Ys VI: The Ark of NapishtimLa soluzione completa di: Ys - The Ark of Napishtim 

Capitolo 1

Ys: The ark of Napishtim – La soluzione completa del gioco

Capitolo 1: Rehdan Village

Godetevi la splendida introduzione e aspettate che Adol si svegli.
Parlate con Ord e Olha, poi aspettate che sorga il sole.
Isha vi consegnerà l’equpiaggiamento, poi correrà via. A questo punto alzatevi dal letto e prendete confidenza con i controlli.
Uscite passando dalla porta a sud. Andate a nord di alcune stanze troverete Olha in preghiera. Adol vi spiegherà la sua storia, dopodichè potrete chiedergli svariate cose, come ad esempio notizie riguardanti sua sorella o suo zio. Parlatele fino a che non sarete soddisfatti, poi uscite dalla stanza. Se volete potete parlare anche con gli altri abitanti del villaggio. Qui non c’è molto da fare, quindi non appena vi sentite pronti uscite da sud dopo aver dato un’occhiata alle merci di Kevin. Lo troverete dall’altra parte del ponte, a ovest del punto in cui uscite dal villaggio. Al momento comunque non potete permettervi ancora nulla.

Capitolo 2

Capitolo 2: Woods of Quatera

Oggetti presenti nel capitolo
-----------

Honey
Hard Leather
Herb
Limurian Mushroom
Livart Sword
Seed of Vitality
Wooden Bracelet

Salvate la partita al monumento vicino al punto da cui siete entrati, poi parlate con Largo per scoprire che il capo vi aspetta a nordest e per ricevere notizie di una bestia a nordovest. Andate a incontrare il capo.
Dirigetevi a est e uccidete i primi nemici, poi incontrerete un fiore nemico.
Da qui andate ancora per un po’ a est, poi scendete a sud, dove troverete un altro fiore.
A sud di questo fiore c’è un sentiero che conduce a ovest: usatelo per trovare uno scrigno che contiene Honey. Tornate al punto in cui avete trovato il sentiero nascosto, poi dirigetevi a nordest. Qui incontrerete nemici piuttosto forti: combattete fino a raggiungere il terzo livello, poi uscite a nordest per incontrare il capo. Sarà lui a mostrarvi il ponte bruciato.

Ora dirigetevi a sud e, quando raggiungete il sentiero nascosto visto prima, uscite dallo schermo andando a est. Continuate in questa direzione e abbattete tutti i nemici che incontrate sulla vostra strada. Quando arrivate alla Fountain of Prayer, usate il monumento per guarire e salvare la partita, poi andate a nord per incontrare Olha.
Dopo la conversazione tornate al villaggio, parlate con Kevin e comprate Hard Leather, equipaggiatlo, poi uscite di nuovo dal villaggio.

Salvate la partita e andate a ovest. Prendete la svolta verso sud quando arrivate all’incrocio, e dite a Isha che sua sorella la sta cercando: lei scapperà via. A questo punto andate a nord fino all’incrocio, poi a est per trovare uno scrigno con un’erba alla fine del sentiero. Tornate indietro e, anziché andare a est, andate a ovest.
Troverete delle lance che vi bloccano la strada: saltate oltre e proseguite verso nord e verso ovest, nella direzione in cui piega il sentiero.

Ora incontrerete die nemici che non potrete danneggiare: qualunque cosa accada, non permettete a questi di toccarvi. Andate a ovest per trovare un sentiero nascosto e un Limurian Mushroom in uno scrigno in fondo, poi tornate al Rehdan Village per salvare la partita. Vi ricordate la Fountain of Prayer? Andate lì. Una volta che sarete arrivati, salvate ancora una volta la partita, poi andate a nord del monumento, dove dovrete affrontare il vostro primo boss: Demi Galba.

Dopo la battaglia la spada di Adol si spezzerà. Il boss cercherà di attaccarvi di nuovo, ma verrete salvati da Olha e dal capo, che vi riporteranno al villaggio. Seguite il capo nella sua stanza e parlategli.
Ditegli che volete cercare di raggiungere Canaan Island e riceverete la Livart Sword.
Il capo vi dirà che potenziando la spada riceverete magie e abilità di vario tipo. In cambio il capo vi chiederà di cercare il Mirror of Zeme, scomparso un mese fa. Andate nella stanza in cui Olha stava pregando all’inizio del gioco e riceverete il Seed of Vitality.
Uscite dal villaggio, salvate la partita e dirigetevi a est, fino a raggiungere la Fountain of Prayer. Lungo la strada Isha vi darà il Wooden Bracelet: equipaggiatelo e proseguite. Una volta raggiunta la Fountain of Prayer, andate a nord oltre le due persone che si trovano lì, ed entrate nella caverna.

Capitolo 3

Capitolo 3: Mythos Path

Oggetti presenti nel capitolo
-----------

Honey

Il livello giusto per affrontare questo capitolo è il sesto, per cui se siete molto più deboli prendetevi un po’ di tempo per combattere contro qualche nemico e accumulare un po’ di preziosa esperienza.

Quando siete pronti, buttatevi nel buco.

In fondo c’è uno scrigno e alcuni insetti, che possono essere facilmente eliminati eseguendo un attacco dopo un salto. Nello scrigno si trova l’Honey.
Uscite dalla stanza andando a nord, entrate in un’altra e usate la spada per aprire il muro.
A questo punto equipaggiate un oggetto guarente come l’Honey nel vostro Tool Slot, dal momento che state per affrontare una battaglia.
Incontrete un uomo nero peloso che vi attaccherà.
Correte e, dopo che l’uomo sarà saltato verso di voi, eseguite una combo da tre colpi. Se continuate a correre non verrete colpiti nemmeno una volta. È anche possibile evitare gli attacchi del nemico saltando.
Dopo il combattimento scoprirete che si chiama Geis e se ne andrà. Correte verso est e continuate a correre nell’unica direzione possibile fino a che non raggiungerete l’uscita.

Una volta all’esterno, assistete alla conversazione tra Xaxon e Lloyd.
Lloyd che fa parte della Baslam Trading Company. Andate a ovest, poi a nord: uscirete dallo schermo e la musica cambierà.
Salvate al monumento, e continuate a correre fino a raggiungere Port Rimorge.

Capitolo 4

Capitolo 4: Port Rimorge

Oggetti presenti nel capitolo
-----------

Map of Canaan
Letter to Baslam
Seed of Power

Se volete potete passare un po’ di tempo a chiacchierare con i cittadini poi, se avete almeno 5 Emel vi conviene scendere le scale all’ingresso della città, poi andate a sudovest in un palazzo fatto di legno. Qui dentro fate upgradare a Leav la vostra Livart Sword di un livello, in modo che diventi di secondo livello.
Controllate le informazioni della spada per imparare tutto quello che c’è da sapere sulle armi.

Andate a visitare il negozio di Cloa vicino alle scale che avete percorso poco fa, poi quello di Rose all’interno dell’edificio simile al castello, molto vicino al negozio di Cloe.

Tornate all’ingresso della città e dirigetevi a est senza scendere le scale. Superate la locanda, poi entrate nella casa con il tetto verde.
Una volta all’interno, ci sarà Baslam ad aspettarvi nella seconda stanza davanti a voi.
Parlategli due volte per scoprire che vuole che voi troviate Come to Island, e che vi darà una ricompensa se lo farete.
Andate nella parte sud-orientale della città ed entrate in una capanna per parlare con un vecchio vestito di rosso. Parlategli e chiedetegli tutto quello che volete. Quando interromperete la conversazione vi darà la Map of Canaan.

Se volete affrontare un quest opzionale uscite dalla città dal punto in cui siete entrati e andate a sud fino a raggiungere uno dei lati bruciati del ponte.
Parlate con l’uomo che si trova lì, poi prendete il sentiero di Mythos.
Percorretelo tutto poi andate sull’altro lato del ponte visitando il luogo in cui avete incontrato il capo di Rehdan, la prima volta che siete usciti dalla città.
Parlate con il tizio biondo, e riceverete una lettera.
Tornate a Port Rimorge e datela a Baslam che sta aspettando nella casa a est della locanda. Balsam vi darà trenta pezzi d’oro.
Ora tornate fino al tipo che vi ha dato la lettera e riceverete un Seed of Power.
Dopodichè tornate a Rimorge, e uscite dalla città usando il sentiero orientale e salvando la partita al monumento.
Come riferimento, Adol dovrebbe essere almeno di nono livello.

Capitolo 5

Capitolo 5: Canaan Plains

Oggetti presenti nel capitolo
------------

Wild Fowl Meat
Rehdan Feather

A questo punto del gioco incontrerete numerosi nemici animali.
Vi conviene senz’altro ucciderne il più possibile per ricevere parecchi Emel e guadagnarvi qualche livello.
Quando sarete intorno al dodicesimo, tornate in città e potenziate la spada negli edifici di legno che si trovano nella parte sud occidentale della città.
Potenziate la vostra Livart Sword fino al terzo livello, poi tornate alle Canaan Plains, e uscite dallo schermo passando per il sentiero occidentale.
Andate a ovest, poi a sud e infine a est: arriverete a uno scrigno che contiene Wild Fowl Meat.

Tornate nel punto in cui vi siete potenziati di livello e uccidete parecchi nemici, poi uscite dallo schermo a nord, camminate sopra a questo punto, e uscite a nord.
Nell’area in cui arriverete ora andate a nordovest e troverete uno scrigno contenente la Rehdan Feather.
Entrate nella montagna che troverete a nordest dello scrigno.

Capitolo 6

Capitolo 6: Grana-Vallis Mountain

Oggetti presenti nel capitolo
------------

Herb
Raba's Diary
Bandit's Mail
Wing of Alma
Rehdan Shield
Blue Tabula
Sylphen Boots
Mirror Fragment
Blirante Sword
Accessory Holder

Salvate la partita e guartievi alla statua di fronte all’ingresso, poi uscite dallo schermo correndo verso nord.
Qui ci sono dei nemici volanti, che dovrete uccidere facendo l’attacco in salto.
Fate attenzione perchè dall’alto arriveranno dei massi esplosivi.
Saltate sulle rocce a nord, poi andate a ovest fino a che non avrete superato i buchi neri nella partete, poi proseguite dritti verso nord est.
Entrate nella porta e troverete uno scrigno che contiene un’Herb. Tornate indietro e uscite dalla stanza usando la porta a sudest.

Saltate oltre al buco a est, uccidete il nemico che vi lancia le pietre, e proseguite la vostra corsa verso est.
Correte il più veloce quando vedete un masso esplosivo.
Passate sopra un ponte, saltate tutte le aperture senza cadere di sotto, poi entrate nella porta all’estremo est, in alto.
Fatevi strada verso nord est evitando i massi esplosivi: quando la situazione si fa complessa, nascondetevi nei buchi neri.
Uscite usando la porta e dirigetevi nella parte nordorientale, saltando sulle piattaforme che sono sparse lungo il percorso.
Controllate la zona e troverete un accessory holder.

Raggiungete la stanza con il monumento, salvate, poi uscite prendendo la porta meridionale.
Una volta che sarete di nuovo all’esterno dovrete evitare altre pietre, e troverete uno scrigno contenente il Raba's Diary.
Correte a ovest sopra a un ponte, ed entrate in una nuova stanza. Qui dentro verrete attaccati dalle solite pietre, ma anche da altri tipi di nemici. Saltate e attaccate per ucciderli e ottenere un bel gruzzolo di esperienza.
Saltate sulla sporgenza alla vostra destra, e raggiungete la parte di terreno più in alto sul lato occidentale della stanza, dove troverete uno scrigno contenente la Bandit's Mail. Equipaggiatela e uscite dalla stanza passando da nord.

Entrate in un’altra porta a nord dove troverete parecchie pietre esplosive a difesa di uno scrigno. Avvicinatevi alle pietre, poi correte lontano per rimuoverle. Ripetete questa operazione fino a che non riuscirete ad aprire lo scrigno e prendere una Wing of Alma.
Più tardi la potrete usare per uscire dal dungeon. Tornate indietro e uscite usando la porta occidentale.
Partirà una breve scena d’intermezzo, in cui vi verrà mostrato un ragazzo: uccidete i nemici e salvatelo. Per eliminarli alla svelta potete usare il Ground Pound (salto e attacco).
Dopo aver scoperto le origini del ragazzo uscite da sud, poi andate a est. Scendete per trovare un altro scrigno contenente il Rehdan Shield. Equipaggiatelo e tornate a ovest, saltando su tutte le piattaforme: il resto dell’area è semplice e diretto. Superate tutti i buchi neri ed evitate le pietre, c’è una porta sul lato occidentale della zona.

In questa stanza scendete sulla destra per trovare uno scrigno contenente la Blue Tabula.
Camminate in direzione sud ovest senza cadere dalla sporgenza e troverete uno scrigno che contiene i Sylphen Boots.
Tornate fino al punto in cui vi siete calati, e andate a nord. Continuate lungo l’unica strada disponibile fino a che non riuscirete a tornare all’esterno. Correte a est sopra a un ponte, e salvate la partita al monumento che si trova nella stanza sull’altro lato.
Continuate a correre fino a che non raggiungerete un altare: se siete di livello 21 o superiore, proseguite e prendete il Mirror Fragment. Altrimenti guadagnate esperienza uccidendo un po’ di nemici.
Non appena raccoglierete l’oggetto dovrete affrontare Zomplas, il boss di questa zona.

Terminata la battaglia, raccogliete la Blirante Sword che si trova davanti a voi.
Tornate fino ai piedi della montagna e salvate la partita.
Tornate a Port Rimorge, parlate con il ragazzo e vi porterà dal vecchio Raba, parlate e date un’occhiata ai profili, poi andate a potenziare la spada e a comprare degli oggetti per guarire.

Uscite dalla città passando a nord ovest. Salvate, parlate con Xaxon e andate a sud ovest. Correte attraverso il Mythos Path, ma non aprite il cancello rosso. Dirigetevi invece al Rehdan Village e, prima di entrare, Largo vi parlerà della Rehdan Feather, se ce l’avete. Andate a nord nel punto in cui Olha stava pregando all’inizio del gioco. Parlatele per due volte per mostrare il Mirror Fragment, e lei vi darà un Seed of Defense. Tornate al Mythos Path, e usate la Blirante Sword (spada di fuoco) per aprire il cancello rosso. C’è anche un cancello verde, ma per il momento non lo potete aprire.
Andate a ovest.

Capitolo 7

Capitolo 7: Ruins of Amnesia

Oggetti presenti nel capitolo
-----------

Herb
Heavy Belt
Capla Water
Galba Hand
Bloody Nail
Eldian Orb
Mirror Fragment
Ericcil Sword
Rainbow Fragment
Red Tabula
Gratios Talisman

Salvate e scendete alcune scale a ovest. In questa stanza dovrete seguire il sentiero fino alla prima apertura: calatevi nel sentiero di sotto, e prendete la Wild Fowl Meat dallo scrigno alla vostra sinistra.
Calatevi tra una delle aperture. Qui incontrerete un sacco di nemici, quindi prendetevi tempo per accumulare esperienza.
All’estremità sinistra di questa stanza c’è uno scrigno con una Herb.
Saltate su tutte le piattaforme verso l’alto e, quando sarete in cima, andate di una stanza verso est.
Andate sempre a est ma fermatevi prima di entrare nella porta.

Cadete verso sud nel punto in cui manca una picca per trovare uno scrigno contenente una Heavy Belt.

Risalite fino al punto in cui vi siete calati. Correte nella stanza sulla vostra destra.
Saltate fino a raggiungere la piattaforma a est del palo grigio, scattate sulla piattaforma a nord e troverete uno scrigno contenente la Capla Water.

Ora calatevi e risalite alla stanza da cui vi siete appena calati: prendete la prima biforcazione a destra, saltate sopra a un’apertura e correte a est fino a che non vedrete quattro colonne sulla destra. Saltate in mezzo a loro o alla loro sinistra e troverete uno scrigno con una Galba Hand.
Scattate verso nord, evitate gli attacchi del boss e prendete la Eldian Orb.
Tornate indietro e raggiungete l’estremità sud est nella stanza con le quattro colonne.

Quando aavrete raggiunto questa parte della stanza, saltate di un’apertura verso nord, poi di un’altra nella stessa direzione. C’è uno scrigno contenente un Accessory Holder. Andate nella stanza a nord dello scrigno: c’è una colonna dietro le scale, saltate a est e prendete il Bloody Nail dentro allo scrigno.
Equipaggiatelo, calatevi e salite le enormi scale. Andate a nord, e continuate a correre oltre le due stanze piene di lava. Uscite dalla seconda stanza da nord: salvate ed equipaggiate un accessorio che vi ricarichi gli HP. Andate a nord e raccogliete il Mirror Fragment sul pavimento.

Affrontate il boss, Ud-Meiyu.

Dopo la battaglia correte verso nord e ascoltate la statua.
Andate a nord di una schermata e raccogliete la Ericcil Sword. Andate di nuovo a sud e incontrerete Geis, seguitelo a nord. Parlategli e andatevene quando raggiungerete le Ruins of Amnesia. Se avete la Wing of Alma, usatela per andarvene. Salvate e uscite verso est. Aprite il cancello usando la Ericcil Sword. In questa stanza ci sono un Rainbow Fragment e una Red Tabula.

Andate a Port Rimorge e potenziate le vostre armi, poi andate a parlare con Baslam nella casa a est della locanda, e vi darà un Gratios Talisman.
Lo potrete usare per scendere sott’acqua in certi punti. Andate alla locanda e fatevi leggere le tavole che avete trovato.
L’uomo con i capelli blu può scambiare la vostra Caple Water per un Emel Mallet.
Tornate al ponte, che è stato riparato, e andate dall’altra parte.

Capitolo 8

Capitolo 8: Woods of Quatera

Oggetti presenti nel capitolo
------------
Capla Water
Runed Earring
Wild Fowl Meat
Seed of Power

Dirigetevi alla spiaggia a sudovest del Rehdan Village.
Entrate in acqua e dirigetevi a ovest per trovare uno scrigno contente una Capla Water. Se non avete ottenuto l’Emel Mallet dalla locanda di Port Rimorge, questo è un buon momento per farlo.
Andate a nord della spiaggia, saltando sopra le lance e uccidendo i nemici. All’incrocio andate a est per prendere lo scrigno che contiene il Runed Earring. Fate attenzione ai nemici rossi e dirigeteivia nord ovest, fuori dallo schermo. Prendete il prossimo incrocio a est e troverete la Wild Fowl Meat, poi prendete l’incrocio verso ovest.

Sconfiggete il miniboss e tornate indietro di uno schermo, poi uscite da nordest. Incontrerete Olha a un altare. Parlatele due volte per ottenere un Seed of Power. Usatelo e tornate a Port Rimorge: potenziate le armi e uscite dalla città da est. Andate fino alle Canaan Plain, poi alla Limewater Cave uscendo dalle pianure a ovest.

Capitolo 9

Capitolo 9: Limewater Cave

Oggetti presenti nel capitolo
-----------

Wild Fowl Meat
Herb
Herb
Galba Armor
Galba Shield
Bell of Silence
White Fowl Meat
Gold Tabula
Herb
Accessory Holder
Key of the Cavern
Wild Fowl Meat
Blue Potion
Capla Water

Farà molto buio qui dentro, quindi state in guardia. Andate a destra per uscire dallo schermo dopo aver salvato, poi andate a nord e seguite la biforcazione verso est. Continuate a seguire questo percorso attraverso tutte le stanze fino a raggiungere uno scrigno che contiene la Wild Fowl Meat.
Tornate indietro e andate a ovest, poi a nord per alcune stanze: saltate sul palo e prendete lo scrigno con l’Herb. Andate a nord, est, e nord: qui c’è un'altra Herb.

Uscite da nordest e percorrete tre stanze verso est: andate a sud all’incrocio e troverete uno scrigno contenente la Galba Armor.
Tornate all’incrocio e andate a est, poi a nord e troverete il Galba Shield.
Usate la Wing of Alma per uscire dalla caverna.
Andate alle Canaan Plains, poi correte a est nell’area principale delle pianure.
Uscite a nord e quando arrivate al ponte, dirigetevi a ovest. Uccidete l’insetto e riceverete la Bell of Silence.

Tornate alla Limewater Cave e salvate la partita. Dalla stanza in cui avete salvato andate: nord, nord, nord, nord, est, nord, est, nord. Prendete lo scrigno contenente la Wild Fowl Meat. Uscite da qui a nordovest, poi andate a ovest. Scendete in acqua e salvate al monumento a nord. Da questa stanza potete tornare nel punto in cui siete caduti andando a sud, sud, est, est, nord, nordovest, ovest. Anzichè scendere in acqua saltate dall’altra parte, equipaggiate la Bell of Silence, e andate a nord ovest. Scendete a terra e dirigetevi a nord. Uccidete i nemici volanti e andate acora una volta a nord, dove troverete una Gold Tabula. Continuate a sud e sud est, superando dei nemici rossi simili a melma.

Equipaggiate il Rainbow Fragment, poi andate a nord, est, est e sud, dove trovere uno scrigno contenente una Herb. Da qui, andate a nord per tre volte. Nella terza stanza andate a est, e saltate sulle piattaforme per raggiungere una stanza che contiene un Accessory Holder.
Uscite da qui e andate a sud ovest, poi salvate la partita al monumento.
Andate a ovest, uccidete i nemici e prendete la Key of the Cavern dallo scrigno. Andate a nord e dietro la cascata potrete trovare la Wild Fowl Meat. Uscite da nord e saltate sulle piattaforme verso est per prendere il Seed of Defense.

Tornate alla stanza dei salvataggi e andate a est, nord, nordest, e infine a ovest per prendere una Blue Potion.
Tornate indietro di una stanza poi andate a nord per prendere un’altra Blue Potion.
Uscite da questa stanza a ovest, e correte a ovest attraverso la lunga stanza erbosa.
Raggiunta l’apertura andate a sud ed entrate nella porta che va a est. Qui saltate su una piattaforma e aprite lo scrigno in cui troverete della Capla Water. Tornate nella stanza da cui siete venuti e andate a sud per affrontare il miniboss.

Sconfitto il boss tornate alla Cave Lake e guardate la conversazione con Geis.

Capitolo 10

Capitolo 10: Cave Lake

Oggetti presenti nel capitolo
------------

Blue Potion
Mirror Fragment
Cloa's Influence
Pirates' Firewater
Capla Water
Lucky Silver Coin

Correte nell’acqua e continuate ad andare a nord: sulla destra vedrete uno scrigno e per aprirlo dovrete saltare sulla pietra che è sopra alla superficie. Troverete una Blue Potion. Andate a nord, salvate e preparatevi a uno scontro con un boss. Andate a nord e prendete un Mirror Fragment, poi affrontate Orjugan.

Andate a sud di nuovo per salvare la partita, poi usate una delle braccia del boss per uscire dalla stanza passando da nord. Esaminate il muro davanti a voi, e cercate di andarvene.
Quando riprenderete il controllo di Adol, vi ritroverete sulla nave.
Uscite dalla stanza e andate a est: scendete le scale ed entrate nella porta a est per prendere la Pirates' Firewater.
Tornate di sopra, scendete dalla nave e parlate con il Captain Ladoc, che vi porterà a Port Rimorge.
Andate ai docks a sudovest e parlate con Terra per ottenere un Seed of Power.

Tornate al Rehdan Village e andate nella stanza dove Olha pregava, datele il Mirror Fragment e riceverete una Capla Water.
Dopo che lo specchi è stato riparato assisterete a una scena d’intermezzo.
Uscite dal villaggio e andate a sudovest, sulla spiaggia: parlate con Toska che vi aspetta lì e scambiate la Pirates' Firewater con un Golden Locket.

Andate alle Ruins of Amnesia, salvate la partita e dirigetevi alla stanza in cui potete trovare i quattro pilastri su cui avete saltato in precedenza.
Andate nella parte nordorientale della stanza e fermatevi quando trovate lo scrigno.
Equipaggiate il Rainbow Fragment e alla vostra sinistra apparirà una piattaforma. Saltateci sopra e continuate a saltare fino a che non vedrete una enorme colonna fluttuare davanti a voi. Equipaggiate l’Ericcil, e posizionatevi al bordo destro delle piattaforme su cui vi trovate. Iniziate una combo composta da molti colpi: alla fine caricherete sotto la colonna, ma arriverete dall’altra parte. Entrate nella stanza successiva andando a nord e uccidete i tre nemici che compaiono per ottenere la Black Tabula.
Andate all’altare che si trova alla fine delle rovine.
Godetevi la cutscene e usate la Wing of Alma, poi tornate di nuovo fino a Port Rimorge.
Quando sarete arrivate parlate con l’uomo vestito di blu fuori dalla locanda. Dategli il Golden Locket, e riceverete una Lucky Silver Coin.
Tornate al Rehdan Village, parlate con il capo che è stato ferito e tornate a Port Rimorge. Potenziate le armi e comprate degli oggetti, poi parlate con Baslam nella casa a est della locanda.
Quando siete pronti, parlate con Terra.

Capitolo 11

Capitolo 11: Imperial Fleet

Oggetti presenti nel capitolo
------------

Admiral's Key
Key of Romun
Starlight Medal
10,000 Gold
10,000 Gold
Seed of Vitality
Wyvern Medaille
Emelas Crown

Salite sulla barca ed entrate nella porta a est. Correte verso ovest, superando tutte le porte, poi scendete le scale. Andate a est oltre lo scrigno sigillato, ed entrate nella porta della prigione: uccidete il soldate e parlate con i prigionieri. Terra apparirà e la aprirà. Ur vi darà la Admiral's Key prima di fuggire. Tornate sul ponte e dirigetevi a sudest, su un’altra nave. Entrate nella porta a sudest, poi correte a est e salite le scale per incontrare Terra. Scendete le scale e salvate la partita.
Affrontate il boss Lanaluna e dopo che lo avrete sconfitto controlla te il corpo dell’ammiraglio per trovare la Key of Romun.
Tornate di sopra, salite un’altra rampa di scale e andate nella stanza in cui avete incontrate Terra. Qui troverete uno scrigno che contiene la Starlight Medal.
Tornate di sotto e nella terza stanza di sinistra ci sono 10,000 gold. Tornate sul ponte e andate fino alla scrigno sull’altra nave per trovare altri 10,000 gold.
A questo punto tornate a Port Rimorge e guardate la cutscene in cui finalmente apparirà l’Ark.

Parlate con il ragazzino in attesa al centro di Port Rimorge. VI dirà che gli manca qualcosa: i Pikkard. Da questo punto in poi potrete trovare i Pikkards per lui.

Tornate di nuovo al Rehdan Village again e comprate il Seed of Vitality da Kevin al ponte a sudovest del villaggio per 20,000 Gold. Entrate nella stanza in cui c’era il capo steso a letto. Lui vi darà una Wyvern Medaille, e vi dirà che la potete usare per entrare nelle Windseeker Heights localizzate a nordovest del villaggio.
Lungo il percorso incontrerete un miniboss che, una volta ucciso, vi fornirà una Emelas Crown.
Equipaggiatela immediatamente, poi tornate indietro e andate a nordest per trovare le Windseeker Heights.

Usate l’oggetto che vi ha dato il capo per attivare delle scale, poi scendetele per entrare nelle rovine.

Capitolo 12

Capitolo 12: Ruined City Kishgal

Oggetti presenti nel capitolo
-----------

Blue Potion
White Tabula
Seed of Vitality
Capla Water
80,000 Emel
Accessory Holder
Emelas Shield
Blue Potion
Sealed Key

Salvate la partita al monumento. Andate a sud e sconfiggete il nemico che lancia fuoco/laser.
Continuate a correre verso sudest, ed entrate in una porta.
Uccidete il nemico che è stato risucchiato dalla parete davanti a voi, poi entrate nella porta ancora più a nord. Sconfiggete i nemici armati di spade e scendete le scale a ovest. Continuate a scendere le scale, poi calatevi nell’apertura del muro. Distruggete le bombe prima che queste esplodano da sole.
Entrate nella porta e troverete una Blue Potion. Scendete fino in fondo e uscite dalla stanza andando a sud: qui troverete una White Tabula.
Prendetela e tornate di sopra.
Andate a est, salite le scale e prendere il Seed of Vitality.
Andate a est, giù per alcune scale, superate due dei nemici che sputano fuoco/laser e andate a ovest nella breccia nel muro, poi a nord in un’altra apertura. Attivate lo smeraldo colpendolo, poi andate al centro della zona. Rispondete sì al marchingegno e verrete inviati giù per un ascensore.

Quando arrivate in fondo c’è della Capla Water sulla sinistra, poi salvate il gioco.
Correte verso sud, poi a est su per alcune scale e continuate a correre fino a che non vedrete un’apertura nel muro.
Entrate e troverete 80,000 Emel.
Troverete anche un Accessory Holder e un Emelas Shield.
Tornate all’esterno e andate a ovest. All’incrocio andate a nord in una stanza e calatevi fino a trovare uno scrigno contenente una Blue Potion.
In fondo uscite dalla stanza e attivate lo smeraldo. Mentre risalite prendere la Blue Potion, uscite dalla stanza e prendete lo scrigno con i 10,000 Emel.
Correte ancora verso sudest e attivate l’altro smeraldo. Usate le piattaforme che sono comparse per andate a sud e attivare un altro smeraldo.
Usate la piattaforme per andare a nord, prendete la Sealed Key dallo scrigno e salvate la partita.
Tornate indietro usando la Wing of Alma se volete gironzolare in giro per il gioco prima del finale, oppure proseguite verso nord e preparatevi alla battaglia finale.

Prima vi conviene procurarvi i seguenti oggetti, tutti acquistabili con il denaro che finora avrete sicuramente accumulato:

Emelas Glove
Emelas Guard
Daylight Stone
Mirror of Zeme

Con questi oggetti la battagli afinale sarà molto più facile, ma potrete farcela sicuramente anche senza di essi.

Capitolo Finale

Capitolo Finale: The Ark of Napishtim

Oggetti presenti nel capitolo
------------

Seed of Power
Capla Water

Camminate in linea retta e raccogliete il Seed of Power nello scrigno alla vostra destra.
Usatelo e salvate al monumento che si trova sulla sinistra. Camminate verso nord e osservate la conversazione.

Affrontate il primo boss, Galba-Raba, poi salite sull’ascensore e usatelo.

Prendete la Capla Water sulla vostra destra, salvate la partita sulla sinistra e proseguite.

Affrontate il secondo boss, Ernst, poi salite le scale sulla vostra destra, naturalmente dopo aver salvato la partita all’ultimo monumento del gioco.

Fatto questo non vi resta altro che affrontare l’ultimo boss, Napishtim, e godervi il finale.

Congratulazioni, avete completato Ys: The Ark of Napishtim.

Sommario della soluzione

Sommario della soluzione
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
CAPITOLO 12
CAPITOLO FINALE

TI POTREBBE INTERESSARE