Star Ocean: The Last HopeStar Ocean: The Last Hope - Soluzione 

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

WALKTHROUGH: DISC 1

Calnus
Al termine della sequenza iniziale, ti ritroverai nel Battle Simulator, i cui comandi sono abbastanza semplici.
Esplora poi la Calnus, esaminando l'oggetto al centro della stanza nel caso tu voglia impiegare nuovamente il Battle Simulator.
Uscito dalla stanza, procedi per il corridoio, e salito al primo piano, entra nella prima stanza a sinistra che si rivelerà essere la stanza di Edge, nella quale troverai un save point.
Scese le due rampe di scale, giungerai nella Recreation Room dove è collocato un altro save point. Uscito dalla porta a est, dirigiti alla Meeting Room, quindi entra nella porta a nord: ispezionata la mensola, otterrai la Weapon Data 122: SRF-Issue F98 Assault Rifle.
Tornato alla Recreation Room, rivolgiti a Reimi per sbloccare una cutscene. Parla poi nuovamente a Reimi per una seconda cutscene. Rientra poi nella Calnus e avvicinati alla console per ottenere la Spaceship Data 001: SRF-003 Calnus.
Vai ora nella Recreation Room e parla con Van (di fronte all'ingresso della Meeting Room), il quale ti fornirà la Recipe Memo 05, che per il momento però non potrai impiegare. Non ti resterà infine che abbandona la navicella.

Aeos: Landing Point

Esaminata la mappa, recupera uno scrigno, contenente una Broken Metal Cutting Blade, alla sinistra della scale. Parla quindi a Rich, che incontrerai nei paraggi, il quale ti consegnerà uno Sniper's Bangle. Spostati poi sull'altro lato per scovare, all'interno della capsula luminosa, 3 Blueberrie. Leggermente a nord, al centro, troverai una secondo capsula con dentro 2 Blackberrie.
Dopodiché procedi a nord lungo la parete orientale fino a un'altra capsula contenente dell'Iron, mentre in quella successiva rinviverrai 2 Insect Egg.
Tornato alla navicella, vai a sud per incontrare Reimi: parlandogli, sbloccherai una cutscene al termine della quale riceverai la Weapon Data 001: Workman's Blade. Non ti resta che rientrare nella Calnus.

Calnus

Avvicinatoti al Flight Deck, assisterai a una scena, dopo la quale otterrai la Weapon Data: 020 Short Bow. A questo punto ti ritroverai fuori della navicella, quindi riaccedi all'interno.
Una volta visti i due tutorial, dirigiti nella Recreation Room per salvare il gioco per poi uscire dalla Item Creation, guadagnando così la Weapon Data 118: Gesture Rod. Ritorna ora a Aeos.

Aeos: Landing Point

Procedendo a sud, dopo il save point, nei pressi di un albero, dovresti imbatterti in Jeter, un membro dell'equipaggio: noterai un oggetto verde luminoso, che altro non è che l'Harvest Point. Torna ora alla Calnus, per poi tornare all'Harvest Point e impiegarlo.

1° Harvesting Point:
- Aquaberries
- Blueberries
- Insect Egg
- Lemon
- Pickled Plum
- White Rice

Da qui, avanza lungo il lato est dell'area circolare per sbloccare una sequenza. Continua poi a nord, quindi a ovest fino a un vicolo cieco: nell'area in basso dovresti trovare una capsula contenente delle Bigberrie. Nei paraggi noterai anche un Mining Point, ma per il momento non ti sarà d'aiuto.
Prosegui ora lungo il percorso a zig-zag (ricordati di consultare la cartina) fino a una grande ragnatela: stai all'erta perché verrai assalito da un Killer Wasp (tieni a mente che questo nemico può avvelenarti, diminuendo notevolmente le energie del tuo equipaggio). Ti conviene quindi o far ritorno alla Calnus per ripristinare le energie oppure sfruttare le Aquaberrie.
Recuperata una Wind Gem dalla capsula, avanza, egiunto al bivio, prosegui a nord: sbarazzatoti degli avversari, dirigiti in fondo a nord, e al termine del percorso, troverai una capsula con 2 Iron. Indietreggiato leggermente, continua a est, procedendo lungo il percorso tra le due colline circolari fino a una capsula con dentro 103 Fol. Dirigiti quindi a nord di quest'area per rinvenire un secondo Harvest Point (dalla capsula dovrai avanzare in direzione nord-est, nord-ovest).

2° Harvesting Point:
- Blueberries
- Lemon
- Pickled Plum
- Insect Egg
- Vegetables
- White Rice

Avanza quindi a est, e giunto a un bivio, prendi il percorso a nord (sul lato a est è collocato un altro Harvest Point).

3° Harvesting Point:
- Aquaberries
- Blueberries
- Lemon
- Vegetables
- White Rice

Dopodiché procedi lungo il sentiero a est, e arrampicatoti sulla collinetta, continua lungo la parete a est: arriverai a una capsula contenente un Insect Leg e una Warped Carapace.
Accedi ora nella caverna per concludere il livello.

Urd Falls Cave

Avanza a sud, ma prima di entrare la caverna, procedi lungo la parete ovest: arriverai in un'area con due capsule contenenti 203 Fol e 2 Iron Ore. Ritorna all'ingresso delle caverne e incamminati per il percorso a nord finché non noterai un buco nella parete dentro il quale scoverai 2 Blueberrie, mentre tralascia la seconda cavità perché sbucherà un Killer Wasp.
A questo punto dovresti vedere un percorso laterale ostruito però da alcune pietre: non potendo proseguire, dirigiti sulla sporgenza a sinistra dove troverai una capsula contenente 2 Fresh Sage. Incamminati poi lungo la parete verso est finché non vedrai un buco con dentro 2 Blackberrie.
Poi prosegui, e giunto al bivio, continua a destra per arrivare in una stanza con delle piante blu luminose: sul muro a ovest troverai una Fresh Sage, mentre sul lato est un Harvest Point.

4° Harvesting Point:
- Blueberries
- Seaweed
- Vegetables

Tornato al bivio di prima, prendi il percorso a sinistra: giungerai in una stanza con una capsula con 2 Blackberrie e un buco nella parete nell'angolo nord-est con dei Defense Seed. Procedi quindi in direzione ovest per uscire dalla caverna.

Aeos: Northern Coast

Uscito dalla caverna, avanza a ovest fino a una capsula contenente 2 Natural Water. Continua quindi a sud, e salvato il gioco, prosegui a ovest, e al bivio, gira a sud: arrivato al bordo della sporgenza, troverai una capsula con degli Attack Seed. Continua quindi lungo il bordo in direzione sud fino a un'altra capsula contenente una Wind Gem. Procedi ora verso ovest, poi nord, e giunto in fondo al percorso, scoverai una capsula con 81 Fol e l'Harvest Point.

5° Harvesting Point:
- Blueberries
- Fresh Sage
- Lemon
- Vegetables

Da qui, avanza a est, e tralasciato il primo sentiero a nord, procedi verso il secondo così da arrivare al successivo Harvest Point.

6° Harvesting Point:
- Blueberries
- Insect Egg
- Lemon
- Pickled Plum
- Seaweed
- Vegetables

Ora prosegui a nord fino a un refresh point, dove potrai ripristinare i tuoi HP e MP: invece di saltare in basso, continua a ovest in direzione del punto esclamativo presente sulla mappa per individuare un ennesimo Harvest Point (è collocato vicino a un albero nei pressi della parete a sud).

7° Harvesting Point:
- Blueberries
- Insect Egg
- Lemon
- Pickled Plum
- Seaweed
- Vegetables

Tornato al refresh point, salta in basso per poi avanzare a ovest lungo la riva fino a una capsula con un Seaweed e una Warped Carapace. Continua quindi a sud per raggiungere un Harvest Point.

8° Harvesting Point:
- Blueberries
- Fresh Sage
- Insect Egg
- Seaweed

Procedendo a nord-est, lungo il bordo dell'acqua, troverai una capsula con 3 Iron. Avvicinatoti poi a una persona, inizierà una cutscene al termine della quale, recuperate alcune Blueberrie, dovrai affrontare il boss.

BOSS: Armaros

Nel corso dello scontro, noterai una specie di guscio sul lato destro del boss che si rivelerà essere il suo punto debole a cui ovviamente dovrai mirare. Ricordati inoltre di impiegare le Blueberrie sui membri dell'equipaggio quando i loro HP scenderanno a 100. Sconfitto il boss, guadagnerai la Weapon Data 039: Eldarian Rapier.

Corri quindi in direzione est, lungo la sponda, fino a uno scrigno contenente 2 Fresh Sage. Dopodiché continua sempre a est fino all'ingresso di una caverna, dove dovresti notare una capsula contenente un Seaweed. Raccolti ulteriori item, accedi all'interno.

Urd Falls Cave

Seguendo il percorso, giungerai in una stanza: recuperate 2 Blueberrie nella capsula, salta in basso per ritrovarti in una zona della caverna già esplorata precedentemente, quindi dirigiti verso l'uscita della caverna.

Aeos: Base Area/Northern Coast

Fatto ritorno alla Calnus, dirigiti a nord, e superato il save point, attraversa il ponte per raggiungere la Northern Coast: percorri la parete a ovest fino a una capsula con delle Bigberrie. Procedi quindi a nord, lungo il muro a est, e arrivato a una capsula, raccogli dei Protection Seed. Non potendo aprire lo scrigno con il fumo viola attorno, torna al save point (non scendere al livello inferiore, altrimenti tornerai indietro).
Non appena ti avvicinerai al save point, Faize si rivolgerà a te: al termine del dialogo, accedi all'interno della base.

Aeos: Exploration Base

Procedi a ovest, e raccolti 193 Fol, avanza a nord-est fino a un secondo scrigno contenente 2 Blueberrie. Da qui, prosegui a nord-ovest, e giunto al bivio, gira a ovest. Recuperato lo "Skill Manual Scan Enemy" dallo scrigno, torna al punto di partenza: dopo essere avanzato in direzione della porta, gira a destra e scoverai delle casse, accanto alle quali è collocato uno scrigno con dentro 3 Lemon. Entra infine nella porta a sinistra.
All'interno dell'edificio, troverai uno scrigno proprio di fronte a te contenente alcune Blueberrie e Blackberrie. Avvicinati poi alla console centrale, a ovest rispetto allo scrigno, per ottenere la Spaceship Data 016: Sol (a sinistra di quest'ultima è posizionato uno scrigno con dentro della Uncooked Pasta e dell'Olive Oil).
Dirigiti poi verso il tavolo: su un lato scoverai la Spaceship Data 012: Zagzagel (Eldarian Cruiser), mentre sull'altro la Spaceship Data 015: Rednuht (Eldarian Battleship). Dopo aver parlato con Eldarian, avanza a nord in direzione dell'area centrale.
Impiegato il save point, ispeziona la base: dai dormitori, entra nella prima porta a destra, e dopo aver recuperato le energie, torna nell'area principale per accedere nella stanza a nord-est.
Dopo aver acquistato l'occorrente (mi raccomando acquista l'Eldarian Bow per Reimi e un Repair Kit), entra nella porta a nord: ispezionata la prima console a sinistra per ottenere la Spaceship Data 007: SRF-004 Dentdelion, esamina la prima a destra, guadagnando così la Spaceship Data 008: SRF-005 Eremia. Avvicinati quindi all'ultima postazione sulla destra e collezionerai la Spaceship Data 006: SRF-002 Balena. Non ti resta che rivolgerti a Grafton (l'uomo con i baffi).
Al termine del dialogo, accedi nella stanza a sud-ovest e parla alla donna con i capelli viola, la quale ti fornirà la quest "Leg Collector". Una volta portata a termine la quest, passerai alla seconda, la "Egg Collector", per collezionare la Recipe Memo 20.
Entrati nella stanza a sud-est, rivolgiti all'Eldarian per la quest "The Missing Patient": per completarla, esci e dirigiti nei pressi delle scalette della Calnus (dall'altra parte rispetto allo scrigno contenente lo "Scan Enemy Skill Book"). Dopodiché rientra nella stanza a nord e parla con Gaghan e poi con Grafton.

Calnus

Parlando con Faize, otterrai il Monster Jewel che ti permetterà di trasformare i Monster Data collezionati finora in accessori. Esamina poi l'Item Creation Terminal per sbloccare una cutscene.

Private Action - Reimi:
- Urd Falls Cave: nella stanza con i fiori blu luminosi e un Harvest Point (un punto esclamativo contrassegna il punto).
- Scelta: "You're really beautiful, Reimi".

Dirigiti ora alla Exploration Base e nella stanza a nord, dall'area centrale, esamina la console centrale sul lato destro per ottenere la Spaceship Data 002: Calnus-II (w/Eldarian Upgrades). Accedi poi nella Calnus, e salito al livello con le camere, impiega la Room Directory Board per assegnare a Edge e Faize la stessa stanza. Vai poi verso il Flight Deck, e ispezionata la console centrale, scegli di partire alla volta di un altro pianeta.

Lemuris: Thalia Plains

Procedi lungo il bordo nord-ovest della mappa fino a uno scrigno (nei pressi di un albero) contenente 3 Aquaberrie. Da qui, continua a sud, e percorso il sentiero, giungerai a un secondo forziere con delle Aquaberrie e 2 Blackberrie.
Entra quindi nel villaggio, e se dovessi imbatterti in un Kobold, eliminalo per guadagnare la Weapon Data 132.

Triom

Mi raccomando: prima di affrontare il boss di questo livello, assicurati di aver completato tutte le quest a disposizione in questo villaggio.
Al termine della sequenza, avrai a disposizione la Weapon Data 050: Candy Wand. Dirigiti quindi nella casa del capo villaggio, all'interno della quale troverai uno scrigno contenente un Demon Amulet. Uscito, prosegui in direzione est per giungere nel primo edificio, il Tiger Dojo: se hai a disposizione Fol a sufficienza, acquista lo "Parapsychology Skill Manual" per Lymle.
Avanza quindi a sud-est fino a un piccolo campo: all'angolo dello schermo dovresti scovare alcune Blueberrie e un Basil. Da questo punto avanza a sud fino a uno scrigno contenente (nei pressi di un weapon shop) 2 Blueberrie.
Fatti gli acquisti necessari (ti conviene acquistare alcune Bowstring) e svolti degli ordini, entra nel negozio accanto (dove sono disponibili ulteriori ordini), dopodiché procedi in direzione sud fino a incontrare un uomo nei pressi dell'uscita del villaggio: parlandogli, otterrai 2 Basil (se esci dal villaggio e poi rientri, riceverai sempre dallo stesso uomo, 2 Bigberrie). Torna ora leggermente a nord per poi avanzare a ovest e accedere nella prima casa: salvato il gioco e fatto un riposino, sotto consiglio della donna, continua a nord per giungere in un altro campo che esplorerai per guadagnare delle Blackberrie.
Se volessi tornare alla Calnus, ti basterà incamminarti per il sentiero a sud fuori da Triom. Se precedentemente avevi assegnato a Faize ed Edge la stessa stanza, allora avrai a disposizione diverse Private Action. Altrimenti dirigiti all'uscita a nord-est.

Lemuris: Thalia Plains

Uccidendo un Lizard Solider, otterrai la Weapon Data 131: Skullbreaker. Spostati quindi leggermente a est, e dall'altra parte della collinetta, è collocato uno scrigno con dentro 255 Fol. Continuando sempre a est, troverai un Harvest Point.

1° Harvesting Point:
- Common Egg
- Gambleberries
- Lemon
- Thornberries
- White Rice

Avanza all'estremo est per poi dirigerti a sud: dovresti scovare uno scrigno su un'altura con una Darkness Gem. Essendo il ponte sul lato opposto inagibile, prosegui a nord-ovest e attraversa il ponte a nord, per poi voltare immediatamente a est fino a uno scrigno contenente 2 Blueberrie. Dopodiché voltati e procedi a ovest, salendo in cima alla collina a sud: il masso sul lato ovest cela uno scrigno con 2 Vile Goop. Continua quindi a ovest, e superato il ponte successivo, troverai un ulteriore scrigno contenente 2 Aquaberrie.
Attraversato il ponte, arriverai in una nuova area, la Van Elm Region, nella quale, a sud, è posizionato l'Harvest Point.

2° Harvesting Point:
- Blackberries
- Ebony
- Fresh Sage
- Lacquer
- Tasty Mushroom
- Wooden Stick

Uscito dall'area, dirigiti a est poi a nord: giunto a un sentiero nevoso, procedi lungo la parete ovest per scovare uno scrigno con dentro 2 Blackberrie. Avanza quindi a nord-est, e superato il lago ghiacciato, ispeziona la parete nord in cerca di uno scrigno contenente un Monster Jewel.
Continua quindi a est, attraversando un piccolo varco tra la roccia e la parete: sul lato nord del masso seguente (in direzione est), è collocato un altro scrigno con un Bizarre Fruit. Da questo punto avanza sempre a sud, incamminandoti per un sentiero in direzione sud: giungerai in un'area erbosa con un Harvest Point.

3° Harvesting Point:
- Gambleberries
- Lemon
- Nectar
- Thornberries
- White Rice

Ritornato all'area nevosa, attraversa il lago passando a ovest: prima di arrampicarti sulle alture, recupera degli Accuracy Seed dallo scrigno davanti a esse. Salito in cima, ti ritroverai di fronte a un grande edificio con un save point: procedendo lungo la parete ovest, scoverai uno scrigno in un angolo con 401 Fol. Supera poi le porte dell'edificio per trovare un secondo scrigno contenente lo "Skill Manual Hide". Non ti resta che accedere all'interno dell'edificio.

Lemuris: Alanaire Citadel

Sbarazzatoti di uno Skeleton Soldier, colleziona la Weapon Data 137: Sword of Punishment. Ricordati che gli Skeleton Soldier, una volta morti, lasciano la Special Warishita Sauce, mentre dagli Stone Golem otterrai i Crystal.
Procedi quindi a sinistra, e salite le scale, recupera l'Anti-Poison Amulet dallo scrigno collocato di fronte alla colonna di pietra che sorregge il piano superiore. Procedi poi verso la colonna successiva, al cui lato ovest troverai uno scrigno contenente una Shining Stone. Ispeziona quindi la stanza circolare fino a tornare all'ingresso.
Salite le scale a ovest, esamina l'oggetto di pietra che ostruisce il passaggio in modo da poter proseguire: entra nella prima stanza, poi nella prima a destra, dove troverai uno scrigno con dentro lo "Skill Manual Treasure Sense". Tornato nel corridoio, entra nell'ultima stanza a sud per recuperare una Shining Stone.
Salito al piano superiore, controlla l'oggetto che ti blocca il cammino per avanzare ed entrare nella porta in cima alle scale: voltati a destra e accedi nella stanza a sud per raccogliere il Guardian's Rapier. Tornato in corridoio, esci a sud per poi salire le scale e trovare uno scrigno con una Shining Stone.
Scese le scale e tornato all'ingresso della cittadella, ispeziona ogni oggetto di pietra. Noterai che alcuni di essi non contengono le pietre blu: in questa fase ti occorreranno quindi le Shining Stone collezionate nel corso del gioco. Rimosse tutte le pietre, procedi per le scale a ovest.
Avvicinatoti all'anello interno al secondo piano, procedi a sud fino a uno scrigno sulla sporgenza a sud-ovest contenente una Shining Stone. Prosegui poi lungo il percorso a nord per scovare un altro scrigno con dentro lo "Skill Manual Focus". Torna ora al primo piano della cittadella.
Salite le scale a est dell'ingresso, rimuovi le pietre che ti ostruiscono il passaggio: percorso il corridoio tra i primi due oggetti di pietra, entra nell'ultima stanza a sinistra per recuperare una Guardian's Armor. Sali poi le scale ed entra nella porta all'esterno: salito al secondo piano, procedi a sinistra, e dopo aver sfruttato il refresh point nella stanza a sud, dirigiti nell'area con l'anello interno e avanza a nord lungo il percorso a zig- zag. Sulla sporgenza a est, dovresti scovare uno scrigno contenente una Shining Stone: raccolta, avanza in direzione sud, spostando tre blocchi di pietra che ti ostruiscono il cammino. Salito sulla piattaforma, esaminala per raggiungere il livello successivo.
Impiegato il save point, passa per la porta, e al termine della breve sequenza, ti ritroverai nel bel mezzo di uno scontro, durante il quale dovrai affrontare un Dragon Newt. Sbarazzatoti del nemico, esci dalla porta a nord per poi controllare le tende (contraddistinte da un punto esclamativo) per sbloccare una cutscene.

Lemuris: Van Elm Region

Spostandoti leggermente a est, scoverai uno scrigno contenente lo "Skill Manual Chain Combos". Avanza poi fino a delle colonne, e procedendo lungo la parete a est, poi a sud, raggiungerai un Harvest Point (è nei pressi di un albero).

4° Harvesting Point:
- Bizarre Fruit
- Caterpillar Fungus
- Gambleberries
- Ginseng
- Lemon
- Ripe Berries

Avanza quindi lungo il confine meridionale della cartina per trovare una piccola sporgenza con uno scrigno contenente 3 Blueberrie. Continua poi a ovest, e lungo il confine settentrionale, rinverrai delle Bigberrie e 2 Blueberrie. Dallo scrigno, prosegui a sud in direzione del confine sud-orientale, dove è collocato un Harvest Point (leggendo il "Treasure Skill Manual", dovrebbe apparire sulla mappa).

5° Harvesting Point:
- Bizarre Fruit
- Caterpillar Fungus
- Gambleberries
- Ginseng
- Lemon
- Ripe Berries

In quest'area dovresti imbatterti negli Apprentice Scumbags: eliminandone uno, otterrai la Weapon Data 140: Cheap Dagger. Dirigiti quindi sul lato ovest della cartina, in un'area in basso, per recuperare 2 Vile Goop. Tornato al confine oreintale, avanza in direzione sud fino a un Harvest Point.

6° Harvesting Point:
- Bigberries
- Bizarre Fruit
- Gambleberries
- Ginseng
- Lemon
- Ripe Berries

Prosegui quindi a sud, e giunto a un bivio, prendi il sentiero a est: eliminando i nemici lungo il tragitto, guadagnerai delle Fire Gem. Dirigiti quindi per il percorso a sud, e arrivato al confine occidentale, quasi sul lato opposto del sentiero a est, dovresti trovare uno scrigno con dentro 3 Aquaberrie. Continua ora lungo la parete est fino a un secondo scrigno con 51 Fol. A questo punto non ti resta che tornare indietro, verso nord, e accedere nel villaggio dall'ingresso a ovest.

Woodley Village

Una volta nel villaggio, entra nell'item shop (il secondo edificio a nord): rivolgendoti alla proprietaria, otterrai la quest "The Little Lost Girl". Esci quindi dal negozio e dirigiti all'uscita ovest del villaggio per incontrare la ragazza (è accanto a una staccionata). Al termine del dialogo, torna all'item shop e parla di nuovo con la donna per ricevere la quest "Curious Kitty". Rivolgiti quindi alla madre per completare la quest e accedere nel negozio dove potrai acquistare la Special Warishita Sauce (inoltre sono disponibili tre ordini).
Uscito dal negozio, dirigiti a est fino a uno scrigno contenente 2 Blackberrie. Entra poi nello skill shop (l'edificio più a est, sul lato nord del villaggio) per comprare la Pickpocketing Skill per 200 Fol.
Avvicinati poi alla donna sul lato opposto del negozio per ottenere una Hot Chocolate: entrato nel weapon shop (l'edificio a ovest della donna), raccogli un Anti-Stun Amulet dallo scrigno.
Uscito, vai sul retro della locanda (l'edificio accanto) per scovare uno scrigno con un Curing Sheet. Entra poi all'interno: nella stanza a sinistra sono collocati 2 Fresh Sage. A questo punto dirigiti a casa di Lutea, in cima al pendio: entrato nella stanza a sinistra, rivolgiti alla ragazza per sbloccare una cutscene, al termine della quale, incontrerai Lutea. Esaminato l'angolo nord-est della stanza, otterrai la Weapon Data 119: Oracle's Staff. Non ti resta che uscire da casa di Lutea e proseguire in direzione sud: dopo aver parlato con l'uomo vicino all'uscita ovest, esci da Woodley.

Lemuris: Van Elm Region

Dopo essere avanzato il più a sud possibile, esamina il fiore luminoso per ottenere una Faerie Orchid (la posizione del fiore è contrassegnata sulla cartina da un punto esclamativo). Prosegui quindi in direzione nord fino al sentiero a est: addentrati nel bosco e procedi fino all'Harvest Point, di fronte a una collinetta.

7° Harvesting Point:
- Blackberries
- Ebony
- Fresh Sage
- Lacquer
- Nectar
- Tasty Mushroom - Wooden Stick

Sulla cartina noterai un simbolo giallo sul lato sud della collinetta: questa icona segnala il punto in cui troverai il gatto che ti permetterà di completare la quest. Parla quindi al gatto per collezionare il Curious Cat che consegnerai alla ragazza, una volta tornato a Woodley.
Dal punto dove hai trovato il gatto, procedi verso il confine settentrionale della mappa per poi continuare a est: dovresti così scovare un altro Harvest Point.

8° Harvesting Point:
- Blackberries
- Fresh Sage
- Lacquer
- Nectar
- Tasty Mushroom
- Wooden Stick

Da qui, dirigiti verso il confine meridionale dell'area per poi avanzare all'estremo ovest: troverai uno scrigno con degli Health Seed. Continua quindi lungo il sentiero a est fino a un ponte: nel caso non lo avessi usato in precedenza, al termine del percorso a sud, è collocato il 2° Harvest Point.

2° Harvesting Point:
- Blackberries
- Ebony
- Fresh Sage
- Lacquer
- Tasty Mushroom
- Wooden Stick

Attraversato il ponte, supera le Thalia Plain, proseguendo a est, per poi passare su un secondo ponte che ti ricondurrà a Triom.

Triom

Entrato a Triom, rivolgiti all'uomo vicino all'uscita a sud dal quale otterrai 3 Basil. Accedi poi nella casa di Ghimdo e parlagli per far partire una sequenza: ottenuto il Fire Ring, rivolgiti allo Shady Sorcerer, che si trova tra lo skill e l'item shop, per poi recuperare la Recipe Memo 02 dallo scrigno incastonato nel ghiaccio. Parla poi nuovamente all'uomo accanto all'uscita sud, il quale ti ricompenserà con 3 Bigberrie e 3 Basil. Non ti resta che lasciare Triom, passando da una delle uscite a nord.

Lemuris: Thalia Plains

Tornato al lago ghiacciato, avanza in direzione est: giungerai davanti a tre sentieri. Preso quello al centro, giungerai alla Wind Swallow Valley (nel tragitto dovresti vedere un blocco di ghiaccio).

Lemuris: Wind Swallow Valley

Grazie al Fire Ring, distruggi i due blocchi di ghiaccio che ti ostruiscono il passaggio, quindi salva il gioco per poi procedere e sbloccare una sequenza. Procedendo sopra la Celestial Ship, troverai uno scrigno contenente 2 Blackberrie. Continua poi per il sentiero a zig-zag.

Lemuris: Celestial Ship

Avvicinatoti sul lato opposto della fila di terminali di fronte all'ingresso, esamina lo scintillio su uno dei computer per ottenere un Plastic Explosive. Passa poi a ispezionare la fila di terminali a sud-ovest per guadagnare un altro Plastic Explosive (nel caso ti occorressero ulteriori esplosivi, basterà uscire e rientrare dalla Celestial Ship).
A questo punto dirigiti a sud, passando per il sentiero a zig-zag, per accedere nella stanza a ovest, oppure fai saltare in aria la porta tramite l'esplosivo e il Fire Ring. Esaminata la fila di computer a nord-ovest, guadagnerai un Plastic Explosive: avanza poi il più a ovest possibile e controlla la parete a sud nell'ultima stanza per un ulteriore Plastic Explosive. Mi raccomando: non ti avvicinare al terminal guasto, altrimenti la tua squadra subirà dei danni.
Recuperate 4 Blueberrie e delle Bigberrie, prosegui a est e distruggi la porta a nord: salite le scale (se ti occorre, troverai un Plastic Explosive nella stanza a ovest), continua prima a nord, poi lungo il primo corridoio a est. Abbattuta la successiva porta a est e recuperati 2 Plastic Explosive, esci dalla stanza e procedi a nord, prendendo il percorso al centro. Fatta esplodere la porta al termine del tragitto, accederai in una zona inesplorata della Wind Swallow Valley. Raccolto un Blizzard Protector dallo scrigno sulla Celestial Ship, torna nella grande sala circolare: sulla mappa sono evidenziate tre stanzette sul lato ovest. Entrato in quella a nord-ovest, impiega il Fire Ring per aprire lo scrigno contenente lo "Skill Manual HP Boost".
Entrato nella porta a nord, sali le scale per poi dirigerti nella stanza a est, dove troverai 2 Plastic Explosive (sulla parete est) e 2 Fainting Potion. Tornato nella sala circolare, entra nella stanza a est e percorri il corridoio per poi abbattere una delle porte a est: raccolto un Plastic Explosive sul lato sud-est della stanza e una Cardianon Sword sul lato nord, avanza fino alla stanza successiva. Salvato il gioco, avvicinati alla console a nord-est (contrassegnata da un punto esclamativo).
Abbattuta la porta a nord e collezionato lo "Skill Manual Critical Hit" dallo scrigno nell'angolo nord-ovest, torna nella stanza principale e avanza lungo il corridoio verso ovest: al termine troverai un Plastic Explosive e 2 Bigberrie. Tornata nella stanza principale, entra nella stanza a sud, all'interno della quale la tua squadrà subirà un'imboscata da parte di tre gruppi di nemici.
Recuperato un altro Plastic Explosive nella stanza a ovest, rientra nella stanza precedente e passa per la porta a est: controllata la console, otterrai la Spaceship Data 020: Cardianon Landing Ship. Raccolte 4 Blackberries, impiega il Refresh Point, prima di accedere nella sala centrale: salito al piano superiore, procedi in direzione sud, e tramite il Fire Ring, apri lo scrigno contenente un Power Bracelet. Dirigiti ora sul lato est della stanza per trovare 2 Fresh Sage.
Salvato il gioco, entra nella stanza a nord ed esamina l'oggetto luminoso (sulla mappa è contrassegnato da un punto esclamativo). Non ti resta che affrontare il boss.

BOSS: Barachiel

Nel corso della battaglia, ti converrà schierare Reimi e Lymle. Reimi, infatti, può facilmente colpire il punto debole del boss scagliandogli delle frecce (equipaggiando Reimi con il Torch Bow, otterrai risultati migliori).
Il boss, inoltre, è sensibile al fuoco, quindi sfrutta il Fire Bolt di Lymle.

Al termine dello scontro, abbandona la Celestial Ship per far ritorno a Triom: al termine della cutscene, rivolgiti al mago al centro del villaggio in modo da ricaricare il Fire Ring e tornare alla Calnus.

Calnus

Dopo essere entrato nel Flight Deck, partirà una sequenza: conclusa, esamina l'Item Creation terminal per poi tornare al ponte di volo e controllare la console centrale, selezionando Aeos dalla lista.
Atterrato lì, rivolgiti al Comandante Grafton, scegliendo "You New, sir?". Dopodiché torna alla Malus e parti alla volta di Cardianon.
Nel corso del viaggio dovrai parlare con i membri del tuo equipaggio:
- Reimi sul Flight Deck
- Reimi nella Recreation Room (scegli "Your birthday, right?")
- Lymle nella Meeting Room
- Lymle e Faize nella Recreation Room
- Reimi nella Battle Simulator Room
- Lymle, Faize e Reimi nella Recreation Room
Fatto ciò, accedi nel Flight Deck per sbloccare un'altra sequenza e uscire infine dalla Calnus.

Cardianon Mothership

Scese le scale e salvato il gioco, procedi verso il confine settentrionale della mappa fino a uno scrigno con 2 Bigberrie. Da questo punto, dirigiti nell'angolo sud-ovest, poi a nord lungo la parete: recuperati dei Defense Seed, entra nella stanza nell'angolo a sud-est, ma stai all'erta perché dovrai affrontare un gruppo di nemici. Al termine dello scontro vincerai la Weapon Data 134: Draconic Smasher.
Percorri il corridoio, e giunto al bivio, passa per la porta a sinistra, dietro la quale è collocato uno scrigno con 5 Basil. Uscito, prosegui a sud, e alla diramazione, a nord: recuperati 2 Defense Breaker, torna al bivio e incamminati a ovest.
Arrivato a un bivio, entra nella stanza a est: sul lato sud troverai il Thunder Ring. Uscito, entra nella stanza a ovest, e procedendo a nord, scoverai 2 Fortitude Potion. Nella stanza a sud, invece, sono collocati 3 Blackberrie.
Tornato nel corridoio, continua a sud, e al bivio, sempre a sud: per aprire la porta, impiega il Thunder Ring sul pannello dei comandi accanto alla porta. Prima di entrare, però, carica il Thunder Ring sul pannello.
Procedi lungo il corridoio e incamminati per il secondo sentiero a ovest fino a una stanzetta con dentro due scrigni, contenenti, lo "Skill Manual Taunt" e un Wisdom Bracelet. Uscito, prosegui a nord, e al bivio, continua a est.
Avanza sempre lungo il corridoio, e recuperato un Monster Jewel nella prima stanza a est, entra nella seconda, sempre a est, per scovare 1020 Fol. Procedendo per il corridoio, mantieniti sul livello superiore ed entra nella porta: prosegui quindi a nord, poi a est fino a uno scrigno con lo "Skill Manual Auto Healing", posizionato su una balconata.
Tornato nel corridoio, entra nella stanza a ovest, e preso lo "Skill Manual Chain Combos" nell'angolo nord-ovest, esci e scendi le scale: continua lungo la parete est fino a uno scrigno contenente un Crystal, racchiuso nel ghiaccio che aprirai tramite il Fire Ring. Spostati poi sul lato ovest dell'area in basso, ed esaminato l'oggetto arancione tra i due blu, otterrai la Spaceship Data 021: Cardianon Mothership.
Procedi poi a nord, e dopo aver controllato la console centrale nella stanza (contrassegnata da un punto esclamativo), continua a ovest: al termine del dialogo, entra nella stanza per recuperare una Compact Freezing Bomb e un Thunder Armlet. Dopodiché, dalla console centrale, prosegui a nord-est.
Percorri il corridoio, e al bivio, gira a ovest e passa per le porte a sud: conclusa la cutscene, impiega il Fire Ring per aprire lo scrigno a sud-ovest della stanza, quindi esci dalla porta a sud-est.
Davanti a te dovresti vedere una console (sempre contraddistinta da un punto esclamativo): impiegato il Thunder Ring sul computer, aprirai uno scrigno contenente un Universe Device e una Gunpowder. Esamina poi l'uomo lucertola sul pavimento per ottenerne la Cardianon ID Card. Uscito dalla stanza, passando dalla porta a nord, procedi a est, quindi a sud: ispeziona poi la console per registrare la ID card.
Tornato nella Coldsleep Room, attraversa le porte a sud, e prima di raggiungere il save point, volta a sud: entrato nella stanza in fondo a ovest e raccolti un Laser Oscillator e la Li'l Vending Machine No. 1, torna al save point, per salvare il gioco, e ispeziona il pannello di controllo a est, per poi passare per le porte. Per completare il livello, non ti resta che attraversare le stanze.

Biological Laboratory

A inizio livello dovrai dialogare con i membri del tuo equipaggio: scegli la seconda opzione per Lymle; la prima per Faize e la seconda per Reimi. In questo modo sbloccherai una cutscene, al termine della quale, guadagnerai la Weapon Data 064: Maser Cannon.
Uscito dalla stanza, avanza a sud fino a uno scrigno contenente un Attack Bracelet. Procedi quindi a ovest per poi accedere nella stanza a sud, dove troverai 2 Alchemist's Water e una Comet Robe. Uscito, procedi a est e sali le scale.
Sceso nell'area inferiore, recupera 3 Fresh Sage dallo scrigno sul lato est: impiegato il refresh point, controlla il distributore automatico per due volte in modo da sbloccare una sequenza con Edge, Lymle e Bacchus. A questo punto, accertati di avere Edge in squadra e passa a dirigerlo, perché dovrai affrontare una battaglia. Sbarazzatoti dei nemici, attraversa la stanza e raccogli un Cardianon Bow e il Weapon Data nell'area a sud-est. Dopodiché esci per accedere al livello successivo.

Subterranean City

Dopo aver affrontato il nemico, vincerai la Weapon Data 133: Draconic Jamadhars. Procedi quindi lungo il corridoio, e recuperato lo "Skill Manual Rage", scendi le scale: stai all'erta perché in fondo verrai assalito da diversi nemici. Eliminati, continua, raccogliendo una Dragonscale Armor dallo scrigno sul lato nord del percorso (quasi al centro).
Sconfitti ulteriori avversari, avanza fino a un altro scrigno, accanto a una rampa di scale: ma prima di poter prendere le 4 EM Bomb, dovrai vedertela con alcuni nemici. Impiega poi il Fire Ring per aprire lo scrigno con un Icicle Rapier lungo la parete ovest e attraversa infine le porte.

Control Tower

Entrato nella stanza e salvato il gioco, procedi a nord, e superata la barriera, volta subito a ovest per poi proseguire a sud. Superata una seconda barriera, procedi prima a ovest, poi a nord, scavalcando una barriera. Dirigiti quindi a ovest, poi avanza in direzione sud ed est: oltrepassata la barriera, continua a sud-est fino a uno scrigno contenente lo "Skill Manual Energy Shield". Procedi poi a ovest, quindi a nord, e scese le due rampe di scale, percorri il corridoio al termine del quale arriverai a una stanza con dentro 3 Poison Cider e uno Sturdy Bracelet. Tornato al piano superiore, dirigiti a nord, est, nord e nuovamente a est: recuperata la Streaked Chainmail nell'angolo accanto alla barriera, procedi a ovest, quindi a nord. Raccolte 8 Compact Stun Bomb nell'angolo nord-ovest, continua a sud, poi a ovest, giungendo in un'area con un distributore automatico.
Salite le scale, distruggi la conduttura accanto all'ingresso tramite il Thunder Ring per poi dirigerti a est, superando una barriera, quindi passa per la porta a nord: entrato nella porta a nord, prosegui a ovest, percorrendo la parete fino a uno scrigno con dentro 3 Element Breaker. Tornato leggermente indietro, entra nella stanza a ovest: percorso il corridoio in direzione nord e passato per la porta sempre a nord, utilizza il Thunder Ring contro il tubo sulla parete nord. Ripassato per la porta di prima, apri lo scrigno a ovest per recuperare un Booster Wand e la Weapon Data.
Continua poi a ovest, e tramite il Thunder Ring, distruggi la conduttura sulla parete nord, dopodiché fa lo stesso con il tubo sul muro est: entrato nella stanza sul lato sud della parete, procedi a est. Superata la porta ovest, avanza a sud, quindi a ovest fino a uno scrigno con lo "Skill Manual Stun". Torna ora alla porta ovest di prima e davanti a te dovresti vedere un'altra conduttura da distruggere.
Da questo punto, prosegui a nord-ovest ed entra nella porta a nord: continua poi leggermente a ovest, e passata la porta a nord, procedi a est fino a una rampa di scale: avanza per poi impiegare il Thunder Ring sul tubo ed entrare nella porta a nord. Usato il Refresh Point a est, distruggi la tubatura e procedi a nord fino a uno scrigno, sul lato est della parete, con dentro 4 Compact Poison Bomb.
Tornato indietro, entra nella porta ovest: ti ritroverai di fronte a un altro tubo da distruggere. Fatto ciò, accedi nella stanza a nord, quindi prosegui a est, superando per il momento la porta a nord, e attraversando quella a est. Continua poi a nord fino a un scrigno contenente la "Skill Manual Mindflare".
Uscito dalla stanza, prosegui a sud e passa per la porta a sud: recuperata una Silvance a ovest e la Weapon Data, torna alla stanza precedente e dirigiti a ovest, poi a nord. Distrutto il tubo a ovest, prendi un Power Bracelet in fondo a ovest, quindi avanza a est e sali le scale.
Procedi a sud, e salito sul nastro trasportatore, raggiungi l'area nord-ovest: sceso dal nastro, distruggi la tubatura e percorri il corridoio in direzione est fino allo scrigno con dentro lo "Skill Manual Fury Boost". Risalito sul nastro, avanza a sud, quindi a est per arrivare al corridoio sud-est: da qui, continua a nord per scovare uno scrigno con dentro una Bronto Armor.
Tornato nell'area meridionale, sali sul nastro trasportatore e avanza a ovest, poi a sud e arriverai al corridoio sud-ovest: recuperato una Riot Potion e un Anti-Paralysis Amulet, riprendi il nastro per dirigerti a sud e uscire dall'area. Al termine del dialogo, impiega il save point ed entra nella stanza dove affronterai il boss.

BOSS: Sahariel

Il punto debole del boss è situato sul petto che si illuminerà di blu. Nel corso dello scontro, impersona Edge e ricordati di impiegare lo Stampede Slash.

Sconfitto il boss, prosegui lungo il corridoio in direzione est per uscire: raggiunta la Generator Area, esamina l'oggetto sul pavimento (contrassegnato da un punto esclamativo) per poi passare dalla porta che si aprirà. Mi raccomando avanza velocemente, altrimenti le porte si chiuderanno e tu dovrai vedertela con un paio di nemici. Per completare il livello, non ti resta che salire a bordo della Calnus: rivolgiti a Bacchus per poi tornare a Woodley Village.

Woodley Village: Sidequests

Tornato a Woodley Village, ricordati dei Mining Point lungo il percorso che comunque sono facilmente individuabili sulla mappa se hai in dotazione il Treasure Sense Skill.
Dirigiti poi a casa di Lutea e parla alla madre per ottenere la Recipe Memo 07. Uscito, rivolgiti al mago di fronte all'item shop per ricaricare gli anelli. Parla poi all'uomo a sud del negozio per guadagnare un Basil.
Avvicinati quindi all'uomo a ovest dello skill shop per collezionare la quest "In Need of Nectar": per completarla, dovrai consegnare all'uomo 16 Nectar (nel caso non li avessi a disposizione, otterrai i Nectar dai Dryad e dai Giant Fungus). Portando a termine la quest, ne riceverai un'altra, "In Search of 'Shrooms": per superarla dovrai collezionare 16 Tasty Mushroom che sono rilasciati dai Mist Grave e dai Giant Fungus.
Dal weapon shop, dirigiti a sud e rivolgiti alla ragazza accanto all'albero, la quale ti affiderà la quest "Fang Flute Fabrication", che però non potrai completare al momento. Vai allora alla locanda e parla allo donna, la quale ti consegnerà la quest "The Stubborn Matriarch". Torna quindi a Triom e rivolgiti all'anziana di fronte a casa di Lymle, scegliendo il racconto, per poi dirigerti nuovamente a Woodley.
Parlando alla donna nella locanda, completerai la quest. Rivolgiti quindi al Chilly Old Crone per la quest "Oil for the Cold": ti occorrerà un Wolf Oil, che probabilmente hai già in dotazione. In caso contrario, torna alla Celestial Ship e sconfiggi alcune Saber-Toothed Tiger. Completata la quest, risali a bordo della Calnus.

Calnus

Tramite la console, seleziona En II tra le destinazioni: avvicinati poi all'Item Creation terminal per sbloccare una sequenza con Welch, Bacchus ed Edge.
Al termine, rivolgiti a Reimi sul Flight Deck, quindi ispeziona il bagno degli uomini. Parla poi a Lymle e Faize nella stanza di Lymle oppure parla a Bacchus nella Recreation Room. Dirigiti poi a nord nel magazzino della Meeting Room dove incontrerai Faize.
La parte che segue è facoltativa. Dirigiti nel bagno delle donne, e al termine della cutscene, vai nella stanza di Bacchus. Dopodiché parla a Reimi nella Meeting Room e a Lymle nella Recreation Room. Rivolgiti poi a Bacchus, sempre nella Recreation Room, quindi a Reimi nella Battle Simulator Room, scegliendo l'opzione "Marry". A questo punto torna al Flight Deck per sbloccare una cutscene.

Abandoned Town

Dirigendoti verso lo steccato in fondo a ovest, troverai uno scrigno con un Silver Amulet. Da qui, procedi a est per arrivare a un edificio, sul cui lato est troverai 2 Red Herb. Prosegui quindi a nord-est fino a un'abitazione con 4 Blueberrie sul retro. Procedi poi verso l'angolo nord-est della mappa, dove sono collacate 2 Aquaberrie. Dirigiti ora a sud alla stazione di servizio: sulla parte anteriore, lungo il lato est, scoverai 3 Thornberrie.
Entrato nella stazione, partirà una cutscene, al termine della quale, esci e rientra: prese 3 Bigberrie nell'angolo nord-ovest, esamina il frigorifero e otterrai alcune Blackberrie, Fresh Sage, Mixed Syrup e Aquaberrie (ricordati di collezionare almeno 5 Mixed Syrup). Uscito dalla stazione, entra in casa di Klaus, a nord-est, per assistere a una sequenza: conclusa, rientra in casa di Klaus e recupera 2 Fresh Sage. Dopodiché ispeziona nuovamente il frigorifero per sbloccare una scena con protagonisti Edge, Lymle e Faize.
Lasciata casa di Klaus, torna alla stazione di servizio e controlla la radio alla sinistra del bancone (contrassegnata da un punto esclamativo) per sbloccare un'ennesima sequenza. Dirigiti ora a sud-ovest della mappa e avvicinati al cancello per farlo aprire da Klaus: continua quindi a sud, e superato il save point, raccogli dei Protection Seed. Esamina ora il telefono sul lato opposto del save point, e al termine della sequenza, rivolgiti a Klaus.

Military Facility

Recuperate 2 Aquaberrie dallo scrigno nella cella, rivolgiti ai membri della tua squadra per sbloccare una sequenza. Percorri poi il corridoio in direzione est fino alla cella successiva, dove troverai lo "Skill Manual Scan Enemy". Continua quindi lungo il corridoio e attraversa la porta.
Entrato nella prima stanza a est, impiega il Fire Ring per aprire lo scrigno contenente 3 Compact Freezing Bomb. Riprendi il cammino, sbloccando una scena, ed entra nella seconda stanza a est per recuperare delle Thornberrie, Blueberrie, Aquaberrie e l'Earth Ring. Uscito dalla stanza, entra in quella a ovest che cela un refresh point e due scrigni con dentro un Alien Arc, e la Weapon Data, e lo "Skill Manual No Guard".
Prosegui poi a sud, ma stai all'erta perché ti imbatterai in un Soldier Zombie: uccidendolo, otterrai la Weapon Data 135: M26 Hand Grenade. Entrato nella stanza seguente a ovest, prima del save point, prendi la Dragon Scale e poi salva il gioco, dopodiché passa per la porta dietro il save point. Stai all'erta perché, conclusa la scena, te la dovrai vedere con un Genomic Beast. Sconfitto, partirà un'altra sequenza, al termine della quale, continua a sud per il corridoio ed entra nella seconda stanza a ovest, all'interno della quale scoverai un'Alien's Robe. Continuando lungo il corridoio, arriverai in una grande sala a sud: dopo la cutscene, otterrai la Weapon Data 123: SMG103U Submachine Gun e la Weapon Data 124: S&T-M010 Security Pistol.
Rivolgiti ora a Faize e poi a Meracle per sbloccare una scena, quindi percorri il corridoio e recupera dei Foal Snap dalla stanza dopo il save point. Due stanze dopo quest'ultima troverai invece un Plasma Cannon e la relativa Weapon Data. Dirigiti poi sul lato opposto di questa stanza per collezionare 2 Compact Stun Bomb, mentre 2 Fresh Sage sono collocate in uno scrigno due stanze dopo.
Quasi al centro del successivo corridoio, troverai uno scrigno intrappolato nel ghiaccio, con dentro 3 Compact Freezing Bomb. Ora non ti resta che avanzare lungo il corridoio per completare il livello.

Calnus

Tornato a bordo della Calnus, assegna le stanze ai tuoi compagni di squadra, mantenendo Lymle e Faize insieme. Dopodiché esamina la console centrale sul Flight Deck per raggiungere il pianeta successivo.
Al termine della scena, torna alla Calnus e rivolgiti a Lymle nella Recreation Room, per poi esaminare l'Item Creation terminal e avvicinarti a Welch. Salito al secondo livello, parla a Meracle, nei pressi della Directory Room; dopodiché vai da Reimi nella Battle Simulator Room, e infine, da Bacchus nella sua stanza.
Ora puoi lasciare la Calnus.

Roak: Northeast Astralian Continent

Dalla Calnus, dirigiti a ovest, e giunto al lago, troverai il primo Harvest Point.

1° Harvesting Point:
- Caterpillar Fungus
- Lemon
- Red Herb
- Vegetables

Prosegui poi lungo la sponda nord del lago fino a un altro harvest point.

2° Harvesting Point:
- Caterpillar Fungus
- Lemon
- Red Herb
- Vegetables

Tornato sulla Calnus, avanza in direzione est, seguendo la parete nord fino al Mining Point.

1° Mining Point:
- Gold
- Silver
- Thunder Gem

Da qui, avanza a sud-est fino a uno scrigno contenente 2 Holy Water, nei pressi della parete a sud. Continua poi a est, e al termine della conversazione, scoverai uno scrigno con 3 Blueberrie in fondo al pontile, sul lato destro. Preso il sentiero a sud-ovest, giungerai a un bivio dove proseguirai lungo il muro nord fino a un Harvest Point.

3° Harvesting Point:
- Vegetables

Da qui, continua a sud, in direzione della parete est fino a un Mining Point.

2° Mining Point:
- Gold
- Thunder Gem

Salito sulla collina a ovest, scoverai 2 Basil. Prosegui quindi a sud, e in cima all'altura successiva, troverai uno scrigno con dentro 2986 Fol. Giunto al bivio, dirigiti a sud, e alla seconda biforcazione, prendi il sentiero a sud che ti condurrà a un'area sabbiosa, dove sono collocati un Harvest e due Mining Point, lungo le pareti nord ed est.

4° Harvesting Point:
- Caterpillar Fungus
- Lemon

3° Mining Point:
- Gold
- Thunder Gem

4° Mining Point:
- Gold
- Thunder Gem

Dirigendoti a ovest, arriverai a un Mining Point.

5° Mining Point: - Gold

Non potendo scavalcare il muro, avanza a nord-est, quindi a ovest, facendo così sbloccare una sequenza. Esamina poi la parete a sud per trovare un ennesimo Mining Point.

6° Mining Point:
- Gold
- Thunder Gem

Superato il ponte, prosegui a sud fino a uno scrigno contenente 2 Riot Potion. Tornato a nord, e riattraversato il ponte, dirigiti a sud alla volta dell'area seguente.

Roak: Tatroi Area

Avanza a sud, percorrendo la parete est fino a un Mining Point.

7° Mining Point:
- Gold
- Iron
- Light Gem
- Platinum
- Ruby
- Thunder Gem

Continuando sempre a est, arriverai a un successivo Mining Point.

8° Mining Point:
- Gold
- Iron
- Light Gem
- Platinum
- Thunder Gem

Nei pressi di quest'ultimo punto, scoverai uno scrigno con una Barrier Spiritwater. Avanza quindi a ovest fino a un Harvest Point.

5° Harvesting Point:
- Blackberries
- Blue Seed
- Dendrobium
- Ebony
- Red Seed
- Seasonings
- White Rice

Continua a sud, e superato un ponticello, arriverai davanti a un masso al centro del sentiero, dove è collocato anche l'Harvest Point.

6° Harvesting Point:
- Blackberries
- Blue Seed
- Dendrobium
- Ebony
- Red Seed

Superato il masso e un altro ponte, prosegui a sud fino a uno scrigno vicino a una tenda, con dentro 3 Bunny Feed. Avanza poi a sud-est della mappa per recuperare 3 DANGER! DO NOT DRINK!, quindi vai verso l'angolo nord-est della mappa dove è situato un Harvest Point.

7° Harvesting Point:
- Blackberries
- Dendrobium
- Ebony
- Red Seed
- Seasonings
- White Rice

Da qui non ti resta che dirigerti a sud-ovest per accedere nella città.

Tatroi

Al termine della sequenza, dirigiti a sud verso l'item shop; dopodiché prosegui a nord per incontrare la Fiercely Resolute Guard: parlandogli, otterrai la Weapon Data 127: Guardsman's Lance. Entrato nel negozio, accetta gli ordini, e una volta uscito, avanza in direzione di Tatroi, sbloccando così una scena, al termine della quale ti ritroverai in un vicolo.
Da qui procedi in direzione sud-est, poi ovest fino a uno scrigno con dentro un Anti-Curse Amulet. Tornato alla strada principale, esamina la parete a nord per scovare 2 Blackberrie. Attraversata la strada, entra nell'edificio dove sono collocati il weapon shop (al piano superiore) e il food shop (in quello inferiore).
Uscito dall'edificio dalla porta sul retro, rivolgiti all'uomo accanto al muro per ottenere la quest "The Seafarer's Treasure". Continua poi a sud fino a uno scrigno accanto alle scale con dentro delle Ripe Berrie. Ritornato dal marinaio, spostati leggermente a nord ed entra nell'edificio: qui, volta a destra e raccogli la Girl's Gift Box all'angolo della stanza. Uscito, prosegui a nord lungo la strada ed entra nell'edificio a est, al cui ingresso, collocato a est, troverai la Recipe Memo 16.
Uscito, procedi a nord per poi voltare a est: recuperate 4 Aquaberrie, entra nell'edificio in fondo alla strada, al cui interno, nell'angolo nord-est, scoverai 12000 Fol. Tornato in strada, dirigiti all'uscita ovest e torna sulla strada principale. Rivolgendoti alla ragazza con i capelli blu di fronte al chiosco sul lato ovest della strada, riceverai degli ordini. Prendi poi il percorso, a sud rispetto al chiosco, in direzione ovest: arrivato allo skill shop in fondo alla strada, rivolgiti al proprietario per ottenere la Note da Fez e la quest "Missing Brother".
Uscito, prosegui a ovest, e una volta fuori dalle mura della città, continua a sud fino a uno scrigno contenente 2 Bigberrie: non ti resta che uscire da Tatroi.

Roak: Tatroi Area

Ignorate per il momento le persone vicino alla tenda, dirigiti al Northeast Astralian Continent. Attraversato il ponte, prosegui a sud, poi a est, saltando dall'altura e continuando a sud-est, lungo la riva. Superati i pontili, dovresti notare per terra un oggetto luminoso da raccogliere. Avanzando, scoverai un altro oggetto luminoso, un DANGER! DO NOT DRINK! Dirigiti quindi a ovest fino all'ennesimo oggetto, l'Old Pendant.
A questo punto torna a Tatroi per parlare con il marinaio e consegnargli il pendaglio. Completata la quest, l'uomo ti consegnerà il Seafarer's Harpoon e la relativa Weapon Data. Uscito dalla città, avvicinati alla tenda per sbloccare una sequenza: parlando alla persona sul lato nord della tenda, otterrai un Glowstick. Rivolgiti poi alla persone sul lato est, domandando loro dei coniglietti. Parla infine con l'anziano sul lato ovest per far partire una cutscene.
Entrato nella tenda, recupera il Bellwether's Bow dallo scrigno, quindi attraversa il ponte e inizia la ricerca dei coniglietti: terminata la sequenza, parla all'uomo sul pontile sul lato est di Tatroi per lasciare Astral City.

Astral City

Uscito dalla locanda, rivolgiti al Terminally Shy Knight (a sud della locanda) per ottenere la Weapon Data 126: Donzel's Sword. Entrato nell'item shop a ovest, accetta gli ordini dall'uomo al primo piano, quindi esamina il luccichio davanti alle scale per guadagnare 126 Fol. Salito al piano di sopra, recupera 2 Riot Potion, 8 Fol e 4 Basil (il terzo scrigno è dietro i tavoli).
Uscito dal negozio, scendi le scale per poi proseguire a nord-est: dopo aver parlato al cavaliere di fronte all'edificio, a ovest della porta, riceverai la Weapon Data 121: Astral Sword. Esaminando il lato est dell'edificio, invece, scoverai uno scrigno contenente un Monster Jewel.
Salite le scale, procedi in direzione ovest, e superata la fontana, incontrerai due mercanti con degli ordini da completare. Continua poi sempre a ovest, prendendo il sentiero in direzione nord: dietro l'edificio è collocato uno scrigno con una Swept Hilt.
Tornato alla strada principale, avanza a nord verso il castello: al termine della sequenza, recupera degli Health Seed dallo scrigno nell'angolo sud-ovest della stanza (di fronte al save point). Scese le scale, sbloccherai una seconda cutscene, dopo la quale, torna al castello per ispezionare il trono del re: dietro di esso dovresti trovare la Famed Sword Veinslay. Uscito dal castello, sali a bordo della barca per tornare a Tatroi.

Tatroi

Dopo aver parlato all'anziana nei pressi della fontana, dirigiti a nord lungo la via principale: all'interno dell'edificio sul lato ovest (superata la statua), rivolgiti al proprietario che ti affiderà degli ordini. Continua quindi in direzione nord e parla agli uomini davanti al Colosseum per ottenere la Weapon Data 125: Bouncer's Sword.
A questo punto dovrai vedertela contro il Black Eagle: sconfitto il nemico, vincerai la Weapon Data 143: Nightslasher. Esci infine dalla locanda per sbloccare una cutscene.

Astral City

Uscito dalla locanda, rivolgiti alla ragazza con i capelli castani vicino la fontana, la quale ti consegnerà una Broken Music Box e la quest "Musical Mending". Per riparare il carillon, ti occorrerà un Repair Kit e la Broken Music Box.
Parla poi alla donna di fronte all'edificio, a est della fontana, per ottenere la quest "Locked Out". Dirigiti quindi a nord e parla all'anziana di fronte alle scale, la quale ti affiderà la quest "The Latest Beauty Fad" (per completarla, ti occorreranno dieci Peryton Dropping che otterrai eliminando gli Axe Beak all'esterno di Tatroi).
Entrato nel castello e salite le scale, parla alla guardia all'angolo del corridoio due volte per ottenere la quest "The Stray Carrot". Passa quindi per la porta a nord e sulla balconata per trovare un Harvest Point.

8° Harvesting Point:
- Aquaberries
- Blackberries
- Blueberries

Torna ora a Tatroi per portare a termine le quest: prima però di lasciare Astral, acquista uno Sweet Fruit dal Whole Heart Food (il chiosco a sinistra della strada principale). Sali quindi a bordo della barca per navigare alla volta di Tatroi.
Completata la quest "Locked Out", potrai accedere al Treasure Hunter Weapons shop.

Tatroi

Tornato a Tatroi, rivolgiti all'uomo vicino all'entrata est della taverna, il quale ti consegnerà la Weapon Shop Key, che a tua volta porterai alla donna ubriaca ad Astral: in questo modo accederai all'Astral's weapon shop.
A questo punto del gioco dovrai derubare qualcuno per ottenere la Carrot Doll: se non hai a disposizione i guanti e lo "Skill Manual", dovrai attendere. In caso contrario, equipaggia Edge con i Bandit's Gloves e salva il gioco alla locanda. Entra quindi nella taverna e deruba l'uomo senza maglia per guadagnare la Carrot Doll.
Uscito dalla porta sud, prosegui in direzione nord ed entra nella casa a est: qui, parla alla donna per ottenere la quest "The First Errand". Consegnatole la Fresh Sage, recupera 2 Ultimate Bomb dallo scrigno. Parla nuovamente a Jasmine per ottenere la quest "The Second Errand" (eliminando le Honeybee, guadagnerai dei Bee Stinger, qualora ne avessi bisogno). Recupera poi i 4 HP Absorption Unit dallo scrigno. Rivolgiti quindi a Jasmine per ricevere la quest "The Third Errand" (per completarla ti occorreranno 13 gomitoli che troverai ad Astral). Raccogli poi il Time Stopper dallo scrigno per concludere la quest.
Uscito da casa di Jasmine, dirigiti nella strada principale di Tatroi e parla all'anziana vicino la statua per ricevere la quest "Crazy for Grape Juice". Dopodiché rivolgiti all'uomo a ovest della statua, vicino il chiosco, il quale ti consegnerà una Wooden Doll e la quest "The Shoddy Doll".
Acquistato un Repair Kit da Tools 'R' Us, esci da Tatroi e avvicinati alla tenda per sbloccare una cutscene: dirigiti quindi alla Malus e parla alla ragazza seduta in fondo al pontile per ottenere la quest "Food Run". Consegnandole poi lo Sweet Fruit, la ragazza ti darà in cambio la Recipe Memo 19.
A bordo della Calnus, impiega l'Item Creation per riparare il Music Box (ti occorrerà l'aiuto di Bacchus). Ritorna quindi ad Astral e parla al cavaliere nel castello, alla ragazza vicino alla fontana e al proprietario del weapon shop per completare le varie quest. Quando consegnerai il Music Box alla ragazza, riceverai in ricompensa la Recipe Memo 06.
Torna ora a Tatroi per poi uscire e attraversare il ponte in direzione nord: avvicinatoti al coniglietto, conducilo per il ponte e nel deserto a sud-ovest.

Astral Desert

Giunto nel deserto, prosegui in direzione sud, e superata la singole area, libera il coniglietto premendo il pulsante B (nel caso dovessi cadere in un buco, però, dovrai tornare indietro e recuperare il coniglietto). Esaminando poi il lato ovest dell'oasi, scoverai un Silver Chalice.
Da qui, prosegui a sud-est, e recuperate 2 Fainting Potion in cima a una duna, continua a est: sul lato nord-est di uno dei massi, dovresti notare uno scrigno contenente degli Attack Seed. Procedi quindi a est fino a un Mining Point.

9° Mining Point:
- Light Gem
- Platinum
- Ruby
- Salamanderstone

Attraversato il ponte, avanza a nord, procedendo lungo la parete est, fino a un altro Mining Point.

10° Mining Point:
- Light Gem
- Platinum
- Ruby
- Salamanderstone
- Sylphstone

Procedi sempre a nord fino a un Harvest Point nei pressi di alcuni alberi.

9° Harvesting Point:
- Bizarre Fruit
- Poison Hemlock
- Seasonings
- Thornberries

Da qui, avanza a nord verso l'area a nord-ovest e troverai uno scrigno con dentro i Bandit's Gloves e un altro Mining Point.

11° Mining Point:
- Light Gem
- Platinum
- Ruby
- Salamanderstone
- Sylphstone

Procedi quindi a est, poi a nord, e lungo la parete est, è collocato un Harvest Point.

10° Harvesting Point:
- Poison Hemlock
- Thornberries

Avanzando a nord, scoverai uno scrigno con 9856 Fol: recuperati, dirigiti a sud, lungo la riva. Salito in cima alla sporgenza rocciosa, troverai dei Defense Seed, vicino degli alberi. Tornato all'area principale del deserto, riattraversando il ponte, procedi a sud, ma fai molta attenzione alle sabbie mobili, perché verrai ricondotto a inizio livello. Raggiunto il bordo orientale della mappa, troverai un Harvest Point.

11° Harvesting Point:
- Poison Hemlock
- Seasonings

Avanza ora a ovest, lungo la riva, fino al Mining Point posizionato sulla parete nord.

12° Mining Point:
- Platinum
- Ruby
- Salamanderstone

A questo punto non ti resta che lasciare il deserto dall'uscita a ovest dell'ingresso.

<br>WALKTHROUGH: DISC 2 <br>

Tropp Area
Procedi lungo la parete sud-ovest fino a un Harvest Point.

1° Harvesting Point:
- Ash
- Ebony
- Fresh Sage
- Oak

Continua a seguire il muro fino a uno scrigno con una Holy Water: stai all'erta nel procedere per via dei buchi. Dirigiti poi a est, e vicino alle rocce, rinverrai 3 Bigberrie. Da qui, prosegui sempre a est verso la parete orientale dove è collocato un Harvest Point, a sud dell'oasi.

2° Harvesting Point:
- Blue Seed
- Ebony
- Fresh Sage
- Oak

Segui poi la parete a est fino al Mining Point, situato dietro una roccia.

1° Mining Point:
- Light Gem

Da qui, avanza a nord-ovest fino al successivo Mining Point sulla parete nord.

2° Mining Point:
- Gold
- Thunder Gems

Prima di lasciare l'area, recupera un Magic Capacitor dallo scrigno all'uscita sud-est, vicino alla parete, per infine dirigerti all'uscita a nord.

Cave to the Purgatorium

Percorrendo la parete nord della caverna, ti imbatterai in uno scrigno con 3 Riot Potion. Proseguendo all'interno della caverna, noterai a un certo punto degli oggetti rossi fluttuare in aria: esaminandoli, otterrai un Crimson Firefly. Più avanti, invece, troverai un Harvest Point.

3° Harvesting Point:
- Ebony
- Fresh Sage
- Poison Hemlock

Prosegui, e giunto al bivio, continua a ovest: controllando la parete nord, nei pressi della colonna, rinverrai 2 Basil, mentre più avanti, degli Health Seed. Avanzando, ti ritroverai davanti a un Harvest Point (sulla parete sud, vicino all'uscita ovest).

4° Harvesting Point:
- Caterpillar Fungus
- Ebony
- Fresh Sage
- Poison Hemlock
- White Rice

Tornando indietro nella caverna, prendi il sentiero a nord, e prima di uscire, sfrutta il Mining Point, sulla parete est.

3° Mining Point:
- Coal
- Meteorite
- Sylphstone

Esci infine dalla caverna, passando per l'uscita nord.

Roak: Purgatorium Area

Eliminando gli Spirit Priest che si aggirano in quest'area, otterrai la Weapon Data 136: Comet Hammer. Avanza quindi lungo la parete est fino a un Harvest Point.

5° Harvesting Poin:
- Poison Hemlock
- Ripe Berries
- Seasonings
- White Rice

Segui poi la parete fino a un Mining Point.

4° Mining Point:
- Aluminum
- Green Beryl
- Shadestone
- Thunder Gem

Dirigiti ora a nord-ovest, poi per il sentiero ovest in direzione della spiaggia: continuando a sud, troverai la Recipe Memo 09 e un Resurrection Elixir. Ritornato al percorso principale, arrampicati sull'altura, dove è situato un Mining Point, a est.

5° Mining Point:
- Aluminum
- Green Beryl
- Shadestone
- Thunder Gem

Passato per porta del Purgatorium e sfruttato il save point, dirigiti a ovest: recuperate 2 Fresh Sage, impiega l'Harvest Point.

5° Harvesting Point:
- Poison Hemlock
- Seasonings
- White Rice

Salvato il gioco, accedi nell'edificio per sbloccare una scena: uscito dal Purgatorium, avanza a sud-ovest e scendi le scale. Tornato alla caverna, passa dall'uscita ovest.

Tropp Area

Procedendo a sud-ovest, ti imbatterai in un coniglietto nella foresta a sud. Raggiungi poi la spiaggia, passando per la collina: avanza quindi lungo la riva fino a uno scrigno contenente un Resurrection Elixir. Risalito sulla collina, volta a ovest per scovare un altro scrigno, intrappolato nel ghiaccio, con dentro una Barrier Spiritwater.
Dirigiti ora sul lato est della mappa, e passando per una caverna, continua a sud-ovest fino a uno scrigno con dentro 4445 Fol e a un Harvest Point.

6° Harvesting Point
- Ash
- Blue Seed
- Ebony
- Fresh Sage
- Oak
- Red Seed

Ripercorri ora la caverna per entrare in città, passando per l'area nord-ovest della mappa.

Tropp

Dirigendoti a ovest, incontrerai un uomo accanto a un monumento, il quale ti consegnerà un Empty Bucket. Mi raccomando: non parlargli una seconda volta, altrimenti ti priverà della tua Note, costringendoti a tornare a Tatroi per prenderne un'altra.
Entrato nella locanda, rivolgiti alla donna accanto alle scale per ottenere la quest "The Second Doll". Dopodiché sali al secondo piano ed entra nella stanza a est per recuperare 2 Stamina Pie.
Uscito dalla locanda, avvicinati alla ragazza vestita di rosa, vicino al monumento, la quale ti affiderà la quest "Grooming is Essential". Rivolgiti poi alla ragazza accanto per ottenere la quest "A Symbol of Bravery".
Dirigiti ora a sud-ovest, ed entrato nel weapon shop, parla al ragazzo per poi acquistare il Famous Grape Juice per 300 Fol. Accettati gli ordini, esci e prosegui in direzione ovest verso i pontili: sul molo a sud rinverrai un Bizarre Fruit, mentre su quello a nord, incontrerai Chaz, al quale consegnerai la Note di Fez.
Tornato sulla strada principale, dirigiti a nord: incontrerai una donna in cima alle scale, la quale ti affiderà la quest "Otherworldly Diet" (per completarla, dovrai costruire tre Otherworldly Cuisine).
Uscito da Tropp, attraversa in sella a un coniglietto il deserto per tornare a Tatroi: entra poi nello skill shop per informare Fez di aver consegnato la lettera. Consegnato il Grape Juice all'anziano, rivolgiti al bambolaio, il quale ti affiderà la quest "In Search of Anessa": Anessa si trova ad Astral, dietro un lampione vicino la barca. Una volta trovata Anessa, rivolgiti nuovamente al bambolaio.
Dopo esserti riposato nella locanda, parla ancora al bambolaio per ottenere una Exquisite Wooden Doll, che consegnerai alla donna a Tropp, in cambio di 2 Magical Clay.
Tornato all'Astral Desert, dirigiti all'oasi per riempire il secchio vuoto con dell'acqua, con la quale annaffierai l'albero vicino l'uscita da Tatroi: in questo modo, l'albero punterà una direzione. Riempi di nuovo il secchio e ribagna l'albero indicato: ripeti questa azione finché non noterai un albero che punta al cielo.
L'ultimo albero è collocato in fondo a sud-est, nei pressi di un Mining Point. In ricompensa, riceverai dei Potent Attack Seeds, 2 Intelligence Seed, dei Potent Health Seeds e 2 Magic Seed.
Ritornato a Tropp, entra nella casa sul confine nord-est della mappa e rivolgiti a Eleyna per collezionare la Weapon Data 120: Maiden's Staff. Parla poi ai tuoi compagni, quindi a Reimi, una seconda volta, per sbloccare una cutscene.
Conclusa, avrai in dotazione la Weapon Data 097: Symbol Staff: prima, però, di dirigerti al Purgatorium, torna alla Calnus e dirigiti in camera di Myuria per far partire una sequenza. A bordo della nave, costruisci il Feathered Comb, aiutato da Meracle, Myuria e Lymnle, per completare la quest "Grooming is Essential". Consegna poi il pettine alla ragazza a Tropp per ricevere in cambio la Recipe Memo 22.
Uscito da Tropp, dirigiti a est ed entra nella caverna: passando dall'uscita nord, ti ritroverai all'esterno del Purgatorium.

Roak: Purgatorium

Eliminando uno dei Sydonaist Alpha all'esterno del Purgatorium, otterrai la Weapon Data 142: Bushripper. Salvato il gioco, attraversa le porte, e salite le scale, ispeziona l'oggetto luminoso per terra, vicino la seconda colonna a ovest. Raccolta una Purgatorium Stone, avanza a ovest e accedi nella stanza più a sud, dove scoverai lo "Skill Manual Trap Evasion".
Dirigiti ora sul lato est dell'area, ed entrato nella stanza a sud, passa per la porta di fronte a te: raccolte 3 Wide-Range EM Bomb e lo "Skill Manual Steal", esci dalla stanza e percorri il corridoio in direzione nord. Esaminando l'oggetto sulla parete nord, questo si illuminerà e farà aprire un passaggio sulla destra: scese le scale, raggiungerai il livello successivo.
Entrato nella stanza a ovest, noterai una statua che indica un'urna spenta: controllata quest'ultima, le quattro urne si accenderanno, dopodiché si aprirà una porta a sud. Nella nuova stanza noterai tre urne, che una volta accese, ti consentiranno di accedere a un passaggio segreto a sud. Entrato nella stanza ovest, vedrai che entrambe le statue puntano alla stessa urna, quindi illuminale in questa sequenza: sud-ovest, sud-est e al centro. Facendo così, aprirai l'ultimo passaggio segreto a nord che ti condurrà al boss.

BOSS: Guardian Beast

Per sbarazzarti in fretta del boss, colpiscilo alle spalle per procurargli più danni possibili.

Al termine dello scontro vincerai il Light Ring, che verrà ricaricato tramite i cristalli recuperati nel corso del gioco. Torna ora all'inizio del Purgatorium per recuperare gli item collocati nella stanze bloccate dalle barriere.
Giunto sul lato ovest del piano superiore, impiega il Light Ring sulla porta a nord: all'interno, completa il puzzle delle urne, seguendo la sequenza, nord-est, sud-ovest, sud-est e nord-ovest.
Sbarazzatoti di un Succubus nella stanza seguente, vincerai la Weapon Data 138: Crescent Moon. Recuperati un Flare Robe e 2 Poison Relief Unit, scendi al piano inferiore, e dalla stanza con la statua, dirigiti a sud. Raccolto un cristallo nel tragitto (che ti consentirà di ricaricare il Light Ring), continua a nord ed entra nella stanza a est: impiegato il Light Ring sulla porta sud, aprirai lo scrigno con dentro il Bow of Wisdom con relativa Weapon Data.
Tornato al cristallo impiegato precedentemente, prosegui a ovest: arrivato nella stanza in fondo a sud, troverai un altro cristallo. Ricaricato l'anello, ritorna al primo cristallo e dirigiti a est: usato il Light Ring per accedere nella stanza a sud, illumina le urne in quest'ordine, al centro, sud-ovest e sud-est. Entrato nella stanza nascosta, ricarica l'anello.
Avanzato in direzione nord, usa il Light Ring sulla porta a est: recuperate 3 Holy Water, scendi le scale per poi salire quelle a ovest. Accese le urne per accedere al passaggio segreto a nord, carica l'anello. Tornato alla stanza con le Holy Water, procedi a est, e impiegato il Light Ring, ti ritroverai in un'area recintata, dove troverai 3 Runic Metal, un Bracteate, un Quantum Processor e 4 Fire Gem.
Scese le scale, dirigiti a nord, e ispezionando l'area a sud-ovest, raccolgi 8000 Fol. A questo punto accendi le urne in quest'ordine: est, sud-ovest, al centro, sud-ovest (accanto alla statua), sud-est, al centro, ovest, nord.
Fatto ciò, recupera la Recipe Memo 14 dallo scrigno a ovest della statua nord-est (dietro la colonna), quindi scendi una breve rampa di scale per accedere nella stanza nord-ovest: risolto un puzzle, ricarica l'anello con il cristallo.
Uscito dalla stanza, impiega il Light Ring sulla porta a nord-est: raccolti degli Intelligence Seed e ricaricato l'anello, esci e dirigiti a sud, percorrendo il sentiero in basso fino alla stanza sud-est. Dopodiché impiega il Light Ring per aprire la porta e scendere le scale.
Accese le urne a nord-ovest, sud-est, sud-ovest e nord-est, percorri il corridoio a nord e impiega il cristallo per ricaricare l'anello. Dirigiti quindi a ovest, e tramite l'anello, apri la prima porta: recuperate 2 Fresh Sage, torna al corridoio e ricarica l'anello nella successiva stanza a ovest. Uscito, percorri il corridoio a est, poi a sud, e grazie al Light Ring, accedi nella prima stanza a est per scovare delle Ripe Berrie.
Tornato nel corridoio, avanza a sud ed entra nella stanza ovest per sbloccare una cutscene, al termine della quale, passa per la porta a nord e scendi le scale.
Nella nuova stanza accendi le urne in questa sequenza (alcune sono collocate dietro le pareti e per arrivarci dovrai passare per i corridoi nord e sud): sud-ovest, al centro (accanto alla statua), sud (dietro la parete), sud-est, nord-ovest (dietro il muro), sud-est, nord-est (dietro la parete), sud-ovest.
Dirigiti ora nel corridoio a est per accedere nella stanza a ovest: ricaricato l'anello, impiegalo per accedere nella stanza a est. Raccolto un Micro Hadron Collider, esci e scendi le scale a est per raggiungere il livello inferiore: ricaricato l'anello con il cristallo nell'angolo sud-est, recupera un Ancient Cannon nell'angolo nord-ovest, mentre in quello nord-est è collocato lo "Skill Manual Focus". Dirigiti quindi nell'angolo sud-ovest, e impiegato il refresh point a nord, entra nella stanza a ovest: scese le scale e salvato il gioco, preparati ad affrontare il boss.

BOSS: Tamiel

Nel corso dello scontro fai molta attenzione all'attacco laser del boss, che ha la capacità di paralizzare la tua squadra. Ricordati inoltre che il punto debole di Tamiel è il lato della fronte, che ovviamente è la zona sulla quale dovrai indirizzare i tuoi attacchi. Inoltre sbarazzati in fretta dei mini boss, in modo da concentrarti su Tamiel.

Al termine della battaglia, vincerai la Weapon Data 144: Staff of the Valiant Eye. Avanza poi verso l'uscita del Purgatorium. Se il Light Ring è ancora carico, dirigiti a nord, al secondo piano, ed entra nella prima stanza a ovest (nell'angolo sud-ovest): impiegato l'anello sulla porta, recupera la Majestic Armor nella stanza.
Procedi quindi alla volta dell'uscita, e una volta all'esterno, rientra per ricaricare l'anello.
Lasciato il Purgatorium, dirigiti all'uscita sud-ovest della caverna ed entra a Tropp.

Tropp: Sidequests

Dopo aver parlato a Ruddle, nei pressi dell'ingresso della città, questi ti affiderà la quest "New Life, New Clothes". Inoltre ricordati di fare il Traveler's Cloak per completare la quest (ti sarà d'aiuto Meracle).
Portata a termine la quest, riceverai la quest "The Mapless Traveler", per la quale ti occorrerà una mappa di Astral, che può essere acquistata al Mobius's One-Stop Shop ad Astral, ma ricordati di prenderne due.
Dirigiti quindi sul lato est di Tropp e rivolgiti a Ruddle, che questa volta sarà sul pontile sud: parlagli per ottenere la quest "Ruddle Strikes Again", per poi consegnargli la seconda mappa di Astral e completare la quest. Rivolgiti quindi alla ragazza con i capelli viola vicino al monumento circolare e consegnale la Purgatorium Stone: in cambio riceverai uno Scumbag Slayer e la relativa Weapon Data.
Rivolgiti ora al Retired Explorer, a ovest delle due ragazze, il quale ti affiderà la quest "Desert Dilemma". Dirigiti quindi all'Astral Desert, e nei pressi dell'oasi, dovresti notare in volo il Sand Bird: catturato (il punto debole è sul petto), consegnalo all'esploratore, completando così la quest.
Entrato nella locanda di Tropp, rivolgiti alla donna che prima ti aveva affidato la quest della bambola per farti affidare la quest "Whodunit?". Uscito dalla locanda, parla alla donna in cima alle scale a nord, dalla quale apprenderai la quest "The Rebound Queen". Consegnale poi il Pasta Bolognese Recipe per portare a termine la quest.
Aperti i due scrigni a Tropp tramite il Light Ring, vai all'inizio dei pontili, poi a nord, dietro la fila di case: al termine del percorso, usa il Light Ring per recuperare lo scrigno con dentro l'Anti-Fog Amulet. A questo punto dovrai ricaricare l'anello, o usando il cristallo nel Purgatorium oppure dal mago a Tatroi, accanto al negozio di gioielli.
Tornato a Tropp, apri lo scrigno di fronte ai ruderi della casa di Eleyna per recuperare lo "Skill Manual Augury". Salvato il gioco all'interno della locanda, dirigiti in sella a un coniglio (a sud di Tropp) verso l'Astral Desert: parlando all'esploratore (accanto all'oasi centrale), riceverai la quest "The Sand Bird Strikes Back". Recuperato il Sand Bird vicino all'oasi, rivolgiti nuovamente all'esploratore, per poi proseguire alla volta di Tatroi.

Tatroi and Astral: Sidequests

Arrivato a Tatroi, esamina il lato ovest della strada per incontrare Ruddle nei pressi dell'item shop. Entrato nella locanda, parla all'esploratore, il quale ti consegnerà lo "Skill Manual Ocarina". Dirigiti quindi allo skill shop: equipaggiato Edge con i Bandit's Gloves, ruba la Gorgeous Gem all'uomo incappucciato per completare la quest "Whodunit?" a Tropp. Dopodiché rivolgiti a Fez per portare a termine la quest "The Missing Brother".
Tornato alla strada principale, ricarica dal mago il Light e Fire Ring: parlando alla donna di fronte al Colosseum, otterrai la quest "Where's the Receptionist?". Dirigiti ora ad Astral, e prima della scale, prosegui per il sentiero a sud-ovest, attraversando un ponticello. Entrato nella casa in fondo al percorso, impiega il Light Ring per recuperare l'Earthrock Mail.
Tornato alla barca, parla all'uomo vicino il lampione a est per apprendere la quest "Non Way Home". Consegnagli poi il Lemon Juice in cambio di 3 Blueberry Tart. Salite le scale, entra nel primo item shop sul lato ovest della strada: salite le scale, parla a Lucy per ricevere la quest "Sore Throat Soother".
Salito a bordo della barca, naviga alla volta di Tatroi, ed entrato nel Colosseum, rivolgiti alla ragazza con i capelli rossi per completare la quest "Where's the Receptionist?". Dirigiti poi nella'atrio e procedi in direzione ovest: arrivato davanti a una porta chiusa e delle scale, voltati ed esamina il luccichio all'angolo, guadagnando così 10 Fol. Torna quindi indietro, percorrendo il lato est del corridoio e scoverai un Saber-Toothed Tiger Fang. Ripercorri ora il corridoio, ma non scendere le scale: raccolto lo "Skill Manual Berserk" accanto al coniglio, nella stanza principale, passa per una delle due porte a nord per recuperare 2 Bunny Feed dallo scrigno sul lato est della balconata. Ritornato alla stanza principale, rivolgiti alla donna vicino al coniglio, la quale ti affiderà la quest "Listless Bunny" (se hai a disposizione la Stamina Pie, potrai completare ora questa quest).
A questo punto del gioco, dovrai andare nel Colosseum e svolgere un torneo: impersonando Edge, sconfiggi il primo sfidante, dopodiché vai nel palazzo a nord-est di Tatroi e rivolgiti alla Mischievous Woman, la quale ti assegnerà la quest "Puffy's Debut".
Tornato al Colosseum, rimuovi l'armatura da uno dei tuoi compagni oppure impiega un DANGER! DO NOT DRINK! prima dello scontro in modo da perdere la sfida con Miss Puffy's Lovely Guy. Dopo aver parlato nuovamente alla donna nel palazzo, completerai la quest. Esci e rientra nel palazzo per poi parlare con Puffy e sua madre: così facendo, otterrai la quest "Puffy's Rage". Ritornato al Colosseum, sconfiggi il team di Puffy, e rientrato nel palazzo, Puffy avrà per te la quest "Puffy's Revenge". Uscito e rientrato nel palazzo, rivolgiti ancora alla donna per ricevere la quest. Sconfitta nuovamente la squadra di Puffy nel Colosseum, torna dalla donna.
Svolto ogni compito, dirigiti alla Calnus e assicurati di ricaricare il Light Ring prima di lasciare Tatroi.

Calnus

Al termine della sequenza, esamina la console centrale, optando per Lemuris. Prima però di lasciare la Calnus, assicurati di avere a disposizione due Fang Flute. Conclusa una seconda cutscene, riceverai la Weapon Data 086: Ceremonial Spear.

Lemuris: Sidequests

Avanza in direzione di Woodley Village, ed entrato nell'Alanaire Citadel, sali sulle scale a est: in cima, impiega il Light Ring sullo scrigno sul lato opposto della stanza con il refresh point per recuperare un Sacred Scepter. Salito in cima alla torre, tramite la piattaforma, parla con Lutea di Lymle.
Arrivato a Woodley, parla al mago fuori l'item shop per ricaricare il Light Ring. Rivolgiti poi all'uomo nei pressi del pozzo per guadagnare 5 Bigberrie. Entrato nello skill shop, parla al gatto, dopodiché incamminati verso casa di Lutea, ma gira a est e segui il percorso dietro lo skill shop fino a un oggetto luminoso a terra (22222 Fol).
Parlando alla ragazza a sud dello skill shop, riceverai la quest "Wood for the Hearth", per la quale ti occorreranno 10 Wooden Stick. In cambio la ragazza ti regalerà alcuni Attack Seed. Da qui, prosegui a sud e parla alla ragazza vicino all'albero, per completare la quest "Fang Flute Fabrication".
Entrato nella locanda, rivolgiti al ragazzo per ricevere la quest "A Cherished Keepsake". Dopo aver parlato al gatto nell'item shop per due volte, otterrai un Oracle's Charm, che consegnerai al ragazzo, completando così la quest e vincendo lo "Skill Manual Chain Combos".
Uscito dalla locanda, parla alla ragazza che ti aveva chiesto il Fang Flute, la quale ti affiderà la quest "Further Fang Flute Fabrication": consegnale quindi il secondo Fang Flute. A questo punto non ti resta che tornare alla Calnus.

Calnus

Esaminato l'Item Creation terminal, partirà una cutscene con Welch, al termine della quale, dirigiti ad Aeos.
Qui, dopo aver assegnato Lymle e Faize la stessa stanza, parla con Lymle nella Recreation Room, poi con Myuria e Reimi, oppure, con Bacchus nella sua stanza.
Torna quindi nella Recreation Room, dove incontrerai Lymle, o con Meracle nella sua stanza. Dirigiti poi nella stanza di Faize e Lymle o nella Recreation Room dove c'è Bacchus.
Riposandoti nella tua stanza, sbloccherai una sequenza con Meracle e Reimi oppure parla con Meracle nella Recreation Room. Dopo esserti rivolto a Reimi nella Battle Simulator Room, vai da Myuria, Lymle e Meracle nella Recreation Room (nel corso del dialogo, scegli "They look beautiful"). Parlando con Lymle e poi con Sarah, incontrerai Bacchus nel bagno. Riposatoti nuovamente, dirigiti sul Flight Deck, e al termine della sequenza, torna alla Calnus e parla a Faize nel magazzino a nord della Meeting Room, dopodiché vai nella stanza di Meracle.
Vai ora da Sarah nella Recreation Room, poi da Meracle nella sua stanza, optando per "A town with a colosseum" nel corso del dialogo.

Astral City: Sidequests

Dalla barca, avanza a nord-est e parla a Lias di fronte all'edificio: l'uomo ti affiderà la quest "Ogre Battling". Per completarla, dirigiti all'Astral Desert e sconfiggi 30 Desert Ogre, per poi tornare da Lias e ricevere come ricompensa un Astralian Emblem. Rivolgiti nuovamente a lui per ottenere la quest "Rumble in the Caves" e l'Astral Caves Dictionary Entry.
Prosegui quindi a est, e superato il ponte, raggiungerai le Astral Caves: prima di entrare, però, assicurati di aver carico l'Earth Ring.

Astral Caves

Scese le scale, procedi a nord-est fino a un Mining Point.

1° Mining Point:
- Aluminum
- Crystal
- Green Beryl

Continua poi lungo il pendio, e quando dall'alto cominceranno a precipitare dei massi, dirigiti prima a sud, poi a est. Segui quindi la parete in direzione sud, raggiungendo un Mining Point.

2° Mining Point:
- Crystal
- Light Gem

Percorrendo la pendenza dovresti trovare uno scrigno contenente 3 Holy Water: risalito il pendio, prosegui a sud-ovest, balzando dalla sporgenza. Arrivato sul lato ovest dell'area, attraversa un tunnel per poi continuare a sud: quando inizierà un secondo terremoto, impiega l'Earth Ring per distruggere i massi, recuperando in questo modo uno scrigno con dentro alcuni Health Seed e raggiungendo un Mining Point.

3° Mining Point:
- Aluminum
- Crystal
- Light Gem

Tornato a nord, prendi il primo sentiero a ovest, e salite le scale, troverai lo "Skill Manual Mindflare". Saltato sulla balconata, prosegui a nord-ovest, e giunto al masso che ti impedisce il cammino, procedi a sud, passando davanti a una colonna. Continuando a nord, incontrerai una persona sotto un masso, che aiuterai impiegando l'Earth Ring.
Da questo punto, avanza a sud-ovest, e all'ennesimo terremoto, voltati e incamminanti a est fino a una rampa che ti condurrà su un livello rialzato. Raccolta una Barrier Spiritwater, scendi per la rampa e segui la parete a sud-ovest fino a delle scale: sfruttato il masso a mo' di ponte, raggiungi la balconata per poi avanzare a nord fino a un Mining Point.

4° Mining Point:
- Coal
- Green Beryl
- Light Gem
- Shadestone

Ritornando leggermente indietro, prendi il sentiero a nord-ovest, e salite le scale, scoverai un Resurrection Elixir. Scese le scale, prosegui a sud e troverai due scrigni con dentro 7200 Fol e un Crystal. Continua poi a nord e scendi le scale per raggiungere la schermata successiva.
Avanzando, incontrerai un cavaliere, intrappolato in una ragnatela, il quale ti consegnerà un Knight's Bangle e la quest "A Cherished Bangle". Procedi quindi a sud-est fino a uno scrigno con 2 Fresh Sage. Tornato dal cavaliere, avanza a nord-ovest e usa il Mining Point lungo la parete nord.

5° Mining Point:
- Coal
- Light Gem

Percorso il sentiero a zig-zag, continua a est finché non vedrai due cavalieri: attraversato il ponte, gira a nord, e tramite l'Earth Ring, distruggi il masso che ostruisce il passaggio. Subito dopo la roccia, lungo la parete est, è collocato il Mining Point.

6° Mining Point:
- Coal
- Crystal
- Light Gem
- Runic Metal
- Shadestone

Più avanti, rinverrai due scrigni contenente una Fainting Potion, delle Ripe Berrie e 2 Blueberrie. Continua quindi prima a sud, poi a ovest fino a una ragnatela: raccolti 3 Basil, procedi a sud per sbloccare una cutscene, al termine della quale, avanza a nord, quindi a est fino a un Mining Point, collocato in fondo al sentiero.

7° Mining Point:
- Aluminum
- Coal
- Crystal
- Light Gem
- Shadestone

Ritornato al sentiero sud-est, scendi le scale, e salvato il gioco, procedi lungo il percorso a sud-est, distruggendo il masso per raggiungere due Mining Point.

8° Mining Point:
- Aluminum
- Coal
- Green Beryl
- Light Gem

9° Mining Point:
- Crystal
- Green Beryl
- Light Gem

Balzato dalla balconata, esamina la pozza d'acqua per poi procedere a nord, quindi a ovest: quando inizierà il terremoto, voltati e percorri la rampa in direzione sud-est per raggiungere un'area elevata. Arrampicatoti sopra il masso nell'angolo nord-ovest, sposta il masso che ti ostruisce il passaggio per poi scendere dalla balconata e dirigerti a ovest, sbloccando una cutscene.

BOSS: Cave Guardian

Il boss non possiede un particolare attacco, quindi sarà abbastanza semplice sconfiggerlo.

Tolto di mezzo il nemico, percorri la balconata a sud, per poi saltare sulla roccia accanto e abbattere la parete nord: prima di percorrere il tunnel, però, esamina il lato est della stanza per scovare un Mining Point.

10° Mining Point:
- Aluminum
- Crystal
- Shadestone

Avanzando lungo il tunnel, giungerai a una ragnatela: nei paraggi sono collocati uno scrigno con degli Attack Seed e un altro Mining Point.

11° Mining Point:
- Coal
- Crystal
- Green Beryl

Ripercorso il tunnel, sali le scale a ovest e procedi in questa direzione fino al livello superiore, dove scoverai una Riot Potion. Dirigiti ora a sud, poi sulla balconata a ovest: distrutto il masso, accederai in una stanza con dentro la Recipe Memo 17 e 3 Blackberrie, oltre all'ultimo Mining Point, sulla parete nord.

12° Mining Point:
- Aluminum
- Coal
- Runic Metal

Tornato sul percorso principale, percorri la parete a est, impiegando l'Earth Ring per distruggere un masso e accedere in una stanza con due scrigni contenenti 2 Physical Stimulant, 3 DANGER! DO NOT DRINK! e 10008 Fol. Dirigiti quindi all'uscita sud della caverna.
Ti ritroverai a Tatroi: salito a bordo della barca, naviga alla volta di Astral per parlare con Lias e completare la quest. Come ricompensa, riceverai la Recipe Memo 21. Rivolgiti poi alla donna nella casa sul lato sud della città per portare a termine la quest "A Cherished Bangle". Assicuratoti di aver carichi il Fire e il Light Ring, dirigiti ad Aeos.

Aeos: Exploration Base

Lasciata la base, dall'uscita a nord, prosegui a nord, e giunto al bordo dell'altura, dovresti trovare uno scrigno contenente 19800 Fol (dovrai impiegare il Light Ring). A questo punto torna a Tatroi o Woodley per ricaricare l'anello, dal momento che ti occorrerà in seguito.
Dall'uscita sud della base, noterai un nuovo ingresso alla caverna, situato sul lato est del masso, a sud della base. Non ti resta che accedere all'area seguente.

Aeos: Undersea Tunnel

Prima di procedere in questo livello, assicurati di avere in dotazione l'Iron Saber, l'Elastic Rapier, la Rune Saber e l'Onyx Saber. Giunto al bivio, avanza a sud-est fino a una capsula contenente dei Defense Seed. Dopodiché raggiungi l'uscita del tunnel a sud.

Aeos: Southern Reaches

Avanza a est, e quando il sentiero si stringe, ispeziona la parete nord, dove è collocato un Harvest Point. Proseguendo a est, scoverai 7 Aquaberrie, mentre in direzione sud, troverai un Mining Point sulla parete sud. Sfruttato l'Harvest Point e il Mining Point a est, distruggi il masso con l'Earth Ring: prosegui quindi a ovest, e percorrendo la parete nord-est, arriverai a un Mining Point. Da qui, avanza a sud-ovest verso un Harvest Point, collocato di fronte a un masso.
Spostandoti leggermente a sud-ovest, scoverai una capsula contenente un Monster Jewel: preso poi il sentiero al centro in direzione est, arriverai a due Harvest Point e due Mining Point. Ritornato all'area precedente, prosegui a sud-est fino a due Mining Point e a un Harvest Point. Percorso il sentiero a est e recuperati 3 Cursed Cider e 2 Vile Goop dallo scrigno sul lato nord della roccia, procedi per il sentiero fino all'Harvest Point vicino la parete a sud-est. Impiega poi il save e il refresh point, perché dovrai affrontare ben sei gruppi di nemici (ricordati di schierare Edge).
Al termine dello scontro e della cutscene, vincerai la Weapon Data 107: Eldarian Scythe, la Weapon Data 116: FLZ01 Beam Saber, la Weapon Data 117: ELD7X Plasma Cannon e la Weapon Data 130: F98X Assault Rifle. A questo punto dirigiti verso l'area a ovest, dove è situato un Harvest Point sulla parete nord e uno scrigno con dentro un Light Charm, al confine ovest della mappa. Procedi quindi a est, seguendo la parete nord fino a due Mining Point, per poi avanzare fino alla Recipe Memo 29. Più avanti, invece, scoverai un Mining Point.
Seguendo la stessa parete, arriverai in fondo al percorso dove rinverrai una capsula con 35003 Fol. Dirigiti a sud-est della mappa, e percorrendo la costa, troverai una capsula con 3 Bigberrie e delle Blackberrie. Esaminando la parete a nord, scoverai un Mining Point. Sempre lungo questa parete, dovresti notare un sentiero che ti condurrà a uno scrigno (sul lato ovest del percorso) contenente 4 Glowstick. Quando poi il sentiero si allargherà, dirigiti a ovest fino a un Harvest Point. Da qui, avanza a nord, lungo il muro est, per raggiungere un altro Harvest Point.
Arrivato al bivio, gira a ovest, e grazie al Fire Ring, apri lo scrigno vicino la sporgenza per prendere un Regeneration Symbol. Balzato dallo sporgenza, continua a nord fino a un'altra altura: dovresti essere tornato alla Calnus. Salito a bordo, assegna a Edge e ad Arumat la stessa stanza, quindi sali le scale, e dopo aver salvato il gioco, rivolgiti ad Arumat nella Battle Simulator Room, scegliendo nel corso del dialogo "Fine. Bring it on".
A questo punto riattraversa l'Undersea Tunnel, e giunto alla diramazione, procedi a nord: recuperati 2 Steel, sul lato est del sentiero, vicino un masso, impiega il Mining Point sulla parete ovest, proprio prima dell'ingresso della caverna. Sfruttato poi il refresh point, accedi nella caverna.

Aeos: Miga Insect Warren

Salvato il gioco, attraversa le sabbie mobili per raggiungere il livello inferiore: mentre a est è collocato un Mining Point e il percorso di ritorno al primo livello, a nord troverai il sentiero che conduce al livello in basso. Affrontati alcuni nemici, prosegui a nord, e quando il sentiero si allarga, continua a est verso il Mining Point sulla parete.
Arrivato nella prossima caverna, salta dalla sporgenza a est e raccogli 2 Aluminum nella capsula accanto alla parete sud. Preso il sentiero a sud-est, prosegui a nord, e tramite l'Earth Ring, distruggi la roccia che ti impedisce di arrivare a un Mining Point e a una capsula contenente 4 Blackberrie e 2 Basil. Prosegui poi a nord-ovest, e sfruttato il Mining Point a est, dirigiti all'uscita.
Incamminatoti per il primo sentiero a ovest, esamina la parete a ovest per scovare un Mining Point. Percorsa una breve rampa, troverai una capsula con 2 Steel. Da qui, avanza a sud-est, e al termine dello scontro, recupera dei Potent Accuracy Seed nello scrigno nella caverna in fondo a est. Saltato dalla sporgenza a sud, apri lo scrigno vicino la parete sud con il Fire Ring, collezionando un Nature Wand. Dirigiti quindi a ovest, seguendo la parete nord, fino a un Mining Point.
Spostatoti il più possibile a ovest, evitando le sabbie mobili, vai a sud-ovest della mappa, poi a nord: al bivio, voltati a ovest e prendi i 3 Vile Goop e delle Hurricane Claw. Dopodiché avanza per la caverna a nord, e dopo il Mining Point, calati nella sabbie mobili. Percorrendo il sentiero, giungerai nella stanza successiva con all'interno una capsula (dietro la stalagmite) contenente 3 Glowstick. Superato il ponte, dirigiti verso il Mining Point sulla parete ovest, quindi prosegui a sud fino al successivo Mining Point. Vai poi a sud, saltando dalla sporgenza per scendere all'area inferiore.
Avanza poi a est, e rimosso il blocco di ghiaccio con il Fire Ring, usa il Mining Point nella stanza seguente. Avanzando a sud-ovest, dovrai vedertela con un gruppo di nemici. Recuperati 2 Monster Jewel da uno scrigno nella stanza accanto, salta dalla sporgenza e avanza a ovest: sul bordo di un'altura, rinverrai la Recipe Memo 11. Incamminatoti per il sentiero a sud, usa il Mining Point sulla parete est, e al bivio, continua a est fino a una stanza con un Mining Point e uno scrigno con dentro lo "Skill Manual Charge". Tornato indietro, prendi il sentiero a sud-ovest per raggiungere il livello superiore.
Avanza ora a nord, poi a nord-ovest della mappa: calatoti nelle sabbie mobili, tralascia il primo sentiero a sud (dal momento che lo hai già percorso) e dirigiti a nord. Salvato il gioco, continua a sud, dove troverai una capsula, ma prima di aprirla, inizierà una cutscene, al termine della quale dovrai affrontare il boss.

BOSS: Armaros Manifest

Sbarazzatoti dei rinforzi del boss, passa a occuparti di Armaros, colpendolo sulla punta della coda. Per mirare però alla coda, ti occorrerà il Blindside.

Al termine dello scontro potrai aprire la capsula di prima, contenente 2 Natural Water, un Basil e un Vile Goop. Uscito a sud-est, procedi lungo il percorso fino a una capsula con una Broken Metal Cutting Blade. Saltato dalla sporgenza, dirigiti a sud verso l'uscita della caverna. Ritorna a questo punto alla Calnus.

Calnus

Scegli di dirigerti a En II per sbloccare una scena, al termine della quale, rivolgiti a Sarah nella Recreation Room. Dopo aver assegnato a Edge e Reimi la stessa stanza, riposati (ma solo se ti sei ricordato del compleanno di Reimi). Parla quindi a Lymle nella Recreation Room oppure a Meracle nella Battle Simulator Room.
Dopo aver parlato con Arumat nella sua stanza, vai da Sarah, scegliendo, nel corso della conversazione, "That sounds plausible". Parla poi con Arumat e Meracle nel magazzino a sud della Meeting Room, quindi rivolgiti ad Arumat e Reimi nella Recreation Room, optando per "He's like... a rival I have to overcome".
Una volta entrato nella stanza di Bacchus, parla con Myuria nella Battle Simulator Room. Rivolgiti quindi nuovamente ad Arumat nella sua stanza, poi con Lymle e Sarah nella Battle Simulator Room. Tornato nella Recreation Room, incontrerai Meracle, Myuria e Sarah. Infine vai nella Women's Restroom e assisti alla sequenza con Sarah e Reimi.
Non ti resta che dirigerti al Flight Deck e inserire il 3° disco.

WALKTHROUGH: DISC 3

Calnus
Tornato a bordo della Calnus (dal portale a sud-ovest), rivolgiti a Myuria e Meracle nella Recreation Room, poi nuovamente a Myuria sempre nella stessa stanza. Vai quindi nella stanza di Reimi e infine esamina l'Item Creation terminal.

En II: Center Control Room

Avanzato a est, scendi le scale: a sud dovresti notare uno scrigno incastrato nel ghiaccio. Aperto tramite il Fire Ring e recuperati gli Health Seed, del Bunny Feed e 2 Ripe Berrie, dirigiti a nord per scovare 2 Void Recovery Unit e dei Potent Intelligence Seed. Entrato nella porta accanto, prosegui a sud, quindi a est, e salito su una piattaforma circolare, spostati sul lato opposto.
Parlando alla donna a nord, otterrai la Weapon Data 129: NDS002 Symbolic Rod. Dopodiché avanza leggermente a nord per trovare la Recipe Memo 18. Dirigiti ora sul lato sud-est della mappa per recuperare 2 Physical Stimulant e lo "Skill Manual Emergency Repairs". Rivolgiti quindi alla persona al centro dell'area per guadagnare la Weapon Data 128: ND003 Handblaster.
Salito nell'ascensore al centro, scendi alla Monitor Room A, quindi prosegui a est, incontrando una persona: dopo averle parlato, avvicinati all'oggetto luminoso, rispondendo "Ex" a ogni domanda per sbloccare una sequenza. Sempre con l'ascensore, raggiungi la Monitor Room B, ed esaminati i dischi rotanti, otterrai la Spaceship Data 017: Morphus Battleship, la Spaceship Data 018: Morphus Exploration Craft], la Spaceship Data 019: Morphus Escape Pod e la Spaceship Data 022: Cardianon Battlecraft.
Avanza ora all'Old Road to the Sanctuary, tramite l'ascensore, proseguendo a sud fino a incontrare un ragazzo di fronte alla porta coperta di rampicanti. Dopo aver appreso la quest "The Wind Ring", prendi l'ascensore per raggiungere Centropolis.

Centropolis

Scese le scale, dirigiti a est della locanda per parlare con la donna, la quale ti consegnerà un Funeral Bouqet (ne dovrai collezionare otto per sbloccare delle private action) e la Recipe Memo 26. Prosegui quindi a ovest e recupera degli Health Seed vicino la porta della locanda e un Bizarre Fruit, sul lato nord della locanda. Entra poi nella locanda per farti ricaricare gli anelli dalla donna seduta su uno sgabello.
Percorso il sentiero a ovest, avanza verso il confine nord della mappa: tra l'erba, scoverai 2 Perfect Berrie. Salite le scale a ovest, rivolgiti alla donna accanto alla tomba sul lato nord del cimitero, per poi esaminare la tomba a sud della donna (è contrassegnata da un punto esclamativo). Dirigiti poi a sud-ovest, e salite le scale, controlla l'albero per ottenere il Wind Ring. Recupera inoltre 4 Holy Water dietro l'albero.
Uscito dal cimitero, continua a est fino a uno skill shop, dove potrai acquistare lo "Skill Manual Zoology" e "Fast Cast". superato il ponte a est, parla alla persona che incontrerai per guadagnare una Distinguished Rarity. Entrato nell'item shop a est, accetta gli ordini per poi parlare al ragazzo biondo nel negozio, il quale ti affiderà la quest "The Elusive Female Firefly", per la quale ti occorrerà un Crimson Firefly (la trovi nella caverna del Purgatorium). Consegnatola al ragazzo, riceverai come ricompensa una Shortcake.
Uscito dal negozio, ispezionane il lato nord per scovare 19000 Fol. Continua poi a sud e incontrerai una donna vicino a uno scrigno, la quale ti affiderà la quest "The Unopenable Chest". Impiega quindi il Wind Ring sullo scrigno per prendere un Secret Diary. Rivolgendoti nuovamente alla donna, otterrai una Echo Machine.
Entrato nell'edificio centrale, avanza a ovest: nei pressi di uno dei negozi, incontrerai una ragazza la quale ti assegnerà la quest "Where's the Recipe". Dirigiti poi nell'angolo nord-ovest e rivolgiti alla donna per ottenere la quest "Guitar Maker". Uscito dalla porta a est, prosegui a sud, lungo la parete est: percorso il vicolo, passa per la porta e recupera la Recipe Memo 23.
A questo punto del gioco, equipaggia Edge con i Bandit's Gloves e vai dall'uomo che ti aveva richiesto la lucciola: derubandolo, otterrai una Secret Memo. Torna quindi dalla donna davanti al negozio di prima, la quale ti consegnerà la Recipe Memo 08. Parlandole nuovamente, riceverai degli ordini.
Fatto ritorno alla Calnus, riunisci Meracle, Sarah ed Edge nello stessa stanza, quindi fabbrica un Japonesque Vase e una Small Guitar. A questo punto dirigiti a Centropolis e consegna alla ragazza del negozio la Small Guitar, dopodiché rivolgiti all'uomo sul ponte e dagli il Japonesque Vase: in cambio riceverai una Angelstone.
Ora non ti resta che scendere con l'ascensore per raggiungere l'Old Road to the Sanctuary.

Old Road to the Sanctuary

Dopo aver parlato alla persona della quest "Wind Ring", usa l'anello per estirpare i rampicanti e proseguire a sud: sconfitto un Master Wizard, collezionerai la Weapon Data 139: Demonhead Staff.
Giunto a un bivio, voltati a ovest e avanza fino a 3 Poison Relief Unit. Tornato leggermente indietro, dirigiti a est (traslasciando per il momento i sentieri a sud e nord), e tramite il Wind Ring, sbarazzati dei rampicanti, in modo da recuperare un frammento di Ebony dallo scrigno.
Incamminatoti per il sentiero a nord, prendi il secondo a ovest, e in fondo, troverai uno scrigno con lo "Skill Manual Bunny Call". Continua poi a nord, poi a est fino a un altro scrigno contenente lo "Skill Manual Focus". Avanza quindi per il percorso a est, e alla diramazione, impiega l'Earth Ring per distruggere le rocce a ovest. Dopodiché procedi a sud fino a uno scrigno con dentro la Recipe Memo 15.
Dirigiti ora a est, verso un'area rettangolare (visibile sulla mappa): da qui prosegui a sud, poi a est, e arrivato al bivio, gira a nord. Sbarazzatoti dei rampicanti, scoverai uno scrigno con una Disintegration Stone. Torna ora a sud, poi a est, e percorso l'ultimo sentiero a sud, impiega il Light Ring per recuperare la Recipe Memo 03. Incamminatoti per il sentiero a sud, continua a est: attraversato il percorso a sud, troverai un Raven Staff.
Avanza poi in direzione est, quindi a nord: raccolto lo "Skill Manual Haggling", torna all'area rettangolare e da qui procedi lungo il sentiero nord-est. Ti ritroverai davanti una parete di ghiaccio che scioglierai grazie al Fire Ring: preso il percorso a sud, scoverai 30003 Fol. Continua poi a est, e saltato dalla sporgenza, voltati a ovest e prosegui a nord: lungo la parete sud dovresti notare uno scrigno contenente dei Bracteate. Non ti resta che avanzare e salire le scale per raggiungere il Sanctuary.

En II: Sanctuary

Impiegato il save point, segui il percorso, e al termine del dialogo, percorri la parete sud: esaminato il lato est del muro crollato, scoverai un Harvest Point segreto. Ora procedi, e giunto al bivio, procedi lungo la parete sud. A ovest dovresti notare, oltre a un refresh point, un Harvest Point e uno scrigno contenente un Holy Chainmail. Lungo la parete a est è invece collocato un Mining Point segreto: a est è situato un Mining Point e due scrigni con una Memorial Plate e 2 Biocloth. Un altro Mining Point segreto è posizionato sulla parete ovest.
Dirigiti al centro dell'area, quindi prendi il sentiero a nord: nel tragitto troverai un Harvest Point, un Mining Point e uno scrigno con dentro la Recipe Memo 28. Impiegato il refresh point, avvicinati al centro dell'area per affrontare il boss.

BOSS: Kokabiel

Dopo esserti sbarazzato dei nemici che fiancheggiano Kokabiel (ti conviene impiegare la Black Hole Sphere di Bacchus), passa a occuparti del boss.

Centropolis/Sanctuary

Avanza a nord per poi procedere lungo la strada a est: sul confine est troverai una porta. Esaminandola, sbloccherai una private action con Bacchus, durante la quale rispondi "It's a really nice building". Dirigiti poi all'appartamento sul lato ovest, e una volta iniziata la private action, scegli "I'd probably hide a letter in a gift I gave her". Tornato al Sanctuary, nell'area in cui hai affrontato Kokabiel, avvicinati alla Sacred Gem bianca per ottenere la quest "Trial of Might": a questo punto ti ritroverai nel bel mezzo di una battaglia, al termine della quale, vincerai una Laser Weapon.
Dirigiti ora alla Sacred Gem verde per ricevere un Cryptograph e la quest "Trial of Wisdom". Dalla gemma blu, invece, apprenderai la quest "Trial of Courage": dopo aver affrontato un gruppo di nemici, guadagnerai una Greater Sacrificial Doll. Dopo aver appreso la quest "Trial of Love" (dalla gemma rossa), ti occorrerà un Psynard Egg (quindi assicurati che Meracle sia in squadra).
Impiegato il teleporter, collocato sul percorso a nord del santuario, torna a Centropolis per recuperare l'uovo dal Flora/Fauna Laboratory. Rivolgiti poi alla persona diretto al negozio per collezionare la Recipe Memo 30: consegnatala a Welch sulla Calnus, crea un Growth Stimulant Ampule, che consegnerai al ragazzo nel Flora/Fauna Laboratory per ricevere in cambio un Psynard Chick. Portando questo oggetto alla Sacred Gem of Love, otterrai un Chalice of Love.
Dopo aver raccolto le Blue Rose per i Funeral Bouqet, dirigiti al Monitor Room A, scegliendo l'opzione "Ex": al termine della scena, vai sul Flight Deck ed esamina la console centrale, quindi parti.

Lemuris

Tramite il transporter, raggiungi Lemuris e scegli Triom: esaminata la pietra, dirigiti all'Alanaire Citadel. Raggiunto il lago ghiacciato, avanza a nord-est, e arrivato a un sentiero stretto, controlla l'oggetto luminoso per terra, ottenendo così 2 Cryptograph. Entrato nella Citadel, sali le scale a ovest e percorri il primo corridoio per poi accedere nella stanza nord-ovest: impiegato il Wind Ring, recupera un Blue Talisman dallo scrigno, quindi torna all'inizio e sali le scale a est, incontrando Lutea.
Trascorso del tempo, Lutea ti affiderà la quest "Lutea's Secret Stones", per la quale dovrai consegnarle una Salamanderstone, una Gnomestone, una Sylphstone, una Nereidstone, una Thorstone, una Angelstone e una Shadestone (troverai le pietre nei vari Mining Point). Come ricompensa riceverai da Lutea la Luetea's Sacred Stone.
Dirigiti ora nell'area ovale e percorri il corridoio a nord-est: entrato nella prima stanza a est, impiega il Wind Ring sullo scrigno nell'angolo a sud-est per recuperare l'Immortal Smasher.
Prosegui poi lungo il corridoio, e al save point, continua a sud: utilizza infine il Wind Ring per aprire lo scrigno nella stanza ovest e collezionare la Recipe Memo 25 e un Anti-Freezing Amulet.

Aeos

Al termine della sequenza, dirigiti tra le macerie dell'Exploration base e ispeziona la parte dell'edificio crollata, contrassegnata da un punto esclamativo sulla mappa.
Uscito dalla base, dirigiti ai Southern Reaches: sul lato ovest della mappa, noterai un frammento di una barca (sempre contraddistinto da un punto esclamativo). Esaminatolo, sbloccherai una cutscene, al termine della quale prendi il sentiero a sud e controlla la roccia per scovare un luccichio per terra, che si riveleranno essere 3 Cryptograph.
Dirigiti ora alla Urd Falls Cave: al centro della caverna, sul lato est, dovresti notare una parete di rocce che ti ostruiva il passaggio. Impiegato l'Earth Ring, abbatti la parete per recuperare 2 Seasong, una Warped Carapace e degli Attack Seed.

Roak

Utilizzando il teleporter, raggiungi Tropp, ma invece di entrare nella città, dirigiti alla spiaggia a nord, nell'Eleyna's Hideout (evidenziato sulla mappa): parlando con Eleyna, riceverai la quest "It Came From the Vent". Arrampicatoti sull'altura in cima all'ingresso, sbarazzati del nemico, così da ottenere in ricompensa da Eleyna la Recipe Memo 13.
Uscito e rientrato nel nascondiglio, rivolgiti nuovamente alla donna per sbloccare una cutscene, al termine della quale, esci e rientra una seconda volta e parla ancora con Eleyna: così facendo, accederai alla private action "Meracle's Funereal Bouqet".
Ora entra a Tropp e dirigiti verso il pontile nord (se l'Affinity di Edge con Meracle sarà alta a sufficienza, sbloccherai la sua ultima private action).
Lasciata Tropp, dirigiti al Purgatorium, e sceso al primo livello, entra nella stanza a ovest, quindi prosegui a sud fino a una parete. All'interno della stanza a est, impiega il Wind Ring per recuperare la Recipe Memo 24. Scendi poi le scale per raccogliere l'Anti-Void Amulet dallo scrigno a nord-ovest.
Sceso al terzo livello, percorri il corridoio a sud, e sbarazzatoti dell'edera sulla porta con il Wind Ring, dovrai accendere le urne in quest'ordine: est, nord-est, sud-ovest, sud-est. Avanza quindi a nord e impiega il Light Ring sulla prima porta a est per prendere la Sylphide's Mail.
Ricaricato il Light Ring con il cristallo nella stanza a sud, dirigiti a nord e illumina le urne in questa sequenza: ovest, nord-est, sud-est, sud-ovest, nord-ovest ed est. In questo modo accederai a un passaggio segreto, dove è celato una Folklore Plate.
Lasciato il Purgatorium, esci dalla Cave to the Purgatorium a est e procedi lungo la parete ovest: dietro la colonna scoverai il Philosopher's Tome. Dopodiché dirigiti a Tatroi. A est dell'ingresso del Colosseum, troverai uno scrigno contenente 3 Physical Stimulant. Riceverai poi da Jasmine la quest "The Fourth Errand", per la quale assicurati di possedere 20 Thunder Gem (nel caso non le avessi, le troverai nei diversi Mining Point).
A questo punto dirigiti ad Astral e rivolgiti al re per sbloccare la private action "Sarah's Funereal Bouqet", dopodiché torna sulla Calnus e parti alla volta di En II.

En II

All'interno della Monitor Room A, esamina i dischi rotanti per ottenere le Spaceship Data 013: Zamzagiel (Eldarian Destroyer), Spaceship Data 014: Dominion (Eldarian Colony Ship), Spaceship Data 003: Calnus-III (w/Enhanced Armaments), Spaceship Data 005: Aquila-B (High-Speed Cruiser), Spaceship Data 009: Phantom Craft (SRF-Style) e Spaceship Data 010: USTA Warpship.
Arrivato al pontile, dirigiti a est, quindi a nord per sbloccare la private action "Bacchus's Funeral Bouquet". Prendi poi l'ascensore per dirigerti a Centropolis: da qui, avanza verso il cimitero, dove esaminerai la lapide di fronte all'albero per sbloccare la private action "Myuria's Funeral Bouquet".
Tramite il teleporter, raggiungi il Sanctuary e consegna la Sacred Gem al Philosopher's Tome per ottenere lo "Skill Manual Faerie Star". A questo punto non ti resta che tornare al Nox Obscurus.

Nox Obscurus: Ravine of Extinction

Procedendo a nord, lungo la parete est, incontrerai una donna: al termine del dialogo, sali a bordo della Calnus, ma prima di parlare con qualcuno, assicurati di aver completato tutte le Funereal Bouqet private action (tranne una).
A questo punto vai nella Recreation Room dove incontrerai Myuria, quindi nel magazzino a nord della Meeting Room per parlare con Lymle. Sali poi al secondo livello, dove ti attende Bacchus, quindi dirigiti nella stanza di Arumat. Parla poi con Reimi nella Battle Simulator Room per infine rivolgerti a Welch, vicino all'Item Creation terminal.
Uscito dalla Calnus, incamminati a nord-ovest fino al punto esclamativo più vicino: superate una serie di sporgenze, arriverai a un'area in basso (se vuoi tornare in alto, dovrai farlo tramite una delle bolle che fuoriescono a sud). Dopo aver sfruttato il Mining Point sulla parete ovest, prosegui a nord fino a uno scrigno con 3 Void Recovery Unit e una Fresh Sage. Continua poi a est per individuare un Harvest e un Mining Point, poi sali al livello superiore tramite una bolla.
In cima, avvicinati al lato sud-ovest della sporgenza per recuperare 2 Hot Chocolate: balzato dalla sporgenza, continua a nord per poi spostarti sulla piccola sporgenza con sopra un Manacloth e 68000 Fol. Sceso in basso, dirigiti a ovest con una bolla, quindi prosegui a nord, passando una serie di sporgenze: sulla prima sporgenza, ricordati di balzare sul lato nord, non est! Giunto sull'ultima sporgenza, troverai la Recipe Memo 12.
Prosegui ora verso l'area sud-est della mappa, e nei pressi della roccia più a sud, rinverrai un Harvest Point. Da qui continua a est, e tramite una bolla, giungerai sulla sporgenza a sud-est: impiegato il Mining Point, prosegui a sud-ovest fino a uno scrigno contenente 4 Vile Goop. Ora avanza a nord fino a un altro Mining Point, dopodiché procedi a sud-est lungo la sporgenza fino a trovare delle bolle. Sul bordo ovest della sporgenza troverai poi uno scrigno contenente un Darkness Charm, ma per aprirlo dovrai utilizzare il Light Ring (ricordati di ricaricarlo perché ne avrai bisogno in seguito). Dirigiti ora a est fino a uno scrigno con dentro 2 Ripe Berrie.
Sceso in basso, prosegui a ovest, lungo la parete nord e scoverai uno scrigno accanto a una roccia: raccolte 2 Insect Egg, prosegui a ovest per raggiungere l'area seguente.

Nox Obscurus: Pulsating Bog

Procedendo a nord, lungo la parete est, arriverai a un Mining Point: da qui dirigiti a ovest, e tramite una bolla, sali in cima dove troverai un refresh point. Vai ora sulla sporgenza sud per scovare un Nightmare Wand. Balzato dalla sporgenza, continua a est: a un certo punto dovresti notare una piccola sporgenza, sul cui lato est è collocato uno scrigno con 2 Monster Jewel.
Saltato da questa sporgenza, vai verso la parete a sud, e leggermente a est, dovresti individuare 2 Disintegration Stone: dirigiti quindi a ovest fino a un'area più piccola dove sono collocati 2 Ripe Berrie vicino la parete nord. Prosegui ora a sud-ovest fino a un Harvest Point al centro dell'area. Dopodiché raccogli 19 Blueberrie a sud-est dell'area. Poi avanza fino a un save point, ma prima di accedere alla schermata seguente, dirigiti al Mining Point collocato a sud. Percorso il sentiero sud-est, lungo la parete sud, sfrutta l'Harvest Point.
Continua ora a est fino a uno scrigno contenente dei Magic Seed e 2 Fresh Sage: controlla quindi il centro dell'area per scovare un altro Harvest Point, poi dirigiti a est, e sulla parete nord, troverai un Mining Point. Tornato al save point, rivolgiti alla persona accanto alla parete a est del save point, per ricevere la Letter from Owen e la quest "The Last Letter".

Nox Obscurus: Halls of Termination

A inizio livello noterai dei cristalli circondati da luce: distrutti tramite l'Earth Ring, avanza a ovest, poi a nord. Nei pressi del secondo cristallo, è posizionato un Harvest e un Mining Point, oltre a uno scrigno contenente un Bizarre Fruit. Preso il sentiero sud-ovest, continua lungo il confine ovest della mappa per scovare 53 Fol. Impiega poi l'Harvest Point a sud-ovest dell'area accanto, quindi procedi a est.
Raccolti 3 Mental Stimulant a sud dell'area, avanza prima a nord, poi a sud-est, quindi continua a ovest fino a uno scrigno con 2 Manacloth. Da qui prosegui a sud, e al bivio, gira a nord e procedi fino a un save point, oltre a un Mining Point e uno scrigno contenente degli Health Seed.
Percorrendo il sentiero a sud, sbloccherai una scena, al termine della quale, prosegui a ovest, e impiegato l'Harvest Point sulla parete nord-ovest, dirigiti a sud fino a un Mining Point sul muro est e uno scrigno con dentro 2 Disintegration Stone. Avanza ora a nord-est, quindi a sud: in fondo al percorso dovresti trovare due scrigni, uno dei quali cela una Dragon Scale, mentre l'altro non può essere aperto per il momento.
Incamminandoti a est, sbloccherai una sequenza, dopo la quale esamina il frammento della barca di Crowe (contrassegnato da un punto esclamativo). A questo punto non ti resta che salvare il gioco e accedere nell'edificio più avanti.

Palace of Creation: Area 1

Dirigiti a nord, verso il grande oggetto circolare: al lato nord-est dovresti notare uno scrigno contenente 4 Aquaberrie e una Tent. Salite le scale nell'ala sud-est della mappa, segui il percorso (trascurando per il momento la scala a nord-est), in fondo al quale è collocato uno scrigno contenente 81000 Fol. Salite le scale a nord-est, spostati sul lato nord-ovest per scovare 2 Dragon Scale.
Riscese le scale, procedi verso il lato ovest: salito sulla piattaforma, raggiungi il lato opposto della stanza. Scese le scale, sali una rampa sul lato sud-ovest per arrivare a uno scrigno con dentro 4 Physical Stimulant.
Scese le scale, spostati sull'altro lato, sempre tramite la piattaforma: salite le scale, arriverai all'area successiva.

Palace of Creation: Area 2

Non appena giunto nell'area, dirigiti a ovest, e tramite il Fire Ring, apri lo scrigno per prendere un Sea Serpent Harpoon. Continua poi a nord, e passato per la porta in fondo a est, sali sulla piattaforma per trovare 3 Scrambling Unit.
Entrato nella porta ovest, poi in quella a ovest della piattaforma seguente, raccogli degli Attack e degli Health Seed, per poi entrare nella porta sud-ovest. Dalla piattaforma successiva, passa per le due porte a sud: dovresti essere tornato all'inizio dell'area.
Entrato nella porta ovest, accedi nella stanza a nord: recuperati 15 Fol dallo scrigno sul lato nord-est della piattaforma, attraversa la porta sud-ovest e dirigiti sul lato opposto della roccia per scovare 2 Frozen Cider, un Poison Cider, 2 Silent Cider, un Pumpkin Cider e un DANGER! DO NOT DRINK!. Entrato nella porta sud, raccogli 2 Bizarre Fruit dallo scrigno collocato a sud della piattaforma.
Ritornato sulla piattaforma precedente, passa per la porta nord-est, poi per quella a est: raggiunta la piattaforma successiva, attraversa la porta nord-est. Collezionati 3 Vile Goop, un Monster Jewel, 4 Fresh Sage e 3 Fresh Sage, passa per le due porte a ovest per arrivare all'ultima piattaforma. Per uscire dall'area, non ti resta che attraversare la porta ovest.

Palace of Creation: Area 3

Avanzato in fondo a sud, entra nell'ultima stanza a est, dove scoverai 3 Mental Stimulant, delle Ripe Berrie e dei Magic Seed. Prosegui poi a sud per accedere nella seconda stanza a sud, all'interno della quale troverai 9 Parchment. Da qui, avanza in direzione nord fino a uno scrigno con dentro del Mercury. Accedi ora nella stanza circolare a est e recupera del Mithril.
Ritornato nella stanza precedente, entra nella stanza a nord: seguendo il muro ovest, scoverai 108000 Fol. Procedi quindi a nord ed entra nella stanza a est, dove troverai 2 Disintegration Stone.
Tornato nella sala circolare, corri a ovest fino a una stanza contenente un Meteorite. Dirigiti poi nel corridoio ovest per accedere nella stanza più a nord e raccogliere un Thunderbolt Gear nei pressi della parete sud. A questo punto entra nella sala circolare a nord-ovest.

Palace of Creation: Area 4

Passato per la porta nord-est, poi per quella nord-ovest, recupera un Vulcan Discharger sulla piattaforma. Passa quindi per la porta nord-est, e sulla piattaforma seguente, continua per la porta sud-est. Sul lato opposto della roccia scoverai uno scrigno contenente 2 Darkness Gem.
Attraversata la porta sud-est, procedi per quella successiva a sud: entrato nella stanza a nord-est, recupera un Monster Jewel e una Tent sulla piattaforma. Tornato all'inizio dell'area (seguendo il percorso sud, nord, nord, nord, sud-ovest, est, sud-ovest), dirigiti all'Area 3 e prosegui lungo il corridoio ovest, per poi continuare a sud e accedere nell'ultima stanza a ovest. Attraversata la porta, raggiungerai l'area successiva.

Palace of Creation: Area 5

Salite le scale a nord-ovest, troverai uno scrigno con 2 Bracteate. Attraversata l'acqua, recupera una Shadestone sul lato est delle scale, mentre l'ultimo scrigno è collocato in fondo a ovest, nei pressi della parete nord e contiene lo "Skill Manual ATK Boost".
Salite le scale sul lato sud, impiega il Fire Ring per sciogliere il ghiaccio di fronte al pendolo: così facendo accederai nell'Area 8.

Palace of Creation: Area 8

Passato per la porta nord, esamina uno degli specchi e poi la statua al centro della stanza per guadagnare il Serpent Staff. Torna ora al centro ed esci per la porta a ovest.

Palace of Creation: Area 7

Non tentare di salire le scale perché cederanno. Al contrario, scendi le scale e continua a nord: salite le scale a est, recupera 4 Fresh Sage per poi riscendere le scale e dirigerti a ovest, attraversando una passerella.
Prosegui quindi a sud, e salite le scale, troverai un pezzo di Manacloth. Procedi poi a est, e attraversata un'altra passerella, giungerai a uno scrigno contenente 12 Blackberrie e delle Thornberrie.
Tornato alla sporgenza di prima, sali le scale a est ed esci dalla porta: ti ritroverai nell'Area 4. Da qui, avanza a nord, prima a nord-est fino a una piattaforma con l'ingresso all'Area 6.

Palace of Creation: Area 6

Avanzando a nord, troverai uno scrigno, che però non potrai aprire: avanza perciò a nord, e lungo il percorso al centro, scoverai la Holy Sword Farewell. Entrato nella sala circolare a est, con dentro 3 Pumpkin Extract e 2 Resurrection Elixir, procedi lungo il corridoio a est, e tramite l'Earth Ring, abbatti la parete per accedere nella prima stanza a est. Recuperata la Dullahan's Armor, entra nella stanza successiva per scovare un pezzo di Mithril, nell'angolo sud-ovest.
Nell'ultima stanza su questo lato troverai invece la Recipe Memo 10. Percorso il corridoio a ovest, accedi nella stanza più a sud per raccogliere un Rivet. Dirigiti quindi nella stanza a nord-ovest, e tramite il Fire Ring, apri lo scrigno contenente una Red Dragon Scale. Proseguendo a nord, entra nella prima stanza, sempre a nord: impiegato il refresh point, passa per la porta a sud per tornare nell'Area 4 e segui il percorso sud-est, est, nord-est e sud-est. Entrato nella porta a est sulla piattaforma, accederai a una nuocva sezione dell'Area 7. Al termine della cutscene, sali le scale, e tramite il pendolo, attraversa la stanza per raggiungere l'uscita a nord.

Palace of Creation: Audience Chamber

Salvato il gioco e schierati i membri adatti per affrontare il boss, sali le scale ed entra nella porta in cima, sbloccando così una sequenza.

BOSS: Apostle of Creation

Tieni presente che il boss è sensibile alla luce e immune all'oscurità. Inoltre, se intendi schierare Arumat (con il suo Grim Reaper), sostituiscigli l'arma, altrimenti i suoi attacchi saranno inefficaci. Ricordati poi di equipaggiare Edge con l'Holy Sword Farewell, e dal momento che lo scontro si protrarrà piuttosto a lungo, mantieni alti gli HP, soprattutto verso la fine della battaglia.

Sconfitto il boss, vincerai la Weapon Data 145: Wicked Blade "Amezu-Jacula". Al termine della cutscene, verrai teletrasportato in un'altra dimensione: vista la scarsa visibilità, cerca di orientarti avendo come punto di riferimento la sfera di luce (inoltre, toccando i cristalli ai bordi del percorso, avrai la possibilità di sfidare i boss precedenti).
A questo punto del gioco, dovrai vedertela con il boss finale.

BOSS: Satanail

Per prima cosa distruggi le gemme colorate presenti nell'area, dopodiché passa a occuparti del boss.

Congratulazioni! Hai terminato Star Ocean: The Last Hope!

Post-Game
Al termine della sequenza finale e dei credit, avrai la possibilità di accedere al post-gioco, così da portare a termine tutto ciò che avevi lasciato incompleto.

Palace of Creation
Salvato il gioco, sali le scale ed entra nella stanza ovest per affrontare Undying Dragon.

BOSS: Undying Dragon

A parte il livello alto di HP, questo boss sarà piuttosto facile da sconfiggere. Ricordati di schierare Arumat, Edge, Meracle e Sarh e di impiegare il Critical Hit e l'ATK Boost.

Sconfitto Undying Dragon, vincerai il Darkness Ring che ti permetterà di aprire gli scrigni di Luce. A questo punto non ti resta che entrare nella stanza a est dove è collocato un teleporter che ti ricondurrà alla Calnus.