0

Palworld: come ottenere Carbone per i Lingotti di Metallo Raffinato e Fibra di Carbonio

Siete arrivati alle fasi avanzate di Palworld e avete un gran bisogno del Carbone per produrre Lingotti di Metallo Raffinato in gran quantità? Allora siete nel posto giusto.

Palworld: come ottenere Carbone per i Lingotti di Metallo Raffinato e Fibra di Carbonio
SOLUZIONE di Stefano Paglia   —   26/02/2024

Man mano che avanzerete in Palworld i nemici diventeranno sempre più ostici e dunque sarà necessario potenziare il proprio personaggio con equipaggiamento più potente e la propria base con strutture ancora più all'avanguardia. In questa ottica il Carbone diventa ben presto una risorsa essenziale, dato che è indispensabile per forgiare i Lingotti di Metallo Raffinato e per realizzare la Fibra di Carbonio, entrambe indispensabili per strumenti, armi, equipaggiamento per Pal e strutture.

E qui arrivano le brutte notizie. Il Carbone infatti è una risorsa che si trova solo in aree specifiche del mondo di gioco e non esiste, almeno per il momento, una struttura per la base per ottenerlo in maniera automatica. All'apparenza, l'unico modo per ottenerlo sarebbe quello di armarsi di piccone e olio di gomito ed estrarlo manualmente dai nodi minerari nella mappa. Un procedimento noioso e anche poco pratico: bastano poche decine di unità per raggiungere il carico massimo del vostro personaggio.

Fortunatamente con un po' di ingegno e alcune accortezze è possibile ottenere questa risorsa in grandi volumi in maniera completamente passiva, creando una sorta di base satellite per l'estrazione del Carbone e lasciando tutta la fatica ai vostri Pal. Ecco come.

Dove si trova il Carbone?

Palworld Mappa Carbone

I nodi di Carbone sono simili come forma a quelli delle Pietre e del Minerale Ferroso e caratterizzati da una colorazione scura. Si trovano solo in aree avanzate della mappa di Palworld, principalmente nella grande isola desertica a nordest della mappa dove vi consigliamo però di addentrarvi con almeno una team di Pal al livello 35 o superiore.

Prima di allora, troverete diversi punti con più nodi di Carbone nel Deserto del Crepuscolo, a nordest della valle dei Bambù, che tra l'altro è un'ottima area anche per ottenere l'Olio di Pal di Alta Qualità e per catturare i Digtoise, dei Pal tartaruga con attività mineraria di livello 3, perfetti per iniziare a estrarre il Carbone. In particolare, qui ci sono due zone con più depositi che potrebbero tornarvi utili per la vostra base di estrazione.

Di seguito abbiamo elencato alcuni posti perfetti per costruire la vostra base per l'estrazione del Carbone, usate la mappa qui sopra e le coordinate come riferimento.

  • (-158, -93): il primo punto che vi segnaliamo è nel Deserto del Crepuscolo, poco più a ovest del boss Anubis. Qui troverete 6 nodi di carbone in una zona dove è relativamente semplice costruire una base, ma anche essere presi di mira da degli invasori.
  • (-98, - 116): poco più a est del boss Anubis è troverete altri 6 nodi di Carbone in una formazione rocciosa sopraelevata dove è praticamente impossibile venire attaccati da invasori e Pal selvatici. Il rovescio della medaglia è che si tratta di una zona scomoda per costruire una base e per raggiungere alcuni depositi di Carbone dovrete per forza di cose costruire delle scale.
  • (191, -42): il nostro luogo preferito per costruire una base di estrazione. Infatti, qui è possibile trovare 6 nodi di Carbone e ben 8 di Minerale Ferroso (che anche nelle fasi avanzate di Palworld si rivela una risorsa indispensabile). Non solo, si tratta di un'area sopraelevata dove non correte il rischio di venire invasi. Tre piccioni con una fava.
  • (310, 486): una volta che inizierete a esplorare l'isola a nord-est della mappa, non sarà affatto difficile imbattersi in luoghi con alte concentrazione di Carbone. Tra tutti il nostro preferito si trova in cima al crinale a nord della Città del Deserto. Qui sono presenti ben 8 formazioni di questo combustibile fossile, la zona è abbastanza pianeggiante quindi non è affatto complicato costruire una base e, trovandosi in una posizione elevata, per nostra esperienza, non verrete mai invasi. L'unico pericolo, al massimo, è rappresentato dai molesti Suzaku che si aggirano nei dintorni.

Come costruire una base per l'estrazione

Palworld Carbone 2

Se avete già seguito i nostri consigli per farmare grandi quantità di Minerale Ferroso in Palworld per i Lingotti, sapete già tutto quello che serve per creare una base satellite a mo' di cava da estrazione per il Carbone, ma rivediamo comunque tutto il necessario.

Per iniziare, dovrete aver raggiunto il livello 10 del potenziamento della base e sbloccare così la possibilità di creare un secondo rifugio (al livello 15 potrete costruire una terza base). In questo modo potrete edificare una sorta di rifugio satellite, la cui unica utilità sarà quella di garantire rifornimenti regolari e abbondanti di Carbone in maniera del tutto passiva, lasciando ai vostri Pal tutta la fatica.

Prima di recarvi sul posto, assicuratevi di portare coi voi abbastanza legname, pietre e così via per fabbricare sul posto il Box per i Pal, un Forziere, 10 o più letti per i Pal, una Mangiatoia e del cibo, ovvero la dotazione minima per rendere operativa e autonoma la base.

I vostri Pal con abilità di trasporto depositeranno il Carbone estratto da quelli minatori nel Forziere. Purtroppo le risorse non sono condivise tra le vostre basi, quindi necessariamente avrete bisogno di trasferirle manualmente, teletrasportandovi da un rifugio all'altro. Di conseguenza, il consiglio è quello di costruire il Forziere immediatamente accanto al Box dei Pal, in modo tale da velocizzare il procedimento senza preoccuparvi delle limitazioni ai movimenti dovute dal peso trasportato. La Mangiatoia, invece, andrebbe costruita idealmente vicino ai nodi di estrazione, in modo tale da ridurre al minimo gli spostamenti dei Pal durante la "pausa pranzo". Ricordatevi chiaramente di rifornirla spesso con del cibo, anche delle semplici bacche rosse (possibilmente cotte) vanno bene, ma è ancora meglio utilizzare piatti più elaborati, come i Pancake, visto che possono sfamare anche i Pal più grandi e mantenerli sazi a lungo, e quindi più produttivi.

Una volta che avrete reso autonoma ed efficiente la vostra base di estrazione mineraria, potrete valutare qualche upgrade per migliorarne ulteriormente l'efficienza. Ad esempio, costruendo delle Terme eviterete che i Pal accumulino stress. In generale, comunque, vi sconsigliamo di investire troppo in questa base, bastano una manciata di Pal con le abilità giuste per estrarre velocemente tutto il Carbone nei dintorni.

Ora che avete costruito la vostra base di estrazione avrete bisogno di manodopera. Vi serviranno solo due tipologie di Pal, ovvero dei minatori e dei trasportatori. Nel primo caso, tenete presente che solo i Pal con un livello di attività mineraria di 3 o superiore possono estrarre il Carbone, quelli di livello più basso semplicemente se ne resteranno con le mani in mano. Vi serviranno anche dei Pal con l'abilità da campo di trasporto (l'icona a forma di pacchetto). Se siete a corto di entrambi, un buon punto di partenza è rappresentato dal già menzionato Deserto del Crepuscolo, dove troverete i Digtoise (livello di estrazione 3) e gli Hangyu (livello di trasporto 2).