Console al caldo, console rumorose: la next gen deve essere silenziosa! 69

Con il caldo estivo, PlayStation 4 e Xbox One fanno troppo rumore per alcuni appassionati. Francesco ne parla in un video... "accalorato".

VIDEO di Francesco Serino —   05/07/2019

Il problema era presente anche nella passata generazione, ma in misura nettamente minore di quello che si è ripresentata su PlayStation 4 e Xbox One: queste oramai non più così nuove console fanno troppo rumore! Non diteci che non ve ne siete accorti anche a voi, perché in questo caso potrebbe essere solo una questione di tempo. Abbiamo utilizzato un bel po' di Ps4 e tutte iniziano la loro corriera in silenzio, salvo poi iniziare ad ululare sempre più forti, fino a trasformarsi in aerei a reazione o cantanti liriche a seconda dell'immaginazione del proprietario. Insopportabile anche perché una soluzione esiste pure, ma nella maggior parte dei casi annulla anche la garanzia della console.

Come un Jet in salotto

Anche la prima versione di Xbox One aveva i suoi problemi, ovvero tantissime ventole, una o due persino sull'alimentatore esterno, che naturalmente sporcandosi diventavano sempre più rumorose. Microsoft ha migliorato la situazione con il modello S, ma ancora meglio è stato fatto con Xbox One X e il suo nuovo sistema di refrigerazione a camera di vapore. PlayStation invece si trova ancora nella stessa situazione, anzi con Pro le cose sono addirittura peggiorate visto che attivando le funzione grafiche più avanzate aumenta anche il rischio che la console decolli verso nuovi pianeti abitabili. Il problema delle console Sony è quasi sempre dovuto a un'errata applicazione della pasta termica e/o dalla scarsa qualità della stessa, infatti sostituendola con una nuova le cose migliorano e di tanto, peccato che per farlo vengono annullate tutte le garanzie in corso.

Grazie console di regalarci tutte queste avventure, tutte queste vite diverse, ma dovete stare zitte altrimenti non c'è gioco che tenga: la fantasia non può fare miracoli! Anche perché il PC su cui stiamo scrivendo queste parole, nonostante gli anni, sembra sussurrare agli angeli per quanto è silenzioso. Quindi per la prossima generazione ben vengano console un po' più ingombranti, se questo vorrà dire console più silenziose; non ce ne facciamo nulla di un design accattivante se dopo tre mesi ci sembrerà di essere nel bel mezzo di una tempesta marziana. Anche Microsoft, nonostante i passi in avanti fatti su Xbox One X è bene che non si fermi, sviluppando un sistema ancora più silenzioso di quello attuale. Non vediamo l'ora che la next gen arrivi, con la sua potenza, le sue nuove forme, ma deve stare muta mentre giochiamo. Next gen hai capito? Devi stare muta. Muta!