La Super Soluzione di Halo 3  5

Aiutiamo ancora una volta il mitico Master Chief!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze nella versione italiana.

Fucile D’Assalto

La particolarita' del Fucile D'Assalto e' la sua alta capacita' di fuoco con 32 colpi prima di una ricarica lo rende un ottimo mezzo per sbarazzarvi dei nemici anche se il singolo proiettile fara' solamente un piccolo ammontare di danno e se sparate troppo a lungo perderete molto in precisione.
In modalita' elevate potrete usare il Fucile D'Assalto per eliminare i Grunt, soprattutto quelli che staranno fuggendo e che hanno poca energia e pure le piccole creature di questo mondo ma evitatelo nelle battaglie serie con i nemici piu' tosti o sarete spazzati via.
Anche se il danno sara' piccolo potrete sparare da una buona distanza con il Fucile D'Assalto ma soprattutto a difficolta' elevate, dovrebbe fare parecchio piu' danno per poter veramente esser efficace.

Magnum (Arma a Due Mani)

La pistola in Halo 3 ha il mirino che e' stato rimosso e la capacita' delle munizioni e' scesa a soli otto colpi.
Potrete ancora fare dei colpi mortali alla testa con la pistola ma probabilmente non la userete se avrete una qualsiasi arma migliore disponibile.

Mitraglietta (Arma a Due Mani)

La Mitraglietta sara' un'arma da distanza ravvicinata che potrete usare singolarmente oppure a due mani. La sua maggiore debolezza sara' la poca precisione e la tendenza al rinculo quando la userete in modalita' automatica per un po'.
Il fuoco di quest'arma non sara' particolarmente potente ma ha il vantaggio di avere parecchie munizioni da poter usare con un caricatore e quindi potrete sparare per un bel po' senza dover ricaricare. Anche la ricarica dell'arma sara' veloce e potrete portare con voi molto proiettili cosi che fungera' ottimamente da arma di sostegno.

Fucile di Precisione

I colpi alla testa sono importanti per molte armi ma per il Fucile di Precisione saranno obbligatori specialmente dalla lunga distanza. I Brute di basso livello (quelli blu) probabilmente moriranno con un colpo ma quelli di alto livello richiederanno almeno un colpo alla testa per togliere l'elmetto prima di poterli uccidere.
Il Fucile di Precisione e' un'arma potentissima da singolo colpo fatta per colpire velocemente ed eliminare in maniera definitiva i nemici che si trovano lontano da voi. Avrete quattro colpi in un caricatore e potrete portare un massimo di 24 colpi con voi. La frequenza di sparo ovviamente non sara' molto elevata ma in generale i colpi saranno mortali su quasi tutti i nemici.

Lancia Spine (Arma a Due Mani)

Il Lancia Spine sara' un'arma che sparera' in maniera curva, cioe' i colpi faranno una traiettoria a parabola e non diretta. La cosa che rende particolare l'arma sara' il fatto che sparera' delle spine che colpiranno il nemico facendo danno.
Colpisce rapidamente e potrete usarne una per mano facendo di quest'arma una replica simile alla Mitraglietta della USNC ed avendo buoni colpi (40) vi permettera' di sparare consecutivamente per cinque o sei secondi senza che il vostro nemico possa colpirvi vista la velocita' di fuoco.

Fucile da Battaglia

Ottima Arma, questo Fucile e' una delle armi migliori (se non la migliore) che potrete avere. E' la controparte della Carabina per i Covenent, questo piccolo oggettino vi permettera' tre colpi consecutivi potenti e che arrivano a lontano. Vedrete che la userete per la maggior parte del tempo, a parte con i nemici minori o quando resterete senza proiettili.
Potrete consumare velocemente i proiettili se li usate contro nemici forti o contro gruppi di nemici ma se la userete da distanza ed usando la sempre buona abitudine di stare coperti e ben nascosti sara' la vostra migliore amica per la maggior parte del gioco.

Fucile Corto

Ottimo contro i nemici minori, potra' essere ben usato se riuscite a sgusciare alle spalle degli Hunnter. Ma a parte questo non avra' molto senso tenere quest'arma nel vostro Inventario visto che non la userete. Non troverete questo tipo di Fucile molto spesso e anche se ci metterete le mani sopra, probabilmente non lo userete tanto se giocate a difficolta' superiori. Fara' un sacco di danno dalla corta distanza ma bastera' essere un po' lontani per vedere l'effetto devastante svanire miseramente.

Lancia Razzi

Quest'arma potra' avere solo due proiettili per volta quindi se fallite il primo colpo sarete nei guai visto che il tempo di ricarica sara' altissimo e vi troverete completamente scoperti alla contro offensiva nemica.
Il Lancia Razzi e' un buon metodo per fare una grande quantita' di danno, specialmente ai veicoli nemici ma la cosa negativa dell'arma e' la lentezza esasperante dell'arma che almeno in modalita' giocatore singolo potra' essere un grosso problema.
Un vecchio trucco che potrete usare e sara' sempre valido e' quello di mirare ai piedi dell'avversario, non al corpo, aumenterete cosi la possibilita' di danno sia al bersaglio selezionato che nelle vicinanze. Ricordate sempre questa regola e non cercate di colpire un nemico di cui non vedete i piedi, se sparate da lontano probabilmente lo mancherete e sprecherete una munizione per niente.
La sua potenza pero' la rende ideale in multiplayer e nelle sue mappe dove dovrete scoprire come prima cosa dove fara' il respawn per avere un grande vantaggio sui vostri avversari andando a visitare intanto quel posto per prenderla.
In Multiplayer potrete colpire i veicoli che si trovano nella mappa anche da lontano, doprattutto se vedrete qualche incauto avversario entrarci dentro o semplicemente usatela come arma di distruzione di massa.

Laser Spartan

Una delle piu' importanti armi nuove di questo gioco e' questo Laser Spartan, una potente arma laser che puo' eliminare ogni nemico con un colpo. E' sicuramente l'arma a mano piu' potente di tutto il gioco ma richiede un sacco di abilita' per esser usato con una certa efficacia.
Quando colpirete con il Laser Spartam non succedera' niente. Ci vorranno cinque secondi circa perche' l'arma si carichi completamente, controllate il vostro reticolo di precisione e guardate la piccola freccia che ruota dal basso verso l'alto. Quando arrivera' al massimo, un potentissimo raggio laser partira' distruggendo tutto quello che incontra sulla sua strada.
Il conto alla rovescia rende lo Spartan abbastanza inutile negli scontri ravvicinati a meno che riusciate a non farvi vedere dal nemico, se vi becca con quell'arma in mano non ci mettera' un secondo a lanciarvi una granata tra i piedi o a spararvi con un'arma ravvicinata spazzandovi via.
Nelle Mappe aperte, se troverete il Laser potrete veramente fare la differenza colpendo i nemici piu' lenti o i mezzi dei nemici. Ideale per uccidere Wraith o Scorpion che si trovano lontani da voi.

Sara' una uccisione automatica su qualsiasi nemico in qualsiasi parte del corpo e inoltre distruggera' praticamente qualsiasi veicolo eccetto i Wraiths o altri veicoli super corazzati molto lenti, con questi dovrebbero bastare un paio di colpi.
Cosi di base il Laser Spartan sara' un fucile con un singolo colpo di laser e con cinque secondi di ricarica. Il problema e' che il vostro obiettivo deve essere in vista alla fine del conto alla rovescia, Se vedranno che caricate il vostro Spartan, si metteranno al riparo e voi con molta probabilita' perderete un colpo sia che sparate al nulla, sia che togliate il dito dal grilletto dovendo poi ricaricare nuovamente.

Pistola al Plasma (Arma a Due Mani)

L'attacco dell'arma sara' difficile da evitare e quindi colpira' il bersaglio quasi sicuramente, a meno che non siate in movimento ed in una posizione non proprio stabile. Potrete tenere premuto il grilletto quanto volete ma ricordate che cosi consumerete la riserva di potenza dell'arma quindi piu' potente sara' il colpo e piu' munizioni consumerete.
Ogni carica prendera' automaticamente 10 munizioni dall'arma cosi se non sparate dei colpi singoli sara' molto facile restare presto a secco di munizioni.
La Pistola al Plasma e' l'arma base dell'armata Covenent. La Pistola al Plasma spara colpi di energia contro i nemici e molto piu' rapidamente della semplice Pistola. Ogni singolo colpo fara' un piccolo danno quindi resta un'arma da usare prevalentemente contro i nemici piu' deboli.
Se pero' terrete premuto il grilletto, potrete caricare la vostra Pistola e fare un super colpo di energia. Questo vi permettera' per esempio di distruggere lo scudo dell'obiettivo permettendovi di finirlo sparando con l'altra arma in vostro possesso molto piu' potente come il Fucile da Battaglia.

Carabina

La Carabina e' un ottimo oggetto per sparare ed uccidere la gente da distante, anche quella con delle armature leggere. Non c'e' molto da dire riguardo a quest'arma, quando colpirete, un proiettile arrivera' perfettamente a bersaglio visto la precisione e la facilita' dell'arma.
Anche il numero di colpi sara' limitato cosi se dove scegliere, gettatevi tranquillamente sul Fucile da Battaglia piuttosto che sulla Carabina. Ricordate pero' che se vi servira' un'arma da distanza e non avete niente di meglio. La precisione dell'arma sara' comuque un punto a vostro favore. L'unico punto debole sara' il danno dell'arma piuttosto leggero e poco potente cosi avrete bisogno di un sacco di colpi per eliminare i nemici.

Fucile al Plasma (Arma a Due Mani)

Il Fucile al Plasma sara' l'arma con cui dovrebbe confidare ogni soldato che si rispetti. I suoi rapidi colpi diritti verso l'obiettivo faranno cadere gli scudi protettivi molto rapidamente. Non fara' lo stesso danno di un'arma basata su proiettili veri ma sara' devastante quando ne avrete due da usare una per mano.
Dovrete tenere solamente a mente che sparare con loro per troppo tempo fara' surriscaldare l'arma e dovrete aspettare alcuni secondi per di poter sparare nuovamente, lasciandovi in quel tempo totalmente vulnerabile.

Jackal

I Jackal sono l'Armata Covenent regolare e solitamente arriveranno in due forme. Quella più rara sarà da cecchino. Questi tizi si troveranno dietro le rocce o sui balconi e fungeranno da supporto alla Squadra di Brute/Grunt, solitamente con un Fucile al Plasma o una Carabina e cercheranno di colpirvi con dei tiri precisi.
I Jackal più comuni però, saranno quelli che appariranno con gli Scudi di fronte a loro e spareranno da un breve pertugio permesso dalla loro arma, solitamente una pistola al plasma. Lo scudo li proteggerà dalla maggior parte del danno cosi ucciderli sarà una impresa un poco difficile.
Se riuscirete ad avvicinarvi, tirate una granata nelle vicinanze che li farà girare, permettendovi di eliminarli senza pietà. Se starete usando un'arma di precisione, potrete mirare verso di loro e fare fuoco nel buco che si troverà sul lato destro (come li vedrete di fronte). Sarà piccolo ma riuscirete a colpirlo. Con il fucile di precisione riuscirete ad ucciderli sul colpo se riuscirete a colpire quella zona e comunque anche se colpite lo scudo, i nemici si sbilanceranno abbassandolo per un momento e permettendo a voi di colpirli mortalmente alla testa.

E' molto importante che li identifichiate e li eliminiate prima di procedere con la battaglia con la Squadra nemica che vi starà per attaccare. Solitamente inizieranno a sparare nel momento stesso in cui vi vedranno e se vi troverete sotto il loro fuoco nemico che proviene dall'alto, immediatamente indietreggiate e prendete copertura, iniziando a zoomare sulle cime in alto per trovare il nemico e colpirlo.

Controlli


A - Salto
B - Attacco da Mischia
X - Equipaggiamento
Y - Cambia Arma
RB - Tenere premuto per azione, ricarica la pistola di destra
LB - Doppia Arma, cambia tipo di granata, ricarica la pistola di sinistra
RT - Spara con la pistola di destra
LT - Spara con pistola di sinistra, lancia granate
RS - Mira/Guarda, cliccate per zoomare
LS - Muovetevi, cliccate per abbassarvi
D-Pad - Alto per un flashlight, parlerete in multiplayer
Back - Punteggio Multiplayer
Start - Menu' Pausa

Mauler (Arma a Due Mani)

Il Mauler, un semplice Fucile che però potrete usare raddoppiato con entrambe le mani. La quantità di danno qui sarà enorme ma riuscirete a colpire solamente le cose che saranno proprio vicino a voi. La sua potenza è la chiave di quest'arma e quando sarete negli stretti corridoi di alcune fasi del gioco, il Mauler sarà utilissimo ad uccidere i nemici dopo avergli tolto lo scudo.

Perforatore (Needler)

Il needler lancia colpi multipli esplosivi che partono da un obiettivo e poi si separano in varie direzioni. Le spine faranno poco danno ma dopo qualche secondo esploderanno facendo un sacco di danno all'obiettivo e agli eventuali nemici nelle vicinanze. Il vantaggio di questa tecnica è che potrete scaricare tutto il caricatore di spine, mettervi al riparo e far saltare tutto quello che vi dava fastidio.
Sia la ricarica che il fuoco saranno molto veloci, il che significa che potete fare un sacco di danno abbastanza velocemente ma come lato negativo che potrete restare a secco di munizioni altrettanto velocemente. Il Perforatore è leggermente più utile in modalita singolo che in Multiplayer visto che i nemic guidati dal computer tenderanno a restare allo scoperto sparando mentre i nemici umani cercheranno sicuramente copertura e quindi vi sarà utile solo in posti grandi che difficilmente troverete.

Colpo Brute

Se volete usare quest'arma, provate a mirare in basso verso i nemici e possibilmente dietro in maniera da fare il massimo danno quando avverrà l'esplosione. L'arma avrà pure una devastante mossa da mischia che ucciderà tutti i nemici eccetto i Brute, se vi trovate in una situazione ravvicinata fateci un pensierino.

E' l'arma preferita dai Brute e si rivelerà un lancia granate portatile che potrà fare Danni esplosivi in una zona limitata. Sfortunatamente gli effetti dell'esplosione sono molto limitati cosi non aspettatevi di eliminare gruppi di nemici con quest'arma a meno che non lanciate il proiettile in mezzo a un gruppo di Grunt. Contro nemici potenti potrà essere utile ad esempio per togliere l'Armatura ai Brute ma sarà difficile colpire il nemico a una distanza decente.

Fucile a Raggi

Il Fucile a Raggi non avrà bisogno di munizioni cosi non dovrete ricaricare ma avrete però un numero ben determinato di colpi (20 se troverete un'arma completamente carica). Altro problemino è l'impossibilità di sparare velocemente, se lo farete ben presto si sovraccaricherà e dovrete aspettare un paio di secondi prima di poterlo riusare.
A parte queste piccole cose però sarà una buona arma, da provare.

Martello Gravitazionale

Il Martello Gravitazionale è un'arma abbastanza rara e la potrete prendere solamente ai Capi Brute. Se riuscite ad entrare in possesso di uno di questi cosi potrete colpire il terreno circostante danneggiando tutti i nemici che si troveranno nelle vicinanze.
Se riuscirete a colpire un nemico con un colpo dell'arma state pur certi che lo ucciderete all'istante, vale per quasi trutti i nemici. Potete come ultima cosa colpire il terreno con il martello e subito dopo saltare, in questa maniera aumenterete l'altezza del vostro salto.

Spada d’Energia

Quando avrete quest'arma equipaggiata, potrete uccidere quasi tutto con un colpo, se userete il suo attacco da mischia o delle cariche che potrete fare usando il pulsante destro.
La carica sarà molto utile in multiplayer, specialmente nelle mappe più piccolo visto che potrete colpire velocemente senza dare al nemico la possibilità di fare niente. Usare la Spada però significa anche essere molto visibili quindi non stupidevi se in un momento sarete al centro dell'attenzione.

Fuel Rod Gun

La più forte arma dell'arsenale dei Covenant è sicuramente il Fuel Rod Gun che si comporta come un leggero lancia missili. Quando colpirete, i proiettili saranno molto grandi e di colore verde ma i nemici avranno parecchi problemi ad evitarli se li indirizzate bene.
La lentezza dei proiettili però farà si che sia più difficile eliminare i veicoli con quest'arma ma se siete abbastanza vicini o ci andate da dietro, dovreste riuscire nell'impresa.
Questa caratteristica ed il fatto che potrà avere un caricatore con cinque munizioni la fa la miglior arma per questo gruppo. Quando colpirà farà danno, magari non tanto come il lancia razzi ma potrete sparare molto più rapidamente, riuscendo a colpire più volte e distruggendolo senza problemi.

Armi Pesanti

Lanciafiamme
Come potrete ben capire dal nome dell'arma, sparerà delle fiamme a pochi metri da dove si troverà, causando un istantaneo e massiccio danno a tutti i nemici che avranno la sfortuna di provarlo. Sfortunatamente, visto che vi rallenterà parecchio sarà molto difficile da tenere se i nemici contro cui avrete a che fare saranno veloci.
Il Lanciafiamme sarà una delle armi più rare di tutto il gioco, apparendo solamente tre o quattro volte nell'intera durata della Campagna in singolo e sarà pure facile perdersi l'occasione di vederlo.

Missile Pod
Questo Missile servirà contro i mezzi nemici. Quando lo prenderete e mirerete ad un veicolo, istantaneamente lo punterà facendovi fare un semplice colpo contro il mezzo nemico e cosi distruggendolo. Sono abbastanza veloci per far fuori i Banshee ma vanno bene in generale contro tutti i mezzi del gioco.

Torretta Mitragliatrice / Torretta al Plasma
Quando troverete una torretta, potrete usarla con un grande vantaggio. A parte tutto potrete fare vostra una Torretta premendo RB per usarla e poi premendo B.
Alcune Torrette si possono trovare a terra usate da nessuno, mentre altre dovrete strapparle dalle grinfie dei Capi Brute. Poterla userà vi darà un sacco di potenza di fuoco ma rallenterà in maniera enorme la vostra capacità di movimento cosi colpite quello che potete colpire e poi proseguite.

Equipaggiamento

Potrete prendere tantissimi oggetti ed equipaggiamenti mentre starete giocando e tenerli nel vostro inventario fino a che non ne avrete bisogno. Premete il tasto X per poterli utilizzare.

Ascensore Gravitazionale
Quando lanciato causerà un getto di vento che vi lancerà verso l'alto. Sfruttatelo per raggiungere posizioni sulla mappa altrimenti inaccessibili.
Molto bello da vedere e anche molto utile se lo utilizzerete nei punti giusti. Ricordate che pure i vostri nemici potranno sfruttare la sua potenza. Se volete evitare che dei nemici passino una porta, mettetelo proprio di fronte, sarà impossibile passare per loro fino a che durerà l'effetto.

Disturbo Radar
Il disturb radar provocherà che numerosi puntini rossi appaiano vicino al vero punto rosso nemico sul radar che invece si muoverà in tutt'altra direzione. Praticamente renderà il vostro Radar totalmente inutile per 15-20 secondi che sarà utile se vi servirà una tattica diversiva.

Flare
I Flare sono usati per accecare i vostri nemici. Se riuscirete a lanciare uno nella linea di vista del nemico, lo avrete completamente accecato per circa 10 secondi. Sarà ancora capace di sparare e muoversi chiaramente ma non potrà vedere niente durante tutta la durata del Flare.

Invincibilità
Uno dei più potenti potenziamenti che potrete avere, nessuno potrà uccidervi per quindi interminabili (per i nemici) secondi. Oltre che non riceverete danno dai nemici, neanche voi potrete farvi danno quindi potrete usare armi come il lancia razzi da distanza ultra ravvicinata.

Mantello
Quando lo attiverete, avrete 20 secondi circa di quasi invisibilità totale. Nella modalità Campagna, i nemici non reagiranno alla vostra presenza mentre in modalità Multiplayer sarete più visibili. Sparare con un'arma ridurrà l'ammontare di invisibilità che ancora vi resta.

Mine a Rilascio
Queste Mine si lasciano sul terreno e rimangono li fino a che un nemico non le calpesterà. Quando succederà, una tremenda esplosione avrà luogo ed eliminerà sicuramente il nemico e pure i suoi compagni nelle vicinanze. E' una piccola mina facile da evitare se la vedete cosi i posti migliori resteranno nei corridoi o subito dopo una porte dove i nemici non potranno in alcun modo evitarla.

Potenza Prosciugante
Questo potenziamento è l'opposto del Rigeneratore, causerà che lo Scudo costantemente risucchi vita mentre vi trovate in quella zona. Non potrà uccidervi ma vi renderà molto vulnerabili contro i nemici. L'altra caratteristica sarà che qualsiasi veicolo nel suo raggio d'azione si bloccherà.

Rigeneratore
Quando lanciato, il Rigeneratore causerà una grande nuvola verde che apparirà nella zona. Ogni personaggio, amico o nemico che entrerà in contatto con la nuvola, vedrà il proprio Scudo continuamente rigenerato.

Scudo Bolla
Usare lo Scudo Bolla significa che una Barriera trasparente verrà creata attorno al punto voluto. Questo vi riparerà dai colpi nemici. I nemici potranno passare fisicamente la barriera fisicamente il che lascia molte possibilità tattiche da scoprire e utilizzare.
Se avrete infatti una potente arma da mischia, come un Colpo Brute o una Spada d'Energia, potrete sempre usare uno Scudo Bolla per forzare i nemici a venire verso di voi e poi distruggerli.

Scudo di Energia
Questo Scudo sarà probabilmente l'equipaggiamento più comune che potrete trovare, almeno in modalità Campagna. Farà apparire un piccolo scudo di energia quando lo lancerete.
Se verrà colpito, ci vorrà comunque un po' di tempo prima che scomparisca del tutto ma se verrà colpito la parte centrale in basso, scomparirà quasi immediatamente. Potrete usare lo Scudo anche per bloccare porte o corridoi come la maggior parte dei nemici (tutti in modalità Multiplayer) ma verrà distrutto in brevissimo tempo.

Torretta Automatica
La Torretta Automatica non si troverà molto spesso durante la modalità Campagna e a dir la verità non sarà molto utile come si potrebbe pensare non appena trovata. Quando usata, automaticamente colpirà i vostri nemici con attacchi laser ma ci vorrà un bel po' prima che si ricarichi ed inoltre è molto debole e quindi vedrete che verrà distrutta troppo presto dai vostri nemici.

Grunt

I Grunt sono i nemici piu' deboli del gioco. Questi soldati dalla parte dei Covenent sono armati miseramente e le loro armature sono assenti o ridicole, usano pistole al plasma, needle e granate al plasma.
Hanno pure un indole piuttosto codarda e solitamente correranno via in preda al panico se riuscirete ad uccidere il Brute Caposquadra. I Grunt si troveranno in differenti colori che denoteranno la loro differente forza. Ci sono però i Grunt grigi che hanno una barra della salute molto più grande degli altri.
Alcuni Grunt possono impazzire per la pressione nervosa dovuta alla battaglia e cominceranno a correre verso di voi con una granata al plasma in mano. Sparategli prima che siamo troppo vicini o altrimenti morirete.

Brute

I Brute sono i principali nemici che dovrete combattere in Halo 3. Anche se i Grunt saranno sicuramente piu' numerosi, i Brute sono sicuramente i piu' pericolosi e mortali. I Brute inoltre avranno dalla loro parte un vario arsenale di armi e una importante cosa in comune, un'armatura che li proteggera' dai colpi fino a che non riuscirete a togliergliela.
Come nei precedenti giochi della serie, avrete bisogno di distruggere l'armatura e poi colpire la carne e farlo a pezzi, un'arma sara' molto buona per far fuori i Brute, il Needler.
Se riuscirete a sparare un intero caricatore addosso ad un Brute, vedrete che morira' abbastanza presto. Anche le granate saranno buone lo stesso, specialmente quelle che potrete attaccare al vostro avversario ma attenti perche' i Brute non sono stupidi e molte volte sapranno allontanarsi efficacemente dal punto di esplosione della granata.
I Brute di medio livello solitamente si trovano in gruppo e saranno una sfida eccezionale per le vostre. I Capi invece sono una cosa a parte, la loro armatura li rendera' immuni ai colpi al plasma o alle granate ed avranno delle armi particolari e potentissime come il Martello Gravitazionale, il Fuel Rod Gun o delle Torrette da passeggio. Altra caratteristica che li rende molto pericolosi e' che useranno l'Invincibilita' non appena metteranno piede nella battaglia, questo significa che dovrete resistere senza molto da fare per una ventina di secondi, state in copertura e aspettate il momento buono.

Ci sono vari tipi differenti di Brute, dal piu' basso ai capi molto piu' forti (avranno un'armatura gialla). Il piu' basso livello spesso si trovera' a capo di una Squadra di Grunt, se riuscirete a farli fuori molto probabilmente il resto della Squadra Grunt scappera' terrorizzata dalla zona di battaglia.

Droni

Questi nemici sono rari ma molto fastidiosi. Voleranno lentamente mentre scenderanno dal cielo e vi attaccheranno con le pistole al plasma. Da soli non saranno un grosso problema da eliminare ma visto che attaccheranno massicciamente in gruppo, possono fare un sacco di danno in pochissimo tempo.
La loro abilita' di volo li rende praticamente immune alle granate, a meno che non riusciate proprio ad attaccarne una su di loro. In molti casi, sara' meglio fuggire dalla battaglia e colpirli magari quando se la prenderanno con un altro avversario.

Flood

I Flood consistono in tre Creature di Base, di cui una di queste molto piu' complessa della forma base.

Changeling:
Queste Creature Flood si sono evolute a tal punto da creare una specie a se stante, con tre sottoclassi tutte terribilmente letali per voi.

Hunter:
Somigliano agli Hunter del gruppo Covenent ma questa forma e' piu' lenta e questi nemici non avranno l'attacco da distante. Non avranno tanta salute anche se ci vorra' un po' prima di poterli eliminare. Usate la Psada di Energia su di loro visto che funzionera' alla grande.

Parassiti
La forma da parassita del Flood e' piccola e non molto resistente. Attaccheranno in gruppo, una dozzina alla volta e allo stesso tempo. Presi singolarmente non saranno per niente pericolosi ed i vostri Scudi assorbiranno quasi tutto il danno.
Se sparate a uno di questi nemici, esplodera' e se ci saranno altri come lui vicino ci sara' una sorta di reazione a catena distruttiva che vi sbarazzera' di loro in brevissimo tempo.
I parassiti tenteranno di trovare dei corpi di cadavere nelle vicinanze e li reanimera' come Zombie Flood. Questo sara' difficilmente evitabile visto che i parassiti sono piccoli e parecchio veloci nei loro movimenti, sara' molto difficile da colpirli prima che entrino nei corpi.

Ranged:
In questa forma, un changeling vi attacchera' dal muro con un colpo che vi lancera' un sacco di spine dalla lunga distanza. Questa sara' la forma piu' pericolosa di tutte visto che non riuscirete ad avvicinarvi e dovrete colpirli con armi a distanza per poterli eliminare. I Fucili al Plasma qui saranno ottimi se non sarete troppo distanti, se no la Carabina da piu' lontano. Se vi trovate vicini una granata fara' il suo dovere.

Stalker:
Nella forma Stalker, il changeling diventera' una creatura tipo Ragno che si attacchera' ai muri aspettando la sua preda. Solitamente incontrerete i Changeling in questa prima forma e sara' un bene visto che il loro unico attacco sara' un attacco da mischia piuttosto debole. Sparategli velocemente o usate l'attacco da mischia prima che possanno saltarvi addosso ed attaccarvi.

Zombie Flood:
Questi nemici sono la normale condizione successiva dei parassiti Flood per proseguire come specie. Quando infetteranno un corpo, questo diventera' uno zombie che andra' in giro a cercare altri corpi da infettare e che vi attacchera' non appena vi vedra'. Questi nemici sono molto piu' deboli di quelli originali e non avranno ne armi ne scudi e la loro abilita' di fuoco sara' molto limitata.
Ricordate che se solamente lo buttate giu', potra' essere ripreso da un altro parassita e quindi ritornera' con la salute al massimo. Se volete salvare le munizioni, usate gli attacchi da mischia sul corpo fino a che non esplodera'. Se userete la Spada Laser, non avrete bisogno di usare proiettili per tirarli giu'.

Attenti se arrivano in gruppo, state cauti anche se generalmente saranno proprio deboli e facili da eliminare. Il Fucile al Plasma sara' l'arma migliore per eliminarli velocemente, soprattutto se ne userete uno per mano. L'unica cosa veramente importante sara' di colpire gli Zombie fino a che non saranno completamente disintegrati o avrete il rischio di ritrovarvelo vivio vegeto alle vostre spalle dopo pochi metri.

Hunter

Gli Hunter saranno parecchio rari, apparendo solamente tre volte in tutto il gioco. Gli Hunter appaiono sempre in coppia e tenteranno immediatamente di colpirvi con i loro laser verdi prima di avvicirsi e tentare di farvi fuori con i loro attacchi da mischia. Sono forti e con un'armatura potentissima, sara' duro eliminarli.
La miglior maniera per attaccare un Hunter sara' dietro di lui. Se riuscirete ad avvicinarvi abbastanza cerchera' di colpirvi con un calcio ma riuscirete a correre lateralmente e sparargli nella parte senza armatura. Solo che dovrete stare molto attenti visto che spesso si accorgeranno in tempo di voi e sapranno come difendersi proprio bene.

Veicoli

Ci sono una enorme quantita' di mezzi che potrete usare in Halo 3, dai piu' piccoli e veloci a quelli lenti ma incredibilmente potenti. Per entrare dentro uno di questi, dovrete andarci sopra e premere R2, questo vi mettera' dentro il veicolo in posizioni differenti che dipendono da dove siete e dal tipo di veicolo.
Potrete pure premere R2 quando il nemico stara' su un veicolo per tentare di tirarlo fuori. Nei mezzi piu' leggeri questo li fara' fuori direttamente dalla loro posizione ma in quelli piu' grandi e pesanti gli toglierete solemente un po' di vita.
Nel secondo caso potrete tentare di colpire il conducente premendo il pulsante B che vi lascera' con un veicolo danneggiato ma funzionante o potrete lanciare una granata dentro con la leva di sinistra che fara' esplodere tutto entro pochi secondi.

Warthog

Il Warthog e' il veicolo della serie di Halo e lo userete costantemente anche i questo Halo 3. Sara' ben corazzato e lo troverete in nuove versioni per vostra immensa gioia.
Guidare uno di questi cosi non sara' proprio facilissimo visto che prendono l'aria facilmente e ci sara' il rischio piu' che contreto di ribaltarvi con voi dentro ad ogni piccola sollecitazione e spesso non ritornera' nella posizione giusta ma capovolto e voi potrete solamente uscire e maledire il giorno in cui siete entrati li dentro.
I Warhogs hanno da due a cinque posti per i Marine, se troverete un compagno dentro, passategli un'arma potente dal vostro Inventario come un Fucile a Raggi, Fucile di Precisione o un Lancia Razzi.

Mitragliatore Warthog
Per la maggior parte della Campagna in modalita' singola, dovrete guidare il Warthog invece che prendere il posto di mitragliere. Potrete decidere di mitragliare voi e lasciare al computer la guida ma vi assicuro che la scelta sara' disastrosa vista la scarsa abilita' di guida dell'AI, soprattutto durante la battaglia.

Warthog Pistola Gauss
Anche se rari, la Gauss montata sul Warthog sara' ideale per distruggere con facilita' i veicoli nemici, hanno la capacita' di distruggere un veicolo nemico in soli quattro colpi. Avrete bisogno di stare in movimento per evitare il fuoco nemico se ne state guidando uno ma l'arma spazzera' via praticamente tutto quello che vedra'.
Per i nemici bastera' un solo colpo di Gauss per fare una morte istantanea ma non fara' danno da defragrazione quindi sara' difficile colpire in movimento.

Trasporto Truppe
Alcuni Warhog non avranno nessuna Torretta montata sopra e quello spazio sara' convertito in uno spazio extra per altri tre passeggeri. Guadagnerete un poca di abilita' extra per portare le truppe direttamente alla battaglia con questi Warthog ma ci perderete ovviamente in potenza di fuoco.

Mongoose e Hornet

Hornet
La variante USNC dei Banshee, gli Hornet hanno piu' potenza di fuoco ma sono meno veloci e manovrabili. Invece dei due Cannoni al Plasma, gli Hornet avranno una mitragliatrice da fuoco rapido che toglieranno tutta la salute di qualsiasi nemico facciate fuoco.
Quest'arma sara' a colpo immediato quindi non avrete bisogno di ricaricare, quindi potrete mirare il nemico e cominciare a colpire lui e tutto quello attorno a lui senza il rischio di un contrattacco a meno che non arrivi un nemico aereo o qualcuno tiri fuori un Laser Spartan. Il fuoco alternativo saranno dei missili piuttosto potenti ma dovrete essere molto vicini al target per poter colpire, se pero' raggiungera' il bersaglio, sara' quasi sempre una morte immediata per il nemico.

Mongoose
Questo veicolo e' un piccolo ATV a due posti che non ha armi e ha una leggera armatura per il guidatore ed il combattente. Non avendo armi, servira' solamente come mezzo di trasporto per portarvi in giro ed infatti fa della velocita' la sua arma decisiva.
I passeggeri potranno ancora sparare con le armi e questo sara' utile se avete un'arma potente da dare al Marine vicino a voi ma resta un veicolo da usare solamente per gli spostamenti.

Scorpion e Ghost

Ghost
Questo piccolo aeroplano per un passeggero sara' molto utile e maneggevole in Halo 3 ma probabilmente non ne troverete molti in giro durante il gioco. Quando salirete sopra uno di questi cosi, potrete usarlo per muovervi piu' velocemente, prendere un po' piu' di danno e colpire i nemici che vedrete cosi sarete leggermente meglio messi a bordo del mezzo che stando a piedi.
Potrete premere la leva sinistra per aumentare la velocita', utile se un nemico si trovera' di fronte a voi e voi volete fuggire. Dovrete solo stare attenti a non schiantarvi tragicomicamente contro il terreno.

Scorpion
Questo grosso Carro Armato e' spaventosamente lento ma pensate al dolore che colpira' i nemici quando verranno colpiti da uno dei suoi proiettili. I proiettili qui saranno altamente esplosivi e molto precisi nella lunga distanza ma impiegheranno un secondo per colpire il bersaglio quindi vanno usati per nemici lontani.
Ci sara' una stanza con cinque posti per i passeggeri qui, inclusi quattro posti di sopra e uno per il mitragliere ma non aspettatevi che qualcuno salga a bordo del mezzo in Multiplayer visto che la velocita' del mezzo e' simile a quella a piedi ed i passeggeri qui sono totalmente esposti al fuoco nemico.

Wraith

Il Carro Armato Pesante dei Covenent sara' il Wraith, qui nella versione Halo 3. Distruggere un Wraith ora sara' durissima vista la presenza della Torretta le cose saranno molto piu' complesse.
In modalita' Campagna solitamente avrete accesso a una Torretta Wathog o un altro veicolo con fuoco da distanza con cui potrete eliminare il Wraith ma se vi ritrovate senza potete sempre tentare di colpire il mitragliere visto che i colpi alla testa funzioneranno e poi usare un veicolo per avvicinarvi e prenderne possesso oppure lanciare una bella granata distruttiva.

Variante Mortaio
Molti dei Wraiths che vedrete avranno dei letali mortai montati sopra che faranno un enorme danno di fuoco ad una distanza veramente grande. I mezzi si muoveranno molto lentamente cosi dovreste riuscire a scorgerli in lontananza ed evitare i loro colpi letali. Come si avvicineranno, questi bestioni diventeranno ancora piu' letali visto che possono sparare anche a distanza ravvicinata molto velocemente e vi uccideranno istantaneamente.
Provate ad avvicinarvi a loro da un angolo e se possibile dal retro dove potrete approcciare un assalto lanciando granate nel motore senza dover scontrarvi con la Torretta letale.

Wraith anti Aereo
Ci potra' essere solamente una parte del gioco dove l'AA Wraith potra' sparare verso di voi mentre siete su un veicolo aereo e neanche qui sara' molto pericoloso. Questi mezzi sono piu' utili contro i Pelican e gli Hornet. Non saranno capaci di colpirvi con Missili a meno che non siate proprio vicinissimi alla loro bocca di fuoco.
Gli AA Wraith possono colpire i nemici a terra e potra' essere duro come se foste in cielo. Meglio colpirli da distante o usare mezzi veloci per avvicinarvi senza rischiare di essere colpiti. Ci saranno pure dei mitraglieri sulle torrette che sono letali come lo stesso mortaio.

Chopper

Il Chopper e' uno dei nuovi veicoli monoposto di Halo 3. Se il ghost e' piccolo e agile veicolo dei Grunt, allora il Chopper sara' la potente motocicletta dei Brute visto che ce ne sara' sempre uno sopra quando la vedrete. Il veicolo sara' molto stretto e sara' molto difficile colpire i giocatori con il Chopper, a meno che non ci prendiate mano e lo usiate per molto tempo. Le dimensioni pero' saranno utli per virare velocemente e cambiare direzione in un momento anche se nel farlo dovrete stare attenti a non esplodere impattando in ostacoli non previsti.
Non ci sara' niente di complicato qui, il pulsante di fuoco primario sara' un potente cannone laser che potra eliminare i veicoli leggeri abbastanza facilmente.

Prowler e Banshee

Banshee
Il super popolare mezzo Banshee ritorna in Halo 3 e questa volta con un arsenale rinnovato, i missili teleguidati. Non sembra facciano lo stesso danno di quelli per l'Hornet ma restano sempre implacabili e mortali dalla media-corta distanza.

Prowler
Il Prowler è un veicolo destinato a trasportare gli Elite in battaglia, questo Prowler si dedichera' a portare i Brute in battaglia. Esteticamente e' molto piu' aggressivo e sembra pure meglio come armatura.
In aggiunta al conducente, ci sara' posto per due soldati come passeggeri e per un mitragliere. Questa sara' la versione piu' vicina a un Warthog per le forze Covenant e come quel veicolo, non sara' molto utile se non per il trasporto di truppe a meno che non troviate un amico che salga con voi.

Teschi

Ogni voce ha una breve spiegazione riguardante l'effetto che l'artefatto ha quando attivato, alcune righe che ne indichino il posto o le modalità di raccolta e, soprattutto, tre foto appositamente catturate con la modalità Cinema.
I teschi devono essere raccolti a livello di difficoltà Normale o superiore e sono presenti solo quando si è incominciato lo stage dal principio, in caso contrario - quindi sfruttando un punto di raccolta-, non sarà possibile trovarli. Come regola generale sono sempre disponibili all'interno della mappa, slegati da qualsiasi evento, in caso contrario se ne farà voce.
Nelle due foto vengono invece mostrati i punteggi garantiti da ogni singolo nemico ucciso - in ottica Meta Game - e la tabella dei moltiplicatori del primo livello. Ciascuno stage, infatti, presenta peculiarità uniche ed elementi come il tempo trascorso e i teschi attivati, vengono diversamente trattati.

Teschi

Effetto: in single player, con Ferro attivato, la morte viene pagata con il ritorno ad inizio missione. Differentemente, in cooperativa la dipartita di un singolo elemento del gruppo causa anche quella di tutto gli altri, che tornano al checkpoint più vicino.
Cattura: uno dei più facili da fare proprio. Al termine del primo livello, si salga sulla balaustra che sporge dal muro dove evidenziato dalla freccia e si prosegua verso l'estremità più distante dal ponte. Arrivati in fondo, è facile vedere il teschio nascosto in una piccola rientranza.

Teschi

Effetto: l'armatura può essere rigenerata solamente colpendo dei nemici in corpo a corpo. Ai livelli di difficoltà più alti, questa opzione è più destabilizzante di quanto ci si possa figurare in un primo momento.
Cattura: come sopra, è semplicissimo. La missione inizia all'interno di un centro di comando. Subito, spostarsi verso il fondo della sala fino a raggiungere uno scaffale ed una struttura in metallo rosso che permettono di raggiungere il grande tubo grigio che sorvola l'area. Percorrerlo fino in fondo per trovare la gradita sorpresa.

Teschi

Effetto: i nemici acquisiscono un'agilità senza pari, schivando un numero molto più elevato di colpi e granate.
Cattura: bisogna innanzitutto arrivare nell'area. Non è difficile, essendo distinguibile per un evento preciso: dopo pochi secondi, un'enorme nave sorvola i cieli, creando uno fra gli scorci più impressionanti dell'intera Campagna. A questo punto, si utilizzino le scale gialle per salire sopra il grande oleodotto grigio. Ci si lasci poi cadere dolcemente sulla passerella di cemento sottostante e, percorsa la stessa fino in fondo, si salti sulla piccola piattaforma rocciosa, dove si trova il teschio.

Teschi

Effetto: il numero di granate lanciate - ma anche lasciate su terreno quando morti - da Grunt e Brute è sensibilmente superiore. È quindi bene prepararsi ad una pioggia di fuoco. Cattura: lo stage, dopo una prima parte all'interno di alcune strutture militari, si sposta in una grande area aperta, Foto1. Il teschio si trova alla sommità della cisterna evidenziata con il riquadro rosso e per raggiungerla è utile sfruttare il così detto bomb-jump: puntando verso terra, una granata deve essere scagliata al terreno e, un istante dopo, è necessario spiccare un balzo, la cui altezza verrà amplificata dall'esplosione. Fatto ciò - potrebbero essere necessari alcuni tentativi - è immediato il ritrovamento dell'agognata parte anatomica. Nota: nell'angolo opposto rispetto a quello utilizzato per raggiungere quest'area, è presente un Wraith blu: è necessario che questo NON venga distrutto prima di prendere il teschio, pena la scomparsa dello stesso.

Teschi

Effetto: toglie il rilevatore di movimento. Forse uno dei teschi che meno influisce sulla difficoltà della partita.
Cattura immediatamente iniziato lo stage, dopo aver superato un piccolo dislivello, si raggiunge un punto mostrato. Sempre nella stessa, il riquadro rosso evidenzia dove comparirà un Flood che nella mano destra impugna il teschio stesso: per farlo proprio bisogna sparargli prima che salti oltre la strada, scomparendo per sempre. Se l'operazione ha successo, basta poi raccoglierlo.

Teschi

Effetto: le armi lasciate sul terreno da nemici ed alleati hanno meno munizioni, facendo che si resti spesso a corto di colpi.
Cattura: uno tra i più difficili da prendere. Il livello incomincia con due avamposti nemici da ripulire, prosegue all'interno di una struttura e poi giunge in una valle che, eliminati gli ostacoli e percorsa fino in fondo, piega a sinistra, per poi dividersi in due percorsi, di cui quello di desta è caratterizzato da un enorme struttura in cemento. Per salire alla sommità della stessa è necessario passarle sotto, girare attorno e quindi scalare le rocce. Raggiunto l'ultimo arco, si deve obbligatoriamente ricorrere al già citato bomb-jump. Un salto impegnativo che ha più probabilità di successo con le grate umane, le uniche a rimbalzare.

Teschi

Effetto: aumenta la potenza di tutti i Covenant, elevandoli di un grado nella scala gerarchica. Anche i Flood risultano più temibili.
Cattura: dopo aver disattivato la prima torre barriera e tornati sulla spiaggia, si entra in possesso del mezzo volante Hornet. La prima struttura che si incontra sulla destra è la seconda torre, quella disattivata dall'Arbiter: bene, si piloti l'Hornet fino a farlo atterrare e, scesi, è subito visibile il teschio.

Teschi

Effetto: esalta le qualità e le resistenze di ogni singolo nemico, costringendo a porre più attenzione all'arma utilizzata per abbatterlo.
Cattura: la missione Cortana è probabilmente la più impegnativa, con gli spazi angusti ed i nemici che si proiettano verso Master Chief a capofitto, senza sosta. Proseguendo nel livello si giunge in una sala di controllo che è impossibile da non riconoscere, essendo strutturalmente unica. Posizionandosi, è necessario saltare su alcune piattaforme prima giungere alla sommità di una struttura metallica, dove si trova l'agognato teschio.

Teschi

Effetto: tutti i nemici hanno una quantità di punti vita doppia rispetto alla modalità Leggendario. Un inferno.
Cattura: dove tutto si conclude con un epico scontro, il teschio è facilissimo da trovare. Incominciato il livello si deve obbligatoriamente seguire una piana innevata che termina sotto un piccolo arco, alla cui uscita, svoltando a destra, si entra in uno stretto cunicolo. Il teschio è immediatamente visibile.

Teschi

Effetto: gli arti e le armi dell'alter ego, ma anche l'interfaccia di gioco, scompaiono alla vista dell'utente. Cattura: semplice e rapido. Dopo il primo scontro in assoluto ci si trova ai piedi di una piccola cascatella, dando le spalle alla quale si può vedere sulla destra un masso roccioso, sul quale andare a prendere il teschio.

Teschi

Effetti: gli headshot sui Grunt causano una fragorosa quanto esilarante esplosione.

Conquista: durante la missione ci si viene naturalmente a trovare all'interno dell'ambientazione. Uccisi i nemici bisognerebbe quindi scendere al piano inferiore, se non fosse per un doppio fondo: per raggiungerlo si deve porre attenzione a calarsi dolcemente dal livello superiore, atterrando in bilico. Pochi metri più avanti si trova il teschio.

Teschi

Effetti: tutte le esplosioni del gioco diventano, come dire, più grandi...

Conquista: l'operazione è articolata in due fasi principali. La prima vuole che, dopo aver sconfitto il grande Scarab, si entri nella struttura, al cui interno è reperibile un Sollevatore Gravitazionale. Fatto ciò è semplicemente necessario continuare lungo il percorso utile al completamento della missione - salendo la facciata dell'enorme edificio e poi entrandoci - fino ad arrivare alla rampa discendente. Sempre nell'immagine è cerchiato il punto in cui utilizzare il Sollevatore Graviatazione, con il quale raggiungere l'ultimo ripiano, dove è nascosto il teschio.

Teschi

Effetti: gli effetti sono da confermare, pare che sblocchi alcuni dialoghi extra durante la Campagna.
Cattura: trovare l'ultimo teschio d'argento è costato fatica a moltissimi giocatori per interi giorni. Bungie era stata chiara: IWHBYD sarebbe stato il più complesso da stanare, e così è stato. Sconfitti i due Scarab bisogna dirigersi all'interno della Citadella, percorrere il lungo corridoio fino in fondo e, vista la sequenza video di cui non sveleremo alcun particolare, iniziare la caccia. Sette enormi anelli olografici sono disposti lungo tutta la lunga stanza e, per far apparire il teschio, vanno attraversati in salto seguendo un certo ordine.
Faremo riferimento con 1 al primo anello vicino all'entrata e con 7 a quello in fondo, detto ciò, la sequenza è: 4 5 6 5 7 6 5 4 1 2 3 2 7 2 1 3 4 6 7 5 4 6 5 4 5 3 4. Completato con successo il procedimento, gli ologrammi inizieranno a brillare e vicino al ponte che conduce al piano circolare potrà essere rinvenuto il prezioso oggetto. Conclusa la caccia ai 13 teschi, inoltre, verrà sbloccato il casco Hayabusa per l'alter ego utilizzato in multiplayer.

Terminali

Come detto, sette terminali sono consultabili lungo il gioco. In realtà basta cercare in tre livelli, come vedremo, ma è importante sapere che, al fine di sbloccare l'obbiettivo, oltre ad accedervi bisogna seguire il testo fino alla fine: per tutti e sette, sembrerà che la console abbia smesso di aggiornare il testo, facendo poi apparire una schermata rossa d'errore. Aspettate ancora, altre pagine compariranno e, terminate anche queste, sarà finalmente possibile uscirne.

I primi tre sono nel livello L'Arca. Ripercorrendolo dall'inizio, dopo i due avamposti nemici spazzati via, si entra in un piccolo corridoio alla cui sinistra c'è un'altra porta grazie alla quale accedere alla stanzetta con il terminale. Il secondo è facilissimo da individuare: raggiunto dai rinforzi, Master Chief entra all'interno dell'edificio nel quale dovrà allungare un ponte per far passare i mezzi alleati, dietro a quella console di comando si trova il terminale. Infine il terzo, dentro la struttura a cui si accede dopo lo scontro con lo Scarab: superata la prima stanza e percorso un corridoio, si arriva in un locale su due piani, ai piedi del quale vi è una porta che conduce al sottoscala.

Terminali

Il secondo terzetto di terminali è nel livello I Covenant. Il primo è all'interno della torre barriera che viene disattivata ad inizio missione, su una piccola plancia affianco all'ascensore che poi porta allo scontro nella sala comando. Il secondo è vicino al teschio Tempesta: arrivati nella zona indicata e scesi dall'Hornet, non resta che percorrere a piedi verso il basso la piccola discesa e svoltare dietro al muro. Il terzo è reperibile dopo essere arrivati dal cielo all'ultima torre barriera; la struttura interna è speculare a quella della prima, quindi si seguano le stesse indicazioni per arrivare al terminale.

Terminali

Infine il settimo terminale, situato all'inizio del livello Halo. Percorso il primo tratto a forma di L e superata una piccola grotta, sulla destra si nota un imponente edificio: avvicinandosi si vede una passerella che porta all'interno di un corridoio, al termine del quale è situato l'oggetto di tante ricerche.

Sierra 117


Atterraggio al fiume

Dopo l'atterraggio di fortuna, sarete con il Sergente Johnson e l'Arbiter e poi iniziate ad addentrarvi nella foresta. Quasi subito il cammino si dividera', se tenete la freccia dell'Arbiter di fronte voi, dovreste arrivare alla vostra prima sfida contro dei Brute e dei Grunt.
Eliminateli lasciando fare il lavoro ai vostri colleghi e poi scambiate la vostra pistola con quella al Plasma o addirittura una per mano.
Quando avrete ripulito la zona, aspettate che i Phantom nemici arrivino, atterrino e poi risalgano lontani da voi e poi iniziate andate verso il fiume con tutto il vostro gruppo. Altri Brute e Grunt si metteranno tra voi e il fiume cercando di eliminarvi, fateli fuori e proseguite.
Se riuscirete a trovare un Colpo Brute come arma, usate le granate per spazzare le armature dei Brute con pochi colpi rendendoli molto piu' deboli e permettendo cosi al vostro gruppo di sbarazzarvi di loro con molta piu' facilita'.
Dopo esser passati attraverso le caverne, arriverete in una grande zona aperta dove le vostre truppe se la dovranno vedere con altri nemici. Dopo averli uccisi, andate con l'Arbiter sul rilievo in alto e fatelo sparare ai nemici. Potrete aiutarlo se volete ma state piu' attenti a rimanere in vita.
Lasciatelo li ad occuparsi dei nemici e voi avanzate saltando l'abisso per trovare una Carabina. Usatela per eliminare i nemici rimanenti da lontano e poi procedete e salite subito dopo la collina davanti a voi.
Colpite il Brute che interrogherà il soldato con tutte le munizioni che avete prima che uccida il Marine, subito dopo la fine della scena eliminare gli altri nemici e poi proseguite.

Eliminare i Cecchini

Potrete trovare il vostro primo fucile da Battaglia a sinistra dell'uscita dalle caverne, prendetelo per rimpiazzare la Carabina e poi aspettate cheappaia il Phantom e poi scendete usando il Fucile da Battaglia per eliminare i cecchini Jackal sul lato piu' lontano del fiume, tra gli alberi.

Dov'è Johnson?

Assaltare la diga qui sara' difficile visto il grande numero di Brutes e di Jackal che appariranno. Prendete la torretta e andate sul lato sinistro della rupe per trovare un passaggio che vi permettera' di fiancheggiare i Grunt ed i Brute visto che l'Arbiter gli andrà incontro.
Ripulite la zona e poi ritornate alla diga per arrivare al canyon. Arriveranno numerosi Jackal qui sul crinale armati di Fucili a Raggio e Carabine, usate la vostra di Carabina o un fucile da battaglia e proseguite.
Procedete lentamente attraverso il canyon, osservando la posizione dei nemici e tentando di cecchinarli prima che scoprano il vostro posto di copertura. Potrete pure trovare un fucile a raggi qui, se volete.

Trovare Johnson

Arriverete alla fine ad un enorme campo di battaglia e quindi un tremendo scontro tra Marine e Covenent. Uccidete il Jackal e poi iniziate a far fuori i Brute ed i Grunt nella valle sotto di voi. Quando la situazione sarà calmalo, scendete e cominciate ad avanzare verso la zona della valle ma tenete sempre a mentre i molti cecchini appostati sopra di voi. Uccidete tutti i Brute e i Grunt ma state sempre attenti ai letali colpi dall'alto.
Quando troverete la rampa che porta in alto, potrete esaminare i resti del Pelican di Johnson. Uccidete l'ultima squadra di nemici tra voi e la caverna che vedrete piu' avanti e poi entrate li dentro.

Salvare Johnson ed i suoi uomini

Johnson sara' stato catturato dai Brute che lo avranno messo nella stanza di sicurezza sopra la grande diga. Dopo che avrete ricevuto la missione, tirate fuori il vostro Fucile da Cecchino e cominciate ad eliminare i nemici. Concentratevi sui Jackal come prima cosa, sono sparsi nella zona in posizioni differenti e pure ad altezze differenti quindi state attenti.
Se riuscirete da li su ad eliminare la maggioranza dei cecchini nemici, potrete dedicarvi ai numerosi Brute e Grunt che si trovano negli edifici sotto di voi.
Colpite e cecchinate tutti i nemici che riuscirete a trovare e se sarete fortunati, il Capo Brute con l'armatura gialla apparira' con il suo Martello Gravitazionale.
Eliminatelo da lontano e poi prendete il suo Martello Gravitazionale che potrete usare contro i Brute ed i Grunt in questa zona eliminandoli tutti molto facilmente.
Avanzate ora verso il ponte. Ci dovrebbero essere ancora parecchi nemici qui contro cui combattere. Se volete uccideteli, se no passate alla sezione inferiore del ponte e passate attraverso quel passaggio.
Passate sotto il ponte e lasciate che l'Arbiter liberi per voi la parte di sopra.
Arrivera' poi verso di voi alla fine quindi cercate di rimanere vivi e colpite i bersagli nemici piu' semplici. Quando arriverete al lato lontano del ponte, uscite e avanzate verso la piccola Capanna di Johnson ed usate il tasto RB per liberarlo dallo Scudo al Plasma che teneva intrappolato lui ed i suoi uomini.

Aspettando il Pelican

Dopo che Johnson ed i suoi uomini si saranno riarmati, state dentro la capanna per alcuni minuti e sparate a tutti i nemici che staranno arrivando. Quando arrivera' il Pelican, potrete andare direttamente li per finire il livello.

Il Rifugio del Gruppo

Perimetro di Sicurezza Difensiva

Prendete l'Hangar

Iniziate avanzando nella via per l'Hangar. Dopo aver trovato il punto dove un Warthog sara' stato distrutto, girate a sinistra e uccidete i Grunt che vedrete e poi combattete da dove vi trovate fino all'hangar.
Quando finalmente raggiungerete l'hangar, dovrete combattere delle brevi ondate di nemici che arriveranno con i Phantom. Potrete trovare una utile via che porta in cima alla stanza usando le scale, se starete nella stanza di controllo li sopra, potrete cecchinare i nemici che staranno sotto di voi mentre se volete scontrarvi con loro in un corpo a copro, provate a correre verso la parte inferiore dell'hangar e sperate che i nemici vi seguino.

Il Centro Operazioni

Iniziate ora il ritorno al Centro ritornando verso il passaggio al piccolo veicolo e trovando le porte aperte e che vi permetteranno di proseguire.
Alla fine vi scontrerete contro un gruppo di Droni. Questi nemici sono fastidiosi da uccidere visto che volteggieranno in aria e si muoveranno sempre, rendendo difficile poterli colpire, se siete in difficolta', aspettate l'arrivo dei soldati per finire i nemici.

Salvate i Marine

Andate al Centro Operazioni e dopo la scena passate la porta in alto della stanza e cominciate qui la vostra missione per raggiungere le baracche.
Quando entrerete nel prossimo corridoio, troverete un gruppo di Brute che stanno a guardia della zona, dovrete eliminarli tutti prima di poter proseguire.
Se avete un Fucile da Battaglia, potrete usarlo per fare dei colpi alla testa ai nemici piu' distanti ma ci vorra' un po' per riuscire ad avere la meglio su questi nemici.
Dopo aver ucciso tutti i Brute qui, prendete le munizioni e le granate e poi scendete lungo il corridoio con alcuni Droni dentro, correte avanti fino ad incontrare Arbiter.

Nelle Baracche

Alle Baracche uccidete i nemici che troverete qui, soprattutto i Brute. Quando arriverete all'ultima uscita del condotto, potrete scendere ed uccidere un altro Leader Brute di sotto e poi ci saranno altri corridoi qui, proseguite nel vostro cammino fino a che non raggiungere l'ultimo gruppo di Brute ma state attenti: uno di loro ha una Torretta al Plasma.

Togliersi di Mezzo

Scortate i soldati fuori dalle baracche nell'ascensore li vicino e poi salite per arrivare alla piattaforma di sopra, dove riceverete l'assalto di numerosi Brute. State indietro vicino all'uscita dell'ascensore qui e poi saltate su una delle scatole vicine per avere una buona visuale degli avversari e colpiteli da li.

Ritorno al Centro Operazionale, la Bomba
Quando i Brute saranno morti, potrete tornare al Centro Operazionale. Il cammino sarà pieno di nemici e anche da un sacco di torrette al plasma.
Verso la fine del corridoio, arriverete al centro veicoli, attenti ai cecchini sui camminatoi rialzati qui. Uccidete tutti e poi muovetevi voi in cima ai camminatoi dove si trovavano i cecchini per prendere i loro Fucili
Quando arriverete al Centro Operazionale lo troverete ben fortificato da Brute e Grunt. Eliminate tutti i nemici e armate la bomba premendo RB.

Fuga dall'Hangar

Scendete le scale ed entrate nella caverna. I Grunt che troverete qui non saranno un problema, potrete eliminarli senza fatica ma state attenti a una coppia di Jackal nella stanza.
Fate la vostra via attraverso la caverna e nei tunnel subito dietro. Usciti da li, dovrete andare nell'Hangar, uccidete i nemici e poi andate verso l'Ascensore e poi scendete per finire il capitolo.

Tsavo Highway

Portate i Marine lontani dalla Base

Andate attraverso le baracche qui e trovate due Warthog. Dopo aver aperto la porta che porta alla caverna, prendete il posto del conducente di uno dei due Warthog ed uscite.
Prendete il vostro mezzo e lasciate le caverne e preparatevi alla Battaglia contro i nemici. Alla fine troverete un paio di cecchini vicino ad una Torre in costruzione. Eliminatli e poi andate attraverso il primo gruppo di Grunt fino a che non arriverete da una squadra vicino alla nave caduta, fate il vostro meglio per eliminare i nemici. La Base

Parcheggiate il Warthog in cima al piccolo dorsale che porta alla zona di battaglia ed uccidete i nemici da li, quando avrete indebolito le difese di un po', ritornate al Warthog andando a sinistra e trovando il passaggio per arrivare da dietro.

La Battaglia di Tsavo Highway
Muovetevi dietro alla diga per trovare un altro gruppo di Covenent che combattono contro le vostre truppe. Procedete lentamente con il Warthog ed usate il Fucile da Battaglia per eliminare le torrette di sopra prima. Dopo aver distrutto la torretta davanti e una vicino all'uscita protetta, muovendo il camion fino a che non sentirete l'avviso che i Droni stanno arrivando e poi indietreggiate.

I droni usciranno dal tunnel cosi lasciate che la torretta ed il mitragliere li facciano fuori. Avvicinatevi allo scudo e lanciate una granata a frammentazione verso il generatore che distruggerete dal lato opposto dello scudo. Quando lo scudo sarà caduto, lasciate che il mitragliere con la torretta elimini tutti i Brute dentro e poi procedete.

La Tempesta

Distruggere il Wraith

Dopo la corsa con il Warthog alla fine del percorso, uscite ed aprite la porta per proseguire andando attraverso il tunnel qui, sbloccando le porte fino ad arrivare all'ultimo corridoio e poi all'esterno.
Quando raggiungerete l'ultima porta, troverete un paio di Ghost. Aprite la porta e saltate su uno e poi andate fuori, prendete la sinistra per avanzare. Trovate la rampa e scendete in fondo alla zona qui. Ci sarà un caos generale come ci sarà un Wraith anti-aereo qui, come un Artigliere Wraith che sorveglierà la posizione e un sacco di nemici Ghost. Provate ad eliminare quanti Ghost che potete e poi colpite il Wraith Anti-Aereo fino a che non lo distruggerete.

Distruggere tutti gli altri Wraith

Il Wraith Artigliere nell'angolo che sta' a guardia della porta, si muovera' ora. Se volete farlo fuori, prendete un Warthog con la Torretta nella parte posteriore e poi fate fuoco sui nemici che si trovano sulle scale. Quando questa zona sara' pulita, la porta si aprira' permettendovi di proseguire. Sfortunatamente li, un enorme sciame di Droni scendera' dal cielo qui e vi attacchera'.
Andate nella zona di sotto per raggiungere l'uscita a destra. Ci saranno degli ostacoli che pero' dovreste riuscire a passare ed evitare cosi i Droni.
Quando arriverete alla fine della sala, una squadra di Mongoose vi aspettera' qui. Saltate nel posto del conducente libero e poi andate avanti dove l'ultimo paio di Wraith vi aspettera'.
Ci saranno un sacco di Ghost qui ma non preoccupatevi, avrete molti soldati con lancia razzi dalla vostra parte cosi bastera' stare in movimento e continuare ad evitare il fuoco nemico e alla fine i vostri amici avranno distrutto tutto.

Distruggere lo Scarab

Ucciso tutti avrete un messaggio e poi dovrete guidare verso le Torrette amiche sul grande muro. Apparira' uno Scarab e voi dovrete trovare la via per i due bracci e poi attivare l'ascensore nel mezzo della base per poter salire fino in cima.
Uccidete i nemici da qui e poi muovetevi verso il fondo dove si trova il Leader Brute, sta' a guardia del motore di questo bestione. Uccidetelo assieme ai suoi amici e poi sparate al motore fino a che non avrete il messaggio che potrete scappare.

Neutralizzare Il Cannone Anti-Aereo
Con lo Scarab fuori combattimento, potrete proseguire. Ritornate alle Torrette, dove l'Arbiter vi stara' aspettando. Iniziate la vostra via attraverso i corridoi che portano al Magazzino, dove ci saranno altri nemici.
Ripulite la zona dai nemici, permettendo all'Arbiter di fare il grosso del lavoro e alla fine arriverete ad una porta dove troverete dei lavoratori e ve la vedrete con due Hunter subito dopo.
Se comincerete a sparare verso gli Hunter pero', sara' abbastanza frustrante da lontano. Quello che dovrete fare sara' avvicinarvi agli Hunter e lasciare che loro comincino ad attaccarvi con attacchi da mischia e poi usare il passo laterale per arrivare velocemente alla schiena del nemico e colpirli.
Con la morte degli Hunter, salite le scale a sinistra della porta e gustatevi un Leader Brute che si scontrera' con l'Arbiter non appena passera' la porta. L'Arbiter probabilmente vincera' la sfida. Dovreste prendere il Fucile di Precisione che si trovera' in queste stanze, sara' determinante tra poco.

Il Cannone

Con il Fucile di Precisione uccidete il gruppo di Jackal e di Droni. Alla fine potrete vedere lo stesso Cannone anti-aereo. Camminate avanti e assicuratevi di farvi seguire dall'Arbiter.
Ci saranno numerosi Brute e Grunt tra voi e il Cannone ma dovreste poter velocemente sbarazzarvi di loro. Quando saranno morti, guardate alla base del Cannone. Ogni volta che colpira', mostrera' il suo motore e centro vitale. Quando potrete sparare alla sfera bianca, colpitela con dell'esplosivo oppure usate le granate al plasma. Una volta distrutto la missione sara' conclusa.

I Flood

Verso Casa

Tempo di distruggere i Flood. Saranno atterrati sulla Terra e dovrete riuscire a trovare la loro nave e distruggere il suo motore per distruggere la zona e sventare la minaccia.

Trovare l'Astronave dei Flood

Passate la cittadina lasciando all'Arbiter il compito di uccidere i nemici, li distruggera' facilmente con la sua Spada di Energia.
Dopo aver ucciso la prima orda di nemici, passate la porta li vicino per raggiungere un altro Magazzino pieno di Flood. Uccidete tutti e proseguite.
Una Traccia

Muovetevi attraverso il Magazzino e passate il soldato nella stanza subito dietro. Alla fine vi troverete nella zona esteriore, lasciate che gli amici facciano il lavoro qui ed uccidete i moltissimi Flood nel passaggio qui con l'Arbiter.

Cercare la Nave per Cortana

Alla fine arriverete nella zona esterna e capirete perche' gli Elite si trovavano nell'edificio. Quando vi incontrerete con loro, avanzate lungo il bordo del dirupo, lasciando che i nemici Flood se la vedano con gli Elite. Alla fine troverete la Nave Flood. Entrate dentro mentre l'Arbiter restera' dietro.

La Nave

Entrate nella Nave qui, avanzanzando e trovando alla fine delle capsule illuminate da una lluce blu, colpitele con RB per prendere il Modulo di Memoria di Cortana e finire cosi il Capitolo.

L'Arca

Il portale che l'Arca aprira', portera' ad un altro anello Halo ma questo qui sembra abbia qualche strano macchinario attaccato. Dovrete atterrare sulla superficie per capire come Cortana poteva pensare di salvare la Terra. I sette terminali devono essere trovati per sbloccare il Wayfarer.

Eliminate tutte le Unita' Anti-Aeree

Inizierete questa missione seguiendo i soldati qui nell'accampamento nemico li vicino. Quando sarete in posizione, tirate fuori il vostro sniper e andate verso la cittadina dei Brute di sotto, lasciando i vostri colleghi ad occuparsi dei Grunt.
Quando i nemici saranno terminati, andate attraverso il tunnel che porta alla batteria anti-aerea, avrete bisogno di ripulire la maggioranza dei nemici qui prima dell'arrivo di un paio di Hunter. Quando loro saranno arrivati a terra, andate li e se riuscirete a farli girare verso i vostri compagni, lasciando cosi la schiena verso di voi, sara' fatta perche' potrete colpirli mortalmente.

I Forerunner

Dopo aver eliminato gli Hunter ed i Brute sopra di voi, andate nella Base dei Forerunner e andate nella stanza a sinistra per un Terminale. Leggete le informazioni e procedete alla prossima pagina premendo il tasto A. Se aspetterete alcuni secondi (o se non potete aspettare cliccate sul tasto LB), riceverete una comunicazione personale tra il Bibliotecario ed il suo assistente.
Sul lato piu' lontano dell'Edificio Forerunner vedrete arrivare alcuni Marine. Passate al vostro Fucile di Precisione qui ed eliminate il Leader Brute nella sabbia subito dietro e poi avanzate fino al Pelican.
Dei Prowler arriveranno qui, ognuno caricando un sacco di Brute. Cercate di eliminarli tutti salvando un Prowler per voi.

Nei Veicoli

Quando sarete riusciti ad eliminare tutti i Brute, prendete un Mongoose e proseguite. Ve la dovrete vedere con alcuni potenti mezzi da combattimento qui.
Tenetevi in movimento lungo la linea della montagna fino a che non passerete il Pelican ed il Phantom e poi preparatevi a un salto. Procedete in basso verso sinistra ed iniziate a distruggere i nemici, potrete trovarne un Chopper qui vicino all'entrata di questa zona e poi distruggete le torrette sulla struttura di sopra e poi andate li. State attenti qui ai Grunt dietro alla barricata, quando li avrete uccisi, vedrete Johnson al Pelican.
Saltate dentro il Chopper e seguite Johnson nel vicino corridoio sabbioso.

Nell'AA

Passate il ponte e salite la rampa di sabbia li vicino. Un paio di Ghost arriveranno verso di voi, eliminateli e poi fate lo stesso con i Jackal e i Brute e poi prendete il nuovo Chopper per poter proseguire.
Quando passerete attraverso il tunnel, ritornate indietro al Wraith da li. Quando lo avrete distrutto, colpite i Brute che passeranno il ponte sotto di voi e poi scendete dal Chopper e fate fuori ogni nemico che vedrete.
Procedete avanti lentamente ed uccidete tutto quello che si muovera', compreso il Ghost che arrivera' verso di voi. Quando la zona sara' un po' libera, avanzate un poco ed eliminate i Wraith anti-aerei stando molto attenti alla grande quantita' di Brute che troverete qui vicino.

Avvicinamento

Portate l'Arma attraverso il Muro

Montate in uno degli Scorpion lasciati dalla Fregata ed iniziate la strada del ritorno. Dovrete infatti fare tutta la strada all'indietro, procedete lentamente ed usate il cannone principale per eliminare i nemici che vi verranno contro.
Quando arriverete alla vostra destinazione, dovrete vedervela con altri Wraith. dovrete invece cercare di stare sempre in movimento ed allontanarvi continuando a sparare.
Un Phantom lascera' altri quattro Wraith vicino alla porta dove voi dovrete entrare cosi fateli fuori come lo stesso Phantom se potete e poi andate verso la porta che Spark aprira'. Dentro allla base, andate verso il ponte e il secondo Terminale potra' essere trovato direttamente dietro i controlli del ponte. Dopo averli attivati i controlli, muovetevi sulle terrazze che portano al Cartografo.

Localizzare il Cartografo

Un Warthog apparira', saltate al posto del conducente ed iniziate la discesa della Collina. Quando arriverete in fondo alla serie di terrazze, lo Scarab riapparira', assieme ad alcuni Chopper. Eliminate i Chopper mentre raggiungete il grande bunker qui tra voi e lo Scarab. Quando avrete fatto, inizate a fare dei cerchi attorno alle gambe dello Scarab fino a che il Mitragliere non avra' sparato abbastanza ai suoi ginocchi per farlo cadere. Potrete cosi salire a bordo ed iniziare la via verso il motore centrale.
Quando lo Scarab sara' stato abbattuto, salite sulla rampa dove si troveranno tutti i nemici, uccideteli tutti e andate al punto d'incontro con l'Arbiter.

Incontro

Nella stanza con i Grunt addormentati, uccidete tutti e poi proseguite lungo il passaggio qui fino che non troverete una rampa per trovare il terzo e ultimo Terminale di questo Livello.

Scendete le Scale per il Punto di Evacuazione

Ritornate nell'impianto ed iniziate ad uccidere i Brute. Se scenderete le scale qui, troverete una stanza piena di Brute con abilita' Stealth, assicuratevi di averli uccisi tutti prima di trovare l'uscita del livello inferiore e di muovervi li.
L'ultimo livello qui sara' un altro terribile scontro con i Brute, incluso molti con il jetpack. eliminateli e poi un Pelican arrivera' per prendervi e portarvi via da questa missione.

I Covenant

Disattivare la prima Barriera

E' tempo di combattere il Truth, dopo l'atterraggio, vi muoverete avanti, eliminando le due torrette che saranno li ad aspettarvi ed i nemici.
Dopo aver ditrutto il Wraith con una granata, evitate i Banshee ed iniziate a salire sulla vicina collina. Un paio di Ghost vi attaccheranno qui cosi evitate i loro colpi mentre il vostro mitragliere li eliminera' e poi muovetevi nella posizione in cui il mitragliere sparava alla torretta sul passaggio e distruggetela.
Salite lungo il cammino per trovare due Grunt che andranno verso i loro Ghost. Lasciate che il mitragliere li uccida se possibile e poi uscite dal vostro Warthog e tirate fuori il vostro Laser.
Se guardate nella Valle sottostante, dovreste vedere un Wrait muoversi proprio li, sparategli con il Laser e poi proseguite.

Distruggere la Torre

Come vi muoverete nella valle, un certo numero di Grunt e Brute appariranno da un tunnel nascosto ed inizieranno ad attaccarvi. Qualsiasi cosa succeda, evitate l'orda nemica e avanzate con il Warthog, scendendo dalla collina, attraverso il lago e nella piccola valle stretta e lunga dall'altro lato del bunker qui, parcheggiando in cima all'avvallamento che troverete qui, vicino al muro della rupe e poi scendete.
Quando avrete ripulito la zona. Uccidete i nemici nel tunnel in basso e dopo aver ucciso tutti, potrete ritornare all'entrata del tunnel e provare a colpire il mitragliere con la torretta li dentro per terminare la pulizia del passaggio.

Dentro la Torre

Quando avrete ripulito il Tunnel, potrete andare attraverso la Torre. Come vi potevate benissimo aspettare, ci saranno un sacco di nemici qui dentro cosi iniziate a ripulire la prima stanza ed entrare nella profondita' della Torre. Alla fine arriverete all'ascensore, potrete trovare un altro Terminale li vicino.
Quando prenderete l'ascensore per salire, un Leader Brute e altri nemici arriveranno per bloccarvi il cammino al Terminale di Controllo, uccidete i Brute e premete il pulsante.

Disattivate la Barriera Finale della Torre

Ritornate all'ascensore e cominciate la battaglia di ritorno. Quando arriverete all'uscita della Torre, troverete un veicolo e tornerete alla spiaggia, dove troverete un Hornet che vi aspettera'.

Battaglia Gigante

Iniziate la scalata qui e sconfiggete le Banshee. Dovrebbe andare tutto bene fino a che non le avrete dietro di voi, infatti sara' duro capire quando lanceranno i laser blu verso di voi se non le vedrete. Dovrete solo usare i vostri missili e tutto andra' per il meglio.

Ripulire la Zona di Atterraggio

Muovetevi ora eliminando le Banshee ed il Wraith anti-aereo. Quando arriverete alla terza Torre, dovrete vedervela con molti Wraith anti-aereo e Torrette. Dovrete ucciderli tutti prima che il Pelican arrivi per voi.
Dopo che la zona di atterraggio sara' ripulita dai nemici, eliminate le ultime resistenze e poi atterrate e raggiungete il resto degli Elite. Ci sara' qui un'orda di Droni e un paio di Hunter che bloccheranno la vostra avanzata. Eliminate tutti e poi usate il Terminale vicino all'ascensore. Solamente voi dovrete usare l'ascensore, l'Arbiter si rifiutera'. Sulle scale, troverete altri Brute Stealth e i loro amici. Uccideteli e poi premete il pulsante dell'ascensore.

Entrare nella Cittadella

I Flood sono atterrati e vi attaccheranno tra pochissimo, subito dopo che avrete disattivato la Torre. Sparate cercando di eliminare la prima ondata nemica e poi usate l'ascensore per scendere. Ci sara' un Warthog che vi aspettera' qui ma se aspetterete un momento arrivera' un Pelican ed uno Scorpion cadra' ai vostri piedi, salite su quello.

La Fine del Viaggio

Durate il vostro viaggio con lo Scorpion, dovrete affrontare un paio di Brute armati di Fuel Rod Gun ed un Wraith verso la fine. Procedete lentamente e sarete in grado di raggiungere gli Hornet alla fine del percorso in pochi minuti.
Non potrete usare l'Hornet, l'unica cosa che potrete fare sara' saltare nel posto del passeggero. Ci saranno due Scarab che arriveranno come prenderete il volo e se sarete nel posto passeggeri dell'Hornet, questi volera direttamente in cima a uno degli Scarab, lasciandovi li e poi andando via.
Il secondo Scarab sara' piu' difficile da eliminare da solo anche se avrete un Warthog con una mitragliatrice equipaggiata che arrivera' continuamente qui. Se riuscirete a scendere giu', saltate al posto del conducente e muovetevi sparando alle sue gambe e poi arrivate fino al motore centrale.
Quando entrambi i Scarab sono distrutti, l'Arbiter atterrera' sulla struttura qui. Andate da lui e Spark creera' un passaggio verso la Cittadella.

Gli Anelli

Quando la scena finira' dopo sarete nella Cittadella, andate avanti con i Flood che vi aiuteranno, avanzate lungo il cammino, evitando i colpi dei Fuel Rod Gun e lasciate che i Flood si occupino della maggior parte dei nemici. Alla fine troverete Truth e lo fermerete dallo sparare agli anelli.

Fuga dai Flood!

Dopo avervi aiutato dal prevenire che gli Anelli Halo vengano colpiti, i Flood si gireranno verso di voi forzandovi a combattere la vostra via contro l'ascensore combattendo contro i Droni Flood. Avrete l'Arbiter al vostro fianco quindi non dovrebbe essere molto difficile. Ritornate all'ascensore e trovate il condotto viola che porta in basso. Scendete li per finire la Missione.

Cortana

Trovare Cortana

La Nave dove Cortana é imprigionata é stata sopraffatta dai Flood. Sarà abbastanza facile evitare il loro effetto muovendovi continuamente, ma la nave é una specie di labirinto e trovare la strada tra i vari livelli, anche senza nemici, sarà faticoso.
Il vostro scopo principale sarà procedere lentamente, attirare l'attenzione dei nemici con i vostri spari e poi ritirarvi dietro un angolo ed aspettare che vengano vicino a voi, cosi potrete usare le armi contro di loro.

Dentro la Nave

Inizierete scendendo nel passaggio li vicino. Alla fine entrerete in un corridoio buio che vi condurrà verso qualche cadavere.
La spada di energia sarà sempre utile per uccidere velocemente i Flood più forti, soprattutto i finti Hunter, perciò vi converrà prenderla. Con la spada in mano attraversate la prima porta li vicino e poi scendete nel buco.

La Prima Camera

Dopo che sarete scesi, troverete uno Scudo Bolla vicino al posto dove sarete atterrati. Prendetelo e poi un gruppo di Zombie vi assaliranno subito dopo che sarete atterrati, perciò state pronti a prendere copertura, lasciandoli avvicinare a voi e poi attaccandoli da vicino. Uccideteli con la spada di energia e distruggete i loro corpi quando saranno già morti.
State attenti ai Changeling che assumeranno la forma di Hunter! Sono molto forti e difficili da sconfiggere se non con la spada di energia.
Quando sarete pronti, saltate su o camminate sulla rampa che va in alto. Per farlo, dovrete esser preparati contro un altro attacco dei nemici.
Ci sarà un'altra grande quantità di unità Stalker prima della prossima porta e qualcuno di loro si trasformerà in forma Ranged, perciò dovrete usare delle armi da distanza per farli fuori.

La Seconda Camera

Dopo la prossima porta dovrete camminare per un po'. Non ci saranno dei nemici qui ma Gravemind e Cortana vi parleranno di nuovo.

La Terza Camera

Attraversate il primo gruppo di soldati, saranno in un gruppo fitto e sarà facile liberarvi di loro con le granate e con le altri armi esplosive di massa. Il passaggio dietro di loro vi condurrà in un buco dove potrete scendere.
Scendete giù attraverso il buco e cominciate ad uccidere i nemici dentro la grande stanza li accanto, usando come riparo la piccola cameretta dove siete atterrati. Portate a termine la lotta e sparategli finché non si staccheranno dal muro o dal sofitto e cadranno per terra.

Quando sarete pronti a procedere, andate nel passaggio vicino. Ci sarà un lanciafiamme semi-nascosto, vicino a dove Cortana vi dice "Non mi guardate! Non mi ascoltate!" se andate verso destra lo troverete.
Purtroppo ci saranno tante unità Ranged Flood qui avanti, nel corridoio multilivello. Invece di attaccarli con il lanciafiamme, andate lentamente avanti ed usate la Carabina che troverete, sparando da distanza, uno dopo l'altro.
Nel corridoio ci saranno altri Zombie, appena sistemati, attraversate il corridoio e uccidete i nemici eventualmente rimasti, poi raggiungete la prossima porta.

La Quarta Camera

Attirate verso di voi gli Stalker ed uccideteli con la spada di energia. Ora sarete in una camera grande e aperta. Appena entrerete, sparate sui nemici e dopo aver fatto un danno buono ai nemici, spostatevi al centro della stanza per sparare con il fuoco Ranged ed uccidere chi vi capita. Salite sulle rampe e fate i salti necessari per arrivare alla prossima porta.

La Stanza del Reattore

Appena avrete raggiunto la stanza del reattore, iniziate a far fuori i nemici con le Pistole al Plasma. Quando avrete passato la stanza del reattore, troverete la prigione di Cortana. Usate degli attacchi da mischia per aprire una breccia e liberare Cortana. Lei continuerà con le sue chiacchiere nella vostra testa ma ora almeno non vi rallenterà mentre parla.

Distruggete il Reattore

Tornate indietro alla stanza del reattore e cominciate a ripulirla di nuovo. Dovrete andare al centro della stanza per i tre nuclei rimasti e dargli un colpo con l'esplosivo per farli scoppiare.

Scappare da High Charity

Troverete che la porta é stata aperta quando avete distrutto il reattore e scendete nel buco che si troverà li. Sarete subito assaliti dagli zombie che dovrete uccidere. Poi dovrete farvi la strada indietro verso la nave. Avrete già visto le zone che sono qui, non vi aspetteranno sorprese, anche se ci saranno dei nemici nuovi che si troveranno qui attorno. Nonostante l'apparente urgenza, potrete fare con comodo, ripulite le zone e poi ritornate con il vostro solito ritmo.
Alla fine troverete l'Arbiter che vi aspetterà accanto al Pelican che avete visto prima. Trovatelo e correte sul retro per lasciare indietro High Charity.

Halo

Cerchio Intero

Trovare la Stanza di Controllo

Voi e l'Arbiter avrete bisogno di entrare nella stanza di controllo dell' Halo, spararle e distruggerla. Per vostra sfortuna, il Gravemind non vorrà essere distrutto e renderà chiara questa sua volontà.

Combattete contro i Flood

Quando avrete raggiunto il campo aperto davanti alla cittadella, i Flood cominceranno ad atterrare. State indietro, vicino all'uscita della grotta che avete appena attraversato e cercate di usare le armi per attirare questi tizi indietro, vicino a voi e l'Arbiter, cosi il vostro amico potrà ucciderli e far esplodere i loro corpi.
Dovrete andare dalla parte destra delle installazioni. Procedete lentamente, sparando pochi nemici alla volta e spostandovi sempre avanti. Non dovrete preoccuparvi per la distruzione dei cadaveri finché non raggiungerete la base delle installazioni, dove appariranno i Changeling.
Per fortuna, avrete al vostro fianco le Sentinelle e Johnson che seguiranno il vostro avanzamento. Andate avanti lentamente e se i numerosi nemici vi renderanno l'avanzata impossibile, scendete ad un livello inferiore e lasciate ai vostri amici il compito di sistemare gli avversari.

Aprire la Porta

Quando avrete raggiunto la porta che conduce alla struttura, dovrete creare un perimetro difensivo e sconfiggere tutti i Flood che vi verrano incontro. Dovrete rimanere in vita per un paio di minuti per poter aprire la porta e questa sara' un impresa dura, visto il grande numero di nemici che dovrete affrontare. Se la lotta diventa troppo difficile, cercate di saltare dalla piattaforma su una passerella di sotto e nascondervi sotto la sporgenza. Questo puo' creare una scorciatoia nel gioco ed eliminare la maggior parte del combattimento, portandovi direttamente alla sequenza dove si é aperta la porta.

Uccidere il Guardiano, attivare Halo

Quando la porta sara' aperta, entrate per vedere una scena. Dovrete sconfiggere Guilty Spark. Dopo un paio di colpi, Spark sarà distrutto.
All'inizio, non ci saranno molti modi di ferire Spark, continuate a sparargli in ogni caso e cercate ad ogni costo di evitare i suoi colpi di laser. Alla fine Johnson lo colpira' da dietro con il suo Laser Spartan. Mentre Spark stara' recuperando le forze, prendete lo Spartan dalle sue mani ed usate quello per finire il Guardiano. Lo Spartan non ha limiti di munizioni e ci vorranno solo tre colpi per uccidere il mostro.

La Fine del Mondo

Prendere la Fregata

Avrete una lunga lotta per uscire da questa trappola. Scappate dalla struttura qui, poi subito a destra arrampicatevi sul ghiaccio sul dorsalte che si estendera' sopra la struttura. Seguite il percorso, uccidendo le sentinelle e gli zombie finché non raggiungerete l'altro lato della struttura.
Fatevi strada attraverso i nemici e alla fine raggiungerete il Warthog di Johnson.
Dopo la distruzione di Halo dovrete con il vostro mezzo ritornare alla Nave!

Ci saranno tre ostacoli principali che dovrete attraversare, dove dovrete far vedere tutta la vostra abilita' di guida. Dovrete infatti condurre il Warthog in questo passaggio mentre i pannelli spareranno verso di voi.
Ci saranno moltissimi nemici qui con le terribili Sentinelle come simbolo dell'ultima fase. Non faranno troppo danno a voi ma i loro laser possono rendere instabile il vostro veicolo. Cercate di non fare salti troppo alti e troppo spesso mentre ci saranno le Sentinelle attorno a voi o non avrete scampo. Potrete sia divertirvi che arrabbiarvi qui, dipende molto anche dalla fortuna.
A parte questo, dovrete vedervela con dei tunnel e dei nemici proprio in fronte a voi e come ultima cosa ci saranno alcune sezioni della struttura con delle strisce rosse che vi guideranno. Sono solitamente semplici ma attenti agli Zombie che salteranno sul Warthog per colpirvi, avrete probabilmente bisogno di uscire se questo succede e sbarazzarvi di loro manualmente.

Alla fine arriverete alla Nave e potrete gustarvi i filmati finali, i crediti e cominciare le partire Online.

Video della soluzione - Sierra 117