Soluzione completa di Suikoden IV  1

Le 108 stelle del destino sono tornate, siete pronti per una nuova avventura nel mondo di Suikoden?

<b>CAPITOLO 2</b>


A MIDDLEPORT!

Una volta arrivati a destinazione, parlate con i due uomini che incontrete scendendo dalla nave. Loro vi spiegheranno che un mostro marino e’ apparso e sta facendo danni, quindi chiederanno il vostro aiuto. Prima comunque di imbarcarvi in quest’impresa, meglio dare un’occhiata a cosa offre la città. Seguite l’unica strada per giungere ad un cortile. Dentro a uno dei negozi troverete anche un forziere contenente 500 potch. Comprate tutto ciò di cui avete bisogno ed equipaggiatelo. Parlando con Gunter potrete anche a giocare ad un mini-gioco con i dadi. Questo tipo di gioco si basa solamente sulla fortuna, quindi se vi sentite fortunati perche’ non provare? Appena finito, tornate indietro sulla strada dove si trova Gunter, e troverete anche una cesta contenente un fungo. In uno dei barili alla fine della strada troverete anche un “Antitoxin” (un antiveleno). Entrate dentro l’albergo (l’Inn), cercate tra le casse nell’angolo a destra per trovare una mappa del tesoro. Salendo le scale in una delle stanze troverete anche una “Fancy Console” raccoglietela ed andate via. Siete pronti adesso per affrontare il puzzone marino. Tornate sulla vostra nave, parlate al cavaliere quindi salite a bordo, si parte! A questo punto navigate tranquillamente fino a quando non inizierà la battaglia che vi vedrà opposti al boss.

BOSS: DAMP HAIRBALL

Questo boss non è particolarmente difficile ma potreste incontrare delle difficoltà se siete ancora con il vostro eroe che come esperienza è ancora al livello 5. Cercate di colpire il boss con il “Friendship Attack” dell’eroe e di Snowe, dato che provoca molto più danno rispetto all’attacco singolo. Usate inoltre qualunque attacco runico vi è possibile, in men che non si dica il nemico stato sconfitto. Fate ritorno a Middleport e parlate con l’uomo vicino al cavaliere, vi ricompenserà con 2000 potch per aver sconfitto il Damp Hairball. Per il momento qui non c’e’ molto altro che potrete fare, quindi fate ritorno a Razril. Una volta arrivati, dirigetevi verso la Hall Of Knights dove vi verrà assegnata la vostra nuova missione. Quando sarete pronti parlate con Snowe per dare inizio alla missione. Fate attenzione perché questa sarà la vostra ultima occasione di girare liberamente per Razril e Middleport per un po’ di tempo, quindi se avete delle cose da fare fatele, e quando sarete pronti parlate con Snowe. Quando sarete pronti, entrate nella Camera delle Udienze (l’Audience Chamber) e parlate con Ramada.

DA RAZRIL ALL’ILUYA ISLAND

La vostra prossima mossa sarà quella di dirigervi a nordovest verso l’isola Iluya. Levate le ancore e salpate, dopo un po’ di navigazione sarete interrotti da una cut-scene e vi troverete sulla nave. A questo punto potrete compiere diverse azioni, come ad esempio fare un po’ di allenamento con un soldato, o comprare dell’equipaggiamento all’interno della nave in un negozio. Parlate con Snowe non appena sarete pronti a continuare.

BATTAGLIA NAVALE: PIRATE BRANDEAU

Non vi fate intimidire dal fatto che dovrete affrontare due navi, con le giuste mosse anche questi avversari non avranno scampo. Per i vostri Rune Cannons scegliete dei personaggi che abbiano la Water Rune e l’Earth Rune. Sparate ad entrambi le navi per avere facilmente ragione di loro.

BOSS: BRANDEAU E ASSASSIN

Questo boss può essere molto coriaceo, specie se arriverete allo scontro con pochi punti ferita. Tenete conto del fatto che il soldato Gaien può essere facilmente sacrificato per cuì se morirà non sarà una grossa perdita concentratevi piuttosto sull’eroe. Dovete semplicemente usare l’attacco singolo su Brandeau fino a quando non morirà, e siccome dispone di un attacco molto potente cercate di mantenere sempre almeno 50HP per turno aiutandovi anche con le medicine.

DUELLO: BRANDEAU

Ricordate come funzionano i duelli? Tipo forbice, carta e sasso. Usate la giusta contromossa capendo che tipo di attacco il vostro nemico userà e contrattaccando con la giusta contromossa, per farlo dovrete leggere con attenzione le parole che l’avversario vi dirà, dalle frasi dette in genere è facile capire quale mossa compirà l’avversario.

<b>CAPITOLO 3</b>


PIU’ TARDI A CASA…

Dopo la cut-scene, vi troverete automaticamente nella vostra stanza a Razril. Parlate con Snowe e dirigetevi immediatamente all’Equipment Shop per comprare delle medicine, preferibilmente delle mega medicine. Entrate in cucina e prendete il Commander’s Meal (pasto del comandante Glen), dovrete portarlo insieme ad una medicina nella stanza di Glen e assistere agli eventi. Scendete quindi nel cortile e quando sarete attaccati dai pirati, uscite dalla Hall Of Knights parlate con i vostri compagni e poi col cavaliere al molo per dare inizio alla…

BATTAGLIA NAVALE: RETRIBUTION

Un’altra battaglia contro due navi, una con la Wind Rune e una con la Fire Rune. Chiaramente scegliete un personaggio che ha la Water Rune per un cannone, mentre per l’altro cannone andrà benissimo un personaggio con la Earth o Lightning Rune. Dopo la battaglia godetevi la scena. Tutto sommato non era una battaglia molto difficile. Tornati a Razril, andate nella stanza del comandante Glen, poi dirigetevi nella vostra stanza e riposate. Tornate in cucina, prendete nuovamente il pasto del comandante e portateglielo. Siccome però non c’e’ mai pace i pirati attaccheranno nuovamente, tocca a voi sconfiggerli. Dopo la terza battaglia una strana luce manderà via i pirati, e voi sarete incuriositi da questo fascio di luce. Nonostante i richiami di Katarina la curiosità sarà più forte di voi. Dirigetevi quindi verso il tetto attraverso le scale che si trovano fuori dalla stanza di Glen, e una volta sul tetto osservate la scena. Quando avrete ripreso il controllo dell’eroe vi troverete in una sorta di tunnel alluncinato, psichedelico, dove dovrete seguire la luce. Alla fine del tunnel preparatevi ad uno scontro, con una misteriosa ombra. Non potete usare rune, ma non preoccupatevi un colpo e il boss sarà sconfitto. Quando l’ombra sparirà, vi sveglierete e come premio (!) verrete esiliati. Dura la vita dell’eroe! Da ora in poi però il nostro eroe avrà una nuova runa da poter usare (la Rune of Punishment).

LA NAVE DELL’ESILIO

Dopo una serie di eventi, vi ritroverete sulla nave dell’esilio, con due amici (Jewel e Paula) che decideranno di seguirvi. Ancorate la nave, ed esploratela per trovare 10 “Steamed Bun” e 10 “Medicine”. Sulla nave troverete anche Chiepoo, dal quale potrete comprare qualche oggetto. Levate le ancore e navigate, dopo due battaglie casuali e una cut-scene vi troverete a bordo di un’altra nave, una nave mercantile. Dopo qualche frase, parlate con ??? (il personaggio coi capelli neri), per un altro evento. Scendete giù, esplorate la nave e prima di riposarvi, esaminate il tavolo per trovare una mappa del tesoro. Parlate con Colton per riposare e salvate. Quando lascerete la vostra cabina, scoprirete che la ciurma non e’ proprio in buoni rapporti con i cavalieri di Gaien, per cui preparatevi a combattere uno scontro che non potrete vincere. Colton e suoi sono avversari troppo forti, dato che non potrete vincere non sprecate nulla, semplicemente fatevi vincere. Stranamente, recupererete tutti vostri HP subito dopo e sarete costretti a battervi contro i soldati Kooluk. Dopo due o tre battaglie, potrete risalire sulla vostra nave e ripartire. Parlate con tutti e navigate, dopo una battaglia casuale dovrete affrontare il …

BOSS: WATER DRAGON

Questo boss sarebbe veramente tosto se non avessimo la nuova runa. Basteranno infatti 3 attacchi col nostro nuovo potere per metterlo al tappeto. Tenete costantemente l’eroe curato, e se non avete nel party personaggi con poteri curativi, usate spesso le medicine. Dopo questa battaglia però ci sono altre brutte notizie in arrivo…

<b>CAPITOLO 4</b>


L’ISOLA DESERTA

Non appena vi sveglierete, vi ritroverete su un isola apparentemente deserta, con i vostri compagni li vicino. Parlate con loro due volte per ognuno per far si che ritornino nel party, quindi salvate. Esplorate le quattro aree che vi sono oltre la spiaggia. Dietro alla caverna, dove c’e’ il laghetto sotterraneo c’e’ un punto dove potrete riposarvi. Sulla collina troverete anche un forziere contenente un “necklace”, raccoglietelo. Una volta tornati sulla spiaggia, i vostri amici vi chiederanno che cosa intendete fare, se cercare di andare via o rimanere sull’isola. Ovviamente noi vogliamo andare via vero? Occorrerà dividersi dei compiti, perche’ bisogna recuperare del legname, delle noci di cocco e della fune. Scegliete il compito che preferite (sono tutti e tre semplici) ed eseguitelo. Dopo che avrete recuperato gli oggetti che servono, dirigetevi verso la caverna, attraversatela arrivando al laghetto. Incontrerete una sirena (anche se ha le gambe) il primo giorno non riuscirete a parlarci, recuperate comunque il “lucky ring” che perderà, quindi ritornate sulla spiaggia, e sulla destra vi riposerete per la notte. Ripetete lo stesso procedimento per altri 2 giorni. Il quarto giorno riparerete poi la nave, ma Chiepoo non sarà nei dintorni, arriverà Lilin dicendovi che è nei guai. Salite la collina dove troverete il…

BOSS: BOSS CRAB E WILD CRAB

Inizialmente uccidete il wild crab con attacchi normali, e conservate gli attacchi magici. Dopo tre o quattro turni potrete usare la runa, fatelo. A questo punto inizierà la vera battaglia contro il boss. Usate per prima cosa un incantesimo che colpisce tutti i sei wild crab, quindi usate il vostro incantesimo più potente sul boss. Il boss crab ha un attacco che può colpire tutti i membri del party e causare circa 60HP di danno per cui sappiatevi regolare. Alla fine della battaglia, sarete nuovamente catapultati nel tunnel psichedelico, e come l’altra volta alla fine troverete l’ombra misteriosa, e sempre come l’altra volta basterà un colpo per scacciarla. Quando vi sarete risvegliati sarete sulla vostra nave riparata. Salpate le ancora, navigate e dopo due battaglie casuali..

BOSS: KILLER RAYS

Come spesso accade nei boss in coppia, uno e’ quello che guarisce l’altro, in questo caso e’ il marrone. Cercate di concentrare i vostri attacchi su questo, cercando di farlo fuori al più presto, perché entrambi hanno un attacco che può causare grande danno al vostro party. Come al solito attacchi runici e la “Eternal Sword” li faranno fuori velocemente. Dopo averli battuti osservate gli eventi, vi ritroverete sulla..

OBEL PATROL SHIP

Dopo che la vostra situazione sarà un pò più chiara, esplorate la nave. Prima di parlare con Desmond siate sicuri di aver preso la mappa del tesoro da uno dei tavoli della cabina. Presa la mappa potrete parlare con Desmond e arriverete a Obel.

KINGDOM OF OBEL

Una volta scesi dalla nave, cercate un barile all’estrema destra, dovreste trovare un’altra mappa del tesoro, quindi procedete verso la città. Esplorate tutta la zona per bene, ci sono infatti moltissimi negozi utili, dove potrete fare acquisti vari, c’e’ anche il fabbro per affilare le vostre armi e renderle ancora più potenti. Parlate alla ragazza che si trova nei pressi del Lottery shop per ricevere un biglietto della lotteria. Parlate poi con una delle donne che stanno lavando i panni nell’area che si trova sotto il negozio di armi per ricevere un sapone. Dirigetevi quindi verso il palazzo reale e parlate con Setsu una volta dentro. Seguite il sentiero alla destra del castello fino al sentiero montano e dentro la caverna. Benvenuti nel vostro nuovo quartier generale! Salite al secondo piano dove potrete finalmente riposarvi, quindi uscite. Esplorate ovviamente il nuovo HQ e prendete confidenza coi personaggi che lo popolano. Praticamente il vero gioco inizia adesso, infatti potrete cominciare a reclutare le famose 108 stelle del destino. Da ora in poi quindi, avrete massima libertà di scelta sul da farsi e sulle persone da reclutare, ricordando che per completare il gioco non avrete bisogno di trovare tutti i personaggi. (Negli altri episodi pero’ trovando tutti i personaggi si aveva un finale leggermente diverso, sta a voi la scelta…) Tornate in città e parlate con Ornan, si unirà al vostro party automaticamente, complimenti ecco la vostra prima recluta! Preparatevi e quando sarete pronti andate verso il porto. La prima fermata e’ l’isola di Mordo che non e’ ancora sulla mappa ma si trova poco a nord-ovest di Obel.

MORDO

A mordo non c’e’ granchè da fare. Troverete un negozio dove potrete fare degli acquisti, e dietro a questo c’è un forziere che contiene il “Windows set 4”. Quando sarete pronti lasciate l’isola e dirigetevi verso Nay, che si trova poco a nord-est di Mordo.

ISOLA DI NAY

Appena scesi dalla nave, andate verso la spiaggia dove troverete una cesta contenente il “Wool Loincloth”. Quindi dirigetevi in città, e fate una visita al fabbro che può portare la vostre armi a livello 7. C’e’ anche un forziere in uno degli angoli dove troverete una mappa del tesoro. Un’altra mappa la troverete nella Chief’s House. Andate nell’Inn, esploratelo e in una delle stanze troverete indovinate un po’? Un’altra mappa del tesoro. Cercate tra i libri dell’Inn per trovare l’“Old Book vol. 6”. Dirigetevi adesso verso il villaggio di Nay-Kobold, che si trova ad est dello Stonecutter’s Field, ad est del porto.

NAY KOBOLD

Nel negozio potrete reclutare Perrault semplicemente parlando con lui. Qui vi diranno che Silver Ore e’ molto famoso a Na-Nal. Nell’altra area potrete trovare l”Old Book Volume 3” in una cesta nella casa con Bartholomew dentro. Esaminate anche l’albero che si trova nelle vicinanze per trovare un’altra mappa del tesoro. A questo punto tornate sulla vostra nave e dirigetevi a est verso..

<b>CAPITOLO 5</b>


NA-NAL

Sulla spiaggia dovreste trovare un cestino con dentro una mappa del tesoro. Aprite quindi la cesta dietro la barca, per affrontare un Golden Hairball. Dopo averlo sconfitto, verrete ricompensati con un’altra mappa del tesoro. Entrate nella città di Na-Nal, dove troverete diversi negozi. Nell’Inn comunque, potrete reclutare Rita, per farlo dovrete batterla ad un mini-gioco. Uscite, e cercate tra le casse a sinistra dell’Armor shop per trovare una mappa del tesoro. Se lo desiderate recatevi al Rune Shop. In quei pressi, vicino alla Chief’s House parlate con Reinhold e poi con Mitsuba, che vi sfiderà. Battetela ed entrambi si uniranno alla vostra causa. Fatto ciò esplorate la Chief’s House, e poi tornate alla nave per ripartire verso Obel, in direzione delle rovine di cui vi aveva prima parlato il Re. Fermatevi a Mordo se avete bisogno di cure.

REGNO DI OBEL

Qui potrete girare liberamente. Il vostro compito principale e’ quello di andare alle rovine, dove vi aspetta un impegnativo dungeon, ma nel reame potrete reclutare Cedric, Lilin e Ornan.

LE ROVINE DI OBEL

Avanzate e scendete le scale, alla vostra sinistra. Dopo la porta, troverete una cassa che contiene un “Thunder Amulet”. Tornando nella sala principale del dungeon troverete un’altra cassa contenente 5000 potch. Risalite le scale, questa volta avanzando oltre la p rima porta, ed entrate nella porta successiva. All’incrocio girate sulla destra, e raccogliete la “Magic Hand” dalla cassa. Tornate indietro e andate dritti verso l’entrata successiva, continuando fino a quando non raggiungerete un nuovo incrocio. Se andrete diritti farete uno scontro del tutto opzionale con un boss, l’Angel Hairball, se invece vorrete evitarlo scegliete l’entrate vicino all’ultima cassa. Continuate fino a quando non troverete una stanza simile alla prima che avete incontrato. Qui salite le scale, ed entrate nella prima porta che contiene il “Windows Set 2”. Alla fine delle scale troverete un save crystal. Continuate fino a quando non raggiungerete un altro incrocio. Il sentiero a sinistra vi porta la salvataggio, quello a destra vi porta al boss. Dopo averlo battuto, andate a destra e seguite il sentiero fino alla prossima area. Andate a destra, aprite la cassa che contiene la mega medicina. Tornate indietro e proseguite andando diritto, fino alla prossima area. Girate a destra, proseguite per arrivare finalmente a destinazione. Esaminate l’albero dove si trovano Ragki e Rikie per trovare l’ennesima mappa del tesoro. Non appena cercate di lasciare il posto, verrete fermati da un altro boss, come quello di prima una Guardia. Non e’ molto più difficile di quello già sconfitto per cui non dovreste aver problemi nell’eliminarlo alla svelta. Dopo averlo affrontato Ragki e Rikie si uniranno a voi! E’ tempo di tornare a Obel. Qui troverete nuova gente al vostro Hq, fatene la conoscenza. Troverete anche Noah, che al momento non si unirà a voi. A questo punto dovrete aiutare la vostra amica Lilin, la quale e’ perseguitata dai mercanti. Prendete la nave e dirigetevi verso il punto segnato nella nave per combattere contro questi brutti ceffi. Dopo averli sconfitti, Lilin si unirà a voi, e stavolta dovrete affrontare una battaglia navale contro..

BATTAGLIA NAVALE: PIRATE DARIO

Scegliete una persona per il cannone che abbia la runa del fuoco. Tutto qui.
Tornati a Obel, riceverete un messaggio di Desmond che richiede di parlarvi. Tornate al vostro HQ e parlate con lui, dopo di che sarà la volta di partire verso l’isola di Nay. Qui potrete trovare l’inventore che vi serve nei pressi del ponte vicino all’inn, si tratta di Oleg il quale scruta il mare. Parlate con lui e passate la notte all’inn. Il giorno dopo tornate nei pressi del ponte dove avete incontrato Oleg, quindi fate ritorno a Obel. Andate a palazzo e parlate con il Re, quindi dirigetevi verso il vostro quartier generale, vi aspetta uno scontro con Mizuki e Akaghi, dopo che li avrete battuti si uniranno a voi. Tornate nuovamente dal Re, quindi al vostro HQ o quartier generale che dir si voglia, vi aspetta un nuovo attacco, questa volta navale. Per vincere questa battaglia dovrete avere almeno un personaggio con la runa del fuoco, se poi userete anche un personaggio con la wind rune tutto sarà davvero semplice. Dopo la battaglia ancora una volta il nostro eroe avrà in consueto ormai incubo con il tunnel psichedelico, e alla fine del tunnel faremo il solito incontro… Quando vi risveglierete sarete di nuovo a casa, al quartier generale. Scendete al Saloon, assistete agli eventi e dirigetevi verso la città per vedere la minacciosa flotta nemica, quindi tornate al vostro HQ e dirigetevi verso la War Room. Lino vi dirà di andare in città a parlare con la gente e Flare si unirà a voi. Andate in città e parlate con Yu e Adrienne che si trovano al Trading Post, poi parlate con tutti, molta gente vi seguirà. Se non avete ancora reclutato Cedric e Ornan fatelo. Tornate alla War Room e assistete alla scena. Quando sarete pronti date l’ordine e via verso nuove avventure.. Adesso avrete una nuova enorme nave che per il momento farà anche da quartier generale. Dopo aver assistito alle cut-scene, esplorate per bene la vostra nuova nave, dato che moltissime persone vi avranno seguito, fate la loro conoscenza. Troverete inoltre tanti negozi e posti interessanti, per cui dedicatevi alla conoscenza approfondita della vostra nave.

<b>CAPITOLO 6</b>


RECLUTANDO QUA E LA VOL.1

A questo punto del gioco, potrete fare un po’ di reclutamento andando in giro per l’isola di Nay, l’isola di Na-Nal, l’isola Donut, l’isola di Iluya, l’isola deserta. Senza dubbio la parte più impegnativa e’ l’isola di Na-Nal. I personaggi che potrete reclutare in queste isole sono:

Nataly, Kate, Izak, Rene, Bang, Bartholomew, Ugetsu, Shiramane, Mao, Nai, Lilin e Taisuke.

Per proseguire con la trama principale del gioco, dovrete dirigetervi invece verso il Pirate’s Nest.

ISOLA DI ILUYA

Un breve cenno merita l’isola di iluya perche’ qui potrete recuperare l’hero’s armor un’armatura molto importante che vi sarà utile di sicuro. Non appena scesi aprite immediatamente la cassa contenente una runa, la “Ocean Rune Piece” e una mappa del tesoro. Andando verso sinistra troverete una cassa con al suo interno una “Chinchilla Stand”. Proseguendo in avanti, la cassa a destra contiene un Angel Hairball che vi regalerà una volta sconfitto un “Guardian Garb”. A sinistra di quest’area esaminate le casse per trovare una mappa del tesoro. Dentro il primo edificio, aprite la cassa con l’”Ocean Rune Piece” e una mappa del tesoro. Procedete poi verso la città distrutta, dove potrete reclutare ben tre personaggi. A sinistra si trova l’ennesima cassa che nasconde un Angel Hairball, sconfitto il quale avrete in premo l’Hero’s Armor. C’e’ anche una cassa che contiene l”Old Book Vol. 7”.

IL COVO DEI PIRATI (PIRATE’S NEST)

Dirigetevi a sinistra fino a trovare una cassa che contiene i “Pirate Bracers”. Cercate tra i barili per trovare una mappa del tesoro. Qui troverete un fabbro che può portare le vostre armi fino al livello 9, per cui fateci un pensierino. C’e’ anche un negozio dove potrete comprare un po’ di equipaggiamento, quando avrete fatto andate verso il bar e parlate con Kika che e’ seduta ad uno dei tavoli e dopo la chiacchierata lei e i suoi amici si uniranno a voi. Prima di andare via parlate anche con Phil, il quale si unirà a voi se avrete reclutato abbastanza persone (40 o di più). Entrate nella stanza di Kika e prendete dalla cassa sia la mappa del tesoro sia la “Ocean Rune Piece”. Quando avrete fatto, tornate sulla vostra nave. Poi tornate nel covo dei pirati per proseguire con la storia, vi ricordate Katarina? Insomma dopo aver assistito alla scena dovrete affrontare una battaglia navale contro un amico, o forse un ex-amico..

BATTAGLIA NAVALE: FORMER FRIEND

E’ proprio dura la vita dell’eroe, adesso vi trovate anche ad affrontare un amico col quale avete combattuto parecchie battaglie, ma si sa la vita a volta gioca di questi scherzi quindi.. preparatevi ad una degli scontri navali più duri dell’intero gioco. Questa volta combatterete contro due navi, una equipaggiata con Lightning e Earth cannons, l’altra invece con Fire e Wind cannons. Inoltre hanno come equipaggio quattro soldati Kooluk, che saranno avversari molto duri specie se siete ancora a livelli molto bassi come punti EXP. Per questa battaglia la strategia migliore sarebbe quella di equipaggiare la vostra nave alleata con le Fire runes, e piazzare invece sulla vostra nave rune Wind e Earth. Dovrete combattere questa battaglia come se si trattasse in realtà di due combattimenti separati, utilizzate la nave pirata vostra alleata per combattere la nave Kooluk, mentre voi combatterete la nave di Snowe. Chiaramente siate sicuri di avere a bordo i vostri personaggi migliori, o ci vorrà molto tempo e fatica per poter vincere questa battaglia.

Quando avrete vinto la battaglia, dovrete tornare insieme a Snowe a Razril. A questo punto dovrete prendere una importante decisione che riguarda il suo futuro. Dopo aver seguito gli eventi, la vostra prossima tappa sarà l’Hermitage Island che si trova a nord del Pirate’s Nest.

HERMITAGE ISLAND

In questa missione sarete coadiuvati da Sigurd, Hervey e Dario. Quando arriverete a destinazione infatti, loro automaticamente si uniranno a voi, e cacceranno via eventuali altri membri del vostro party. Semplicemente andate avanti e seguite il sentiero fino a raggiungere la casa di Elenor. Seguite gli accadimenti, ed Elenor vi chiederà di prendere una cosa per lei, da una cava che si trova proprio dietro la sua casa. Fuori troverete una cassa che contiene 3 Mega medicine e uno “Skunk Orb”. Continuate a camminare fino a che..

BOSS: HORNED BEHEMOTH

Non vi spaventate anche se dovrete affrontarlo da solo, basteranno 3 o 4 colpi di Eternal Ordeal e anche questo bel boss non avra’ speranze. Ricordate di usare la mega medicina se necessario. Dopo aver sistemato anche questo nemico addentratevi nella caverna. Esplorate la zona, dovreste trovare alcuni oggetti, una mappa del tesoro e una bottiglia verde. Tornate a casa di Elenor, parlate con Agnes. Elenor si unirà a voi, e quando uscirete anche Agnes vi seguirà. Prima di andarvene siate sicuri di aver controllato le due casse che contengono un “Copper Hammer” e una mappa del tesoro. Quando avrete fatto, tornate alla nave, riposate e salvate. A questo punto dirigetevi nella solita War Room, qualcuno vi sfidera’ per avere il comando, potete decidere se combattere o fare il codardo (tanto vi concederanno lo stesso la leadership). Ovviamente scegliete di combattere contro..

DUEL BATTLE: LINO EL KULDES

Altro duello in stile forbice, carta e sasso. Quando Lino pronuncerà questa frase "Maybe a little nudge to wake you up?" userà l’attacco, quando dirà "Come on! Let's see what you've got." vuol dire che si parerà (guard), quando invece le sue parole saranno "Guess I'll start getting serious now..." fate attenzione al suo special attack. Dopo che l’avrete sconfitto, verrete proclamati ufficialmente il nuovo Re di Obel! Potrete anche dare un nome alla nave e alla ciurmaglia che vi segue. Adesso, dopo che Lino vi avrà ceduto il suo “Golden Seal” e voi sarete Re, molti nuovi personaggi si potranno reclutare.

IL COVO DEI PIRATI 2(PIRATE’S NEST)

Qui semplicemente parlate con Katarina, la quale dovrebbe essersi ripresa, e questa volta accetterà di unirsi a voi.

RECLUTANDO QUA E LA VOL. 2

Per il momento avrete la massima liberta’ di esplorare nuovamente il mondo di Suikoden alla ricerca delle 108 stelle del destino. In questa fase potrete cercare, e provare a convincere ad unirsi a voi molti personaggi. Precisamente i characters in questione sono:
Jango, Brec, Gau, Aldo, Nalkul, Champo, Lo Seng, Lo Fong, Lo Hak, Lilan, Liloon…

I posti dove potrete trovarli sono l’Hermitage Island, la Mordo Island, la Iluya Island, Nay Island e perfino la vostra stessa nave, per cui esplorate attentamente tutti i luoghi…

<b>CAPITOLO 7</b>


DIREZIONE MIDDLEPORT!

Quando avrete finito il reclutamento dei vostri nuovi compagni d’avventura, per avanzare nel gioco dovrete dirigervi verso Middleport. Prima di fare ciò, selezionate un buon party, possibilmente personaggi dotati di molti punti HP, vi attendono delle dure missioni adesso. Quando sarete riposati e pronti, (avete salvato?) salpate verso Middleport. Prima di arrivare pero’ dovrete affrontare..

BOSS BATTLE: MOVING ISLAND AND TENTACLES

Questa specie di boss e i suoi tentacoli non sono particolarmente ostici, solo che essendo un’isola è sul mare, quindi combatterete questa battaglia dalla distanza. Come prima conseguenza non potrete usare gli attacchi di mischia (i melee attacks), l’unica cosa che può colpire e danneggiare questo boss sono gli attacchi runici e le armi a lunga distanza, quindi tenetelo bene a mente quando sceglierete il party per fronteggiare questo nemico. Generalmente ogni attacco di questo boss e’ in grado di colpire ognuno dei membri del vostro party, e come consiglio generale quando comincerete a scendere sotto i 100HP, utilizzate un turno per curarvi completamente. Per prima cosa dedicatevi ai tentacoli usando degli attacchi magici che possono colpire più obiettivi quindi dedicatevi all’isola vera e propria e spazzatela via. Le migliori rune da usare sono le Water runes, e come magie curative Kindness Drops e Kindness Rain sono le più indicate, in quanto curano anche l’effetto Sleep che gli attacchi del boss in questione possono provocare ai membri del party. Sconfitto il mostro, finalmente attraccherete a Middleport. Come prima cosa parlate ad una delle donne che si trovano all’interno della piazza centrale, vi daranno un “Interior Design Book”. Qui subito verrete accolti da Micky e Reinbach, il quale vi fisserà un appuntamento col padre. Andate a palazzo, e dopo il colloquio infruttuoso tornate alla vostra nave. Verrete nuovamente raggiunti da Reinbach il quale si offrirà di unirsi a voi se gli proverete la vostra amicizia. In soldoni vuole che facciate qualcosa per lui, nella fattispecie dovrete recuperare una “Rose Crest” e si unirà a voi. Dirigetevi velocemente verso Nay Island, dovrete parlare a Gareth che si trova nell’ultima stanza a sinistra dell’Inn di Nay town. Lui vi darà quello che state cercando. Esplorate anche l’Inn in cerca di persone da far unire alla vostra causa. Tornate a Middleport e consegnate l’oggetto a Reinbach, il quale si unirà a voi insieme a Micky.

RECLUTANDO QUA E LA VOL. 3

Dopo che Reinbach si sarà unito a voi, selezionatelo nel party e potrete reclutare Gareth ad esempio, semplicemente recandovi a Nay Island e parlando con lui. Dopo averlo fatto unire tornate a Middleport e fatevi un giro, molte delle persone che prima non volevano unirsi a voi, con Reinbach nel vostro party si uniranno senza troppi problemi. E’ il caso di Etienne, e Charlemagne (per questo personaggio dovrete fare un po’ più di fatica provando a convincerlo più volte fino a che non cederà). Reclutate gente, reclutate! Quando avrete finito il reclutamento tornate a bordo della vostra nave.

UNA QUEST SECONDARIA: LA FOG SHIP

Tornati sulla vostra nave, selezionate subito un personaggio molto forte specialmente nel corpo a corpo, come ad esempio Bartholomew e scegliete anche Lino. Equipaggiateli per bene, comprate molte medicine se ne siete a corto, riposatevi e salv ate. Quando sarete pronti dirigetevi verso la War Room. A questo punto del gioco, come il titolo del paragrafo suggerisce, potreste dover affrontare una quest secondaria, se avete gia’ reclutato 70 o più persone. Una nave speronerà la vostra e dovrete affrontare questa lunga nuova missione. Prima di far ciò, Lino insisterà perché voi scegliate altre due persone per completare il party. Appena pronti entrate nella nave che vi ha attaccato. Si tratta in pratica di affrontare in rapida successione 3 boss, dei quali solo l’ultimo e’ veramente tosto da affrontare. Tutta questa missione secondaria serve solamente a reclutare Ted, che verrà a darvi una mano con l’ultimo boss di questo livello, e alla fine sconfitto il mostro si unirà a voi. Ted è un personaggio molto forte, dotato anche di una Runa molto potente. Chi ha giocato Suikoden I o II se lo ricorderà sicuramente, per tutti gli altri sarà un ottimo acquisto all’interno del vostro gruppo.

DESTINAZIONE NA-NAL

Sia che avrete affrontato la fog ship, sia che no, per andare avanti con la trama principale del gioco dovrete recarvi all’isola di Na-Nal. Quando arriverete, noterete molti soldati Kooluk, parlate con loro e se vi attaccano sconfiggeteli. Sarete poi fermati da Axel, il figlio del capo, e dopo una breve chiacchierata vi ritroverete chiusi in prigione. Approfittatene per recuperare l’” Old Book Volume 4” nella cassa e per parlare con tutti. Se volete riposatevi. Il capo vi libererà se proverete di essere in grado di rubare qualcosa per lui. Dovrete dirigervi verso il Great Elvan Tree, seguendo la strada che si trova sulla destra, rispetto alla cella dove avete passato la notte, li troverete quello il capo vuole e cioè il “Great Elven Remedy”. Prendetelo e tornate dal capo. Provate a tornare alla vostra nave e succederanno delle cose, semplicemente parlate con tutti e sarete nuovamente liberi. A questo punto, potreste avere la scelta di fare un’altra quest secondaria per cercare di reclutare un altro paio di personaggi, a voi la scelta se farla o meno. Quando sarete comunque pronti, per avanzare nella trama principale del gioco dovrete dirigervi verso la solita War Room. Come sempre il consiglio e’ quello di prepararvi per bene, scegliere il giusto party, equipaggiarlo e comprare molte medicine! La vostra prossima tappa sarà.. Razril!

<b>CAPITOLO 8</b>


IN VIAGGIO VERSO RAZRIL

Quando sarete pronti a partire, come detto la vostra destinazione sarà Razril. Prima di poterci arrivare pero’ dovrete affrontare un’altra battaglia navale, anche se tuttavia non sarà una battaglia molto impegnativa. Per vincere facilmente usate una runa del fuoco, e una o due rune del vento. Dovreste avere ragione dei nemici in poco tempo, e dopo averli sconfitti (e aver bastonato anche lui) un nuovo personaggio, Helmut, si unirà a voi, ben fatto!

RAZRIL E LA HALL OF KNIGHTS

Appena sbarcati, portate la vostra attenzione sulla cassa a sinistra, contiene 5 pepite di platino. Parlate con il “gatto” e anche lui si unirà al vostro gruppo. Proseguite e parlate con l’uomo che sta camminando, vi darà il “Windows Set 9”. Adesso potrete divertirvi a parlare con la gente, cercando di convincerli ad unirsi a voi e venire al Training Center, nella Hall Of Knights. Quando avrete fatto, dirigetevi proprio al Training Center, per assistere ad una parte molto importante del gioco. Qui inoltre, a seconda della scelta fatta prima su Snowe la trama si evolverà in maniera differente. Attenzione perche’ in questa parte del gioco potrete reclutare molte persone, per cui esplorate per bene la zona e parlate sempre con chiunque! I personaggi da “convincere” qui sono soprattutto:

Basil, Maxine, Gretchen, Konrad, Funghi, Frederica, Karl.

Dopo aver combattuto contro Snowe, anche se combattere e’ una parola grossa, vista la facilita’ dello scontro, potrete divertirvi ancora un po’ in giro, collezionando i personaggi che ancora vi mancano per completare il fatidico elenco delle 108 stelle del destino. Quando sarete pronti, una delle vostre ultime tappe sarà…

THE PIRATE’S NEST.. ONCE AGAIN

Appena arrivati, Tanya vi dirà che sta cercando Elenor e visto che lei e’ con voi, si unirà. Entrate nella caverna, e’ tempo di cominciare a prepare il piano di battaglia per liberare Obel. Quando sarete pronti date il via alla battaglia navale per la libertà di Obel, non e’ una delle piu’ impegnative di sicuro. Da ora in poi molti eventi si svolgeranno automaticamente, perche’siamo nella parte finale del gioco, diciamo che da qui in poi e’ un susseguirsi di avvenimenti importanti. Dopo la battaglia, potrete dedicarvi a completare in modo definitivo l’elenco dei personaggi mancanti, adesso infatti potrete collezionarli tutti. Il gioco infatti aspetta solamente che voi diate inizio alla battaglia finale, dopo di che avrete concluso Suikoden 4. Ma andiamo con ordine.

RECLUTANDO QUA E LA VOL.4

L’elenco delle cose che potrete ancora fare e’ veramente lungo. Potete dedicarvi alla caccia dei tesori nascosti nel mondo di Suikoden 4, potenziare i vostri personaggi con gli scontri casuali, oppure uccidendo quel dannato Angel Hairball che all’inizio del gioco tanti problemi ha dato a tutti, ci sono veramente moltissime cose ancora da fare, ma soprattutto dovete finire la caccia ai personaggi mancanti. Potrete reclutare adesso:

Wendel, Nabokov, Carrie, Gunter, Trishtan, Gary, Ema, Noah, Rachel, Travis.

Se avete reclutato tutti i personaggi, a questo punto del gioco dovreste avere 107 stelle del destino sotto il vostro comando. Indovinate un po’ chi e’ la 108? Proprio Snowe. Per trovarlo per prima cosa dirigetevi verso l’isola di Mordo, e parlate con il mercante, il quale vi dirà che ha visto un uomo che forse era alla deriva in mare aperto. Dirigetevi verso ovest e lo troverete. Complimenti adesso avete trovato tutte le 108 stelle del destino! Per dare inizio alla battaglia finale dovrete recarvi come sempre nella War Room, e se avrete radunato tutti i personaggi verrete anche visitati dal mitico Leknaat (vecchia conoscenza della serie). Godetevi la battaglia finale e questa volta avrete davvero concluso Suikoden 4!

<b>LE 108 STELLE DEL DESTINO</b><br>

Questa parte viene in aiuto a chi si e’ accorto di non aver reclutato qualcuno dei personaggi del gioco. Ecco come convincerli a unirsi a voi e dove trovarli.. Inizia la caccia!

01. Hero
Reclutato automaticamente.

02. Lino En Kuldes
Reclutato automaticamente.

03. Elenor
Reclutata automaticamente.

04. Ted
Quando avrete circa 60-70 personaggi, entrate nella war room, ci sarà un’intermezzo al termine del quale dovrete affrontare la missione della fog ship, superatela e Ted si unirà a voi.

05. Keneth, Paula, Jewel, o Tal
Quello tra questi personaggi, che non e’ stato scelto all’inizio del gioco occuperà questo posto.

06. Izak
Potrete trovare questo personaggio nel mezzo della Town Square su Iluya Island. Dategli un “Flower Seed” e si unirà a voi.

07. Axel
Reclutato automaticamente.

08. Selma
Dopo aver reclutato Axel, parlatele e si unirà a voi.

09. Aldo
Potrete trovare Aldo nella strada che si trova su Hermitage Island. Potrebbe sfuggirvi perche’ ha una specie di travestimento, parlategli e si unirà a voi.

10. Reinbach
Procuratevi una “Rose Crest” da Gareth, che si trova nell’Inn di Nay Town. Tornate poi a Middleport e datela a Reinbach, il quale vi attenderà alla destra del vostro attracco.

11. Chiepoo
Reclutato automaticamente.

12. Keneth, Paula, Jewel, or Tal
All’inizio del gioco sceglierete due fra questi quattro personaggi.

13. Kika
Reclutata automaticamente.

15. Ramada
Personaggio reclutato automaticamente.

16. Travis
Dopo la liberazione di Obel, tornate nei pressi delle rovine che si trovano li. Tornate nello stesso posto dove avevate incontrato, tempo prima nel gioco, Ragki e Rikie. Continuate fino a quando non troverete Travis, lui vi chiederà di usare un “Escare Talisman”, fatelo. Sfortunatamente dovrete rifare tutto il percorso delle rovine con Travis, anche se una volta completato questo piccolo compito, se voi glielo chiederete si unirà a voi senza troppi problemi.

17. Snowe
In ben due punti del gioco, avrete la facoltà sia di uccidere Snowe, sia di esiliarlo. In ogni caso se gli chiederete di unirsi a voi lui rifiuterà. Scegliete in entrambi i casi di esiliarlo, non uccidetelo ovviamente. Per poter reclutare Snowe, tenete a mente che prima dovrete avere con voi tutte le altre 107 stelle del destino. Per reclutarlo, andate a Mordo Island, parlate col mercante che vi dirà che ha visto un naufrago disperso per il mare, navigate verso ovest e non appena avvisterete un uomo che galleggia attaccato a un pezzo di legno.. saprete cosa fare!

18. Rachel
Per reclutare questo personaggio, dovrete avere Cedric con voi e 5000 potch. Tornate nella vecchia cava a Obel, dove c’era prima il vostro HQ, parlate con Rachel, datele i soldi e lei si unirà.

19. Helga
Parlate con un uomo nella stanza che si trova in basso sulla sinistra, nell’Inn di Nay Town. Vi parlerà di uno strano personaggio che sta causando parecchi problemi a Middleport. Andate li, troverete Helga fuori dall’Inn, parlatele e si unirà a voi.

20. Cedric
Passate la notte all’Obel Inn, poi parlate con la donna che si trova vicino all’Inn. Vi parlerà di un ladro chiamato Cedric che sta rubando tutto attorno alla città. Andate a palazzo, seguitelo attraverso il sentiero montano, fino al vostro HQ. Parlate con Louise e Cedric si unirà a voi.

21. Keen
Quanto tornate a Middleport, mettete Sigurd nel vostro party e parlate con Keen, che si trova vicino al trading shop. Lasciate la città, ritornate questa volta senza Sigurd nel party. Parlate nuovamente con Keen, pagatelo 10000 potch, e indovinate?

22. Gau
Incontrete Gau in uno scontro casuale su Hermitage Island. Sconfiggetelo e si unirà a voi.
23. Gretchen
Dopo la liberazione di Razril, troverete Gretchen fuori dall’Armor Shop. Parlatele e vi seguirà.

24. Konrad
Dovrete avere Katarina nel vostro party. Troverete Konrad nell’Inn di Razril dopo la sua liberazione. Parlategli (Katarina sempre con voi) e si unirà.

25. Keneth, Paula, Jewel, or Tal
Uno degli altri due personaggi che non avrete scelto all’inizio, occuperà questo posto.

26. Katarina
Reclutata automaticamente.

27. Lo Seng
Dopo che vi avranno proclamato Re, dirigetevi verso Mordo ed entrate nell’hot spring che qui si trova. Vi attende un trio di figuri, che cercheranno di farvi pagare 10000 potch, picchiateli per bene, e si uniranno a voi senza troppi problemi.

28. Shiramine
Dopo aver reclutato Ugetsu, parlate con lui sul ponte della nave e…

29. Lo Fong
Vedi Lo Seng.

30. Ugetsu
Parlate con Ugetsu al trading post dell’isola di Na-Nal.

31. Lo Hak
Vedi Lo Seng.

32. Rakgi
Reclutato automaticamente.

33. Rikie
Reclutato automaticamente.

34. Jango
Dopo aver dato un nome alla vostra nave e alla vostra armata, andate nella vostra stanza, sulla vostra nave, e parlate con Jango e Brec che si uniranno a voi.

35. Brec
Vedi Jango.

36. Flare
Reclutato automaticamente.

37. Tanya
Dopo la liberazione di Razril, dirigetevi verso il Pirate’s Nest e parlate con Tanya sulla spiaggia.

38. Jeremy
Dovete avere Mitsuba nel vostro party. Dopo aver reclutato Kevin e Pam, troverete Jeremy nella piazza di Na-Nal island. Parlategli e si unirà a voi.

39. Gareth
Con Reinbach nel vostro party, entrate nell’Inn di Nay Town. Parlategli e si unirà.

40. Jeane
Per reclutare Jeane, parlate con l’uomo nel Rune Shop su Na-Nal e chiedetegli di parlare col Rune Master. Indovinate chi è il Rune Master?

41. Lilon
Alla fine del Pirate’s Nest, sulla parte sinistra, parlate col pirata che vi narrerà di una sirena. Salite sulla vostra nave, navigate intorno all’entrata del Pirate’s Nest e Lilon apparirà.

42. Gary
Dopo la liberazione di Obel parlate con Gary. Si trova di fronte al palazzo di Obel. Si unirà a voi insieme ad Ema.

43. Ema
Vedi Gary.

44. Sigurd
Reclutato automaticamente.

45. Hervey
Reclutato automaticamente.

46. Micky
Si unirà a voi insieme a Reinbach.

47. Nabokov
Nabokov e’ l’appraiser di Obel. Andate nel suo negozio, parlategli e si unirà a voi.

48. Frederica
Dopo la liberazione di Razril, troverete Frederica dentro l’equipment shop. Parlatele.

49. Mao
Fate un piccolo riposino nella vostra stanza, sulla vostra nave. Quando tenterete di lasciare la stanza, Tov vi avviserà che qualcosa di strano sta accadendo in una delle cabine. Scendete fino al deck 5, e esaminate la prima porta a sinistra. Parlate con Mao e sarà reclutato.

50. Bartholomew
Parlate con lui nella sua casa, nei pressi dell’accampamento Nay-Kobold su Nay Island.

51. Helmut
Chiedetegli di unirsi a voi dopo averlo sconfitto nella battaglia navale "Regaining Razril".

52. Pablo
Reclutato automaticamente.

53. Bang
Parlate con lui, nel suo piccolo lottery shop nei pressi dell’accampamento Nay-Kobold su Nay Island.

54. Liloon
Una volta che avrete reclutato tutte le altre sirene, andate su Iluya Island. La troverete scendendo le scale sulla destra appena sbarcati. Parlatele e si unirà a voi.

55. Lilen
Dopo aver reclutato Taisuke, andate nella caverna sotterranea sulla Deserted Island. All’incirca dove avevate trovato Taisuke troverete Lilen.

56. Yu
Parlate con Yu nel regno di Obel, dopo essere stati mandati in città dal Re per trovare un dottore,e aver aiutato a evacuare i civili. Lo troverete nei pressi del trading post.

57. Carrie
Dovete avere Yu nel party. Parlate con Carrie a Obel dopo la sua liberazione e lei si unirà a voi.

58. Dario
Reclutato automaticamente.

59. Millay
Reinbach deve essere nel vostro party. Parlate con l’uomo che si trova al porto nei pressi di Middleport. Costui vi parlerà di come il Re cerca di sistemare il proprio figlio Reinbach. Andate sulla spiaggia di Na-Nal island e incontrerete Millay. Sconfiggete i due Scoundrels e lei si unirà a voi.

60. Reinhold
Si unirà dopo aver sconfitto Mitsuba.

61. Warlock
Parlate con Pablo nella Rune Cannon room che si trova al piano inferiore della vostra nave. Vi parlerà proprio di Warlock un uomo importante nella creazione dei Rune Cannon. Tornate a Middleport, dirigetevi verso la Back Street, e andate nella casa alla fine della strada. Troverete un forziere aperto, esaminatelo e date la risposta sbagliata che Pablo vi aveva suggerito. A questo punto per reclutare Warlock dovrete affrontare una sidequest che può essere difficoltosa. Il passaggio segreto infatti vi porta ad un dungeon da affrontare, al termine del quale vi aspetta un duello con un boss coriaceo il Land Dragon, per il quale è preferibile avere nel party un forte healer(curatore) visto che i suoi attacchi possono causare fino a 100HP ad ogni membro del party. Dopo aver sconfitto il boss, proseguite fino al nascondiglio di Warlock, parlategli e si unirà a voi.

62. Akaghi
Reclutato automaticamente.

63. Mizuki
Personaggio reclutato automaticamente.

64. Ornan
Parlate con Ornan vicino all’Obel armor shop, prima che la vostra nave HQ prenda il mare.

65. Manu
Parlategli nell’Inn su Na-Nal island.

66. Rene
Su Nay Island, cercate una bottiglia, dentro vi troverete uno strano messaggio che descrive Donut Island. Per trovare la fantomatica isola di Donut, dirigetevi direttamente a est, partendo dal punto piu’ in alto dell’isola del Regno di Obelon usando la world map.

67. Ameria
Dopo la liberazione di Razril, troverete Ameria nella Hall of Knights. Parlatele e si unirà.

68. Nico
Reclutato automaticamente.

69. Wendel
Parlate con lei al molodi Obel, dopo la sua liberazione e si unirà a voi.

70. Tov
Reclutato automaticamente.

71. Phil
Parlate con Phil nel Pirate’s Nest, quando avrete gia’ reclutato circa 40 personaggi, e si unirà voi.

72. Eugene
Dopo aver reclutato Kevin e Pam, troverete Eugene e sua madre fuori l’Inn di Na-Nal. Parlategli e sarà reclutato.

73. Mitsuba
Parlate con Reinhold nel villaggio di Na-Nal sull’omonima isola. Parlate poi con Mitsuba per iniziare un duello con lei. Dopo che l’avrete sconfitta sia lei che Reinhold si uniranno alla vostra causa.

74. Lilan
Dopo aver reclutato Shiramine, gettate una rete nei pressi del porto di Nay Island, e salpate verso Na-Nal. Una volta che avrete raggiunto Na-Nal, fate tirar su a Shiramine la rete e dovreste aver pescato un’altra bella sirena.

75. Nataly
Su Iluya Island, andate nei pressi della città distrutta, poi girate sulla destra per trovare e reclutare Nataly.

76. Nao
Dopo aver reclutato Mao, riposatevi nella vostra stanza, nel vostro Hq. Quando proverete a lasciare la vostra stanza, Tov vi avviserà che qualcosa di strano sta accadendo in una delle cabine. Scendete fino al deck 5, e esaminate la prima porta a sinistra. Parlate con Nao e sarà reclutato.

77. Etienne
Dopo aver reclutato Reinbach, selezionatelo nel vostro party, e dirigetevi verso Middleport. Troverete Etienne all’esterno del palazzo, parlategli e si unirà a voi.

78. Viki
Su Nay-Island dirigetevi nei pressi dell’accampamento Nay-Kobold attraverso lo Stonecutter’s field. Incontrerete Viki, quindi andate in città. Uscite dalla città e troverete Viki sul ponte, parlatele e .. il resto lo sapete già.

79. Kate
Per reclutare Kate, dovrete avere nel vostro party Mizuku. La troverete nella città distrutta di Iluya Island. Precisamente si trova in una crepa del muro circolare. Trovatela, parlatele e si unirà voi.

80. Charlemagne
Lo troverete nei pressi dell’Inn a Middleport, dopo che avrete reclutato Helga. Dovrete entrare e uscire da Middleport, e parlare con lui per tre volte. Chi la dura la vince!

81. Rita
Troverete Rita all’Inn di Na-Nal. Per far si che si unisca a voi dovrete batterla nel suo mini-gioco.Per vincere, non selezionate “settle score” fino a che i suoi punti non avranno raggiunto lo zero. Appena avranno raggiunto lo zero selezionate “settle score” parlatele e si unirà a voi.

82. Oleg
Reclutato automaticamente.

83. Perrault
Parlategli nel trading post dell’accampamento Nay-Kobold su Nay-Island.

84. Deborah
La troverete seduta ad un tavolo nell’Inn di Middleport. Parlatele.

85. Agnes
Reclutata automaticamente.

86. Trishtan
Dovrete avere Yu nel party. Parlate con Trishtan nel trading post a Obel, dopo la sua liberazione.

87. Noah
Troverete Noah dietro il trono del Re nel palazzo reale di Obel dopo la sua liberazione. Parlatele e si unirà a voi.

88. Adrienne
Parlate con lei, nel regno di Obel, dopo che sarete stati mandati in città dal re per trovare un dottore e per dare una mano a evacuare i civili. La troverete al trading post.

89. Setsu
Reclutato automaticamente.

90. Nalkul
Per prima cosa, dovrete avere Chiepoo nel vostro party. Andate al porto di Nay Island e Chiepoo vi dirà che vuole visitare un trading post. Andate verso quello che si trova nell’accampamento Nay-Kobold passando attraverso lo Stonecutter’s Field. Quando arriverete nei pressi del Suspension Bridge incontrerete Nalkul e Champo, due Nay-Kobold che vi ruberanno il vostro prezioso Golden Seal. Entrate nell’accampamento Nay-Kobold e dirigetevi a sinistra dietro ai depositi per trovare i due ladruncoli. Giocate al mini-gioco e i due si uniranno senza troppe storie.

91. Champo
Vedi Nalkul.

92. Funghi
Dopo la liberazione di Razril, andate nella Hall of Knights. Parlate con Funghi nella cucina e si unirà a voi.

93. Pecola
Per prima cosa, parlate con una delle donne nella Central Square di Middleport per farvi dare l” Interior Design Book”. Dopo che avrete reclutato Warlock, parlate con Deborah sulla vostra nave, e lei vi parlerà di una donna in una casa vuota. Andate verso Middleport, ed entrate nella casa di Warlock, dove si trovava il grosso forziere. Pecola è li; parlatele e si unirà.

94. Maxine
Incontrete Maxine la prima volta nella casa del capo su Na-Nal. Parlatele e dovrete affrontarla in battaglia. La seconda volta la incontrete nello Stonecutter’s Field, il sentiero che porta verso l’accampamento Nay-Kobold, e dovrete nuovamente affrontarla. Il vostro terzo incontro con Maxine avverrà nell’Inn di Razril, dopo che avrete liberato la città. Parlatele e vi seguirà.

95. Basil
Basil si trova vicino all’Inn a Razril, dopo la sua liberazione. Parlategli e vi seguirà.

96. Igor
Dopo aver reclutato Lo Seng, Lo Fong, e Lo Hak andate nuovamente su Mordo Island. Parlate con Igor, che si trova vicino l’Hot Spring e si unirà a voi.

97. Lilin
Reclutata automaticamente.

98. Karl
Dopo la liberazione di Razril lo troverete nella Back Street. Parlategli.

99. Gunter
Dovete parlare e giocare con lui a Middleport e su Na-Nal, molto presto nel gioco. Dopo la liberazione di Obel, lo troverete proprio a Obel. Parlategli e si unirà a voi.

100. Desmond
Reclutato automaticamente.

101. Louise
Reclutata automaticamente.

102. Kevin
Reclutato automaticamente.

103. Pam
Reclutata automaticamente.

104. Taisuke
Tornate sulla Deserted Island(si trova al centro della mappa), ed entrate nella caverna sotterranea. Trovate Taisuke e parlategli. Uscite poi fuori la caverna e prendete i suoi vestiti, quindi rientrate e portateglieli. Uscite nuovamente, rientrate e finalmente potrete reclutarlo.

105. Nalleo
Reclutato automaticamente.

106. Haruto
Reclutato automaticamente.

107. Oskar
Si unisce dopo che avrete reclutato Deborah.

108. Chadli
Reclutato automaticamente.

Sommario della soluzione

1. PROLOGO
2. RAZRIL E LA HALL OF KNIGHTS
3. LA PRIMA MISSIONE A MIDDLEPORT, E ALTRO…
4. A MIDDLEPORT!
5. BOSS: DAMP HAIRBALL
6. BATTAGLIA NAVALE: PIRATE BRANDEAU
7. BOSS: BRANDEAU E ASSASSIN
8. DUELLO: BRANDEAU
9. PIU’ TARDI A CASA…
10. BATTAGLIA NAVALE: RETRIBUTION
11. LA NAVE DELL’ESILIO
12. BOSS: WATER DRAGON
13. L’ISOLA DESERTA
14. BOSS: BOSS CRAB E WILD CRAB
15. OBEL PATROL SHIP
16. KINGDOM OF OBEL
17. MORDO
18. ISOLA DI NAY
19. NAY KOBOLD
20. NA-NAL
21. REGNO DI OBEL
22. LE ROVINE DI OBEL
23. BATTAGLIA NAVALE: PIRATE DARIO
24. RECLUTANDO QUA E LA VOL.1
25. ISOLA DI ILUYA
26. IL COVO DEI PIRATI (PIRATE’S NEST)
27. BATTAGLIA NAVALE: FORMER FRIEND
28. HERMITAGE ISLAND
29. BOSS: HORNED BEHEMOTH
30. DUEL BATTLE: LINO EL KULDES
31. IL COVO DEI PIRATI 2(PIRATE’S NEST)
32. RECLUTANDO QUA E LA VOL. 2
33. DIREZIONE MIDDLEPORT!
34. BOSS BATTLE: MOVING ISLAND AND TENTACLES
35. RECLUTANDO QUA E LA VOL. 3
36. UNA QUEST SECONDARIA: LA FOG SHIP
37. DESTINAZIONE NA-NAL
38. IN VIAGGIO VERSO RAZRIL
39. RAZRIL E LA HALL OF KNIGHTS
40. THE PIRATE’S NEST.. ONCE AGAIN
41. RECLUTANDO QUA E LA VOL.4
42. LE 108 STELLE DEL DESTINO

Suikoden IV rappresenta l’ultima e più recente evoluzione della serie Genso Suikoden, creata dalla Konami con successo parecchi anni fa. Il primo episodio venne infatti pubblicato sull’ormai gloriosa Playstation o PsOne che dir si voglia. I primi due capitoli di questa serie hanno avuto parecchio successo grazie soprattutto alle splendide musiche, una storia affascinante, una grafica bidimensionale molto curata, ma soprattutto dalla possibilità anzi dalla necessità (se si vuol vedere il “vero” finale) di reclutare nel corso dell’avventura 108 diversi personaggi chiamati le “Stelle Del Destino”. Questi characters hanno una parte attiva nel gioco, infatti tutti sono utilizzabili nel vostro party (che puo’ essere composto al massimo da 4 personaggi, 6 nei precedenti episodi) e ognuno presenta i propri attacchi speciali e le proprie caratteristiche, si capisce quindi come la varietà abbia sempre contraddistinto questa serie. Purtroppo il passaggio alle tre dimensioni non ha giovato a questa serie, infatti il terzo episodio e’ stato piuttosto deludente. Bisogna dire che anche questo quarto episodio non riesce a riportare il marchio di Suikoden ai fasti dei primi due capitoli, attestandosi solo su livelli di sufficienza.

Prima di passare alla soluzione vera e propria dell’ultima fatica targata Konami, è bene chiarire alcuni punti che riguardano da vicino Suikoden IV. Innanzitutto non è necessario aver giocato i precedenti episodi della serie, in quanto le storie non sono collegate, ma fanno tutte parte dell’universo Suikoden, quindi non scoraggiatevi davanti al numero IV e provatelo, ne resterete affascinati. Per quanto riguarda la sua collocazione temporale inoltre Suikoden IV può essere considerato a tutti gli effetti un “prequel” di Suikoden I, gli avvenimenti narrati infatti da Suikoden IV avvengono circa 100 anni prima di quelli di Suikoden I. Purtroppo non possono essere importati i dati da Suikoden III, forse proprio perche’ il gioco è un prequel e non un sequel. Per quanto riguarda la sua lunghezza infine, possiamo affermare che si tratta di un gioco non sicuramente lunghissimo,che può essere portato a termine in 20-25 ore di gioco, ovviamente considerando la quest principale, come al solito reclutare tutti i 108 personaggi richiederà molta più pazienza e tempo. Questa soluzione vuole essere una “guida” per portare a termine il gioco, cercando di non rivelare troppo la trama, rovinando il gusto della sorpresa. Cercheremo inoltre di lasciare il piacere dell’esplorazione delle singole locazioni, non rivelando troppo spesso dove trovare tesori secondari, pozioni e quant’altro rendono sicuramente affascinante un gioco di questo tipo. A completare questo scenario inoltre anche le sezioni “Reclutando qua e la” dove si dirà che alcuni personaggi potranno essere reclutati, ma non spiegando del tutto come, cosi’ da lasciare il piacere al giocatore. Alla fine della soluzione comunque, troverete come e dove reclutare tutti i 108 personaggi del gioco.

Un breve cenno meritano anche gli elementi presenti in Suikoden IV e che sono il Fuoco, la Terra, il Fulmine, il Vento e l’Acqua. Ognuno di questi elementi può essere agevolmente sconfitto dal suo contro elemento secondo quest’ordine. Il fuoco è più forte del vento, il vento è più forte della terra, la terra è più forte del fulmine, il fulmine è più forte dell’acqua e l’acqua ovviamente è più forte del fuoco.

Chiariti questi punti siamo pronti per iniziare il viaggio di Suikoden IV

<b>INIZIA L'AVVENTURA,CAPITOLO 1</b>


PROLOGO

Suikoden IV si apre con il nostro eroe a bordo di una nave, intento a guardare il mare. Non c’è tempo però per stare tranquilli perché verremo subito avvisati che una nave nemica sta tentando di abbordarci! Dopo la cut-scene verrete subito proiettati all’interno della prima battaglia, per essere precisi una battaglia navale. In Suikoden IV le battaglie navali rappresentano una novità, e prendono il posto delle battaglie terrestri, sempre presenti nei precedenti episodi della serie. Non preoccupatevi comunque è una battaglia molto semplice che vi farà anche da tutorial iniziale. L’arma principale dei nemici è il water cannon, come prima spiegato scegliete Keneth il quale ha una lightning rune che come detto è un elemento più forte dell’acqua. Avvicinatevi di un paio di “quadrati” e non appena la nave nemica sarà a portata di tiro, fate fuoco col vostro rune cannon. Dopo un paio di turni avrete vinto questa semplice battaglia iniziale e sarete pronti per la vostra prima battaglia di gruppo contro due nemici, nel mentre Snow vi spiegherà i comandi fondamentali delle battaglie, in una sorta di prosecuzione del tutorial. Se siete già esperti potrete anche saltare queste spiegazioni e iniziare subito la battaglia che durerà giusto pochi turni, altrimenti seguite le sue istruzioni per vincere velocemente. Fatto ciò affronterete l’ultimo tutorial del gioco, e cioè quello dello scontro uno contro uno. Il vostro avversario sarà Glen, il quale vi spiegherà come funzionano le battaglie in Suikoden. Fondamentalmente si basano sul sistema del forbice-carta-sasso, avrete infatti tre possibilità che sono l’attack(l’attacco) il guard(la parata) e lo special attack(l’attacco speciale). Lo special attack contrattacca e causa danni a chi attacca, l’attacco infligge pochi danni a chi si sta parando, la parata neutralizza l’attacco speciale. Capito questo non ci vorrà molto per sconfiggere Glen.

Terminata la prima fase dedicata all’apprendimento delle mosse di base, avrete finalmente l’occasione di girovagare in pace per un po’. Prendete confidenza con i vari menù e parlate con i vari personaggi per saperne di più su cosa sta accadendo, e se volete dirigetevi verso la cabina per salvare il gioco. Dopo un po’ una cut-scene con i titoli del gioco vi introdurrà al vero inizio della vostra avventura.

RAZRIL E LA HALL OF KNIGHTS

Una volta giunti in città, potrete parlare con la gente che incontrerete se lo vorrete, poi entrate nella Hall of Knights. Una volta lì, entrate nella stanza alla vostra destra, l’Audience Chamber e aprite il forziere per trovare l’Old Book Vol. 9. Tornate indietro ed entrate nella seconda porta alla vostra destra, quindi avanzate nella Hero’s Room, all’interno della quale aprite il forziere che contiene lo “Steamed Bun” e il “Water Orb”. Salvate il gioco al save point, e a questo punto potete esplorare il resto delle stanze se lo volete, ma non contengono nulla. Quando siete pronti dirigetevi verso la Training Hall, la troverete vicino a Katarina. Entrate, ascoltate Glen che parla, quindi alla fine tornate verso il molo, ed entrate nella porta che si trova a destra per iniziare il rituale Kindling. Si tratta semplicemente di accendere le torce di quanti ne hanno una in mano lungo la strada. Una volta raggiunto poi il cortile dove si tiene la festa, dove ci sono i tavoli da pic-nic parlate con tutti, quindi fate ritorno al molo. Parlate con il Nay-Kobold (è l’uomo-gatto) il quale vi parlerà di un fatto urgente del quale dovreste occuparvi. Tornate nel cortile dove si tengono i festeggiamenti e scegliete due personaggi per completare il vostro party. Proseguite sulla strada alla destra dello schermo, nel vostro peregrinaggio qui potrete incontrare due tipi diversi di pirati, ma nulla di impegnativo comunque. Il forziere sulla destra contiene un “mushroom” (un fungo). Giunti nei pressi di un ampio cortile girate verso sinistra, e sulla sinistra dovreste vedere una piccola fessura, dove ci sono i pirati con la ragazza rapita. Entrate fate piazza pulita e salvate la ragazza. Se avete nel party Keneth, un colpo della sua lighting rune dovrebbe permettervi di vincere agevolmente. Esaminate il luogo dove la ragazza era tenuta, dietro la sua gabbia, per trovare la “Treasure Map”. Fate ritorno presso la Hall of Knights, se sulla via del ritorno incontrete un gattino e lo accarezzerete (Pet it) riceverete una medicina in omaggio. Quando poi alla fine Snowe vi chiederà se siete stanchi e vi volete riposare, rispondete di si. Dopo il riposo uscite dalla Hall of Knights, riunitevi con Snowe e dirigetevi verso la training room dove potrete allenarvi e ricevere dei sempre utili punti esperienza. Parlate con uno dei vostri compagni, e vi verrà chiesto di scegliere nuovamente due membri per il party. Siete quasi pronti per affrontare la vostra vera prima missione. Andate a fare un po’ di shopping e comprate il “Fire Orb” per l’eroe ed equipaggiatelo, anche una buona armatura non sarebbe male. Poi nella strada sulla sinistra al Rune Shop parlate con uno degli uomini che stanno camminando per ricevere un “Cough Drop”. Tornate nel posto dove si è svolto il rituale di prima ed entrate dentro l’Inn per trovare una seconda “Treasure Map”. Fate ritorno presso il porto principale, dove si trova ormeggiata la vostra nave e salite a bordo, il mare vi aspetta! A questo punto dovrete scegliere quale delle due missioni fare per prima, scegliete la missione a Middleport.

LA PRIMA MISSIONE A MIDDLEPORT, E ALTRO…

Per prima cosa, scegliete dal menu dei comandi “Anchor”, che vi dà la possibilità di esplorare a vostro piacimento la nave, all’interno della quale troverete una cassa che contiene 5 medicine. Questa missione è in realtà molto semplice, dovrete salpare, arrivare a middleport e consegnare una lettera al cavaliere più vicino, il quale vi ricompenserà con 1000 potch.

Per quanto riguarda l’altra missione che vi aspetta, si tratta di combattere 3 semplici battaglie attorno a l’isola di Razril. Dopo che avrete completato almeno una delle due missioni potrete tornare a Razril per la vostra missione successiva (nuovamente a Middleport), a patto però di essere almeno al livello 5 come esperienza (ecco perchè è importante fare tutte le missioni).