19

Albion Online: abbiamo provato il nuovo server europeo

Albion Online, l'MMORPG sandbox per eccellenza, ha appena aperto un server europeo, una nuova opportunità per iniziare insieme alla maggior parte dei giocatori.

Albion Online: abbiamo provato il nuovo server europeo
PROVATO di Riccardo Lichene   —   14/04/2024

Albion Online sta per aprire il suo server europeo, questo significa che è di nuovo possibile, non senza molte polemiche da parte di alcuni giocatori veterani, partire da zero in un gioco dove, almeno negli altri server, è quasi impossibile spodestare i giocatori-divinità che grindano dai tempi dell'uscita. Avere un server in Europa significa anche avere un ping inferiore ai 20 millisecondi, indispensabile per i contenuti di alto livello e un orario degli eventi ottimizzato per la regione.

L'MMORPG medievaleggiante sviluppato da Sandbox Interactive ha la fama di essere un'esperienza in cui è difficile entrare, soprattutto se si è giocatori solitari, perché, come suggerito dal nome dello sviluppatore, è una vera e propria sandbox in cui ogni cosa è dettata dagli utenti. Ci sono zone neutrali, zone dove gli altri giocatori possono attaccarvi e aree in cui se morirete perderete ogni cosa che avete addosso. L'economia è completamente controllata dagli utenti così come la realizzazione della maggior parte degli oggetti. La premessa dello sviluppatore era creare un luogo in cui essere chi si vuole, fare quello che più diverte (dal coltivare al gestire vere e proprie guerre tra gilde) per un'esperienza il più personalizzata possibile.

In concomitanza con l'apertura del server europeo proveremo a rispondere a due domande: la prima è dedicata ai novizi del gioco per capire se vale la pena imbarcarsi in questa avventura in un momento in cui tutti, o quasi, partono allo stesso livello. La seconda, invece, è per chi si dedica con passione e da tempo a questo titolo, probabilmente sul server americano visto che quello asiatico ha aperto solo l'anno scorso: proveremo a capire se i vantaggi offerti da questo nuovo server valgono l'inevitabile reset di tutta la progressione.

Albion Online per i nuovi giocatori

Il primo impatto con Albion Online non è dei più gentili: le cose da imparare non sono poche
Il primo impatto con Albion Online non è dei più gentili: le cose da imparare non sono poche

Albion Online non è un gioco che vi convincerà con una toccata e fuga. Le prime ore sono tutte dedicate alla spiegazione del combattimento, del sistema degli oggetti, del funzionamento della fama e di come si raccolgono e trasformano le risorse. Non ci si annoia, ma non è nemmeno un'esperienza esaltante o nuova sotto qualsiasi punto di vista. Anche sotto il profilo narrativo c'è molto poco: un nuovo continente, Albion, è stato scoperto e servono avventurieri per conquistarlo. Voi vi siete offerti e dopo il naufragio della vostra nave inizierete a farvi strada tra i sopravvissuti.

Qui inizia una lenta scalata che vi porterà a guadagnare fama, sbloccare abilità, migliorare l'equipaggiamento e iniziare a interagire con le zone più ad alto rischio. Se in questa fase vi sembra tutto molto generico, è perché lo è: Albion Online, in superficie, è il classico mondo fantasy con cavalieri, maghi e arcieri in cui prima di vedere un po' d'azione dovete passare 45 minuti a tagliare gli alberi e a prendere a picconate le rocce. Se riuscirete ad avere pazienza e sopravviverete alla partenza molto lenta, però, la musica cambia.

Prendendo ispirazione da capisaldi come Runescape o Ultima Online, ma con un approccio molto contemporaneo, Albion Online offre ai giocatori un ventaglio di opzioni e attività abbastanza impressionante. Il vostro personaggio di base potrà, in pochi giorni, diventare un falegname, un assassino, un mago, un mercante o un artigiano semplicemente cambiando armi e vestiti, investendo i punti abilità nei posti giusti. I personaggi del gioco, infatti, non sono divisi in classi, la loro vocazione è dettata dalle armature indossate, dalle armi impugnate e da dove hanno deciso di specializzarsi.

Una volta compresi i sistemi (nella nostra esperienza ci sono volute circa quattro ore) la strada di ciascun personaggio si apre con decine di possibilità e una lista potenzialmente infinita di cose da fare. Le limitazioni del periodo di beta ci hanno impedito di esplorare i luoghi più pericolosi e avanzati, ma tra dungeon, PvP, missioni giornaliere, allevamento, commercio e agricoltura, le attività sono davvero tante. Il pregio di Albion Online, infine, è che è completamente gratuito e lo sarà anche il server europeo a partire dal 29 aprile. I progressi degli utenti in beta non verranno tradotti nel gioco originale, ma tramite l'acquisto dei Founder's Pack è possibile iniziare a giocare sul server definitivo cinque giorni prima.

Il modello di monetizzazione di Albion Online è considerato tra più onesti del genere, anche se il fatto che pagando è possibile progredire più in frette potrebbe far storcere il naso ad alcuni
Il modello di monetizzazione di Albion Online è considerato tra più onesti del genere, anche se il fatto che pagando è possibile progredire più in frette potrebbe far storcere il naso ad alcuni

In conclusione, se amate gli MMORPG e siete alla ricerca tanto di un gioco completamente gratuito in cui il vostro personaggio è una delle tele più bianche sul mercato, quanto di un network di giocatori molto attivi e pronti ad aiutarvi nel vostro viaggio (il sistema delle gilde è piuttosto fiorente e ce ne sono diverse che parlano italiano tra cui una di livello molto alto), allora Albion Online potrebbe essere l'esperienza giusta. Se poi volete spenderci anche qualche soldo, oltre ai soliti cosmetici, è disponibile un abbonamento premium mensile che accelera la progressione: questo, però, può anche essere ottenuto usando la valuta che si guadagna giocando.

Albion Online per i veterani

Se siete giocatori veterani di Albion Online, l'apertura del server europeo è comunque una buona notizia anche se non potrete trasferire i vostri personaggi per avere un ping migliore
Se siete giocatori veterani di Albion Online, l'apertura del server europeo è comunque una buona notizia anche se non potrete trasferire i vostri personaggi per avere un ping migliore

Un discorso diverso va fatto per chi in questo titolo ha investito molto tempo e, potenzialmente, molto denaro. Se siete in Europa e avete già uno o più personaggi avviati su altri server, nulla sarà trasferibile sul nuovo mondo che aprirà i battenti a fine aprile. Per giocare sul server europeo è obbligatorio creare un nuovo personaggio. Questo evento presenta un'opportunità rara di ricominciare da zero in un titolo dove un giocatore esperto potrebbe avere già centinaia o migliaia di ore. È anche vero, però, che se aspettavate di usare i vostri personaggi più potenti con un ping decente e partecipando a eventi a orari regolari non basati sul fuso orario americano o singaporiano, resterete molto delusi.

Il server europeo di Albion Online è pensato per allargare la base di utenti, ma rappresenta anche un'occasione rara di dare un nuovo inizio ai giocatori più esperti. Chi conosce i sistemi di gioco, ha una gilda ben avviata di persone che si conoscono e si ritrova regolarmente per scambiare oggetti e affrontare le attività più difficili, partirà allo stesso livello di tutti gli altri, ma grazie alla sua esperienza avanzerà molto più rapidamente. Visto l'afflusso di nuovi arrivati che approderanno sulle sponde del continente, poi, le opportunità delle gilde più vetuste di attirare nuove reclute e fare nuove amicizie aumenteranno esponenzialmente. Nonostante qualche lamentela, la notizia dell'arrivo di un nuovo continente in cui tutti partono da zero, e lo confermano le discussioni sui forum, è stata accolta in modo decisamente positivo dalla community.

Albion Online è uno degli MMORPG che offre più possibilità di personalizzare il proprio personaggio e la propria avventura attualmente sul mercato. È un'esperienza sandbox in tutto e per tutto dove vivere un'epopea fantasy accettando solo il livello di rischio con cui si è più a proprio agio, dalle zone in cui si torna in vita dopo la morte (sia essa per mano di un bandito controllato dall'intelligenza artificiale o di un altro giocatore) a quelle in cui si perde ogni cosa una volta terminati i punti vita. Le cose da fare sono moltissime, l'economia è (relativamente) stabile e sono disponibili tantissimi modi per progredire, dall'assassino al mercante, dal cavaliere all'allevatore. L'apertura del server europeo è una buona notizia per tutti sia perché porterà nuovi fan, attirati dal fatto che al lancio tutti partiranno dallo stesso punto, sia perché le gilde veterane, dopo qualche settimana per tornare al massimo livello, avranno molte nuove reclute affamate di imparare. Il modello di business free to play senza limitazioni di contenuti, poi, è considerato tra i più onesti in circolazione ma se l'idea che, pagando, qualcun altro possa progredire più in fretta di voi vi da fastidio, allora Albion Online potrebbe non essere l'esperienza giusta per voi.

CERTEZZE

  • Un'esperienza altamente personalizzabile
  • L'apertura del server Europeo porterà molti nuovi giocatori

DUBBI

  • Inizio e prime ore molto lenti
  • Nessun trasferimento di personaggi da un server all'altro