La soluzione di Harry Potter e l'Ordine della Fenice  2

Alla guida di Harry Potter, insegniamo agli studenti come difendersi dalle arti oscure!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Ci potrebbero essere delle differenze con le altre piattaforme di gioco.

Paludi Portatili

Parlate con Luna e lei vi dirà che Fred e George hanno creato una palude portatile nel Cortile della Torre dell'Orologio, nel Cortile Lastricato e nel Cortile di Trasfigurazione. E ora vi chiederanno di distruggerle.

Cortile della Torre dell'Orologio

Ci sono nel Cortile varie "X". Levate in aria una delle panchine nella zona, ponetela giù nella parte Sud della Fontana proprio dove si trova una piccola X. Arrampicatevi sul tetto e sulla sporgenza coperta di vite. Riparate la parte rotta del tetto e lanciate Reducto sulla Torre, dove c'é la X.
Alzate in aria la Scatola Palude, fatela scendere e Luna la metterà sopra una X gigante. Scendete e lanciate Reducto oppure Incendio per distruggere la Scatola Palude.

Cortile Lastricato

La prossima palude si trova nel Cortile Lastricato. La Scatola Palude é in cima della sporgenza. Salite sulle scale e poi sulla terrazza più avanti. Correte attraverso la terrazza finché raggiungerete un tubo rotto.
Riparatelo e arrampicatevi sul tubo. Scivolate attraverso la sporgenza per raggiungere un altro tubo. Arrampicatevi su quello e continuate sulla piattaforma stretta fino ad arrivare allla Scatola Palude. Alzate la Scatola in aria e ponetela giù vicino a Ron e Hermione, poi tornate indietro salendo di nuovo.
La scatola dovrà esser posata sulla "X". Lanciate Incendeo o Reducto e dopo andate al Cortile di Trasfigurazione.

Cortile di Trasfigurazione

La Scatola Palude é su un albero. Quando comincerete a lanciare Vincetegardium Leviosa, tre Serpeverde vi attaccheranno. Usate la stessa strategia di prima, lanciando Levicorpus e poi Expelliarmus per farli fuori presto.
Dopo che avrete sconfitto i Serpeverde, alzate in aria la Scatola Palude dall'albero e ponetela sulla "X". Lanciate Incedeo o Reducto per distruggere la scatola.

Incantesimi di Difesa

Vincetegardium Leviosa: serve per afferrare oggetti
Controlli: spingete in su lo stick analogico destrao, poi scorrete a destra, sinistra e di nuovo a destra.

Accio: serve per fare avvicinare oggetti
Controlli: premete giu' due volte lo stick analogico.

Depulso: serve per allontanare gli oggetti da voi
Controlli: spingete in su due volte lo stick analogico.

Reparo: serve per riparare oggetti rotti
Controlli: Rotate lo stick analogico in senso orario, da sinistra a destra.

Reducto: serve per frantumare un oggetto
Controlli: Rotate lo stick analogico in senso antiorario.

Incendeo: serve per dare fuoco agli oggetti
Controlli: premete lo stick analogico giù, in su, giù, in su

Incantesimi Offensivi

Stupefy: per far perdere i sensi all'avversario
Controlli: Rotate lo stick analogico in senso antiorario.

Rictumsempra: serve per fare il solletico, si usa contro gli esseri viventi
Controlli: spingere lo stick analogico in su, poi giu', in su e giu.
Expelliarmus: serve per disarmare gli avversari
Controlli: premete giu' due volte lo stick analogico destro.

Protego: per deviare gli incantesimi
Controlli: spingete in su due volte lo stick analogico destro.

Levicorpus: per fare alzare in aria l'avversario per un breve tempo
Controlli: spingete in su lo stick analogico, poi fatelo scorrere a sinistra, a destra e poi di nuovo a sinistra.

Petrificus Totalus: serve per paralizzare l'avversario
Controlli: Rotate lo stick analogico in senso orario.

Occulmanzia

Dopo che avrete insegnato gli incantesimi all'ultimo studente, guardate le scene. Correte poi fuori dalla sala comune e parlate con McGonagall. Lei vi dirà di andare nell'ufficio di Silente. Invece di seguire il suo consiglio voi però, voi non andrete nell'ufficio di Silente ma solo allA Sala d'entrata in fondo alle scale.

Guardate delle altre scene e dopo avrete la prima delle tante lezioni di Occulmanzia con Piton. Sarà molto semplice: muovete lo stick analogico nella direzione opposta a quella dove stà puntando Piton con la sua bacchetta. Fatelo per un paio di volte finché Piton non sarà stato sconfitto.

Dopo la vittoria tornerete al Grimmauld Place.

Inizio

Comincerete il gioco con un combattimento con due Dementor. Rotate semplicemente lo stick analogico in senso orario per spingerli via. Dapo che l'avrete fatto per un paio di volte, comincera' una scena.
Grimmauld Place

Questa sara' la vostra prima lezione. Imparerete le basi e l'uso dei controlli del gioco. Il primo incantesimo che imparerete é Accio. Premete giu' lo stick analogico di destra per due volte per lanciare l'incantesimo.
Il secondo incantesimo é Depulso. Spingete in su lo stick analogico di destra per due volte per lanciarlo. Appena fatto, usate Depulso per spingere tutti i mobili nell'altra parte della stanza. Dopo una scena vi troverete nella cucina.

Qua dovrete usare Reparo. Rotate lo stick analogico a destra finché l'oggetto rotto non verra' riparato. Dopo che l'avrete riparato i piatti, potete muovervi in cucina per riparare tutto. Una volta che tutto sara' riparato, comincera' un'altra scena.

Questa volta imparerete a usare Vincetegardium Leviosa. Questa é la piu' difficile da lanciare. Spingete in su lo stick analogico, poi fatelo scorrere a destra, poi a sinistra, dopo di nuovo a destra. Una volta che avrete raccolto i vestiti, portateli alla valigia e premendo il tasto A fateli cadere.
Ripetetelo con tutti i vestiti nella stanza, finché non comincera' una scena.

Arrivati a Hogwarts

Una volta che avrete ottenuto il controllo di Harry, correte avanti e parlate a Fred e George. Entrate nel castello e girate a destra, poi salite sulle scale. In cima, la Donna Grassa vi chiedera' la vostra password.
Per ottenere la password, trovate qualsiasi studente di Grifondoro nella zona e chiedetelo a lui. Entrate nella Stanza Comune di Grifondoro. Hermione vi chiedera' di controllare il pannello dei messaggi.

Usate Depulso per sfogliare il pannello dei messaggi. Esaminatelo e parlate a Hermione. Ora dovrete trovare Neville.

Nota: Per trovare una persona se vi siete persi, premete il tasto back e sul D-pad premete a destra per vedere una lista di persone e a sinistra per la lista di luoghi. Selezionatene uno e seguite le tracce che vi condurranno la'.

Seguite le tracce fino a un ponte sospeso, dove troverete Neville. Tirate fuori la bacchetta e cacciate via la gente che lo sta' molestando. Parlategli e salite nella torre per la sala Protezione contro le arti scure.
Vedrete una scena, dopodiché seguite le tracce per trovare Fred e George. Li troverete nel Cortile della Trasfigurazione. Qua imparerete qualche nuovo incantesimo. Seguite le indicazioni che appariranno sullo schermo. Questi sono incantesimi di attacco che troverete utili durante i combattimenti. (Questi incanetsimi sono descritti nella sezione apposita).

Poi avrete il vostro primo combattimanto con un Serpeverde. Questo sara' molto facile. Usate semplicemente gli incantesimi che vi hanno insegnato Fred e George per una vittoria semplice.

Il Libro della Biblioteca

Dopo che avrete visto varie scene, dovrete andare alla biblioteca. Aprite la mappa e segnate la biblioteca per cercarla. Seguite le tracce che condurranno all' edificio della biblioteca. La biblioteca stessa si trovera' al secondo piano.
Dovrete attraversare un ritratto per poter entrare. Sara' facile ottenere la sua password, andate a controllare la sezione password/ritratti e cercate il "Ritratto del Vecchio Professore".

Esiste una strada alternativa per arrivare alla biblioteca, seguendo sempre le tracce che vi indicheranno la pista. Una volta che sarete dentro la biblioteca, il libro che cercate sara' sopra la libreria. Per prenderlo in mano, dovrete alzare in aria la tavola che é ai piedi della libreria e arrampicarsi su quella.
Ogni volta che lo farete pero', il libro si spostera'. Saltate giu' e continuate a provare a raggiungere il libro. Alla fine, atterrerete sulla tavola.

Afferrate il libro e seguite le tracce nel bagno di Mirtillas. Appena siete dentro, imparerete l'incantesimo Incendeo. Lanciatelo su ogni fiaccola nella stanza. Seguiranno un paio di scene, dopodiché dovrete trovare Neville. Come avete fatto prima, seguite le tracce che porteranno direttamente a lui. Si trovera' nelle Serre di Erbologia.

Quando sarete la', potrete prendere tutto cio' che vi serve premendo la colonna di destra e lanciando. Incendeo per togliere di mezzo le viti. Entrati dentro, girate a destra e togliete dal mezzo le altre viti.
Stanza delle Necessita'

Per arrivare nella stanza delle Necessita', andate su al settimo piano. Scendete le scale alla sinistra della Donna Grassa, seguendo Neville.
La Scoperta della Stanza delle Necessita'

Ora inizia la parte principale del gioco: trovare i membri dell' Esercito di Silente. Questi non appariranno in nessun ordine in particolare.

Trovare i membri di Silente

Dean Thomas

Ubicazione: Il cortile di Trasfigurazione
Compito: Trovare 5 Gargoyle parlanti
Ubicazione dei Gargoyle:

1. Salendo sulle scale nell'aula della Difesa contro le Arti Oscure
2. Uno sara' nel Cortile di Trasfigurazione, proprio dove sta Dean
3. Uno é nel Cortile Lastricato, sulle scale
4. Un altro é su una pietra sul sentiero verso il Viadotto
5. l'ultimo sara al quarto piano. Salite sulle scale a sinistra del ritratto. Lo troverete attraverso una porta a sinistra. Correte tutto il tempo fino alla fine della terrazza per trovarlo

Hermione vi dira' quando sarete vicino alla statua. Tornate da Dean dopo che avete trovato tutti e 5 i Gargoyle e lui andra' nella Stanza delle Necessita'.

Hannah Abott

Ubicazione: in fondo alle scale
Compito: Trovare una scorciatoia per il settimo piano
Percorso: Hannah sara' in fondo alla scalinata principale. Lei vi dira' che andra' nella Stanza delle Necessita', appena avrete trovato il passaggio segreto che conduce la'. Trovare il ritratto sara' facile. Salite sulle scale a destra di Hannah Abott. Il ritratto si trova al primo pianerottolo.
Chiedetegli la password e il ritratto ve lo dira'. Ottenuta la password, tornate da Hannah Abott per farla andare nella Stanza delle Necessita'.

Ginny Weasly

Ubicazione: Sala Comune di Grifondoro
Compito: Rubate a Fred e Georges il Doxy Venin
Percorso: entrate nel dormitorio dei ragazzi e prendete il Mantello dell'invisibilità dal baule di Harry. Ora andate all'aula della Difesa contro le Arti Oscure e dentro ci saranno due persone che faranno la guardia sul corridoio che conduce nell' ufficio di Umbridge.
Distruggete un vaso per distrarli e infilatevi nell'ufficio di Umbridge e riprendete il Doxy Venin.
Ritornate alla sala comune di Grifondoro e Ginny dopo andrà nella Stanza delle Necessità.

Angelina Johnson

Ubicazione: Stanza dei Trofei
Compito: Pulire la stanza
Percorso: La Stanza dei Trofei é dentro alla Sala Grande, la raggiungerete attraverso la porta a sinistra della sedia di Albus Silente. Questo compito sarà facile. Dovete mettere gli oggetti d'oro dentro i cassetti d'oro e gli oggetti d'argento vanno nei cassetti d'argento. Una volta che i trofei sono dentro, riparate i cassettoni. Dopodiché, vedrete una scena e Angelina andrà nella Stanza delle Necessità.

Cho Chang

Ubicazione: Guferia
Compito: Catturare l'Uccello
Percorso: Anche questa sarà una ricerca abbastanza facile. La Guferia é verso nord della capanna di Hagrid. Appena entrati, Cho vi chiederà di catturare il suo gufo. Il Gufo volerà dappertutto nella stanza ma non sarà difficile riuscire a prenderlo. Ogni tanto volerà su un punto che non potrete raggiungere dalle scale. Per catturarlo, salite sulle scale finché raggiungerete un bordo sul quale potrete scivolare.
Alla fine del vostro tentativo di cattura, il Gufo volerà in cima della Guferia e dovrete riparare la corda per poter arrampicarvi e prenderlo. Poi, Cho andra verso la Stanza delle Necessità.

Colin Canon

Ubicazione: Cortile Lastricato
Compito: Prendere la sua macchina fotografica
Percorso: questa sarà un'impresa più delicata. Fate alzare in aria una delle panchine e ponetela dietro il posto dove stava Colin, dove c'é una sporgenza ricoperta di vite.
Arrampicatevi e cominciate a salire sui tubi. In cima dovrete scivolare giù da una sporgenza e riparare gli oggetti rotti per poter continuare ad andare avanti.
Andate in alto e attraversate i vari tubi e le sporgenze per raggiungere la sua macchina fotografica. Alzatela in aria e portatela giù a Colin. Ora scendete arrampicandovi e Colin andrà nella Stanza delle Necessità.

Fred, George e Lee Jordan

Ubicazione: Rimessa per le barche
Compito: Nascondere i fuochi d'artificio
Percorso: La Rimessa per la barche é a Sud del Cortile Lastricato, ai piedi delle scale. Dentro la Rimessa per le barche salite sulla scala e fate alzare in aria la tela che é sopra le barche. George vi passerà i fuochi d'artificio, prendeteli usando il Vincetegardium Leviosa e metteteli nei tre compartimenti di ogni barca. Dopo che avrete posato le sei scatole di fuochi d'artificio nella barca, ricoprite la barca.
Scendete giù, poi Fred, George e Lee Jordan andranno nella Stanza delle Necessità.

Ernie Macmillan

Ubicazione: La Capanna di Hagrid
Compito: Dategli 5 piante e 1 radice di Mandragora.
Percorso: La Capanna di Hagrid si trova in basso del ponte nella direzione del Cortile della Torre dell'Orologio, a Sud del cerchio di pietre.
Ernie vi aspetterà vicino all'orto delle zucche. Vi chiederà di trovare 5 piante Molly e 1 radice di Mandragora. Le piante saranno facili da trovare. La prima é proprio accanto a lui, dietro la zucca. Le altre si troveranno lungo il sentiero che conduce al cerchio di pietre. Un'altra é vicino al ponte che conduce al Cortile della Torre d'Orologio.
L'ultima pianta sarà in fondo al sentiero che va verso la Guferia. Quando le avrete raccolte, attraversate il Castello e andate alla Serra. Le Serre sono oltre la porta sul Cortile di Trasfigurazione.
Appena sarete dentro la Serra, girate a destra e prendete il paraorecchie a destra. Ora afferrate la mandragola che sarà sulla tavola. Tornate da Ernie e lui andrà nella Stanza delle Necessità.

Padma e Calì Patil

Ubicazione: Secondo Piano
Compito: Nessun compito
Percorso: Parlate con loro al secondo piano, attraversando la porta che si trova dopo il Ponte di Pietra. Vi chiederanno di incontrarle davanti all'aula di Divinazione. L'aula di Divinazione si trova al settimo piano, andando in su in cima della scala a chiocciola. Semplicemente parlate con loro e cosi andranno nella Stanza delle Necessità.

Luna Lovegood

Ubicazione: Hogwarts Grounds
Compito: Dare da mangiare ai Threstal
Percorso: Andate alla capanna di Hagrid e procedete in basso verso la montagna dietro casa sua. Strada facendo incontrerete Luna. Lei vi chiederà di aiutarla a dare da mangiare ai Threstal.
Alzate in aria il Sacco di cibo e ponetelo giù dietro le prime rocce davanti a Luna, alla sua destra. Ci saranno tre gruppi di rocce mentre andate in su fino alla vetta della montagna e dovrete portare il sacco di cibo fino in cima.
Usate le rocce come punti di riferimento cosi non dovrete ricominciare da capo se lasciate cadere il sacco. Appena sarete arrivati in cima, Luna andrà nella Stanza delle Necessità.

Michael Corner, Anthony Goldstein e Terry Steeval

Ubicazioni: Terry Steeval: Cortile della Torre dell'Orologio; Anthony Goldstein: il Corridoio del quarto piano; Michael Corner: il Ponte di Pietra.
Compito: nessun compito
Parlate con Michael, Terry ed Anthony, poi loro andranno nella Stanza delle Necessità. Dovrete solo parlare a ognuno di loro, non c'é nessun compito da completare.

Zacharias Smith

Ubicazione: Biblioteca
Compito: Trovare il Libromostro dei Mostri, La Pozione Wigenweld e scoprire quando é morto Nick Quasi-Senzatesta.
Percorso: Parlate con Zacharias nella Biblioteca e lui vi chiederà di trovare il Libromostro dei Mostri. Andate direttamente alla parte Nord della Biblioteca e prima di entrare nella zona riservata troverete il libro sullo scaffale nell'angolo destra più lontano.
Tornate da Zacharias, lui vi dirà di andare all'Ospedale e prendere per lui la Pozione Wigenweld. L'Ospedale é al quarto piano, dovrete salire sulla scala a chiocciola. Ritornate da Zacharias che vi chiederà di scoprire quando é morto Nick Quasi-Senzatesta.
Al momento giusto Nick Quasi-Senzatesta apparirà dietro a Zacharias, alla sua destra. Lui stesso vi dirà quando é morto. Ora ditelo a Zacharias e lui alla fine andrà nella Stanza delle Necessità.

Risultati: - 10 membri del ES reclutati

Risultati: - 20 membri del ES reclutati

Risultati: - Tutto l'Esercito di Silente reclutato

Ora che avete trovatè tutti e 28 i membri, tornate alla stanza e parlate con ognuno dei membri. Loro vorranno imparare nuovi incantesimi, cosi semplicemente seguite le istruzioni sullo schermo finché non avrete imparato tutti gli incantesimi.

Questi incantesimi si trovano nella Sezione Incantesimi

Video - Trailer del gioco 1

Natale a Grimmauld Place

Potete lasciare Grimmauld Place in qualsiasi momento che volete, dovrete solo parlare con Arthur Weasly. Nel frattempo, potete esplorare la casa, nonostante non ci sia molto da vedere. Salite sulle scale nella stanza a sinistra e parlate con Ginny. Lei vi chiederà di aiutarla a trovare le cose che ha perso mentre puliva la stanza. Cominciate con lanciare Accio sul ritratto nel lato opposto della stanza per svelare il primo oggetto. La prossima mossa sarà di esaminare il libro sulla tavola alla destra del ritratto. Togliete poi la scatola che sta davanti alla tavola per trovare un carillon. Infine, perquisite la libreria sul lato Sud della tavola.

Quando avrete finito, parlate con Arthur Weasly che vi dirà di parlare con Serious. Parlate con Serious per dare inizio a una scena.

Nota: Puè succedere che Arthus non si troverà in cucina quando cercate di uscire. Se questo é il caso andate e parlate a tutti nella casa e seguite Serious nella sua caccia a Kreacher.

Ritorno a Hogwarts

Dovrete tornare alla Capanna di Hagrid. Ron vi dirà di andare nell'ufficio di Pitons per la vostra prossima lezione di Occulmanzia. L'ufficio di Pitons si trova alla sinistra delle scale all'entrata del Viadotto, scendendo dalle scale a chiocciola.
Questa sarà simile alla vostra ultima lezione di Occulmanzia, non avrete nessuna difficoltà a superarla.

Dopo la lezione salite nella Stanza delle Necessità e guardate la scena. Poi combatterete con cinque Serpeverde. Sarà molto, molto difficile, se non impossibile vincere. Usate l'incantesimo Protego per respingere tutti gli incantesimi dei Serpeverde contro di loro.
Comunque, vincere o perdere non farà nessuna differenza, il gioco andrà avanti. Guardate la scena per passare all'ultima parte essenziale della trama principale.

Sconvolgere Umbridge

Comincerete dopo aver visto le scene nel Cortile d'Entrata. Attraversate il Castello fino alla Capanna di Hagrin. Nella sua Capanna dovrete di nuovo combattere con cinque Serpeverde. Questa volta però avrete anche Ron e Hermione al vostro fianco.
Fra gli incantesimi che lanciate, usate continuamente anche il Protego. Usate Levicorpus e mentre staranno su, lanciate Expelliarmus per dar loro il colpo finale. Usate questa strategia per distruggere i Serpeverde uno per uno.
Dovrete usare Protego soprattutto nella fase iniziale del combattimento, per decimare il loro gruppo. Come andrà avanti la battaglia, il vostro compito sarà sempre più facile.

Una volta che li avrete sconfitti tutti, dovrete rintracciare di nuovo tutti i membri dell'Esercito di Silente. Cominciate con Luna salendo sulla collina dalla Capanna di Hagrid al Cortile della Torre dell'Orologio.

Gli Altoparlanti

Seguite le tracce che vi condurranno a Cali Patil e Padma Patil. In questa parte del gioco dovrete incasinare tutti gli altoparlanti di Hogwarts. Sarà un compito molto facile vedrete.
Posizionate due panchine insieme sotto l'altoparlante, salite sulle panchine e premete il pulsante d'attivazione per incasinare gli altoparlanti.
Poi consultate la vostra mappa, scegliete Padma e Cali Patil e seguite le tracce che conducono a loro. Ripetete questo per mettere fuori uso tutti gli altoparlanti.

Gli altoparlanti si trovano ai seguenti luoghi:

1. Quinto Piano
2. Terzo Piano
3. La Biblioteca
4. Primo Piano
5. Entrata del Viadotto
6. Entrata del Cortile

Una volta che avrete finito, aprite la mappa e scegliete Dean Thomas che sarà alla Torre dell'Orologio.

Guastare L’Orologio

Dean vi chiederà di scambiare i denti della ruota per guastare l'orologio. Prendete i tre denti di misura normale alla destra e muoveteli per riempire lo spazio vuoto alla sinistra. Dopodiché, salite in cima alla Torre dell'Orologio e alzate in aria tre denti e mandateli giù a Dean.
Ora scendete e tornate da Dean e ponete i denti negli spazi vuoti in basso destra. Poi scegliete Colin Creevey sulla mappa e andate verso la Guferia.

Mandare "Regali" Alla Squadra Inquisitoria

Fred e George cercano di mandare degli Howlers alla Squadra Inquisitoria ma non riescono a mettere gli uccelli nella Guferia, visto che é chiusa. Il vostro compito sarà trovare un modo per entrare dentro. Lanciate Incendeo sulle viti dietro Colin e poi arrampicatevi sul tubo alla destra e al fianco delle scale.
Scivolate sulla sporgenza finché non raggiungerete una finestra aperta. Saltate dentro premendo lo stick analogico sulla destra. Appena avete varcato la finestra Colin comincerà a mandar dentro le scatole. Osservate le fessure vuote con una "X". Dovrete infilare li dentro le scatole.
Colin manderà parecchie scatole e voi dovrete mettere gli howler nelle fessure aperte che vanno in su verso la torre. Quando avrete terminato questo lavoro, aprite la porta sul tetto della Guferia e scendete dalla finestra. Dopo ritornate da Colin.

Ora continuate la vostra strada verso il Dungeon per avere l'ultima lezione di Occulmanzia.

Dopo la lezione di Occulmanzia andate al quinto piano per incontrarvi con Fred e George. Parlate con loro e poi distruggete la Scatola Palude. Ora avrete il controllo di Fred e George sulla scopa mentre stanno volando via attraverso le Grandi Scale e la Sala Grande, distruggendo i fuochi d'artificio.

Per distruggere le scatole dei fuochi d'artificio lanciate Incendeo o Reducto. Sarà molto facile, non avrete nessun problema. Appena finito con l'ultima scatola di fuochi d'artificio nella Sala Grande, guardate una scena lunga.

Appena avrete di nuovo il controllo di Harry, correte sulla montagna verso il Cerchio di Pietra per vedere una grande battaglia fra la Squadra Inquisitoria e L'Esercito di Silente. La lotta in verità sarà abbastanza semplice.
Non smettete di lanciare Protego all'inizio, ogni tanto lanciando anche Levicorpus ed Expelliarmus. State sempre in movimento, non fermatevi a lungo nello stesso punto. Cercate di strappare i membri della Squadra Inquisitoria dalla battaglia e metteteli fuori combattimento. Dopo che i membri della Squadra Inquisitoria verranno sconfitti, vedrete un'altra scena.

Verso il Gran Finale

Quando riavrete di nuovo il controllo, giocherete nel ruolo di Serious contro due Mangiamorti. L'attacco dei Mangiamorti é forte e loro colpiscon assai velocemente. Questo sarà un combattimento lungo e duro ma vincerlo non é impossibile.
La strategia-chiave é lanciare Protego ripetutamante finché Harry sarà fuori combattimento, poi inserite qualche incantesimo offensivi, ma sempre lanciando anche Protego nel frattempo finché non vincerete. Potete infatti, semplicemente metter giù il controllo e aspettare la vittoria. Dopo un'altra scena otterrete il controllo di Silente per combattere contro Voldemort.

Le Password dei Ritratti

Ci sono dodici ritratti nel gioco, tutti rappresentano una scorciatoia dentro al castello. Ognuno di loro o vi farà indovinare la password, oppure dovrete portare al termine un compito per loro e cosi vi diranno la password.

Il ritratto al quarto piano delle Scale Grandi:

L'uomo che parla sempre in indovinello al quarto piano. Vi dirà di andare a parlare con "l'uomo con le tre facce". Per trovarlo, salite sul corridoio del settimo piano. Lui sarà vicino alla Stanza delle Necessità. Lui vi dirà di andare al Ritratto del Professore Vecchio al secondo piano.
Il professore vecchio vi dirà di andare a parlare con il Ritratto della Pastorella. Anche lei si trova al secondo piano. Dovrete attraversare il Ritratto del Vecchio Professore e girare a destra. Scendete mezza strada sulle scale e li parlate con il ritratto della ragazza assieme alle pecore.
Lei vi consiglierà di andare al ritratto all'Entrata del Viadotto. Questo ritratto sarà sulla parte destra delle scale. Vi manderà all'uomo con il cane, vicino al fondo delle Scale Grandi. Parlate con lui e alla fine vi darà la password.

Ritratto del Serpeverde Dungeon:

Indossate il mantello dell'invisibilità ed entrate nel dungeon. Seguite gli studenti Serpeverde e ascoltate la password che diranno. Ora togliete il mantello dell'invisibilità e tornate nel dungeon e sarete in grado di varcare il Ritratto del Dungeon.

L'uomo con le tre facce:

Lui si trova al settimo piano, vicino alla Stanza delle Necessità. Lui vi chiederà di "trovare il suo alter ego". Scendete al quarto piano. Non potete sbagliare: colui che cercate sarà quello che copre la sua faccia con le ragnatele. Togliete le ragnatele dal suo viso, parlate con lui e otterrete la password.

Password di Cinquanta Anni:

Per trovare questo ritratto, andate sul corridoio del terzo piano. Parlate con lui e lui vi dirà di non aver sentito la password da Cinquanta anni. Per ottenerlo parlate con Mirtilla. Premete il tasto ricerca e selezionate il Bagno di Mirtilla. Seguite le tracce che condurranno li e Mirtilla vi dirà la password.

Il Ritratto del Vecchio Professore:

Lo troverete al secondo piano. Lui vi chiederà di localizzare uno studente del Corvonero e chiedergli da dove veniva il fondatore del Corvonero. Studenti del Corvonero si trovano dappertutto, sceglietene uno e fategli la domanda. Vi darà la risposta cosi semplicemente tornate al ritratto e avrete la password.

Il Ritratto di Tassorosso:

Lui sarà l'uomo con un cane vicino al fondo delle scale. Parlate con lui e lui vi dirà che solo uno di Tassorosso può passare ovvero uno che conosce la password. Trovate uno studente di Tassorosso e fategli dire la password. Anche gli studenti di Tassorosso sono dappertutto, non avrete difficoltà a trovarne uno.

Il Ritratto del Astronomo:

Questo è il ritratto che da la scorciatoia al settimo piano che Hanah Abott vuole farvi trovare. É situato in alto nella prima parte delle scale a destra del Dungeon. Dovrete solo fargli la domanda e lui vi risponderà.

Il Ritratto all'Entrata del Viadotto:

Questo é lo stesso uomo con cui avete parlato seguendo le indicazioni della pastorella. Lui vi dirà la sua password solo se voi toglierete gli studenti dalla zona vicino al suo ritratto. Girate e puntate la vostra bacchetta ai due studenti che stanno li. Se ne andranno e lui vi rivelerà la sua password.

Il Ritratto fuori dell'aula di Erbologia:

Lui vi chiederà di coprire l'occhio davanti al suo ritratto. Per poter fare questo, lanciate Reparo sui due cavalieri al lato opposto del ritratto. Dopodiché parlate con lui e vi darà la sua password.

Ritratto al terzo piano, sulle Scale Grandi:

Lei vi dirà di svelare la sua password solo se chiederete a Giffard di mandarle qualche cibo. Giffard é l'uomo col cane. Alla fine, lui vi prometterà di mandarle del cibo, perciò tornate da lei che vi dirà la sua password.

Il Ritratto nella Biblioteca:

Questo ritratto nella Biblioteca vi chiederà di leggere la prima pagina del Daily Prophet. Per trovare il Daily Prophet andate nella Sala Grande. Prima, lanciate Depulso sul podio davanti alla tavola grande dove mangiano i professori e poi lanciate Vincetegardium Leviosa sul podio. Un uccello volerà sopra di voi e lascerà cadere un Daily Prophet.
Esaminate il Daily Prohet e tornate alla Biblioteca dal ritratto che vi dirà la sua password.

Il Ritratto della Donna Grassa:

Si trova al settimo piano sulle Scale Grandi. Harry sembra aver dimenticato la password ma potete ottenerlo chiedendo a qualsiasi studente del Grifondoro nel castello. Semplicemente parlate con loro e vi diranno la password.

Voldemort

In verità, questo combattimento sarà molto più facile che l'ultimo duello. Per quanto riguarda la prima parte, fra gli attacchi di Voldemort colpitelo continuamente con Stupify ed Expelliarmus. Appena lanciati questi incantesimi subito lanciate anche Protego per sviare i suoi attacchi.
Poi non smettete di colpirlo con Levicorpus ed Expelliarmus finché non comincerà la seconda parte del duello.

In questa seconda fase Voldemort assorbirà degli incantesimi. Per questo lanciate solo Expelliarmus finché lui non lancia degli incantesimi su di voi. In quel momento colpite con Protego e sviate l'incantesimo indietro, su di lui. Fate la stessa cosa per un paio di volte finché non inizia la parte finale.

Nell'ultima parte del combattimento Voldemort lancerà dei colpi contro di voi contro di voi. Lanciate Protego per sviarle e poi colpitelo velocemente con Expelliarmus. Questa parte é abbastanza lunga, perciò continuate a sviare i suoi incantesimi e lanciare Expelliarmus fino a quando avrete la possibilità. Alla fine, lui sarà sconfitto.

Ora tocchera a Harry combattere contro di lui. Questo sarà come una lezione di Occulmanzia. Premete lo stick analogico nella direzione opposta di quella dove punterà lui con la sua bacchetta e cosi Voldemort perderà abbastanza facilmente.

Guardate la scena finale e complimenti! Avete finito Harry Potter e l'Ordine della Fenice!

Imprese Minori

Trovare l'oggetto nella Sala Commune del Grifondoro

Mentre state nella Sala Comune del Grifondoro forse vi sarete accorti di qualcuno che chiedeva il vostro aiuto. Questo sarà il Ritratto del Giocatore Quidditsch alla destra del camino. Parlate con lui e vi chiederà di perlustrare i ritratti per trovare una cosa che gli manca e che si trova in giro.
Il ritratto che cercate sarà proprio dietro di voi, a sinistra della porta del Dormitorio. É il Ritratto del Mago Vecchio. Parlate con lui e guardate una scena. Dopo, prendete l'oggetto che volerà dentro alla stanza. Cercate di catturarlo.

Il Compito di Piton

Trovate Piton nel dungeon, a sinistra delle scale dell'Entrata del Viadotto. Piton vi darà il compito di scrivere un tema e il libro di cui avrete bisogno per farlo é nella Biblioteca. Andateci in fondo alla Biblioteca e attraversate le porte che conducono alla Sezione Riservata. Andate su fino alla penultima fila e all'estrema sinistra troverete il libro.

Dopo una scena, tornate al Dungeon. Ora avrete l'accesso all'ufficio di Piton.

Gli oggetti personali di Luna

Parlate con Luna nella Sala d'Entrata per iniziare questa impresa. I suoi oggetti persi si trovano nei luoghi seguenti:

1. Sala Grande: Sulla tavola
2. Cortile d'Entrata: prendete la scopa e spazzate via le foglie a destra per svelare l'oggetto cercato
3. Cortile del'Orologio: davanti alla fontana
4. Biblioteca: sulla tavola
5. Entrata del Viadotto

Parlate di nuovo con Luna quando avrete ritrovato tutti gli oggetti

Compito di Filius Vitious

Potete trovare Vitious al secondo piano fuori dall'aula degli Incantesimi, a mezza strada verso la Biblioteca. Il compito di Vitious, come quello di Piton, apparirà solo dopo che avrete terminato gran parte della trama principale.
Una volta quando Vitious comparirà, chiederà ad Harry del suo tema su cui sta lavorando. Per finire il tema, Harry avrà bisogno di un libro. Hermione dirà che qualcuno probabilmente l'ha preso in prestito dalla Biblioteca. Dove trovarlo allora? Nella Sala Grande.

Andate alle Scale Grandi ed entrate attraverso la porta a destra. Andate fino in fondo a destra e chiedete il libro alla persona che starà all'estrema destra nell'ultima tavola. Comincerà una scena quando vi avvicinerete a lei. Chiedetegli di darvi il libro e lei lo farà. Ora tornate a Vitious con il tema.

Il Compito di McGranitt

McGranitt si troverà nel Cortile di Trasfigurazione, proprio davanti alla sua aula. Lei vi dirà di cercare tre studenti mancanti. Per trovarli, andate alla base della Torre di Divinazione al settimo piano. Parlate con loro e poi tornate da McGranitt per portare a termine il compito.

Il Compito di Pomona Sprite

Troverete Pomona Sprite nelle Serre. Parlate con lei e lei vi chiederà di finire il tema sui Cespugli Auto-Fertilizzanti. Hermione avrà l'idea di andare a parlare con Neville per trovare il libro che vi serve per scrivere il tema.
Neville sarà nella Stanza delle Necessità. Parlate con lui e lui vi dirà che il libro é sulla scrivania accanto al suo letto, nel dormitorio dei ragazzi. Una volta che avrete preso il libro, tornate a Pomona Sprite per finire il compito.

Video - Trailer del gioco 2