0

Diario del Capitano

DIARIO di La Redazione   —   24/01/2004

Diario del Capitano

L'argomento della settimana è sicuramente il Gioco dell'Anno 2003. Per l'edizione attualmente in corso, anzichè fare come nelle precedenti occasioni, abbiamo deciso di partire molto più pacatamente, apparentemente sottotono, proseguendo in un crescendo che sfocerà nella proclamazione dei vincitori entro la prima quindicina di febbraio 2003. Questo perchè ci piacerebbe ricreare quell'atmosfera di tensione e di attesa che è tipica, ad esempio, delle nominations agli Oscar cinematografici, e anche per dare tempo ai lettori, anche quelli meno presenti, di espriremere il loro voto.
E' probabile che i colleghi delle aree console (ovviamente la votazione per il Gioco dell'Anno coinvolge tutte le piattaforme) abbiano avuto le idee molto chiare in termini di nominations. Invece, personalmente, avendo seguito le discussioni private tra i redattori PC al fine di raggiungere un accordo, è stato tutt'altro che facile.
Proporre 10-15 titoli preselezionati in base a tanti fattori (originalità, divertimento, durata, grafica, sonoro, giocabilità, unicità) non è banale e impone scremature scomode. E certamene l'edizione 2003 non è esente da pecche. Dalla discussione in corso nei Forum è evidente che il primo titolo di cui si sente la mancanza tra i nominati è Need For Speed: Underground, complice la sostanziale assenza nel 2003 di titoli di corse automobilistiche su PC.
Questo mi suggerisce che il processo di creazione delle nominations dal prossimo anno dovrà durare di più e coinvolgere anche voi lettori. Certe idee hanno bisogno di depositarsi per far emergere le soluzioni più brillanti.
Un altro titolo che per un soffio non è finito in nomination è stato Scudetto 4 che, qualche difetto a parte, è la summa dei manageriali di calcio e che ogni tifoso che sia convinto di fare meglio dell'allenatore della sua squadra dovrebbe possedere.
Nell'attesa di poter fare meglio, sempre, ora vi chiediamo di votare il vostro gioco, scegliendo tra le proposte elencate nei relativi Forum.

E che vinca il migliore!

Andrea Pucci, editore e responsabile PC

- Commenta questo Diario nel Forum! (Ma soprattutto vota!)