0

Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007

Dean Takahashi, autore de Il Fattore X, inizia il suo viaggio con Multiplayer.it, aprendo una vetrina mensile sugli avvenimenti più importanti del mondo dei videogiochi. Il primo appuntamento dal CES 2007: qual'è il futuro dell'intrattenimento digitale?

APPROFONDIMENTO di La Redazione   —   24/01/2007
Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007
Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007

Xbox 360 e il video on demand.

Con Uverse, AT&T spera di vincerere la concorrenza delle tv via cavo offrendo più canali in alta definizione e un bouquet comprendente video on demand, download di film musica e spettacoli vari e servizio telefonico VOIP.
Bill Gates ha aggiunto inoltre che Xbox360 non ha bisogno di cambiamenti per funzionare come IPTV set-top-box. Se l’acquirente vuole usare Uverse per registrare spettacoli e film allora dovrà fare un upgrade all’hard disk della Xbox360. Con soli 20 gigabyte di spazio, la Xbox 360 può salvare solo 5 film in HD.
Ma Gates ha anche detto che AT&T fornirà servizi IPTV anche sulla superlinea telefonica da 100megabits al secondo. La VDSL darà la possibilità ad AT&T di salvare i film degli utenti presso i propri server. Spettacoli e film verranno così trasmessi in streaming all’utente ad altissima velocità. "Di fatto, non c’è bisogno di salvare film e spettacoli su Xbox 360". Gates ha detto che AT&T e altri provider IPTV possono offrire Xbox 360 come un set-top-box di fascia alta. E ha aggiunto anche che il costo di produzione di Xbox 360 calerà col tempo.

Console War 2007

Robbie Bach, capo del settore intrattenimento&periferiche di Microsoft ha annunciato al Ces che la compagnia di Redmond ha venduto più di 10.4 milioni Xbox360 in tutto il mondo a tutto il 2006.
Bill Gates ha detto pure che le cose stanno andando esattamente come pianificato. Sony ha ora lo svantaggio di uscire con una console dal costo di produzione e con il prezzo più alto.
Microsoft ha anche il vantaggio di avere un grosso numero di giochi in sviluppo grazie al fatto di essere uscita un anno prima.
Mentre Nintendo sta rispettando l’obiettivo di vendere più di 6 milioni di Wii entro il 31 marzo, Gates ha anche aggiunto di non essere preoccupato della competizione diretta tra Nintendo e Microsoft.

Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007
Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007
Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007

Console War 2007

Per Bill Gates il Nintendo Wii è graficamente peggiore ed è dotato di un controller poco accurato e una giocabilità che potrebbe perdere fascino sul lungo periodo. Sony ha annunciato al CES di aver venduto più di un milione di Playstation 3 negli Stati Uniti. Gli analisti invece hanno notato che ne sono state vendute un pò di meno, circa 688000 unità.
Il gruppo di ricerche Marketing NPD ha commentato che le vendite di Playstation 2 sono state sorprendentemente alte durante le feste natalizie, ma la Xbox 360 continua a condurre le vendite della next gen grazie anche al grande successo di Gears of War.
Sin’ora tutti stanno vincendo la console war della next gen. In totale le vendite negli Stati uniti dell’industria dei videgiochi sono cresciute nel 2006 del 19% arrivando a 12.5 miliardi di dollari rispetto ai 10.5 miliardi di un anno prima.

Sin’ora tutti stanno vincendo la console war della next gen. In totale le vendite negli Stati uniti dell’industria dei videgiochi sono cresciute nel 2006 del 19% arrivando a 12.5 miliardi di dollari rispetto ai 10.5 miliardi di un anno prima

Console War 2007

La vendita delle console è cresciuta dell 87.5%, la vendita dei portatili del 19%, stessa cosa dicasi per gli accessori. Questo è il miglior risultato di vendite dal 2001, anno in cui debuttarono Xbox e Nintendo GameCube.
Nel 2007,le vendite di software dovrebbero avere un’impennata grazie alla crescita del numero di console vendute.
Ma Peter Moore, capo del settore giochi di Microsoft, ha detto durante un’intervista al CES che le vendite di giochi per Pc torneranno su alti livelli nel 2007 grazie al lancio di Windows Vista e all’uscita di grandi titoli come Crysis e Spore

Dean Takahashi è da 17 anni un giornalista finanziario di alto livello, che ha collaborato con, tra gli altri, il Wall Street Journal e il Los Angeles Times, comparendo anche su emittenti televisive quali CNN e CNBS.

Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007

Ultimamente, si è occupato in maniera approfondita anche dell’industria videoludica, in particolare per quanto riguarda Microsoft e il suo progetto Xbox, scrivendo sull’argomento il libro Opening the Xbox, riguardante la prima console della casa di Redmond, e recentemente The Xbox 360 Uncloaked sulla seconda piattaforma da gioco americana. Quest’ultimo libro è stato pubblicato anche in Italia con il titolo Il Fattore X, edito proprio da Multiplayer.it, e fornisce ai lettori una visione approfondita del team di Microsoft che si è occupato della progettazione e dello sviluppo della macchina, descrivendo tutti gli eventi chiave e i retroscena che hanno portato Xbox 360 nei negozi di tutto il mondo, a partire dalle idee di Bach, Allard e tutti gli altri personaggi coinvolti nell’opera.

Da questo mese e per i prossimi mesi, Dean pubblicherà sulle nostre pagine un editoriale per commentare le principali notizie provenienti da tutto il mondo. Benvenuti, quindi, sulla finestra internazionale di Multiplayer.it!

Xbox 360 e il video on demand.

Editoriale di Dean Takahashi - CES 2007

Xbox 360 potrebbe finalmente diventare il centro nevralgico del salotto, il portale di tutto il vostro intrattenimento digitale. Bill Gates ha fatto una mossa strategica, svelando durante il suo discorso al Consumer Electronics Show, che Xbox 360 potrebbe essere utilizzato come set-top-box per i servizi IPTV. IPTV (Internet Protocol TV) si sta diffondendo il tutto il mondo come la risposta dell’industria telefonica alla programmazione televisiva via cavo. Facendo diventare Xbox 360 un set-top-box, Microsoft guadagnerebbe un bel vantaggio sia su Sony che Nintendo.

Bill Gates ha fatto una mossa strategica, svelando durante il suo discorso al Consumer Electronics Show che Xbox360 potrebbe essere utilizzato come set-top-box per i servizi IPTV.

Aziende come AT&T stanno rilasciando servizi IPTV nelle aree urbane degli Stati Uniti. Grazie ad IPTV, AT&T può competere con le compagnie della tv via cavo, offrendo film, spettacoli, video ad alta definizione, musica e servizi internet, pagando un abbonamento mensile. Accoppiando il servizio Uverse IPTV con Xbox 360, AT&T può proporre ai consumatori un’offerta che gli altri non potrebbero replicare.
Bill Gates ha detto che ancora non c’è un accordo tra Microsoft e il gestore IPTV per lo sfruttamento di Xbox 360. Ma ha aggiunto che si aspetta che servizi IPTV vengano proposti tramite Xbox 360 per la fine del 2007.
Aggiungendo anche che una possibilità interessante è quella che i provider come AT&T trasformino il costo della Xbox 360 in sottoscrizione pluri annuale ai servizi Uverse. “Microsoft ha fatto un’annuncio che IPTV è un set-top-box” ha detto Bill Gates. "Tutto deve essere immaginato come deve essere fatto, ovviamente offriremo ad AT&T la possibilità di usarla come set-top-box.