8.5

Redazione

9.5

Lettori (121)


  • 165
  • 1
  • 246
  • 13

Ratchet & Clank 3La soluzione completa di Ratchet & Clank 3 0

Affrontiamo insieme il terzo episodio di Ratchet & Clank!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

L'uomo misterioso

Appartamento di Clank, Megalopolis, Pianeta Endako, Galassia di Bogon.

Dopo aver cambiato canale, Ratchet trova in tv un notiziario che riporta la notizia dell'attacco a Veldin, il suo pianeta natale, ad opera dei Tyhrranoids, capitanati da un robot di nome Dr. Nefarious. I due ritornano a Veldin per cercare di salvare il pianeta.

Kyzil Plateau, Pianeta Veldin, Galassia di Solana
Missione:
Salvare Veldin

Equipaggiamento: Omniwrench, 10 nanotech (salute), Alpha Combat Suit, Heli-pack, Thruster-pack, (non equipaggiato) Hydro-pack.

Più avanti ci sono alcuni nemici di base, sistemateli e seguite il ranger galattico su una sporgenza per ricevere lo Shock Blaster e diventare il nuovo sergente. Usate quest'arma contro i prossimi nemici.

I ranger stanno avendo guai con un veicolo nemico, vi daranno un Nitro Launcher per buttarlo giù. Fatto questo entrate in un buco sotto le postazioni nemiche e continuate fino alle rovine della casa di Ratchet. Dietro c'è una Dropship, saliteci e difendete il settore F.

Missione: eliminate le forze nemiche.

Volate in mezzo alla battaglia, schivando i missili. Usate la visuale in prima persona per distruggere i veicoli laser. Ricordate di cambiare arma quando è necessario.

Finalmente, dopo aver distrutto un'altra unità aerea Veldin è salvo. Dirigetevi alla dropship. Il presidente galattico vuole che voi uccidiate l'unico uomo ad aver sconfitto il Dr. Nefarious, non sembrerebbe la persona giusta per questo lavoro ma se il presidente lo vuole noi dovremo trovarlo.

Foresta di Nabala, Pianeta Florana:

Missione: Trova l'uomo misterioso.

Nuove armi dal Gadgetron: N60 Storm e Plasma Whip.
Se riuscirete a non comprarle avrete un 10% di sconto nel prossimo livello, ma non è essenziale.

Mentre proseguite lungo la strada usate le armi in maniera più uniforme possibile per potenziarle, visto che alla fine combatteremo un boss. Dopo aver salito la prima scalinata vedrete un mercante e una sporgenza marrone. Dovrete saltare da li e raggiungere la piattaforma in basso, tuttavia se guardate in basso vedrete un'altra sporgenza, scendete e prendete il Titanium Bolt. Più avanti dopo aver usato per la prima volta i wall kick arriverete a una piccola sporgenza, se raggiungerete la schiarita dall'altro lato della zona dei wall kick potrete prendere il Ratchet Trophy. Tornate indietro al sentiero principale. Dovrete usare una pianta di vite per scivolare giù. Semplicemente saltateci sopra.

Arrivato alla fine del sentiero, Ratchet si troverà a confronto con la "Florana tree beast" e le sue scimmie. Gli sarà detto di attraversare la strada della morte.

Missione: Attraversa la STRADA DELLA MORTE!

La strada contiene piattaforme che cadono, uomini delle tribù, insetti, mattonelle infuocate e massi rotolanti. In ogni caso tenete gli occhi aperti e muovetevi con cautela. Appena dopo il primo set di mattonelle in fiamme guardate a destra per trovare un'area nascosta, saltate e scivolate attraverso il Titanium bolt e tornate sul sentiero. Quando raggiungete il mercante riempitevi di munizioni.

Missione: Sconfiggi il capitano Qwark.

Scopriremo che l'uomo misterioso era il Capitano Qwark! Sconfiggetelo in combattimento e portatelo dal Presidente Galattico.

Il boss è molto facile da battere, potete usare le vostre armi di livello di più basso e l'esperienza di questo boss le aiuterà a salire.

Qwark ha due mosse, lancia il boomerango o colpisce con esso quando è vicino, facilmente evitabili con schivata e salto.

Qwark, che crede di essere una scimmia, e la sua scimmia, saliranno sulla vostra nave. Volerete automaticamente dal capitano della nave stellare Phoenix, Sasha, che vi è stato assegnato come aiutante.

Marcadia sotto attacco

Nave stellare Phoenix, Spazio Aperto.

Missione: Porta Qwark alla sua gabbia.

Sasha vuole che sistemiate Qwark prima di incontrarla. Portatelo alla sua abitazione vicino alla sala ricreativa.

Nuove armi dal mercante Gadgetron: Infector, Suck Cannon. Se avete lo sconto potete attivarlo qui. È una buona idea comprare alcune armi e armature.

Nuove armature: Magnaplate Armor

Se completate alcuni scontri nel ponte VR potreste essere in grado di comprare qualcosa in più. Gli scontri sono tutti facili e l'ultimo vi darà un Titanium bolt.

La vostra missione è molto semplice, dirigetevi nella parte della mappa chiamata "play vid-comic". Poi dovrete tornare al ponte, sempre molto facile seguendo la mappa.

Sul ponte scoprirete che il Presidente è il padre di Sasha e che Marcadia è sotto attacco. Dovrete volare lì e salvarlo, questo significa raggiungere la nave da soli.

Capital City, pianeta Marcadia.

Missione: raggiungere il palazzo.

La zona del Presidente è sotto attacco. Fatevi strada alla navicella di trasporto per raggiungere il palazzo e salvarlo.

Nuova arma dal mercante Gadgetron: Spitting Hydra.

I rangers vi aiuteranno a oltrepassare l'angolo e ad andare. Con le armi giuste non avrete problemi (usate Shock Blaster, Nitro Launcher, N60 Storm, Plasma Whip V2s e Suck Cannon V1)

Più avanti ci saranno parecchi nemici. La whip o una pistola è probabilmente la scelta migliore, notate che i veicoli laser ora hanno una gittata maggiore. Dopo aver sconfitto i primi seguite il muro alla vostra destra per raggiungere un'area in cui saltare sul muro, questo conduce all'unico Titanium bolt presente su Marcadia. Tornate alla via principale, liberate la strada con qualsiasi arma a distanza e presto raggiungerete la Dropship. Prima di salire ricaricate un po' il Suck Cannon se possibile.

Missione: Liberate l'area.

Il compound deve essere reso sicuro prima che il presidente sia salvo. Combattete le ondate di nemici a piedi inisieme ai ranger.

Battle Missions (la Whip è sorprendentemente utile.) - Operazione Iron Shield Parte 1: Assicurate l'area (Ricompensa 3,000 bolts)
Fate uscire i Tyhrranoids dal compound e difendete l'area da una serie di attacchi brutali.

Parte 2: Assalto aereo (Ricompensa 4,500 bolts)
Almeno un ranger deve sopravvivere a questa missione, controllate il radar per vedere i nemici che si avvicinano ai ranger.

Parte 3: Comandare le torrette (Ricompensa 6,000 bolts)
Andate alla torrette al plasma e sparate alle dropship nemiche in cielo. Lasciate i piatti nemici che vengono lanciati ai ranger, attaccateli solo se vi attaccano o se non ci sono altri obiettivi.

Parte 4: Sotto all'arma (Ricompensa 7,500 bolts)
Difendete il personale che ripara le torrette. Di nuovo un solo ranger deve restare in vita.

Parte 5: Toccata e fuga (Ricompensa 9,000 bolts)
Usate la manovella per attivare le torrette automatiche in sequenza. Sistemate la maggioranza dei nemici nelle vicinanze, lasciare la manovella significa dover iniziare da capo.

Il presidente si congratulerà con il duo e chiederà a Ratchet di andare a aggiustare lo scudo di difesa della città. Sembra che l'uomo mandato laggù sia scomparso. Dirigetevi alla Laser defence facility.

Missione: Ripara lo scudo laser di difesa.

Senza lo scudo Marcadia è indifesa, usate il refractor per riparare lo scudo e cercate l'uomo che era stato mandato a ripararlo.

Il refractor è proprio di fronte a voi, equipaggiatelo e mettetevi in mezzo al fascio mirando al ricevitore con la visuale in prima persona.

Sembra che Al stia giocando al Qwark vid-comic invece di riparare lo scudo ma ora è stato riparato e avete preso anche il videogioco.

Missione: Gioca al Qwark vid-comic.
Per giocarci dovrete usare il VG-9000 che troverete nel vostro quartiere sulla Phoenix. Completare il gioco potrebbe riportare Qwark alla sanità mentale.

Tornate alla vostra nave e volate verso la Phoenix.

Nave stellare Phoenix, Spazio aperto - vid-comic 1

Dirigetevi al VG-9000, è vicino a Qwark.

E' tempo di combattere i fantasmi dei pirati robotici. Non c'è molto da dire riguardo al vid-comic, è un platform 2D quindi andate a destra, collezionare tutti i 100 gettoni Qwark vi darà un Titanium bolt. Una volta al boss sparate dalla distanza o, se volete il tempo record, provate a picchiarlo.

Qwark ritroverà la memoria e Sasha manderà Ratchet e Clank in un'altra missione: Vinci il Tyhrraguise. Annihilation Nation offre un Tyhrraguise per la sconfitta dei suoi deathcourse. Questo gadget sarebbe utile per i combattimenti contro i Tyhrranoid.

La soluzione completa di Ratchet & Clank 3

Annihilation Nation

Annihilation Nation, Stazione Q9:

Nuova arma al venditore Gadgetron : Agents of Doom

Si tratta di una corsa a ostacoli abbastanza semplice. Alla prima serie di scale salite in cima e saltate alla protuberanza davati a esse per un Titanium bolt. Alla fine della corsa avrete il Qwark vid-comic 2.

Dopo la corsa restano ancora 10 round di battaglie nell'area, i nemici saranno facili da sconfiggere se avete upgradato le armi. Dopo questa battaglia Sasha vi chiamerà alla Phoenix, il presidente ha dato una carica a Qwark e vuole avere un incontro con il team.

Missioni:
Vinci tutti gli scontri (opzionale)
Annihilation Nation ha altre battaglie per voi, Tornate indietro periodicamente per completarle e vincere premi in bolt. Fatene il più possibile per guadagnare bolt da spendere in nuove armi.

Ritorna alla phoenix
Il presidente ha incaricato il capitano Qwark della difesa della galassia. Dovrete tornare alla Phoenix il prima possibile per il primo incontro del team.

Giocate al secondo episodio del vid-comic.
Fatelo al meglio delle vostre possibilità e sarete pagati con parecchi bolts.

Sfide completabili:
Heat street (ricompense: primo tempo vid-comic 2, secondo tempo 1,650 bolts)
Completate una corsa con ostacoli letali con trappole di fuoco, pavimenti cedevoli e robot killer. Questa è la descrizione generale di tutte le corse a ostacoli di Annihilation Nation, in futuro le descriverò solo come "ostacoli".

Practice challenge (ricompense: primo tempo Tyhrra-guise, secondo tempo 650b)
Combattete alcuni gladiatori e vincete dei bolt.

Crispy critter (2,000b)
Ostacoli.

Pyro playground (3,000b)
Ostacoli

Suicide run (4,000b)
Ostacoli.

Robot Rampage (6,000b)
Trappole nel pavimento, getti di fiamme e torrette volanti.

Whip it good (3,000b)
Usate solo il plasma whip, potete usare anche del fuoco amico a vostro vantaggio.

Hydra'n go seek (3,000b)
Distruggi tutti I nemici usando solo lo Spitting Hydra.

90 seconds of carnage (3,000b)
Sconfiggi tutti I gladiatori entro il tempo limite.

Onslaught (4,000b)
Sconfiggi ancora più gladiatori prima che il tempo finisca.

The terrible two (4,000b)
Sconfiggi due gladiatori. Fate attenzione, quando gli obiettivi appaiono per terra allontanatevi il più possibile e usate armi a distanza.

Two minute warning (5,000b)
Sconfiggete Gary e Helen prima entro il tempo limite.

Championship bout (15,000b)
Fatevi strada in mezzo ai gladiatori per uno scontro con Gary e Helen.

Una volta completati la maggior parte degli scontri disponibili tornate alla Phoenix

Nascondiglio sottomarino - Pianeta Aquatos

Nave stellare Phoenix, spazio aperto - Primo meeting della Q-Force.

Il capitano Qwark ha formato un team di esperti, la Q-Force, gli altri membri li abbiamo incontrati più indietro nel gioco o in R&C1.

Missioni (in ordine di priorità):
Giocate al secondo episodio del vid-comic.

Infiltratevi nella base subacqua
- Il piano del capitano Qwark prevede che voi e Clank vi infiltriate nel nascondiglio di Nefarious. Seguite il sistema di circolazione dell'acqua abbandonato per raggiungere un'entrata segreta.

Vincete tutte le sfide (Opzionale) - non ancora possibile.

Andate nella sala ricreativa per giocare al vid-comic. Questo episodio ci rivelerà che Nefarious è un umanoide, forse della stessa specie di Qwark. Gli eventi qui narrati ci introducono all'odio di Nefarius verso Qwark. Ora andate a Aquatos per la prossima missione.

Nascondiglio sottomatino, pianeta Aquatos:

Prima di arrivare al pianeta il regista di "Agente Segreto Clank" richiederà la vostra presenza sul set.

Nuova arma dal mercante Gadgetron: Flux Riffle.

Mentre andate all'ascensore vedrete uno shuttle della Q-Force, salite sull'ascensore per incontrare Skidd. Ha portato il suo Hacker, quindi aiuterà nella missione con quello e niente altro. Se li avete con voi l'Agents of Doom e l'Infector saranno pressoché inutili in molte parti di questo pianeta. Quando ci saranno ponti da estendere Skidd vorra che uccidiate tutti i nemici nei dintorni. Mentre nuotate evitate le mine (nella seconda traversata acquatica). Prima di ogni traversata sott'acqua incontrerete King Amoeboids, fate attenzione ai suoi sputi. Contengono anche dei sewer crystals che faranno comodo in seguito.

Al secondo ponte scendete per prendere un Titanium bolt. Un altro è nella seconda traversata sott'acqua, immergetevi e nuotate verso Skidd per trovarlo.

In cima all'ascensore Skidd si farà strano e salterà in un teletrasporto, arriverete da Slim che vi venderà armi illegali della Megacorp. Le disponibili sono la Lava Gun e la Miniturret Glove.

Suggerimento: accendete i sottotitoli per vedere cosa dirà Ratchet in Tyhrranese nella prossima cutscene.

Missione: Trova l'ufficio di Nefarious.
Vi siete infiltrati nel nascondiglio, ora è tempo di dividersi e cercare l'ufficio di Nefarious. Clank si infiltrerà nel livello in alto mentre Ratchet cercherà di parlare con i Tyhrraguise.

Se Clank verrà colpito dai laser morirà subito, i bottoni lontani possono essere raggiunti con Skrunch, inoltre sparate una bannana qui distrarrà le guardie da voi. Quando esplorate usando Ratchet non usate nessuna arma, visto che spegnerà il Tyhrraguise garantendovi la morte.

Sembra che Nefarious sia un grande fan di "Agente Segreto Clank", più rilevante è la scoperta di una mappa stellare. Saltate già dal tubo lì vicino per andare nelle fogne dove incontrerete il vostro vecchio amico idraulico in cerca di sewer crystal e vi pagherà 2,000 bolts per ogni cristallo che troverete. Ne avete due per ora, quindi dateglieli. E' più facile trovarli con il map-o-matic visto che li mostra e più di 40 sono raggiungibili con i Gravity Boots. In ogni caso prendetene quanti più potete e se vi perdete andate ad un ponte e saltate giù, tornerete nel punto dove l'idraulico sta cercando.

Missioni:
Tornate alla Phoenix
- Dirigetevi lì in modo che Al possa decodificare la mappa stellare.
Prendete tutti i sewer crystal (opzionale)
Vincete tutte le sfide (Opzionale)

La soluzione completa di Ratchet & Clank 3

Base Korgon - Pianeta Tyhrranosis

Nave stellare Phoenix, Spazio Aperto - Piano per Tyhrranosis.

Nefarious scoprirà della Q-Force. Qwark rivela il suo nuovo piano che mette di nuovo a rischio Ratchet.

Missione: Rendezvuos a Tyhrranosis
I ranger galattici vi stanno aspettando alla base dei Tyhrranoid. Andate a incontrarli.

Nuova Armatura: Adamantine Armour

Base Korgon, Pianeta Tyhrranosis:

Vediamo Ratchet e Clank saltare sulla loro nave e una nuova missione è in lista: Distruggere i generatori di energia. Se i rinforzi riusciranno a atterrare potremo buttare giù i generatori con i mortai.

Ovviamente prima dovremo raggiungere terra. Ci sono più missili della volta scorsa ma la tattica per evitarli è sempre quella. Quelli rossi sono a ricerca di calore, quindi fate attenzione.

Nuova arma dal mercante Gadgetron: Annihilator

Per completare questa missione dovrete farvi strada lungo i corridoi, distruggere alcuni affari rotondi, rossi e granulosi per terra e uscire.

Missione: Distruggi le torrette di cannoni al plasma.

Per entrare nella base dovrete distruggere quattro torrette in modo che le dropship possano sparare e aprire un ingresso.

La dropship vi lascierà un turboslider con Skrunch come artigliere, girate a destra verso il punto più verde nel radar, un'altro di quegli aggeggi rotondi può essere distrutto andandogli contro. Andate fuori dalla costruzione e girando a sinistra troverete un Titanium bolt.

Seguite il bordo della mappa (tenetelo alla vostra destra) fino alla prossima via. Nella parte più alta dell'area dei wall jump giratevi per vedere il Trofeo di Al, fate un doppio salto e scivolate verso di lui. Continuate verso gli obiettivi e seguite gli scogli fino a un mercante, passate attraverso le caverne dietro di lui e raggiungete con un wall jump il prossimo obiettivo. L'ultimo è in un'isola.

Dopo l'ultimo obiettivo una porta si aprirà, entrate e combattete contro il boss dei Tyhrranoid. Le armi a distanza (preferibilmente l'Annihilator se potete permettervelo o la Lava Gun V3) sono le migliori, non smettete di muovervi e quando il boss vi vede lanciate alcune mini torrette per fare un po' di danni al posto vostro.

Dopo che il boss sarà morto Qwark prenderà gli onori e voi altre due missioni:
Distruggi l'accampamento (opzionale).
- Questa vi farà guadagnare parecchi bolts e vi aiuterà a guadagnare uno dei grossi trofei.
Ritorna alla Phoenix.

Missioni di battaglia:
Island Strike

Parte 1: assalto all'isola di Kavu (8,000b)
La base dei ranger su Kavu è sotto l'attacco dei Tyhrranoid, Rispondete all'attacco e comandate un raid per prendere possesso di una base di lancio di Hoveship al centro dll'isola.

Parte 2: Duello sull'isola di Kavu (12,000b)
I Tyhrranoid hanno lanciato un massiccio attacco aereo contro l'isola usate la Hovership catturata prima per fermare la flotta aerea nemica.

Parte 3: Operazione Thunderbolt (16,000b)
Mentre i ranger disattivano il campo di forza che protegge la base dei Tyhrranoids su Kavu usate la Hovership per sistemare le forze nemiche nelle vicinanze.

Parte 4: La battaglia finale (20,000b)
I ranger hanno disattivato il campo di forza, distruggete completamente i Tyhrranoids.

Laboratorio di ricerca - Pianeta Daxx

Nave stellare Phoenix, Spazio Aperto - Gadget training:

Ratchet racconta a Sasha, Skidd e Clank dell'ultima battaglia ma Laurence e Nefarious li interrompono per minacciarli. Al traccia la chiamata, viene dal pianeta Daxx.

Missione: Completa il l'addestramento ai gadget in VR. Helga vi sta aspettando nella stanza VR per addestrarvi ad usare alcuni dei vostri nuovi gadget. (Ricompensa: Hacker, Hypershot e un Titanium Bolt)

Ora su Tyhrranosis potete prendere un Titanium bolt prima irraggiungibile. Seguite la strada a sinistra e entrate nelle caverne, arriverete a una netta curva a destra, usate l'hypershot e prendete il bolt.

Laboratorio di Ricerca, Pianeta Daxx:

Missioni:
Infiltratevi nella weapon facility
- Daxx sembra essere il pianeta in cui il Dr Nefarious sviluppa le sue armi. Infiltratevi nell'edificio principale usando l'Hacker e vedete cosa riuscite a scoprire.
Esplora il porto
- Controllate anche il porto dietro all'edificio per essere sicuri di non tralasciare nulla.

La terza missione non in lista è prendere i Charge Boots. Seguite la strada nell'isola, i grossi robot sono facili prede dell'Annihilator, dopo aver preso i Boots saltate oltre la sporgenza a destra della costruzione per prendere il trofeo dell'idraulico, ora prendete la strada dell'Hypershot e girate a sinistra.

Al secondo puzzle per l'Hacker giratevi verso la più vicina protuberanza e usate i charge boot verso la parte circolare della costruzione, seguite la strada appena aperta fino a un titanium bolt e ritornate al puzzle dell'Hacker. La super arma di Nefariou, il Biobliterator, è nel sistema della luna Obani, comunque c'è ancora altro da fare qui, quindi andate al porto. Fortunatamente c'è un teletrasporto in questa stanza. Tornate al sentiero dell'Hypershot ma voltate a destra.

Una grossa nave vi sparerà, schivate i missili. Alla fine del sentiero comprate l'Annihilator se non l'avete ancora fatto, state per avere una battaglia contro la nave da guerra. L'arma migliore è l'Annihilator, il Nitro Launche e ogni cosa con una modalità Lock-on.

Dopo aver sconfitto la nave andate al prossimo edificio e guardate l'ultimo video di Courtney Gear. Sembra stia lavorando per Nefarious. Sta dando dei premi su Annihilation Nation, quindi potrebbe essere una opportunità per parlare con lei.

Missioni (in ordine di priorità): Riparate il collegamento laser del satellite
- Il satellite in orbita attorno alle lune di Obani era collegato a una serie di laser, ricollegandolo potrebbe aiutarci a trovare la strada per la seconda luna.
Incontra Courtney Gear
Vinci tutte le sfide (opzionale)
Raccogli i sewer crystal (opzionale)

Per ora uscite dalla porta dell'edificio e guardate a destra, seguite il sentiero fino a un Titanium bolt e usate il taxi per tornare alla nave.

La soluzione completa di Ratchet & Clank 3

Obani Gemini e Blackwater City

Obani Gemini, Il sistema Zygan:

Nuova arma al venditore di Gadgetron: Disc Blade Gun

Il refractor verrà puntato al satellite di questa luna, cercate anche un dinamo activator nella valle, usatelo e seguite il sentiero senza rocce verso la lava. Ora prendete quello con le rocce fino a una caverna con un Titanium bolt. I jump point (i cerchi con una freccia) vi faranno arrivare alle isole sospese. La mira con le armi a proiettili in queste lune è scarsa, usate armi a energia o da mischia quando possibile.

Missione: esplora la seconda luna.
- Dovrebbe esserci un modo per arrivare alla terza luna da qualche parte qui in giro. Fatevi strada tra le forze nemiche per trovare un modo.

Nella seconda luna usate il primo jump point per raggiungere la cima della costa a destra e prendere un Titanium bolt.

La terza luna non può essere raggiunta. Andate a Blackwater City per la prossima

Missione: Salva Blackwater City.
- Teletrasportatevi alla vostra nave e dirigetevi là per liberare la città dai Tyhrranoid.

Blackwater City, Pianeta Rilgar:

Volate vicino e difendete la base, usate le protuberanze come difesa.
Operazione Black tide

Parte 1: La battaglia di Blackwater city (15,000b)
Difendete la base dei ranger.

Parte 2: Il ponte (20,000b)
L'attacco dei Tyhrranoid si è fermato, ora è tempo di un'offensiva. Capitanate una squadra di ranger alla cattura del ponte che porta alla base dei Tyhrranoid.

Parte 3: Contrattacco (25,000b, Gravity Boots)
Cattura la base dei tyhrranoid e distruggi tutte le forze nemiche in quest'area.

Missioni: Incontra Courtney Gear. Raccogli i sewer crystal (opzionale) - ora tutti raggiungibili. Vinci tutti gli scontri (opzionale) - alcune armi non disponibili.

Titanium Bolts precedentemente non raggiungibili: Marcadia - servivano i Gravity Boots. Andate alla laser defense facility. Nella seconda stanza, dove un fascio si divide in due, salite una rampa gravitazionale e rifrangete il raggio. Tornate indietro di due stanze, salite un'altra tampa, rifrangetela in basso e entrate nella nuova porta per prendere un Titanium Bolt. Un altro è su un'altra rampa gravitazionale dopo la seconda stanza in cui il laser si divide, semplicemente salite e prendetelo.

Andate a Annihilation Nation.

Annihilation Nation - Incontro con Courtney

Annihilation Nation, Stazione Q9 - Incontra Courtney Gear.

Sfide:

Incontra Courtney - gauntlet/BBQ boulevard (6,000b)
Combattete in mezzo ai gauntlets per guadagnare l'accesso all'evento principale.

Incontra Courtney - arena/Scorpio (9,000b, vid-comic 3)
Se riuscirete a sconfiggere Scorpio potrete finalmente incontrare Courtney Gears.

Ninja challenge (7,000b)
Sconfiggi tutti i gladiatori, ora con i ninja!
L'area è riempita con una nebbia soporifera. Elimina tutti i nemici prima che Ratchet sia messo fuori gioco.

Cycling weapons (8,000b)
L'arma di Ratcht cambierà da sola! Combattete contro ondate di nemici usando ogni arma in vostro possesso.

One hit wonder (15,000b)
Distruggete tutti I nemici senza prendere un colpo!

Tempo di succhiare! (8,000b)
Sconfiggete tutti i nemici usando solo il suck cannon.

Tempo di una dormita (10,000b)
Battete scorpio prima che Lombax Snooze Mist metta Ratchet a dormire!

More cycling weapons (10,000b)
Sconfiggete scorpio mentre l'arma di Ratchet's cambia per conto suo!

Schiva i gemelli (20,000b)
Sconfiggi i gemelli senza prendere nemmeno un colpo.

Chop chop (8,000b)
Eliminate tutti i gladiatori usando la Disc Blade Gun!

Induttore di sonno (8,000b)
Usate il Rift Inducer per distruggere tutti i nemici mentre sono sotto l'influenza della Lombax Snooze Mist.

L'altra Carne Bianca (8,000b)
Usate il Quack-o-ray per trasformare i nemici in anatre prima che il tempo finisca.

Maze of blaze (8,000b)
Ostacoli. Qui potete raggiungere un Titanium bolt, quando passate un ponte con laser da entrambi i lati saltate sopra a quello di sinistra e fate doppio salto per attraversarlo.

Cremation Station (10,000b)
Ostacoli.

The Annihilator (12,000b)
Ostacoli.

Championship Bout II (25,000b)
Combattente contro ondate di gladiatori con condizioni variabili fino a un match contro Scorpio.

Qwarktastic Battle (200,000b)
Metti alla prova la tua abilità nel match finale che è stato battuto da un solo uomo. Il round 50 è contro Gary e Helen. Il round 100 è contro Scorpio.

Missioni:
Giocate al terzo episodio devid-comic.
- Giocatelo bene e sarete pagati con parecchi bolts. Incontra Courtney Gears agli Holostar Studios.
- Clank ha promesso a Courtney un ruolo nel suo prossimo film in cambio di informazioni sul Dr. Nefarious. Andate agli studios per iniziare le riprese.
Raccogli i sewer crystal (opzionale) - possibile
Vinci tutte le sfide (opzionale) - servono nuove armi.

La soluzione completa di Ratchet & Clank 3

Holostar Studios e Obani Draco

Nave Stellare Phoenix, Spazio Aperto - vid-comic 3:

vid-comic tre: L'ombra dei robot.
Qwark si infiltra nella robot factory nel tentativo di uccidere Nefarious. Pare che Nefarious fosse nello stesso corso di biologia di Qwark e che il nostro eroe facesse il bullo con lui. Qwark tenta di bloccarlo ma Nefarious cade nella macchina fabbrica robot.

Lot 42, Holostar Studios:

Ratchet sbaglia una scena di Agente Segreto Clank, viene licenziato e rimpiazzato da Skrunch. Clank continua le riprese, è una missione standard seguita da una gigante, riservate le bombe per il boss quando lo potrete colpire.

Courtney paralizza Clank e lo porta dal Dr. Nefarious che chiede a Clank di allearsi con lui. Nel mentre i Tyrranoid attaccano Ratchet.

Nuove armi al mercante di Gadgetron: Rift Inducer

Sopra all'ascensore attivato dall'Hacker c'è una sporgenza, saltateci sopra per taggiungere il Trofeo Clank. Dopo l'ascensore c'è un casino, salite i sedili a destra per prendere un titanium bolt.

Alla nave, Clank racconterà a Ratchet cosa è successo. Vicino alla nave c'è una rampa gravitazionale, seguitela fino a una serie di altre rampe. Raggiunta una rampa a spirale buttatevi alla rampa sottostante e seguitela fino in cima per un altro Titanium bolt.

Skidd verrà rapito da Courtney Gear.

Obani Draco, Sistema Zygan:

Evitate fiamme e elettricità nelle aree delle rampe gravitazionali. Nelle sezioni con il liquido che sale in orizzontale aspettate a passare quando scenderà.

Vedremo Courtney trasformatre Skidd in un robot, Clank sembrerà stranamente indifferente, i suoi occhi inoltre diventeranno rossi. Courtney vorrà fare lo stesso anche con Ratchet... inizia la battaglia.

Fate fuori prima i suoi ballerini, Courtney può essere colpita mente è nelle gabbie quindi dateci dentro invece di lottare mentre sta cercando di calciarvi. Usate la Disc Blade Gun, l'N60 Storm e la Lava Gun.

Missione:
Andate allo spazioporto di Zeldrin
- La nave di Nefarious al momento è attraccata allo spazioporto nella Nebulosa di Joreal, potrebbe essere ancora a bordo se vi sbrigate.

Nebulosa di Joreal - Spazioporto di Zeldrin

Nebulosa di Joreal, Spazioporto di Zeldrin:

Missoni:
Rendezvous con Qwark
- Il capitano Qwark dovrebbe essere allo shuttle sulla nave stellare ad aspettarvi, incontratelo e potrete assaltare la nave insieme.

La prima missione non è in lista. Qwark non c'è. Proseguiamo dritto per prendere il Bolt Grabber V2. Lungo la strada c'è un Titanium Bolt nella prima costruzione, distruggete la seconda nave a destra e il muro alla sua destra per trovarlo. Un altro è su una sporgenza in una posizione simile al secondo obiettivo dell'Hypershot, doppio salto dalla sporgenza sotto gli ingranaggi per prenderlo.

Dopo aver preso il Bolt Grabber V2 usate il teletrasporto per tornare alla vostra nave, quindi incontratevi con Qwark e Skrunch, dopo un litigio il gruppo di quattro può andare alla nave. A bordo c'è una calma sospetta e Clank dice qualcosa riguardo a un messaggio.

Missioni:
Trova Nefarious
- L'intelligence indica che Nefarious è a bordo, trovatelo!

Molto semplice, proseguite in linea retta rompendo tutte le casse e uccidendo i nemici. Nefarious attiverà l'autodistruzione e si teletrasporterà via insieme a Lawrence. Qwark andrà via per qualcosa di importante mentre Ratchet e Clank correranno al sicuro (manca un minuto), non fermatevi, rompete tutte le casse e ce la farete.

Ratchet e Skrunch vorranno aspettare Qwark ma Clank farà partire lo shuttle. Qwark morirà nell'esplosione.

La soluzione completa di Ratchet & Clank 3

Metropolis - Pianeta Kerwan

Nave Stellare Phoenix, Spazio Aperto - Il funerale:

Cioè che rimane della Q-Force avrà un funerale di servizio e Al darà a Ratchet il vid-comic di Qwark quarto episodio.

Missioni:
Giocate a tutti i Qwark vid-comic Giocate al quarto episodio del vid-comics

Visto che dovreste aver già giocato agli episodi 1, 2 e 3, andate direttamente a giocare al quarto capitolo.

Mentre Qwark fa la sua corsa giornaliera Nefarious rilascia degli insetti robotici in città. Quando combattete Nefarious usate il wall kick per schivare lui e le sue nuvole.

Dai vid-comics pare che Nefarious attaccherà Metropolis, quindi è li che ci dirigeremo. Ora che Qwark non c'è più non ci sarà nessuno a fermarlo, tranne voi!

Nuova armatura: Aegis Mark V Armour

Missioni:
Vola a Metropolis

Metropolis, Pianeta Kerwan:

Sembra che Nefarious abbia nelle sue mani Clank dagli Holostar Studios, Ratchet e Klunk devono trovarlo.

Nel primo edificio attraversate la finestra a sinistra, andate dritto per prendere un Titanium bolt o uscite dal secondo edificio tramite la finestra a sinistra per prendere un teletrasporto. Questo si attivate tra le 3 e le 4 am e porta all'Insomniac Museum.

Fuori dalla finestra dietro al secondo mercante c'è un trofeo di Scrunch. Una volta fuori da questo edificio, dopo alcune difficoltà tecniche, attiverà il Biobliterator. Un altro titanium bolt è lungo la sporgenza a destra dove i Tyhrranoids con quattro occhi e una dropship inizieranno a attaccare.

Alla fine della strada Ratchet capirà che Klunk non è Clank, dopo aver visto quello vero in una gabbia. Nefarious e Lawrence si teletrasporteranno via. Ora Ratchet deve sconfiggere il Klunk gigante e salvare Clank. Tattica: usate la lava gun se Klunk è dietro al treno, altrimenti andate di Annihilator + Disc Blade Gun.

Missioni (in ordine di completamento):
Distruggi le forze di Tyhrranoid robotici (opzionale)
- Se li sconfiggerete verrete pagati in bolt e guadagnerete un map-o-matic.
Raccogli i sewer crystal (opzionale)
- Sono tutti raggiungibili e mostrati nella mappa con il map-o-matic.
Tornate alla Phoenix
- Ora che sapete di più sui piani di Nefarious dovreste tornare a incontrare la Q.Force.
Vincete tutte le sfide (opzionale)
- Una delle armi richieste è ancora non disponibile.

Missioni di Battaglia:
Urban Storm

Parte 1: Conto alla rovescia (10,000b)
Usate la hovership per distruggere le bombe prima che l'orologio raggiunga lo zero.

Parte 2: Combattimento Urbano (35,000b)
Alzatevi in volo e uccidete tutti gli attaccanti Tyhrranoid.

Parte 3: Attacco alla torre (20,000b)
Tyhrranoids ora sono in solo 4 torri, uccideteli con l'Hovership. Attenti alla contraerea.

Parte 4: Superiorità Aerea (15,000b)
Distruggete le dropship usando l'hovership.

Parte 5: Comandare le Torrette (20,000b, map-o-matic)
Usate una torretta per distruggere l'ultima nave dei Tyhrranoid.

Deep Sea Hideout, Planet Aquatos - Crystals and Bolts:

Prendete la strada che avete seguito la prima volta che siete stati qui, nella stanza dopo il primo ponte c'è un puzzle per l'Hacker che Skidd ha dimenticato, completatelo e usate l'ascensore per prendere un Titanium bolt. Andate nelle fogne usando il sub vicino alla vostra nave. I cristalli sono tutti mostrati nella mappa e ci sono due Titanium Bolt qui dentro. Uno è nel tubo più a nord est, l'altro è raggiungibile usando il teletrasporto nel ponte a ovest e quindi usando l'Hypershot sparando dietro di voi per raggiungerlo.

Dopo aver dato tutti i cristalli l'idraulico menzionerà di nuovo la possibilità di un incontro futuro.

Nave stellare Phoenix, Spazio aperto - Cercando qualcosa

Ratchet andrà a controllare il sito dove è caduta la nave di Nefarious per trovare qualunque cosa Qwark stesse cercando.

Missione:
Vola fino al pianeta Zeldrin.

Pianeta Aridia e Nascondiglio di Qwark

Crash Site, Pianeta Zeldrin:

Seguite la rampa gravitazionale dalla vostra nave per prendere un Titanium bolt. Salite sulla prima area rialzata per prendere un trofeo del Dr Nefarious.

Quando arriverete all'ascensore non prendetelo, cercate un altro buco alla base della nave, usate l'Hypersho e seguite la strada fino a un Nano-pak. Tornate all'ascensore.

Ratchet, Clank e Skrunch raggiungono il modulo di salvataggio usato da Qwark, Qwark quindi è ancora vivo e disperso, ma ciò che aveva preso è ancora qui.

Missione:
Porta il data disk a Big Al
Troverete Al nel vostro quartiere sulla Phoenix mentre conduce test su Skidd.

Avamposto X12, Pianeta Aridia:

Nuova arma dal venditore di Gadgetron: Quack-o-ray.

Missioni di battaglia: Operazione Valle della Morte

Parte 1: I Tunnel dell'Avamposto X12 (10,000b)
I tyhrranoid stanno attaccando l'avamposto dei ranger, difendete la base e liberate i tunnel dalle truppe nemiche.

Parte 2: Agguato in Red Rock Valley (15,000b)
I ranger sono stati presi a Red Rock Valley, aiutateli a scappare dalla trappola usando la hovership.

Parte 3: Assassinio (20,000b)
I Tyhrranoid sono guidati da un comandante con 4 occhi, eliminatelo. Usate la rampa gravitazionale sotto il ponte per prendere il Titanium bolt.

Parte 4: Reclama la valle (25,000b)
Attiva le 4 torrette usando la manovella per rendere sicura l'area. Distruggete prima tutti i lanciamissili (consiglio di usare Flux Riffle)

Parte 5: X12 fine dei giochi (30,000b, Warp Pad)
Passate i tunnel e eliminate tutte le forze terrestri e le torrette. Durante questa missione usate la rampa gravitazionale a destra e girate dietro alla base per un Titanium bolt.

Ora potrete tornare a Annihilation Nation e completare le sfide rimaste con le nuove armi. Alla fine guadagnerete il trofeo da campione della Annihilation Nation.

Nave stellare Phoenix, Spazio Aperto - vid comic 5:

Al dice che la biobliterazione di Skidd è reversibile, prende il data disc e vi dà il vid-comic numero 5.

Missione:
Giocate al quinto episodio del vid-comic
- Tutti sapevano che solo 4 episodi del vid-comic erano stati prodotti, eppure avete in vostro possesso il quinto. Chissà quali segreti può rivelare.

Qwark ha un nascondiglio nella fascia di asteroidi di Thran, Ratchet, Clank e Skrunch andranno ad esplorare.

Missione:
Trova il capitano Qwark.

Nascondiglio di Qwark, Fascia di asteroidi di Thran:

Novità da Slim: Bouncer

Se potete pervettermi il bouncer andate a Aquatos e teletrasportatevi qui. Funziona benissimo contro i Qwarkbot. In questo livello ci sono anche torrette laser, l'unica cosa utile contro di esse è il refractor.

C'è una rampa di scale nelle vicinanze, seguitela. Nell'angolo dopo il primo ninja buttatevi giù fino a un Titanium Bolt, tornate lungo la via principale alla fine della quale potrete comprare il Gadgetron PDA per 250,000 bolts.

Il primo warp pad è su un ascensore, stateci sopra finchè non raggiunge la sommità, poi warpate. Dopo un paio di obiettivi mobili l'area verde nella mappa indica la posizione di Snow Dan. Per raggiungerlo saltate sul muro e fate un wall jump in alto. Rompetelo per uno skill point.

Vicino a uno sciame di Qwark bots prendete il sentiero a sinistra dopo la porta per prendere un trofeo Qwark. Quando combattete i ninja con Clank assicuratevi di usare i gadgetbot per un aiuto e Skrunch per distrarli.

Troverete Qwark, scoprirete che è un codardo e tornate alla vostra nave. La Phoenix è sotto attacco, la vostra missione è raggiungere il ponte e distruggere gli invasori.

La soluzione completa di Ratchet & Clank 3

Contro Nefarious

Nave stellare Phoenix, Spazio aperto - Sotto attacco:

Il trasporto che prendete abitualmente è rotto, quindi dovete trovare un'alternativa, scendete le scale e usate l'Hypershot per attraversare la via a destra. Un obiettivo per il refractor è dietro le casse. Il robot gigante può essere distrutto con solo colpo del Bouncer.

Al ha decriptato il data disc, il Biobliterator è in ricarica su Koros, il suo prossimo obiettivo sarà Veldin, andate a distruggerlo.

Nefarious BFG, Pianeta Koros:

Missione:
Entrate nel centro di comando.
- Clank ha detto di poter prendere il controllo della grossa arma se riuscirete a portarlo all'interno del centro di comando. Combattete dentro alla città per raggiungere l'entrata.

Novità da Slim: Palsma Coil
Se avete i bolts necessari andata a prenderlo su Aquatos.

Come prima, l'arma migliore contro i robot giganti è il Bouncer, dopo i secondo robot salite sui blocchi e fate un Hyper strike per rompere il vetro dell'edificio di fronte. Entrate nella stanza per prendere un trofeo Courtney Gear, quindi saltate giù alla destra del recinto per prendere un Titanium bolt. Tornando alle scale dell'edificio a sinistra del robot gigante ha una scalinata lontano nella parte sinistra. Salitela per un Titanium Bolt.

Dentro all'edificio c'è un gran numero di nemici, inclusa una dropship, quindi riempitevi di munizioni dal mercante più vicino.

Clank distruggerà il Biobliterator con il BFG, Sasha vi chiamerà per dirvi che c'è un secondo Biobliterator su Mylon ed è anche più potente di questo.

Missione:
Combattete per farvi strada fino al sito di lancio.
- Il Dr Nefarious deve essere lì da qualche parte. Fatevi strada tra le sue difese e confrontatevi con lui.

Nuova armatura sulla Phoenix: Infernox Armour.

Centro di comando, Pianeta Mylon:

Novità da Slim: Shield Charger

In questo livello vi consiglio di usare il Flux Riffle ogni volta che potete. Dopo aver convinto un Tyhrranoid ad alzare l'ascensore Fermatevi dal campo di forza a sinistra per prendere un Titanium bolt. Quando arriverete al puzzle per l'Hacker tornate indietro dove c'era/c'è una piccola barriera distruttibile. Accanto a voi c'è una scalinata, salitela per prendere il Trofeo di Lawrence.

Guidate la dropship fino al sito di lancio e volate in battaglia con Nefarious. Nuovamente le armi più nuove sono le migliori. A circa un terzo della vita Nefarious Finge la sconfitta e se ne va. Rincorretelo e sconfiggete un gran numero di Robot lungo la strada (i prototipi di Klunk a terra forniscono un buon riparo) Durante la battaglia usate il Plasma Coil e ogni altra cosa con una modalità di Lock-on che vi permette di girargli attorno e evitare gli attacchi.

Sconfitto, Nefarious chiamera Lawrence. Egli si teletrasporterà al Biobliterator e si trasformerà in un gigantesco robot. Qwark arriverà in volo per aiutare. Prendete la hovership lì vicino e schivate i missili mentre sparate al Biobliterator. Se la hovership raggiunge zero vita buttatevi fuori, atterrerete vicino al Turboslider. Guidate lungo la pista per trovare un'altra dropship.

Dopo aver danneggiato al massimo il biobliterator, Nefarious sbaglierà a specificare la destinazione al teletrasporto, quindi lui e Lawrence saranno dentro quando il Biobliterator esploderà.

La Q-Force, incluso uno Skidd non robotica e altre star dei giochi di Ratchet e Clank guarderanno una pubblicità del nuovo film della serie Agente Segreto Clank. Ed eccoci ai Credit finali.

Lawrence e Nefarious sono bloccati su un asteroide, probabilmente per i prossimi 5 o 10,000 anni.

Video della soluzione - Prima parte