17

Le SD Card da 4 TB potrebbero arrivare entro il 2025, ecco i dettagli

Western Digital starebbe programmando l'arrivo delle schede SD da 4 TB per dispositivi mobile e fotocamere entro la fine del 2025.

Le SD Card da 4 TB potrebbero arrivare entro il 2025, ecco i dettagli
NOTIZIA di Riccardo Arioli Ruelli   —   15/04/2024

Dopo anni di attesa, il mercato dello storage potrebbe presto accogliere nuove schede SD con tagli di memoria fino a 4 TB, destinate alle fotocamere professionali e più in generale a tutti i dispositivi compatibili.
L'annuncio è stato fatto direttamente da Western Digital, che prevede di presentare ufficialmente i prodotti già a partire da questa settimana, con il lancio sul mercato rimandato invece al 2025. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Schede SD fino a 4 TB

Una prima immagine delle schede SD da 4 TB targate SanDisk
Una prima immagine delle schede SD da 4 TB targate SanDisk

Come abbiamo accennato in apertura, l'annuncio delle nuove schede SD da 4 TB è stato fatto da Western Digital, uno dei principali attori del mercato dello storage. L'azienda americana dovrebbe presentare le SD card già nel corso della settimana, attraverso il brand proprietario SanDisk.
Come si legge nel comunicato, le nuove schede SD seguiranno lo standard Secure Digital Ultra Capacity (SDUC) della SD Association e punteranno a soddisfare le esigenze degli utenti alle prese con "i grandi carichi di lavoro per i media e per l'intrattenimento", in particolare sul fronte delle fotocamere professionale e dei laptop di nuova generazione che utilizzano "formati ad alta risoluzione ed elevato framerate".

La scheda utilizzerà l'interfaccia bus Ultra High Speed-1 (UHS-1), con una velocità di trasferimento teorica fino a 104 MB al secondo e una velocità minima di 10 MB/s, mentre la velocità minima di scrittura sequenziale dovrebbe invece arrivare a 30 MB/s.
Stando a queste specifiche, le schede da 4 TB possono gestire senza troppa difficoltà i contenuti con risoluzione 8K: non è un caso che Western Digital abbia scelto il palco dell'evento annuale del National Association of Broadcasters per presentare il suo nuovo gioiellino.

Prezzo e data di lancio

La scheda SD SanDisk Extreme da 1 TB
La scheda SD SanDisk Extreme da 1 TB

Come si legge nel comunicato dell'azienda, le nuove schede SD da 4 TB arriveranno entro il 2025, a circa sei anni dall'annuncio dei nuovi standard della SD Association.
Al momento Western Digital non ha svelato ulteriori dettagli tecnici, mantenendo il riserbo anche sul prezzo: da questo punto di vista, si può facilmente ipotizzare un prezzo di lancio piuttosto elevato, soprattutto in virtù del target a cui si rivolge il prodotto.

L'arrivo delle SD card da 4 TB potrebbe inoltre risollevare l'immagine di SanDisk: il brand ha recentemente subito diversi contraccolpi derivati dalla discussa affidabilità della gamma SD Extreme, costata all'azienda alcune cause legali.