9.2

Redazione

9.1

Lettori (198)


  • 261
  • 6
  • 460
  • 38
  • Data di uscita: 19 ottobre 2007
  • Piattaforme: ds
  • Tipologia di gioco: Action, Adventure

The Legend of Zelda: Phantom HourglassLa soluzione di The Legend of Zelda: Phantom of Hourglass 0

Non solo Mario ha una principessa da salvare!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Alla Spiaggia

Procedete lungo il sentiero nei paraggi del casolare a nord. Parlate con il signore al suo interno, il quale vi indicherà il porto come vostra prossima destinazione. Fate pratica con i barili che troverete lungo il percorso. Entrate nella cava, leggete il cartello.
Uscite fuori e dirigetevi verso ovest, quindi intraprendete il sentiero nord, ove vi verranno indicati i nemici. Dunque tornate dall'uomo nei paraggi della casa ad ovest. Localizzate il ponte ad est della mappa. Parlate di nuovo con il veccho, e tornate alla caverna. Disegnate un 7 sul cartello per completare il puzzle, nella cassa del tesoro successiva troverete la spada, date anche un'occhiata sopra il tavolo, troverete un libro.
Uscendo dalla caverna, incapperete nella necessità di allenarvi con il vecchio. Superato questo tedioso intervallo, procedete a destra, quindi sempre nord eliminando tutti i nemici sulla vostra via. Distruggendo gli alberi, entrate nella caverna.

Caverna di Allenamento

Vi sono dei massi davanti a voi che vanno spostati; la chiave per aprire la porta si trova sulla destra. Entrate, vi troverete di fronte ad un puzzle. Incamminatevi verso destra, spostate la pietra e prendete la rupia nell'alcova, per poi tornare al puzzle. L'ordine nel quale dovrete premere gli interruttori è 2 1 4 3. La chiave che otterrete vi serve per aprire la porta a nord.
Dovrete eliminare un ratto. Posizionate il masso in modo da bloccare l'uscita dal buco sul muro, quindi attendete l'arivo del topo, ed attaccatelo prendendo la sua chiave. Fuori, procedete verso il porto, quindi sinistra entrando nel bar, ove parlerete con tutti i presenti, i quali vi indicheranno la successiva destinazione. Salite le scale a nord-ovest per due sezioni, arrivando ad un castello.

Hourglass Castle

Entrate nella porta a nord. Dovrete salvare il pirata, selzionate la prima opzione nella finestra di dialogo, per due volte. Nella sezione in alto a sinistra della mappa noterete uno degli interruttori di questo livello, a forma di palle di vetro. Distruggetelo con la vostra spada, libererete così il pirata. Tornate all'entrata, parlate con lui, tornate alla porta a nord-ovest che sarà ora sbloccata. Andate a premere l'interruttore nell'angolo in alto a sinistra.
Dovrete velocemente evitare di essere colpiti dagli artigli prima che il timer arrivi a 0. Seguite il sentiero a nord per arrivare all'interruttore più a destra, ve n'è un altro sempre a destra, premendoli emtrabi potrete entrare nella porta blu. Uscite, tornate al porto, parlate con i pirata, otterrete la mappa. Usate lo sylus sull'isola più a sud-est di tutte, rendendo visibile Crest 1, la vostra nuova destinazione.

Alla volta del Blue Ocean

Dovrete semplicemente creare un percorso partendo dalla nave e procedendo verso la vostra destinazione, in questo modo la nave inizierà a muoversi nella direzione selezionata. Arrivati, selezionate la prima opzione. Esplorate l'isola un po', parlate con lo scheletro nella sezione ad est della mappa. Anche qui, prima opzione. Vi mostrerà la torcia, annotate la sua posizione sulla mappa. Data la loro importanza, cercate di segnare sempre il loro posizionamento. Esse si trovano nella casa a sud, nella sezione nord dell'isola, a destra della mini- isoletta, e sull'isoletta ad est.
Incamminatevi verso la casa segnata sulla mappa. Andate verso il sotterraneo. Premete il segno sulla mappa. Premete il segno sul muro, si tratta di una mappa dell'isola. Selezionate la prima opzione che vi viene messa a disposizione dalla donna. Sulla mappa dovrete localizzare i tre luoghi ove avete trovato le torce. In questo modo aprirete la porta.
Scegliete sempre la prima opzione, anche quando starà utilizzando la sfera di cristallo. Procedete verso la locazione segnata sulla mappa. Superate la porta precedentemente bloccata da un campo elettrico, evitate di toccare il nemico, salite le scale, andate verso il vulcano, soffiate nel microfono per spegnere le candele ai lati dell'entrata, così da guadagnarvi l'accesso.

Vulcano Mt. Temple

Primo Piano
Seguite le palle di fuoco verso destra, uccidendo il chuchu. Superate la lava, saltate verso destra, guardate il graffito sul muro che vi indica il sentiero che dovrete intraprendere per superare il labirinto; segnatelo sulla vostra mappa. Proseguite verso sud, uccidete i 4 animali, prendete la chiave, apritevi la porta associata. Seguite il sentiero prima trascritto sulla mappa. Nella sezione finale del sentiero, fate un attacco spin rimanendo in mezzo ai 4 interruttori. Salite le scale che saranno state sbloccate.

Secondo Piano
Procedete lungo il sentiero a sinistra, arrivando ad un interruttore. Seguite il sentiero a sinistra, combattete il nemico. Sul lato destro della stanza, mirate all'interruttore sul piedistallo e sparate il vostro boomerang, dando fuoco a parte della stanza. Via per il corridoio, evitando le palle di fuoco, premendo gli interruttori nella sezione in alto ed in basso a sinistra della stanza, sempre utilizzando il boomerang come aiuto. Evitate la palla di fuoco uscendo dalla stanza, quindi boomerang sull'interruttore, avendo l'opportunità di scendere le scale.

Primo piano
Usate il boomerang per uccidere il chuchu elettrico, la posizione migliore è rimanere sulla sezione destra dei blocchi di colore rosso. Procedete a sud, entrate nella porta, combattete contro i due scheletri, e salite le scale.

Secondo piano
Il boomerang vi sarà anche qui utile per eliminare i nemici, nonchè colpire l'interruttore in basso a destra, e saltare verso la piattaforma a destra. Scendete giù per arrivare al successivo interruttore, per poi andare verso la porta a sinistra. Boomerang sul topo con la chiave. Ancora lungo il sentiero, uccidete l'Octorok, quindi mirate al successivo interruttore, sbloccando la porta per salire le scale.

Terzo Piano
Superate il fuoco, sinistra. Leggete il cartello. Nord, spegnete le due candele. Usate il boomerang per colpire gli interruttori seguendo l'ordine, prima in basso a destra, poi in alto a destra, poi in alto a sinistra, poi in basso a destra, per ottenere una chiave, che sarà da usare sulla porta a sudovest. Sinistra, sarete bloccati in una stanza ove affrontare nemici. Uccidete gli scheletri per terminare l'invasione di fuoco, quindi procedete lungo il sentiero, e colpite l'interruttore nella stanza davanti a voi per superare il gap. Prendete la chiave, andate ad aprire la porta del boss, ed entrate.

Quarto Piano
Fate apparire il portale leggendo le iscrizioni, salite le scale.

Boss: Strega
Si dividerà immediatamente in 3, ogni parte corrispondente ad un'icona viola in cima allao schermo. Il numero di corna indica l'ordine nel quale le dovrete colpire per ucciderle. Dovrete fare in modo che il boomerang passi per le icone, prima per quella con un corno, poi due, così via. Una volta riuniti, velocemente utilizzate il boomerang dato che si divideranno subito. Tornate all'entrata tramite portale. Entrate nel palazzo di residenza della chiromante. Parlate con il pirata nei pressi del porto. Selezionate la prima opzione. Tornate all'isola dove avete iniziato.

Prima Sfida del Castello di Hourglass

Il vecchio vi darà delle istruzioni riguardanti il Phantom Hourglass. Salite le scale sulla sinistra. Entrate nella porta nord. Vi verrà immediatamente assegnato un tempo limite di 10 minuti. Tuttavia esso trascorrerà unicamente nei momenti in cui vi trovate all'interno della nebbia. Nella prima stanza correte avanti verso la porta nord ed apritela, scendendo le scale.

Primo Piano Sotterraneo
Attenzione alle guardie di pattuglia. Scegliete la prima opzione nel dialogo con Navi. Procedete lungo la sezione centrale, poi destra, quindi su, premete l'interruttore, quindi via verso sud evitando la guardia che in questo momento starà andando verso nord. Fate passare il boomerang attraverso la torcia, accendendo anche la successiva. Nascondetevi per evitare la guardia in arrivo, quindi non appena vi passa correte nella direzione opposta. Distruggete il vaso rosso, creerà un cerchio all'interno del quale sarete invisibili. Ora ancora destra, ove troverete un interruttore da premere, procedete lungo il sentiero da esso sbloccato, prendete la chiave, seguite la guardia cercando di non farvi beccare, e proseguite verso le due torcie. Utilizzate la chiave sulla porta bloccata, scendete le scale.

Secondo Piano Sotterraneo
Anche qui avrete due guardie di cui occparvi. Distruggete l'interruttore di vetro. Tirate la leva in cima alla piattaforma a destra. Continuate verso sinistra, premete il successivo interruttore. Prendete la chiave. Rimanete sulla sinistra, correndo fino alla fine del corridoio, e rompendo il vaso che andrà a formare un cerchio di invisibilità. Tirate il vostro boomerang verso sinistra, c'è un interruttore in grado di liberarvi dal fuoco. Attendete che la guardia arrivi dal lato opposto rispetto al vostro, quindi andate in basso a destra nell'alcova, poi ancora verso nord. Altra sezione in cui gli interruttori servono ad abbassare gli artigli, mentre voi vi impossessate della chiave con il boomerang. Invisibilità, quindi alzate i blocchi blue e fate abbassare quelli rossi con l'interruttore. Salite su sbloccando la porta con la chiave. Scendete le scale.

Terzo Piano Sotterraneo
Correte verso il basso, quindi a destra, quindi su verso lo scheletro. Aprite la cassa, prendete la sezione di triforza. Procedete lungo il sentiero a sinistra dal lato opposto rispetto alla direzione della guardia. Su per le scale, premete uno slot ed inseritevi il pezzo di triforza. Procedete verso la sezione in basso a sinistra della mappa, tirate la leva, entrate nella nuova area, attendete che la guardia sia passata, aprite la buca, fate precipitare la guardia, superate gli artigli, prendete la chiave, portate la cassa alla stanza della triforza. L'ultima Shard si trova nell'angolo in basso a destra, dentro una cassa, non ci sono neppure guardie, quindi nord verso le scale. Sinistra, aprite la cassa, prendete la nuova mappa. Entrate nel portale. La soluzione di The Legend of Zelda: Phantom of Hourglass

Alla Ricerca del Cannone

Tornate al porto, e parlate con il pirata. Vi fornirà una cartina, che tuttavia non sarà visionabile a causa dello sporco. Soffiateci sopra per ripulirla, e selezionate la prima opzione del menu. Dirigetevi verso l'isola a sud-ovest. Salite le scale, parlate con l'uomo dai capelli rossi, il quale vi aprirà il cancello. Seguendo il sentiero arriverete a delle scale, che dovrete salire. Raggiungete la cava procedendo verso sud al primo incrocio. Prendete una bomba, tiratela aldilà del recinto per far esplodere l'ostacolo che blocca il masso, che quindi potrete spostare per procedere. Aprite la cassa. Salite su tornati al recinto. Il primo masso dovrà essere premuto fino a che non riuscirete più a mandarlo avanti, per poi tirare su il secondo, e guadagnarvi l'accesso alla seconda area. Prendete una bomba, tiratela al masso, salite le scale. Dovrete eseguire una mossa analoga nella sezione successiva, nascondendovi però nella piattaforma a voi sottostante. Tornate indietro andando a destra, giù, quindi sinistra e su per le sale. Prendete una bomba, scendete dalla piattaforma verso nord, ed andate a destra, sparando la bomba aldilà del recinto per far esplodere i massi che vi ostruivano il percorso. Sinistra, nel sentiero. Entrate nell'edificio.
Prima opzione nel dialogo, per due volte, comprate il cannone. Uscite, tornate alla nave, parlate con il pirata selezionando la prima opzione.Procedete verso il buco tra le rocce, la nave si fermerà e vedrete un nuovo bersaglio, seguitelo, vi condurrà ai massi che potrete così far esplodere e dunque superare questa sezione.

Alla ricerca della Pala

Create un tragitto che vi consenta di seguire la nave fantasma. Sud, esplorate prima di procedere all'interno della nebbia. Andate verso l'isola. Parlate con tutti i membri del vostro clan. Usate il boomerang per uccidere il tizio che uscirà fuori dall'acqua. Seguite il sentiero fino alla boma, entrate nel buco sul muro. Aprite la cassa, prendete la pala. Fuori, e poi sinistra. Segnate sulla vostra mappa la locazione delle tavolette di pietra. Formano una X, andate verso il suo centro, e leggete il libro sul tavolo. Date un'occhiata alla foto sul muro. Copiate la mappa lì presente. Prendete il sentiero di destra, saltando verso l'altro lato della caverna. Uscite per tornare in superficie. Tornate indietro, ed una volta raggiunta la nebbia, utilizzate il percorso a forma di freccia che avete trovato nell'isola assieme alla pala, così da riuscire ad attraversare la locazione indenni. Procedete poi verso l'ancora sull'isola.

Il Secondo Tempio, e la sua Isola

Guardate la posta, uccidete i nemici dopo aver salito le scale, superate i buchi, quindi arrivati dall'altro lato dell'isola scendete le scale, combattendo con i nemici. Tirate una bomba sul muro a nord. Aprite la cassa, prendete la crest di colore verde, leggete il libro. Leggete anche il segno sul muro, copiate la mappa che vi viene mostrata in sua corrispondenza. Tornando fuori, salite le sale, saltando sulla piattaforma a destra, quindi di nuovo a sinistra, grazie al potere del vento saremo in grado di arrivare ad una sezione completamente nuova. Entrate nella porta a sinistra. Superate le statue. Eliminate i nemici, prendete la mappa nella cassa, uscite dalla porta sud. Utilizzate l'aria per farvi trasportare verso l'alto, saltate verso sinistra, salite su tenendo sempre un'occhio al segnale sul muro, e copiando la X sulla vostra mappa. Tornate indietro, quindi sinistra.
Eliminate la sporcizia utilizzando la pala. Proseguite nel sentiero centrale della sezione nord. Coprite il geyser con la pala, così da poterlo superare. Esaminate il segno sul muro, come sempre dovrete poi riportarlo sulla mappa. Rimuovete il masso dopo essere tornati indietro, garantendovi l'accesso alla successiva sezione, ove dovrete evitare a tutti i costi di incappare nel verme. I segni appena trascritti dal muro vi serviranno per localizzare i propulsori; usate il fiato per attivarli, una volta che tutti e tre saranno accesi avrete accesso al successivo livello grazie all'apertura delle porte blu.

Il Tempio del Vento

Proseguite avanti non appena l'aria presenta un varco. Stessa cosa dall'altro lato. Prendete una delle bombe e tiratela verso il mezzo del gruppo di piante. Passate su uno dei ponti così creati. Premete il blocco sulla destra, fermandovi nei paraggi del primo getto d'aria, così da poter premere l'interruttore nei paraggi del secondo, e poter correre avanti. Aprite la porta, dopo arriverete ad un interruttore al suolo che dovrete premere per poter superare quest'ara. Sulla destra, vi sono delle scale sulle quali dovrete salire, e successivamente due getti d'aria che dovranno anch'essi essere evitati. Combattete i serpenti, quindi a sinistra arriverete ad un blocco, entrate nella stanza sabbiosa. Ancora a sinistra, prendete possesso della statua d'aria, tirandola verso sinistra, e fatevi poi trasportare dal vento così da poter superare il buco. Nella successiva sezione vi sarà un altro interruttore al suolo da premere, che causerà la comparsa di una porta colorata di blu, all'interno della quale troverete una rampa di scale lungo la quale incamminarvi.

Primo Piano Sotterraneo
Dietro i massi vi saranno 3 nemici nascosti. Tirate bombe per farli uscire. Entrate nella porta a destra, salite sull'interruttore, entrate nella porta blu da esso creata, prendete l'anello nella cassa, tornate alle scale, entrate nella porta blu, procedete verso nord, cercate di arrivare in cima per prendere la cassa, al quale interno vi sarà la crest di cui necessitate. Riconducete Link alla porta blu, il vostro bersagli dovrà essere il secondo getto d'aria, da coprire con una delle casse. Procedete verso destra, seguite l'area recintata fino ad una rampa di scale.

Secondo Piano Sotterraneo
Fate esplodere il muro con una bomba, proseguite verso il centro della mappa, segnatevi su di essa le X, e scavate in quei punti. Accenderete in questo modo le torce, aprendo le porte. Entrate in quella in basso a sinistra. Arrivati alla statua, spostatela fino al segno sul pavimento. Tornate alle porte, stavolta prendendo quella sul muro a nord, distruggete i blocchi per consentirvi l'accesso alle scale.

Primo Piano Sotterraneo
Spostate la statua verso sinistra, facendola coincidere con il segno, prendete la chiave che cadrà dal cielo, tornate alle scale, destra, scendete le successive scale.

Secondo Piano Sotterraneo
Entrate nella porta in alto a destra, prendete le casse, uscite fuori verso l'angolo in alto a destra, fate esplodere la crepa sul muro, tirate una bomba verso il geyser per spararla verso l'alto e liberarvi la via dal masso, salite dunque le scale.

Primo Piano Sotterraneo
Tirate una bomba al geyser così da creare una reazione a catena ed entrare nella porta. Uccidete i chuchu, piantate una bomba sulla mattonella, salite verso la sezione superiore, seguendo il sentiero fino ad una porta, salite le scale.

Primo Piano
Tutti i chuchu presenti dovranno essere polverizzati. La solita bomba dovrà essere piazzata dal lato opposto del muro, sulla mattonella isolata dalle altre. Nord, est, tirate una bomba verso le piante, aprite la cassa nei pressi della porta, prendete la chiave, sinistra, lasciate la chiave al sicuro, usate il geyser per far esplodere i blocchi tramite una bomba, salite su ricordandovi di portare con voi la chiave.

Boss : Vicious Vortex
Limitatevi all'utilizzo delle piante, una ad una all'interno del vortice mentre le varie ombre vi passano sopra. A volte cadrà verso la sezione inferiore dello schermo, ove potrete tagliarlo a fette. Ogni tanto cercate di schivare i suoi tornadi che si possono rivelare fastidiosi. Prendete il cuore ed entrate nel portale composto dal pannello. Fate salpare la nave. Sud, superate la prima isola, quindi verso l'Hourglass Castle, entratevi.

La Seconda Sfida del Castello di Hourglass

Dovrete risuperare la prima sfida, cercando di andare il più veloce possibile per evitare di perdere preziosi minuti. Entrate per la crest door, scendendo poi le scale.

Quarto Piano Sotterraneo
I punti lampeggianti presenti sulla mappa sono allarmi. Destra, quindi basso, sparate il boomerang, colpendo l'interruttore. Verso il basso, quindi sinistra, ancora a sinistra, attaccate l'animale blu, sinistra, ancora sinistra, per uccidere l'ultimo dei nemici blu con l'aiuto del fidato boomerang. Proseguite verso il basso, scavate la spazzatura, e cercate di raggiungere l'interruttore, che spegnerà tutti condotti di aerazione presenti nella mappa. Distruggete il muro, premete l'interruttore, prendete la chiave, andate verso la porta e scendete le scale ad essa successive.

Quinto Piano Sotterraneo
Superate tutti gli artigli, via nel passaggio successivo, distruggete i chuchu elettrici, poi destra, eliminate i nemici, prendete l'oro, salite su e lanciate il boomerang verso l'interruttore. Scendete le scale che si trovano aldilà della locazione ove precedentemente si trovavano i getti d'aria.

Sesto Piano Sotterraneo
Eliminate il nemico blu con il boomerang. Saltate sull'interruttore nei paraggi della sezione inferiore della mappa, fermando per un attimo le correnti d'aria. Zoomate per vedere il layout della stanza, ove potrete osservare che dovrete disegnare una clessidra lungo le rocce, così da aprire la porta, poi avvicinarvi all'oggetto somigliante ad un sole, selezionate il quadrante sud-ovest della mappa, chiudete il DS ed entrate nel pannello che si sarà creato. La soluzione di The Legend of Zelda: Phantom of Hourglass

Alla Ricerca della Gru - Viaggio in Fondo al Mar

Salpate verso l'isola, entrate nella seconda stanza, parlate con l'uomo bendato, rispondendo sempre la prima opzione. Quando smetterà di parlare, soffiate nel microfono per farlo ricominciare. Potrete acquistare la gru per 200 rupie. Salpate verso il punto verde indicato sulla mappa.

In fondo al Mar
Premete l'icona "tesoro" sul menu. Sulla sezione inferiore dello schermo potrete osservare il meccanismo che vi consente di manovrare la gru. Attenti alle mine e gli altri ostacoli. Evitate di colpire gli oggetti. Spostate la cassa fino alla nave, e prendete la chiave al suo interno.
Tornate all'isola dove avete ottenuto la pala. Colpite gli occhi gialli del nemico che dovrete affrontare. Ripetere per 3-5 volte questo processo vi consentirà di ucciderlo.
Arrivati all'isola, andate verso il loco di escavazione, saltate nel buco, entrate nella sun door, tornate fuori, tornate alle scale, sinistra, salite le scale nei pressi della testa di pietra, usate il boomerang per colpirla. Seguite il raggio, destra, spaccate la statua, giratela verso la porta del tempio, sinistra, distruggete le creature, spaccate la testa di pietra, e volgete anche questa verso la porta del tempio. Potrete ora entrare nel tempio.

Sun Temple

Immediatamente a nord, seguite il sentiero rimanendo adiacenti al muro così da non incorrere negli artigli. Correte verso l'amorfo materiale con delle lame blu, premete l'interruttore aprendo la porta blu, salite le scale, prendete la cassa del tesoro. Tornate indietro per il sentiero di prima, utilizzate la bomba sulla sezione di muro sbiadita, incamminatevi per il sentiero così rivelato. Prendete la chiave nella cassa, uccidete le creature a forma di caterpillar, entrate nella porta blu e scendete le scale.

Primo Piano Sotterraneo
Distruggete la creatura sulla seconda piattaforma, quindi via sul blocco di passaggio, ancora sinistra, colpite l'interruttore con il boomerang, salite le scale.

Primo Piano
Superate i libri. Una bomba dovrà essere posizionata nel muro a nord. Esaminate il quadro. Copiate tutto sulla mappa Primo Piano Sotterraneo. Tornate alla stanza principale. I mattoni dovranno essere distrutti con una bomba, quindi salite la piattaforma sulla destra, poi sinistra e salite sulla piattaforma. Soffiate nel microfono per spaventare la voce. Attaccatela per recuperare una chiave, tornate a nord ed utilizzatela sulla porta qui presente così da guadagnare accesso alle scale.

Secondo Piano
Dovrete girare gli interruttori seguendo quest'ordine: nord, sud, est, ovest. Prendete il cristallo all'interno della cassa, scendete le scale.

Primo Piano
Posizionate il cristallo sul pavimento, entrate nella porta a nord.

Primo Piano Sotterraneo
Seguite il sentiero invisibile che coincide con la freccia da voi disegnata. Attaccate i nemici. Usate la freccia sull'occhio per creare un ponte, quindi colpite la luce blu così da posizionarla verso destra, poi sparate una freccia che arriverà ad un interruttore, e salite le scale.

Primo Piano
Sparate all'occhio sulla destra. Entrate nella porta, salite verso nord, posizionate il cristallo nello slot del secondo piano in basso a sinistra della mappa, e salite le scale.

Secondo Piano
Sparate agli octorocks. Superate il ponte. Saltate verso il secondo blocco, mirate verso nord. Sparate all'occhio, superate il blocco centrale, quindi quello di destra, nord, sparate all'occhio, quindi tornate a prendere la cassa. Tornate al centro, destra, destra, in basso a sinistra, superate il burrone, fate esplodere il blocco marrone, saltate il buco, premete giù il blocco per uccidere il nemico, tornate alla stanza sul lato sinistro, spostate il blocco verso destra, aprite la cassa, prendete la collana, scendete le scale.

Primo Piano
Superate il burrone, aprite la porta, scendete le scale. Avanti, fate fare il giro delle torce al boomerang così da accenderle, il che vi consentirà di accedere alla sezione nord. Uccidete i nemici, sparate il boomerang all'oggetto blu, quindi colpite l'interruttore, e proseguite verso nord, usate il fiato per disarmare il Pols, salite le scale.

Secondo Piano
Avrete il controllo del blocco blu: segue il sentiero che disegnate sulla mappa. Fategli percorrere un cerchio che colpisca tutti i punti nei quali dovete passare. Devono essere toccati seguendo lo stesso identico ordine delle leve: nord, sud, est, ovest. Andate a prendere la Boss Key nella cassa. Portate il blocco blu verso la parte in basso a sinistra della stanza, ove dovrete aprire la porta.

Boss : Crusty Crab
Rovesciatelo per rendere visibili i punti deboli. Durante la prima sezione del combattimento sarà invisibile. Tuttavia potrete osservare la sua prospettiva dalla parte superiore dello schermo, così da risalire alla sua vera locazione, ed usare frecce a volontà. Non appena il granchio correrà verso di voi, e vedrà la faccia di Link, sparate per colpirlo in pieno. Scomparirà la prospettiva nella parte superiore, ed al suo posto comparirà una mappa. Attendete che ritorni invisibile, per poi utilizzare lo stesso metodo di prima. Romperete la sua corazza, dovrete quindi colpire il punto debole colorato di blu sulla sua coda. Via nel portale.

Piccoli Contrattempi

Tornando al porto, prelevate il regalo dal postino. Il vecchio nei paraggi della nave vi fornirà una nuova Navi, e combinandola con quella da voi già posseduta otterrete una nuova Navi di colore giallo. Salpate, sparate un colpo di avvertimento alla nave che ne spara uno a voi. Verrete abbordati, e dovrete affrontare un combattimento con il capitano. Dovrete colpirla quando effettua la mossa in cui corre velocemente avanti ed urla, dovrete eseguirla tre volte per vincere. Tornate alla nave e salpate.
E' il momento di andare alla ricerca della nave fantasma. Andate verso nord dal punto in cui vi trovate, quindi in cima alla mappa procedete verso nord-ovest fino ad arrivare nei pressi delle rocce. Parlate con il pirata. I Navi vi indicheranno quando le navi nemiche son in avvicinamento. Lasciatevi catturare da Jolene. Dovrete dunque combattere contro di lei. Dovrete colpirla mentre la premete addosso al muro così da non fornirle scappatoie. In alcuni casi bloccherà i vostri colpi e sferrerà immediatamente dopo un attacco, dovrete evitarlo con prontezza. Usando lo stylus sullo schermo (muovendolo avanti ed indietro) riuscirete a farle volare via la spada.
Tornate all'isola Mercay. Il negozio vi consente di vendere i vostri tesori. Arrivando ad una somma superiore a 1000 rupie, otterrete la Bomb Bag dalla nave di Beedle.

Alla Ricerca della Nave Fantasma

Ora dovrete dirigervi verso la sezione in alto a sinistra del quadrante, e da qui proseguire verso nord, all'interno del banco di nebbia. Poco dopo dovrete occuparvi di un guasto del motore, e dovrete direzionare manualmente la nave. Guardate le reazioni degli spriti per capire se siete in errore o meno. Più eccitati sono, meglio è. Evitate le mine acquatiche disseminate per il livello.

Primo Piano Sotterraneo
Dirigetevi verso sud, aprite la cassa e prendete il tesoro. Ovest, dovrete affrontare una sala all'interno della quale vi attendono una gran quantità di combattimenti contro dei fantasmi, i quali dovranno essere colpiti unicamente quando visibili. Eliminate i ragni che si presentano mentre procedete verso nord tramite l'utilizzo del boomerang, il quale dovrà andare a colpire la palla di cristallo a nord. Distruggete i maghi per evitare di essere distratti nel processo.

Alla Ricerca delle Sorelle

Lasciatevi seguire dalla suora che si trova a nord. Saltate il burrone che potete osservare a nord, dopo aver preso la gemma triangolare dalla cassa, la quale dovrà essere posizionata nel piedistallo a nord, così da consentirvi di ricondurre la suora fino alla persona con cui deve parlare. Usate il boomerang su uno dei ragni. Quindi con le due sorelle di nuovo insieme, procedete verso le scale a sud-est che scendono verso il basso.

Secondo Piano Sotterraneo
Uccidete i Reaplings, attenzione che possono sia vedere attraverso i muri, che attraversarli. Proseguite verso est, quindi prendete verso nord, evitando tutte le trappole nel percorso. Nei paraggi della terza delle sorelle potrete premere un interruttore e poi parlarle. Non seguite però il suo consiglio, aprite solamente la cassa sulla destra. L'interruttore serve ad eliminare gli artigli presenti lungo tutto il livello; prendete anche la Round Gem, e portate l'ultima sorella da voi salvata verso le scale che conducono a Primo Piano Sotterraneo.

Primo Piano Sotterraneo
Grazie alla Round Gem eliminerete le fiamme e potrete scortare liberamente le sorelle. Tornate giù per le scale arrivando a Secondo Piano Sotterraneo, e quindi subito verso Terzo Piano Sotterraneo.

Terzo Piano Sotterraneo
Uccidete il mago tramite l'utilizzo del boomerang. Uccidete i ragni ad est, quindi girate la sfera di cristallo che trovate a nord, così da liberarvi l'accesso alla sala con le batterie. Si tratta tuttavia di una trappola, dunque non incamminatevi in quella direzione. E' meglio procedere lungo la sezione centrale, a nord della sala con i barili, ove vi verrà fornito il codice secondo il quale tirare le leve nella stanza: 2,4,5,1,3. Dopo averle premute, tornate verso il lato nord della sala con i barili, ed entratevi, premendo l'interruttore a terra per liberarvi l'accesso all'ala ovest. Evitate di incappare nel Reapling, quindi prendete i barili che troverete a destinazione, così da trovare la quarta sorella. Anche qui, siate molto prudenti rel riportarla alla locazione di riferimento dato che vi sono dei Reapling che pullulano la zona. Dovrete riportarla fino alle scale, per poi farle raggiungere Primo Piano Sotterraneo, uccidendo tutti i ragni presenti.

Boss: Diabolical Cubus Sisters
Le sorelle vi attaccheranno con dei raggi laser, dall'alto. Facendo un attacco spin sarete in grado di riflettere l'energia. Colpirle in questo modo è l'unica per riuscire seriamente a danneggiarle. Attenzione che in alcuni casi la palla inizierà letteralmente a "rimbalzare" tra le nemiche, per poi finire verso di voi. Arriverete ad un punto in cui rimarrà una sola delle sorelle, la quale inizierà a sparare proiettili. Voi dovrete limitarvi a colpire quello solido (così da farlo rimbalzare verso di lei). Prendete la Big Key, quindi entrate nella porta al piano Secondo Piano Sotterraneo che sarà ora accessibile. La soluzione di The Legend of Zelda: Phantom of Hourglass

Isola di Zauz

Verso la nave di Linebeck, proseguendo verso est. L'isola si trova a nord di Gust, verso la parte estrema superiore della mappa. Subito dopo aver attraccato, dovrete procedere verso la sezione nord dell'isola, e prendere nota della locazione del tesoro.
Disegnate delle rette che passano rispettivamente per le due pietre ovest ed est, prolungatele fino a farle intersecare e scavate nel punto di intersezione. Parlate con Zaus per farvi informare a riguardo della Phantom Sword. Dovrete recuperare i materiali che vi vengono listati.

La Caverna Segreta
Colpite l'occhio della statua con una freccia, uccidendo il mostro, quindi uscite. Prendete le rupie all'interno delle casse, e rimanendo in cima alle scalette sparate all'occhio, puntate il laser verso nordest, seguitelo, posizionate una bomba nel punto da esso indicato, prendete la Wisdom Gem.

Tempio dell'Ocean King - Quarta Visita

Tornate al Tempio dell'Ocean King.

Primo Piano Sotterraneo
Ci saranno dei fantasmi che vi daranno del filo da torcere. E' possibile renderli momentaneamente vulnerabili tramite l'utilizzo di frecce verso la loro schiena.

Secondo Piano Sotterraneo
La chiave è in possesso di un fantasma a sud-est. Distruggetelo se volete ottenerla, un buon metodo è tramite il vaso rosso. Quindi procedete.

Terzo Piano Sotterraneo
Immediatamente verso sud-est, stazionando sulla piattaforma per far scendere il pavimento. Posizionandovi ora nell'angolo nord- est, mirate verso nord, sparate all'occhio, prendete la cassa.

Quarto Piano Sotterraneo
L'obiettivo è l'angolo a nord-est della mappa, ove troverete un occhio al quare sparare così da poter accedere ai condotti di ventilazione.

Quinto Piano Sotterraneo
Per ottenere 100 rupie, premete l'interruttore localizzato a nord-est.

Sesto Piano Sotterraneo
Correte senza preoccuparvi di mantenervi nell'ombra. Disegnate il simbolo della triforza nella porta rossa. Potreste avere difficoltà per il fatto che il gioco non consente che le linee si sovrappongano. Nella successiva locazione sarete posti di fronte alla Door of Courage. Apritela.

Settimo Piano Sotterraneo
Saltate lungo i cubi, usando lo scudo per non essere colpiti dalle frecce che arrivano nelle vostre direzioni. Evitate di incappare negli agguati da parte dei fantasmi. Dirigetevi verso il lato sud- ovest dello schermo ove troverete delle scale.

Ottavo Piano Sotterraneo
Cercate di memorizzare i percorsi seguiti dalle pattuglie, particolarmente del fantasma localizzabile in basso. Raggiungete la sezione est del livello, segnandovi la locazione del piedistallo triangolare. Scendete le scale nell'angolo a sud-est.

Settimo Piano Sotterraneo Est
Dovete superare le fiamme. Aiutatevi prendendo il vaso rosso localizzabile lungo la muraglie ad est, il quale servirà ad essere tirato sull'interruttore nel momento il cui il fantasma sarà rivolto verso la direzione opposta. Proseguite fuori verso ovest, aprite la cassa, prendete il Round Crystal, saltate lungo tutte le piattaforme, arrivando all'angolo a nord-est, prendete la Power Gem, sparate il boomerang, prendete il cristallo, scendete le scale.

Ottavo Piano Sotterraneo
Portate con voi il cristallo mentre saltate il burrone, posizionatelo nel suo adeguato piedistallo, quindi premete l'interruttore, e scendete le scale.

Nono Piano Sotterraneo
Aprite la cassa per impossessarvi del Triangle Crystal, poi tornate immediatamente su.

Ottavo Piano Sotterraneo
Muovetevi verso il gettito d'aria, fatevi trasportare verso il livello superiore, lanciate il cristallo dall'altro lato, prendete il triangolo, posizionatelo nel piedistallo, procedete lungo la passerella, prendete il Courage Crystal, quindi giù per il sentiero, prendete la palla di cristallo, ed utilizzatela per guadagnare l'accesso ad una porta nei suoi paraggi, per poi scendere le scale.

Nono Piano Sotterraneo
Localizzate sulla vostra mappa i fantasmi invisibili. Uccidete per primo lo scheletro con il boomerang. La stessa procedura può essere ripetuta serialmente per tutti i fantasmi in zona. Attenzione a non voltare mai loro le spalle, dato che in quel caso sareste arrostiti in due secondi. Muovendovi lungo la mappa arriverete ad un bersaglio per le frecce, girate l'aggeggio direzionale e sparate una freccia con il boomerang. Nord, distruggete i blocchi con la bomba. Attendete lo Swift Phantom, colpitelo con una freccia, prendete la Square Crystal, di nuovo sud-ovest, salite sul piatto, causando la distruzione del sottostante piano, eliminate il fantasma, prendete la cassa, posizionate lo square crystal sul suo piedistallo, e potrete quindi evitare le fiamme arrivando al sottostante piano.

Ottavo Piano Sotterraneo
Prendete tutti i cristalli nel livello. Il primo si trova sul piedistallo, ed è il Round Crystal. Sud, saltando nel flusso d'aria, tirate il cristallo aldilà del burrone. Tornate lungo il sentiero invisibile, prendete il cristallo, posizionandolo nel piedistallo nei paraggi di Nono Piano Sotterraneo. Tornate al piano superiore, prendete il triangolo di cristallo, via verso l'angolo a nord-ovest, prendete lo square crystal. Via nella stanza, posizionate i cristalli come vi viene indicato, e farete scendere il piano verso il basso, entrate nel portale blu, e tornate fuori. Aggiungete lo Strong Cannon all'equipaggiamento disponibile per la nave.

Alla Ricerca delle Isole Nascoste

Proseguite verso il quadrante sud-est. Harrow Island
Nod-est, cercate il quadrante costituito da tre rocce di piccole dimensioni, al suo interno è contenuta Harrow Island. Potrete affrontare un mini-game specialmente adatto ad ottenere tesori.

Hidden DS Island
Questa isola si localizza nella sezione sud della mappa. Vi saranno delle grosse rocce nei pressi del confine dello spazio esplorabile. Attraccate, potrete partecipare ottenere qualche rupia con le missioni, oppure ottenere una Courage Gem eliminando i ciclopi.

Goron Island
Sarete messi davanti alla necessità di combattere un ennesimo mostro marino. Sparando ripetutamente senza seguire particolari criteri riuscirete ad ucciderlo con agevolezza. Arriverete dunque all'isola. Proseguite avanti, parlando con tutti i presenti. Leggete il cartello, continuate verso nord. Saltate sull'airjet verso le piattaforme. Uccidete tutti e prendete la mappa del tesoro. Tornate al segnale ed urlate nel microfono del DS, quindi parlate con gli altri Goron in zona. Tornate ora dal capo.
Dovrete qui per forza superare un quiz, l'ordine delle domande a cui sarete sottoposti è casuale dunque non possono essere fornite indicazioni precise. Superate, vi donerà una Wisdom Gem e dovrete poi seguire il suo figlioletto Gongoron.

Al Tempio
Troverete Gongoron su un precipizio sulla sezione ovest dell'isola. Esplorate tutto il labirinto e prendete le rupie. Sul lato nord, troverete due irregolarità del terreno, sparando qui avrete accesso ad un passaggio, dove potrete prendere la power gem all'interno della cassa.Sparate le bombe al mostro di vento, salite le scale, entrate nel tempio. La soluzione di The Legend of Zelda: Phantom of Hourglass

Tempio di Goron

Primo Piano
Avviatevi immediatamente verso est, colpendo le marmellatine blu con il vostro boomerang. Utilizzate l'interruttore per evitare di incappare negli artigli mentre procedete verso la statua. Sparate una bomba alla successiva statua per renderla innocua. Salite gli scalini e fate lo stesso sulla statua che trovate alla loro fine. Prendete la mappa del tesoro. Proseguite verso ovest, distruggendo le statue con le bombe. Colpite l'occhio per ottenere le rupie interne alla cassa.

Nella Caverna
L'interruttore vi servirà per poter tornare al tempio. Fate esplodere il muro ad est, prendete le bombe all'interno della stanza alla quale guadagnerete l'accesso. Entrate, arrivando ad un condotto verso il primo piano sotterraneo.

Primo Piano Sotterraneo
Eliminate i teschi tramite l'utilizzo del boomerang. Uccidete i ciclopi prima di procedere all'uccisione di Gongoron. Guadagnerete dunque la possibilità di controllarlo. Prendendo le sue sembianze, muovetevi verso sud, distruggendo le rocce. Saltate sui nemici per polverizzarli. Tornando a Link, seguite il sentiero verso sud, arrivando a delle creature del vento da eliminare mediante le frecce. Di nuovo Gorgoron, dovrete farlo saltare il buco ad ovest, facendolo poi permanere sulla piattaforma qui presente. Tornate ora a Link, il quale dovrà rivelare una cassa con dei Bombchu al suo interno.
Con Gongoron, procedete verso l'angolo in basso a destra della mappa, quindi prendete il controllo di Link ed entrate nella porta ad ovest. Eliminate i nemici, prendete il Goron Amber nella cassa. Fate entrare il Bombchu nel muro, e potrete procedere verso il piano successivo.

Secondo Piano Sotterraneo
I Bombchu vi possono servire per eliminare i nemici ancora prima che possiate vederli. Distruggete anche le rocce, alla fine rimarranno unicamente due interruttori. Dovrete stazionare su uno di essi, e mandare il bombchu verso il successivo, dando una spadata al primo non appena il secondo sarà stato raggiunto, così da liberarvi l'accesso al piano inferiore.

Isola di Frost
Il vostro obiettivo è l'angolo a nord-est della mappa. Distruggete lo scudo di ghiaccio che attornia l'isola con il cannone, polverizzando i nemici che vi attaccano mentre eseguite questo tedioso compito. Arriverete così al porto. Vi verrà immediatamente suggerito di andare a parlare con il capo del villaggio. Nord, quindi scavate nei pressi del segnale ad est per ottenere delle rupie.

Il Gioco del Mentitore
Dovrete qui capire chi sta mentendo. Dato che c'è solamente un traditore, chiunque vi dica che qualcun'altro è onesto sarà lui stesso onesto. Rimangono solamente Aroo, Gumu e Kumu dunque da controllare. Dopo aver fatto un altro double-check, perverrete facilmente alla conclusione che il traditore non può che essere Aroo. Tirate fuori Aroo dalla sua abitazione. Tornate dal capo villaggio, il quale vi consentirà di accedere alla caverna. Attraversamento delle Lande Ghiacciate Entrate nella caverna ad est del villaggio Anouki raggiungendo la superficie ghiacciata. Uccidete tutti gli Yooks facendogli inghiottire una bomba, e quindi uccidendoli con la spada. In questo modo sbloccherete anche il passaggio al tempio. Prima di arrivare, dovrete però uccidere un super Yook. Anche qui la tecnica sarà la stessa, ma dovrete ripetere la procedura per più di una volta.

Secondo Piano
Salite le scale che si trovano a nord.

Terzo Piano
Entrate nel buco al suolo che potete vedere verso sud, sparando una freccia all'interruttore. Quindi tirate le leve (da sinistra verso destra) seguendo l'ordine 1,4,3,2. Salite gli scalini, ignorando gli interruttori concentrandovi invece a rimanere lungo la passerella fino ad arrivare all'angolo a sud-ovest della stanza, prendendo la cassa del tesoro che potete ivi localizzare. L'interruttore dovrà essere premuto tramite l'utilizzo di una bomba, così da ottenere la cassa che vi servirà per prendere la Wisdom Gem al suo interno.

Puzzle del Boomerang
Salite la piattaforma in mezzo dopo essere tornati agli scalini. Proseguite verso quella ad ovest, con un unico segno sopra essa, il quale dovrà essere letto, per poi utilizzare il boomerang così da accendere in sequenza i quattro interruttori partendo da nord ovest arrivando a sud est. Prendete la Small Key che vi pioverà dal cielo dopo aver eseguito questa mossa, salite su per le scale a cui guadagnerete accesso.
Secondo piano

Anche qui dovrete superare una sala da combattimento al cui interno si trovano alcuni Yook. Prendete l'uncino che troverete nella cassa, che vi servirà per aggrapparvi alla colonna che vi consente di superare il burrone per salire le scale.
Primo Piano

I ragni andranno eliminati tramite l'uncino, più precisamente esso servirà per distruggere il loro elmetto e quindi colpirli con la spada. Quindi girate l'interruttore che conduce al salone principale, usando l'uncino su entrambe le lingue delle statue, il che condurrà allo scioglimento dei ghiacci.

Primo Piano Sotterraneo
Dopo aver distrutto il muro, premete l'interruttore e prendete le rupie all'interno della cassa. Di nuovo interruttore lì accanto, superate il ponte, attivate l'interruttore blu tramite una bomba. Create una corda verso est. Tiratevi verso l'interruttore e prendete la cassa. Proseguite verso nord-est, tirate la lingua alla statua, correte verso sud prima che il ghiaccio si risciolga. Girate l'interruttore, poi nord, prendete la Wisdom Gem, fate scendere i blocchi rossi grazie all'attivazione dell'interruttore.

Verso Ovest
Ovest, create una corda verso i due pali a sud rispetto all'occhio. E' possibile da qui lanciare il boomerang in modo da colpire tutti e quattro gli obiettivi a nord, consentendovi di passare grazie allo scioglimento del ghiaccio. Distruggete il pannello blu, quindi andate verso la lingua della statua, e tiratela lungo tutto il burrone per avere più tempo a disposizione, tornate quindi ai due pali ad ovest, e proseguite verso la porta che si sarà ora aperta, scendendo poi le scale.

Secondo Piano Sotterraneo
Ovest, superate il burrone usando l'uncino sulla torcia. Uccidete i nemici, evitando al contempo la lama rotante. Create due corde, una che conduce al confine nord della stanza, ed una che porta al lato ovest della piattaforma. Posizionatevi nel mezzo degli interruttori ed effettuate il solito attacco spin utile a premerli tutti in contemporanea. Bombardate il muro, quindi proseguite verso sud-est.

La cassa
Create una corda tra le torce, saltata verso la piattaforma sopra di voi, sparate una freccia all'occhio, così da consentirvi di procedere verso nord. Saltate sulla piattaforma piccola, quindi sporgetevi da lato nord, create un collegamento tra i due pali, sparate alla corda, così da deviare il colpo verso l'occhio e poter prendere la cassa con la small key.

Sala di combattimento
La chiave vi servirà per sbloccare la sala da combattimento, uccidete i nemici al suo interno, prendete le rupie, entrate nella porta a sud, salite la collinetta usando i pali. Premete l'interruttore che troverete poco dopo, incamminatevi lungo il sentiero di ghiaccio, premete l'interruttore, aprite la cassa, all'interno della quale troverete la Boss Key.

Boss : Gleeok, Two-Headed Dragon
Fase Uno: Di primaria importanza sarà l'utilizzo dell'uncino. Memorizzate immediatamente la locazione delle colonne lungo la sala. Memorizzate il movimento eseguito dai dragoni mentre cercano di spararvi una palla di fuoco così da poterli anticipare. La strategia consiste nel costruire una corda che congiunge le colonne nord-ovest a sud-est non appena il dragone di sinistra cercherà di spararvi, così da riflettere le palle di fuoco verso di lui! La stessa strategia va specularmente utilizzata contro l'altro nemico.
Dopo un po', si ritireranno in acqua, causando un'inondazione. Saltate su una colonna per evitarla. Cercate di evitare il ghiaccio, saltando di piattaforma in piattaforma, arrivando infine alla terra ferma.

Fase Due
La testa del dragone rimarrà scevra da maschere. Quindi una testa alla volta cercherà di attaccarvi. Evitatela, attendendo il momento in cui inizieranno a caricare le loro lingue: solamente in quell'istante dovrete attaccarle, usando l'uncino così da agganciare la lingua ad una delle colonne e farli sbattere. Prendete la sabbia ed il cuore. Prendete anche l'Azurine in cima al piedistallo. Prendete tutta la vostra roba, ed uscite dal tempio. La soluzione di The Legend of Zelda: Phantom of Hourglass

Tempio dell'Ocean King - Quinta Visita

Tornate al Tempio dell'Ocean King.

Primo Piano Sotterraneo
L'uncino e la balestra vi permetteranno di sbloccare una cassa con una Courage Gem, se utilizzati ad ovest della porta.

Secondo Piano Sotterraneo
Usate un bombchu per l'interruttore mentre distruggete il muro nell'angolo a nord-ovest tramite bombe. Nella cassa, prendete la gemma della saggezza.

Terzo Piano Sotterraneo
Usando l'uncino a nord dell'entrata, tra le due torce, troverete una facile scorciatoia verso la piattaforma superiore. Tuttavia è essenziale procedere verso la sezione sud-est per uccidere il Phantom di pattuglia, prendendo la chiave.

Quarto Piano Sotterraneo
Procedete verso l'angolo a nord-est, sparando una freccia nell'occhio per eliminare i getti di fumo, quindi posizionarvi adiacenti al muro a nord, e continuare verso ovest. I bombchu vi potranno essere utili per far scendere gli artigli. La porta va sbloccata con la chiave che vi è stata fornita da Terzo Piano Sotterraneo.

Quinto Piano Sotterraneo
Tirate fuori un airjet per andare fino all'interruttore e premerlo, prendete la mappa del tesoro, e saltate verso la successiva sezione.

Sesto Piano Sotterraneo
Proseguite verso la porta a nord-est, sparando all'obiettivo a forma di occhio, arrivando ad una cassa del tesoro. Prendete il boost di 30 secondi, tornate fuori, e posizionate il simbolo della triforza al suo posto.

Settimo Piano Sotterraneo
Saltate sulle piattaforme fino alla sezione più a nord-ovest, evitando però di procedere verso l'angolo a nord-est. Tiratevi su nella sezione di mezzo con l'uncino. Aprite la cassa, e prendete il cristallo, e camminate lungo la piattaforma, prendendo il cristallo, e scendendo poi giù.

Ottavo Piano Sotterraneo
Usate un bombchu nello slot apposito per raggiungere il piano inferiore.

Nono Piano Sotterraneo
Gli altri due cristalli di cui avete bisogno si trovano in questa sezione. Uccidete i fantasmi, e posizionate il cristallo nel piedistallo. Eliminando il fantasma otterrete il cristallo quadrato che dovrà essere quindi riportato all'angolo nord-ovest della mappa, e posizionato nel piedistallo. Nella cassa qui nei paraggi troverete il cristallo di triangolo. Posizionate prima quello quadrato, poi quello circolare, quindi il triangolo. Uscite da sud.

Primo Piano Sotterraneo - Piano Terra
Lanciate un bombchu per il sentiero ad est, cosicchè colpisca l'interruttore. Procedete lungo il sentiero ora libero da artigli. Premete il masso verso sud, uccidendo il fantasma nel corridoio, e prendete la chiave. Proseguite fino all'angolo a nord-est, saltate ed usate l'uncino per arrivare alla zona di sicurezza. Premete via il masso ed uccidete il fantasma. Continuate lungo il corridoio, prendete il time bonus, bombardate la zona a sud, ed entrate nel buco così creato. Ucciso l'ultimo Phantom Eye, vedrete una grande cassa sul lato sud, prendibile tornando lungo il corridoio precedente.

Primo Piano Sotterraneo - 1
Verso est, prendete il vaso rosso. Buttatelo nel corridoio, quindi proseguite fino all'angolo a nord- est. Tornate al vaso, quindi andate verso nord-ovest, premendo l'interruttore. Salite sull'airjet, quindi scendete giù dopo aver colpito i due interruttori. Proseguite verso sud-ovest, colpite l'interruttore a sud-est della stanza, superate il ponte con l'aiuto dell'airjet. Premete l'interruttore e salite le scale.

Primo Piano Sotterraneo - 2
Colpite i vasi con il boomerang, e premete l'interruttore, incamminandovi poi verso l'angolo a nord-ovest, prendete il vaso rosso e rompetelo. Aprite la cassa in basso a destra della mappa, prendete la Force Gem, e posizionatela nel piedistallo nella sala nord.
Colpite il fantasma con una freccia, quindi prendete la Force Gem, posizionandola su un altro piedistallo. Via a sud-est, salendo lungo il passaggio, prendendo l'ultima force gem, da posizionare sull'ultimo piedistallo nella sala centrale.

Primo Piano Sotterraneo - 3
Prendete la mappa nord-ovest del mare, e tornate alla nave.

I Mari di Nord-est

Proseguite verso sud-est, quindi diretti verso l'angolo a in basso a destra, che conduce all'isle of the dead.

Isle of the Dead
Entrate nella caverna davanti a voi. Leggete il libro. Dirigetevi verso la sezione ovest della stanza, facendo esplodere una bomba rivelerete una stanza segreta. Nord, uccidete i pipistrelli, raggiungendo la sala del tesoro. Uscite fuori dando un'occhiata alla sezione principale dell'isola. Entrate nella piramide a nord- est, dando un'occhiata ai cartelli. Seguite il consiglio che potete leggere sul segnale sulla destra, uscendo però prima dalla piramide.

La Cava Nascosta
Fate esplodere il buco sul muro, prendete il tesoro al suo interno. Procedete dunque verso l'uscita della stanza, prendete la mappa del tesoro, e premete l'interruttore. Andate verso la tomba dei Sei Saggi, leggendo i segnali, che recitano: andate a nord attraverso la prima stanza, poi ad est attraverso la seconda, di nuovo ad est attraverso la terza, nord attraverso la quarta, e ancora nord attraverso la quinta. Tornate alla piramide, seguendo le istruzioni fino alla tomba di Brant. Aprite la cassa, prendete la chiave.

L'Isola delle Rovine
Procedete verso ovest per arrivare all'isola. Uccidete il guerriero, procedete lungo il labirinto, quindi nord-ovest, uccidete il verme nell'alcova, est, salite le scale che procedono verso nord-ovest, superate i massi, ed entrate nella piramide.

I Tre Cavalieri
Parlate con Bremeur, uscendo dalla sua piramide, e procedendo lungo il ponte. Salite gli scalini, andate verso il tempio di Doylan per ottenere una chiave da usare nella tomba di Bremeur. Ora est lungo il letto del fiume, premete il masso in cima alla scala, quindi premete quello a sud, spaccando il sottostante, uscite dalla schermata così da farlo riapparire al punto giusto e procedere verso il vostro obiettivo.

La sfida di Max
Premete l'interruttore a sud, quindi entrate nel tempio. Est, dentro il corridoio. Tornate al labirinto. Dovrete trovare i cinque segni al suo interno. Il punto di riferimento sarà a nordovest, ove vedrete un segno con una stella che vi consiglia di procedere verso est. Da qui, sud, fino ad arrivare all'angolo a sud-ovest. Nord-est, quindi angolo a sud-ovest, nord, ed il simbolo verrà creato. In ogni caso la tavoletta presente nel corridoio vi può indicare con precisione le modalità di costruzione del simbolo.

Tempio di Mutoh

Primo Piano
Dovrete prestare estrema attenzione alla cospicua presenza di trappole lungo tutta la mappa del livello. Il vostro punto di partenza dovrà essere l'ala ovest.

Ala Ovest
Localizzate l'interruttore nella stanza, ad ovest, posizionandovi una carica esplosiva, per poi saltare sui blocchi che saranno attivati. Uccidete i nemici nella sala da combattimento per poi procedere verso il ponte.

Ala Est
Fate esplodere il muro a sud del ponte, premete l'interruttore, correte lungo il ponte, poi di nuovo nord uccidendo gli scheletri, interruttore e scale.

Primo Piano Sotterraneo
Incamminatevi verso est, poi sud salendo quindi le scale.

Primo Piano
Evitate di perdere tempo con le tartarughe limitandovi a salire di nuovo le scale.

Secondo Piano
Uccidete i vermi con l'uncino, quindi proseguite verso sud, e salite le scale.

Terzo Piano
L'uccisione di tutti i nemici vi consentirà di impossessarvi del martello.

Secondo Piano
Dovrete immediatamente utilizzare il martello per premere l'interruttore, per poi salire le scale, ed essere gettati in cima alla stanza, ove dovrete uccidere le tartarughe, e quindi tornare giù.

Primo Piano
Premete l'interruttore dopo aver ucciso le tartarughe.

Primo Piano Sotterraneo
Distruggete i massi ad ovest, procedete lungo il sentiero, martellate gli scheletri, ed entrate nel pozzo.

Secondo Piano Sotterraneo
Saltate sulle piattaforme mentre spaccate gli scheletri. Prendete la Courage Gem nell'angolo a sud-ovest della mappa, salite le scale, prendete la Small Key, salite su.

Primo Piano Sotterraneo
Procedete verso nord, aprite la porta, tornate giù per trovarvi di fronte ad un puzzle. Premete prima l'interruttore in mezzo nella fila in basso, quindi sempre in mezzo nella fila centrale, quindi ancora in mezzo nella fila in basso. Incamminatevi verso sud, prendete le frecce, colpite l'interruttore a forma di piramide. Tirate pugni al suolo dopo esservi spostati a sud per aprire una porta nei paraggi. Proseguendo verso sud-est arriverete alla scaletta che vi condurrà alla vostra prossima destinazione.

Secondo Piano Sotterraneo
Dovrete continuare a girare gli interruttori fino a che non otterrete linee verticali formate da due X ed una O, per poi saltare sulla O e girare gli altri interruttori per rendere la linea uniforme. Sbloccherete un ponte a sud-est.

Primo Piano Sotterraneo
Le pietre sopra di voi indicano la vera configurazione dei puzzle. Quindi posizionatevi sulla piattaforma andando fino alla sezione superiore. Puntate la freccia verso sud, quindi sparate per far uscire l'acqua. Procedete verso est. Dovrete qui girare i blocchi per farli combaciare con la figura prima indicata. Entrate nella porta blu, premete il masso, quindi con il martello fategli salire le scale, arrivando alla cassa del tesoro. Procedete verso l'angolo a nord-est. Sbloccate la porta, lanciate il masso verso la piattaforma successiva, continuate con questa procedura fino ad arrivare in cima, ove lo lascerete andare giù e prenderete la chiave, per poi scendere attraverso il pozzo.

Secondo Piano Sotterraneo
Posizionate la chiave sul blocco, usando il martello per uccidere gli scheletri, per poi spostarla nella porta così da guadagnare l'accesso al boss.

Boss : Eox, Ancient Stone Soldier
Fase Uno
Rimanete all'esterno del ring, ove non vi può raggiungere; dovrete però comunque evitare gli artigli di fuoco. Utilizzate il martello sulle piattaforme, cercando di colpire gli obiettivi sul corpo di Eox mentre siete a mezz'aria. Per riuscire a colpire quelli sulla schiena dovrete attendere che Eox vi spari, per poi saltare velocemente verso la piattaforma dietro di lui, da dove riuscirete a sferrare il vostro colpo.

Fase Due
Appariranno altri 4 bersagli. Dovrete riuscire a colpirli tutti; se vi riuscite con un unico balzo, è meglio. Rimarrà solo la sua testa.

Fase Tre
Saltate sulla testa di Eox anticipando i suoi movimenti lungo le piattaforme. Continuando a ripetere la procedura riuscirete a stenderlo in velocità. La soluzione di The Legend of Zelda: Phantom of Hourglass

Ritorno a Zauz

Tornate alla sezione nord-ovest della mappa, a Zauz Island. Date a Zauz i metalli per fargli creare una spada. Andate a cercare la nave di Jolene. Combattete con lei. Tornate da Zauz dopo averla sconfitta, prendete la spada. Per ottenere la Phantom Sword riportatela alla capanna di Oshus.

Temple of the Ocean King - Ultima tornata
Entrate nel tempio, ed utilizzate la scorciatoia per arrivare direttamente al settimo piano, scendete le scale.

Settimo Piano Sotterraneo
La Phantom blade vi consentirà qui di uccidere i fantasmi. E' meglio però farlo partendo dalle loro spalle. Procedendo lungo le piattaforme arriverete ad un cristallo, scendete le scale a sudest.

Ottavo Piano Sotterraneo
Utilizzate un Bombcuh per premere l'interruttore, e portate il cristallo verso nord. Portatelo con voi scendendo le scale.

Nono Piano Sotterraneo
Rilasciate il cristallo sul piedistallo. Uccidete il fantasma, e posizionate il cristallo da lui rilsciato nel piedistallo. Prendete quello triangolare dalla cassa, quindi andate a recuperare quello quadrato. Posizionateli seguendo l'ordine: quadrato, cerchio, triangolo, quindi proseguite verso nord.

Primo Piano Sotterraneo - Piano Terra
Premete l'interruttore con il martello, recuperando una cassa contenente una mappa del tesoro.

Primo Piano Sotterraneo - 1
Uccidete i fantasmi, evitate di entrare a contatto con i puzzle, preferendo uscire dalla porta ad est.

Primo Piano Sotterraneo - 2
Premete l'interruttore, saltate verso la cassa, prendete la mappa del tesoro. Uccidete i fantasmi, prendete le gemme.

Primo Piano Sotterraneo - 3
Prendete il vaso rosso, tiratelo sul pavimento nei pressi della cassa del tesoro. Lasciate passare i fantasmi, entrate nella porta blu che si sarà ora creata.

Boss: Bellum

Fase Uno
Come attacco principale Bellum ha a disposizione uno sputo che crea dei mostri provenienti dal suolo, di facile uccisione. Il segreto per ucciderlo consiste nell'utilizzare l'uncino sul fumo presente nei pressi del suo corpo così da farlo avvicinare a voi e colpirlo con la spada. Seguitelo lungo le scale.

Fase Due
Il suo attacco principale sarà qui una manata, attenzione perchè è piuttosto dannosa. Sparate agli occhi che salgono i pilastri, in questo modo Bellum tornerà alla prima fase.

Fase Uno-2
Analogo alla precedente eccetto per una maggiore quantità di fumo sul corpo di Bellum.

Fase Due-2
I pilastri sono la vostra salvezza per evitare il nuovo attacco di Bellum, un vortice di pugni; dovrete sparare ai bersagli sulle sua mani quando divengono di colore giallo. La fase si ripete poi, ma a maggior velocità.

Fase Tre
Ciela vi donerà la possibilità di fermare il tempo tramite la clessidra. Dovrete premere l'icona nella parte bassa dello schermo, per poi disegnare il simbolo della clessidra nel riquadro che apparirà immediatamente dopo. Bellum si limiterà a girare lungo il livello, dovrete limitarvi ad evitare di andargli addosso. Fermate il tempo e colpitelo.

Boss : Possessed Ghost Ship
La nave vi sparerà dei proiettili che dovrete deviare pena la distruzione di un intero cuore. Liberi da preoccupazioni, colpite gli occhi viola e gialli della nave. Dopo alcuni giri attorno alla nave, dovrete colpire gli occhi sul ponte.

Boss : Bellum Knight
Usate le Pozioni per ripristinare i vostri HP. Fermate il tempo, e dirigetevi verso la schiena di Bellum, ove è locato il suo punto debole. Celia sarà catturata, e dovrete intrappolare Bellum su un angolo della piattaforma per poi colpirlo per liberala. Attenzione ai suoi attacchi costituiti da una spadata da sopra la testa, ed un salto con colpo da lato. Dopo un po' sarete testa a testa con la spada, dovrete usare lo stylus sullo schermo per vincere il confronto. Caricata al massimo la clessidra, potete attaccare il punto debole di Bellum. Procedendo con il combattimento la difficoltà aumenta a causa di un nuovo attacco a disposizione di Bellum, un tornado. Il metodo migliore per capire quando sta arrivando è memorizzare il suono ad esso associato. Perirà dopo qualche altro colpo ben piazzato.

Video della soluzione - Prima parte