciate che la maggior parte dei ninja vi venga incontro mentre li impalettate. Ce ne sono un sacco (quasi come dal ponte) ma quando avremo finito dovremo solo uccidere il cecchino (usate la freccia e le munizioni nel vicolo cieco) prima di muoverci verso il checkpoint.

Parte 5

Salite le scale e una grossa cassa cadrà nelle vicinanze. Prendete le munizioni e l'energia per l'electro-driver. Guardate a destra della scalinata e dovreste vedere un passaggio strettissimo. Entrateci e seguitelo fino all'area segreta: raccogliete tutto e tornate alle scale.

Salite fino in cima e usate la stakegun per uccidere i ninja e i samurai (non scordate il ninja nella casa, usate la freccia), poi saltate sui detriti per raggiungere il checkpoint.

Parte 6

Usate lo shotgun sul samurai vicino e la stakegun contro i ninja rotanti e i samurai, poi raggiungete il checkpoint.

Parte 7

Correte nel tunnel e girate quando arriverete al muro, uccidete rapidamente un trio di samurai prima che possano resistere. Quando la porta si aprirà potrete andare al checkpoint.

Parte 8

Salite la scala e guardate giù e a sinistra prima di arrivare in cima, ci dovrebbe essere una seconda scaletta appena dopo il recinto. Raggiungetela e prendete l'oggetto sacro lì vicino, quindi risalite e tornate al recinto.

Stavolta andate fino in cima alla scala prima di prendere cure e munizioni, scendete sulla "funivia" e raggiungete l'altro capo. Scendete dalla sporgenza e uccidete un crawler, prendete le munizioni e salite le scalinate. Prendete munizioni, cure e armor mentre seguite la sporgenza fino ad un'area segreta, poi tornate indietro alle scalinate e andate al checkpoint.

Parte 9

Uccidete i crawler e prendete l'armor sotto le scale (o prendete nota per dopo), salite la scaletta e uccidete l'ultimo gruppo di crawler. Quando saranno tutti morti potremo uscire dal livello.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 2 – Livello 05 - Città

Status per sbloccare le carte
- Finisci il livello usando solo i paletti
- Oro: Carta Double Haste [300 oro necessario]

Segreti: 05
Oggetti Sacri: 04

Prendere la carta qui non è difficile ma ricordatevi di usare solo i paletti: ovvero solo l'attacco principale della stakegun. Non usando altri attacchi ce la farete.

Parte 1

Uccidete il gruppo di nemici iniziale (non scordate quello nel muro più difficile da vedere) e prendete le munizioni dall'angolo. Uccidete qualche altro nemico mentre il muro vicino crolla. Girate l'angolo a destra e uccidete altri nemici (sparate al barile per velocizzare le cose) e non scordate quelli sopra ai cadaveri. Quando saranno tutti morti prendete le munizioni dal prossimo angolo e andate al checkpoint.

Parte 2

Seguite le frecce mentre uccidete altri nemici, nella prossima sezioni uccidete quelli a terra e quelli sulla sporgenza. Prendete ogni munizione possibile prima di andare nella prossima sezione e sparate alle streghe e agli altri umani. Fatevi strada giù per la collina uccidendo i superstiti (incluso quello in alto a destra) e usate il checkpoint.

Parte 3

Andate a destra al bivio e prendete alcune munizioni, uccidendo dei nemici, scendete dalla collina fino ad un muro. Uccidete I Divers e seguite la freccia per il checkpoint.

Parte 4

Prendete l'armor a destra prima di uccidere umani e maghi (altre munizioni vicino al fuoco). I maghi richiedono alcuni colpi per morire e butteranno il loro bastone quando muoiono, quindi fate attenzione. Possono anche lanciarci dei cadaveri, quindi vanno uccisi subito. Quando avrete ucciso tutti in questa lunga battaglia dovreste raccogliere le munizioni e andare al checkpoint.

Parte 5

Entrate nel tunnel e seguitelo fino a un bivio. Qui prendete a sinistra e attraversate la porta che si aprirà per arrivare all'ultimo nemico del livello.

Si tratta solo un mago più forte, mantenete le distanze e ce la farete, una volta morto uscite dal livello.

<

Capitolo 2 – Livello 06 – Paludi

Status per sbloccare le carte
- Uccidete "la cosa delle paludi" in meno di 4:00.
- Oro: Carta Dexterity [300 oro necessario]

Boss: La cosa delle Paludi

Non potremo danneggiare questo boss sparandogli direttamente, almeno non subito.

C'è una grossa pila di munizioni per lo shotgun sull'isolotto, insieme ad alcune munizioni sparse nell'acqua. Mi è parso che quelle per lo shotgun fossero più che sufficienti.

Parte 1

Per questa parte il boss camminerà in cerchio attorno all'isolotto, fermandosi abbastanza spesso per uno o due attacchi. Il primo è una bolla che ci lancerà contro, ma è facile da schivare o da far scoppiare con un attacco singolo a medio/corto raggio.

Il secondo attacco è quando il boss immergerà una mano in acqua. Guardatevi velocemente attorno per vedere da quale parte dell'isola apparirà la sua mano e toglietevi da quell'angolo prima che vi colpisca.

Dovrete sparare alle bolle che affioreranno in superficie. Ovviamente dovrete colpire quelle vicino al boss che esploderanno e gli faranno del male. Quando gli avremo tolto all'incirca 5/8 di vita inizierà la seconda parte.

Parte 2

Il boss abbandonerà l'attacco bolla per rimpiazzarlo con un altro. Vedremo una palla luminosa che si formerà spesso sulla mano del boss. Quando la vedrete dovrete saltare velocemente a sinistra o a destra per schivare questo suo colpo veloce. Lo sparo è molto più piccolo di quello della prima parte ma si muove più rapidamente.

Alternativamente il boss immergerà entrambe le mani in acqua quando vorrà picchiarci ma la strategia rimane la stessa. Guardatevi attorno per vedere da dove attaccherà, schivatelo e contrattaccate.

In questa parte di battaglia I vostri colpi lo danneggeranno ma non tanto quanto le bolle esplosive. Come prima dovrete cercare le bolle sulla superficie. Dovreste vedere un paio di bolle mentre vi guardate attorno quindi sparategli per incendiare l'acqua in quei punti. Per un breve periodo le bolle si alzeranno da quelle due posizioni e potrete sparargli a mezz'aria per causare un sacco di danni.

Continuate così e sparategli addosso quando non ci saranno bolle a cui sparare, ora guardate il filmatino e preparatevi al prossimo capitolo.

Capitolo 3 – Livello 01 – Stazione del Treno

Status per sbloccare le carte:
- Non raccogliere nessun'anima
- Argento: Carta Soul Catcher [500 oro necessario]

Segreti: 04
Oggetti Sacri: 03

Se cercate di prendere la carta vi conviene togliere la Soul Keeper se l'avevate equipaggiata e tenere sempre l'occhio sul metro delle anime. Dovrà rimanere a 0 per tutto il livello, se vi sbagliate tornate indietro al salvataggio veloce o a quello automatico.

Parte 1

Uccidete 8 soldati nel tunnel evitando i colpi e le granate (una cassa di munizioni è nell'area segreta in un tubo alla vostra sinistra), ora prendete l'armor dalla stanza a destra. Sparate al barile più avanti e uccidete altri 4 soldati, poi usate il checkpoint.

Parte 2

Salite la scaletta e uccidete i gruppi di soldati da entrambi i lati, prendete le munzioni e via al checkpoint.

Parte 3

Salite le scale, prendete il lanciamissili e uccidete il gruppone di soldati. Prendete le munizioni sotto a tutte le scalinate e andate al treno più a destra dove tutti i soldati sono già morti. Andate a destra di questo treno e camminate fino a dove incontra il muro. Entrate da qui (è difficile da vedere ma potete entrarci) e girate a destra, qui prendete due oggetti sacri dall'area segreta. Lasciate il treno e andate al checkpoint.

Parte 4

Combattete un altro grosso gruppo di soldati mentre prendete le cure al piano più alto e l'armor sotto la grossa scalinata. Troverete munizioni qui attorno e alcune munizioni per il chaingun a piano terra. Quando tutti saranno morti andate al checkpoint.

Parte 5

Quest'area è veramente difficile se cercate di prendere la carta perchè ci sarà un discreto numero di nemici ma poco spazio per schivare loro e le loro anime.

Usate il lanciamissili e il chaingun per liberarvi in fretta dei soldati. Non scordate di uccidere anche i nemici alle finestre. Raggiungete il checkpoint appena tutti saranno morti.

Parte 6

Girate a sinistra e prendete le munizioni sopra le scale, attraversate la porta e uccidete un gruppetto di nemici. Usate i paletti da lontano per uccidere i nemici in alto e tornate nella stanza precedente per dirigervi al tunnel di destra.

Usate il lanciamissili per uccidere i nemici in alto e in basso nella prossima stanza, poi tornate nel tunnel e raggiungete il nuovo checkpoint.

Parte 7

Usate I paletti e il lanciamissili per ripulire la prossima stanza. Ci sono molti nemici fuori nello spiazzo, alcuni in alto e un paio dietro le finestre ma la freccia vi aiuterà a trovarli tutti. Raccogliete le munizioni a lavoro finito e dirigetevi al checkpoint.

Parte 8

Uccidete un gruppo di soldati (alcuni con lanciafiamme) e in seguito un altro gruppetto dietro di voi. Quando saranno tutti morti seguendo la freccia arriverete all'uscita.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 3 – Livello 02 – Fabbrica abbandonata

Status per sbloccare le carte:
- Uccidi almeno 30 nemici in forma di demone.
- Argento: Carta Forgiveness [1000 oro necessario]

Segreti: 06
Oggetti Sacri: 04

Parte 1

Prendete le munizioni a sinistra e uccidete i soldati all'esterno, ora prendete le munizioni dietro all'edificio da cui avete iniziato. Andate avanti e uccidete altri nemici prima di prendete le munizioni a sinistra e andare al checkpoint.

Parte 2

Prendete l'armor sul retro della stanza e le munizioni nell'angolo mentre uccidete nemici in alto e in basso. Prendete altre munizioni negli angoli del piano alto. Seguite la freccia e scendete nel buco della finestra per raggiungere il checkpoint.

Parte 3

Sparate al gruppone di nemici mentre raggiungete il retro della stanza, poi uccidete un altro gruppo che scenderà dietro di voi. Raccogliete le munizioni prima di uscire dalla porta a sinistra poi distruggete le grosse armi per uccidere i nemici (usano granate e lanciafiamme). Raccogliete tutto nella stanza e andate al checkpoint vicino.

Parte 4

Uccidete un grosso gruppo di nemici, incluso un trio di cecchini sopra a un grosso carro e una scala. Entrate nel piccolo edificio con le porte aperte e uccidete un gruppetto di nemici, raccogliete munizioni e armor nel piano di sopra e raggiungete il checkpoint.

Parte 5

Uccidete il grosso gruppo di nemici lì fuori (usate il lanciamissili per ucciderli alla svelta) e entrate nell'edificio vicino alla scalinata che prima aveva un cecchino in cima. Prendete munizioni, cure e oggetto sacro in quest'area segreta e salite la scala per alcune munizioni extra. Uscite e vedrete un'esplosione sul retro dell'edificio più grande, saltate nel buco che si è creato nel muro.

Rimanete sul sentiero in basso mentre uccidete i nemici oppure saltate indietro nel buco per prenderli uno a uno. Raccogliete tutto prima di salire le scale e uccidete altri nemici dalle finestre. Prendete altre munizioni e andate a sinistra, giù per le scale, mentre uccidete i superstiti. Prendete la cura e andate al checkpoint.

Parte 6

Salite le scale e uccidete un nemico solitario, poi via al checkpoint.

Parte 7

Seguite il tunnel e sparate al gruppetto di nemici nei piedi, raccogliete le munizioni nella prossima stanza e salite la rampa a sinistra. Uccidete i nemici qui e usate il freezer su tutti i tizi lanciafiamme appena appariranno. Prendete anime e munizioni poi salite di nuovo la rampa e saltate dalla cassa per raggiungere il chekpoint.

Parte 8

Dovrete spingere delle casse per proseguire, ma è molto facile. Andate dritto al primo bivio e a sinistra al secondo, poi sistemate il piccolo gruppo di nemici. Prendete tutto e usate il checkpoint.

Parte 9

Uccidete il grosso gruppo di nemici, potreste trasformarvi in demone qui, visto che questa è la parte migliore per provare a prendere la carta. Avrete a che fare prevalentemente con i grunt soldier che vi caricheranno ma più avanti avrete nemici più duri. Continuate a correre e usare lo shotgun o il lanciamissili per sfoltire i gruppi alla svelta. Dopo la battaglia, salite la grossa scala e entrate nell'uscita del livello in cima.

Capitolo 3 – Livello 03 – Base militare

Status per sbloccare le carte:
- Uccidi tutti i nemici
- Argento: Carta Greed [2000 oro necessario]

Segreti: 07
Oggetti Sacri: 04

Se vi è possibile, dovreste cercare di avere la trasformazione in demone per la parte 14 di questo livello. Arrivati lì dovreste distruggere 4 tanks in una stanza molto piccola e può essere molto difficile senza nessun aiuto.

Parte 1

Prendete l'armor e le munizioni dai veicoli mentre uccidete alcuni nemici all'interno e all'esterno, poi raggiungete il checkpoint.

Parte 2

Uccidete alcuni lanciafiamme e prendete le munizioni, poi entrate nella prossima sezione e prendete le munizioni sotto le scale. Sparate ad altri nemici mentre salite e uccidete i superstiti in cima. Prendete munizioni e cure qui sopra e raggiungete il checkpoint.

Parte 3

Cercate delle munizioni nel bunker e nel piccolo edificio a sinistra, poi prendetene altre dall'altro piccolo edificio dopo aver ucciso i grunt e i lanciafiamme. Altre munizioni dall'angolo vicino al piccolo edificio a sinistra poi giratevi attorno e aspettate che un camion si muova e apra una porta nelle vicinanze. Sparate ai barili per mandarlo a rotolare giù per la collina. Seguitelo fino in fondo e saltate sulla parte anteriore per entrare nella prossima porta, poi uccidete un gruppetto di nemici. Salite la rampa e prendete l'armor nell'edificio a destra, poi via al checkpoint.

Parte 4

Uccidete i nemici dietro di voi per fare aprire le porte, poi sparate al gruppetto di nemici davanti (incluso uno sopra a dove siete entrati). Prendete tutto prima di andare al prossimo checkpoint.

Parte 5

Uccidete i nemici (inclusi quelli sopra di voi) e prendete le munizioni, poi andate nell'angolo e salite con l'ascensore. Uccidete un altro nemico quando l'ascensore si fermerà e tornate giù. Uccidete un altro nemico e usate il checkpoint.

Parte 6

Uccidete i nemici mentre attraversate i tunnel, poi usate il checkpoint alla fine.

Parte 7

Scendete in fondo a questa gola e sparate alla grata per entrare nel condotto, prendete l'oggetto sacro dall'area segreta e salite la scaletta. Sparate alla grata e ai nemici di sopra, poi salite una scaletta vicina e uccidete qualche altro nemico. Salite di nuovo una scaletta e uccidete altra gentaglia, poi prendete l'armor dietro di loro. Entrate di nuovo nella gola e prendete le munizioni, ora potete usare il checkpoint.

Parte 8

Salite la scala e uccidete i soldati mentre usate il lanciamissili sui mortai e carri armati. Finchè vi muoverete i mortai non saranno un problema. Avvicinatevi agli hangar verso sinistra per far uscire altri nemici e carri, poi uccidete tutti.

Salite sull'aereo per una cura e un gruppetto di nemici da uccidere, poi andate dai tre lunghi edifici a destra di quest'area (prima degli hangar). Andate sul retro di ognuno e troverete una porta aperta, uccidete i nemici all'interno e prendete le munizioni. Aspettate sulla porta di ingresso e uccideteli uno a uno mentre si avvicinano. Quando tutti e tre gli edifici saranno ripuliti andate al checkpoint.

Parte 9

Uccidete i tizi dentro all'edificio e raccogliete le munizioni da sotto le scale e l'armor alla console dei computer, poi salite al secondo piano. Uccidete un gruppetto di nemici, prendete le munizioni da dietro le macchine e la finestra. Salite al terzo piano e uccidete un ancora più piccolo gruppo di nemici poi prendete l'ascensore. Uscite dall'ascensore quando si fermerà e usate il freezer sui nemici prima di usare il checkpoint.

Parte 10

Prendete alcune munzioni da fuori la torre, poi saltate le rotaie e scendete con cautela dai tetti per arrivare a terra. Ora che siete a terra potete mirare al checkpoint.

Parte 11

C'è un oggetto sacro e un'area segreta nell'angolo sinistro sul retro di questo stage, appena entrati. E' dietro a un piccolo shed, se volete prenderlo.

Uccidete tutti i soldati, carri e morati qui, poi andate nell'angolo lontano a destra di quest'area e prendete alcune munizioni appena fuori da un edificio di medie dimensioni. Entrate nell'edificio per trovare un'area segreta con alcuni nemici e munizioni, poi salite la scala vicino all'armor per raccogliere altre munizioni e tornare alla zona più grande. Fatevi strada in un vicolo vicino e sparate a una pila di casse, poi raggiungete il checkpoint lì dietro.

Parte 12

Sparate ai nemici e seguite la freccia per delle munizioni e il checkpoint.

Parte 13

Prendete le munizioni dietro all'edificio da cui siete arrivati e entrate in quello vicino. Guardate al scena in cui il muro viene distrutto. Uccidete tutti (lanciagranate e lanciamissili sono utili contro i gropponi) e andate al checkpoint.

Parte 14

Prendete le munizioni da dietro all'edificio come prima, poi entrate in quello vicino e preparatevi alla parte più difficile del livello. Mostratevi dall'angolo in modo che i soldati vi vedano poi nascondetevi e uccideteli uno a uno. Quando non ne arriveranno più sarà il momento di distruggere QUATTRO carri armati nella stanzetta più avanti.

Questo ci lascia pochissimo spazio per evitare I colpi, ma se avete alcune carte dorate vi consiglio di usarle adesso. Se non ne avete spero che siate riusciti a salvarvi una trasformazione in demone (potete sempre caricare un salvataggio più indietro in questo livello e raccogliere le anime), altrimenti vi servirà un sacco di fortuna. Quando saranno distrutti dirigetevi al checkpoint più meritato del livello.

Parte 15

Prendete l'armor e la cura dietro all'edificio e entrate in quello vicino a voi, poi uccidete I nemici vicini. Usate la passerella per raggiungere il piano superiore e andate a destra per raggiungere l'uscita del livello.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 3 – Livello 04 - Rovine

Status per sbloccare le carte:
- Uccidi il Guardian in meno di 1:20
- Oro: Carta Iron Will [666 oro necessario]

Se volete la carta di questo livello DOVRETE per forza tornare con carte migliori. La carta Mercy è un must, ma anche Dexterity, Double Time Bonus e Rage aiutano moltissimo.

Boss: Guardian

Parte 1

Per questa prima parte dovrete attaccare la testa del martello del boss, non il boss stesso. Quando avrete fatto abbastanza danni al martello, scomparirà e inizierà la seconda parte.

Ma prima che questo accada dovrete vedervela con il boss che userà questo martello per cambiarci i connotati. Dovrete restare il più lontano possibile in modo da non essere colpiti direttamente. Tuttavia, anche se non siete sotto al martello quando colpisce, l'onda d'urto vi farà volare in alto e quindi scendere a terra (che significa parecchi danni da atterraggio). Cercate di saltare prima che il martello colpisca, poi usate lo shotgun e il chaingun per danneggiare quel coso.

Appena la battaglia inizierà raccogliete le munizioni attorno ai piloni a destra e sinistra, perché nella furia della battaglia il pavimento verrà coperto di pietre e sarà difficile vedere gli oggetti.

Parte 2

Ora il boss non avrà più il suo martello, ma colpirà ancora il terreno a mani nude. L'idea è sempre quella: state lontani e saltate prima che colpisca il pavimento.

Attaccate il boss con qualsiasi arma di cui avete munizioni e dovreste vincere in un attimo (è un obiettivo ben più grande del martello dopotutto). Guardate il filmato post-battaglia ed eccoci al prossimo capitolo.

Capitolo 4 – Livello 01 - Castello

Status per sbloccare le carte:
- Trova tutti gli oggetti sacri
- Oro: Carta Rage [500 oro necessario]

Segreti: 07
Oggetti Sacri: 07

Se volete la carta preparatevi ad alcuni salti noiosi, ma per il resto non sarà difficile. Assicuratevi solo di salvare prima di provare le "acrobazie".

Parte 1

Andate verso la porta e usate il freezer contro i cani, poi sparate alle corte che tengono il ponte levatoio in modo da poter attraversare. A volte c'è un bug tremendamente stupido che non fa apparire del tutto il ponte levatoio e non potremo attraversare in alcun modo, se non provando a ricominciare da capo il livello. Per questo consiglio di controllare da subito se il ponte c'è e di sparare alle corde PRIMA di provare a prendere l'oggetto sacro da sotto il ponte.

La sezione che segue è solo per chi cerca di prendere la carta, altrimenti potete saltarla.

Saltate in cima alla sporgenza a destra e troverete una scaletta che scende, scendete anche voi e vedrete l'oggetto sacro a destra della scaletta. E' molto più comodo saltare mentre si scende la scala, in modo da atterrare in sicurezza nell'area segreta con l'oggetto.

In effetti c'è un altro ogggetto sacro in un'area simile più avanti lungo il ponte (distante dalla scaletta, ma per prenderlo dovrete fare un salto piuttosto difficile. Salvate il gioco prima di provare, correte all'angolo del muro e TENETE PREMUTO il pulsante di salto mentre saltate lontano da dove siete ora. Girate rapidamente a sinistra mentre continuate a premere salto e dirigetevi verso la seconda area. Prendete l'oggetto e salvate di nuovo.

Non è ancora finita, dovrete fare un altro salto come questo per il terzo oggetto ancora più avanti. Tuttavia, quando avrete fatto questo, dovrete anche tornare indietro (D'HO!) e saltare sulla scaletta per ritornare all'inizio del livello.

Attraversate il ponte e entrate nel castello, uccidete i cani e i lepers mentre raccogliete armor a sinistra e munizioni a destra. Proseguite e sparate ai cani, lepers e un executioner, poi raccogliete tutto e andate al checkpoint.

Parte 2

Usate il freezer sui due executioner, poi prendete le munizioni sul retro della stanza e andate al checkpoint qui fuori.

Parte 3

Uccidete i cani, lepers e un executioner, poi prendete le munizioni e la maschera di teschio a sinistra. Entrate nella piccola casetta in rovina con il piano ribassato per un'area segreta e alcune munizioni, poi andate al checkpoint.

Parte 4

Sparate ad alcuni scheletri nella prossima stanza e prendere l'armor, poi salite le scale all'entrata per raggiungere il secondo piano. Usate la freccia per uccidere tutti gli scheletri del piano, prendete le munizioni e salite al terzo. Uccidete anche gli ultimi scheletri qui sopra mentre prendete le cure, poi raggiungete il checkpoint attivatosi al primo piano.

Parte 5

Prendete le munizioni mentre uccidete altri scheletri , poi salite le scale e finite i superstiti prima di raggiungere il checkpoint.

Parte 6

Scendete in un buco nel pavimento e uscite sulla sporgenza esterna, poi scendete alcune scale e salite un altra scalinata prima di affiancarvi al muro sinistro. Entrate nel passaggio in questo muro e salite le scale, poi salite la scaletta fino un'area segreta con un'armor.

Cercate la sezione "rotta" in cui il terreno è più basso e dovreste vedere un piano poco più avanti.

Se cercate di prendere la carta dovrete fare la prossima sezione, altrimenti andate al checkpoint.

Saltate rapidamente in cerchio su questa torre per aumentare la velocità, poi saltate verso quel piano. Una volta arrivati dovrete andare sul retro di questo pianerottolo più alto per vedere un oggetto sacro. Indietreggiate un po' per la rincorsa e saltate in modo da atterrarci sopra e scoprire un'altra area segreta.

Scendete con cautela entro il muro prima di scendere più avanti a terra, poi raggiungete la cima della torre dove avete iniziato questa sezione. Prendete velocità saltando in cerchio e saltate sul prossimo tetto come avete fatto prima. Andate a destra della stanza in basso (quella col camino) poi guardate oltre il bordo e scendete sui due oggetti sacri di sotto.

Ora potete andare al checkpoint.

Parte 7

Uccidete I lepers e gli executioner (usate le granate se si riuniscono), poi prendete le munizioni e l'armor prima di usare il prossimo checkpoint.

Parte 8

Uccidete I gruppi di scheletri, lepers e executioner mentre attraversate I tunnel. Ignorate l'uscita del livello se volete la carta, altrimenti uscite.

Tornate alla casa in rovina con il tetto basso e entrate nella porta della grossa casa accanto, che ora sarà aperta. Prendete l'oggetto sacro e rompete tutto, poi andate all'uscita del livello.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 4 – Livello 02 – Il palazzo

Status per sbloccare le carte:
- Termina il livello senza armor
- Argento: carta Vitality [100 oro necessario]

Segreti: 04
Oggetti Sacri: 02

Parte 1

Raccogliete le munizioni mentre uccidete scheletri, guardie e arcieri, poi andate al checkpoint.

Parte 2

Uccidete un gruppone di guardie e arceri e raccogliete tutto, poi salite le scale che erano alla vostra destra appena entrati in quest'area. Seguite la strada fino a che non vedrete dei grossi affari di pietra appoggiati all'edificio in mezzo. Saliteci sopra per raggiungere il tetto e saltate sulla sporgenza blu.

Attenti a non cadere nella sezione bassa del tetto o dovrete scendere e risalire da capo. Andate a sinistra per alcuni metri e vedrete un paio di bauli in un tetto alla vostra sinistra. Saltate su quella sporgenza per raggiungere un'area segreta e rompete i bauli per dell'oro. Ora potete raggiungere il checkpoint.

Parte 3

Uccidete le guardie, scheletri e arcieri mentre evitate le rocce che cadono, prendete munizioni e cure prima di salire a prendere il resto. Prendete le scale a destra per salire e raggiungete il checkpoint.

Parte 4

Rompete I bauli per dell'oro e degli scheletro, poi uccidete alcuni knights e arcieri più avanti. Usate il freezer contro entrambi ma assicuratevi di colpire i knight ovunque tranne che sullo scudo per distruggerli. Raccogliete tutto tranne l'armor a sinistra se volete la carta e raggiungete il checkpoint.

Parte 5

Uccidete gli scheletri e raccogliete le munizioni mentre salite le scale, poi usate il checkpoint in cima.

Parte 6

Raccogliete le munizioni nella stanza mentre uccidete i knights, gli arcieri e gli scheletri, poi usate la cura al centro quando vi servirà. Quando saranno tutti morti potete prendere il resto e andare al checkpoint.

Parte 7

Raccogliete tutto e sparate ai bauli nella stanzetta, poi entrate in quella più grande e uccidete la compagnia. Prendete le munizioni nella stanza e salite le scale in ogni angolo per averne altre. Andate al checkpoint.

Parte 8

Salite le scale e uccidete prima le guardie singole, poi un grosso gruppo nel piano di sopra. Camminate sulla sporgenza per delle munizioni e per finire gli scheletri rimasti, poi scendete da un piccolo in pendenza vicino alle scale che avete appena usato. Prendete l'oggetto sacro, più un po' di oro dai bauli, e scendete le scale dirigendovi all'uscita.

Uccidete il gruppo di grosse guardie che apparirà usando il lanciagranate o il lanciamissili e entrate nell'uscita.

Capitolo 4 – Livello 03 – Babele

Status per sbloccare le carte
- trova tutte le munizioni
- oro: carta Double Time Bonus [300 oro necessario]

Segreti: 5
Oggetti Sacri: 4

In questo livello dovrete raccogliere 95 pacchi di munizioni se volete la carta. Metterò il numero totale di box in ogni sezione e dove trovarli. Dovrete sprecare un po' di munizioni per raccoglierli tutti perché se siete al massimo non li potrete prendere.

Parte 1

14 Ammo Boxes

Uccidete le guardie e gli arcieri, poi tornate all'inizio e prendete i 3 box alla vostra destra. Seguite la strada e prendetene altri 3 nell'angolo scuro, poi prendete l'armor e uccidete I knight che appariranno. Salite le scale nell'angolo per uccidere i nemici rimasti e prendete gli 8 box nel lato destro di quest'area.

Ora che li avete tutti e 14 (controllate con tab) potete salire le scale e andate a sinistra attraverso il tetto spaccato. Salite su una delle tavole che spuntano in fuori e scendete sulla cura in basso. Andate al checkpoint.

Parte 2

08 Ammo Boxes

Uccidete un gruppetto di cani e prendete gli ammo box per un totale di 22. Lasciate l'edificio e tornate alle scale, poi seguite la freccia fino al checkpoint.

Parte 3

27 Ammo Boxes

Uccidete cani e arcieri mentre salite le scale e prendete un paio di box in cima. Ignorate il checkpoint per ora e andate a sinistra, uccidete alcuni arcieri e guardie per prendere altri 14 box all'interno, oltre all'armor e alla cura. Seguite la freccia per il checkpoint e dovreste avere 49 ammo box in totale.

Parte 4

04 Ammo Boxes

Camminate con cautela sul pavimento cedevole e prendete i 4 ammo box alla fine (che fanno 53 in tutto), poi usate il checkpoint.

Parte 5

09 Ammo Boxes

Sparate ai cani che vi verranno incontro dalle scale e prendete la maschera di teschio. Sparate alle guardie e agli executioner in cima mentre raccogliete i 9 box (che fanno 62 totali), poi salite le scale per il checkpoint.

Parte 6

07 Ammo Boxes

Prendete i box e la cura di fronte a voi per arrivare a 69 totali, poi uccidete il gruppo di arcieri e executioner più avanti prima di seguire la freccia per il checkpoint.

Parte 7

01 Ammo Boxes

Camminate sul pavimento mentre cade, poi salite la rampa prima che anch'essa ceda. Giratevi appena raggiunto il piano di sopra e camminate/saltate attraverso il lato destra del grosso buco lì sopra. Ora prendete a destra, attorno al muro. Guardate il muro mentre ci camminate vicino e salite la scaletta vicino al quarto arco. Saltate il buco per raggiungere un'area segreta e prendete l'oggetto sacro, la cura e l'ammo box. Scendete e saltate di nuovo attraverso il grosso buco, poi usate il checkpoint.

Parte 8

25 Ammo Boxes

Prendete I 4 ammo box mentre attaccate gli exexutioner, poi sparate a quello grande. State vicini al muro interno del precipizio mentre ci cadete dentro e atterrate nel piano centrale. Ora prendete i 10 ammo box e buttatevi giù fino al piano terra.

Uccidete i knight fino a che non appariranno i cani, quindi sparate a loro. Uccidete l'executioner e prendete gli ultimi 11 ammo box, poi raggiungete l'uscita.

Capitolo 4 – Livello 04 - Foresta

Questo livello non è disponibile a difficoltà Insomnia, solo a Trauma (che si sblocca prendendo le 23 carte della difficoltà Nightmare o più bassa.

Status per sbloccare le carte:

- Termina il livello senza usare i tarocchi neri
- Argento: carta Divine Intervention [0 oro necessario]

Segreti: 02
Oggetti Sacri: 03

Parte 1

Le streghe in questo livello sono davvero noiose perchè volano velocissime mentre vi sparano. Ho trovato che il chaingun funziona bene per farle fuori visto che sembrano seguire la stessa rotta ripetutamente.

Uccidete scheletri, streghe e cave people mentre raccogliete munizioni a destra, poi correte sulle scale per altre munizioni e un'armor. Altrimenti continuate a muovervi in quest'area finchè non avrete ucciso 65 nemici. Cercate qui e la delle munizioni e andate al checkpoint.

Parte 2

Uccidete alcune streghe e scheletri poi prendete le munizioni e la maschera più avanti. Uccidete altri scheletri, cave people, streghe e raccogliete le munizioni mentre la barriera vi crollerà davanti.

Ora usciranno alcuni nemici armaturati (oltre a altre streghe) che vi spareranno delle palle di fuoco. Sparate all'intestino rosso per sistemarli e raggiungete l'uscita.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 4 – Livello 05 – La torre

Status per sbloccare le carte
- Uccidi Alastor in meno di 05:00
- Oro: carta Triple Haste [500 oro necessario]

Per l'intero combattimento dovrete vedervela con rocce infuocate che cadono dal cielo, per il resto il combattimento è in 4 parti.

Se cercate di prendere la carta qui dovrete tornare con carte migliori. La carta Mercy è ottima, ma anche Dexterity, Double Time Bonus, Rage e Iron Will (in modo da non ricevere danni né da Alastor né dalle rocce) aiutano moltissimo.

Parte 1

Per questa parte dovrete schivare le rocce cadenti e tenere d'occhio Alastor mentre vola qua e la. Quando vi caricherà sarà la vostra migliore possibilità di fargli del male con qualsiasi arma. Personalmente consiglio lo shotgun, ma assicuratevi di averlo schivato per bene prima di attaccarlo. Saltate velocemente attorno ai bordi dell'arena per raccogliere le munizioni del chaingun e l'armor. Quando avrete svuotato la barra della vita di Alastor precipiterà a terra e cadrete entrambi di sotto.

Parte 2

Prenderete di sicuro dei danni cadendo (cercate di minimizzarli un pò cadendo su uno degli archi se riuscite), ma potrete prendete la cura di fronte a voi prima che Alastor vi attacchi (c'è anche un'armor dal lato opposto della stanza). Stategli molto vicino e usate lo shotgun (se volete usare il chaingun cercate di tenere delle munizioni per dopo), in questo modo non avrà quasi mai la possibilità di correrci incontro o sputare fuoco. Preoccupatevi solo di non lasciarvi calpestare e dovreste ripurgli la barra della vita in poco tempo. Ora Alastor colpirà il terreno e romperà questo piano facendoci precipitare entrambi ancora più giù.

Parte 3

Non sembrano esserci armor in questo piano, ma se avete raccolto l'altra dovreste riuscire a sopravvivere.

Questa parte è identical alla parte 2, stategli vicino e usate lo shotgun per ripulirgli la barra della vita. Una volta terminato, Alastor romperà il pavimento e ci farà cadere finalmente nell'ultimo piano.

Parte 4

Questa caduta è quella che di solito uccide i giocatori, ma dovreste avere maggiori possibilità di sopravvivere se avete raccolto l'armor nei piani precedenti.

Se siete caduti bene dovrete correre e saltare sul muro esterno per prendere alcune cure. Ora dovrete svuotare la barra della vita di Alastor come prima e aspettare che si diriga al centro della stanza per rompere il pavimento.

Questa volta però sarà colpito dai raggi provenienti dalle 8 statue attorno alla stanza che gli riempiranno la barra. Dovrete distruggere più statue possibili in quel breve momento e ripetere il tutto fino a quando non ce ne saranno più. A quel punto vi basterà svuotare la barra della vita di Alastor l'ultima volta per vincere.

Capitolo 5 – Livello 01 – Città nell’acqua

Status per sbloccare le carte:
- Trova tutti i segreti
- Argento: carta Last Breath [300 oro necessario]

Segreti: 06
Oggetti Sacri: 04

Parte 1

Rompete tutte le casse per oro e munizioni poi guardate quella più grande. Non potete ancora distruggerla quindi attraversate l'arcata e sparate ai thugs. Sparate alle casse per altre munizioni e attraversate il ponte. Portate il barile bianco sul lato sinistro del ponte e fatelo rotolare fino all'inizio del livello. Portatelo vicino alla cassa più grande e sparategli da lontano per distruggere quella cassa.

Salvate il gioco e saltate rapidamente verso la placca che era sotto alla cassa e lasciate che lanci in aria. Atterrate sulla torre più alta dell'edificio davanti a voi e prendete l'oggetto sacro e la cura da questa area segreta. Saltate sul tetto più in basso e scendete a terra, poi attraversate il ponte e sparate ai nemici dalle finestre.

Una volta di là andate a destra e attraversate il ponticello a destra, prendete le munizioni nello spiazzo e saltate nel muro scuro per trovare munizioni extra in un'area segreta. Tornate indietro attraversando il ponte e rompete tutto per oro e munizioni, poi giratevi verso il checkpoint e andate nell'angolo dell'edificio vicino all'acqua.

Salvate il gioco e saltate nell'acqua, quindi voltate rapidamente a destra per atterrare nell'area segreta. Prendete tutto e saltate indietro, poi seguite la freccia per il checkpoint.

Parte 2

Entrate nel passaggio e salite le scale mentre uccidete i thug. Sparate anche a quelli nelle finestre e usate il checkpoint.

Parte 3

Uccidete il gruppo di nemici e entrate nella prossima porta per uccidere il prossimo gruppo da sopra (con lanciamissili, lanciagranate o stakegun). Prendete le munizioni e salite la scala a spirale per averne ancora un sacco. Scendete uscendo dalla finestra e andate al checkpoint.

Parte 4

Attraversate il ponte e salite le scale di nuovo, poi seguite la freccia fino al checkpoint.

Parte 5

Uccidete i nemici sulle scale e a terra nella prossima stanza, poi raccogliete l'armor in fondo e usate il checkpoint.

Parte 6

Uccidete I nemici in alto e in basso mentre rompete le casse, poi andate nella porta a sinistra e rompete le altre casse per le munizioni. Salite le scale per uccidere i superstiti sui tetti e seguite la freccia per il checkpoint.

Parte 7

Seguite la freccia mente uccidete un gruppetto di nemici e raggiungete così il checkpoint.

Parte 8

Prendete la cura e le munizioni mentre sistemate gli scheletri attorno alla fontana, poi sparate ai thug e tornate alla fontana. Nel lato sinistro (da dove siete entrati la prima volta) c'è una porta invece del muro. Attraversatela e seguite il passaggio per delle munizioni e un oggetto sacro, poi tornate da dove siete venuti e salite le scale appena a sinistra di dove siete adesso. Uccidete i nemici lungo la strada (alcuni dietro di voi) e andate al checkpoint.

Parte 9

Sparate ai nemici nei barili (o sparate ai barili) e uccidete il groppone (usate la maschera) che apparirà in alto e in basso. Non scordate i due nemici sul tetto sopra alla porta da cui siete entrati. Rompete le casse per le munizioni e andate nel lato destro del grosso edificio per averne altre. Dovreste notare una stretta passerella attorno al retro di questo edificio, seguitela e troverete delle cure, poi potrete andare al checkpoint.

Parte 10

Uccidete I gunners e gli scheletri mentre raccogliete le munizioni e l'armor in fondo a destra della stanza. Ignorate l'uscita del livello a meno che non vi interessi di prendere la carta.

Tornate indietro fino all'area con le casse in vetro e andate a destra dopo aver salito le scale. Dovreste essere a una corta scalinata che conduce a una porta con alcuni finestroni alla sua destra. Se guardate dalle finestre vedrete un balcone con una specie di rotaia proprio davanti a voi. Saltando ripetutamente lungo la sporgenza a sinistra dovreste arrivarci.

Ora andate nell'angolo a sinistra e saltate rapidamente tenendo premuto avanti per atterrare sul ponte grigio a sinistra. Salvate e saltate rapidamente verso il tetto rosso per salirci sopra, poi salvate di nuovo. Attraversate il tetto finchè non vedrete il grosso edificio davanti a voi poi andate nell'angolo di destra del tetto.

Salvate prima di fare qualunque cosa, girate a sinistra e saltate velocelemente in avanti lungo il bordo del tetto per prendere velocità. Saltate il vuoto e atterrate sullo stretto bordo della finestra a sinistra. A meno che il vostro ultimo salto non sia stato vicino al bordo del tetto dovrete ricaricare il salvataggio.

Quando sarete atterrati su quel dannato bordino della finestra dovrete continuare a saltare per evitare di cadere. Questo è un ottimo posto per un salvataggio veloce. Ora saltate ripetutamente lungo il muro di destra per arrivare al balcone e potrete prendere il vostro meritatissimo oggetto sacro.

SALVATE IL GIOCO QUI, poi saltate sulle "rotaie" e raggiungete terra prima di seguire la freccia per l'uscita.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 5 – Livello 02 - Docks

Status per sbloccare le carte:
- Trasformati in demone almeno 3 volte
- Oro: Carta Confusion [200 oro necessario]

Segreti: 10
Oggetti Sacri: 09

Se volete la carta avrete la vita molto più facile equipaggiando la carta Dark Soul (potete trasformarvi con 50 anime invece di 66). Senza la carta dovrete raccogliere 198 anime, con la carta invece solo 150.

Parte 1

C'è un armor e delle munizioni sul tetto dell'edificio a sinistra, quindi andate lungo le rotaie e saltate fino alla sporgenza. Camminate fino alla fine della sporgenza e giratevi, poi saltate sulla rampa inclinata alla vostra destra e salitela. Scendete sul tetto vicino alla sommità e prendete gli oggetti dall'area segreta, poi tornate all'inizio del livello.

Avanzate e andate a destra, poi saltate dentro al piccolo edificio grigio a sinistra e atterrate nella scalinata. Prendete l'armor e ignorate le scale, poi usate l'acensore per scendere.

Questa battaglia può essere difficile, assicuratevi di muovervi bene e uccidere più nemici il più in fretta possibile. Consiglio di saltare Quando tutti saranno morti rompete le casse e prendete tutto il contenuto, poi andate al checkpoint.

Parte 2

Uccidete un altro gruppo di nemici usando la rampa e I camion come copertura, poi prendete le munizioni e l'armor sotto la gru prima di usare il checkpoint.

Parte 3

Uccidete I nemici (inclusi alcuni che sparano missili) in mezzo ai corridoi, raccogliete tutto e scendete al livello più basso che è a destra del checkpoint. Raccogliete le munizioni sotto alle scale e andate al checkpoint.

Parte 4

Uccidete il gruppo di nemici e cecchinate quelli in alto, poi raccogliete le munizioni e prendete l'ascensore al checkpoint lì vicino.

Parte 5

Salite la scaletta appena l'ascensore si fermerà e camminate lungo il braccio della gru, poi saltate a destra al prossimo checkpoint.

Parte 6

Camminate fino alla fine del braccio della gru e scendete sulla sporgenza in basso con cautela, poi scendete la scaletta a sinistra. Uccidete il gruppetto di nemici e raccogliete tutto mentre vi avvicinate alle scale, scendetele, avvicinatevi alle casse e uccidete un altro gruppo.

Cercate le munizioni nell'area e i nemici rimasti, poi sparate al camion pieno di casse esplosive a destra di questa zona. Uccidete il gruppo di scheletri che apparirà e raccogliete le munizioni a destra dell'edificio più avanti. Raccogliete tutte le anime rimaste e andate al checkpoint.

Parte 7

Uccidete i drunk e i nemici con lanciamissili a destra, poi raccogliete le munizioni (alcune attorno al retro dell'edificio a destra) e usate il checkpoint.

Parte 8

Uccidete gli scheletri e gli umani mentre raccogliete le munizioni, poi seguite la freccia per un ascensore e quindi il checkpoint.

Parte 9

Salite la scaletta quando l'ascensore si fermerà, poi saltate sulle rotaie a destra e camminate lungo la sporgenza. Salite sulla rampa e scendete sul tetto per un'area segreta con cure, munizioni e armor. Scendete a terra e seguite la freccia per il checkpoint.

Parte 10

Scendete sulla cassa verde e saltate prima su quella blu e poi sulla sporgenza gialla. Scendete sulle casse da qui e saltate verso la maschera di teschio per poi scendere e usarla contro alcuni nemici. Prendete tutte le munizioni che troverete e uccidete I gruppi di nemici mentre vi dirigete alla fine della nave. Prendete l'armor e le munizioni sul lato sinistro, poi uccidete i superstiti e via al checkpoint.

Parte 11

Uccidete i drunk mentre raccogliete munizioni e salite in cima alle scale davanti a voi per altre munizioni. Scendete e uscite all'esterno al secondo piano, uccidete altri drunk e scheletri usando il freezer su entrambi. Prendete tutto e spingete la cassa vicino alla tanica gialla al centro di quest'area. Saltate sulla sezione centrale inclinata della nave da questa cassa, poi saltate rapidamente su dei piani inclinati simili finché non ce ne saranno più. Prendete l'oggetto sacro e scendete per poi seguire la freccia che conduce al checkpoint.

Parte 12

Prendete le munizioni vicine e uccidete il gruppo di nemici. Raccogliete tutto e andate alla scalinata davanti a voi. Uccidete I drunk e salite in cima per trovarne altri, ora raggiungete il prossimo set di scale e uccidete un gruppetto di scheletri mentre vi avvicinate. Salite in cima e uccidete un altro gruppetto di nemici, poi usate l'uscita.

Capitolo 5 – Livello 03 – Vecchio monastero

Status per sbloccare le carte:
Mantieni la salute sopra I 50.
Argento: carta Soul Redeemer [1000 oro necessario]

Segreti: 04
Oggetti Sacri: 04

Parte 1

Uccidete i monk e le streghe mentre raccogliete munizioni. Attenti alle rocce che cadono e prendete la cura a sinistra dell'area per poi uccidere altri nemici e scheletri. Prendete l'armor per iniziare un nuovo combattimento e cercate nel pozzo lì vicino un oggetto sacro in una rientranza. Prendetelo e buttatevi in fondo al pozzo, poi combattete per poter uscire.

Salite la collina sopra al punto in cui avete presto la cura poco fa. Seguite la freccia verso la casetta e uccidete tutti i nemici lì attorno, poi prendete la stella splendente seguendo ancora un po' la freccia.

Questa attrarrà alcuni nemici dalla casa più grande a destra di quest'area quindi andate lì e fateli fuori. Entrate nell'edificio e uccidete altri nemici, poi saltate sulle scale a destra per salire al primo piano. Saltate i buchi e prendete le munizioni dalla stanza sinistra. Continuate ad attraversare i buchi e prendete le munizioni dalla stanza con la scala chiocciola, poi salite le scale e ne avrete altre.

Lanciate una granata ai barili e nascondetevi al piano di sopra mentre loro esplodono. Salite in cima alle scale (ho ucciso tutti dalla scalinata) e uccidete altri nemici, poi prendete la stella vicina. Saltate sulla campana e quindi fuori dalla finestra per raggiungere il tetto all'esterno, poi saltate di fronte al tetto per trovare un oggetto sacro. Scendete con cautela al piano più basso e poi a terra, poi seguite la freccia mentre salite una lunga scalinata e usate il checkpoint.

Parte 2

Uccidete monaci e scheletri, poi sparate ai barili nell'angolo a sinistra dietro di voi. Salite le scale dietro di essi e uccidete qualche altro nemico, poi scendete di nuovo e andate dai detriti più avanti. Attraversate il ponte a destra per oltrepassare il vuoto, poi uccidete un gruppetto di nemici e prendete le munizioni sopra alla piccola scalinata. A destra di questa scalinata c'è un passaggio con altre munizioni e un'armor, quindi fatene uso.

Saltate rapidamente lungo le tavole piane (alla vostra destra dopo aver attraversato il buco) per raggiungere alcuni nemici, poi saltate su qualche altra tavola davanti a voi per raggiungere il piano di sopra. Uccidete un paio di nemici e prendete la stella, poi saltate giù dalla sporgenza vicino all'arco alla vostra destra. Seguite la tavola grigia a destra e fatevi strada tra i nemici mentre seguite il sentiero. Saltate il vuoto e sparate a degli altri nemici, ora prendete la stella.

Scendete fino a piano terra e buttatevi nel passaggio sotto al grosso oggetto metallico, poi usate il checkpoint.

Parte 3

Uccidete i nemici nei tunnel (e anche qualcuno in alto), poi seguite la freccia fino a un burrone. Fate un salto con rincorsa per attraversare e prendete la stella prima di uccidere un altro nemico. Tornate indietro e lasciate i tunnel per poi riattraversare il ponte. Uccidete lo scheletro solitario prima di usare il checkpoint.

Parte 4

Scendete le scale e uccidete il gruppo di scheletri, monaci e streghe in basso, raccogliete le muinizioni e andate al checkpoint.

Parte 5

Sparate un missile o una granata al gruppo di monaci, poi sparate al resto e proseguite CON CAUTELA. Saltate il burrone davanti a voi e usate il checkpoint dall'altra parte.

Parte 6

Seguite il tunnel mentre uccidete un gruppetto di nemici, poi state vicino al muro nello spiazzo mentre scendete da alcuni scalini rocciosi. Uccidete i pochi nemici in fondo e usate l'uscita.

La soluzione completa di Painkiller

Capitolo 5 – Livello 04 - Inferno

Status per sbloccare le carte:
- Uccidi Lucifer
- Argento: carta Mercy [2000 oro necessario]

Questo livello ha un sacco di nemici ma moriranno tutti con un colpo solo da qualsiasi arma, quindi usate tranquillamente la funzione principale del painkiller su tutti.

Parte 1

Prendete le munizioni vicine e iniziate a camminare quando alcuni nemici vi appariranno vicino. Ignorateli e prendete le munizioni mentre proseguite, prendete l'armor da un area segreta vicino al fuoco alla vostra sinistra. Prendete altre munizioni dalle trincee più avanti e anche quelle dal sentiero di sinistra, poi raccogliete le cure da quello di mezzo. Tornate al bivio e prendete la strada a destra (se siete volti verso quello centrale) per uscire dalle trincee.

Continuate oltre le ossa di dinosauro per prendere altre munizioni, poi prendete la cura vicino al piccolo edificio a sinistra prima di andare sulla strada. Prendete altre munizioni mentre proseguite (incluse alcune nell'edificio a destra) e avvicinatevi al Titanic dacanti a voi e andate a sinistra per alcune munizioni.

Ora trovate un posto adatto e continuate a uccidere nemici (quando appaiono i fantasmi rossi siete quasi alla fine) fino a che non inizia la battaglia con Lucifer.

Parte 2

Saltate a sinistra per schivare i colpi di Lucifer, poi attaccatelo fino a che non lancerà in aria la spada.

Inizieranno a cadere delle meteore dal cielo a questo punto, dovrete trovarne una e spararla DENTRO a Lucifer. Continate a sparargli meteore fino a che non vi lancierà la spada. Ora sparate la spada dentro di lui proprio come avete fatto con le meteore per concludere la battaglia. (Se ci avete messo molto tempo in qualche parte della battaglia dovrete uccidere altri fantasmi prima di combattere di nuovo contro Lucifer).

Seguite la freccia alla fine della battaglia per concludere il livello e avere uno dei due finali del gioco.

Video della soluzione - Prima parte