Pikmin 2La Soluzione completa di Pikmin 2 

Mamma sono ritornate le creaturine di Nintendo!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Day 1

Valley of Repose
Treasure - Courage Reactor (Duracel D Battery)
Requirement - Any
Weight - 20
280 Pokos

La vostra avventura comincerà con la vostra separazione da Louie. Non potrete farci ancora nulla, quindi guardando giù vedrete un piccolo gruppo di Pikmin che combattono. Chiamateli, e si ricorderanno di voi. Lanciateli addosso al nemico per eliminarlo. Il vostro Pod vi dirà che la comunicazione con Louie è stata ripristinata. Prendetelo. Il Pod dirà che si potrà usare Start per contattarlo e vedere la mappa. Prendete Louie e passerà vicino alla cipolla rossa e un seme spunterà fuori. Prendetelo e quindi raccogliete i Pellets rossi e il nuovo Pikmin rosso. Una volta che li avrete tutti camminate ancora un po' e troverete una batteria, ma non potrete farci ancora niente per ora, quindi andate fino a trovare la borsa e buttateci dentro i Pikmin. Prendete Olimar e lanciate il suo Pikmin nella sacca e vi ritroverete assieme a Louie. Portate il mostro alla cipolla rossa e raccogliete i Pikmin. Ora ne avrete a sufficienza per interagire con la batteria e riportarla indietro alla nave. Il vostro primo giorno finisce qui.

Day 2

Valley of Repose
Treasure - Utter Scrap (Crunched Soda Can)
Requirement - Any
Weight - 35
170 Pokos

Il Pod vi dirà di chiamare i Pikmin rossi... quindi fatelo. Usateli per raccogliere alcuni Pellets rossi e prendete il nuovo Pikmin. Dirigetevi verso l'altra borsa e lanciate i Pikmin su di essa per sgonfiarla. Ci sono un po' di mostri, ma sono facili da sconfiggere. Passateli per ora e raggiungerete il Crunched Can. Riportatelo alla nave quindi andate indietro per distruggere i mostri; raccogliete i Pikmin che otterrete. Ritornate dove eravate e troverete una parete bianca. Distruggetela e raggiungerete la vostra prima caverna.

Emergence Cave

Sublevel 1
Treasure - Citrus Lump (Squished Orange)
Requirement - Any
Weight - 15
180 Pokos
Treasure - Quenching Emblem (7-Up Bottle Cap)
Requirement - Any
Weight - 4
100 Pokos

Un'arancia dovrebbe trovarsi proprio di fronte a voi. Riportatela al Pod. Eliminate i nemici e portate anche loro al Pod; questo vi dirà che per le bestie non vale molto la pena, ma vi converrà farlo comunque. Tornate all'area con i nemici e troverete la Bottle Cap. Riportate indietro anche questa. Tornate indietro e raggiungerete un'altra buca che vi porterà nel livello successivo.

Sublevel 2
Treasure - Spherical Atlas (Northern Hemisphere of Globe)
Requirement - Purple Pikmin

Weight - 101
200 Pokos

Combatterete alcuni piccoli nemici quindi troverete una strana forma, come una mezza sfera. Lanciatevi un Pikmin, e vedrete che avrà un peso di 101. Potrete avere solo 100 Pikmin in una volta, quindi risolverete la situazione attraverso Purple Pikmin. Andate un po' più in là e raggiungerete i Candypop Buds rossi. Lanciatevi dentro 10 rossi e ve ne saranno restituiti 10 viola. Lanciate questi e riceverete le Spherical Atlas. Il Pod proverà a svelare la mappa ma sarà solo in grado di leggerne parti; vi aprirà una nuova sezione da esplorare. Andate un po' più in là e troverete un geyser d'uscita. Vi farà uscire dalla caverna con i vostri Pikmin e tutti i vostri tesori.

• Dopo ciò in teoria siete liberi di andare ovunque vogliate. Non servirà seguire il mio sentiero. Offrirò suggerimenti per un viaggio approfondito ma ricordo che ci sono svariate maniere per finire questo gioco.

• Il Day 3 la nuova area che si aprirà sarà Awakening Wood. Dovrete andare là poiché non c'è molto da fare nella Valley of Repose finché non avrete i Pikmin blu.

• Nella prossima sezione vi spiegherò come ottenere le altre varietà di Pikmins. Fatto ciò, sarete veramente liberi.

-----Prendere Tutti i Pikmin-----*

Day 3

Awakening Wood
Treasure - Pilgrim Bulb (Onion Bulb)
Requirement - White
Weight - 10
55 Pokos
Treasure - Chance Totem (Die)
Requirement - White
Weight - 15
100 Pokos
Treasure - Geographic Projection (Southern Hemisphere of Globe)
Requirement - Purple
Weight - 101
200 Pokos

La vostra prima fermata sarà la fragola. Non distante dal luogo dell'atterraggio ci saranno dei piccoli nemici. Uccideteli, quindi non fatevi notare dal grosso. Una volta che se ne sarà andato, dirigetevi verso la sporgenza e lanciate Pikmin rossi sulla fragola e fate portare questa e i mostri sulla nave. Nell'altra direzione dal luogo d'atterraggio incontrerete una coppia di fiori con delle bacche su di loro. Mandate i vostri Pikmins sulle piante per tirare giù le bacche. Portatene 10 alla nave e il Pod farà una dose di Ultra-Spicy Spray, che renderà i vostri Pikmins forti per un breve periodo.
Fate lo stesso percorso per trovare la Hole of Beasts.

Hole of Beasts

Sublevel 1
Treasure - Stone of Glory (Control Pad)
Requirement - Any
Weight - 5
100 Pokos

Il primo livello in questa caverna è molto facile. Eliminate alcuni nemici, riportateli alla nave e prendete il control pad. Trovate un'altra buca per andare al livello successivo.

Sublevel 2
La sola cosa degna di nota in questo livello sono 2 Candypop Buds viola e alcune uova. Trasformate alcuni dei vostri rossi in viola, quindi fate diventare le uova fiori. Trovate un'altra buca e scendete sempre più giù.

Sublevel 3
Treasure - Cosmic Archive (Floppy Disk)
Requirement - Any
Weight - 15
230 Pokos
Treasure - Strife Monolith (Mah Jong Tile)
Requirement - Any
Weight - 12
150 Pokos

Separate i vostri Pikmin quando arrivate in questo livello. Il fuoco in giro sarà molto pericoloso per loro. Neutralizzate i geyser di fuoco con i vostri Pikmins rossi. Portate tutti gli items che troverete alla nave e dirigetevi nel prossimo livello.
Sublevel 4
Treasure - Dream Architect (Old School Handheld)
Requirement - Any
Weight - 20
280 Pokos
Treasure - Luck Wafer (Ace of Spades Card)
Requirement - Any
Weight - 1
140 Pokos

Separate di nuovo i vostri Pikmin. Fate neutralizzare al solito i geyser di fuoco dai Pikmins rossi . Incontrerete alcuni piccoli mostri e un Red Bulborb, quindi fate attenzione. Una volta che li avrete sconfitti, riportateli alla nave e proseguite la caccia al tesoro. Troverete l'Ace of Clubs Card in un angolo, altri oggetti e un altro Candypop viola, così potrete ottenere ulteriori Pikmins viola. Prendeteli e dirigetevi verso il livello finale.

Sublevel 5
Treasure - Prototype Detector (Love Tester)
Requirement - Any
Weight - 35
200 Pokos

Separate i vostri Pikmins e prendete il controllo dei rossi. Incontrerete qui il vero primo boss. Lei è l'Empress Bulbax: trovate la sua faccia e lanciate pochi Pikmins per avere la sua attenzione. Richiamateli quando si sveglia e si dirige da un lato. La strategia sarà quella di lanciarle addosso Pikmins sulla faccia e di richiamarli prima che questa si scuota: se non li richiamerete con sufficiente celerità, saranno schiacciati dal suo movimento. Non è difficile se farete attenzione a richiamare i vostri Pikmins, perché il rotolio è l'unica sua arma. Sconfitta, lascerà la sua testa e il Prototipe Detector da prendere. Il Pod lo integrerà nel vostro sistema e avrete un nuovo sensore sulla parte basa dello schermo. Quando l'indicatore si attiverà, sarete nelle vicinanze di un tesoro. Trovate il geyser e tornate in superficie. Quando risalirete dovrebbe essere pomeriggio. Prendete il resto dei vostri Pikmins viola e prendete lo stesso sentiero che avete fatto prima. C'è un'altra borsa che richiederà 200 Pikmins. Lanciate i vostri viola. Ora avrete due scelte. C'è un'altra caverna vicina e avete il tempo per farla, ma il vostro arsenale non sarà sufficiente, quindi è consigliabile spendere il resto della giornata per raccogliere altri rossi. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 4

Awakening Wood
Ora potremo andare a visitare la caverna.

White Flower Garden

Sublevel 1

Treasure - Alien Billboard (Shoe Polish)
Requirement - Any
Weight - 15
80 Pokos

Il primo livello avrà semplici Sheargrubs come nemici. Liberatevene e vi troverete davanti un contenitore di lucido da scarpe. Portatelo indietro e avrete finito questo livello. Trovate la buca e procedete.

Sublevel 2
Treasure - Drought Ender (Dr. Pepper Bottle Cap)
Requirement - Any
Weight - 4
100 Pokos
Treasure - Petrified Heart (Plastic Jewelry Heart)
Requirement - Any
Weight - 5

100 Pokos

Questo sottolivello vi permetterà di conoscere un nuovo nemico, il Firey Blowhog. Sono praticamente innocui, quindi a voi la scelta di evitarli o eliminarli. Comunque, troverete due tesori in questo livello: il cappello di Dr. Pepper e un cuore di plastica. Solo luminosi e facili da riportare indietro. Prossima buca!

Sublevel 3
Treasure - Superstick Textile (Masking Tape)
Requirement - White
Weight - 30
80 Pokos

Siete finalmente arrivati al White Flower Garden. Al centro di questo livello ci sono tre Candypop Buds bianchi. Lanciatevi dentro alcuni rossi e scoprirete i nuovi Pikmins bianchi. Muovetevi finchè i vostri Pikmins bianchi non cominceranno a scavare. I loro occhi infatti gli permettono di vedere le cose seppellite sotto terra. Portate ciò che scopriranno alla nave e andate al successivo sublevel.

Sublevel 4
Treasure - Toxic Toadstool (Mushroom)
Requirement - White
Weight - 5
30 Pokos
Treasure - Survival Ointment (Chap Stick)
Requirement - White
Weight - 6
90 Pokos

Quando arriverete in questo livello vedrete molte nuvole di gas viola. Questo gas è velenoso per tutti tranne che per i bianchi. Separateli e prendete controllo dei bianchi quindi. Distruggete i tubi del gas per far passare il resto del party. Dietro un tubo c'è un grande fungo. Prendetelo e portatelo al Pod. Distruggete un altro tubo per raggiungere la prossima area e vedrete una colonna alta con un Chap Stick su di essa. Percorrete il sentiero ventoso e lanciate i Pikmins sull'oggetto. Una volta che sarà nel Pod, andate al prossimo livello.

Sublevel 5
Treasure - Five-Man Knapsack (Glove)
Requirement - Any
Weight - 15
100 Pokos

Separate i vostri Pikmin e portate solo i rossi nella battaglia finale di questa caverna. Incontrerete il Borrowing Snagret. Appena questo emergerà, lanciate Pikmins sulla sua testa e sul suo volto. Questo attacco gli causerà il maggior danno possibile. Fatelo per un po' di volte e sarà eliminato. Lascerà la testa e un guanto, che sarà usata dal Pod per una Sleeping Bag, che vi darà la capacità di riposarvi. Uscite dalla caverna. E' presto per finire. Prendete Louie e alcuni bianchi e prendete il sentiero per il White Flower Garden. Raggiungerete una parete con fumo viola attorno ad essa. Lanciate i vostri bianchi per distruggerla e aprire un nuovo sentiero. Sulla parte alta di questo sentiero ci sarà un dado. Portatelo alla nave. Prendete Olimar e alcuni rossi e bianchi e dirigetevi al vaso vicino al luogo dell'atterraggio; lanciate i Pikmins su quello basso e arrampicatevi. Lanciateli in quello più alto e i bianchi cominceranno a scavare. Si uniranno i rossi e avrete una nuova cipolla da riportare al Pod. Il tempo potrebbe esaurirsi a questo punto, però io ci sono riuscito, quindi spero ce la facciate anche voi. Prendete i bianchi, i rossi e i viola sulla sinistra nel percorso all'Hole of Beasts e troverete un altro muro. Distruggetelo ed evitate il mostro. Dovreste avere tempo per costruire il ponte e prendere l'altra parte della sfera. Portatela al Pod, e vi aprirà una nuova area.

Day 5

Treasure - Gherkin Gate (Pickle Jar Lid)
Requirement - Yellow
Weight - 15
100 Pokos
Treasure - Impediment Scourge (Bottle Opener)
Requirement - Yellow
Weight - 10
50 Pokos

Prendete con voi i bianchi e qualche rosso. Lasciate il luogo dell'atterraggio e dirigetevi a sinistra (lontani dall'acqua!). Raggiungerete una sporgenza con due piattaforme quadrate. Chiamate tutti i Pikmins con voi sulla piattaforma alta eccetto uno. Salirete su quella più alta. Non preoccupatevi del Pikmin solo, torneremo a prenderlo. Prendete i rossi e andate nella tana di un Fiery Bulbax addormentato. Lanciate i Pikmins nella sua schiena e sarà morto. Non riportatelo comunque, teniamolo per i gialli. Fate sì che i bianchi rompano la parete e fate costruire il ponte nei pressi ai rossi. Una volta che la parete sarà abbattuta, troverete i Pikmin gialli! Fate raccogliere ai gialli Pellets e il Bulbax. Una volta che ne avrete sui 15-20, dirigetevi alle pareti a destra del luogo d'atterraggio. Lanciatene 15 sulla piattaforma e muovetevi attorno al labirinto finché non vi riunirete con loro. Continuate a fare così finché non arriverete all'oggetto, da riportare al Pod. Davanti al luogo dell'atterraggio, ci sarà un tronco con un apribottiglie. E' troppo in alto per gli altri ma facilmente raggiungibile per i gialli. Lanciatene 10 e portatelo al Pod. A sinistra del luogo d'atterraggio c'è un percorso che vi porterà alla prima caverna in quest'area. Prendete alcuni gialli, bianchi, e un po' di rossi per entrare nella Citadel of Spiders.

Citadel of Spiders

Sublevel 1
Treasure - Love Nugget (Tomato)
Requirement - Any
Weight - 20
40 Pokos

Separate i vostri Pikmins e fate combattere i rossi. Distruggete gli Sheargrubs e i Leaf Bugs e nascosto in un angolo troverete il pomodoro. Portatelo al Pod e andate avanti.

Sublevel 2
Treasure - Creative Inspiration (RC Cola Bottle Cap)
Requirement - Any
Weight - 4
100 Pokos
Treasure - Lip Service (Lipstick)
Requirement - Any
Weight - 7
50 Pokos
Paradoxical Enigma (Rubber Ducky Head)
Requirement - Any
Weight - 4
80 Pokos

Separateli di nuovo e fate distruggere ai rossi i geyser e i nemici. Dentro una delle rane gialle ci sarà il Rc Cola Bottle Cap. I ragni sono insidiosi perché quando sono quasi morti cercheranno comunque di colpirvi. Cercheranno anche di portarsi via i nemici morti, quindi fateci attenzione. Seppellito a metà nella sabbia c'è il Rubber Ducky Head. Non avrete bisogno dei bianchi per disseppellirlo. Inoltre c'è il Lipstick Tube. Rompete la parete bianca e andate al prossimo livello.

Sublevel 3
Treasure - Patience Tester (Water Chestnut Can)

Requirement - Any
Weight - 20
130 Pokos
Treasure - Memorial Shell (Half Oyster Shell)
Requirement - Any
Weight - 10
100 Pokos

Fate distruggere alla vostra squadra la porta vicina. Questa volta, separate il gruppo, ma prendete controllo dei gialli. Se avrete bisogno di ulteriori Pikmins qui troverete il Queen Candypop Bud. E' un fiore bianco ma potrà cambiare colore. Ci saranno molti nemici elettrici qui: potrebbero essere distrutti con i rossi, ma i gialli sono immuni all'elettricità. Una volta che il campo sarà libero, richiamate il resto della truppa per prendere il Water Chestnut Can. Nella peossima stanza il tesoro sarà trovato dai bianchi. Ci sarà una parete che vi separerà dalla buca. Distruggetela e andate avanti.

Sublevel 4
Treasure - King of Sweets (Chocolate Truffle)
Requirement - Any
Weight - 5
15 Pokos
Treasure - Flame of Tomorrow (Match Stick Box)
Requirement - Any
Weight - 10
10 Pokos
Treasure - Time Capsule (Picture Locket)
Requirement - Any
Weight - 7
70 Pokos

Prendete i rossi per distruggere i geysers. Incontrerete un altro nemico innocuo qui. E' una specie di paguro che prende i vostri Pikmins. Ci sono molti tubi nella prossima stanza, e dentro troverete il Matchbook. Portatelo al Pod. Nella successiva area del livello troverete un altro Crab. Uccidetelo e vi darà un Chocolate Truffle. Vicino dovrebbe anche esserci il Picture Locket, che completa il tesoro di questo livello. Prossimo livello.

Sublevel 5
Treasure - Regal Diamond (Fake Diamond)
Requirement - White
Weight - 5
100 Pokos

Incontrerete Brady Long Legs. Dovrebbe essere un ragno, anche se ha solo 4 zampe. Fate combattere i rossi. Beady cercherà di colpirvi 8 volte, durante le quali dovrete cercare di stargli lontano. Prima che faccia il suo ultimo attacco andategli contro perché in quel momento sarà più vulnerabile ai vostri attacchi. Richiamate i Pikmin prima che questo se li scrolli di dosso e continuate finché non morirà. Vi lascerà una chiave e quando lo porterete al Pod questo sbloccherà il Challenge Mode! Ci sarà ancora un altro tesoro: trovate una sporgenza e vedrete che sopra di essa ci sarà un tesoro; sembrerà essere un diamante falso ma portatelo comunque al Pod.

Trovate il geyser di uscita e uscite da questa caverna. Il giorno dovrebbe essere vicino alla fine. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 6

Treasure - Decorative Goo (Mario Paint Tube)
Requirement - Blue
Weight - 10
80 Pokos

Torniamo all'Awakening Wood. Prendiamo un po' di gialli e prendiamo lo stesso sentiero verso il White Flower Garden Cave. Lanciateli sulla sporgenza e girate attorno all'acqua e salite assieme a loro. Liberatevi del mostro e fate distruggere il recinto ai gialli. Quando avranno fatto, entrate e incontrate i Pikmins blu. Raccogliete i Pellets attorno alla cipolla blu e non preoccupatevi se volete sfidare il pesce. Vicino al bordo dell'acqua c'è un tubetto per dipingere. Portatelo al Pod. Vicino al luogo dell'atterraggio c'è una porta nell'acqua. Portate qui i blu e fategli svolgere il loro lavoro sott'acqua. Prendete il nuovo sentiero che si sarà aperto e arriverete ad un altro recinto elettrico. Prendete alcuni gialli e rompetelo. Ora avrete accesso al Bulbax Kingdom. Come suggerisce il nome, questo posto sarà pieno di Bulbax, quindi avrete bisogno di alcuni combattenti. Avrete bisogno anche di elettrici quindi prendetevene più o meno 10 di gialli e 90 di rossi.

Bulbax Kingdom

Questo posto può essere letale se non userete una buona strategia. Alcuni suggerimenti: primo, separate sempre i Pikmins e fate combattere solo i rossi; secondo, cercate di uccidere i piccoli Bulbax lanciandogli Pikmins addosso, evitate quelli grandi quando potete, ma non lasciateli mai stare se serberanno un tesoro. Attaccateli sempre DA DIETRO.

Sublevel 1
Treasure - Crystal Clover (Clover Broach/Pin)
Requirement - Any
Weight - 10
150 Pokos

Inizialmente vedrete subito un Bulbax grande con un tesoro. Uccidetelo e potrete ottenere il Four-Leaf Clover Pin. Ci sarà anche un White Candypop da quelle parti. Andate al prossimo livello.

Sublevel 2
Treasure - Tear Stone (Cut Diamond?)
Requirement - Any
Weight - 5
150 Pokos

Prendete i rossi e fategli sistemare i vari nemici. Fategli prendere il diamante e portatelo al Pod. Trovate la buca successiva.

Sublevel 3
Treasure - Olimarnite Shell (Snail Shell)
Requirement - White
Weight - 15
40 Pokos

Incontrerete un nuovo tipo di mostro qui. Questo mostro fluttuante sarà praticamente inoffensivo. In questa zona troverete alcune uova, un altro fiore bianco, che vi servirà per recuperare lo Snail Shell, sepolto in un angolo. Riportatelo al Pod e andate avanti.

Sublevel 4
Treasure - Unknown Merit (Japanese Yen)
Requirement - Any
Weight - 5
100 Pokos
Treasure - Crystal King (Crystal Piece)
Requirement - Any
Weight - 10
110 Pokos

Prendete i gialli per eliminare i recinti elettrici e i nemici. Mandate i rossi a sistemare la zona ed eliminate la rana, che avrà il tesoro di questo livello. Ci sarà anche un insetto giallo, che vi darà un tesoro quando verrà colpito. Portatelo al Pod ma prima di andare trovate il Violet Candypop e prendete altri Pikmins. Ci saranno anche alcune fate per i vostri Pikmins se non sono fiori. Trovate la buca e andate avanti.

Sublevel 5
Treasure - Anxious Sprout (Flower Bulb)
Requirement - Any
Weight - 15
50 Pokos

Altri Bulbax vi aspetteranno qui. Distruggete quelli piccoli ed evitate quello grande che dorme. C'è un bulbo parzialmente sepolto nella sabbia. Prendetelo e portatelo al Pod. Andate avanti.

Sublevel 6
Treasure - Eternal Emerald Eye (Green Broach)
Requirement - Any
Weight - 20
150 Pokos
Treasure - Colossal Fossil (Monkey Skull)
Requirement - Any
Weight - 20

Difficilmente eviterete i Bulbax qui, quindi dovrete ucciderli. Uno di questi ha una spina verde che dovrà essere presa comunque. C'è anche un teschio di scimmia parzialmente sepolto; disseppellitelo e portatelo al Pod. Inoltre ottenete più viola lanciando Pikmins nel Violet Candypop. Andate oltre.

Sublevel 7
Treasure - Forged Courage (Half a Transformer Robot)
Requirement - Red
Weight - 20
100 Pokos
Treasure - Gyroid Bust (Wooden Sculpture)
Requirement - Red
Weight - 10
250 Pokos

Boss già presente nel primo Pikmin, ma più facile da battere. La strategia da adottare è la seguente: lanciate più Pikmins possibili sul suo volto e non avrà tempo di mangiarne alcuno. Si lascerà dietro metà Transformer Robot, che sarà mooolto utile al Pod. Non avrete ancora finito: camminate ancora un po' e troverete dell'acqua e un pendio con del fuoco. Prendete alcuni rossi e lanciateli sulla sporgenza. Andate attorno e salite la rampa. Chiamate i vostri Pikmins e mandateli vicino alla scultura in legno. Prendetela e portatela al Pod, cercate il geyser per uscire.

Il giorno sarà quasi finito.

-----Ripulire la Valley of Repose-----*

Prima di andare nelle successive caverne sarà meglio fare il più possibile in superficie, essendo queste molto difficili.

Day 7

Treasure - Spiny Alien Treat (Artichoke)
Requirement - White
Weight - 4
50 Pokos
Treasure - Unspeakable Wonder (Crown)
Requirement - Any
Weight - 30
120 Pokos

Portate fuori alcuni rossi e mietete i Pellets da queste parti. Eliminate i Bulborbs nella zona dell'atterraggio. Prendete Louie e prendete dei blu. Andate nella zona subito dopo l'Emergence Cave e vedrete molta acqua. Entrateci e distruggete la parete. Dopo la parete ci sarà un buco nell'acqua; fate prosciugare l'acqua per rendere accessibile il luogo ai vostri Pikmins. Andate più in là e costruite il ponte, ma prestate attenzione al Fiery Blowhog. Prendete Olimar e andate al luogo dell'atterraggio e prendete dei bianchi. Andate nell'area dove era stata drenata l'acqua e proprio prima della parete vi verrà segnalata la presenza di un tesoro. I bianchi lo disseppelliranno, voi lo porterete al Pod. Prendete altri bianchi e rossi, prendete il sentiero del nuovo ponte. Fate andare avanti i rossi, che distruggeranno i mostri, quindi fate distruggere la parete ai bianchi. Mentre lo staranno facendo, andate sul pupazzo di neve dietro di voi. La corona sulla cima della sua testa è un tesoro e dovreste avere tepo per prenderla e portarla al Pod. Dovrete distruggere il lanciatore di rocce prima. Il giorno dovrebbe essere ormai finito. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 8

Treasure - Fossilized Ursidae (Wooden Bear Carving)
Requirement - Yellow
Weight - 25
160 Pokos
Treasure - Temporal Mechanism (Pocket Watch)
Requirement - Blue
Weight - 30
110 Pokos

Prendete 25 gialli, 30 blu e il resto di rossi. Prendete il sentiero di ieri, ma invece di attraversare il ponte muovetevi a sinistra stando attenti a non cadere in acqua. Il vostro rilevatore comincerà a salire e dovrete trovare il vostro tesoro partendo dalla sporgenza lì vicino. Prendete l'orso e portatelo al Pod. Mentre starete facendo questo, andate oltre il banco di neve. Arriverete a dell'acqua quindi prendete i blu. Sull'acqua c'è un Fiery Bulbax. Affrontatelo in acqua per disabilitargli l'attacco di fuoco quindi attaccatelo. Aiutatevi con i rossi per portare il tesoro da lui lasciato al Pod, quindi il giorno sarà praticamente finito.

Day 9

Treasure - Pink Menace (Gumball Machine Ring)
Requirement - White
Weight - 10

100 Pokos

Prendete alcuni rossi e bianchi. Uscite dal posto d'atterraggio e andate a destra. Portate i rossi sul banco di neve e incontrerete uno Snagret. Sarà difficile da battere a causa delle condizioni del terreno, che renderà molto facile la possibilità di perdere Pikmins. Lanciate comunque i Pikmins sulla testa del mostro e dovrebbe morire presto. Portate i bianchi su per questo sentiero e cominceranno a disseppellire un anello da riportre al Pod. Ora potrete andare nella successiva caverna di quest'area. Andremo alla Frontier Cavern: prendete 10 gialli, 10 bianchi, 80 rossi e dirigetevi verso il pupazzo di neve. Dopo di questo ci sarà un ponte da costruire per raggiungere le caverne.

Frontier Cavern

Sublevel 1
Treasure - Essential Furnishing (Christmas Tree Ornament)
Requirement - White
Weight - 5
100 Pokos
Treasure - Essence of Rage - (Red Gem)
Requirement - White
Weight - 5
70 Pokos

Prendete i rossi e fate fuori i mostri. Incontrerete il Fartbug, un nuovo nemico, che emetterà una specie di gas velenoso. Potete affrontarli, ma è meglio evitarli. Dopo aver eliminato tutti i nemici disseppellite il Tree Ornament e riportatelo al Pod. Ci dovrebbe essere un altro tesoro sepolto quindi quando i bianchi avranno ritrovato il primo, fategli disseppellire anche la Red Gem. Prossimo livello.

Sublevel 2
Treasure - Icon of Progress (Stocking Ornament)
Requirement - Any
Weight - 15
85 Pokos
Treasure - Joy Receptacle (Gift Wrapped Present)
Requirement - Any
Weight - 15
60 Pokos

Portate il solo Olimar in battaglia. Incontrerete ancora i Beetles, che potrete usare a vostro vantaggio. Quello che vi viene sparato addosso finirà per seguirvi, quindi potete usare i loro attacchi per uccidere gli altri nemici. Fatti fuori tutti, fate arrivare i Pikmins, portate i corpi e i tesori al Pod. Ci dovrebbe essere anche un item sulla colonna. Fatto ciò, scendiamo al prossimo livello.

Sublevel 3
Treasure - Danger Chime (Bell Ornament)
Requirement - Any
Weight - 10
120 Pokos
Treasure - Gemstar Husband (Star Ring)
Requirement - White
Weight - 5
100 Pokos
Treasure - Fleeting Art Form (Candle)
Requirement - Any
Weight - 2
75 Pokos

Questo livello vi riserverà un po' di sorprese. Primo, verrete attaccati da un grande Bulbax. Uccidetelo perché tiene un tesoro - un Bell Ornament. Portatelo al Pod. Prendete i Pikmins appropriati per distruggere gli ostacoli che vi troverete davanti, quindi fate fuori gli altri nemici coi rossi. Arriverete a un Bulborb con una foglia in testa e numerosi Bulborbs al seguito: fate fuori quello grosso e potrete controllare quelli piccoli come se fossero Pikmins (sono anche parecchio forti)! Seppellito in un angolo, ci sarà uno Star Ring, ma avrete bisogno dei bianchi per prenderlo. Ci sarà appunto un White Candypop nei paraggi. L'ultimo tesoro rimasto è una Candle. Potrete quindi scegliere se prendere il geyser d'uscita o se andare al prossimo livello. Fate la vostra scelta. Prossimo livello!

Sublevel 4
Treasure - Innocence Lost (Star Tree Topper)
Requirement - Any
Weight - 15
100 Pokos
Treasure - Omniscient Sphere (Red Marble)
Requirement - Any
Weight - 3
85 Pokos

Ci sono alcuni nemici elettrici da eliminare con i gialli. Fate attenzione a chiamarli subito dopo perché arriveranno anche altri tipi di nemici. Lanciategli addosso Pikmins. Troverete anche un nuovo nemico qui. Simile ad uno Swooper, ma prenderà voi invece dei Pikmins. Vi butterà a terra infliggendovi danni. Uccidetelo come fareste con uno Swooper. C'è un Violet Candypop che vi consiglio di usare, e ci dovrebbe essere anche un Star Tree Topper. In un altro angolo c'è un Marble da riportare al Pod. Fate attenzione alle rocce quando osservate qualche angolo. Andate al prossimo livello.

Sublevel 4
Treasure - Brute Knuckles (Metal Fist)
Requirement - Any
Weight - 15
100 Pokos

Questo livello vi presenterà due nuovi nemici. Il primo è una statua grigia con chele d'aragosta. Non sarà troppo pericoloso per i vostri Pikmins (lanciategliene addosso), il massimo che farà sarà seppellirli. Ci sono anche alcuni ragni d'acqua, molto facili da eliminare. Solo attenti a richiamare i Pikmins prima che spirino. Uno dei mostri grigi ha il tesoro. E' la mano metallica di una statua, e quando la porterete al Pod questo vi dirà che sarete equipaggiati con il Racket Punch! Se non avrete Pikmins con voi e vorrete attaccare qualcosa, schiacciate A tre volte e farete il Racket Punch. Prima di andare al prossimo livello, usate i Candypops se necessario. Avanti.

Sublevel 5
Treasure - Priceless Statue (Black Chess Piece)
Requirement - Any
Weight - 10
80 Pokos
Treasure - Worthless Statue (White Chess Piece)
Requirement - Any
Weight - 10
80 Pokos

Partite con i Red Cannon Beetles: prendete Olimar per farli ammazzare tra loro. Dovrebbe esserci un altro gruppo di Bulborbs ad unirsi con voi una volta eliminato il loro leader. Usateli contro i nemici acquatici. Nella prima stanza dovrebbe esserci una pedina da portare al Pod. In un'altra stanza dovrebbe esserci un altro Cannon Beetle e una pedina bianca. Portatela al Pod e proseguite.

Treasure - Flame Tiller (Yo-Yo)
Requirement - White
Weight - 20
120 Pokos
Treasure - Spouse Alert (Metal Ornament)
Requirement - Any
Weight - 10
120 Pokos

Questo livello è pieno di Bulborbs arancioni. Prendete Olimar e vedrete i macigni cadere. Andate in giro finché non saranno caduti tutti. Prendete i rossi e i vostri Bulborbs per uccidere i piccoli. Eviterei il grosso perché quelli arancioni sono abbastanza duri a morire. Un tesoro sarà seppellito in questo livello: lo Yo-Yo. L'altro sarà un Metal Tree Ornament. Ci sarà un White Candypop e un geyser d'uscita, da usare a vostra discrezione. Avanti.

Sublevel 7
Treasure - Repugnant Appendage (Little Pink Shoe)
Requirement - Any
Weight - 20
100 Pokos

Ancora Empress Bulbax, questa volta con prole al seguito. Prendete i rossi e i Bulborbs sul lato *destro*, in modo da raggiungerle facilmente la testa. Andate a sinistra e incontrerete un sacco di Bulborbs bianchi affamati. Presa la testa usate questa strategia: lanciateglieli sulla testa, e richiamateli in fretta prima che questa li scrolli via. Lasciate perdere i piccoli Bulborbs perché quando questa comincerà a rotolare li schiaccerà comunque. Una volta che morirà lascerà una scarpetta rosa. Il Pod la userà per fare i Rush Boots, che vi proteggeranno dai cicloni dei nemici. Avete completato questa caverna. Prendete il geyser e fuori di qui!

Lasciamo finire la giornata. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 10

Valley of Repose

Per andare al Subterrean Complex, prendete lo stesso percorso per la Frontier Cavern, solo andate a destra prima dell'uomo di neve. Siate sicuri di aver con voi un sacco di rossi, poi bianchi e gialli.

Subterranean Complex

Sublevel 1
Treasure - Exhausted Superstick (Thick Masking Tape)
Requirement - Any
Weight - 12
50 Pokos
Treasure - Nouveau Table (Rotary Phone Dial)
Requirement - White
Weight - 25
100 Pokos

Prendete i rossi per eliminare i nemici che vi circonderanno. Prendete i gialli e distruggete i tubi di veleno. Prendete i rossi e uccidete i nemici che avrete liberato. Ci sarà un Roll of Masking Tape parzialmente sepolto da prendere e portare al Pod. Cercate di evitare i grossi Bulborbs se potete. Dovreste forse fare fuori gli Swoopers. Su un largo pilastro ci sarà un Rotare Phone Dial parzialmente seppellito da portare al Pod. Andate al prossimo livello.

Sublevel 2
Treasure - Spirit Flogger (Gear)
Requirement - Any

Weight - 20
70 Pokos
Treasure - Network Mainbrain (Computer Part)
Requirement - Any
Weight - 10
100 Pokos

Evitate pure gli Swooper, vi troverete contro dei lanciatori di bombe. Questi qui sono duri da battere, è forse più facile evitarli. In questo livello dovrete anche preoccuparvi degli squarci nel suolo. Olimar e Louie non avranno problemi, ma rischiate di perdere per sempre qualche Pik. Ci sono due tesori qui: il primo è un Gear parzialmente sepolto. L'altro è un componente di un computer. Portateli indietro e andate avanti.

Sublevel 3
Treasure - Coiled Launcher (Rusty Spring)
Requirement - Any
Weight - 15
70 Pokos
Treasure - Superstrong Stabilizer (Bolt)
Requirement - Any
Weight - 10
60 Pokos
Treasure - Omega Flywheel (Gear)
Requirement - Any
Weight - 20
60 Pokos

Prendete i rossi ed eliminate i nemici. Qui i Cannon Beetles saranno verdi, quindi i loro massi non vi seguiranno. Potrete sempre farli uccidere fra di loro posizionandosi dietro alla vittima prescelta. Uno dei Beetles avrà un Bolt da riportare al Pod. C'è anche un Gear parzialmente sepolto da riportare al Pod. L'ultimo tesoro sarà un Rusty Spring. Prossimo livello!

Sublevel 4

Niente tesori, solo tre White Candypops e un po' di uova. Ci sarà anche un geyser d'uscita. Procediamo al prossimo livello.

Sublevel 5
Treasure - Mystic Disc (Clock Face)
Requirement - Any
Weight - 6
75 Pokos
Treasure - Adamantine Girdle (Metal Nut)
Requirement - Any
Weight - 12
70 Pokos

Ci saranno un sacco di bombe in questo livello quindi fate ripulire la zona ad Olimar. Disattivate tutte le varie tipologie di bombe, quindi prendete i vostri Pikmins per prendere i due tesori, i quasi sepolti Clock Face e Nut. Andate al prossimo livello.

Sublevel 6
Treasure - Space Wave Receiver (TV Dial Knob)
Requirement - Any
Weight - 10
80 Pokos
Treasure - Vacuum Processor (Computer Part)
Requirement - Any
Weight - 10
100 Pokos
Treasure - Repair Juggernaut (Bolt)
Requirement - Any
Weight - 20
85 Pokos

Qui ci saranno un sacco di pericoli. Prendete i bianchi, eliminate i tubi. Ora, se avete almeno 10 gialli, entrate nell'aria con i Beetles elettrici e prendete il TV Dial. Non preoccupatevi dei vostri Pikmins che vengono elettrizzati quando lo portano indietro. Se non avrete sufficienti gialli, eliminate prima i Beetles. Poi, ci saranno alcuni Fire Spiders e uno di loro avrà un altro componente del computer. Rubateglielo, distruggete il ragno se volete e riportatelo al Pod. Andate quindi al prossimo livello.

Sublevel 7

Treasure - Furious Adhesive (Red Duct Tape)
Requirement - Any
Weight - 10
60 Pokos
Treasure - Thirst Activator (TreeTop Apple Juice Lid)
Requirement - Any
Weight - 20
300 Pokos
Treasure - Indomitable CPU (Computer Part)
Requirement - Any
Weight - 10
100 Pokos

Prendete uno dei capitani e fategli disattivare le varie bombe. In un angolo ci sarà un rotolo di Red Duct Tape da riportare. In un altro ci sarà un TreeTop Apple Juice Lid. Prendete pure quello. Incontrerete qui un nuovo tipo di nemico. Il Cannon Fish non sarà troppo cattivo. Potrà uccidere pochi vostri Pikmins anche se ne spazza via un sacco. Lanciatene sulla sua piattaforma per farlo fuori. Quando morirà lascerà un altro componente del computer da portare al Pod. A proposito, questo nemico non morirà mai veramente. Una volta sconfitto, ricomincerà a riottenere vita, quindi se non lo porterete al Pod, ritornerà in pochi minuti. Quindi o fate così o andate subito al prossimo livello se non desiderate ritrovarvelo.

Sublevel 8

Niente tesori. Ci sono due Candypops viola e due Queen Candypops, oltre ad un mucchio di uova. Ci sarà un geyser, sennò avanti all'ultimo livello.

Sublevel 9
Treasure - Stellar Orb (Light Bulb)
Requirement - Any

Weight - 5

100 Pokos

L'ultimo livello vi presenterà un nemico mai visto, un incrocio tra Beady Long Legs e un carro che spara laser. Una buona strategia può essere questa: prendete i soli rossi e lasciate gli altri dietro il geyser (unico punto franco). Andate verso il mostro e svegliatelo. Quello che lui farà sarà girare intorno, lasciarsi cadere, scuotersi e blastarvi. Dovrete prenderlo quando cade e lanciare Pikmins sulla sua pancia. Cercate di richiamarli prima che si scuota, così avrete tempo di correre. Cercate qualsiasi cosa nel suolo che funga da scudo per i lasers del tipo e, quando questo avrà finito, ripetete il tutto. Una volta sconfitto, lascerà un Light Bulb. Riportatelo al Pod e vi dirà che l'avrà integrato nel Solar System, che renderà le grotte meno buie. Uscite alla Valley of Repose, che avrete definitivamente completato.

Lasciate finire la giornata.

-----Ripulire Awakening Wood-----*

Day 11

Treasure - Healing Cask (Carmex)
Requirement - Yellow
Weight - 6
60 Pokos

Cominciate con i vari Pellets e Bulborbs. Prendete dei gialli giù per il sentiero che ha due piante con bacche. Nell'area successiva ci sarà un tronco alto con un Carmex Container sopra. Solo i gialli potranno raggiungerlo, quindi lanciatene alcuni lassù e riportatelo al Pod. Prendete poi dei blu, bianchi e rossi e andiamo oltre il tronco del Carmex. Fate fuori un paio di Eye Flowers, più tardi dovrete costruire un ponte qui. Sarà probabilmente distrutto dai Sharegrubs, quindi eliminateli ed eventualmente ricostruitelo. Ora, andate a sinistra prendendo un piccolo sentiero. Dovreste arrivare a dell'acqua con un paio di ponti e di Wollywogs gialli. Prendete i blu ed eliminateli. Cominciate a lavorare sul primo ponte: una volta finito, fate lavorare i bianchi al secondo, poiché ci saranno dei tubi velenosi. Una volta che tutti e due i ponti saranno stati fatti. Portate i rossi oltre il secondo ponte. Incontrerete uno Snagret. Ricordate di lanciargli i Pikmins sul volto. Questo stava sorvegliando la caverna finale di questo luogo. Buttate giù la parete, ma non entrate ancora dentro. Portate tutti i nemici che avrete ucciso alle Onion. Il giorno sarà finito. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 12

Treasure - Air Brake (Badminton Shuttlecock)
Requirement - Blue
Weight - 15
100 Pokos

Portate molti blu nel luogo dove avete costruito i ponti. Lanciate almeno 15 Pikmins e Olimar sul "blocco" che si trova in acqua (vicino al tesoro - osservate l'indicatore). Portate Louie e gli altri Pikmins sull'altro blocco e continuate a lanciare Pikmins finché il blocco con Olimar non comincerà a salire. Prendete Olimar e lanciate Pikmins sul Shuttlecock. Sulla via di ritorno al Pod non ci sarà più lo Snagret ma potrebbe esserci un altro mostro. Ora avrete tutti i territori sottoterra, quindi la prossima fermata sarà la Snagret Hole. Prendete un po' di Pik per ogni colore tranne i viola, ed andate alla caverna della quale ieri avevate abbattuto la parete.

Snagret Hole

Sublevel 1
Treasure - Leviathan Feather (Small Feather)
Requirement - Any
Weight - 1
10 Pokos

Treasure - Crystallized Telekinesis (Yellow Marble)
Requirement - Any
Weight - 10
120 Pokos

Fate combattere i rossi. Comincerete con degli Sheargrubs; il Bulbax arancione, che dovrete uccidere, sarà un problema. Provate ad andargli dietro prima che si svegli, così non potrà mangiare i vostri Pikmins. Trovate la buca per il successivo livello, ma non entrateci ancora dentro. Da quelle parti dovrebbe esserci una piccola piuma e un tesoro da riportare indietro. Fatto ciò, andate avanti.

Sublevel 2
Treasure - Taste Sensation (Triangle Sushi)
Requirement - Any
Weight - 15
40 Pokos
Treasure - Combustion Berry (Strawberry)
Requirement - Any
Weight - 12
190 Pokos

I tesori qui, la fragola e il sushi, sono visibili, il difficile sarà prenderli. Se siete fortunati, non dovrete attraversare i ponti. In questo caso, prendete i rossi per eliminare i nemici e prendete i tesori. Se uno o tutti e due i vostri tesori saranno dall'altro lato del ponte, consiglio di lanciare i Pikmins piuttosto che farli attraversare. Fatto ciò, andiamo avanti.

Sublevel 3
Treasure - Meat Satchel (Hot Dog)
Requirement - Any
Weight -
40 Pokos
Incontrerete molti Snagrets che dovrete ammazzare. Uno di loro ha il tesoro. Dietro una delle pareti ci sarà un Candypop bianco. Andiamo al prossimo livello.

Sublevel 4
Treasure - Crystallized Telepathy (Red Marble)
Requirement - Any
Weight - 10
120 Pokos
Treasure - Cupid's Grenade (Cherry)
Requirement - Any
Weight - 3
20 Pokos
Treasure - Heavy-Duty Magnetizer (Magnet)
Requirement - Any
Weight - 10
150 Pokos

Prendete i gialli per eliminare i recinti elettrici e i rossi per i mostri. Attenti ai Blowhogs, mentre usate la ormai nota tattica con i Cannon Beetles. Uno ha il Magnet. Il Cherry e il Red Marble saranno in vista quindi riportateli una volta che avrete ucciso tutti i nemici. Avanti!

Sublevel 5
Treasure - Emperor Whistle (Whistle)
Requirement - Any
Weight - 15
75 Pokos
Treasure - Crystallized Clairvoyance (Blue Marble)
Requirement - Any
Weight - 10
120 Pokos

Quando arriverete in questa zona vedrete il vostro rilevatore impazzire e avrà una nuvola viola intorno. Questo non significa veleno, solo che avrete un ragno supersonico da battere. E' un ragno normale solo che emette raggi che confondono. E' inoffensivo per Olimar e Louie e la sola cosa che farà ai Pikmins sarà confonderli per poco. Non risponderanno ai vostri ordini se confusi, ma quando il ragno salterà potrete sempre richiamarli. Il problema è che questo ragno è veloce. Dovete lanciargli Pikmins sulla schiena quando atterra e potrete eliminarlo facilmente. Se non siete sufficientemente veloci, salterà via. Quando lo sconfiggerete, lascerà una Whistle da portare al Pod. Ci saranno dei Bulborbs arancioni che cadranno del cielo. Uno di loro avrà il Blue Marble. Portatelo indietro, quindi avanti al prossimo livello.

Sublevel 6
Treasure - Stupendous Lens (Magnifying Glass)
Requirement - Any
Weight - 10
120 Pokos
Treasure - Salivatrix (Dannon Yogurt Lid)
Requirement - Any
Weight - 20
30 Pokos
Treasure - Triple Sugar Threat (Sugar Candy on a Stick?)
Requirement - Any
Weight - 6
60 Pokos
Treasure - Science Project (Four-Leaf Clover)
Requirement - Any
Weight - 1
20 Pokos

Ci sarà un nuovo ragno da sconfiggere. Fatto ciò, dovrete forse attraversare l'acqua. Fortunatamente, ci sono dei Candypops blu utili allo scopo (vi serviranno almeno 20 blu). Un Bulborb piccolo avrà con sé il Magnifying Glass (cadrà dal cielo). Uccidetelo e prendete il tesoro. Lo Yogurt Lid sarà visibile. Per l'ultimo, dovrete combattere un paio di Snagrets. Uno di loro lo avrà. La parte finale di questo livello sarà un Four-Leaf Clover e dovrete abbattere una parete per prenderlo. Andiamo all'ultima parte.

Sublevel 7
Treasure - Justice Alloy (Another Robot Half)
Requirement - Any
Weight - 20
100 Pokos

Ovviamente l'ultimo boss è uno Snagret, solo più grande e molto più cattivo (oltre che molto più forte). Potrà inoltre, oltre che tentare di mangiare i vostri Pikmins, saltare intorno cercando di schiacciarli. Potete usare la solita strategia-Snagret, oppure potete cercare di avvelenarlo con i bianchi. Una volta morto, lascerà un'altra metà robot. Portatela al Pod e questo la integrerà con l'altra per rendervi ancora più resistente ai danni. Prima di uscire, dietro le pareti ci saranno due Candypops.

-----Ripagare il Debito-----*

Il Pod vi farà riportare a Placet Hocotate. C'è però un problema: quando Olimar si volterà per guardare Placet Pikmin si accorgerà che manca Louie. Verrà fuori che Louie si era addormentato in un albero. Partirà il filmato con Olimar che ritorna all'Hocotate Freight. Il Presidente è infuriato per la scomparsa di Louie e deciderà di andare con Olimar per recuperare Louie e prendere ulteriori tesori. Il President potrà essere controllato come Louie, quindi non ci sarà niente di nuovo.

-----Ripulire la Perplexing Pool-----*

Day 13

Treasure - Onion Replica (Onion Bulb)
Requirement - White
Weight - 20
30 Pokos
Treasure - Aquatic Mine (Cherry Bomb)
Rewuirement - Blue
Weight - 3
80 Pokos

Vi accorgerete che la Perplexing Pool è circondata dall'acqua, quindi prendete dei blu con uno dei vostri comandanti. Andate a sinistra e uccidete il pesce nel laghetto. Nel lago ci sarà una parete da abbattere (ci vorrà un po'). Nel frattempo, prendete l'altro capitano e un po' di bianchi. Guardate sul bordo della parete alta e vedrete una area tonda. Fateci arrivare i bianchi (attenti a non annegarne!). Disseppelliranno un'Onion Bulb, ma ovviamente non fateglielo riportare indietro. Invece, prendete Olimar e aiutateli con dei blu (che dovrebbero aver finito con la parete). Prendete il resto dei blu più in là dell'acqua: incontrerete alcuni Yellow Wollywogs. Eliminateli e nella nuova area e incontrerete un nuovo nemico (tondo e rosa) che potrà essere eliminato solo con il lancio di Pikmins. Una volta sconfitto, si lascerà dietro la Cherry Bomb. Riportatela al Pod. Prendete alcuni gialli. Nell'area dove avrete appena preso la Cherry Bomb ci sarà un ponte da costruire per i blu e un recinto elettrico da abbattere per i gialli. Ma questi non potranno attraversare l'acqua. Nel lato sinistro di questa piscina ci sarà uno stretto sentiero. *Con attenzione* guidate i vostri gialli e fateli "lavorare" sul recinto. Potrebbe anche volerci un po'; fate tutto ciò che vorrete nel frattempo, ma lasciate dei blu e un capitano vicino al recinto. Una volta che il recinto sarà stato abbattuto, prendete i blu e fategli distruggere la crepa per aprire una nuova grotta e togliere l'acqua dall'area. Ci andremo il giorno successivo. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 14

Treasure - Optical Illustration (Ragu Sauce Lid)
Requirement - Yellow & Blue
Weight - 15
140 Pokos

Dovrete costruire ancora: prendete dei gialli e dei blu e prendete il sentiero verso la Citadel of Spiders, tenendo la destra. Vedrete un ponte e un Wollywog giallo nell'acqua. Fatto il ponte, fatelo attraversare dai gialli, che arriveranno in un'area estesa; lanciateli sulla parete dall'altra parte. Chiamateli col fischio per controllarli quindi camminate attorno alla porta elettrica. Guidateli alla porta e fategliela abbattere; quindi portate i blu nell'area e vedrete una Ragu Sauce da riportare al Pod.
Il giorno sarà finito.

Day 15

Treasure - Massage Girdle (Metal Nut)
Requirement - Blue
Weight - 20
100 Pokos

Prendete un po' di blu e prendete lo stesso percorso di ieri, passando il luogo dove si trovava il Ragu Sauce. Dovreste arrivare ad una parete nell'acqua, da abbattere. Nella prossima area c'è una copia di Crabs. Eliminateli, poi fate la stessa cosa con il pesce e il Blowfish in cielo. Ora vedrete una serie di blocchi che salgono. Incontrateli e separate i capitani. Fate controllare a uno i Pikmins e lanciateli sulla sporgenza più alta (non sui blocchi). Ora lanciate un Pik sul blocco più a destra. Ora il capitano dovrebbe lanciarne un altro sui blocchi centrali. Il blocco finale salirà e il capitano sui blocchi può andare al prossimo. Prendete il capitano dei Pikmins e fategli lanciare un Pik sul blocco più a sinistra e quello più vicino ad esso. Il blocco capitano salirà ancora e potrà muoversi al successivo blocco. Continuate così (avrete capito il meccanismo) e una volta arrivati alla sommità, troverete una Metal Nut. Lanciate 20 Pikmins sulla sporgenza e portatela al Pod.
Il giorno sarà finito.

- Day 15 -
Treasure - Fortified Delicacy (Hermit Crab Shell?)
Requirement - White
Weight - 20
60 Pokos

Nell'area con il mostro rosa ci sarà un punto dove il vostro indicatore andrà a zero. I bianchi però disseppelliranno una Shell. Portatela al Pod. La prima caverna che ho esplorato quindi è il Submerged Castle. E' la più lontana: prendete 100 blu e andate al luogo dell'enigma con i blocchi. Ci sarà una buca qui.

Submerged Castle

Sublevel 1
Treasure - Pastry Wheel (White Donut)
Requirement - Any
Weight - 10
35 Pokos
Treasure - Diet Doomer (Pink Truffle)
Requirement - Any
Weight - 5
25 Pokos
Treasure - Bug Bait (Melba Toast)
Requirement - Any
Weight - 5
15 Pokos

I geysers di fuoco possono essere sistemati sia dai blu che dai rossi; solamente assicuratevi che lo facciano in fretta e spostateli prima che sia troppo tardi. Il primo tesoro dovrebbe essere visibile: pare essere una ciambella. Riportatela al Pod. Anche l'altro tesoro è in vista ed è un Truffle rosa. Riportate anche questo. Più o meno ora vedrete una scena dove due cose metalliche cadranno dal cielo e un entità salterà su di loro. Il Pod vi dirà che non sa di che cosa si tratti, ma che finché non avrà forma non potrete colpirlo. State attenti ad evitarlo; trovate una zona franca per i vostri Pikmins e prendete Olimar. Attirate il col suo rotolio. Attiratelo dall'altra parte del livello e prendete il controllo del President. Afferrate velocemente la Melba Toast che il Bulbax si sarà lasciato dietro prima che il rotolante ritorni indietro. Prendete la buca e andate al prossimo livello.

Sublevel 2
Treasure - Confection Hoop (Tall Donut?)
Requirement - Any
Weight - 20
60 Pokos
Treasure - Comfort Cookie (Checkerboard Cookie)
Requirement - Any
Weight - 4
10 Pokos
Treasure - Chocolate Cushion (Chocolate Iced Donut)
Requirement - Any
Weight - 10
40 Pokos

Sì, l'oggetto rotolante sarà presente in ogni livello di questa stanza. Potrà non apparire subito, ma entro breve farà la sua apparizione. Inizialmente in questo livello ci saranno alcune pareti da abbattere. Eviterei i Bomb Droppers. Ci sarà anche un Bulbmin se avete meno di 100 Pikmins. In un'area ci sarà una cupola da distruggere, dietro la quale ci sarà l'uscita. Non prendetela subito. Vicino su una sporgenza ci sarà un altro tesoro da riportare al Pod. Vicino al Pod ci sarà un Checkerboard Cookie. Portatelo al Pod. Dopo una delle pareti ci sarà un canale e una parete con una piccola buca sulla cima. Salite sulla parete e nel tubo, seguite il tubo e giù fino al Chocolate Donut. Sperando che voi riusciate a tornare al Pod prima che arrivi la vostra nemesi. Fatto ciò, prendete la buca aperta in precedenza e andate al livello successivo.

Sublevel 3
Treasure - Succulent Mattress (Large Checkerboard Cookie)
Requirement - Any
Weight - 8
50 Pokos
Treasure - Activity Arouser (Wilson Tennis Ball Lid)
Requirement - Any
Weight - 15
100 Pokos
Treasure - Compelling Cookie (Shell Shaped Cookie)
Requirement - Any
Weight - 3
10 Pokos

Ci sono dei recinti elettrici ma non avete gialli. Ricordate i Bulbmin? Ce n'è un altro gruppo in questo livello e sono resistenti all'elettricità. Cercate di prendere il tesoro prima che arrivi la strana forma. Ci sarà un altro Checkerboard Cookie in vista. Per prendere la sfera dovrete eliminare un nemico che infierisce sulle foglie dei Pikmins. Una parete blocca il percorso per il terzo tesoro - un oggetto a forma di conchiglia. Riportatelo al Pod e quindi trovate la cupola crepata; rompetela per andare al livello successivo. Dovrete rompere un'altra parete per farlo, ma fate in fretta!

Sublevel 4
Treasure - Proton AA (Duracell AA Battery)
Requirement - Any
Weight - 6
90 Pokos
Treasure - Drone Supplies (Deviled Ham)
Requirement - Any
Weight - 15
130 Pokos
Treasure - Pale Passion (White Truffle)
Requirement - Any
Weight - 5
25 Pokos

Ci sono alcuni tubi di gas qui. I vostri Bulbmin li sistemeranno in poco tempo. Ci saranno anche molte pareti da abbattere: dietro una di loro ci sarà una Battery per il Pod. Dietro un'altra ci sarà un altro tesoro da portare al Pod. CI sarà un insetto giallo che spazia per l'area. Lanciategli Pikmins sulla schiena e lascerà un White Truffle. Riportatelo al Pod e trovate la via d'uscita per andare all'ultimo livello.

Sublevel 5
Treasure - Professional Noisemaker (Megaphone)
Requirement - Any
Weight - 15
100 Pokos

Il combattimento finale sarà con quella strana figura che ci ha seguito per tutti i sublevels. Non è una coincidenza la presenza di Candypops viola qui. Avrete bisogno di viola per combattere questo tipo, quindi lanciate tutti i Bulbmin che avrete finché non avrete 10 viola. Portateli nell'arena e apparirà la figura. Per alcune ragioni, i viola lo obbligheranno a prender forma, cosa che vi servirà per attaccarlo. Lanciategli addosso i viola; diventerà viola. Continuate ad attaccarlo così nella prima parte. Nella seconda vedrete lui girare intorno, fermandosi dopo un po' di secondi per respirare: in quel momento lanciategli addosso ancora i viola ed eliminatelo in questa maniera. Sconfitto, si lascerà dietro un Megaphone, che il Pod userà per potenziare il vostro fischio. Uscite tranquillamente dal geyser. Il giorno sarà a metà, c'è quindi tempo per un'altra caverna: prendete un po' di Pikmins per tipo (tranne i viola) fino all'area dove avete drenato l'acqua e andate alla Shower Room.

Shower Room

Sublevel 1

Treasure - Merciless Extractor (Orange Juicer)
Requirement - Any
Weight - 20
90 Pokos

Fate attenzione a questa caverna perché cadranno pietre dal cielo. Cominciate con i gialli, che abbatteranno i recinti elettrici per liberare il passaggio agli altri. Mandate dentro i rossi per eliminare i nemici e prendere l'Orange Juicer. E' l'unico tesoro di questo livello, quindi andate avanti.

Sublevel 2

Treasure - Durable Energy Cell (Duracell C Battery)
Requirement - Any
Weight - 15
160 Pokos
Treasure - Sud Generator (Bar of Soap)
Requirement - Any
Weight - 20
60 Pokos

Evitate ancora i massi e fate combattere i rossi con alcuni Bulborbs e un Bulbax arancio. I due tesori di questo livello sono un'altra batteria e una Bar of Soap. Riportateli al Pod. Dovrebbe esserci una parete che blocca la buca: abbattetela e procedete.

Sublevel 3
Treasure - Vorpal Platter (Pudding Can Lid)
Requirement - Any
Weight - 12
60 Pokos
Treasure - Mirrored Stage (Powder Compact)
Requirement - Any
Weight - 20
140 Pokos
Treasure - Scrumptious Shell (Half a Clam Shell)
Requirement - Blue
Weight - 10
60 Pokos

Ci saranno altri Jellyfish fluttuanti che, una volta uccisi, molleranno a terra i vostri Pikmins se erano stati presi: in pratica saranno inoffensivi. Ci sarà un Jellyfish grande, che però prenderà a sé i capitani, quindi fate attenzione. Una volta sconfitto, lascerà un Compact Powder. Il Pudding Can sarà visibile, ma per prendere la Clam Shell dovrete trovare una nicchia nascosta vicino a dell'acqua. Prendete alcuni blu e trovatela, quindi riportatela al Pod. Avanti.

Sublevel 4
Treasure - Arboreal Frippery (Plant Leaf)
Requirement - Any
Weight - 1
10 Pokos

Il solo tesoro qui sarà una Plant Leaf e sarà nascosta in un tubo. Ci sarà della melma sul terreno, ma non danneggerà i vostri Pikmins. L'unica cosa degna di nota in questo livello saranno i due Candypops. Andiamo avanti.

Sublevel 5
Treasure - Broken Food Master (Frying Pan)
Requirement - Any
Weight - 20
90 Pokos
Treasure - Pondering Emblem (YooHoo Bottle Cap)
Requirement - Any
Weight - 4
100 Pokos

Treasure - Endless Repository (Sardine Can)
Requirement - Blue
Weight - 20
130 Pokos

Sistemate i geyser di fuoco e i nemici in quest'area. Ci sarà un gruppo di Blowers fluttuanti: la loro azione combinata a quella dei Wollywogs potrebbe risultare letale per i vostri Pikmins. I primi due tesori sono visibili: il Frying Pan e lo YooHoo Cap non dovrebbero creare problemi. Per il terzo, trovate una pendenza e risalitela. Cambiante visuale e tra le sbarre della grata vedrete il terzo tesoro. Lanciateci dentro 20 blu e porteranno la Sardine Can al Pod. Andate al prossimo livello, utilizzando se dovete il Candypop viola.

Sublevel 6
Treasure - Abstract Masterpiece (Snapple Cap)

Requirement - Any
Weight - 6
30 Pokos
Treasure - Rubber Ugly (Rubber Ducky)
Requirement - Any
Weight - 8
90 Pokos
Treasure - Behemoth Jaw (Teeth Mold)
Requirement - Blue
Weight - 20
100 Pokos

Ci saranno un po' di Fartbugs e qualche ragno velenoso. Evitateli, a meno che non cerchino di rubarvi il vostro tesoro. Lo Shapple Cap dovrebbe esservi visibile, quindi arrivateci prima dei ragni e riportatelo al Pod. Nella stanza con i tubi, dentro uno di quelli dovrebbe esserci la Rubber Ducky. Prendetela e portatela al Pod. L'ultimo tesoro si troverà in un'altra nicchia nella parete nell'acqua. Fatelo prendere ai blu e portatelo via dall'acqua, poi al Pod. Trovate la buca per andare al prossimo livello, procurandovi prima alcuni Pikmins bianchi dall'apposito Candypop.

Sublevel 7
Treasure - (Speaker)
Requirement - Any
Weight - 20
Pokos

Questo boss è una versione gigante di quello della Perplexing Pool, ed è pure motlo più veloce. E' difficile andargli dietro, e mangerà i vostri Pikmins. Quando si fermerà a mordere, correte attorno e lanciategli i Pikmins sul bulbo. Appena starà per scuotersi richiamateli indietro e ripetete l'operazione finché non muore. Non sarà facile, comunque.

Si lascerà dietro uno Speaker, che il Pod integrerà al vostro fischio per allargare il suo raggio d'azione.

Il giorno sarà quasi verso la fine, ma il consiglio è quello di raccogliere Pikmins per le prossime due caverne che andremo a visitare domani. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 16

Prendete una varietà di Pikmins da portare al Submerged Castle, ma stavolta tenete la destra. Arriverete ad una serie di tronchi circolari; uno di loro sarà elettrico. Fateci lavorare i vostri gialli e, quando sarà stato abbattuto, potrete avere accesso alla Glutton's Kitchen.

Glutton's Kitchen

Sublevel 1
Treasure - Master's Instrument (Oil Pastel)
Requirement - Any
Weight - 4
30 Pokos

Il primo livello sarà pieno di Bulborbs. Fateli fuori e cercate il Sandbox, che al suo interno avrà un Oil Pastel Crayon. Lanciatevi i vostri Pikmins che lo prenderanno, quindi andate sulla rampa per riportarlo al Pod. Andate avanti.

Sublevel 2
Treasure - Imperative Cookie (Chocolate Swirl Cookie)
Requirement - Any
Weight - 5
25 Pokos
Treasure - Massive Lid (YooHoo Cola Bottle Cap)
Requirement - Yellow
Weight - 4
100 Pokos

Incontrerete i Breadbugs, ma sono inoffensivi, quindi potrete tranquillamente evitarli. Potranno prendere i vostri tesori e scappare nelle loro buche: in quel caso sarete autorizzati ad attaccarli . Lanciategli i Pikmins sulle schiene e questi vi lasceranno il tesoro. Il primo tesoro sarà un Chocolate Swirl Cookie, da prendere prima dei Breadbugs. L'altro si troverà su un tetto giallo, e potrà essere raggiunto dai gialli. Lanciatene sopra e portate il tesoro al Pod. Andate al prossimo livello.

Sublevel 3
Treasure - Director of Destiny (Compass)
Requirement - Any
Weight - 20
100 Pokos
Treasure - Harmonic Synthesizer (Red & Blue Wood Thing?)
Requirement - Any
Weight - 10
120 Pokos

Se non avete gialli, lanciate alcuni Pikmin nel Candypop giallo vicino al Pod. Sono indispensabili per sistemare nemici e barriere elettriche. Tutti e due i tesori sono visibili, ma ci saranno i Breadbugs, quindi se non farete in fretta dovrete confrontarvi con loro. Portate i due tesori al Pod e andate avanti.

Sublevel 4
Treasure - Happiness Emblem (Squirt Bottle Cap)
Requirement - Any
Weight - 4
100 Pokos
Treasure - White Goodness (White Chocolate Truffle)
Requirement - Any
Weight - 8
60 Pokos
Treasure - Invigorator (Coffee Mug)
Requirement - Any
Weight - 20
130 Pokos

Ci sarà un grosso Bulbear da eliminare. State attenti ai suoi attacchi, molto pericolosi. Una volta morto, vi lascerà un Bottle Cap, da portare al Pod prima che lo prendano i Breadbugs. L'altro tesoro dovrebbe essere visibile e la Coffee Mug dovrebbe trovarsi su un tetto. Riportateli al Pod e andate al prossimo livello.

Sublevel 5
Treasure - Boom Cone (Party Hat)
Requirement - Any
Weight - 10
100 Pokos
Treasure - Sulking Antenna (TV Rabbit Ears)
Requirement - Any
Weight - 35
150 Pokos

Ci sarà un altro stormo di Bulborbs qui, ma ci saranno anche dei Cannon Beetles. Usando Olimar potrete far uccidere i Bulborbs dalle pietre. Quindi portate dentro i Pikmins e fate fuori i Cannon Beetles. I due tesori qui saranno visibili, il Birthday Hat e le Rabbit Ears. Prima di andare ottenete qualche viola con l'apposito Candypop (vi serviranno per il boss), trovate la buca e andate al prossimo livello.

Sublevel 6
Treasure - Dream Material (Eraser)
Requirement - Purple
Weight - 10
100 Pokos
Treasure - Sweet Dreamer (Iced Pink Donut)
Requirement - Any
Weight - 10
40 Pokos
Treasure - Hideous Victual (Fried Egg)
Requirement - Any
Weight - 10
100 Pokos
Treasure - Meat of Champions (Canadian Bacon)
Requirement - Any
Weight - 10
35 Pokos

Il boss finale qui sarà un Breadbug gigante. Sarà grosso, ma potrà essere eliminato come i suoi più piccoli colleghi. Stavolta, però, avrete bisogno dei viola presi nel livello precedente. Una volta sconfitto vi lascerà un Eraser. Il Pod lo integrerà con la vostra tuta e vi renderà invincibile all'elettricità. La caccia al tesoro non sarà finita, e dovrete sistemare anche gli altri Breadbugs piccoli per prendere il resto del vostro bottino. Sconfitti tutti, riceverete altri tre items che appariranno al centro. Portateli al Pod e uscite.

Salutate la Perplexing Pool. Le ultime cose che vorrete fare, fatele pure perché domani si parte per Wistful Wild.

-----Wistful Wild-----*

Questa è l'ultima area, pertanto sarà anche quella più difficile. Avanti!

Day 17

Treasure - Doomsday Apparaus (Barbell)
Requirement - Purple
Weight - 1,000
3,000 Pokos
Treasure - Conifer Spire (Pinecone)
Requirement - Any
Weight - 7
15 Pokos

Il vostro primo tesoro qui sarà a destra del luogo dell'atterraggio. Ci sarà un Barbell su una piccola collina e sarà duro. Peserà 1,000 e dovrà essere portato al Pod da 100 viola. Se non ne avete a sufficienza, l'unico posto dove ho visto riapparire i Candypops viola è il sublevel 8 del Subterranian Complex. Quando avrete i viola, portateli al Barbell e portatelo al Pod. Prendete un sacco di blu e preparatevi all'esplorazione. Andate a destra appena lascerete il luogo dell'atterraggio e incontrerete alcuni Bulborbs da eliminare. A destra c'è un Barbell, il tesoro per il quale vi avevo detto di prendere i viola. Potreste non averne 100, ma tenete conto che avrete altre tre caverne da esplorare. Andate avanti e raggiungerete un Hermit Crab da sconfiggere; in seguito abbattete la parete dietro di lui. Dietro la parete ci sarà una spaccatura: attaccatela e drenerete l'acqua nell'area. La fase due coinvolgerà i gialli: portateli all'area che avete appena drenato e abbattete la parete elettrica. Dietro la parete ci sarà un Cannon Beetle verde e il vostro primo tesoro, un Pinecone. Eliminate il Beetle e portate il tesoro al Pod. La giornata sarà finita. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 18

Treasure - Armored Nut (Acorn)
Requirement - Any
Weight - 4
60 Pokos

Prendete alcuni bianchi e rossi oltre l'area del Pinecone. Incontrerete un Hovering Blowfish e tre Eye Flowers. Uno di questi avrà un altro tesoro da portare al Pod. Cominciate a lavorare sulla parete velenosa con i bianchi. Una volta abbattuta; poi con i rossi costruite il ponte ed eliminate i nemici. Una volta fatto tutto ciò, la giornata dovrebbe essere finita.

Day 19

Treasure - Seed of Greed (Filbert Nut)
Requirement - Any
Weight - 10
70 Pokos
Treasure - Anti-hiccup Fungus (Toadstool)
Requirement - Any
Weight - 5
30 Pokos

Prendete un po' di rossi e andate al ponte costruito ieri. Dopo la seconda parete ci saranno dei Bulbax dormienti. Eliminateli visto che uno di loro avrà un tesoro da riportare al Pod. Ci sarà un Toadstool da riportare al Pod. Ora avrete tutti i tesori sul terreno, sarà tempo di esplorare le caverne. Vicino al luogo dell'atterraggio ci sarà un piccolo luogo con un Cannon Beetle rosso. Eliminatelo e preparatevi un mix di Pikmins per affrontare la Cavern of Chaos.

Cavern of Chaos

Sublevel 1
Treasure - Enamel Buster (Cupcake)
Requirement - Any
Weight - 8
60 Pokos
Treasure - Mirth Sphere (Blue Marble)
Requirement - Any
Weight - 1
85 Pokos

Un sacco di bombe da evitare qui, provengano da terra o dal cielo. Fate sparire le barriere elettriche con i gialli e fate prendere gli items dai rossi. Non attaccate i Bombers, perché se distanti i loro attacchi saranno facilmente evitabili. State cercando un Blue Marble e una Cupcake in questo livello. Trovati, riportateli al Pod e andate avanti.

Sublevel 2
Treasure - Essence of Despair (Green Gem)
Requirement - Red
Weight -
80 Pokos
Treasure - Frosty Bauble (Blue Ring)
Requirement - Red
Weight - 5
100 Pokos
Treasure - Gemstar Wife (Pink Star Ring)
Requirement - Red
Weight - 5
100 Pokos

Tutti i Bulbaxes che vi attaccheranno avranno un tesoro, fate sfogare i vostri rossi. Sistemateli mentre stanno ancora dormendo e, se sarete veloci (e avrete sufficienti Pikmins), non avranno nemmeno il tempo di mordere i Pikmins. Riportate i tesori al Pod e andate avanti.

Sublevel 3
Treasure - Infernal Vegetable (Green Bell Pepper)
Requirement - Any
Weight - 12
30 Pokos

Treasure - Child of the Earth (Potato)
Requirement - White
Weight - 15
40 Pokos

Molte uccisioni da fare qui. Eliminate i nemici con i rossi, portate il Bell Pepper al Pod. La Potato è seppellita, quindi dovrà essere disseppellita dai bianchi. Portatela al Pod e andate avanti.

Sublevel 4
Treasure - Milk Tub (Creamer Container)
Requirement - Any
Weight - 4
60 Pokos
Treasure - Mysterious Remains (Lobster Claw)
Requirement - Any
Weight - 8
150 Pokos

Abbattete una parete vicina per ottenere il primo tesoro di questo sublevel. Portate il tesoro al Pod; ora dovrete affrontare gli Emperor Bulbaxes: con la solita tattica non dovreste incontrare problemi. Uno di loro ha la Lobster Claw, quindi potreste anche concentrarvi esclusivamente su di quello. Portate la Claw e andate avanti.

Sublevel 5

Nessun tesoro qui, solo molti Candypops, da usare con intelligenza. Di sicuro dovrete usare quelli viola e bianchi. Andate avanti.

Sublevel 6
Treasure - Priceless Pearl (Pearl Earring)
Requirement - Any
Weight - 5
100 Pokos
Treasure - Growshroom (Mushroom)
Requirement - Blue
Weight - 5
50 Pokos

Ci saranno alcuni Wollywogs e uno di loro avrà il vostro primo tesoro. Eliminatelo e prendete il Pearl Earring, da riportare al Pod. Uno dei vostri tesori sta nell'acqua, e fatelo prendere dai blu. Portatelo al Pod e andate avanti.

Sublevel 7
Treasure - Fuel Reservoir (Duracell 9V Battery)
Requirement - White
Weight - 8
120 Pokos
Treasure - Impenetrable Cookie (Chocolate Shell Cookie)
Requirement - Any
Weight - 8
25 Pokos

Fate eliminare i nemici dai rossi e buttate giù le pareti. Quindi fate sistemare i tubi di gas dai bianchi. Dietro qualche tubo c'è la Battery. Fatela riportare dai bianchi e portate all'altra area i rossi. Uno dei Blowfish avrà il tesoro: eliminatelo e prendete il Chocolate Shell Cookie. Trovate del nettare prima di andare al prossimo livello.

Sublevel 8
Treasure - Fruit Guard (TreeTop Apple Juice Can)
Requirement - Any
Weight - 15
130 Pokos

Il vostro problema maggiore qui non sarà costituito dai Bulborbs. Il due Fish Missile Launchers saranno il vostro problema maggiore, ma come per alcuni Beetles potrete usarli a vostro vantaggio (se userete la tecnica correttamente riuscirete a farli eliminare tra di loro). Non sarà necessario per voi eliminare tutti i Bulborbs: trovate dove si trova l'unico tesoro di questa stanza e portatelo al Pod. Fatto ciò, portate il solo Olimar al prossimo livello per evitare danni ai vostri Pikmins.

Sublevel 9
Treasure - Maternal Sculpture (Baby Bottle Top)
Requirement - Any
Weight - 15
55 Pokos
Treasure - Wiggle Noggin (Cat Bobble Head)
Requirement - White
Weight - 15
85 Pokos

Fate sistemare i tubi di gas dai bianchi ed eliminate i Bombers. Uno dei tesori si troverà dietro i tubi di gas. Riportatelo al Pod e in un'altra stanza vicina dovrebbe esserci il Baby Bottle Top. Riportatelo indietro e andate al livello finale.

Sublevel 10
Treasure - Silencer (Baby Doll Head)
Requirement - Any
Weight - 20
670 Pokos

Questo boss non sarà troppo difficile da sconfiggere. Portate dentro i vostri rossi e aspettate che lui cada. Metterà a rotolare e cercherà di schiacciarvi i Pikmins. Colpirà la parete: quello è il momento per attaccarlo, facendo attenzione ai massi che cadono dall'alto. Se attaccherete in modo corretto, dovrebbero bastare due-tre rounds. Sconfitto, vi lascerà una grottesca Baby Doll Head. Portatelo al Pod e uscite in superficie.

Il giorno sarà finito. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 20

Andate nell'area proprio dopo il luogo dove avete distrutto il recinto elettrico e il Cannon Beetle verde. Salite la piccola rampa e arriverete alla grotta successiva. Preparatevi alla Hole of Heroes.

Hole of Heroes

Sublevel 1
Treasure - Corpulent Nut (Acorn)
Requirement - Any
Weight - 8
80 Pokos

Ci sono un sacco di nemici nel primo livello di questa caverna, ma nulla di nuovo per voi: alcuni Sheargrubs, Bulborbs e dei Flowers. Distruggeteli e potrete prendere l'Acorn per riportarlo al Pod. Andate avanti.

Sublevel 2
Treasure - Essence of True Love (Blue Square Gem)
Requirement - White
Weight - 8
60 Pokos

Il vostro indicatore impazzirà, segnalandovi la presenza di un Supersonic Spider. Dovrete ucciderlo perché bloccherà la via al tesoro. Sconfitto, abbattete la parete e mandate i bianchi a scavare. Scoprirete un una Square Gem blu. Portatela indietro e prendete Pikmins per abbattere la parete. Avanti!

Sublevel 3
Treasure - Love Sphere (Yellow Marble)
Requirement - Any
Weight - 1
85 Pokos

Ci sono molte pareti in questo livello e un sacco di Blowfish. Il solo tesoro che cercherete sarà dietro una delle pareti; riportatelo al Pod e andate al prossimo livello.

Sublevel 4
Treasure - Lustrous Element (Gold Coin)
Requirement - Any
Weight - 10
1,000 Pokos

Incontrerete una coppia di Snagrets in questo livello, ma dovrete uccidere solamente quello grosso. Sarà un po' difficile a causa del terreno (specialmente se avete difficoltà a lanciare i rossi); nel caso fategli mangiare dei bianchi, così morirà comunque. Comunque lo uccidiate, vi lascerà una moneta d'oro. Riportatela al Pod e trovate la buca per andare al prossimo livello.

Sublevel 5

La vostra prima pausa in questa grotta. Ci saranno alcuni Candypops e alcune fonti di ristoro. Quando sarete pronti, andate avanti.

Sublevel 6
Treasure - Nutrient Silo (Skippy Peanut Butter)
Requirement - Blue
Weight - 15
130 Pokos

Sarà un livello acquatico, quindi vi serviranno i blu (ci saranno delle Candypops blu). Ve ne serviranno almeno 15 per portare il Peanut Butter al Pod. Fatto ciò, fate attraversare kl'acqua ai blu per fargli aprire la buca per il prossimo livello.

Sublevel 7
Treasure - Joyless Jewel (Green Heart Ring)
Requirement - Any
Weight - 5
100 Pokos

Il vecchio boss della Perplexing Pool è tornato, più veloce che mai. Potreste sacrificare alcuni bianchi per ucciderlo; sennò, mirate al bulbo sulla sua schiena. Quando cadrà si fonderà col terreno, lasciando un Green Ring. Portatelo al Pod e trovate la porta con la buca dietro. Andate avanti.

Sublevel 8

Altro livello di pausa. Sistemati, andate avanti.

Sublevel 9
Treasure - Dimensional Slicer (Bottle Opener)
Requirement - Red
Weight - 8
100 Pokos

Uccidete tutti i nemici in questa stanza con i rossi; un Bulbax lascerà dietro un Bottle Opener. Riportatelo al Pod e andate al prossimo livello.

Sublevel 10
Treasure - Treasured Gyro Block (White Nintendo Block)
Requirement - Any
Weight - 5
80 Pokos

Ci saranno due Emperor Bulbaxes, ma solo uno di loro avrà il tesoro: concentratevi su di lui. Avrà anche un nuovo attacco: prima di morire, ruggirà, e l'effetto che avrà ciò sui vostri Pikmins sarà quello di farli impazzire. Richiamateli e concludete l'attacco. Morto, si lascerà dietro un Nintendo Block bianco. Riportatelo al Pod e andate avanti.

Sublevel 11
Treasure - Favorite Gyro Block (Blue Nintendo Block)
Requirement - Any
Weight - 5
80 Pokos

Ri-incontrerete la Empress Bulbax. Cercate di evitare i Bulborbs che sputerà fuori, corretele incontro e lanciatele i Pikmins addosso (come la priam volta). Prima che si scuota, richiamate i Pikmins e aspettate che rotoli due volte per riattaccarla nuovamente. Mentre sta rotolando, potete trovare la parete per ripararvi dai massi che cadranno mentre lei ruota. Una volta sconfitta, vi lascerà il Nintendo Block blu. Riportatelo al Pod e andate alla buca per il prossimo livello.

Sublevel 12
Treasure - Lost Gyro Block (Green Nintendo Block)
Requirement - Any
Weight - 5
80 Pokos

Sembra un livello di pausa, ma ci sarà un tesoro anche qui. Trovate lo Yellow Beetle e sconfiggetelo lanciando i gialli. Lascerà un Nintendo Block verde. Riportatelo al Pod e prima di andare avanti, usate i Candypop se ne sentite il bisogno. Avanti.

Sublevel 13
Treasure - Memorable Gyro Block (Yellow Nintendo Block)
Requirement - Blue
Weight - 5
80 Pokos

Ritornerà il ragno laser. Usate sempre la stessa strategia già usata. Colpitelo al momento giusto, poi nascondetevi dietro qualcosa per evitare i suoi lasers. Avanti così finché non muore. Stavolta il ragno sembrerà stare sempre al centro. Non vi seguirà troppo al di fuori; il fatto è che la sua è un'isoletta circondata dall'acqua, quindi avrete bisogno dei blu per portare il tesoro al Pod.

Sublevel 14
Treasure - Fond Gyro Block (Red Nintendo Block)
Requirement - Blue
Weight - 5
80 Pokos

Beady Long Legs ritornerà in questo sublevel, e sarà circondato da un sacco di ragni più piccoli. Cercate di fare fuori prima loro prima di concentrarvi su Beady. Una volta che atterrerà probabilmente avrete bisogno dei blu per combatterlo a causa dell'acqua. Colpirà 8 volte e ne scenderà 2. Lanciategli addosso i Pikmins quando si abbassa e richiamateli prima che si scuota... correte per evitare di essere pestati. Avanti così finché non morirà lasciandosi dietro il Nintendo Block rosso. Riportatelo al Pod e andate avanti.

Sublevel 15
Treasure - Remembered Old Buddy (Robot Head)
Requirement - Any
Weight - 30
250 Pokos

Il livello finale vi presenterà un nemico grosso e insidioso. Prima di affrontarlo, andate sul bordo del campo di battaglia ed eliminate i Jellyfishes volanti. Fatto ciò, andate al centro del campo e il mostro apparirà. La strategia sarà la stessa usata con Beady Long Legs. Evitate le pestate e lanciategli i Pikmins sulla schiena appena potete. Ancora, ancora e ancora. A volte le sue movenze diventeranno più veloci o più lente, quindi attenti. Una volta morto, esploderà lasciando una Robot Head. Riportatela al Pod e uscite.

Il giorno sarà finito, domani ci sarà la battaglia finale. La Soluzione completa di Pikmin 2

Day 21

Andate all'area dove avevate distrutto le pareti avvelenate e sconfitto i Bulbears. Ci sarà una grotta chiamata Dream Den e sarà la vostra fermata finale. Prendete un po' di Pikmins per tipo e andate.

Dream Den

Sublevel 1
Treasure - Disguised Delicacy (Kiwi Half)
Requirement - White
Weight - 15
40 Pokos

Il solo tesoro che starete cercando è una Kiwi Half, ma vi serviranno i bianchi per distruggere i tubi di gas per prenderla. Evitate la maggior parte dei nemici, riportate il Kiwi al Pod e portate alcuni bianchi per liberare la buca per il prossimo livello.

Sublevel 2
Treasure - Implement of Toil (Pencil)
Requirement - Any
Weight - 2
55 Pokos
Treasure - Manual Honer (Pencil Sharpener)
Requirement - Any
Weight - 10
130 Pokos

Ci saranno alcuni Snow e Hairy Bulborbs ma sarà il pesce il nemico sul quale dovrete concentrarvi. Avrà il vostro tesoro. Salite i blocchi attorno alla sua torre e lanciate i Pikmins per attaccarlo. Sconfitto, riportatelo al Pod prima che si rigeneri e attacchi di nuovo. Prendete il Pencil Sharpener e portatelo al Pod assieme alla Pencil (lì vicino). Andate avanti.

Sublevel 3
Treasure - Glee Spinner (Control Stick)
Requirement - Any
Weight - 12
140 Pokos

Prendete un Pik e girate intorno. Cadranno bombe e un grande Bulbax: non cadrà se sarete da solo senza Pik, e di lui avrete bisogno visto che tiene il tesoro. Cercate di portarlo vicino ad una bomba. Si lascerà dietro il Gray Control Stick. Portatelo al Pod e avanzate.

Sublevel 4
Treasure - Mirrored Element (Silver Coin)
Requirement - Any
Weight - 10
300 Pokos

Questo livello potrebbe essere molto frustrante. Potrete usare i Cannon Beetles per uccidersi tra loro, ma i loro massi non avranno effetto sugli Electric Beetles, per i quali dovrete occuparvi personalmente. Avrete anche bisogno dei bianchi per fare fuori dei tubi del gas, se sono sul percorso per il Pod. Alla fine di tutta 'sta confusione, ci sarà una moneta d'argento da riportare al Pod. Lasciate un capitano vicino all'uscita così potrete selezionare lui quando i vostri Pikmins riporteranno la moneta. Avanzate.

Sublevel 5
Treasure - Insect Condo (Apple)
Requirement - Red
Weight - 10
40 Pokos

Usate i rossi e trovate il Bulbax. Eliminatelo e sarete ricompensati con una Red Apple. Portatela al Pod e andate la prossimo livello, evitando tranquillamente gli altri nemici.

Sublevel 6
Treasure - Future Orb (Crystal Ball)
Requirement - Any
Weight - 25
200 Pokos

Usate i Green Beetles per uccidere sé stessi e i Jellyfish. Quello grosso avrà il tesoro di questo livello, da riportare al Pod. Andate pure avanti.

Sublevel 7
Treasure - Essence of Desire (Purple Gem)
Requirement - Any
Weigt - 8
90 Pokos

Molti nemici qui, da affrontare con intelligenza. Il vostro più grande problema saranno i Bomers, poiché ce ne sono troppi da evitare. State cercando il Blowfish fluttuante grosso perché è quello col tesoro. Fatelo fuori e prendete la Purple Gem per poi portarla al Pod più in fretta che potete. Rompete la cupola e avanzate.

Sublevel 8
Treasure - Extreme Perspirator (Baby Doll)
Requirement - Any
Weight - 15
150 Pokos
Treasure - Possessed Squash (Jack-O-Lantern)
Requirement - Any
Weight - 30
180 Pokos

Questo livello è pieno di ragni e con un Supersonic Spider. La maggior parte dei ragni non vi disturberanno se non lo farete voi prima. Prendete dei giallie distruggete le barriere elettriche. Quindi prendete i bianchi e distruggete i tubi del gas. Ora prendete i rossi e prendete i tesori. Qui i ragni diventeranno un problema: cercheranno di rubarvi i tesori. In questo caso, dovreste ucciderli. Fatto ciò, dovreste avere una Baby-Doll Toy e una Jack-O-Lantern da portare al Pod. Avanzate.

Sublevel 9

Praticamente nulla da fare in questo livello. Avanzate.

Sublevel 10
Treasure - Talisman of Life (Box With Picture?)
Requirement - Blue
Weight - 15
90 Pokos

Inizialmente cercate di fare fuori il Fish Bomber per evitare di trovarvelo tra le scatole. Il prossimo bersaglio sarà uno Yellow Jellyfish; dovrete usare i blu per arrivarci. Eliminatelo e lascerà una scatola con un disegno. Evitate i nemici e portatelo al Pod. Avanzate.

Sublevel 11
Treasure - Yellw Taste Tyrant (French's Mustard Lid)
Requirement - Any
Weight - 15
100 Pokos
Treasure - Boss Stone (Japanese Wooden Tile)
Requirement - Any
Weight - 8
110 Pokos

Prendete i bianchi per eliminare i tubi del gas e i gialli perché si occupino delle barriere elettriche. Ponete attenzione a quali nemici eliminare e a quali evitare. Il tesoro dovrebbe essere visibile, ma il Wooden Tile è nel covo dei Breadbugs, quindi dovrete uccidere il Breadbug per prenderlo. Portate i tesori al Pod quindi trovate la cupola e avanzate.

Sublevel 12
Treasure - Stringent Container (Baking Powder Can)
Requirement - Any
Weight - 10
130 Pokos
Treasure - Universal Com (Blue Ring)
Requirement - White
Weight - 5
100 Pokos

Ci sarà un Supersonic Spider. Potete ucciderlo o evitarlo. Prendete i bianchi e distruggete i tubi di gas. Ci sarà un Bulbax dormiente che dovrete uccidere perché serba un tesoro. Ucciso, prendete lui e il tesoro e portate tutto al Pod. Ci sarà una parete vicino alla quale il vostro indicatore diventerà blu. Buttate giù le pareti e mandate i bianchi a disseppellire l'area: troverete un Ring da portare al Pod.
Avanzate.

Sublevel 13
Treasure - Hypnotic Platter (A&W Bottle Cap)
Requirement - Any
Weight - 4
100 Pokos

I Bulbax sono tantissimi ma solo uno ha il tesoro. Quindi non svegliate gli altri! Portate il Bottle Cap al Pod e ora andate avanti.

Sublevel 14
Treasure - King of Bugs (Louie)
Requirement - Any
Weight - 1
10 Pokos
Treasure - Shock Therapist (Electric Generator)
Requirement - Any
Weight - 30
1,000 Pokos
Treasure - Flare Cannon (Bunson Burner)
Requirement - Any
Weight - 30
1,000 Pokos
Monster Pump (Water Spigot)
Requirement - Any
Weight - 30
1,000 Pokos
Treasure - Comedy Bomb (Poison Bowl)
Requirement - Any
Weight - 30
1,000 Pokos

Questo sarà il boss finale del gioco, sarà anche il più difficile. Il nemico avrà ogni tipo di arma, fuoco, elettricità, acqua e veleno. Attaccatelo con i Pikmins di tutti i colori; quando il suo corpo cambia colore significa che starà per attaccare secondo la modalità indicata dal suo colore (rosso, attacco fuoco e così via). Il problema che si incontra con questo metodo è che la difficoltà nel cambiare da Pikmins di un tipo all'altro è alta. Ora la parte bella. Tutti i vecchi mostri avevano una scaletta che mostrava l'energia scendere fino alla loro morte: questo no. Non ci è dato sapere quanta vita abbia. Quando lo state danneggiando diventerà più veloce, è l'unica cosa che vi è dato sapere. Quando tutte le sue parti cadranno, potrete vedere il mostro sotto tutto quel metallo. Questo mostro sarà parecchio facile a questo punto, non ha nemmeno attacchi degni di nota. E ha la "scaletta". Attaccatelo come un qualsiasi nemico, lanciategli addosso Pikmins e morirà presto. Sconfitto il mostro, Louie sarà libero, ma non potrà muoversi. I Pikmins dovranno portarlo al Pod. Quindi prendete il resto del tesoro e prendete il geyser d'uscita.

Avete completato Pikmin 2!

Video della soluzione - Prima parte

TI POTREBBE INTERESSARE