3

Nuovi eroi

Diamo uno sguardo alle novità di Dragon Quest Heroes II

ANTEPRIMA di Alan Corona   —   25/04/2016

Per festeggiare il trentesimo anniversario della serie, lo spin-off Dragon Quest Heroes II debutterà sul mercato giapponese il 27 maggio su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita. L'uscita del gioco si avvicina sempre di più, ed è ormai da qualche settimana che puntualmente SquareEnix rilascia informazioni e immagini sempre più dettagliate, in particolare su Famitsu. Andiamo a scoprire su cosa hanno puntato i riflettori per questo nuovo capitolo, a partire da una recente anteprima pubblicata dal magazine giapponese.

Dragon Quest Heroes II è quasi pronto all'uscita in Giappone, facciamo il punto sulle novità

Nuovi poteri vengono alla luce

Nuovi eroi

Una delle informazioni che è stata sottolineata in modo più marcato rispetto alle altre, è l'introduzione di alcune abilità che non riguardano un determinato personaggio ma tutta la vostra squadra. Per potenziare il party (per vedere i personaggi disponibili vi rimandiamo a questa notizia ) sono state introdotte due opzioni molto interessanti. Si tratta di "Abilità Party" e "Combo Party". Le prime, che possono essere acquisite con l'aumentare dell'esperienza nell'utilizzo di specifici tipi di arma, permetteranno l'aumento delle statistiche dell'intero gruppo o l'apprendimento di alcuni poteri utili durante le battaglie. La cosa interessante è che se un membro del gruppo acquisirà una di queste abilità, l'effetto si estenderà al team intero. L'incremento dei poteri non è incredibile, parliamo infatti di qualche punto in più, ma può tranquillamente fare la differenza nelle situazioni critiche. Le "abilità combo", invece, non sono altro che degli attacchi cooperativi, che si andranno ad effettuare premendo il tasto L2: sostituendo il personaggio principale con uno del vostro team, nel momento successivo all'attacco si otterranno mosse extra e la possibilità di infliggere ingenti quantità di danni ai vari boss disseminati per la mappa di gioco.

Vecchie conoscenze

Nuovi eroi
Nuovi eroi

A partire dal titolo, l'importanza degli eroi per la serie è chiara fin da subito: cerchiamo quindi di capire quali saranno alcuni dei nuovi ingressi. Per chi ha giocato a Dragon Quest VII saranno delle vecchie conoscenze, stiamo parlando dei guerrieri dell'eden Maribel la figlia del sindaco di Fishbel, e di Gabo, il ragazzino in cui scorre sangue da lupo. Maribel, una ragazza a prima vista docile e carina, nasconde un temperamento estremamente focoso e una varietà di attacchi di tutto rispetto. Partiamo dai due di base, uno schiaffo con una mano gigante e un calcio chiamato CrossCut, con cui potremmo attaccare un nemico mantenendo le distanze. Come se non bastasse, questa ragazza tutto pepe finisce spesso con l'arrabbiarsi e scagliare contro il nemico la sua mossa finale: Fiamme del Purgatorio. Gabo, invece, è un ragazzino coraggioso che ha molto più in comune con un lupo che con un essere umano. Il perché è presto detto: il prode compagno di avventure, grazie al suo istinto capirà subito se si è di fronte a un nemico o a un alleato, e può fiutare la presenza di cibo nei paraggi. Potremmo utilizzarlo in combinazione con un lupo, o semplicemente da solo. Anche lui dispone di attacchi interessanti, che spaziano dal semplice graffio con gli artigli al "ruggito di fuoco", per concludere con una divertente mossa finale: quando tutti si aspettano un'orda di lupi, arriva in nostro aiuto un gregge di pecore. Diciamocelo, dalle informazioni rivelate non gridiamo al miracolo, in quanto non sembra esserci nessun stravolgimento degno di nota rispetto all'originale. Siamo comunque al cospetto di un titolo che potrebbe essere molto piacevole, e che terrà incollati per decine e decine di ore sia i neofiti che gli amanti della saga. All'uscita manca un mese circa, almeno in Asia, e vedendo l'atmosfera che si è creata in Giappone le premesse per un buon prodotto ci sono, tra un po' tireremo le somme aspettando di capire come e quando potremo giocarlo anche noi.

CERTEZZE

  • Eroi nuovi e interessanti
  • Il primo capitolo funzionava abbastanza bene...

DUBBI

  • ...anche se qui non sembrano esserci enormi novità