Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata BarbarosLa Soluzione di Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros 

Andiamo alla ricerca del tesoro leggendario nascosto nell'Isola del Tesoro dal grande Pirata Barbaros!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

A JOURNEY BEGINS

Parlate con Johnny, il pilota dell'aeroplano, poi dopo che il velivolo avrà cominciato a muoversi nervosamente, date un'occhiata ai lati dello schermo. Guardate quindi all'esterno, poi dopo la sequenza animata, cliccate sulla grossa leva nella parte posteriore dell'aereo e muovete il Wiimote verso di voi come se doveste tirarla nella realtà, aprendo così il portellone del velivolo. Saltate dall'aereo, quindi non appena siete pronti, tenete premuto il pulsante B e spostate il cursore in alto a sinistra, cliccate sulla scatola con l'ombrello e poi prendetelo, quindi esaminatelo per notare la presenza di due pulsanti sul manico, simili a quelli del Wiimote. Apritelo in modo da rallentare la vostra discesa, poi quando Wiki vi dirà di lasciarlo andare, fatelo per mollare l'oggetto ed atterrare in mezzo alle fronde di un albero, da cui potrete liberarvi agitando il telecomando avanti e indietro. Cliccate quindi sulla grande pianta, scrollandola per far scendere un gigantesco millepiedi che si muoverà verso di voi. Afferrate Wiki e scuotetelo in modo da trasformare la creatura in una specie di sega, che potrete raccogliere ed utilizzare, dopo la relativa spiegazione, per tagliare l'albero, farlo cadere ed andare avanti. Spostate ogni roccia per recuperare delle monete nascoste, poi dirigetevi verso il tronco, avvicinatevi al puntino luccicante e scuotete Wiki per raccogliere parte del tesoro. Portatevi quindi vicino al baule del tesoro, sbarazzatevi nel fantasma sempre con l'aiuto di Wiki (come avrete capito, dovrete agitare/scuotere spesso e volentieri il vostro amico), poi aprite la cassa e prendete il teschio dorato di Barbarossa, completando così il primo livello.

PIT OF TRAGEDY

Salite le scale, cliccate sul pentolone in alto a destra, trasformate il serpente in uno Slither Gripper ed utilizzatelo per raggiungere le chiavi delle rovine. Premete A quando l'artiglio è allineato con l'oggetto per prenderlo, poi agitate il Wiimote per avere la possibilità di usarlo. Scendete le scale, aprite la grande porta rossa muovendo il telecomando in senso orario, ispezionate il pentolone nella stanza, poi usate lo Slither Gripper e tirate la catena in fondo alla camera, scrollate i tre alberi per far comparire il Lucky Bird, recuperate le monete che farà cadere, poi colpite i pentoloni e le rocce rimaste per trovarne altre, quindi aprite la cassa con il tesoro per completare il livello.

THREE COLOSSI
Esaminate pentolone e rocce alla ricerca di monete, poi andate a sinistra ed agitate Wiki davanti al puntino luminoso che indica il tesoro. Cliccate quindi sul piedistallo al centro, accatastate i pezzi per riprodurre il serpente rosso, poi una volta terminato l'enigma, tirate la leva seguendo le stesse modalità seguite in precedenza. Raccogliete la manovella, avvicinatevi al piedistallo a sinistra, rivoltate l'oggetto in modo da rivelarne l'altra estremità, cliccate sul buco e muovete il Wiimote in senso orario così da far colpire il totem dal braccio della statua. Raccogliete quindi la testa del totem ed appoggiatela sul pannello ai piedi delle scale sulla destra, prendete la manovella e cliccate sul piedistallo più a destra, inseritela nel buco e girate finché non partirà una sequenza animata, dopo la quale potrete mettere le mani sul tesoro.

FLUTE OF THE GROWIN' GOBLINS

Recuperate le monete dal punto luminoso tra i due alberi, cliccate sul masso e poi agitate il Wiimote avanti e indietro per sollevarlo. Selezionate la gondola, eseguite quanto vi viene indicato dal tizio nudo, poi una volta dall'altra parte, scuotete uno degli alberi, raccogliete la noce di cocco che cade, recuperate le monete dal punto luminoso sulle rocce, dopodiché tornate dall'altro lato sempre utilizzando la gondola, facendo attenzione a non farvi notare dai nemici. Cliccate sul buco sotto il masso che avete spostato, gettateci dentro la noce di cocco ruotando il Wiimote nella direzione che preferite, prendete quindi uno dei funghi vicino all'albero, calatevi giù dai rampicanti sulla scogliera, quindi cliccate sul calderone e buttateci dentro i funghi sonnifero. Trasformate il vicino serpente in Slither Gripper con l'aiuto di Wiki, prendete il cucchiaione d'acciaio con l'oggetto appena recuperato, colpite il gong con l'arnese scuotendo il Wiimote avanti e indietro, quindi arrampicatevi nuovamente sulla pianta e fate bere ai Goblin la pozione sonnifero in modo da addormentarli. Tornate giù, prendete il flauto, scuotete Wiki per trasformare i nemici in totem, quindi dirigetevi verso la cassa del tesoro ricoperta di fiamme e cliccate sul cartello. Seguite il diagramma e premete i pulsanti indicati in modo da suonare la melodia che estinguerà il fuoco. Recuperate le monete vicino al totem sulla destra ed il tesoro dietro all'albero, poi scuotete Wiki vicino al teschio per terra per cimentarvi in un mini-gioco che vi darà la possibilità di recuperare una mappa del tesoro segreta. Raggiungete quindi la cassa in fondo per completare il livello.

THE FOUNTAIN GUARDIAN

Arrampicatevi sulla pianta, cliccate sullo scivolo d'acqua, scuotete Wiki vicino alla rana per trasformarla in una bomba, raccogliete l'oggetto e lanciatela sullo scivolo per far saltare in aria il Goblin in fondo. Date quindi un'occhiata sotto ogni roccia per trovare un verme, prendetelo e saltate sullo scivolo d'acqua, trasformate il Goblin in un totem, cliccate sulla canna da pesca e sull'amo, poi lanciatela nel laghetto e, quando sentirete che la lenza comincerà a tirare, seguite le istruzioni che compariranno sullo schermo, così da pescare il pesce. Se la lenza dovesse rompersi, nuotate dalla parte opposta del laghetto, raccogliete un altro verme e scendete nuovamente dallo scivolo. Dopo esservi occupati della creatura nello specchio d'acqua, strappate le due piantine vicine e distruggete ogni roccia presente nelle vicinanze per far comparire il Lucky Bird. Scendete nuovamente dallo scivolo, cliccate sulla specie di tappo in fondo al laghetto, muovete leggermente il Wiimote per tre volte verso di voi in modo da rimuoverlo e prosciugare lo stagno, poi scuotete Wiki a sinistra della grotta per recuperare le monete, quindi andate a cimentarvi nel mini-gioco musicale per vincere un'altra mappa del tesoro. Uscite dal laghetto arrampicandovi sulle piante, scendete le scale del pozzo, prendete le chiavi delle rovine, agitate Wiki sotto al Lucky Bird per guadagnare un po' di soldi, quindi tornate in fondo al laghetto, raccogliete il tappo, cliccate sul buco e riempite nuovamente lo stagno, poi scendete più giù per trovare un'altra chiave, attraversate il passaggio sottomarino sulla sinistra ed aprite la porta per recuperare il tesoro e completare il livello. La Soluzione di Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros

KING OF THE JUNGLE

Distruggete i pentoloni, recuperate le monete, trasformate il millepiedi in una sega, tagliate uno i due tronchi del ponte con l'arnese, salite le scale, prendete il vaso restando lontani dalla grossa bestia, scendete giù, cliccate sul totem in fondo, girate il vaso e lanciatelo contro la statua. Prendete quindi uno dei bastoncini, attraversate il ponte ed avvicinatevi al falò, accendete l'oggetto che avete tra le mani per tramutarlo in una torcia, tornate nel tempio, correte verso la bestia in modo da spaventarla, quindi scendete di nuovo, accendete nuovamente la torcia, poi ritornate nel tempio. Entrate nella stanza buia al centro, risolvete l'enigma. Prendete ciascuno dei pezzi ed inseritelo al suo posto, dopodiché nuotate verso la zona piena di pipistrelli, cliccate su uno degli animali per trasformarlo in una specie di ombrello, poi tornate in cima al tempio con l'oggetto in mano, recuperate le monete nel pentolone ed in mezzo all'erba, cliccate sul totem a destra, quindi aiutatevi con l'ombrello per raggiungere il baule del tesoro situato in alto. Scuotete Wiki, guardate la sequenza animata, recuperate l'ombrello, apritelo, prendete le monete dietro al totem sulla destra, poi aprite il baule per completare il livello.

THE CRYSTAL KEY

Recuperate le monete dal pentolone, dalle palle di ghiaccio e dai punti luminosi vicino alla leva ed alla porta, poi guardate in alto per vedere Johnny e cliccare su di lui per accumularne altre. Esamite le piastrelle a sinistra, disponetele in modo da farle corrispondere a quelle sulla porta a destra, cliccate sulla leva al centro, lanciatela a sinistra, poi prendete la sbarra dallo stampo a destra e posizionatela in quello dalla parte opposta. Create un altra sbarra nello stesso modo, cliccate a sinistra della leva, utilizzate l'estremità della sbarra come una lente per sciogliere il ghiaccio, poi gelate l'acqua nello stampo, prendete la chiave, aprite la porta e prendete il tesoro per chiudere il livello.

ICICLE OF PROSPERITY
Recuperate le monete dai punti luminosi a sinistra della rana, a destra della parte superiore della rampa ed a metà delle scale, poi salite in cima, completate il mini-gioco musicale per potenziare Wiki, quindi scendete in fondo alla rampa, posizionatevi di fronte al Goon ed agitate il vostro amico per trasformare la creatura in un totem. Tramutate il cinghiale in un martellone, cliccate sulla nicchia per far uscire un pipistrello, poi trasformatelo con il solito metodo (scuotere Wiki) in un ombrello, afferrate il martello e andate a sinistra. Salite la scaletta sulla destra, colpite l'area sopra il blocco di ghiaccio, scendete la scaletta dalla parte opposta, trasformate il nemico in un totem e recuperate le monete, poi rimuovete il blocco di ghiaccio, quindi posizionate il totem su uno dei tre buchi in cui sta giocando una talpa. Colpite l'animale non appena lo vedete uscire e trasformatelo in una trivella, poi procedete a bordo del carrello verso destra, liberate il millepiede, create un piccolo buco in cima alle scale, poi scendete, recuperate un blocco di ghiaccio, tornate su per metterlo vicino a quello più grosso, tornate al carrello, prendete il martello e portatevi nuovamente vicino al blocco più grande, quindi colpitelo con l'oggetto che avete tra le mani. Tornate nella zona con i buchi delle talpe, esaminate il pentolone per trovare un serpente e trasformarlo in un Slither Gripper, dirigetevi nell'area con la rana, mettete l'oggetto sotto terra e tramutatelo nuovamente in rettile, trasformate l'anfibio in una bomba, salite con il carrello fino al blocco di ghiaccio e lanciate l'esplosivo nel buco. Scendete quindi di corsa le scale, raggiungete il millepiedi, trasformatelo in una sega da usare sul blocco grande, dirigetevi nuovamente già dalle scale, esorcizzate il fantasma e recuperate il tesoro per completare il livello.

KEEPER OF THE ICE

Posizionatevi sulla piattaforma iniziale, scuotete l'albero per cadere la neve e coprire le vostre tracce, poi salite in cima alla scaletta, prendete il pentolone per far uscire Johnny e guadagnare HQ. Raggiungete quindi l'ombrello nella parte destra del livello, tornate al punto di partenza, cliccate sulla statua del leone, aprite l'ombrello per proteggervi dal colpo e premete il pulsante. Dirigetevi quindi verso il badile sull'isoletta nello stagno, portatevi sul ghiaccio così da non lasciare tracce, recuperate monete e tesori dove sono presenti, prendete il badile, scavate per tirare fuori il Goon dalla neve e liberarlo. Trasformatelo in un totem, procedete verso destra e posizionatelo sul piedistallo sotto la scaletta distrutta, quindi tornate indietro a prendere il badile, poi salite in cima alla scaletta con la pala gettate il mucchio di neve sul ghiaccio, recuperate delle monete da questa zona, evitate ancora Mr. Tidybot, scuotete l'albero vicino alla scala per far uscire il Lucky Bird, andate sul ghiaccio dove avete lanciato la neve in modo da lasciare le impronte spostatevi in un area sicura e aspettare che Mr. Tidybot cada nel giaccio che si rompe poi raggiungete il tesoro in fondo per concludere il livello.

FROST BREATH
Cliccate sull'oggetto davanti a voi, tirate la leva, posizionate gli specchi sugli appositi sostegni, poi non appena sentite inspirare il grosso leone di ghiaccio, nascondetevi dietro al laser o ad uno specchio, così da proteggervi dal suo respiro ghiacciato. Colpite la creatura per la seconda volta, così da congelare il capitano Rose e poterla posizionare sul piedistallo a sinistra, mettendole tra le mani lo specchio situato sulla statua che si trova dalla parte opposta. Friggete il leone di ghiaccio colpendolo per la terza ed ultima volta, scuotete Wiki vicino ai due punti luminosi per guadagnare qualche moneta, quindi dirigetevi verso il baule del tesoro ed apritelo per concludere il livello. La Soluzione di Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros

BRIDGE OF DOOM

Attraversate il ponte, recuperate le monete vicino alla fontana, raccogliete l'antico calice da terra e riempitelo d'acqua muovendo il Wiimote come se lo faceste nella realtà. Scendete le scale, esaminate la leva sul muro, replicate la sequenza di colori, poi tirate un'altra leva per procedere ulteriormente. Una volta in fondo, cliccate sulle fiamme a destra e spegnetele versandoci il contenuto del calice, quindi raccogliete il cappello, recuperate le monete distruggendo le rocce che vi circondano, premete l'interruttore per tornare su, riempite il cappello d'acqua, poi attraversate nuovamente il ponte e versate l'acqua nella ciotola del Gargoyle. Riempite ancora il cappello, scendete le scale fino in fondo, trasformate uno dei nemici in un totem e posizionatelo sulla voragine, poi spegnete le fiamme, riempite nuovamente il coltello e fate lo stesso con l'altro nemico. Portatelo sul piedistallo a destra della fontana, recuperate le monete dal punto luminoso, riempite nuovamente il cappello e salite sulla piattaforma, riportate il totem alla sua forma originaria, poi dopo essere stati lanciati sul Gargoyle, fate cadere il cappello e prendete il tesoro per completare il livello.

LAKE OF FIRE
Ispezionate i pentoloni in fondo al sentiero, trasformate il nemico in un totem e posizionatelo sul piedistallo, attraversate il ponte, tramutate anche l'altra creatura in un totem per portarla dall'altra parte e metterla al suo post. Tornate indietro, trasformate il millepiedi in una sega, salite le scale, distruggete i pentoloni, segate il palo di legno, attraversate il ponte appena creato, tagliate il secondo palo, prendete il frammento di zanna dal contenitore, raggiungete la porta in cima alle scale, posizionate l'oggetto appena recuperato nel buco a forma di triangolo, quindi tornate a recuperare la sega, salite la collina e date un taglio al piedistallo su cui si trova la palla per farla rotolare giù. Dirigetevi quindi in fondo al sentiero, recuperate il tesoro dal punto luminoso agitando a dovere Wiki, poi raggiungete il solito baule finale, esorcizzate il fantasma e completate il livello.

RELICS OF THE PAST

Scendete la scaletta, raggiungete la statua, recuperate le monete dal punto luminoso alle sue spalle, attraversate il ponte, quindi salite sulla piattaforma, trasformate il serpente in uno Slither Gripper, afferrate il cristallo, dopodiché tornate nell'area in cui si trova la statua, inserite il cristallo al suo interno, quindi saltate in groppa alla scultura e scendete giù per rimuovere l'altra statua. Lasciate quindi il vostro mezzo, rimuovete il cristallo, poi salite in cima alla scaletta, cliccate sul pezzo che fuoriesce dal muro, posizionate i tre pezzi al loro posto, quindi scendete in fondo alla scaletta ed usate la piattaforma. Completate il mini-gioco musicale per mettere le mani su una mappa del tesoro, scendete le scale, salite sulla piattaforma a destra e fatevi trasportare nella zona sopra al cancello. Cliccate sulla catena, aprite il portone muovendo il Wiimote in alto a destra, come se doveste dare degli strattoni. Recuperate le monete ed il tesoro, poi scendete fino a dove si trova la statua e salite in groppa ad essa per prendere lo scatolone. Mettetelo sopra la botola avvicinandovi da sinistra, salite sulla piattaforma che porta all'area successiva, voltatevi, passate sotto i fiotti di lava sfruttando il corpo della statua disabilitata come ombrello, recuperate altre monete, rimuovete il cristallo dalla scultura ed attraversate il ponte a piedi. Raggiungete la zona successiva, andate a sinistra, guardate la sequenza animata, cliccate sull'enigma a sinistra, poi ruotate ogni combinatore nella posizione appropriata e cliccate sul pulsante rosso al centro. Attraversate il ponte per raggiungere il baule del tesoro e completare il livello.

DRAGON SCALES

Salite in cima alla scaletta, raggiungete l'interruttore, premetelo prima per far cadere il lastrone sostenuto dallo scheletro, poi per far scendere il suo piede. Uscite, attraversate la lastra, cliccate sull'unghia del grosso piede e rimuovetela tirandola via con il Wiimote, poi tornate nell'area iniziale, selezionate la statua e conficcate l'artiglio sul suo dorso. Girate il telecomando per lanciare le palle di fuoco verso i ragni dall'altra parte, poi attraversate nuovamente il lastrone, trasformate uno degli aracnidi in una racchetta, quindi raggiungete il gabbiotto sotto lo scheletro di drago e colpite una delle palle di fuoco in modo che prenda in pieno il ragno sulla sinistra. Andate quindi a trasformare il nemico nell'area a nord in un totem, portatelo in cima alla rampa e fatelo rotolare giù, poi comportatevi allo stesso modo con il lastrone. Trasformate in un totem anche l'altro nemico, buttatelo giù dalla rampa, scendete la scaletta, saltate sull'altalena per lanciare il totem dall'altra parte, prendete una racchetta e spostate la statua sputafuoco in modo che possa colpire l'altalena e lanciarvi dall'altra parte. Recuperate monete e tesori dai punti luminosi, poi entrate nel gabbiotto del battitore e colpite una palla di fuoco in modo da lanciarla nella bocca dello scheletro. Avvicinatevi alla grossa palla rossa, rimuovete la roccia che fa da supporto, quindi aprite il baule del tesoro non appena vi cadrà davanti per concludere il livello. La Soluzione di Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros

ANCIENT WYRM

Recuperate il tesoro di fronte al cartello, nascondetevi non appena Papa Dragon vi sputerà addosso una palla di fuoco, poi andate a destra, cliccate sulla statua e rimuovete la coda di drago con un bello strattone in modo che il piccolo attivi la scultura, poi proseguite sempre verso destra, trasformate il nemico in totem, andate a sinistra al bivio, recuperate le monete dal punto luminoso in fondo al sentiero, attivate la statua comportandovi come prima, poi tornate in cima alla rampa, prendete il totem e portatelo giù da quella a destra, mettete la statua sul piedistallo d'argento, premete gli interruttori nella scatola elettrica e poi pigiate il pulsante giallo in alto. Tornate alla scaletta, salite in cima ad essa, trasformate il nemico in un totem, mettetelo sul piedistallo d'oro, quindi tramutate l'ultimo nemico rimasto in totem e posizionatelo sul piedistallo dorato in fondo. Attivate quindi la statua vicino al sostegno argenteo, recuperate le monete vicino alla scatola elettrica sulla destra, poi procedete verso l'ultima statua, attivatela, trasformate il nemico in totem e mettetelo sull'ultimo piedistallo dorato. Recuperate quindi un po' di monete alla base del martellone, cliccate sul gigantesco arnese per scendere dalla scaletta e respingere contemporaneamente la palla di fuoco, lanciandola verso Papa Dragon e liberando il baule finale. Andate ad aprirlo per prelevare il tesoro e completare il livello.

OPERATION: TAKE BACK!

Aprite la porta dell'hangar, entrate nella struttura e dirigetevi in fondo, accendete l'aeroplano, poi scendete dal velivolo e chiamate l'ascensore, saliteci sopra ed andate al primo piano. Una volta giunti a destinazione, tirate la leva sulla console nel retro della stanza per far cadere le bombe, poi scendete dalla scaletta e salite in cima a quella dall'altra parte. Aprite il portello sopra di voi, poi scendete giù, tornate nella stanza con l'ascensore, attraversate la porta in fondo, poi tirate la leva sul pannello di controllo vicino alla turbina per spegnere i propulsori della nave, quindi scendete giù, aspettate che il nemico sia entrato nella stanza delle turbine, salite in cima all'altra scaletta, entrate nella stanza con le bombe, salite sull'ascensore e tornate nell'hangar. Attraversatelo finché non vi trovate sul ponte del velivolo, scendete giù dalla scaletta laterale, trasformate in totem il nemico dietro la porta, tirate la leva sulla console di fronte a voi, recuperate le monete dal puntino luminoso a sinistra del percorso principale, tornate sul ponte, saltate sulla torretta, mirate verso il portone dell'hangar e fatelo saltare in aria, poi sparate al portello che ricopre il sistema di ventilazione del mezzo, quindi scendete e calatevi nel condotto. Trasformate la rana in una bomba, mettetela sopra il ventilatore a sinistra, posizionatevi a distanza di sicurezza ed attendete che esploda. Inseguite quindi la rana sulla destra finché non cadrà nella stanza del capitano Rose, salite in cima alla scaletta, rimuovete il portello, scendete al primo piano con l'ascensore, recuperate il tesoro nell'angolo e la mappa, poi scendete al piano inferiore, entrate nella stanza delle turbine, attendete il passaggio del capitano e di un altro nemico, dopodiché tornate nella stanza di Rose, uscite da destra, recuperate le monete dal punto luminoso, quindi salite nuovamente nell'hangar usando l'ascensore, saltate a bordo dell'aeroplano e tirate la cloche per partire e completare il livello.

BELL TOWER OF REQUIEM

Recuperate delle monete dai pentoloni sulla sinistra, scendete la scaletta, premete l'interruttore sul pannello di controllo, tornate su ed avvicinatevi al grande ingranaggio. Salite dopo aver visto la luna piena, prendete il teschio e posizionatelo sul pulsante a terra, entrate nell'ascensore a sinistra, recuperate le monete dal punto luminoso davanti alla fontana, salite la scaletta sul lato più lontano, distruggete tutti i pentoloni sulla sinistra per trovare un tesoro, tirate la catena a sinistra della campana, scendete giù, recuperate la pietra lunare, posizionatela sulla lanterna a destra e prendete poi la chiave del castello. Arrampicatevi sul tetto, aprite la porta, salite la scaletta alle spalle del passaggio, trasformate la rana in una bomba e mettetela nel buco presente sull'asse sopra la campana. Calatevi giù per la corda ed aprite il baule del tesoro per finire il livello.

THE PAINTED SECRET
Prendete la scopa dal quadro, cliccate quindi sul dipinto attaccato al muro del primo pianerottolo e spazzate via le nuvole, poi fate lo stesso con la polvere presente sulla foto a destra. Tornate al punto di partenza, prendete la foto sulla sinistra e fatela cadere a terra, poi afferrate il frammento dorato dal piedistallo e piazzatelo su quello a sinistra per far comparire il Lucky Bird, quindi mettete il frammento a terra al centro. Prendete la foto sul piedistallo all'estrema destra, mettetela su quello a sinistra, afferrate la chiave prima che cada, aprite la porta sul dipinto, prendete la scopa ed entrate. Cliccate sul primo quadro, rivoltate la scopa con il Wiimote, cliccate sul frammento dorato e colpitelo con il manico dell'oggetto per farlo cadere sul dipinto più in basso. Superate il quadro con il vecchio per tornare al primo piano, dirigetevi verso il dipinto a destra, rivoltate la scopa ed intingetela nella vernice sottostante. Salite nuovamente al piano di sopra, coprite gli occhi del vecchio per impedirgli di vedere, superate la botola, agitate Wiki davanti al dipinto del pozzo per recuperare delle monete, quindi togliete il quadro dal muro per cadere al primo piano. Cliccate allora sul dipinto del rubinetto dorato, prendete l'oggetto, portatelo al piano superiore, inseritelo nel dipinto con gli occhi rossi, quindi apritelo, recuperate il frammento in basso a sinistra, posizionatelo sulla botola, cliccate sulla corda nel dipinto del vecchio e tiratela per far cadere l'oggetto a terra, poi scendete al primo piano e mettete il frammento al centro della stanza. Recuperate il pezzo dorato sul quadro a destra, distruggete i pentoloni alla ricerca di monete, poi prendete l'ultimo frammento ed appoggiatelo per terra rivelando il baule finale e completando così il livello. La Soluzione di Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros

MIRROR, MIRROR

Esaminate tutti gli oggetti presenti nella stanza ed ascoltate il suono che producono, poi avvicinatevi al letto e tirate la tenda per far comparire Johnny, quindi andate a rispondere al telefono, utilizzando il Wiimote come una cornetta ed ascoltando i suoni che fuoriescono dall'altoparlante. Cliccate quindi sui relativi oggetti seguendo l'ordine in cui sono stati riprodotti i suoni, poi entrate nel passaggio che comparirà sotto il tavolo e scendete di sotto. Recuperate le monete dal punto luminoso a sinistra, poi andate a destra, salite le scale, tirate la tenda del letto, saltateci sopra, poi chiudetela per prendere la chiave del castello. Lasciate il letto, ascoltate di nuovo i suoni al telefono, cliccate sui relativi oggetti, quindi uscite dalla stanza, scendete le scale ed andate a sinistra, aprite la porta, raggiungete la zona iniziale, distruggete i pentoloni per trovare due vermi e portateli nella stanza dietro lo specchio. Mettete uno dei due anellidi all'ingresso della grotta scavata dalla talpa, poi all'uscita dell'animale, trasformatelo in una trivella, con cui dovrete creare un buco sulla piattaforma dove dovrebbe trovarsi il tesoro. Dopo che il telefono avrà squillato, completate nuovamente l'enigma, uscite dalla stanza e dirigetevi in quella dall'altra parte, posizionatevi in modo che il vostro riflesso si trovi sopra al buco fatto prima, entrate nel guardaroba a destra dello specchio ed aprite il baule per completare il livello.

MAD SCIENCE

Completate il mini-gioco sulla sinistra, recuperate le monete dal puntino luminoso nella stessa zona, poi spostate la roccia e trasformate il serpente che uscirà fuori all'improvviso in uno Slither Gripper, quindi scuotete l'albero nella parte posteriore della stanza, tramutate il millepiedi in sega e tagliate la pianta. Entrate nell'edificio, scendete la scaletta, riempite il piccolo bagno con la pompa, poi andate a destra, inserite la sega nella macchina al centro della stanza, riportatela alla forma originale, recuperate la bottiglia di Purple Shock dal distributore, apritela con il cavatappi a sinistra, quindi portatela nell'area sulla destra per metterla nel secondo buco da sinistra. Tornate su, trasformate il pipistrello in ombrella, quindi inseritelo nel macchinario per riportarlo prima alla forma originale e poi tramutarlo in acqua gialla. Andate quindi dove si trovano le altre bottiglie, mettete una parte di Purple Shock nel recipiente, poi aggiungete due parti di acqua gialla, quindi prendete quella arancione ed aggiungetene due parti al recipiente. Portate quest'ultimo nella stanza a destra e gettatelo nel serbatoio alle sue spalle, poi tirate la corda per fare la doccia con la pozione che avete creato. Andate a sinistra, prendete lo Slither Gripper, poi fatevi di nuovo il bagno per tornare alle dimensioni normali, usate l'oggetto per afferrare l'osso a cui era appeso il pipistrello, accumulate monete grazie al Lucky Bird, trasformate quindi lo Slither Gripper sul macchinario al piano inferiore in una bottiglia di miele verde, poi riempite il contenitore di prima con una parte di liquido verde, una di viola e tre di giallo, versatelo nel serbatoio e fatevi una doccia per diventare invisibili. Salite le scale, tirate via un pezzo del tubo sul muro più in là, prendete la chiave e gettatela nel condotto, poi scendete le scale, create un'altra pozione restringente, fatevi una bella doccia, entrate nella cella per prendere un'altra chiave, lasciandola prima delle sbarre. Tornate quindi alle dimensioni originali, aprite la porta con la chiave e completate il livello.

RETURN OF THE LEGEND

Avvicinatevi al baule, trasformate uno dei pipistrelli in un ombrello, poi apritelo e proteggetevi dalla pioggia acida rilasciata dalle vergini di ferro. Al termine delle precipitazioni, lasciate l'oggetto sotto la catena appesa al soffitto nella parte posteriore della stanza. Cliccate sui pentoloni per trovare il serpente verde e trasformarlo nello Slither Gripper, poi recuperate velocemente l'ombrello per proteggervi dalla pioggia. Cliccate quindi sulla catena, poi restate fermi dove siete, fate entrare i fantasmi in modo che si dissolvano a causa della luce entrata nella stanza. Mettete quindi lo Slither Gripper nel buco sul muro a sinistra e fatelo tornare alla sua forma originaria, dopodiché posizionatevi nel cerchio dello stesso colore della vergine di ferro che non si è messa a saltare. Quindi, osservate di nuovo i nemici e portatevi nel cerchio dello stesso colore della vergine di ferro con la testa all'interno, poi nel cerchio identico al nemico i cui occhi non si coloreranno di rosso. Trasformate quindi la rana spaventata dal rettile in una bomba, lanciatela nel cerchio giallo che comparirà a terra, cercando di far saltare il nemico dello stesso colore. Fate poi lo stesso con quelle degli altri colori, quindi cercate nuovamente l'ombrello ed apritelo per rallentare la vostra discesa, poi una volta giunti in fondo, salite sul carrello e procedete fino al masso, recuperate il tesoro e trasformate la rana in una bomba, da mettere all'interno del buco nella roccia. Saltate di nuovo sul carrello e fuggite finché i fantasmi non avranno terminato il loro inseguimento, alla fine del quale completerete anche il livello. La Soluzione di Zack & Wiki: Il Tesoro del Pirata Barbaros

THE GREAT CHASE!

Prendete la canna da pesca in basso a sinistra, lanciate l'amo in mare, tirate su la lenza quando sentite tirare, trasformate il tonno in una bomba e lanciatela nel portello in basso a destra, seguendo questa tattica con altri quattro pesci. Dopodichè, salite le scale, recuperate le monete vicino all'albero, quindi tornate sul ponte, saltate nella torretta, sparate alla grossa piovra non appena esce dall'acqua, poi al termine di questa fase, scendete la scaletta, raggiungendo il macchinario all'estrema destra. Tirate la leva, lanciate una bomba sulla sua testa, poi dopo averla privata di un bel po' di energia, tornate nella torretta e sparate ai tentacoli della creatura, trasformate i Goon di Rose in totem se dovesse lanciarli e poi riportateli alla forma originaria in seguito al loro ritorno sul ponte. Dopo averli salvati tutti e tre, lanciate bombe contro la piovra, che dovrebbe trovarsi sotto la nave, trasformando altri tonni se l'esplosivo dovesse finire. Dopo aver colpito il boss, correte alla balestra gigante e tirate la leva, poi saltate ancora sulla torretta per salvare il capitano Rose ed altri suoi scagnozzi non ancora affogati. Liberate i tre personaggi, poi tirate su l'albero maestro semi-distrutto, piazzatelo sulla balestra, prendete il prestito l'arnese del capitano, trasformate un tonno in una bomba e mettetelo nel barile, poi lanciate tutto contro il boss per ridurlo in mille pezzi e completare il livello.

BARBAROS' LAND

Cliccate sulla catena, poi aggrappatevi alla grata per non fare una brutta fine, quindi entrate nella stanza seguente, alzate il calice dorato, distruggetelo per guadagnare monete, poi nascondetevi dietro al pentolone a sinistra dell'ascensore. Quando la guardia se ne sarà andata, salite sul montacarichi fino al piano più in alto, recuperate un altro po' di monete e tesori, poi lanciate un vaso contro il nemico che passerà sotto di voi. Prendete di nuovo il calice, entrate nella stanza sulla sinistra, ma aspettate che l'occhio addormentato sia chiuso prima di superarlo, poi cliccate sulla statua, riempite il calice di fiocchi d'oro, uscite dalla stanza senza farvi notare dall'occhio, procedete verso destra, cliccate vicino alla bandiera, poi fate cadere i fiocchi quando il vento tira in direzione opposta rispetto a voi, così da accecare l'occhio. Tornate nella stanza di prima, prendete il teschio per terra e scuotetelo per far cadere un accendino, prendete l'oggetto, uscite, calatevi giù con la corda, andate a destra e cliccate sulla piattaforma. Dirigetevi a destra, deviate verso il basso all'incrocio e raggiungete la pedana con il pentolone, fate uscire il serpente, tramutate in una statua il grosso recipiente dall'altra parte. Nascondetevi in modo da non farvi vedere dalla mummia, non spostate l'accendino e salite la scaletta, aggrappatevi al muro, seguite la spada d'acciaio conficcata nel sentiero e cercate di estrarla, poi andate a destra, procedete dritti all'incrocio a tre uscite, quindi andate a destra in fondo e tagliate la corda con la spada. Attendete il passaggio della mummia, quindi colpitela per tre volte alle spalle con la vostra arma, dopodiché tornate dove si trovava il serpente e prendete l'accendino, salite in cima alla scaletta, raggiungete il masso, poi sollevatelo e lanciatelo sull'altra mummia quando si trova sotto di voi. Scivolate giù con la corda, attaccatevi al muro aiutandovi con la pedana, poi una volta in fondo, andate a sinistra, accendete la torcia, recuperate il pietrisco dai detriti a sinistra del masso, tornate all'incrocio a tre uscite ma questa volta andate a sinistra, aspettate che il vento soffi verso sinistra e lanciate il pietrisco a destra del serpente per sotterrarlo. Scendete giù, gettate il rettile che ha perso conoscenza sulla piattaforma sotto di voi, tornate nei pressi della bandiera e cliccate su di essa, strappate l'asta, poi recatevi nell'area con il masso, calatevi giù con la corda, estraete l'asta in fondo e la spada d'acciaio, poi procedete nella zona con i tesori. Prendete quindi la campana e posizionatela vicino alla torcia, dopodiché sbarazzatevi della mummia. Dirigetevi quindi verso Barbados, cliccate sulla corda a destra del ponte, poi dopo che il vostro acerrimo nemico sarà stato colpito dalla campana, agitate Wiki vicino a lui per farlo scomparire definitvamente. Entrate nella stanza del pirata, trasformate la mummia in un totem, quindi tornate su, tramutando il serpente in uno Slither Gripper. Usate la leva a destra dell'ascensore, salite ed utilizzate l'oggetto appena creato per tirare la catena nella stanza dove sono imprigionati Rose ed un paio di scagnozzi. Recuperate un po' di tesori, poi scendete nella camera di Barbados, riportate i vostri amici alla forma originaria, cliccate sul grosso barile, poi tirate la leva per raggiungere la nave leggendaria.

BARBAROS' LAND: FINAL BATTLE

Cliccate sul pannello di controllo in fondo alla stanza per controllare le armi della nave, poi usate il cannoncino al centro per sparare ai quattro bersagli attorno a Barbaros. Dopodichè, prendete la campana sulla sinistra e cominciate a scuoterla, quindi bloccate il pugno alligatore del pirata, spostando il cursore sul bersaglio al centro dello schermo e premendo il pulsante A al momento giusto. Rispedite ogni colpo al mittente, poi prendete l'ancora sulla destra, quindi muovete il Wiimote come se doveste lanciare un lazzo, gettando l'oggetto contro Barbados quando avrà raggiunto una velocità sufficiente. Continuate a bloccare i pugni del pirata, poi quando comincerà a sparare, tornate di corsa sul ponte della nave, trasformate uno dei Goon in un totem e nascondetelo nella stiva delle munizioni sulla destra. Usate il cannoncino e sparate verso uno degli angoli dell'area quadrata di colore rosa al centro della nave, riempite tutte le feritoie, poi non appena Barbaros tirerà fuori il laser, cliccate sull'ancora e cominciate a farle prendere velocità, lanciandola come prima contro il boss per impedirgli di attaccare. Non appena lo avete abbastanza vicino, cliccate sul cappello di Barbaros e portatelo via muovendo il Wiimote verso di voi, come se doveste tirare via qualcosa nella realtà. Caricate un altro Goon nel cannone e sparate al boss prima che sia lui a farlo, così da stordirlo una volta per tutte. Suonate la campana prima che riprenda conoscenza per completare il livello ed il gioco.

Video della soluzione - Prima parte