Lost in BlueLa Soluzione di Lost in Blue 

Prendersi cura di Skye

Prendersi cura di Skye

Anche se vi spiegherò diverse cose su come prendersi cura di Skye, avrete sicuramente parecchi problemi lo stesso a tenerla lontano dai pericoli visto che la sua Intelligenza Artificiale lascia veramente molto a desiderare.
Ecco le cose di cui Skye ha bisogno :

1 Fuoco
Avrete bisogno di tenere il fuoco acceso costantemente oppure Skye diventerà assolutamente inutile. Come prima cosa questo sarà molto duro da fare ma presto lei costruirà una catasta di legni e poi potrete iniziare ad immagazzinare i tronchi presi qui. Fino a che ci sarà legna nella riserva lei baderà al fuoco da sola.
Questo solitamente perché a volte si confonderà per non si sa quale ragione e si bloccherà. Penso abbiate capito cosa succederà quando dormite o riposate, il tempo passerà ma lei non farà niente cosi se il fuoco sarà basso e voi andrete a dormire le non aggiungerà la legna. Solitamente basta tenere la pila di legni ben piena perché lei si prenda cura del resto.
Il problema è che sarà difficile farlo visto che per primo non ci sono tanti legni in giro, più avanti la situazione migliorerà notevolmente e sarà tutto più semplice.

2 Acqua
Skye avrà bisogno d’acqua, all’inizio potrete riparare a questo tenendola per mano e portandola al fiume. Quando voi berrete lo farà anche lei. Questo non durerà per sempre visto che man mano che proseguirete nel gioco i vostri viaggi esplorativi dureranno a volte giorni.
Alla fine troverete un barilotto di metallo sulla spiaggia che potrete riempire d’acqua. Questo oggetto risolverà il vostro problema. Lei berrà dal barilotto ma non sarà molto convinta. A volte si siederà disidratata per ore senza bere e dovrete ritornare per forza a casa per bere e il barilotto contiene ben diciotto porzioni d’acqua (maledettaaaaaaa).

3 Cibo
Skye avrà bisogno di cibo come voi. Il problema sarà facile da risolvere perchè quando mangiate quasi sempre sarà stata lei a cucinare ed automaticamente si ciberà. Se il suo indicatore di cibo è più basso del vostro dovrete per forza darle qualcosa se non volete restare fermi, un pezzo di frutta funzionerà alla grande.
Più tardi costruirete uno scaffale e quando andrete via per lungo tempo potrete lasciarle del cibo e lei (si spera) lo mangerà cibandosi.

Promozione, Come fare le cose al meglio e restare vivi

Notate che in questa sezione potrei parlarvi di oggetti che non avrete e in questa sede non vi spiegherò come ottenerli. Se li avete vi aiuteranno un bel po’ e se non sapete come prenderli guardate la sezione esplorazione più avanti.

Come Iniziare

Come Iniziare

Inizierete su una spiaggia con tutte le vostre caratteristiche al 25%. Non preoccupatevi troppo a cosa servono e come interagire visto che potrete fare ben poco con queste abilita’ fino a che non accadranno alcuni eventi, saprete tutto nelle prossime sezioni.
Per prima cosa avrete bisogno di dormire, per farlo avrete bisogno di quattro cose :

1 Essere sopra il 30% con la fame e la sete (prendete alcune noci di cocco che le aumenteranno entrambe).

2 Costruite un congengno per aiutarvi a fare il fuoco (prendete tre pezzi di corteccia ed un bastone).

3 Trovare un riparo (la caverna ovviamente andra’ benissimo).

4 Fare il fuoco dentro la caverna (usate il simbolo del fuoco ed un eventuale legno aggiuntivo).

Seguono i passi subito dopo il vostro risveglio, non avrete molta energia cosi seguite i miei consigli e non sprecate troppo tempo nel girare a vuoto. Ecco cosa fare non appena svegliati :

1 Seguite la spiaggia a destra fermandovi all’albero di palma lungo la via per prendere le noci di cocco. Mangiatele se avete bisogno di tenete le barre verdi e blu sopra al 30%. Non preoccupatevi della barra gialla. Passerete presto delle alghe e delle conchiglie (nascoste sotto delle piccole montagnole di sabbia che dovrete scavare per poterle scoprire).
Purtroppo non le potrete mangiare cosi potrete solamente prenderle per ora.

2 Arrivati ad un vicolo cieco dove non potrete proseguire andate a nord lungo il fiume fino a vedere una piccola spiaggia lungo la riva dell’acqua. Anche se per ora non avra’ nessuna utilita’, ricordate dove si trova perche’ sara’ la fonte d’acqua primaria che dovrete usare domani.

3 Andate in alto e poi a sinistra un po’ per trovare una caverna. Entrate li per una piccola scenetta.

4 Prendete della corteccia ed un bastone. Dalla caverna andate tutto a destra seguendo il fiume e poi proseguite a nord. Non dovrebbe essere troppo difficile trovarli entrambi qui attorno e potrete trovare pure altri bastoni che dovreste prendere per degli ottimi extra.
Se non avrete preso almeno due legni continuate a cercare nel muro a sinistra e poi a nord della caverna. Se seguite questa direzione abbastanza a lungo lo troverete.

5 Tornate alla caverna e salvate il gioco. Costruite il posto per il fuoco usando i tre pezzi di corteggia ed il bastone. Mangiate quello che vi serve per superare il 30% e poi fare il fuoco e dormite.

Ora avrete bisogno della ragazza, mangiate fino a che la barra verde non sara’ sopra il 30% e poi lasciate la caverna. Andate a destra del fiume per trovare che la marea si sara’ abbassata e potrete passare, fatelo e poi partira’ una sequenza dove conoscerete Skye. Portatela alla vostra caverna.

Ora potrete iniziare la vostra avventura...

Come Restare Vivi

Come Restare Vivi

Per prima cosa dei consigli generali che non fanno mai male :

1 Parlate con Skye ogni giorno e chiedetele che cosa sta’ facendo. Solitamente non fara’ niente di interessante ma vi suggerira’ di costruire cose utili e vi aggiornera’ il menu’ opzioni quindi fate cosi.

2 Controllate la spiaggia ogni due tre giorni perche’ potrete trovare degli utili oggetti lasciati dal mare.

3 Oggetti che trovate per terra riappariranno ogni tre giorni o giu’ di li. Gli oggetti cadranno da un albero (corteccia, frutta che potrete trovare sparsi attorno all’albero o poco piu’ avanti), potrete scuotere l’albero e prendere gli oggetti caduti dopo due giorni.

4 Tenete sempre d’occhio la parte alta dello schermo e le statistiche di Skye cosi che potrete costantemente controllare cosa sta’ succedendo. Potrete passare alle varie pagine usando i tasti L e R e potrete pure avere una foto intera dell’isola o una mini mappa ma cercate di fare un uso limitato (non sono cosi importanti a parte alcune eccezioni).

Indicatori

Ora e’ tempo di parlare degli indicatori. Ci saranno quattro indicatori, uno grande per la vostra salute e tre sotto indicatori per la vostra energia, sete e fame.

1 Salute :
Il totale dell’indicatore di salute e’ rappresentato dal colore blu o rosso (il colore dipendera’ se state guardando la vostra barra o quella di Skye) che dimostra quanto in forma sara’ il vostro corpo. Sara’ determinato dai tre sotto indicatori.
In generale dovrete tenere tutti i sotto indicatori sopra il 30% preferibilmente parecchio sopra al 30% cosi non dovrete preoccuparvi di loro per un po’ di tempo. Quando un sotto indicatore andra’ sotto il 30% la barra generale comincera’ a scendere velocemente. Quando uno degli indicatori arrivera’ a 0 comincera’ a danneggiare la vostra energia in generale e se sarete feriti troppo morirete.
Non vorrete questo spero (sarebbe game over), ricordate che il cibo scarseggia e non potrete permettervi troppi sforzi perche’ il vostro corpo richiedera’ energia che scendera’ piu’ velocemente del normale. Non dimentichero’ mai di ripeterlo tenete quelle caratteristiche sopra il 30% !!!

2 Energia :
L’indicatore giallo sara’ la vostra energia e la recupererete dormendo o usando il comando riposa. Entrambe le due azioni, dormire e riposare fanno passare il tempo e questo significa che consumeranno sia cibo che acqua e tanto.
Ho speso molto poco tempo preoccupandomi della barra di energia perche’ sara’ completamente ristabilita quando dormirete la notte. E’ raro dover riposare durante il giorno per piu’ di una o al massimo due volte. Ricordatevi solamente che quando decidete di dormire / riposare tenete vicino a voi del cibo e dell’acqua per quando vi sveglierete o saranno guai.

3 Sete :
L’indicatore blu sara’ la vostra sete e come noterete molto presto non ci saranno problemi visto che potete bere quando volete dal fiume ora e sempre. Quando Skye sara’ assetata dovrete prenderla per mano e portarla suulla riva del fiume, entrambi berrete per ristorarvi.

4 Fame :
L’indicatore verde sara’ la vostra fame e questo sara’ il problema piu’ grosso che vi porterete dietro per tutto il gioco. Il problema sara’ che l’unico cibo veramente nutriente sara’ quello cucinato e visto che non avrete accesso a nessun tipo di carne, Skye sara’ presto conosciuta come la cuoca peggiore dell’isola (ok e’ pure l’unica ma e’ terribile proprio).
L’idea sara’ di procurarvi in giro vari tipi di cibo e poi tornare a casa, darli a Skye e lasciare a lei l’abilita’ di cucinare qualcosa di almeno lontanamente commestibile. Preparera’ da uno a quattro piatti usando quello che le avrete procurato, occasionalmente ne salvera’ un po’ ma non contateci troppo.
E soprattutto non sperate di vederla cucinare meglio o di piu’ se gli date un gruppo di cibi ottimi. Non c’e’ niente di piu’ frustrante che vedere come un mucchio di spazzatura vi portera’ un guadagno del 20% di Fame mentre delle delizie (o almeno che pensate siano delizie) aumentino solo del 5%.
Una volta cvhe avrete una idea di quanto vale in percentuale la combinazione di certi cibi, evitate certe conbinazioni anche se vi sembrano buone cosi Skye non fara’ disastri con il vostro cibo tanto difficilmente guadagnato.
All’inizio dovrete combattere la fame collezionando le cose che troverete per terra. Ci saranno due posti per farlo meglio di altri. Primo potrete trovare le conchiglie, noci di cocco e alghe sulla spiaggia a sud della caverna. Secondo potrete passare attraverso il fiume e andare a destra per trovare noci di cocco e patate. Se invece andate in alto a destra troverete dei funghi come delle carote poco piu’ avanti.
Se scalate il muro a nord e camminate in quella zona potrete trovare del cibo migliore ma sara’ pero’ parecchio lontano da casa.

Massimizzare la Vostra Energia

Massimizzare la Vostra Energia

Come il gioco avanzerà potrete costruire letti migliori che vi faranno recuperare molta più energia quando ci dormite la notte. Le prime due migliorie si possono fare abbastanza presto durante il gioco perché pietre e tronchi si trovano nella spiaggia vicina. La terza miglioria richiede che impariate a cacciare e non sarà semplice.

Miglioria Letto 1 : 2 Pietre

Miglioria Letto 2 : 2 Legni, 2 Pietre

Miglioria Letto 3 : 2 Legni, 2 Pelli

Ci sono anche certi tipi di funghi che tengono l’energia alta senza che scenda per un breve periodo. Sperimentate i vari colori per trovare quelli giusti (per ogni gioco i colori dei funghi sono casuali quindi non posso aiutarvi) e poi prendete e mangiate quelli che vi aiuteranno di più.
Se li date a Skye assieme agli altri ingredienti per il cibo l’effetto dei funghi varrà per entrambi.

Tenetevi Idratati

Più tardi troverete delle bottiglie d’acqua che porterete con voi vicino al posto dove siete naufragati, potrete riempirle con acqua e tenerle con voi nel caso abbiate sete e non abbiate una fonte d’acqua nelle vicinanze.
Altre bottiglie appariranno lungo il gioco e vi aiuteranno a riempire il barilotto ma solitamente saranno inutili visto che non avrete bisogno di tante bottiglie d’acqua, basta che ne portiate una con voi durante i viaggi.

Trovare Miglior Cibo

La situazione cibo sarà veramente critica all’inizio, spenderete tutto il giorno facendo le cose basi per riuscire a sopravvivere. Potrete riempire interamente il vostro inventario di cibo ed avrete a malapena il necessario per sopravvivere.
Questo limita la vostra capacità di esplorazione perché passerete il tempo a recuperare tonnellate di cibo con un piccolissimo beneficio. Se avrete il fuoco acceso nella caverna ed alcune spezie per Skye sarete aiutati ma fino a un certo punto (potrete avere della salgemma molto facilmente scavando attorno alla spiaggia, tutto il resto non è molto utile).
Quando avrete il contenitore d’argilla per Skye più avanti nel gioco vedrete la vera differenza. Per ora la cosa che dovrete tener a mente sarà che avrete accesso ad una cattiva selezione di cibo. Prima troverete del buon cibo e meglio sarà e per buon cibo io intendo solamente la Carne!

Esplorare

Esplorare

Ricordate per tutte le vostre gite in giro per l’isola che per ogni via che dovrete scalare, ci sia una via alternativa per poter portare Skye con voi. Ci dovrebbe essere un grande tronco per lei da salire (li troverete in posti assolutamente logici e facili da utilizzare, i programmatori non sono stati poi cosi cattivi con voi). Ricordate solo che non potrete restare bloccati in un posto con lei quindi controllate prima di andare.

Pescare

Pescare

Per prima cosa dovrete iniziare a pescare. Per farlo avrete bisogno di un arpione o di una canna da pesca base. All’inizio concentratevi sull’arpione. Ecco i differenti tipi qui sotto :

Arpione 1 : Bamboo
Arpione 2 : Bamboo, Pietra Aguzza
Arpione 3 : Bamboo, Osso Aguzzo
Arpione 4 : Bastone
Arpione 5 : Bastone, Pietra Aguzza
Arpione 6 : Bastone, Osso Aguzzo

Per ora limitatevi ai primi cinque tipi, per questo avrete bisogno di un bastone (che non è la stessa cosa di un ceppo) o un pezzo di bamboo. Entrambi sono difficili da trovare nelle immediate vicinanze ma proverò a darvi delle indicazioni.
Per prima cosa il bastone, passate il fiume e andate a nord. Seguite il muro a nord e poi destra fino a che vedrete un gruppo di funghi ed un muro scalabile (si trova un tronco sia contro il muro che li vicino). Salite su, andate a nord e poi sinistra.
Nella parte di terra rettangolare ci sarà un albero che lascia ceppi e qualche volta un bastone. Se non lo vedete li provate a scuotere l’albero oppure riprovate a passare in un paio di giorni.
Per il bamboo ancora una volta passate il fiume ma questa volta andate a sud e seguite la spiaggia a destra. Quando colpirete il muro ci dovrebbe essere uno stretto quadrato di verde che potrete salire. Sul bordo ci sarà un pezzo di bamboo. Se non lo trovate riprovate in un paio di giorni.
Come alternativa se volete trovare sicuramente il super bamboo ci sarà una specie di trucco ma c’è la possibilità di fallire quindi salvate prima di tentarlo. Sarà veramente ottimo riuscire a farlo specialmente perché Skye distruggerà il primo bamboo per fare un cestino. Ci sono tonnellate di cose più importanti di un cestino ma non si può dire di no ad una donna.
Nella parte di spiaggia dove avete scalato per trovare il primo bamboo potrete andare in basso a destra lungo le rocce e sopra un altro pezzo di spiaggia. Il trucco è che sarà possibile solamente quando la marea sarà più bassa e se non sarete veloci e la marea risalirà sarete bloccati in quel piccolo pezzo di spiaggia senza poter far niente per ore.
Cosi andate proprio nel momento in cui la marea è al punto più basso e correte! Una volta arrivati dall’altro lato andate di corsa a nord. Vedrete alcune ostriche lungo la spiaggia ma non distraetevi, non sono cosi eccezionali e vi porteranno via del tempo prezioso. Salite la sporgenza a sinistra e continuate a scalare verso sinistra fino a che non arriverete in cima.
Qui dovreste trovare tutti i pezzi di bamboo che vi servono e tanti, tanti di più! Non fatevi attirare dai bamboo giovani in alto a sinistra, non sono tanto utili e scavarli vi porterebbe via parecchio tempo.
Non appena presi abbastanza bamboo correte il più velocemente possibile tornando a sinistra nel lato buono della spiaggia. Una volta che avrete il bastone o il bamboo potrete creare un arpione. L’arpione verrà meglio se usate una pietra (se ne trovano dappertutto e troverete una alla fine della spiaggia a sud della caverna e una vicino dove ha naufragato Skye.
Affilatela e poi usatela sulla punta dell’arpione. Le pietre sono abbastanza comuni cosi non c’è ragione per fare scorta, usatele. Potrete usare l’arpione per pescare, i pesci sono molto più nutrienti delle alghe o altre porcherie che troverete in giro. Vi suggerisco di trovare i migliori materiali che potete trovare (bamboo è meglio del bastone, con una pietra affilata è meglio che senza), perché troverete pesce migliore ed il vostro arpione si romperà meno volte.
Riguardo come pescare con l’arpione non c’è molto da dire, aspettate fino a che il pesce non nuoterà vicino e provate a infilzarlo colpendolo con il vostro stiletto. Aiuterà colpire un poco più avanti di dove si trova il pesce per anticipare il suo movimento. Vedrete che l’arpione è parecchio scadente e vi consiglio di resettare il gioco e riprovare se dopo un po’ di tentativi non avete proprio preso niente di niente (i materiali sono scarsi e non avete il lusso di rompere l’arpione).
Prenderete diversi tipi di pesce a seconda se pescate nel fiume o sull’Oceano. Potete tentare in posti belli come in pozze ma non farà differenza. Quando potrete costruirvi una canna da pesca (non accadrà fino a che non avrete la vite e quindi dovrete esplorare l’isola molto di più) assicuratevi di fare la migliore tra queste qui sotto.

Canna da Pesca 1 : Bamboo, Vite, Osso affilato
Canna da Pesca 2 : Bamboo, Vite, Pietra affilata
Canna da Pesca 3 : Bastone, Vite, Osso affilato
Canna da Pesca 4 : Bastone, Vite, Pietra affilata

Se state tentando di fare una canna da pesca fatela di bamboo perché avrete cose migliori da fare con i bastoni (vedi le trappole più sotto). Va bene usare la pietra affilata fino a che non avrete una scorta di ossa ma miglioratela il prima possibile visto che il pesce preso con la canna da pesca superiore è senz’altro il migliore disponibile.
Quando pescate con la canna dovrete aspettare fino a che non vedrete l’amo scendere. Premete il tasto A ed usate il vostro PAD per tirarlo verso di voi. Se spinge a destra tirate a sinistra e viceversa. Quando sarà abbastanza vicino potrete premere nuovamente A per catturarlo. Di solito quando porterete indietro del pesce a Skye portatele anche altre cose (come patate e alghe) da mangiare assieme come contorno del vostro pesce.
Mangerete di più e lei imparerà delle ricette che vi permetteranno di aumentare la vostra barra di salute e ristorarla più in fretta.

Cacciare

Cacciare

La Caccia è la vera rivoluzione per la vostra vita sull’isola. Non avrete solamente della deliziosa carne, avrete anche altri oggetti utili e se ve la giocate bene potrete addomesticare degli animali che Skye controllerà.
La prima cosa di cui avete bisogno sarà un arco e delle frecce. Per fare un arco dovrete usare sia il bastone che la vite (Arco 1) o bamboo e vite (Arco 2). Usate il bamboo che è meglio, per le frecce invece la faccenda è parecchio più complessa :

Freccia 1 : Bamboo, Pietra Affilata
Freccia 2 : Bamboo, Pietra Affilata, Piuma
Freccia 3 : Bamboo, Osso Affilato
Freccia 4 : Bamboo, Osso Affilato, Piuma
Freccia 5 : Ramoscello, Pietra Affilata
Freccia 6 : Ramoscello, Pietra Affilata, Piuma
Freccia 7 : Ramoscello, Osso Affilato
Freccia 8 : Ramoscello, Osso Affilato, Piuma

Non so molto bene come si possono comparare, a meno non precisamente. Qualcosa con la piuma è fondamentalmente migliore di una freccia sena piuma. L’osso è meglio della pietra ed il bamboo meglio del ramoscello. Tutto qui, in pratica le differenze non sono sostanziali.
Se avrete delle buone frecce (bamboo, freccia e osso o pietra) potrete proseguire e cacciare piccoli animali senza una trappola. Il vostro arco sarà abbastanza preciso da colpirli e moriranno dopo un colpo. Questo è particolarmente efficace nella zona attorno al lago, ci sono ottime anatre che girano attorno, colpire sarà molto semplice ve lo garantisco.
Se state cacciando con le trappole l’sccuratezza delle vostre frecce non sara’ tanto importante. Fino a che il vostro arco non si rompera’ prima che uccidete qualcosa siete a posto. Se pianificate invece di catturare bestie non intrappolate sara’ meglio che la vostra mira sia accurata perche’ avrete un solo colpo, personalmente preferisco la caccia con trappole.
Se volete usare le trappole ci saranno due vie da seguire, la breve e la lunga e ci sara’ pure una trappola per pesci che sara’ abbastanza inutile visto che avrete la canna da pesca, questa quindi la imparate da soli.
Le piccole trappole sono fatte con canestri ed un ceppo. Prendete il canestro da Skye, usera’ il bamboo per farlo. Di solito non si usa molto la trappola piccola, quello che dovrete sapere e’ che potrete catturare e addomesticare dei polli, non penso sia molto utile ma potete provare.
Le trappole grandi sono fatte di legna ed un albero di vite. Sono formidabili ed ora vi spiego come fare. Andate nella prateria (la prossima sezione vi spiega dove si trova) e cercate in giro fino a che non vedrete un cervo, cinghiale e capra.
Stategli piu’ lontani possibile ed osservate dove e’ diretto. Prima o poi si fermera’ per mangiare poi avanzera’ un poco, mangera’ ancora e proseguira’ in questa maniera concentricamente. Osservateli e mettete una grande trappola dove vanno di solito e aspettate che la calpestino. Saranno bloccati e voi potrete ucciderli.
Se sara’ una capra potrete scegliere di addomesticarla, apparentemente Skye potra’ prendere il latte dalle capre ma piu’ spesso succedera’ che la lasci morire tristemente di fame (la ragazza e’ sempre piu’ simpatica vero ?). Sempre Skye potrebbe chiedervi di riempirvi l’acqua e poi non fare niente come sempre.
Quando ucciderete un grande animale potrete avere tre cose : carne, lardo e pelle. La carne e’ ottima, portatela a casa e poi mangiatela la prossima volta che la vostra pancia sara’ vuota. Dopo averla mangiata resterete con le ossa che potrete affilare ed usare come strumento per l’arpione da pesca o per un set di frecce.
La pelle e’ usata per l’ultimo miglioramento del letto, sono sicuro che non ha altri usi quindi non prendetene piu’ di due. Il lardo ha due usi, potrete fare una torcia con il lardo e il bamboo oppure un bastone, abbastanza inutile secondo me ma i gusti sono gusti.
Il secondo uso sara’ darlo a Skye per cucinarlo. Lo potra’ fare fritto o stufato e riempira’ la vostra barra cibo abbastanza in fretta. Questo e’ tutto per quanto riguarda il cibo, troverete un sacco di nuove cose sul terreno come esplorerete (vari tipi di frutta dalla giungla, molte verdure nel pascolo), mangiatele durante i vostri viaggi per salvarvi ma non portatele a casa, non serve.
Come conclusioni potrei dire che per restare sempre con la pancia piena la migliore cosa sara’ la canna da pesca. La carne va benissimo ma quando comincerete a pescare i salmoni e le carpe (accadra’ quando avrete la canna da pesca migliore) li troverete eccezionali con le patate o le alghe.

Trovare la Pietra alla Cascata

Trovare la Pietra alla Cascata

Dalla caverna passate il fiume e andate a destra e nord. Il primo posto che potrete scalare sara’ a nord, andate (il cammino per Skyes sara’ in fondo a destra ficino ad alcuni funghi) li e poi camminate e scalate a sinistra fino a trovare uno stretto passaggio che porta lungo il fiume. Andate a nord lungo il cammino, scalate quando dovrete fino a che non potrete andare a sinistra.
Continuate a muovervi a sinistra per un po’ e poi saltando e scalando se serve (ci sara’ solo un passaggio non potete perdervi). Dopo esser arrivati alla cascata e saliti sulla collina a sinistra vedrete una scena dove dovrete spingere una grande pietra ma avrete bisogno dell’aiuto di Skye per spostarla.
Quindi se non l’avrete dovrete tornare indietro e prenderla, vi avevo avvisato vero ? Se proprio dovete tornate prendete tutto quello che trovate qui in zona e poi prendete Skye e spingete quella pietra e automaticamente tornerete a casa.
Passate il prossimo giorno prendendo cibo cosi da avere un ottimo pranzo la mattina del prossimo giorno per il viaggio che vi attende. Assicuratevi di lasciare qualche pesce sullo scaffale per Skye e poi prendetela prima di andare via per portarla nel fiume. Lasicatele puire riserve di legno e acqua.
Se i suoi indicatori saranno pieni quando ve ne andrete non dovrete preoccuparvi. Parlatele come uscirete e ditele che starete via per alcuni giorni. Lei probabilmente non vorra’ ma lasciatela lamentarsi, l’importante e’ che non muoia di fame.

Entrare nella Caverna

Entrare nella Caverna

E’ tempo di fare lo stesso viaggio, andate dove avete premuto la roccia e scalate per arrivare alla caverna che si trova dietro la cascata. Andate a nord fino al bivio, a sinistra ci sara’ la giungla mentre a destra la prateria.
Notate anche che avrete una risorsa d’acqua qui, non sara’ lontana dal bivio nella direzione della giungla. Andate al pascolo fino alla scena e poi tornate indietro e andate nella giungla. Andate al pascolo quando sarete pronti per la caccia.

Esplorare la giungla, prendere le liane e trovare il lago

Esplorare la giungla, prendere le liane e trovare il lago

Per prima cosa vedrete liane sul terreno che potrete prendere (tutte quelle che potrete). Prendete anche i tronchi che vedrete, saranno comodi tra poco. Dalla via principale partiranno tre cammini, il primo a sinistra e poi a sud (passate i cespugli).
Questo cammino porta lungo il perimetro della giungla e sara’ la via per portare Skyes quando vi servira’. Il secondo si trova a nord e non avete bisogno di passarlo visto che non porta a nessun posto in particolare.
Il terzo e’ a sinistra e poi a sud, sara’ quello giusto e passerete l’albero del pane e quello di papaya fino alla laguna. Passatela a nord e andate a destra. Andate a nord e tutto a destra fino ad arrivare al posto doove potrete scalare a sinistra o destra. A destra tornerete all’entrata del posto mentre sinistra sara’ la direzione giusta per proseguire.
Andate a nord e scalate il muro a sinistra e poi seguite il cammino in alto, vi troverete in una zona con il lago, scendete avvicinandovi per una scena. Tornate a casa e date a Skyes le liane per farla felice, lei fara’ delle corde ed avrete l’opzione per fare l’arco e la canna da pesca.
Fatele e poi un paio di trappole grandi da portare con voi alla prossima uscita. State buoni un paio di giorni riprendendo le forze e poi fate un buon pranzo e partite lasciando il cibo a Skyes.

Esplorare il pascolo, cacciare e trovare le rovine

Esplorare il pascolo, cacciare e trovare le rovine

Andate al pascolo passando la caverna, per prima cosa andate a nord e trovate le rovine. Guardate la scena ed avrete finito, ci sara’ una fonte d’acqua in alto a sinistra se vi serve e poi preparatevi per la caccia, provate ad uccidere almeno una delle grosse creature prima di tornare a casa.
Ora andate in basso a destra per trovare un quadrato di terra con un albero. A sinistra ci saranno delle rocce che portano ad un nuovo posto. Troverete piume e uova li attorno e pure spostando un paio di tronchi avrete accesso alla spiaggia est.

Costruire una zattera e passare il lago

Costruire una zattera e passare il lago

Per farla dovrete trovare un sacco di tronchi e liane. Liane si trovano in quantita’ nella giungla ma i ceppi sono rari quindi dovrete aspettare. Comunque costruirete la zattera in sei fasi quindi non vi serviranno i tronchi tutti in una volta.
Alla fine dovrete avere 12 tronchi e 10 corde (in relata’ solo 8 ma due se le terra’ per non si sa quale motivo Skyes). Salvate prima di finire la zattera perche’ passerete automaticamente dall’altra parte appena completata.

I Pulsanti

I Pulsanti

Andate a nord nella caverna enorme e salite a sinistra per trovare un accampamento, ricordatevelo e poi andate a destra e salite la sporgenza. Seguite il passaggio fino ai due pulsanti che pero’ come capirete subito hanno bisogno di esser premuti contemporaneamente per funzionare, tempo di portarvi Skyes ragazzi.
Ci sara’ pure una fonte di acqua calda per ripristinare la vostra salute di 20-30 punti.

L’Aiuto di Skye

L’Aiuto di Skye

Tornate a casa e parlate a Skye, verra’ con voi, usate il cammino alternativo nella giungla per portarla e poi passate il lago e andate al pulsante per attivarlo. Tornarete automaticamente a casa e potrete riposare.
Questi attiveranno l’acqua per le rovine e vi servira’ per risolvere un enigma.

Esplorare la grande caverna e trovare l’entrata per le rovine

Esplorare la grande caverna e trovare l’entrata per le rovine

Riposate e migliorate gli scaffali per poter portare piu’ cibo. Per il prossimo viaggio vi servira’ il fuoco per poter dormire un giorno fuori. Andate all’accampamento della caverna e portate una torcia se volete.
Passate saltando attorno ed evitando i buchi fino a raggiungere il lato in alto a destra. Controllate la mappa se non la trovate.

Risolvete l’Enigma delle Rovine

Risolvete l’Enigma delle Rovine

Spero abbiate buona energia e dei funghi ristoratori, ne avrete bisogno. Vi torverete ora alle rovine dalla prateria ed in alcune stanze enigma. Premete la scatola nel buco e la porta si aprira’. Nella prossima stanza dovrete premere delle casse cosi che le piattaforme in ogni lato della stanza vi permettano di proseguire.
Mettete due per lato e poi premete il pulsante nel livello in alto e la stanza si riempira’ d’acqua. Dovreste riuscire a saltare tra le casse e proseguire. Altra stanza dove dovrete passare da una piattaforma all’altra ma avrete solo una cassa e delle parti fisse da usare. Giratele fino a che la cassa non sara in cima e nel mezzo. Usate il pulsante e proseguite.
Passato questo ce ne sara’ uno tosto, ci sono due gruppo di sei quadrati dove potete spingere le casse. Qui sotto vi spiego come metterle :

Se la situazione iniziale e’ cosi :

---
------
---

Le casse saranno messe cosi :

-x-
-x--x-
-x-

Ora andate a zigzag per raggiungere il pulsante finale e risolvere l’enigma. Nella prossima stanza fate lo stesso solo leggermente piu’ complesso, se avete capito quello sopra sara’ uno scherzo. Il prossimo sembra piu’ difficile ma avra’ solo piu’ casse.
Il prossimo sara’ duro, ci sono tre importanti cose da notare : 1 c’e’ uno spazio vuoto dentro un anello di blocchi, potrete entrare li e spingerli. 2 Non dovrete usare il punto di partenza. 3 Non avete bisogno di tutte le casse. Provate e riprovate ed alla fine dovreste riuscire a farcela (spero).
La buona notizia per voi ed il prossimo enigma pieno di casse sara’ che e’ quasi perfettamente pronto. Provate a muovere solo un paio di casse e saltate per vedere che avevo ragione.
Avanti con il prossimo veramente difficile, ci sara’ una griglia di 5x5 ed alla fine avrete questo risultato :

(f = fisso, B = blocco, c = cassa)

cBBBB
c---B
--F-B
----B
cBBcB

Finiti gli enigmi la prossima stanza vi vedra’ spingere i blocchi nei buchi per aprire le porte a destra e sinistra. A sinistra portera’ in una grande stanza dove in cima troverete una porta che vi riporta all’inizio delle rovine.
Quella a destra i una nuova misteriosissima stanza (super sorpresa qui e spoiler pure siente avvisati).

Pirati ?

Pirati ?

L’isola e’ abitata! Ci sono dei banditi che potrebbero farvi molto male se vi prendono quindi state attenti a non farvi beccare, sono stupidi e quindi potrete rubargli un sacco di roba senza alcuno sforzo. Prima cosa potrete progredire in questa terra solamente di giorno, di notte staranno molto attenti.

Cose Principali da Fare

Cose Principali da Fare

Andate per prima cosa a nord e spingete il tronco un paio di volte. Dovrete usare Skyes ma non sara’ difficile vedrete. Ci sara’ un’altra fonte a nord e dei funghi. Potrete anche arrivare al pascolo, andate a sud e poi a destra per trovare un altro tronco che farete rotolare a destra e poi salite.
Andate a sud e seguite il cammino a sinistra, non troverete niente di interessante eccetto un grande tronco. Questo vi riporta al pascolo ma non potrete tornare cosi usatelo solo per tornare a casa. Se andate a sinistra invece che destra vedrete una barca.

Verso la Fine Parte 1

Verso la Fine Parte 1

Dovrete fare questo di giorno, per prima cosa trovate il nascondiglio, facile si trova nel mezzo dello schermo, andate a destra e poi a nord. Se vi beccano i pirati scappate e sfuggitegli. Vedrete ora il gruppo dei banditi, troverete una porta di fronte all’edificio a destra. Questo porta alla stanza delle provviste, entrate li, salite gli scaffali nell’angolo a sinistra e strisciate lungo i tubi per delle scenette.
Scoprirete i diversi personaggi qui, quando avrete origliato abbastanza uscite e fermatevi per leggere il pezzo di carta sugli armadietti. Osservate come il Boss abbia affittato un apparecchio per i massaggi e poi altre stavolta piu’ importanti notizie.

- Il Caposquadra ha la chiave del magazzino.
- Il Leader del gruppo ha la chiave della barca ed il manuale
- La Guardia B ha un mazzo di carte

Vedrete anche un uniforme sullo scaffale li, prendetela ed indossatela. Salutate quando vedete i cattivoni e tutto andra’ bene. Se gli parlate vi chiederanno cibo, i funghi avvelenati sono una buona soluzione diabolica.
Uscite da qui e andate a nord e poi passate sul retro dell’edificio. Prendete le patate e poi passate il magazzino.

Verso la Fine Parte 2

Verso la Fine Parte 2

Andate all’entrata principale del nascondiglio (a sinistra della stanza con l’uniforme) e cominciate a pensare al tipo di fine che volete, potete farlo in quattro maniere e vi spieghero’ per bene ognuna (siete felici ?).

Consigli Generali

Una volta detto a Skye delle quattro possibilita’ di fuga lei vi chiedera’ di fuggire ogni volta che lascerete la caverna. Dite di no fino a che non avrete deciso se portarla con voi e che il momento sia propizio.
Credo che vogliate portarla con voi, sia per il problema della radio di una delle fini, sia perche’ sarebbe triste lasciarla li dopo che ha fatto tanto per voi vero ? (non rispondete grazie)
Quando deciderete di andare non potrete tornare indietro quindi siete avvisati.

1 Rubare la Barca

- Guardate la barca, andate a casa e parlate a Skye di quello che avete visto.
- Prendete la chiave della barca dal Caposquadra (date a lui il fungo soporifero mentre e’ indaffarato con le sue patate, di solito lo fa verso mezzogiorno).
- Prendete la latta di carburante dalla stanza delle provviste (la troverete solo se avete parlato a Skye della barca).
- Prendete la mappa che si trova sul muro dietro al tavolo nella stanza del Boss (entrate dentro furtivi senza indossare l’uniforme mentre si trova tra il tavolo e il letto, questo succede circa alle 7pm e lui non si sa perche’ non vi prestera’ attenzione).
- Prendete Skye e portatela verso la barca.

2 Entrare nella Barca usando le casse di carico

- Origliate la discussione tra il Boss ed il Caposquadra per avre una idea di quale cassa verra’ spedita quel giorno.
- Prendete la chiave del magazzino dal Caposquadra. Fatelo aspettando fuori dalla stanza fino a che non si alza e va in bagno. Di solito lo fa a mezzogiorno, parlate con lui mentre si trova nella stanza e vi dara’ del cibo. Drogatelo con un fungo soporifero ed il gioco sara’ fatto.
- Portate Skye al magazzino ed in una cassa, evitando le guardie. Scegliete la cassa giusta oppure morirete quindi fate la vostra scelta stando molto attenti e sicuri di voi.

3 Usate la radio del Boss per chiamare una barca di salvataggio

- Andate sulle travi sopra la stanza del Boss di notte per sentire un rumore di frequenza radio.
- Entrate nella stanza ed usate la radio (usate il metodo descritto sopra per la mappa solamente andate alla radio sul tavolo).
- Tornate alla caverna e preparate per il recupero! La barca dovrebbe arrivare in 3-4 giorni al massimo.

4 Usare la vecchia barca di recupero di Skye

- Andate a controllare la vecchia barca di recupero di Skye e vedrete che si potra’ utilizzare.
- Dite a Skye la notizia.
- Andate nella stanza delle provviste e trovare la pistola lanciarazzi.
- Prendete la zattera e andate verso l’oceano con Skye.

Scegliete quella che piu’ vi piace (o provatele tutte) e poi godetevi i filmati finali del gioco.

Alla prossima.

Sommario della Soluzione

Come Iniziare
Come Restare Vivi
Prendersi cura di Skye
Massimizzare la Vostra Energia
Pescare
Cacciare
Esplorare
Trovare la Pietra alla Cascata
Entrare nella Caverna
Esplorare la giungla, prendere le liane e trovare il lago
Esplorare il pascolo, cacciare e trovare le rovine
Costruire una zattera e passare il lago
I Pulsanti
L’Aiuto di Skye
Esplorare la grande caverna e trovare l’entrata per le rovine
Risolvete l’Enigma delle Rovine
Pirati ?
Cose Principali da Fare
Verso la Fine Parte 1
Verso la Fine Parte 2