Un pò di storia
La storia che sta alla base di Dark Alliance è molto semplice, anche se sicuramente durante la successione degli eventi e lo  svolgersi  della  trama, troveremo sul nostro cammino complicazioni e colpi di scena di ogni genere.
 Una forza maligna minaccia da vicino Baldur's Gate. I cittadini trovano quotidianamente cadaveri per le vie della città e quasi nessuno  vuole più uscire  dalla propria casa. E' in questa devastata situazione che il nostro eroe fa la sua comparsa, armato solo del suo coraggio e della sua  fortuna, ad eccezione dell'unica arma materiale in suo possesso, la fida spada. Questi si ritroverà a vivere una delle storie più belle  e difficili che Baldur's Gate e la stessa costa  della  spada, abbiano mai visto.
 Avremo 3 atti a disposizione dove fare nuove conoscenze, potenziarci e giungere finalmente alla tanto ricercata verità                                                                             
Gameplay
Baldur's Gate Dark Alliance si basa sulle regole della terza edizione di dungeons & Dragons. Chi conosce bene queste regole sà  dell'importanza di questa cosa, in quanto la nuova edizione apporta alcune modifiche (liveli delle abilità, limiti, riorganizazione dei tiri  salvezza, ecc..) abbastanza importanti alla precedente.
 Il titolo comincia con la scelta di uno dei tre personaggi a nosra disposizione:
 Il formidabile guerriero nano
 L'implacabile arciere umano
 La terribile incantatrice elfica
 Ognuno di questi personaggi ha delle abilità speciali che lo rendono superiore agli altri sotto certi unti di vista, ma nello stesso tempo ha  alcune debolezze che potrebbero compromettere il vstro stile di gioco. 
 Il titolo sarà anche giocabile nella modalità co-op dove potremo intraprendere il gioco assieme ad un nostro amico. questa modalità è  attivabile anche durante la partita stessa, in questo modo però il personaggio  comincierà la partita privo di oggetti e a livello base(a meno che non prendiate il personaggio da un salvataggio precedente). 
 Per affrontare le centinaia di mostri che vi arriveranno addosso avrete a disposizione armi da mischia e da lancio (la più comune sarà  l'arco) con le quali dovrete adottare tattiche di combattimento differenti. Potrebbe infatti capitare che nonostante voi siate  perfettamente alineati con il vostro avversario la vostra freccia manchi il bersaglio. Un buon metodo per evitare questo è sicuramente  quello di aumentare notevolmente la fortuna nelle vostre statistiche.
 Nelle mischie invece sarà essenziale sviluppare le caratteristiche di parata e di schivata, altrimenti sarete destinati a rimanere uccisi dalle  orde nemiche.
 Durante il corso del gioco sarà importante anche prendere dimestichezza con l'inventario, infatti ogni oggetto e arma avrà un  determinato peso che influirà sulla vostra velocità, e se superato potrebbe addirittura impedirvi i movimenti.
 Dark alliance è un titolo molto promettente che probabilmente raggiunge il massimo se giocato in 2 player.
                                                                              
Graficamente parlando
Graficamente Dark Alliance regala all'utente una elevata qualità di dettaglio e una continua fluidità.
 Il gioco presenta molti picoli dettagli che rendono sicuramente più reale e gradrvole il gameplay. Quando il vostro personaggio indosserà i  guanti, oppure differenti tipi di cappelli, questi saranno visibili anche sul suo corpo mentre combatterete, rendendo il tutto molto più bello.  Anche la morte delle creature è realizzata molto bene.
 Gli effetti di luce delle magie sono realizzati molto bene e, come è possibile vedere dai numerosi filmati trovati in  home page, anche tutti gli altri effetti dei combattimenti sono stati realizzati con molta cura. La visuale dall'alto consente un'ampia  visione della  zona,  ed è probabilmente la migliore opzione per un gioco improntato su questo genere                                                                             
Aspettando l'uscita nei negozzi
Il gioco si presenta sicuramente come un titolo che si aspetta ampi consensi dalla critica.
 Resta il fatto che il titolo Baldur's Gate potrebbe ingannare molte persone, quindi bisogna tenere ben presente che il gioco non sarà  assolutamente simile agli episodi precedenti (per alcuni può essere un difetto per altri un pregio). Il gioco ha tutte le carte in regola  per divenire un sicuro  acquisto  per tutti gli amanti del genere.
 Dark alliance assicura un gameplay divertente e appassionante, che diventerà ancora più bello grazie alla modalità co-op, inoltre il titolo  in questione è munito anche di molti bonus, uno dei quali consiste nella possibilità di utilizzare l'eroe delle lande di ghiaccio, un drow che  assieme alle sue scimitarre e alla sua fidata pantera è in grado di portare terrore anche nelle più folte bande di orchi.......Drizzt Do'Urden!!!                                                                             
Baldur's Gate
La storia di Baldur's Gate nasce tempo addietro su PC con l'omonimo titolo ed è continuata fino ai giorni nostri con tantissime  produzioni videoludiche dotate di una storia che si riallacciava ogni volta a quella  dell'episodio precedente, per proseguirla e portare così avanti quello che oggi è considerato un mito. Con Baldur's Gate 2: Trone Of Bhall  però la saga si è conclusa  lasciando così spazio al futuro per la creazione di nuovi personaggi e nuove avventure.
 Dark Alliance, per l'appunto, non prosegue nè modifica la storia dei precedenti capitoli, ma ne crea una nuova, cambiando oltre a  questa  anche lo stile di gioco, trasformando il tutto da un puro RPG ad un più veloce Action/RPG. 


 
                        
                      
                    












