5.5

Redazione

8.0

Lettori (37)


  • 55
  • 7
  • 105
  • 3

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra BluLa soluzione completa di Pokemon Mystery Dungeon Versione Rossa e Blu 1

Caverna di Luce

Dopo la Storia Principale

Dopo aver finito il gioco in maniera lineare non buttate il vostro Pokemon, moltissimi Dungeon si sbloccheranno, Pokemon da raccogliere e molte altre sorprese vi attendono, continuate a leggere. Per prima cosa ecco i nuovi Dungeon.

Caverna di Luce

Una parte della meteora sbloccherà questo Dungeon a nord della piazza principale, nello stagno. La sola possibilità per entrare qui sarà avere un solo Pokemon nel vostro gruppo (il Pokemon che vorrete far evolvere) e poi entrare nella caverna. Noterete un enorme cristallo fosforescente che vi chiederà se volete far evolvere il vostro Pokemon.
Per vedere se il vostro Pokemon è pronto all’evoluzione dovrete andare nel menù e poi in sommario per vedere le qualità del Pokemon, qui vedrete lo stato dell’evoluzione, se possibile o no. Nota se il vostro partner vi seguirà nella caverna fatevi prima un Dungeon per sbarazzarvene.

Caverna Solare

Caverna Solare

Se non avete sbloccato questo Dungeon andate nella piazza della città e parlate con le seguenti persone in questo ordine : Primo Medicham, secondo Lombre ed alla fine il Whishcash che vi darà l’abilità del nuoto. In questa Caverna troverete HM che si trovano nei piani 10, 15 e 20 ma saranno pattugliate da porte bloccate circondate da acqua cosi dovrete trovare la chiave ed avere un pokemon d’acqua per recuperarle. Le chiave si troveranno nel Dungeon stesso.
La HM Tuffo si trova al piano 10, serve una chiave per aprirla. La HM Cascata si trova al piano 15 anche qui vi serve una chiave. La HM Surf si trova al piano 20, oltre alla chiave vi servirà l’abilità di passare l’acqua per averla.

Monte Ghiacciato

Monte Ghiacciato

Appena arrivati salvate e preparate il vostro inventario, niente Boss qui quindi andate tranquilli. Andate a nord nella caverna ed avrete il bivio tra il Monte Ghiacciato ed il passaggio nevoso. Il secondo e’ lo stesso della Foresta Ghiacciata ed e’ completamente inutile al vostro livello mentre andate nell’altro per avanzare.
Il Monte sono un totale di 20 livelli quindi parecchio tosto come Dungeon, i primi quindici livelli sono normali mostri tipo ghiaccio, acqua mentre al quindicesimo livello troverete il punto di salvataggio. Gli ultimi quattro livelli sono abitati solamente da Glalie quindi usate i Pokemon di tipo fuoco per farli fuori. Ricordate che con Absol la vita sara’ piu’ semplice ma che i livelli sono abbastanza lunghi quindi dosate le forze per arrivare al punto di salvataggio tutti interi.
Il Ninetale vi aspetta al quinto piano dopo il punto di salvataggio, prima di lui troverete il gruppo Alakazam, vi batterete con lui (sará tutto automatico) ed alla fine arriverá Ninetale a spiegare questa intricata storia e dopo i vari dialoghi il gruppo nemico se ne andrá e voi potrete proseguire. Dopo il Monte Ghiacciato tornerete alla cittá dove Gengar cercherá di istigare tutti contro di voi, arriverá Pelipper e porterá la prova della vostra innocenza facendo finire bene questa storia.
Ora potete tornare a completare le missioni opzionali, se siete arrivati fino al Monte Ghiacciato il vostro livello dovrebbe essere circa sui 25, proseguite completando missioni fino a che non avrete un sogno con Gardevoir. La mattina seguente Wynaut apparirà fuori dalla base e vi darà una nuova missione punitiva contro una Mankey.

La Foresta Tumultuosa

La Foresta Tumultuosa

Dopo aver accettato la missione la foresta si sbloccherà e voi potrete entrarci. Se siete intorno al livello 25 sarà una passeggiata, il Dungeon avrà dieci livelli e ricordate che questo è il posto migliore per recuperare Gummie. Dungeon pieno di Pokemon tipo erba quindi Pokemon fuoco sono ottimi, dopo i primi nove piani classici, nel decimo vi aspetterà Mankey.
Qui dovrete scontrarvi con un gruppo di tre scimmie, le batterete senza difficoltà e poi potrete ritornare alla base e parlare con Wynaut che vi starà aspettando. Dopo aver parlato con lui apparirà Mankey, dopo la scenetta dovrete tornare alla Foresta Tumultuosa per recuperare degli oggetti che si trovano al nono piano (delle noci). Dopo avergliene riportate due ci sarà la scenetta conclusiva di fine missione.

Sommario della Soluzione

Inizio
Bosco Piccolo
Caverna del Tuono
Monte Ferro
Bosco Sinistro
Abisso Silenzioso
Monte Tuono
Gran Canyon
Caverna Lapis
Monte in Fiamme
Foresta di Ghiaccio
Monte Ghiacciato
La Foresta Tumultuosa
Caverna di Luce
Caverna Solare
Stagno della Cascata
Collina di Wyvern
Reliquia della Notte Oscura
Regione Desertica
Caverna a Sud
Grande Mare
Reliquia Unown
Mare Lontano
La Foresta Urlante
Mare Tempestoso
Campo Infuocato
Campo Elettrico
Campo del Vento Nord
Monte Remoto
Reliquia Nascosta
Catena a Nord
Valle Nascosta
Caverna ad Ovest
Trincea D’Argento
Caverna del Meteorite
Torre della Gioia
Foresta Pura
Caverna dei Desideri
Caverna Fangosa

Inizio

Inizio

Dopo aver scelto i vostri due amici Pokemon ed aver dato a loro un nome (sono gli unici due pokemon a cui dovrete dare un nome per forza), dopo la divertente scenetta avrete il vostro primo cliente, Butterfree. Il suo bambino e’ caduto in una caverna da una fessura sul terreno. Il pokemon dentro alla crepa e’ piuttosto pericoloso e quindi ha bisogno di aiuto. Dopo altre simpatiche scenette esplicative partirete al recupero del pokemon in difficolta’.

Bosco Piccolo

Bosco Piccolo

Questo sara’ il vostro primo Dungeon ed un ottimo posto per muovere i primi passi in questa avventura. Il gioco vi dara’ automaticamente dei consigli non appena dovrete fare qualcosa di nuovo. La prima cosa che vi consiglio di fare e’ quella di premere il tasto B per aprire il menu’ del gioco e scegliere le mosse premendo A, scegliete una buona mossa di attacco (Tackle, pistola ad acqua, brace, calcio basso o altro) e tenendo premuto A scegliere le opzioni Set. Questa serie di mosse si possono usare tenendo premuto L e premendo A nello stesso momento.
Proseguite scendendo tre livelli e prendete qualsiasi oggetto vedrete ed usate tutte le mosse dei vostri Pokemon per imparare ad usarle. Fatevi alcuni livelli perche’ e’ veramente utile aumentare le vostre caratteristiche soprattutto all’inizio, usate questo Dungeon per prepararvi a dovere per quelli successivi, non prendetelo sottogamba perche’ piu’ avanti ne pagherete le conseguenze. Dentro al Dungeon troverete questi Pokemon : Pidgey, Sunkern, Wurmple, and Exeggcute, finito con un piano usate le scale per scendere. Arrivati al quarto e ultimo piano entrerete in una stanza circolare dove troverete ad aspettarvi il Caterpie piangente.
Dopo averlo recuperato Butterfree vi ringraziera’ e vi dara’ una Bacca Arancio, una Bacca Pesca e una Bacca Rawst. Se ritornate in un Dungeon gia’ completo non potrete prendere i Pokemon che sono qui.
Dopo aver fatto tutto discutere con il vostro amico e lui vi offrira’ un posto per stare, voi accetterete. Riceverete le spiegazioni della vostra nuova base e l’uso della mailbox, alla fine vi chiedera’ di unirsi a lui, accettate perche’ non potrete fare altro. Dopo aver accettato date un nome al gruppo e andate a riposare.
Salvate e andate a dormire ed una volta svegliati andate dal vostro amico e controllate i controlli del vostro gruppo usando la mailbox. Arriveranno le mail, leggetele e ricordate che quattro mail e’ il massimo consentito. Leggete la mail con il nuovo lavoro e accettatelo per proseguire l’avventura nella Caverna del Tuono.

Caverna del Tuono

Caverna del Tuono

Appena arrivati conoscerete i vostri clienti, alcuni Magnemite che vi spiegheranno che i loro amici si trovano al sesto livello del Dungeon. Come per il Dungeon precedente dovrete arrivare li per raggiungere il vostro obiettivo e la strada per i vari livelli sara’ piena di Pokemon selvaggi pronti a farvi la pelle.
Anche questo come il Dungeon prima non sara’ altro che un tutorial, esploratelo bene e controllate le mosse del vostro personaggio. Se siete in difficolta’ premete A + B per un veloce recupero che pero’ vi costera’ una delle vostre bacche.
Dopo cinque piani di combattimento arriverete dai Magnemite, recuperateli e tornate fuori per vedere il gruppo dei magnemite finalmente riunito. Vi daranno come ricompensa 500 poke, un seme di vita ed una Bacca Rawst. Tornate alla vostra base e finirete nella terra dei sogni, occhio ai vostri sogni che vi daranno molte informazioni sull’avventura.
Dopo essere svegli uscite ed il vostro amico vi portera’ a fare un giro della citta’ descrivendovi tutte le cose che potrete trovare. Dopo il giro avrete un a missione opzionale prendetela e andate a sud della base e recuperate i pokemon. Ricordate che se avete l’inventario pieno potrete andare alla banca e depositare gli oggetti che per ora non vi servono.
Dopo un paio di missioni sognerete di nuovo ma un terremoto vi interrompera’ prima della fine. Appena svegli parlate con il Dugtrio che vi sta’ aspettando per recuperare il suo bambino, il recupero sara’ sul Monte Ferro dove e’ stato portato da un Skarmory, preparatevi e poi andate li.

Monte Ferro

Monte Ferro

La missione e’ semplice, arrivare in cima al monte dove vi stara’ aspettando il Skarmory con il bimbo Diglett. Questo Dungeon ha nove piani, se non avete molta esperienza e livelli sara’ una faticaccia. Vi dico che a livello 8 sarete presto schiacciati, il livello minimo consigliato e’ 10 ma se avete perso un po’ di tempo all’inizio e sarete al livello 14-15 avrete una facile scalata, ricordate che in caso di difficolta’ avrete il seme della vita e le bacche per curarvi.
Arrivati in cima ve la vedrete con Skarmory, usate mosse con elementi fuoco o elettrico, se avete problemi fatevi da parte e lasciate attuare il vostro amico che dovrebbe riuscire a battere questo Boss. Una volta battuto Skarmory e liberato Diglett potrete tornare indietro, non appena tornato in citta’ la zona amici sara’ sbloccata dopo una breve conversazione con Magnemite e Wigglytuff. Ora potrete comprare alcune zone amiche ed avere nuove reclute. La storia principale ricomincera’ dopo un paio di giorni di opzioni secondarie come per il Dungeon prima.

Bosco Sinistro

Bosco Sinistro

Dopo alcuni giorni il vostro amico Caterpie del primo Dungeon verra’ a chiedervi aiuto, Metapod ha problemi nel Boschi Sinistri ed ha bisogno del vostro aiuto. Anche il vostro gruppo nemico Gengar vorra’ soffiarvi la missione quindi iniziera’ una gara ma non preoccupatevi, non sara’ una gara vera e potrete prendere tutto il tempo che vi serve.
Il Dungeon e’ di 13 livelli con Pokemon di tipo erba, se avete come partner uno di tipo fuoco non avrete alcun problema a fare questa missione.
Assicuratevi di avere un buon livello e quando sarete al dodicesimo livello il gruppo Meanie si scontrera’ in battaglia con voi per arrivare al tredicesimo piano. Questa e’ la vostra prima battaglia di gruppo quindi assicuratevi di scegliere un buon partner (Sudowoodo potrebbe fare al caso vostro). La battaglia tre contro tre comincera’ e non avrete grosse difficolta’ visto che gli avversari non avranno molta vita, il piu’ tosto sara’ Gengar quindi eliminate prima velocemente gli altri e poi concentratevi su di lui, se non ce la fate avete solamente bisogno di aumentare qualche livello o usare gli oggetti ed i Pokemon giusto (Gravelerock e’ un’ottima alternativa).
Dopo aver recuperato Metapod, Caterpie vi ringraziera’ fuori dalla base e quando vi svegliere dal sonno andate nella piazza della citta’ per vedere una scena con un Jumpluff, fatevi alcune missioni secondarie e alzatevi di livello fino a che Jumpluff verra’ a trovarvi e vi domandera’ aiuto visto che Shiftry non e’ tornato a casa.

Abisso Silenzioso

Abisso Silenzioso

Ci sara’ un Jumpluff qui ed il vostro compito sara’ quello di liberarlo. Ci saranno solo dieci livelli e visti i vostri livelli raggiunti sara’ molto piu’ semplice del bosco sinistro, fatevi i nove livelli pieni di nemici ed avrete una sorpresa al decimo.
I nemici non saranno troppo duri, sprecate tempo per livellarvi e prendere un paio di nuovi personaggi nel gruppo, arrivati al decimo piano arrivera’ Zapdos e prendera’ Jumpluff per portarlo al Monte Tuono e quindi quello che dovrete fare ora e’ andare li e recuperare il povero pokemon. Tornate alla piazza della citta’ e osservate la preoccupazione di tutti ed il vostro gruppo e quello di Alakazam decideranno di andare a recuperarlo. Appena pronti andate al Monte Tuono.

Monte Tuono

Monte Tuono

Parlate con il vostro amico del gruppo nemico e di come combattere Zapdos. Fatevi gli undici piani e troverete un punto di salvataggio e potrete recuperare i vostri punti vita e potenza, dopo il punto di salvataggio ci saranno solo altri tre livelli, al terzo vi aspettera’ Zapdos. Arrivati in cima ci sara’ una scenetta e dovrete combattere per liberare Shiftry.
Ricordate che non potrete prendere Zapdos fino alla fine della storia principale quindi non perdete tempo in questo tentativo. Alla fine potrete recuperare Shiftry ma arrivera’ il gruppo Alakazam e vi scoprira’ la vostra forma umana in pokemon e vi dira’ di andare al Gran Canyon. Dormite ed il giorno dopo dirigetevi li.

Gran Canyon

Gran Canyon

Appena svegliati andate sulla Collina degli Antichi nel Gran Canyon. Fuori dalla base avrete una conversazione prima di dirigervi la. Ricordatevi che per terminare tranquillamente il Gran Canyon dovrete avere almeno il livello 20. Questo Dungeon e’ formato da 13 livelli, all’ultimo vi aspetta Xatu. Non dovrete combattere con lui, solo proseguira’ la storia principale. Dopo una scenetta comica scoprira’ le vostre origini umane e ci sara’ un lungo dialogo. Alla fine arrivera’ Gengar e poi salverete e poi tornerete alla piazza della citta’.
Se non avete capito bene tutto andate alla piazza della citta’ ed ascoltate tutti per farvi una idea piu’ chiara, andate alla base e sognerete Gardevoir, alla fine svegliatevi e andate alla piazza della citta’ per far proseguire la storia.

Caverna Lapis

Caverna Lapis

Sarete ora un fuggitivo e dovrete salvarvi dai mille pericoli, fortunatamente troverete un Dungeon dove rifugiarvi dagli attacchi, ricordate che mentre siete fuori dalla citta’ userete le pietre di salvataggio per salvare o visitare la banca.
Questo Dungeon ha solo 14 piani senza Boss che vi aspetta alla fine, non dovreste avere grossi problemi neanche con i nemici che troverete, specialmente se avete raggiunto un buon livello al Gran Canyon. Quando uscirete dal Dungeon il vostro amico sara’ stanco ma dovrete proseguire senza indugio al Monte in Fiamme.

Monte in Fiamme

Monte in Fiamme

Prima di entrare troverete un punto di salvataggio che vi permettera’ inoltre di entrare nel vostro magazzino. Avanzate e ci sara’ un bivio dove troverete la via per il Monte in Fiamme ed una per il sentiero roccioso che sono quattro livelli fatti per guadagnare esperienza se non riuscite ad avanzare nel Monte in Fiamme.
Il Monte avra’ ben 15 livelli, passato il dodicesimo ci sara’ un punto di salvataggio prima di farvi gli ultimi tre livelli. Come Boss finale avrete Moltres che non sara’ per niente un facile avversario, non prendetelo sottogamba o vi spazzera’ via.
Questo Dungeon avra’ Pokemon di tipo fuoco (tipo Charmander), arrivati in cima ci sara’ una scenetta con il livello della lava e poi via con lo scontro Moltres. Per batterlo state indietro lanciandogli cose da lontano mentre il vostro amico fara’ il lavoro sporco in prima linea. Se riuscite a fargli cambiare status come Sonno, Onda di Tuono, Disabilita o qualcosa di simile dovreste riuscire ad avere la meglio su di lui facilmente.
Dopo averlo battuto ci sara’ una spiegazione ed alla fine Moltres vi lascera’ passare e proseguire nel gioco. Passato il monte il vostro amico vorra’ fare un’altra pausa ma ancora una volta siete braccati e dovrete proseguire. Dopo aver passato le nevi a nord passerete Absol e sarete nel bel mezzo del nulla. Salvate e proseguite.

Foresta di Ghiaccio

Foresta di Ghiaccio

Arrivati al bivio potrete scegliere tra la Foresta di Ghiaccio ed il Sentiero Innevato. Come prima il Sentiero ha solo quattro livelli e vi servira’ come banco di prova per fare la Foresta, salite di livello e poi andate alla Foresta.
Questa Foresta e’ l’equivalente ghiacciato del Monte Tuono e del Monte in Fiamme, alla fine vi troverete Articuno, dura la vita. Come gli altri nove livelli di Pokemon di ghiaccio vari e poi al decimo il punto di salvataggio. Altri cinque livelli tosti ed alla fine vi aspetta Articuno. Dopo averlo battuto discuterete con lui e dopo la discussione solo alla fine vi lascera’ passare e Absol si unira’ a voi.
Apparira’ Gardevoir e vi dira’ di andare a incontrare Ninetale sulla cima del Monte Ghiacciato, vostra prossima tappa.

Collina di Wyvern

Dungeon sbloccati attraverso le Zone Amiche

Collina di Wyvern

Questo Dungeon sarà sbloccato solamente se completerete la missione opzionale con la ricompensa della Zona Amica Caverna del Drago. Questo Dungeon ha ben 30 livelli con la mitica HM Volo localizzata al trentesimo piano dietro ad una porta bloccata, assicuratevi di prendere la chiave. Un ottimo posto per cacciare Pokemon di tipo Drago come Bagon e Dratini.

Reliquia della Notte Oscura

Reliquia della Notte Oscura

Il posto ideale per cacciare i Pokemon di tipo fantasma, il Dungeon è composto da quindici piani di Pokemon Fantasma, state attenti a non farvi incastrare in un corridoio dove loro potranno attaccarvi direttamente dai muri (non sono Pokemon molto semplici da sconfiggere), per sbloccare questo Dungeon avrete bisogno di comprare la Zona Amica Foresta Nascosta da Wigglytuff.

Grande Mare

Grande Mare

Questo Dungeon si sblocchera’ comprando la Zona Amica Mare Calmo da Wigglytuff. Per entrare dovrete avere la HM Tuffo o un Pokemon d’acqua che dovrete far nuotare con voi. Questo Dungeon sara’ pieno di Pokemo d’acqua ed occasionalmente qualche Dragonite. La rara Mantine puo’ essere trovata solamente al livello 30 ma dall’inizio sara’ disponibile solo per la versione rossa.
Se avete la versione blu avrete bisogno di entrare il Codice mail e finire la missione prima che Mantine inizi ad apparire qui.

Regione Desertica

Regione Desertica

Questo Dungeon si sbloccherà non appena comprerete la Zona Amica Deserto Caldissimo da Wigglytuff. E’ un classico Dungeon con 20 livelli pieno di Pokemon di tipo terra. Alcuni esempi di Pokemon che potete trovare qui : Sandshrew, Trapinch, Nosepass, Baltoy, Gligar.

Caverna a Sud

Caverna a Sud

Questo Dungeon sara’ disponibile dopo aver completato una missione opzionale con la ricompensa della Zona Amica Caverna Rocciosa. Questo Dungeon avra’ la bellezza di 50 livelli con Pokemon di tipo terra, roccia. Se volete fare vostri i vari Cubone li troverete tutti nei livelli 5-10 del Dungeon. Questo Dungeon avra’ anche una rarissima cotta di metallo che si trova al livello 49 e 50. Alcuni Pokemon che potete trovare sono Geodude, Diglett, Vibrava, Larvitar, Rhyhorn e tutte le loro evoluzioni.
Questo e’ anche l’unico posto dove potete prendere Larvitar se volete un Tyranitar e un Pupitars per voi, questi ultimi due li troverete al livello 35 mentre il primo solamente al livello 28.

Reliquia Unown

Reliquia Unown

Questo Dungeon si sblocchera’ quando comprerete sia la Camera Antica AN che la Camera Antica O da Wigglytuff. Come il titolo suggerisce questo Dungeon e’ pieno di Pokemon Unown tutti all’undicesimo livello. Non c’e’ proprio niente di speciale qui e tutto quello che dovrete fare sara’ andare qui per prendere il Pokemon per aggiungerlo alla vostra collezione.

Mare Lontano

Mare Lontano

Questo Dungeon si sblocchera’ comprando la Zona Amica Mare Calmo da Wigglytuff. Per entrarci avete bisogno della HM Tuffo o un Pokemon d’acqua con voi. Non potrete cambiare il vostro leader in questo Dungeon, ci sono 75 livelli pieni di Pokemon d’acqua. Questo Dungeon ha pochi Pokemon che possono essere presi come Lapras. Anche la Tight Belt potrete trovare in questo Dungeon.

La Foresta Urlante

Altri Dungeons da sbloccare

Ci sono molti altri Dungeons che potete sbloccare non appena finita la storia principale, qui di seguito la lista con la descrizione.

La Foresta Urlante

Questo Dungeon si puo’ finire prima dei Crediti ma e’ opzionale e vi servira’ un codice mail per entrare. Dovrete infatti finire la missione che vi dara’ come ricompensa la Zona Amica Pianure dal Cielo Blu, avrete una mail dove dovrete recuperare Smeargle dalla Foresta Urlante. Smeargle si unira’ automaticamente a voi finita la missione.

Campo Elettrico

Campo Elettrico

Dopo aver battuto Entei questo Dungeon si sblocchera’ e potrete esplorarlo ma come per il Campo Infuocato dovrete avere Surf con voi o su qualche Pokemon per poterci arrivare, salvate e poi entrate.
Questo Dungeon e’ un altro Dungeon con trenta livelli ed alla fine vi aspettera’ Raikou (non potrete catturarlo la prima volta che venite qui), dopo averlo battuto vi trasformera’ la piuma in gialla (ora sara’ rossa e gialla) e vi dara’ accesso al Campo del Vento Nord.

Mare Tempestoso

Mare Tempestoso

Questo Dungeon e’ molto facile da sbloccare, tutto quello di cui avete bisogno e’ parlare con Medicham e Lombre nella piazza principale e poi salire nello stagno in alto e parlate con Wishcash, dovrete avere la HM Tuffo per sbloccare questo Dungeon.
Sono quaranta piano di Pokemon d’acqua e dovrete avere appunto la HM Tuffo nell’inventario o un Pokemon d’acqua per poter entrare. La vostra ricompensa per farvi questi quaranta livello sara’ una battaglia contro Kyogre arrivati in cima ed avrete circa il 50% di possibilita’ che lui si aggiunga al vostro gruppo cosi valutate bene se fare o no questa faticaccia.

Campo Infuocato

Campo Infuocato

Una volta ottenuta la HM Surf dal ventesimo livello della Caverna Solare il giorno dopo uno Spinda dovrebbe apparire nella piazza della citta’ e se parlate con lui vi dira’ di conoscere il mirage Pokemon. Dopo una grande discussione vi dara’ la piuma che dovrete portare a Xatu. Tornate al Gran Canyon e dopo aver parlato con Xatu avrete accesso a questo Dungeon.
Avrete bisogno di Surf o qualche Pokemon che lo conosce per entrare in questo Dungeon, dovrete pure salvare prima di entrare. Questo Dungeon avra’ 30 livelli con Entei che si trova alla fine del percorso (non potrete catturarlo la prima volta che venite qui). Una volta battuto fara’ diventare la piuma di colore rosso e potrete avere accesso al Campo elettrico.

Campo del Vento Nord

Campo del Vento Nord

Una volta che i due cani sono stati presi nel vostro gruppo questo Dungeon sara’ aperto per voi, come per gli altri due avrete bisogno di Surf e sarete obbligati a salvare. Ci saranno altri 30 livelli per voi con alla fine il cane Suicune che vi aspettera’ alla fine. Se forzerete Suicune a sottomettersi vi dara’ un altro colore alla vostra piuma e potrete avere accesso al Pokemon Miraggio.

Monte Remoto

Monte Remoto

Ora che avete sconfitto tutti e tre i cani e’ tempo di testare le vostre forze e scalare il Monte Remoto. Anche questo Dungeon avra’ bisogno di Surf e dovrete salvare prima di entrare. Questo Dungeon ha quaranta livelli cosi preparatevi per bene prima di tentare l’impresa. Se avete preso la chiave dalla Caverna Solare sara’ possibile trovare un raro Friend Bow dentro una porta bloccata al trentesimo livello (dovrete averlo assolutamente).
Al quarantesimo livello vi aspettera’ l’uccello leggendario Ho-oh. Non dovreste avere grosse difficolta’ a batterlo se siete riusciti a resistere per 39 livelli in questo difficilissimo Dungeon.
Per avere Ho-oh dovrete sconfiggerlo una prima volta e poi rifare il Dungeon una seconda volta e ricordate che il protagonista dovrebbe dare il colpo decisivo per essere sicuri al 100% di prenderlo.

Reliquia Nascosta

Reliquia Nascosta

Dopo aver terminato il Mare Tempestoso dovreste ricevere una mail nella vostra cassetta postale che riguarda La Reliquia Nascosta. Tutto quello che dovrete fare sara’ andare nella piazza principale e parlare con Shiftry e Lombre per sbloccare questo pericolosissimo Dungeon.
Questo Dungeon probabilmente sara’ il primo Dungeon a 99 livelli che incontrerete, dovrete salvare prima di entrare cosi assicuratevi una Sfera di Fuga in caso abbiate problemi. Dovrete anche trovare una via per difendervi dalla Monster House e le trappole che si trovano in questo Dungeon.
Cosa fa questo Dungeon speciale e’ la possibilita’ di portare a casa alcune HM e Pokemon leggendari. Al quindicesimo livello troverete Regirock che una volta battuto lascera’ delle parti di roccia per il vostro inventario.
Al venticinquesimo piano troverete Regice che vi dara’ delle parti di ghiaccio e al trentacinquesimo livello Registeel vi lascera’ le parti di ferro.
Una volta che le avete tutte e tre mescolatele per avere la Scatola Musicale. Una volta che avete la scatola con voi (non usatela), Mew potra’ apparire in qualsiasi punto dal livello 36 al livello 99. Puo’ apparire piu’ volte e puo’ trasformarsi in qualsiasi altro pokemon cosi tenete un occhio alle informazioni per vedere la scitta Mew si e’ trasformato. E’ facile da sconfiggere ma terribilmente difficile da catturare, dovrete passare veramente una enorme quantita’ di tempo qui per poterlo fare vostro.
Ricordate che prima di tentare la cattura di Mew dovrete comprare la Isola Finale nella Zona Amica che vi vendera’ Wigglytuff. Le HM che troverete qui sono Spaccaroccia, Forza, Flash e Taglio. Spaccaroccia si trova al livello 45 ed ha bisogno della chiave, Forza si trova al livello 60 e richiede un pokemon che conosca Spaccaroccia o l’abilita’ di passare le pareti, Flash si trova al livello 70 e richiede una chiave e Taglio si trova all’ottantesimo piano e richiede una chiave, spaccaroccia o l’abilita’ di passare l’acqua.

Catena a Nord

Catena a Nord

Questo Dungeon sara’ disponibile una volta ricevuta la HM Surf ed avrete comprato la Zona Amica Isola a Sud da Wigglytuff. Questo Dungeon si trova qui e si trova vicino alla Valle Nascosta ed ha bisogno di entrambe per poter proseguire.
Una volta che avete tutto dovreste svegliarvi il giorno dopo e dopo essere usciti e vedrete qualcuno che in un lampo ruba tutti i Kecleon. Come eroe della citta’ deciderete di partire alla volta della Catena a Nord. Questo e’ un Dungeon da 25 livelli e non dovrebbe essere troppo complesso a questo punto del gioco. Dopo esser arrviati in cima al venticinquesimo livello troverete il ladro, il leggendario Latios. Dopo averlo sconfitto gustatevi la scenette ed alla fine dovrete recuperare la sorella di Latias che si trova nella Valle Nascosta.

Valle Nascosta

Valle Nascosta

Altri 25 livelli di Dungeon che si sbloccheranno dopo aver sconfitto Latios. Questo Dungeon e’ un gradino sopra quello prima ma niente che il vostro gruppo non possa affrontare. Tutto quello che dovrete fare sara’ avanzare lungo i 25 livelli, recuperare Latias (nessun combattimento con Boss) ed usare la gemma del teletrasporto per ritornare in citta’.
Una volta riuniti fratello e sorella si offriranno di entrare nel vostro gruppo di recupero e voi ovviamente accetterete immediatamente.

Caverna ad Ovest

Caverna ad Ovest

Una volta tornati dal Monte Remoto ed aver preso Ho-oh nel vostro gruppo iniziera’ un evento non appena tornate alla vostra Base Generale. Questo Dungeon avra’ come protagonista Mewtwo quindi sarete ben ricompensati. Dopo aver passato le varie scenette con Charizard e Blastoise potete andare alla Caverna ad Ovest. Ora sara’ sbloccata e potrete esplorarla, per arrivarci avete bisogno della HM Surf o un Pokemon d’acqua che la conosca.
Questo Dungeon ha 99 livelli ed e’ la prima volta che avrete seri problemi con la barra di Belly. Vi consiglio di mettere una Stamina Band al vostro leader, prendete ogni bacca o cibo che incontrate e ricaricate perche’ la fame sara’ uno dei principali problemi di questo Dungeon. Troverete inoltre un negozio tra il livello 20 e quello 30, fate incetta di caramelle e tutto quello che potra’ esservi util eper fervi passare la fame. Con questi oggetti piu’ un paio di mele enormi per arrivare cosi quasi al pieno al livello 98 del Dungeon.
Approfittate dell’energia rimasta per attirare altri mostri che qui vi daranno una esperienza enorme, alla fine del livello se siete stati attenti dovreste trovarvi con circa una decina di livelli in piu’, non c’e’ posto migliore nel gioco per accumulare esperienza. Mewtwo vi aspettera’ al livello finale, se siete arrivati fino qui non avrete certo grossi problemi a spazzarlo via. Come per gli altri Boss anche Mewtwo non potra’ essere preso la prima volta che ci arrivate, dovrete ritornare qui per poterlo prendere.

Trincea D’Argento

Trincea D’Argento

Una volta finito il Dungeon Mare Tempestoso prendete Latios e fatevi amici dei tre uccelli leggendari per sbloccare questo Dungeon. La mattina seguente appena sveglio andate alla piazza principale e parlate con Alakazam. Vi dira’ un problema nella zona dove si trovano gli uccelli leggendari, l’unica cosa da fare e’ andare li e visitare gli uccelli leggendari.
Vi daranno un simbolo che vi permettera’ di accedere alla Trincea D’Argento. Per entrare vi servira’ la HM Tuffo ed un Pokemon d’acqua nel vostro gruppo. Questo Dungeon ha 99 livelli con la maggior parte mostri di tipo acqua e l’uccello leggendario Lugia che vi aspettera’ alla fine, Lugia come molti dei Pokemon leggendari potra’ essere reclutato la seconda volta senza possibilita’ di errore.
C’e’ una cosa che dovrete sapere prima di iniziare a ripulire questo Dungeon, sono i piani ad una stanza, ci saranno livelli come quando lanciate la sfera tutti in una stanza con una unica stanza piena zeppa di mostri. Se avete un’abilita’ di colpire l’intera stanza come Colpo Ondata questi livelli sono una grande occasione di prendere una enorme quantita’ di esperienza. Questo Dungeon non sara’ troppo difficile soprattutto se tenete un Pokemon d’acqua capace di passare le zone d’acqua ed arrivare velocemente alle scale del livello successivo.
Ricordate di prendete l’inventario aggiuntivo che dovrete usare sempre per i Dungeon da 99 livelli contenente le mele che vi permetteranno di non morire di fame, di solito e’ bene portare una sfera di fuga, 2 mele grandi, un max elisir ed un reviver seed. Sembra ci sia scarsita’ di cibo in questo Dungeon quindi una mela supplettiva non fara’ male, ricordatevelo o ve ne pentirete.

Caverna Fangosa

Caverna Fangosa

Se avete finito il Mare Tempestoso e finito la missione di recuperare Medicham dalla Caverna dei Desideri il giorno dopo Gengar verra’ a trovarvi. Lui vi dira’ per prima cosa di andare a trovare Ninetales sul Monte Ghiacciato.
Arrivati osservate la scena di Gengar e della leggenda ed alla fine dovrete scortare Gengar alla Caverna Fangosa per trovare la soluzione al suo problema. Ora la Caverna Fangosa sara’ sbloccata, e’ un Dungeon da 20 livelli (19 con nemici) e scortare Gengar sara’ frustrante perche’ i nemici sono fantasmi e vi attaccheranno dalle mura. Se riuscirete ad arrivare al ventesimo piano Gengar sara’ giudicato e dopo una lunga conversazione sara’ rilasciato. La mattina dopo se andrete alla piazza della citta’ potrete aggregare al vostro gruppo Gardevoir.


Caverna del Meteorite

Caverna del Meteorite

Dopo il recupero di Lugia, sbloccherete la Caverna del Meteorite, questo Dungeon e’ unico infatti contiene solamente un tipo di Pokemon, il leggendario Deoxy. Il Dungeon sara’ pieno di Deoxy nelle loro quattro versioni : Normale, Attacco, Difesa, Velocita’.
In ogni piano dovrete battere i Deoxy prima che le scale si sblocchino e solo cosi potrete avanzare tra i piani. Il Dungeon ha un totale di 20 piano con il vero Deoxy che vi aspettera’ alla fine.
Non avrete problemi con lui ma sara’ molto dura catturarlo, la sua base di cattura e’ -10% cosi con un livello superiore a 90, Friend Bow e Lucario Rank, avrete solamente il 24% di prenderlo. Dovrete combattere un po’ per averlo nel vostro gruppo.

Torre della Gioia

Torre della Gioia

Questo Dungeon sara’ automaticamente disponibile dalla vostra lista non appena salverete Latios ed otterrete la Zona Amica Pianure dal Cielo Blu. Questo e’ un Dungeon da 99 livelli e sara’ uno dei Dungeon livello 1 del gioco dove i vostri pokemon saranno settati temporaneamente a livello 1. L’unica cosa che vi spinge dentro questo difficile Dungeon sono i Pokemon rari che si trovano qui, ricordate che anche i soldi scenderanno a 0 e questo sara’ un altro problema. Una sfera difuga e’ assolutamente indispensabile.
Ecco la lista dei Pokemon che potrete prendere : Pichu, Wurmple, Cyndaquil, Bulbasaur, Treecko, Torchic e tanti altri. Fatelo solo se volete prenderli altri motivi per stare qui non ci sono.

Foresta Pura

Foresta Pura

Come la Torre della Gioia anche questo Dungeon sara’ sbloccato dopo aver salvato Latis e ottenuto la Zona Amica Pianure dal Cielo Blu. Questo e’ un altro Dungeon da 99 livelli ed il vostro livello sara’ settato a 1 (potrete avanzare di livello dentro al Dungeon). Qui non potrete avere amici, oggetti, soldi e nessun Pokemon dentro potra’ diventare vostro amico. Questo e’ senza dubbio uno dei Dungeon piu’ frustranti dell’intero gioco e la vostra sopravvivenza sara’ dettata per buona parte dalla fortuna negli incontri di mostri e oggetti.
Se riuscirete passare i 98 livelli vi aspettera’ Celebi al livello 99 e direttamente si aggiungera’ al vostro gruppo (e ci mancherebbe che dobbiate rifarlo). Questo Pokemon e’ l’unica ragione per cui farete questo inferno quindi valutate bene.

Caverna dei Desideri

Caverna dei Desideri

Come i due Dungeon piu’ sopra anche questo Dungeon sara’ sbloccato dopo aver salvato Latis e ottenuto la Zona Amica Pianure dal Cielo Blu. Dopo questo andate allo stagno di Whiscash e cercate Medicham ed Ekans del gruppo Meanies. Parlateci e poi completate le missioni opzionali e poi parlate con loro ancora una volta. Completate altre missioni e quando sara’ solamente Ekans andate nella lavagna dei pellicani postini e cercate la missione di recupero di Medicham per sbloccare questo Dungeon.
Per entrare avrete bisogno di HM Surf, i soldi andranno a zero, il livello si ridurra’ ad uno e dovrete salvare prima di entrare. Questo sara’ l’ennesimo Dungeon dove verrete messi a 1 di livello, se volete sperare di farcela usate la Piccola Cintura per perdere un po’ di tempo e guadagnare livelli, specialmente nel livello degli Skarmory. Se siete qui solo per Medicham livellatevi per bene e ricordate che alcuni Pokemon come Togepi possono essere trovati solamente qui.
Se perdete la pietra dei desideri ne troverete un’altra al livello 50, se arrivati al livello 99 avrete ancora la pietra con voi Jirachi vi ringraziera’, se gli date qualcosa poi potrete tornare per recrutarlo nelle vostre fila. Quando siete pronti sconfiggetelo e sperate di recrutarlo se no dovrete farvelo di nuovo.

Stagno della Cascata

Stagno della Cascata

In questo Dungeon troverete prevalentemente Pokemon d’acqua tra cui i tre di partenza. Mudkip sarà al piano 1-3, Totodile nei piani 6-10 e Squirtle nei piani 8-12. Il Dungeon ha un totale di 19 piani e contiene dei Pokemon specifici per ogni versione, Magikarp sarà solo nella versione blu ai piani 7-11 mentre Feebas solo in quella rossa ai piani 16-19. Per entrare in questo Dungeon dovrete avere la HM Cascata che si trova nella Caverna Solare, vedi Dungeon sopra.